Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Collegamenti ferroviari MXP . Progetti e sviluppi
Collegamento Malpensa - Centrale
test eseguito in prima persona Domenica 31 Luglio.
Partenza tempo 00
ferno + 3:40"
busto + 8:50
rescaldina +16:50
saronno +22:25
bovisa +36:25
garibaldi +41:38
centrale +53:00
Stima pax scesi in Centrale spannometricamente un centinaio. Di cui una ventina saliti dalle stazioni intermedie
Rientro da Cadorna ore 11:28 partenza
tempo percorso diretto 29:42"
Stima pax una sessantina
Così tanto per fare una verifica.
Anche se essendo di domenica potrebbe essere non in media
test eseguito in prima persona Domenica 31 Luglio.
Partenza tempo 00
ferno + 3:40"
busto + 8:50
rescaldina +16:50
saronno +22:25
bovisa +36:25
garibaldi +41:38
centrale +53:00
Stima pax scesi in Centrale spannometricamente un centinaio. Di cui una ventina saliti dalle stazioni intermedie
Rientro da Cadorna ore 11:28 partenza
tempo percorso diretto 29:42"
Stima pax una sessantina
Così tanto per fare una verifica.
Anche se essendo di domenica potrebbe essere non in media
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Collegamenti ferroviari MXP . Progetti e sviluppi
certo che 12 minuti da garibaldi a centrale è un casino di tempo :confuso:
comunque sarebbe ora di portare il centrale fisso a 30 minuti, anche se fosse per me, sia cadorna che centrale ogni 20 minuti almeno fino alle 21
comunque sarebbe ora di portare il centrale fisso a 30 minuti, anche se fosse per me, sia cadorna che centrale ogni 20 minuti almeno fino alle 21
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
aggiungo che un bel po' di passeggeri da Malpensa son scesi a Milano Porta Garibaldi.
Un gruppo di ragazzi infine da Centrale ha proseguito in treno sino a Brescia, a Malpensa hanno viaggiato con Easyjet dalla spagna
Un gruppo di ragazzi infine da Centrale ha proseguito in treno sino a Brescia, a Malpensa hanno viaggiato con Easyjet dalla spagna
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
da varese news
Svizzera e Italia più vicini con il treno Bellinzona-Malpensa
Cantone Ticino, FFS, FS, TILO e Trenord e Regione Lombardia firmano l’”Accordo dei Castelli” in vista di Expo 2015. Dal 12 settembre sarà attivato in via sperimentale il prolungamento giornaliero tra le due città strategiche
In vista dell’Esposizione universale a Milano nel 2015, il traffico ferroviario regionale transfrontaliero tra il Ticino e Milano, così come quello internazionale al San Gottardo e al Sempione, saranno ulteriormente sviluppati e migliorati. Sabato mattina a Bellinzona, i rappresentanti di Cantone Ticino, FFS SA, FS Italiane, Trenord e TILO hanno firmato e condiviso con la Regione Lombardia l’«Accordo dei Castelli».
In questo Accordo le parti concordano di sviluppare e adottare congiuntamente un preciso piano d’azione e le relative misure. Sarà potenziata l’offerta nel traffico regionale, la futura linea Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa sarà messa in esercizio tempestivamente e l’orario sull’asse nord–sud (Zurigo-Milano) reso più affidabile. I partner intendono inoltre rafforzare l’offerta per il tempo libero nell’area Ticino/Lombardia in vista di Expo 2015.
Infatti l'amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz, nella conferenza stampa di presentazione, ha annunciato che dal 12 settembre prossimo sarà attivato in via sperimentale il prolungamento a Malpensa di una corsa da Bellinzona via Busto Arsizio, e ritorno. Con il prossimo cambio orario di dicembre sarà strutturata un'offerta giornaliera più completa e articolata.
Il servizio sarà operato da TILO, la joint venture di Trenord con le Ferrovie Federali Svizzere.
