Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

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kco
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » sab 26 nov 2011, 09:11:03

cesare.caldi ha scritto:
kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:siglato oggi l'accordo Ticino-Lombardia

dal 2014 ci sarà un treno Varese-Malpensa ogni ora
Sa di beffardo :indeciso:
Perchè beffardo? un treno ogni ora a me sembra un servizio molto buono e in piu' da dicembre si potenzieranno tutti i treni con la Svizzera.
Quando nel 99' l'allora ministro Burlando presentò un piano straordinario di opere per la connettività di MXP l'Arcisate-Stabio era un pò un'opera di contorno: una piccola rifinitura per un grande aeroporto internazionale. In quel periodo MXP era piena ma non aveva un piffero in alberghi, collegamenti e anche infrastrutture sul lato aria.
Ad oggi le prospettive di traffico sono pessime tendenti al terrificante per il 2014 e allora io mi chiedo: verrà mai attivato questo servizio? Ovviamente dipende da come si metterà con Linate, però tralasciamo un attimo la questione.
Prolungare il treno fino a MXP a chi serve? Ai pendolari non credo quindi non possiamo sperare che mantengano l'equilibrio economico di questo treno. Eh si perchè l'MXP EXP sta in piedi esclusivamente per il motivo che il basso varesotto lo usa per andare a Milano, altrimenti a MXP non sarebbe arrivato manco un treno.
Il servizio da Varese pendolari non ne avrà quasi mai e non collega una città importante come Milano, quindi quanti passeggeri potrebbe portare? Ottimisticamente 500-1000 che diviso fra 32 treni fanno 15-30 passeggeri a convoglio. E vuole anche dire che MXP guadagnerebbe tra i 150000 e i 300000 pax all'anno (una scorpacciata!).
Ha possibilità di sopravvivere? Secondo me no, senza stazione passante non ha senso di essere. Avrebbe senso un Lugano-Varese-MXP-Milano, forse avrebbe senso una specie di servizio regionale S fra MXP e Varese ma un diretto attestato a MXP proprio no.
Per potersi permettere un treno ogni ora attestato a MXP si sarebbero dovuti avere almeno il doppio dei pax che si fanno oggi.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 nov 2011, 09:49:11

cesare.caldi ha scritto:
kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:siglato oggi l'accordo Ticino-Lombardia

dal 2014 ci sarà un treno Varese-Malpensa ogni ora
Sa di beffardo :indeciso:
Perchè beffardo? un treno ogni ora a me sembra un servizio molto buono e in piu' da dicembre si potenzieranno tutti i treni con la Svizzera.
dal 2014 i treni dalla svizzera passeranno da Lugano-Mendrisio via Varese, per cui saranno già inclusi nel servizio orario da Varese
Tra l'altro verranno attivate delle corse Como-Mendrisio-Varese

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 nov 2011, 18:42:46

finalmente Trenord sta pubblicizzando a dovere il Malpensa Express, oggi era ben presidiata la zona arrivi A Schengen...
Purtroppo l'inganno pubblicitario continua

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 26 nov 2011, 22:36:17

mnca la materia prima dei passeggeri.

Tra l'altro Giovedì sera la linea è stata bloccata per oltre ore. Tanti pax hanno perso i voli. E' andata bene agli hotel della zona.

Sheraton (già semi pieno per congressi) ha riempito come Crown. C'era anche un volo charter cancellato negli hotel della zona.
Alcuni pax sono dovuti andare fino alla "Pista" di Casorate per dormire. Ibis sta andando bene a prescindere.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 26 nov 2011, 23:45:25

MUSICA ha scritto:mnca la materia prima dei passeggeri.

Tra l'altro Giovedì sera la linea è stata bloccata per oltre ore. Tanti pax hanno perso i voli. E' andata bene agli hotel della zona.

