La soluzione in superficie senza salti di montone non credo che costerebbe molto. Tra l'altro eliminati i tunnel di jerago la linea potrebbe veramente essere tutta superficiale. Costo a occhio 300ml. Consideriamo che il passantino ci è costato 60-90, l'interramento a Castellanza sui 100-150, l'arcisate-stabio non lo so ma a occhio meno di 150 non credo.I-Alex ha scritto:impossibile scavalcare il ticino, l'orografia della zona è assai complessa, è una vallata molto ampia e ripida, peraltro in mezzo al Parco...
L'unico spazio disponibile è andare a Nord e congiungersi tra Casorate e Gallarate, spazio peraltro assai limitato, altre soluzioni non ne vedo
Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Questo è il progetto vecchio infatti si vede un arco che si congiunge alla Luino-Gallarate. Questo per non avere incroci a raso sul sempione. Il nuovo progetto invece è tutto a raso ma ci sta: tutto il traffico del sempione potrebbe essere passato sulla Milano-MXP. Oggi ci sono 4 tracce orarie per direzione quando il sempione ne ha 2-3.
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Trenitalia ha ancora moltissimi ETR.500 fuori servizio a causa della scarsissima affidabilità degli stessi con la neve... Infatti ci sono soppressioni più o meno programmate per "neve" ancora oggi un po' in tutta Italia...belumosi ha scritto:Una domanda per chi è in zona: vi risulta che i Frecciarossa che arrivavano a MXP, siano stati limitati a C.le all'inizio delle nevicate e che da allora il servizio sulla tratta C-le-MXP non sia ancora stato ripreso?
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Il treno nei cataloghi dei t.o.
L’ha fatto Eden Viaggi. E al giù Sud, Imperatore Travel. Tanto per citarne due. Muovono gruppi, grandi numeri, inserendo il treno nei propri cataloghi per raggiungere villaggi e destinazioni balneari in Italia. Tutto merito del nuovo contratto, elaborato e proposto ai t.o. da Trenitalia, con la supervisione del responsabile trade Maurizio Del Santoro. «Se prima bisognava corteggiarli, adesso sono gli operatori stessi a cercarci per stringere accordi. L’Alta velocità fa la differenza», ammette Serafino Lo Piano, dirigente vendite nel Centro Italia.
Il fenomeno non riguarda solo l’industria nostrana. C’è anche chi, oltre frontiera, suggerisce ai viaggatori di saltellare da una città all’altra a bordo dei convogli del Gruppo FS. È il caso del t.o. russo Danko (la sede italiana è a Rimini), che «in maniera davvero spontanea ha inserito il treno nel suo catalogo». Il trasporto su rotaie, ormai formalizzato dal turismo organizzato, non riguarda solo l’incoming e i flussi domestici: «C’è anche chi utilizza il treno per raggiungere gli aeroporti», spiega Lo Piano. Soprattutto quello di Milano Malpensa, servito da due coppie di Frecciarossa da/per Napoli, Roma, Firenze e Bologna. Questa soluzione è promossa da Sporting Vacanze, che organizza viaggi nell’Oceano Indiano. Ma anche da Veratour, che a pagina 14 del catalogo Villaggi 2012 propone: “Per te che parti in treno da Firenze e Bologna per Milano (Centrale e Malpensa), il contributo è di 40 euro a persona”. Per Cinzio Bitetto, responsabile vendite al Sud, è l’inizio di una nuova tendenza che «si consoliderà quest’anno, facendo leva su tariffe dedicate ai t.o.».
da lAgenziadiViaggi.it
L’ha fatto Eden Viaggi. E al giù Sud, Imperatore Travel. Tanto per citarne due. Muovono gruppi, grandi numeri, inserendo il treno nei propri cataloghi per raggiungere villaggi e destinazioni balneari in Italia. Tutto merito del nuovo contratto, elaborato e proposto ai t.o. da Trenitalia, con la supervisione del responsabile trade Maurizio Del Santoro. «Se prima bisognava corteggiarli, adesso sono gli operatori stessi a cercarci per stringere accordi. L’Alta velocità fa la differenza», ammette Serafino Lo Piano, dirigente vendite nel Centro Italia.