All’Esposizione universale di Milano del 2015 sono attesi dai 30 ai 50 milioni di visitatori. Per il trasporto pubblico questo rappresenta l’opportunità di portare una parte consistente di viaggiatori in modo sicuro, confortevole ed ecologico all’evento internazionale. I partner dell’accordo intendono già oggi attivarsi affinché nel 2015, nel traffico regionale e internazionale a lunga percorrenza, sia garantita alla clientela un’offerta attrattiva e di buon livello. A tale scopo, sabato mattina a Bellinzona, Marco Borradori, Direttore del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, Andreas Meyer, CEO delle Ferrovie federali svizzere (FFS), Mauro Moretti, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane (FS), Giuseppe Biesuz, Amministratore Delegato di Trenord e Roberto Tulipani, Coordinatore regionale FFS Sud e CEO TILO SA, hanno sottoscritto e condiviso con Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, l’«Accordo dei Castelli».
I sei partner concordano di sviluppare congiuntamente le misure necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati e ad adottarle nei termini prestabiliti. I sei partner si impegnano, nell’ambito delle rispettive competenze, a individuare le necessarie priorità nelle infrastrutture ancora in fase di progettazione, a garantire la messa in esercizio di quelle in costruzione e a promuovere il finanziamento degli interventi finalizzati a sostenere lo sviluppo delle prestazioni offerte.
Lo sviluppo a tappe e il miglioramento della qualità nell’offerta ferroviaria transfrontaliera contempla diversi aspetti: orario, treni e infrastruttura; a questi temi le parti conferiranno particolare attenzione. La spinta propulsiva di Expo 2015 in Italia dovrà essere sfruttata per conseguire miglioramenti duraturi anche in vista dell’apertura della galleria di base del San Gottardo. I partner dell’«Accordo dei Castelli» hanno condiviso un piano d’azione nel quale sono definiti gli obiettivi prioritari, le competenze ed i termini.
Lo stato delle misure intraprese e il raggiungimento degli obiettivi concordati saranno verificati almeno una volta all’anno a livello tecnico e di direzione aziendale. Il primo incontro è in agenda a marzo del 2012. L’«Accordo dei Castelli» completa il lavoro del «Comitato direttivo italo-svizzero», incaricato di affrontare i progetti strategici per lo sviluppo dei collegamenti ferroviari internazionali e il potenziamento di quelli regionali transfrontalieri tra i due paesi.
«Questo accordo - ha detto l'assessore Cattaneo - fa seguito al percorso già intrapreso con l'Accordo operativo del 2008, che ha portato a sviluppare un servizio ferroviario transfrontaliero coordinato con il prolungamento della linea S10 ticinese fino a Como e Albate, l'istituzione della nuova linea S11 Milano P.Garibaldi-Chiasso e la progettazione di un orario coordinato Bellinzona-Gallarate attraverso la stazione internazionale di Luino, oltre ai collegamenti Regio Express verso Milano Centrale. Con l'accordo di oggi dimostriamo soprattutto con i fatti che le nostre frontiere non ci dividono e che questa squadra che lavora insieme è capace di conseguire risultati concreti. Prosegue dunque il percorso di collaborazione per cogliere tutte le opportunità positive anche per farci trovare pronti con l'appuntamento di Expo».
6/08/2011
redazione@varesenews.it
Svizzera e Italia più vicini con il treno Bellinzona-Malpensa
Cantone Ticino, FFS, FS, TILO e Trenord e Regione Lombardia firmano l’”Accordo dei Castelli” in vista di Expo 2015. Dal 12 settembre sarà attivato in via sperimentale il prolungamento giornaliero tra le due città strategiche
In vista dell’Esposizione universale a Milano nel 2015, il traffico ferroviario regionale transfrontaliero tra il Ticino e Milano, così come quello internazionale al San Gottardo e al Sempione, saranno ulteriormente sviluppati e migliorati. Sabato mattina a Bellinzona, i rappresentanti di Cantone Ticino, FFS SA, FS Italiane, Trenord e TILO hanno firmato e condiviso con la Regione Lombardia l’«Accordo dei Castelli».
In questo Accordo le parti concordano di sviluppare e adottare congiuntamente un preciso piano d’azione e le relative misure. Sarà potenziata l’offerta nel traffico regionale, la futura linea Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa sarà messa in esercizio tempestivamente e l’orario sull’asse nord–sud (Zurigo-Milano) reso più affidabile. I partner intendono inoltre rafforzare l’offerta per il tempo libero nell’area Ticino/Lombardia in vista di Expo 2015.