Sheraton (già semi pieno per congressi) ha riempito come Crown. C'era anche un volo charter cancellato negli hotel della zona.
Alcuni pax sono dovuti andare fino alla "Pista" di Casorate per dormire. Ibis sta andando bene a prescindere.
Curiosità in questo caso di forza maggiore, il treno si blocca per ore e perdi il volo immagino le compagnie aeree non rimborsino nulla.
I pax coinvolti avranno quindi dovuto pagarsi di tasca propria l'hotel e il volo del giorno dopo a prezzo pieno. Oltre al danno anche la beffa. Ci sarebbe da fare causa alle ferrovie nord e farsi rimborsare i danni.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda fumap » dom 27 nov 2011, 00:39:09

cesare.caldi ha scritto:
MUSICA ha scritto:mnca la materia prima dei passeggeri.

Tra l'altro Giovedì sera la linea è stata bloccata per oltre ore. Tanti pax hanno perso i voli. E' andata bene agli hotel della zona.

Sheraton (già semi pieno per congressi) ha riempito come Crown. C'era anche un volo charter cancellato negli hotel della zona.
Alcuni pax sono dovuti andare fino alla "Pista" di Casorate per dormire. Ibis sta andando bene a prescindere.
Curiosità in questo caso di forza maggiore, il treno si blocca per ore e perdi il volo immagino le compagnie aeree non rimborsino nulla.
I pax coinvolti avranno quindi dovuto pagarsi di tasca propria l'hotel e il volo del giorno dopo a prezzo pieno. Oltre al danno anche la beffa. Ci sarebbe da fare causa alle ferrovie nord e farsi rimborsare i danni.
Purtroppo il servizio delle ferrovie Trenord è buono finchè non ci sono problemi/guasti. Io che prendo quotidianamente l'S5 (o S6, in base all'ora) da Milano in direzione Trviglio, giovedì era con ritardi molto abbondanti proprio per questo disguido sulla linea all'altezza di Saronno. Finchè devo tornare a casa pace e pazienza, ma per il servizio dell'MXP Express e i passeggeri con un volo che (non) li aspetta questo è inaccettabile... :ciao:

Paolo
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 05 dic 2011, 18:33:12

Nuovo orario Trenord, cambiano anche i collegamenti per Malpensa
Presentato il nuovo orario dei servizi regionali, con alcune novità relative anche alla zona del Varesotto e di Malpensa. Cattaneo: "Piano Marshall per il decoro dei treni"


Importanti novità caratterizzano l'entrata in vigore, dal prossimo 11 dicembre, dell'orario invernale per il trasporto ferroviario. Saranno infatti attivate 137 nuove corse, 189 saranno velocizzate e 167 saranno le nuove fermate. Numeri illustrati lunedì in una conferenza stampa dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, insieme all'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz. Le più importanti riguardano l'avvio del servizio S13 a Pavia, il nuovo collegamento Bellinzona-Luino-Malpensa, nuovi orari potenziati e velocizzati per Stradella e Voghera, nuove fermate da Milano Centrale a Malpensa e più corse sulla Seregno-Carnate. «A ogni cambio orario Regione Lombardia è in grado di dare notizie positive - ha detto Cattaneo - e ciascuna delle modifiche apportate, sia la nuova linea S13 che tutte le 700 variazioni d'orario, è stata concordata direttamente con il territorio. Vale a dire che i rappresentanti dei pendolari, le Province, i Comuni e gli Enti locali sono stati coinvolti da Regione e da Trenord nel corso dei 24 incontri che ci hanno permesso di arrivare a queste decisioni assolutamente concertate».

Cattaneo ha annunciato 500 assunzioni tra macchinisti, capotreni, addetti alle officine entro fine 2012. «Tra ottobre e dicembre di quest'anno, inoltre, abbiamo introdotto il terzo turno di lavoro notturno nei depositi, potenziando, in questo modo, quello che ho definito 'il piano Marshall' per il decoro e la manutenzione dei treni; stiamo gestendo un piano di investimenti di oltre 500 milioni entro il 2015 per l'acquisto di nuovi treni e per il rinnovo radicale della flotta esistente: questo ci consentirà di avere una flotta con un età media attorno ai dieci anni, al livello di tutte le più importanti compagnie europee. Abbiamo moltiplicato i canali di dialogo e informazione alla clientela. Con un unico obiettivo: rendere il treno la prima scelta di mobilità per i cittadini lombardi».