Il fenomeno non riguarda solo l’industria nostrana. C’è anche chi, oltre frontiera, suggerisce ai viaggatori di saltellare da una città all’altra a bordo dei convogli del Gruppo FS. È il caso del t.o. russo Danko (la sede italiana è a Rimini), che «in maniera davvero spontanea ha inserito il treno nel suo catalogo». Il trasporto su rotaie, ormai formalizzato dal turismo organizzato, non riguarda solo l’incoming e i flussi domestici: «C’è anche chi utilizza il treno per raggiungere gli aeroporti», spiega Lo Piano. Soprattutto quello di Milano Malpensa, servito da due coppie di Frecciarossa da/per Napoli, Roma, Firenze e Bologna. Questa soluzione è promossa da Sporting Vacanze, che organizza viaggi nell’Oceano Indiano. Ma anche da Veratour, che a pagina 14 del catalogo Villaggi 2012 propone: “Per te che parti in treno da Firenze e Bologna per Milano (Centrale e Malpensa), il contributo è di 40 euro a persona”. Per Cinzio Bitetto, responsabile vendite al Sud, è l’inizio di una nuova tendenza che «si consoliderà quest’anno, facendo leva su tariffe dedicate ai t.o.».
da lAgenziadiViaggi.it
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
qualche dato di oggi pomeriggio
TiLo in partenza alle 17:50: 11 viaggiatori (3 era in first class)
Malpensa Express da Cadorna ETA 18.34: 128 pax scaricati a Malpensa
TiLo in partenza alle 17:50: 11 viaggiatori (3 era in first class)
Malpensa Express da Cadorna ETA 18.34: 128 pax scaricati a Malpensa
finalmente sono ripresi!belumosi ha scritto:Una domanda per chi è in zona: vi risulta che i Frecciarossa che arrivavano a MXP, siano stati limitati a C.le all'inizio delle nevicate e che da allora il servizio sulla tratta C-le-MXP non sia ancora stato ripreso?
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Certo che mi fa rabbia. Pensare che noi motore del Paese dobbiamo elemosinare soldi per una ferrovia quando abbiamo sindaci del Sud che hanno così tanti fondi da mandare i loro pensionati una volta l'anno in crociera... Vergognoso.
E sono tanti, perchè per nulla responsabilizzati, mandano il conto al parlamento regionale il quale gira i conti a Roma.
Per onor del vero questo vale per tutte le Regioni a Statuto speciale (quindi non solo la Sicilia) ma è altrettanto vero che premiare chi per volontà o pigrizia ha fatto il disoccupato per sempre non è giusto. Alla faccia di chi, invece (fortunato :green: :eek: :confuso: ?) ha sgobbato e non gode nemmeno la pensione.
Oltretutto, per quanto sbagliato, almeno le altre 4 regioni fanno molto e utilizzano (quasi) bene la marea di soldi che noi gli regaliamo. Sì, lo dico senza giri di parole. Mi dà fastidio che in Sicilia ci siano oltre 20 mila impiegati regionali contro i meno di 5000 in Lombardia. E i ferrovieri sono 3 volte in più di quelli in Lombardia. E le ferrovie sono un disassssssstro.
Pazzesco che per noi non ci siano (fossero anche) 150 milioni. Quando noi ogni anno ne regaliamo "al resto d'Italia" 60.
Sì, quelli che vanno ma non tornano a casa in termini di servizi e benessere sociale perchè utilizzati e sprecati "altrove".
Siamo qua coi sensi di colpa per risparmiare qualche milioncino per una ferrovia / delle ferrovie strategiche per il benessere di 20 milioni di persone :tilegno: .
Le ferrovie potranno veramente divenire "la" soluzione di tanti problemi nelle aree (post) industrializzate.
Qualcuno non ha ancora realizzato (o se ne frega) che se affondiamo noi affondano tutti. Non solo le navi e Schettini-mariuoli vari. :green:
E sono tanti, perchè per nulla responsabilizzati, mandano il conto al parlamento regionale il quale gira i conti a Roma.
Per onor del vero questo vale per tutte le Regioni a Statuto speciale (quindi non solo la Sicilia) ma è altrettanto vero che premiare chi per volontà o pigrizia ha fatto il disoccupato per sempre non è giusto. Alla faccia di chi, invece (fortunato :green: :eek: :confuso: ?) ha sgobbato e non gode nemmeno la pensione.
Oltretutto, per quanto sbagliato, almeno le altre 4 regioni fanno molto e utilizzano (quasi) bene la marea di soldi che noi gli regaliamo. Sì, lo dico senza giri di parole. Mi dà fastidio che in Sicilia ci siano oltre 20 mila impiegati regionali contro i meno di 5000 in Lombardia. E i ferrovieri sono 3 volte in più di quelli in Lombardia. E le ferrovie sono un disassssssstro.