Infatti l'amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz, nella conferenza stampa di presentazione, ha annunciato che dal 12 settembre prossimo sarà attivato in via sperimentale il prolungamento a Malpensa di una corsa da Bellinzona via Busto Arsizio, e ritorno. Con il prossimo cambio orario di dicembre sarà strutturata un'offerta giornaliera più completa e articolata.
Il servizio sarà operato da TILO, la joint venture di Trenord con le Ferrovie Federali Svizzere.
All’Esposizione universale di Milano del 2015 sono attesi dai 30 ai 50 milioni di visitatori. Per il trasporto pubblico questo rappresenta l’opportunità di portare una parte consistente di viaggiatori in modo sicuro, confortevole ed ecologico all’evento internazionale. I partner dell’accordo intendono già oggi attivarsi affinché nel 2015, nel traffico regionale e internazionale a lunga percorrenza, sia garantita alla clientela un’offerta attrattiva e di buon livello. A tale scopo, sabato mattina a Bellinzona, Marco Borradori, Direttore del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, Andreas Meyer, CEO delle Ferrovie federali svizzere (FFS), Mauro Moretti, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane (FS), Giuseppe Biesuz, Amministratore Delegato di Trenord e Roberto Tulipani, Coordinatore regionale FFS Sud e CEO TILO SA, hanno sottoscritto e condiviso con Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, l’«Accordo dei Castelli».
I sei partner concordano di sviluppare congiuntamente le misure necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati e ad adottarle nei termini prestabiliti. I sei partner si impegnano, nell’ambito delle rispettive competenze, a individuare le necessarie priorità nelle infrastrutture ancora in fase di progettazione, a garantire la messa in esercizio di quelle in costruzione e a promuovere il finanziamento degli interventi finalizzati a sostenere lo sviluppo delle prestazioni offerte.
Lo sviluppo a tappe e il miglioramento della qualità nell’offerta ferroviaria transfrontaliera contempla diversi aspetti: orario, treni e infrastruttura; a questi temi le parti conferiranno particolare attenzione. La spinta propulsiva di Expo 2015 in Italia dovrà essere sfruttata per conseguire miglioramenti duraturi anche in vista dell’apertura della galleria di base del San Gottardo. I partner dell’«Accordo dei Castelli» hanno condiviso un piano d’azione nel quale sono definiti gli obiettivi prioritari, le competenze ed i termini.
Lo stato delle misure intraprese e il raggiungimento degli obiettivi concordati saranno verificati almeno una volta all’anno a livello tecnico e di direzione aziendale. Il primo incontro è in agenda a marzo del 2012. L’«Accordo dei Castelli» completa il lavoro del «Comitato direttivo italo-svizzero», incaricato di affrontare i progetti strategici per lo sviluppo dei collegamenti ferroviari internazionali e il potenziamento di quelli regionali transfrontalieri tra i due paesi.
«Questo accordo - ha detto l'assessore Cattaneo - fa seguito al percorso già intrapreso con l'Accordo operativo del 2008, che ha portato a sviluppare un servizio ferroviario transfrontaliero coordinato con il prolungamento della linea S10 ticinese fino a Como e Albate, l'istituzione della nuova linea S11 Milano P.Garibaldi-Chiasso e la progettazione di un orario coordinato Bellinzona-Gallarate attraverso la stazione internazionale di Luino, oltre ai collegamenti Regio Express verso Milano Centrale. Con l'accordo di oggi dimostriamo soprattutto con i fatti che le nostre frontiere non ci dividono e che questa squadra che lavora insieme è capace di conseguire risultati concreti. Prosegue dunque il percorso di collaborazione per cogliere tutte le opportunità positive anche per farci trovare pronti con l'appuntamento di Expo».
6/08/2011
redazione@varesenews.it
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
riparte la nostra campagna di sensibilizzazione http://www.mxpairport.it/index.php?id=563
e finalmente un po' di pubblicità :clapp:
e finalmente un po' di pubblicità :clapp:
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
E' acquistabile online il collegamento ferroviario Bellinziona (p.7.54) - Luino (p.8.52)- Gallarate (p.9.47) - Busto FS (9.53) - Malpensa (a.10.09) e ritorno Malpensa (p.17.51) - Busto FS (a.18.05) - Gallarate (a.18.12) - Luino (a.19.08) - Bellinzona (a.20.04)
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
bene... finalmente da Gallarate si può fare un giro in treno a Mxp
Speriamo che da Dicembre le corse salgano almeno a 4 per senso di marcia
Speriamo che da Dicembre le corse salgano almeno a 4 per senso di marcia
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Bene, il collegamento lo gestisce TiLo, ma il treno rimane fermo a MXP 8 ore?