Oltre alle 14 corse giornaliere tra Bellinzona-Luino-Malpensa (una ogni due ore nei due sensi), utili per i collegamenti con l'aeroporto ma anche per i frontalieri dal Luinese verso la Svizzera, per Malpensa è previsto anche un nuovo assetto per il servizio con l'aeroporto da Milano: - Express: solo 2 fermate in città (Garibaldi, Bovisa), 43minuti di percorrenza, di sola 1a classe; - Regionale: 8 fermate intermedie, 52 minuti, di 1a e 2a classe. All'aeroporto ci sarà una migliore distribuzione degli arrivi e delle partenze dei treni in partenza e in arrivo a Milano. Lo scalo sarà inoltre raggiungibile da più località senza dover passare da Milano. Significa anche più collegamenti con Milano Centrale e Malpensa per Rescaldina, Castellanza, Ferno-Lonate Pozzolo e più collegamenti accessibili anche con biglietti di 2a classe per Busto Arsizio e Saronno.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 dic 2011, 19:41:35

I-Alex ha scritto: nuove fermate da Milano Centrale a Malpensa
..............
Significa anche più collegamenti con Milano Centrale e Malpensa per Rescaldina, Castellanza, Ferno-Lonate Pozzolo e più collegamenti accessibili anche con biglietti di 2a classe per Busto Arsizio e Saronno.
Che dire, dei geni... :green: :green:

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 05 dic 2011, 21:28:30

servono 7 coppie al giorno di Frecciarossa su Firenze.

Così si portano pax. E potrebbero reggere. Esempio con partenze da Firenze in coincidenza con voli a Mxp:
h0600 (arr. Mxp 0850) americane + europee
h0700 h0950 golfo + europee + medio orientali
h0830 h1120 golfo + singapore + thai + europee + Nrt
h0930 h1220 golfo + europee
h1300 h1550 europee + varie
h1530 h1820 golfo + europee + JetAirways + Korean + ethiopian
h1730 h2020 europee + golfo + tam

Ritorni da Mxp : h0830, h1000, h1130, h1400, h1700, h1900, h2100.

Volete dirmi che non avrebbe successo? Orari aggiustati coi voli. Ecco, SEA dovrebbe fare il Via Milano così.

Non a caso ho aggiunto 5 minuti di tempo per una eventuale fermata a Piacenza (per raccogliere il traffico a Nord di Bologna e ottimizzarlo sia con Milano che con le stesse Bologna e Firenze).

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » lun 05 dic 2011, 21:39:44

MUSICA ha scritto:servono 7 coppie al giorno di Frecciarossa su Firenze.

Così si portano pax. E potrebbero reggere. Esempio con partenze da Firenze in coincidenza con voli a Mxp:
h0600 (arr. Mxp 0850) americane + europee
h0700 h0950 golfo + europee + medio orientali
h0830 h1120 golfo + singapore + thai + europee + Nrt
h0930 h1220 golfo + europee
h1300 h1550 europee + varie
h1530 h1820 golfo + europee + JetAirways + Korean + ethiopian
h1730 h2020 europee + golfo + tam

Ritorni da Mxp : h0830, h1000, h1130, h1400, h1700, h1900, h2100.

Volete dirmi che non avrebbe successo? Orari aggiustati coi voli. Ecco, SEA dovrebbe fare il Via Milano così.

Non a caso ho aggiunto 5 minuti di tempo per una eventuale fermata a Piacenza (per raccogliere il traffico a Nord di Bologna e ottimizzarlo sia con Milano che con le stesse Bologna e Firenze).
No, non avrebbe minimamente successo. Non con la MXP attuale. Un servizio assolutamente insostenibile.
Per gli orari invece non capisco cosa cambi rispetto ad adesso, pure oggi ci sono espressi e regionali da Centrale... che cambia?

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 05 dic 2011, 22:14:45

intanto cambia che non dovresti cambiare :green: treno.

Con l'attuale Malpensa è logico che stenti.
Appunto: dovrebbe servire uno sforzo d'assieme in modo da portare traffico che alimenta traffico. Logicamente devi iniziare nella prospettiva che entro il 2015 arrivi altro. E fare i c/s treno - aereo. E che per 1-2 anni andrai in perdita. Ma ti fai conoscere.