Pazzesco che per noi non ci siano (fossero anche) 150 milioni. Quando noi ogni anno ne regaliamo "al resto d'Italia" 60.
Sì, quelli che vanno ma non tornano a casa in termini di servizi e benessere sociale perchè utilizzati e sprecati "altrove".
Siamo qua coi sensi di colpa per risparmiare qualche milioncino per una ferrovia / delle ferrovie strategiche per il benessere di 20 milioni di persone :tilegno: .
Le ferrovie potranno veramente divenire "la" soluzione di tanti problemi nelle aree (post) industrializzate.
Qualcuno non ha ancora realizzato (o se ne frega) che se affondiamo noi affondano tutti. Non solo le navi e Schettini-mariuoli vari. :green:
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
ieri pomeriggio sono andato a prendere una mia amica in arrivo da MXP e sono rimasto sbalordito dal numero di pax scesi a Cadorna (il treno delle 17.46), lei ovviamente è arrivata per ultima (-.-)e dal treno sono scese la bellezza di 214 persone!
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
qualche buona notizia...
- da Lunedì 9 aprile 2 nuovi Coradia inizieranno l'esercizio nella linea del Malpensa Express
- i grandi display a led agli arrivi di Malpensa ora segnalano nei prossimi treni anche quelli per Centrale
- oggi il TiLo delle 16.11 ha scaricato a Malpensa oltre 30 passeggeri
- da Lunedì 9 aprile 2 nuovi Coradia inizieranno l'esercizio nella linea del Malpensa Express
- i grandi display a led agli arrivi di Malpensa ora segnalano nei prossimi treni anche quelli per Centrale
- oggi il TiLo delle 16.11 ha scaricato a Malpensa oltre 30 passeggeri
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
L'introduzione dei due nuovi Coradia significa che cominceranno a diminuire i TAF sulla tratta per Cadorna?
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
il FrecciaRossa è ancora cancellato dopo il deragliamento di un treno a Roma Termini
Il prezzo A/R da Milano a Malpensa è sempre stato a 15 Euro? Sfido chiunque dire che è caro!
Il prezzo A/R da Milano a Malpensa è sempre stato a 15 Euro? Sfido chiunque dire che è caro!
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
un aggiornamento "di servizio"..è finita la cuccagna con MXP Exp per centrale: mi riferisco al prezzo speciale di 7 euro.
Martedi' sono rientrato, e il biglietto costa 10 euro (dal primo aprile, ha detto l'addetto).
Non so se anche su questo applicano qualche sconto per la SEA Card, perche' non avevo il tempo di chiedere (preso il treno troppo di corsa)
Martedi' sono rientrato, e il biglietto costa 10 euro (dal primo aprile, ha detto l'addetto).
Non so se anche su questo applicano qualche sconto per la SEA Card, perche' non avevo il tempo di chiedere (preso il treno troppo di corsa)
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Riempimento della tua corsa?HyperFlyer ha scritto: Martedi' sono rientrato, e il biglietto costa 10 euro (dal primo aprile, ha detto l'addetto).
Non so se anche su questo applicano qualche sconto per la SEA Card, perche' non avevo il tempo di chiedere (preso il treno troppo di corsa)
Cos'è la Sea Card? ViaMilano card è la stessa cosa?
MXP3000... sognando un hub...
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Se non hanno cambiato regole, vale solo per A/R in giornata. Poco utile.I-Alex ha scritto:Il prezzo A/R da Milano a Malpensa è sempre stato a 15 Euro? Sfido chiunque dire che è caro!
Mi chiedo perchè non abbiano fatto direttamente 11 euro con biglietto unico per qualunque stazione di Milano. Vero che il bus costa a sua volta 10 euro, ma per 1 euro incasinano inutilmente le tariffeHyperFlyer ha scritto:un aggiornamento "di servizio"..è finita la cuccagna con MXP Exp per centrale: mi riferisco al prezzo speciale di 7 euro.
Martedi' sono rientrato, e il biglietto costa 10 euro (dal primo aprile, ha detto l'addetto).
Non so se anche su questo applicano qualche sconto per la SEA Card, perche' non avevo il tempo di chiedere (preso il treno troppo di corsa)
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Riempimento della corsa (ore 20:43) direi ottimo: il Coradia era ben munito di passeggeri in tutti i vagoni.MXP3000 ha scritto:Riempimento della tua corsa?HyperFlyer ha scritto: Martedi' sono rientrato, e il biglietto costa 10 euro (dal primo aprile, ha detto l'addetto).
Non so se anche su questo applicano qualche sconto per la SEA Card, perche' non avevo il tempo di chiedere (preso il treno troppo di corsa)
Cos'è la Sea Card? ViaMilano card è la stessa cosa?
Anche se alcuni erano scesi gia' a Garibaldi, in Centrale siamo comunque scesi direi circa una sessantina di persone.
Qualche nota a margine:
- la gente ha finalmente "assimilato" il giro dei treni: tutti adesso guardano il tabellone luminoso al ritiro bagagli, tutti sapevano che treno prendere a seconda delle esigenze.
Una volta che avranno anche metabolizzato che adesso l'inaffidabilissimo bus costa la bellezza di 10 euro, il MXP Express diventera' il mezzo di elezione.
- performance in arrivo della struttura aeroportuale: da 10 e lode. Atterrato alle 20:10 ( Aer Lingus da DUB, full flight) , jetway attaccato alle 20:20 ...bagaglio arrivato alle 20:33 ...preso il treno alle 20:43!
Non sono molti gli aeroporti "grossi" dove riesce una cosa cosi'.
Non funziona sempre cosi', ma a me succede spesso, e ritengo giusto dire anche cio' che va bene.
NB io continuo a chiamarla SEA Mi card perche' ce l'ho da quando si chiamava cosi', ma si', è quella
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Con la Via Milano card (già Sea card) fino a settembre si ha diritto al Malpensa Express per Cadorna con 2€ di sconto, non saprei su Centrale
http://www.viamilanoprogram.eu/it/premi ... rtnerId=25
Ulteriori sconti con Cathay, Lufthansa, Airone, Volandia, etc etc
http://www.viamilanoprogram.eu/it/premi ... rtnerId=25
Ulteriori sconti con Cathay, Lufthansa, Airone, Volandia, etc etc
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Oltre al Frecciarossa penso sarebbe molto interessante portare anche Italo a MXP, c'è stato qualche contatto in merito con NTV?
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Ora che c'e' Italo invece c'e' un motivo in piu' per raddoppiare i MXP Express da Garibaldi.
Gli Italo da sud arrivano infatti a Garibaldi al minuto 41. Mentre i Malpensa Express partono al minuto 35. Un cambio sfortunatissimo.
Avendo i MXP Express ogni 15' diciamo anche al minuto 50 invece avremmo un ottimo cambio di 9 minuti,
Da Bo ad esempio ci vorrebbero 1:16 + 9 + 42 (o 33 per i diretti), con un tempo non molto dissimile delle 2:03 del Frecciarossa che arriva a Malpensa, ma con una soluzione OGNI ORA. Piu' tutte le altre combinazioni abilitate dai MXP Express piu' frequenti.
I servizi AV diretti li vedo meno utili, a meno che non siano veramente frequenti, se non per l'effetto psicologico.
Gli Italo da sud arrivano infatti a Garibaldi al minuto 41. Mentre i Malpensa Express partono al minuto 35. Un cambio sfortunatissimo.
Avendo i MXP Express ogni 15' diciamo anche al minuto 50 invece avremmo un ottimo cambio di 9 minuti,
Da Bo ad esempio ci vorrebbero 1:16 + 9 + 42 (o 33 per i diretti), con un tempo non molto dissimile delle 2:03 del Frecciarossa che arriva a Malpensa, ma con una soluzione OGNI ORA. Piu' tutte le altre combinazioni abilitate dai MXP Express piu' frequenti.
I servizi AV diretti li vedo meno utili, a meno che non siano veramente frequenti, se non per l'effetto psicologico.
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
si comunque, a me pare di capire che al frecciarossa MXP sia scomodo. Non è possibile che appena possono trovano una scusa per cancellarlo nella tratta lenord. anche oggi, causa inconvenite tecnico a Roma (deragliamento...) lo cancellino malgrado viaggi in anticipo di 3 minuti (Firenze...)
non credo sia per scarsità di materiale, altrimenti è meglio che adeguino il servizio..., e chiudino baracca e burattini
non credo sia per scarsità di materiale, altrimenti è meglio che adeguino il servizio..., e chiudino baracca e burattini
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Nel 2011 il 12% dei passeggeri di Malpensa ha utilizzato il treno per recarsi in aeroporto, a questi bisogna aggiungere coloro che lavorano a Malpensa e gli accompagnatori.
Ora che i Bus Malpensa-Milano costano 10€ come il treno per Garibaldi e Centrale molti passeggeri preferiscono il treno che non soffre delle code autostradali.