E ridurre di 5 minuti lo stop a Centrale (o addirittura fermare a Garibaldi se più comodo per sveltire).

Diversamente quali investimenti di apporto puoi immaginarti coi tempi che corrono? Guarda che non è così impossibile.
Basterebbero 5-6 LR in più distribuiti e già sarebbe molto meglio. Abbiamo idea, la sola Emirates che effetto attrazione potrebbe avere con 3 voli al giorno? Se ci fosse un pacchetto interessante Via Milano (sconti o agevolazioni oltre alla coincidenza veloce) sono convinto che potrebbe andare. Ripeto: è un investimento in prospettiva. Ma se non parti, nel 2015 chi ci sarà, parlerà ancora sul da farsi. Per il prossimo Expo a Milano. Nel 2080 :green:

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 dic 2011, 22:47:29

@Musica
Il servizio che proponi oltre che costoso da sostenere sarebbe inefficace.
Per i bolognesi e ancor più per i fiorentini, è assai più semplice e veloce prendere un feed aereo verso un hub d'oltralpe piuttosto che usare il Frecciarossa fino a MXP.
Per tante ragioni:
-se usi la stessa compagnia nei 2 voli (feed e LR) sei riprotetto in caso di rogne
-puoi depositare subito il bagaglio in aeroporto
-non paghi quasi 100€ per il Frecciarossa
-di norma il volo da BLQ/FLR ti costa di meno in quanto viene prezzato come volo con scalo, diversamente dal diretto MXP-xxx. Che però per bolognesi e fiorentini diretto non è e quindi non godono di quel vantaggio.

Secondo me è sulle città medie e piccole che MXP deve puntare: prese tutte insieme, hanno una massa ben maggiore di Bologna e Firenze e soprattutto non hanno un aeroporto sotto al c..o.
Però quasi tutto ciò che arriva via treno dalla media distanza arriva su Centrale e invece di migliorare il servizio da quella stazione si pensa bene di dilatarne i tempi di percorrenza con nuove fermate assurde.
Evidentemente a Milano è ritenuto più importante collegare Rescaldina a Centrale piuttosto che attrarre più clienti per MXP.

kco
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » mar 06 dic 2011, 17:40:23

Purtroppo se a MXP non ci va quasi nessuno o si tagliano in tronco tutti i servizi via ferro o li si riempono di pendolari. Io avrei dedicato ai pendolari i treni da e per Cadorna. Loro hanno fatto l'opposto ma il succo non cambia: se Linate fosse chiuso i pax o/d da Milano sarebbero il triplo e ci sarebbero più diretti, così non si può.

Carlo
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda Carlo » mer 07 dic 2011, 09:09:57

MUSICA ha scritto:servono 7 coppie al giorno di Frecciarossa su Firenze.

Così si portano pax. E potrebbero reggere. Esempio con partenze da Firenze in coincidenza con voli a Mxp:
h0600 (arr. Mxp 0850) americane + europee
h0700 h0950 golfo + europee + medio orientali
h0830 h1120 golfo + singapore + thai + europee + Nrt
h0930 h1220 golfo + europee
h1300 h1550 europee + varie
h1530 h1820 golfo + europee + JetAirways + Korean + ethiopian
h1730 h2020 europee + golfo + tam

Ritorni da Mxp : h0830, h1000, h1130, h1400, h1700, h1900, h2100.

Volete dirmi che non avrebbe successo? Orari aggiustati coi voli. Ecco, SEA dovrebbe fare il Via Milano così.