Sia agli arrivi A che B da qualche mese sono ritornati i banchi pubblicitari
Ora che i Bus Malpensa-Milano costano 10€ come il treno per Garibaldi e Centrale molti passeggeri preferiscono il treno che non soffre delle code autostradali.
Sia agli arrivi A che B da qualche mese sono ritornati i banchi pubblicitari
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Rientrando stamattina, mentre aspettavo il MXP express, è entrato in stazione un Tilo svizzero: ho contato 13 persone in discesa.
Poche ovviamente, (anche se i treni mi dicono possono andare in break-even anche con pochi passeggeri), ma di certo siamo in progresso dai deserti di cui ho letto qui nei primi tempi.
Invece le persone sul MXP express delle 8:26 che poi ho preso non le ho contate..perche' erano troppe!
Come dice I-Alex, il treno sta vivendo un momento di sviluppo causa i costi del bus..fanno bene a riprendere la pubblicita' , bisogna battere il ferro finche' e' caldo.
PS gli ascensori nuovi NON funzionano ancora.. :duro: ..dato che appaiono perfettamente finiti e operativi, credo proprio che il ritardo sia da attribuire a lungaggini burocratiche (collaudi , visti, ecc)....tutto giusto e necessario, ma non ci si puo' sbrigare un po'?
-----
EDIT
I messaggi riguardanti gli ascensori sono stati spostati QUI
L'Amministrazione
Poche ovviamente, (anche se i treni mi dicono possono andare in break-even anche con pochi passeggeri), ma di certo siamo in progresso dai deserti di cui ho letto qui nei primi tempi.
Invece le persone sul MXP express delle 8:26 che poi ho preso non le ho contate..perche' erano troppe!
Come dice I-Alex, il treno sta vivendo un momento di sviluppo causa i costi del bus..fanno bene a riprendere la pubblicita' , bisogna battere il ferro finche' e' caldo.
PS gli ascensori nuovi NON funzionano ancora.. :duro: ..dato che appaiono perfettamente finiti e operativi, credo proprio che il ritardo sia da attribuire a lungaggini burocratiche (collaudi , visti, ecc)....tutto giusto e necessario, ma non ci si puo' sbrigare un po'?
-----
EDIT
I messaggi riguardanti gli ascensori sono stati spostati QUI
L'Amministrazione
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
(ho corretto volutamente il titolo dell'articolo)
http://www.bergamonews.it/cronaca/attiv ... rio-160407
http://www.bergamonews.it/cronaca/attiv ... rio-160407
Legambiente: "L'imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l'attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l'aeroporto di Malpensa"
"Attivare il collegamento ferroviario Malpensa-Bergamo"
L'imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l'attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l'aeroporto di Malpensa, in provincia di Varese.
È quanto afferma Legambiente in una nota diffusa a seguito della recente anticipazione dell'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo, secondo il quale con il prossimo orario invernale la linea verrà utilizzata come prolungamento della Milano Lambrate-Seregno (S9), con Saronno.
Quest'ultima stazione, sottolinea Legambiente, "è già raggiungibile direttamente dalle stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale", mentre utilizzando in senso trasversale il ripristinato collegamento chiuso al traffico passeggeri dal 1958, "ci sono le condizioni per collegare Brescia con Malpensa (129 km) in 90 minuti in treno e lo stesso vale per Bergamo (50 minuti) e Carnate (interscambio con Lecco) impiegando 35 minuti".
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
I tempi sono un pò ottimisti, un collegamento del genere, a mio modesto parere, avrebbe un discreto successo. Come già riportato in altre discussioni, la Bergamo-Seregno rappresenta il tallone d'achille di un collegamento di questo tipo che è forse infattibile se non a costo di sopprimere dei treni per Milano.
Collegamenti fattibilissimi come il prolungamento dell'S9 fino a Malpensa non è considerato prioritario, quindi dubito fortemente sulla possibile istituzione di questo collegamento.
Collegamenti fattibilissimi come il prolungamento dell'S9 fino a Malpensa non è considerato prioritario, quindi dubito fortemente sulla possibile istituzione di questo collegamento.
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Ma come? L'anno scorso Dario Balotta di Legambiente chiedeva di tagliare i treni per Malpensa! Hanno cambiato idea?Legambiente: "L'imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l'attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l'aeroporto di Malpensa"
:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
:cotto:maurilive ha scritto: Ma come? L'anno scorso Dario Balotta di Legambiente chiedeva di tagliare i treni per Malpensa! Hanno cambiato idea?
:ciao:
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 116 ospiti