Concordo MUSICA con te in riferimento a questi orari e in più, appena sarà terminata, tutti questi FrecciaRossa li farei fermare a Reggio Emilia e transitare da Milano P.G. per velocizzare il tutto.
Direi di più, considerando il pessimo servizio che TI dà hai suoi clienti continuando a tagliare e ancellare treni, io proporrei di effettuare ogni 2 ore dei treni IC da Firenze a Milano con fermate a Prato, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Fiorenzuola, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo, Milano P.G., Saronno , MXP.
Questo servizio non è puntato a portare i pax di FLR e BLQ a MXP che al max prenderebbero il FR ma di collegare tutte queste città minori e credimi che se dai un buon servizio sarebbero molto usati.
Tre coppie di IC li metterei anche su MXP, Milano P.G., Milano Rogoredo, Pavia, Voghera, Genona e poi le varie fermate in riviera fino a La Spezia.
...idem verso Venezia, 3/4 coppie di IC e in più....ma per ora rimane solo un sogno un buon collegamento su Torino.
E che dire di portare qualche collegamento di Trenord a MXP tipo il prolungamento di qualche treno per Bergamo o da Treviglio?
Bah, le possibilità ci sarebbero, la volontà e le teste giuste no... :indeciso:

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Carlo
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda Carlo » mer 07 dic 2011, 09:11:39

MUSICA ha scritto:servono 7 coppie al giorno di Frecciarossa su Firenze.

Così si portano pax. E potrebbero reggere. Esempio con partenze da Firenze in coincidenza con voli a Mxp:
h0600 (arr. Mxp 0850) americane + europee
h0700 h0950 golfo + europee + medio orientali
h0830 h1120 golfo + singapore + thai + europee + Nrt
h0930 h1220 golfo + europee
h1300 h1550 europee + varie
h1530 h1820 golfo + europee + JetAirways + Korean + ethiopian
h1730 h2020 europee + golfo + tam

Ritorni da Mxp : h0830, h1000, h1130, h1400, h1700, h1900, h2100.

Volete dirmi che non avrebbe successo? Orari aggiustati coi voli. Ecco, SEA dovrebbe fare il Via Milano così.

Non a caso ho aggiunto 5 minuti di tempo per una eventuale fermata a Piacenza (per raccogliere il traffico a Nord di Bologna e ottimizzarlo sia con Milano che con le stesse Bologna e Firenze).


Concordo MUSICA con te in riferimento a questi orari e in più, appena sarà terminata, tutti questi FrecciaRossa li farei fermare a Reggio Emilia e transitare da Milano P.G. per velocizzare il tutto.
Direi di più, considerando il pessimo servizio che TI dà hai suoi clienti continuando a tagliare e ancellare treni, io proporrei di effettuare ogni 2 ore dei treni IC da Firenze a Milano con fermate a Prato, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Fiorenzuola, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo, Milano P.G., Saronno , MXP.
Questo servizio non è puntato a portare i pax di FLR e BLQ a MXP che al max prenderebbero il FR ma di collegare tutte queste città minori e credimi che se dai un buon servizio sarebbero molto usati.
Tre coppie di IC li metterei anche su MXP, Milano P.G., Milano Rogoredo, Pavia, Voghera, Genona e poi le varie fermate in riviera fino a La Spezia.
...idem verso Venezia, 3/4 coppie di IC e in più....ma per ora rimane solo un sogno un buon collegamento su Torino.
E che dire di portare qualche collegamento di Trenord a MXP tipo il prolungamento di qualche treno per Bergamo o da Treviglio?
Bah, le possibilità ci sarebbero, la volontà e le teste giuste no...

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » mer 07 dic 2011, 09:20:47

Carlo, un IC porta 600-800 passeggeri. Il servizio da Cadorna ai tempi d'oro ne portava 5000 in un giorno intero, ottimisticamente erano 80-90 passeggeri a corsa. Come si ripaga un treno da 600 con 80 passeggeri? I treni per MXP campano dei soldi dei passeggeri, senza contributi statali (non esisteranno più a breve anche per i pendolari) come si fa a tenere in piedi un servizio del genere?

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda Carlo » mer 07 dic 2011, 11:05:13

kco ha scritto:Carlo, un IC porta 600-800 passeggeri. Il servizio da Cadorna ai tempi d'oro ne portava 5000 in un giorno intero, ottimisticamente erano 80-90 passeggeri a corsa. Come si ripaga un treno da 600 con 80 passeggeri? I treni per MXP campano dei soldi dei passeggeri, senza contributi statali (non esisteranno più a breve anche per i pendolari) come si fa a tenere in piedi un servizio del genere?

Ciao kco, ok hai ragione ma siamo sempre al solito punto del cane che si morde la coda, prima di tutto sia il Centrale che il Cadorna e gli FR x MXP non sono stati pubblicizzati a dovere, ed essendo il mio lavoro la comunicazione me ne intendo abbastanza.
Poi c'è il solito punto, fino a quando non si creano i servizi non ci sarà mai gente, semplice.
Se facessero, oltretutto, quel famoso prolungamento ferroviario da T2 per poi allacciarsi alla linea x Varese facendo treni IC Firenze/Venezia-Milano- MXP- Varese, sicuramente sarebbe un ottimo servizio non mirato solo a MXP.
Cmq, concordo che MXP ora come ora ha degli svantaggi avendo pochi voli, ma non dimentichiamoci quanta gente fa un sacco di strada in auto per raggiungere il T2 e volare con U2.
Con i nuovi aumenti della benzina viaggiare in treno sta diventando sempre più conveniente e, ripeto, se si facesse il servizio e si pubblicizzasse bene avrebbe solo successo sia per il traffico tra le stazioni indicate e anche per MXP.
Se non si danno i servizi la gente non li usa (logico)...se ci fossero con un'adeguata campagna informativa ed "educativa" la gente li userebbe.
Bisogna gurdare avanti e non ad ora o a ieri.
Prova a pensare se NTV o TI facessero dei collegamenti diretti AV con FCO sia su FLR-BLQ-MIL C. o solo a Napoli...sarebbe solo un successo mettendo in cs tali treni come fanno in Francia con TGV, in Germania con ICE e in BeNeLux con il Thalys.
Noi italiano dobbiamo imparare ancora molto, tutte le città, dalle più grandi alle più piccole, vogliono un aeroporto sperperando soldi statali e regionali per dare dei servizi pessimi e portando i clienti negli hub esteri.
Se non si insegna che è più comodo, più sicuro raggiungere certe città e certi scali con mezzi pubblici avremo sempre questo problema, treni vuoti e autostrade congestionate.
Spero che qualche operatore privato come NTV o la rinata Arenaways ci pensino, ripeto, per me sarebbe solo un grande successo aperta la stazione del T2. Cmq dovrebbero anche vietare che le compagnie si trasferiscano a LIN, se vogliono tagliare dei voli per questioni di badget dovrebbero imporre il solo scalo di MXP
Detto ciò io continuo a sentirmi in un Paese del Qurto Mondo...qui non siamo in Europa (nel senso buono).

LIN-MXP
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mer 07 dic 2011, 11:40:05

Tralasciando i soliti discorsi sul de-hub Alitalia, mancanza di IC, etc etc direi che il principale handicap di Malpensa relativamente ai collegamenti ferroviari è il fatto di non avere una stazione "passante"... guardate ad esempio Amsterdam, Parigi o Francoforte dove passano direttrici ferroviarie nord-sud con tanto di TGV, Thalys, ICE e Intercity...
Finchè non verrà creato un proseguimento verso nord avremo sempre lo stesso problema... per il momento accontentiamoci dell'estensione al T2: meglio che niente :ciao:
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Carlo
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda Carlo » mer 07 dic 2011, 12:05:19

LIN-MXP ha scritto:Tralasciando i soliti discorsi sul de-hub Alitalia, mancanza di IC, etc etc direi che il principale handicap di Malpensa relativamente ai collegamenti ferroviari è il fatto di non avere una stazione "passante"... guardate ad esempio Amsterdam, Parigi o Francoforte dove passano direttrici ferroviarie nord-sud con tanto di TGV, Thalys, ICE e Intercity...
Finchè non verrà creato un proseguimento verso nord avremo sempre lo stesso problema... per il momento accontentiamoci dell'estensione al T2: meglio che niente :ciao:

Concordo, più volte ho scritto sperando che qualche iscritto, avendo amicizie in politica e quotidiani nazionali, portasse all'attenzione di creare con la massimima urgenza il collegamento.
Staccandosi dalla linea del Sempione poco dopo aver passato Vergiate (direzione sud) si raggiungerebbe MXP (nuova stazione più grande sotto dove ora sorge il parcheccio a cerchi con bella tettoia con pannelli solari per autoalimentarsi energeticamente) in pochi KM poi proseguire per Rho e allacciarsi all'attuale linea Rho Milano.
Collegamento diretto con EC per Geneve e Basel, possibilità di interscambio con gli IC che proponevo provenienti da Varese x coincidenze e strada più veloce e corta per i treni da Bellinzona.
Gallarate non ne soffrirebbe anzi, tanto ne ha solo uno di treno per la Svizzera e poi si libererebbe la linea Gallarate - Rho permettendo treni per i pendolari più veloci e magari qualche traccia per dei treni provenienti da Torino-Vercelli-Novara-Mxp-Gallarate-Milano che con poco a Novara potrebbero fare il collegamento con la stazione delle Nord in superficie e arrivare a MXP.
Anche in questo caso stanno già studiando e presto realizzeranno il doppio binario dove manca con aumento della velocità.
C'è bisogno e con la max urgenza di queste linee, ancor di più della AV Treviglio-Brescia.
Ripeto, sono disponibile a proporre su carta a politici o giornalisti tale progetto fattibile con poco...spero mi venga data l'opportunità, magari anche presentata da terzi.

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belumosi
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda belumosi » ven 09 dic 2011, 18:00:24

Cancellata la tratta MI C.le - MXP a uno dei due Eurostar nel periodo 11/12/2011 - 1/1/2012
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... BIANCA.pdf

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I-Alex
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 dic 2011, 09:29:34

Mentre ll’attuale Milano Malpensa – Firenze delle 19.22 diventerà Malpensa – Roma con partenza da Malpensa alle 19.22, da Milano C.le alle 20.20 ed arrivo a Roma alle 23.45...
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 dic 2011, 19:39:24

in attesa di vedere caricati tutti i nuovi orari (ma non possono caricarli in anticipo? ad esempio sul portale MalpensaExpress.it nessun aggiornamento e nessun treno segnalato!!!) ecco qualche news:

Linea Milano Centrale-Malpensa Aeroporto
Nuovo assetto di fermate per il servizio ferroviario che collega l'aeroporto di Malepnsa con la stazione Centrale di Milano:
Express
treni in partenza da Mi Centrale al minuto 55 e in arrivo a Mi Centrale al minuto 05:
2 sole fermate a Milano (Garibaldi, Bovisa), tempo di percorrenza di 43' e sola 1a classe
Regionale
treni in partenza da Mi Centrale al minuto 25 e in arrivo a Mi Centrale al minuto 35:
8 fermate intermedie, tempo di percorrenza di 52' e 1a e 2a classe per tutte le corse

Benefici e opportunità anche per le altre fermate della linea:
Malpensa: raggiungibile da più località e migliore distribuzione arrivi/partenze dei treni da/per Milano;
Rescaldina, Castellanza, Ferno-Lonate Pozzolo: più collegamenti con Milano Centrale e Malpensa;
Busto e Saronno: più collegamenti accessibili anche con biglietti e abbonamenti di 2a classe.

Immagine


Treni in Partenza da Malpensa

Partenza Arrivo Durata

Malpensa Aeroporto 05.26 Milano Nord Cadorna 06.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 05.43 Milano Centrale 06.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 05.50 Bellinzona 07.54 124 min. TiLo via Busto-Gallarate-Luino
Malpensa Aeroporto 05.56 Milano Nord Cadorna 06.32 36 min.
Malpensa Aeroporto 06.26 Milano Nord Cadorna 07.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 06.43 Milano Centrale 07.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 06.56 Milano Nord Cadorna 07.32 36 min.
Malpensa Aeroporto 07.26 Milano Nord Cadorna 08.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 07.43 Milano Centrale 08.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 07.50 Bellinzona 10.08 138 min. TiLo via Busto-Gallarate-Luino
Malpensa Aeroporto 07.56 Milano Nord Cadorna 08.32 36 min.
Malpensa Aeroporto 08.26 Milano Nord Cadorna 09.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 08.43 Milano Centrale 09.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 09.03 Milano Nord Cadorna 09.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 09.22 Milano Centrale 10.07 45 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 09.33 Milano Nord Cadorna 10.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 09.43 Milano Centrale 10.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 10.03 Milano Nord Cadorna 10.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 10.22 Milano Centrale 11.05 43 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 10.33 Milano Nord Cadorna 11.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 10.43 Milano Centrale 11.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 11.03 Milano Nord Cadorna 11.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 11.22 Milano Centrale 12.05 43 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 11.33 Milano Nord Cadorna 12.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 11.50 Cadenazzo 13.52 REG 122 min. TiLo via Busto-Gallarate-Luino
Malpensa Aeroporto 12.03 Milano Nord Cadorna 12.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 12:22 Roma Termini 16:45 263 min. FRECCIAROSSA via Milano C.le-Bologna-Firenze
Malpensa Aeroporto 12.33 Milano Nord Cadorna 13.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 12.43 Milano Centrale 13.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 13.03 Milano Nord Cadorna 13.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 13.22 Milano Centrale 14.05 43 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 13.50 Cadenazzo 15.52 REG 122 min. TiLo via Busto-Gallarate-Luino
Malpensa Aeroporto 13.26 Milano Nord Cadorna 14.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 13.43 Milano Centrale 14.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 14.03 Milano Nord Cadorna 14.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 14.22 Milano Centrale 15.05 43 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 14.26 Milano Nord Cadorna 15.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 14.43 Milano Centrale 15.35 NO 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 15.03 Milano Nord Cadorna 15.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 15.22 Milano Centrale 16.05 43 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 15.33 Milano Nord Cadorna 16.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 15.43 Milano Centrale 16.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 15.50 Bellinzona 18.00 130 min. TiLo via Busto-Gallarate-Luino
Malpensa Aeroporto 16.03 Milano Nord Cadorna 16.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 16.22 Milano Centrale 17.05 43 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 16.33 Milano Nord Cadorna 17.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 16.43 Milano Centrale 17.37 54 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 17.03 Milano Nord Cadorna 17.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 17.26 Milano Nord Cadorna 18.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 17.43 Milano Centrale 18.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 17.50 Bellinzona 20.08 138 min. TiLo via Busto-Gallarate-Luino
Malpensa Aeroporto 18.03 Milano Nord Cadorna 18.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 18.26 Milano Nord Cadorna 19.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 18.43 Milano Centrale 19.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 19.03 Milano Nord Cadorna 19.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 19:22 Roma Termini 23:45 263 min. FRECCIAROSSA via Milano C.le-Bologna-Firenze
Malpensa Aeroporto 19.26 Milano Nord Cadorna 20.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 19.43 Milano Centrale 20.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 19.50 Bellinzona 22.00 130 min. TiLo via Busto-Gallarate-Luino
Malpensa Aeroporto 20.03 Milano Nord Cadorna 20.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 20.33 Milano Nord Cadorna 21.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 20.43 Milano Centrale 21.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 21.03 Milano Nord Cadorna 21.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 21.33 Milano Nord Cadorna 22.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 21.43 Milano Centrale 22.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 22.03 Milano Nord Cadorna 22.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 22.33 Milano Nord Cadorna 23.02 29 min.
Malpensa Aeroporto 22.43 Milano Centrale 23.35 52 min. via Garibaldi
Malpensa Aeroporto 23.03 Milano Nord Cadorna 23.32 29 min.
Malpensa Aeroporto 23.26 Milano Nord Cadorna 00.02 36 min.
Malpensa Aeroporto 23.56 Milano Nord Cadorna 00.32 36 min.
Ultima modifica di I-Alex il dom 11 dic 2011, 10:54:04, modificato 4 volte in totale.
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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda kco » dom 11 dic 2011, 13:40:21

Non mi pare che cambi moltissimo, hanno introdotto la seconda classe, hanno tolto qualche fermata ai diretti da Centrale ma il succo non cambia.

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 11 dic 2011, 13:50:54

ancora niente corse biorarie per tutto il giorno alla fine sempre solo dalle 9.25 alle 17.25 da Centrale/Garibaldi....

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Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 dic 2011, 14:20:18

Col traffico che ha oggi Malpensa, è oro colato
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