Questa è una foto recente di un treno Ticino-Lombardia a Bellinzona:
Questa è una foto recente di un treno Ticino-Lombardia a Bellinzona:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
CHe amara ironia, pero'..........
Dopo averli invocati e attesi per anni, adesso che finalmente ci sono sempre piu' treni che vanno a MXP....ci sono sempre meno aerei da prendere!
Dopo averli invocati e attesi per anni, adesso che finalmente ci sono sempre piu' treni che vanno a MXP....ci sono sempre meno aerei da prendere!
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Due treni messi così nel nulla e senza possibilità di fare lo stesso tragitto con cambi nelle altre ore...
Mi pare piuttosto inutile, molto meglio era un Varese-MXP orario tipo navetta, avrebbe raccolto ben altri cambi.
Mi pare piuttosto inutile, molto meglio era un Varese-MXP orario tipo navetta, avrebbe raccolto ben altri cambi.
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
da Varese i treni devono fare la S5 e i semidiretti su Milano, gli orari attuali sono sperimentali per provare le tracce... da metà dicembre dovrebbero presto salire le frequenze, lasciamoli lavorarekco ha scritto:Due treni messi così nel nulla e senza possibilità di fare lo stesso tragitto con cambi nelle altre ore...
Mi pare piuttosto inutile, molto meglio era un Varese-MXP orario tipo navetta, avrebbe raccolto ben altri cambi.
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Non ho ben capito i legami con la S5 e i diretti su Milano... le frequenze intendi sulla Bellinzona-MXP?I-Alex ha scritto:da Varese i treni devono fare la S5 e i semidiretti su Milano, gli orari attuali sono sperimentali per provare le tracce... da metà dicembre dovrebbero presto salire le frequenze, lasciamoli lavorarekco ha scritto:Due treni messi così nel nulla e senza possibilità di fare lo stesso tragitto con cambi nelle altre ore...
Mi pare piuttosto inutile, molto meglio era un Varese-MXP orario tipo navetta, avrebbe raccolto ben altri cambi.
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Approfitto per aggiungere un contributo sulla mia esperienza. Spinto dalla novità, dal prezzo concorrenziale, dalla vicinanza della stazione Centrale a casa, dall'orario compatibile con la mia partenza e anche dalla curiosità di vedere la nuove "porta", il 6 agosto, in partenza per le ferie, ho optato per il treno per raggiungere Malpensa.
Alcune conseguenti considerazioni:
- 16 minuti per andare da Centrale a Garibaldi ti fanno venire il latte alle ginocchia soprattuto se con qualsiasi mezzo (piedi compresi) arrivi prima.
- arrivare a Garibaldi con conseguenti 5 minuti di ritardo è ridicolo e in un'ottica di competitività con il pulmann e più in generale di attrattività è un segnale pessimo (non tanto per chi come me cerca di arrivare comunque con largo anticipo in aeroporto, ma per chi viaggia per lavoro e ha tempi serrati)
- ritardo finale a MXP (11 minuti) considerazioni di cui sopra. E' un caso, non conosco il dato sui ritardi del treno in generale, ma un servizio di questo tipo dovrebbe sgarrare una volta al mese al massimo
Alcune osservazioni di carattere logistico:
Centrale è perfetta per chi non parte o arriva dalla città, prendendo il MXP-express in coincidenza con altri treni, dato che arrivi al livello dei binari, altrimenti devi contare altri 15 minuti dalla metropolitana al binario (10 se arrivi dal lato savoia, 5 dal lato 4 novembre), a cui aggiungere un tempo X (dettato dall'alta probabilità che la macchinetta sia rotta, che quello davanti a te non sappia usare la macchinetta, etc...) per fare il biglietto. A questo si aggiunge che devi anche salire un be po' di scale (o tapis roulant in cui la gente si piazza perfettamente in mezzo e quando chiedi di passare ti guarda come se arrivassi da marte) trascinandoti dietro la valigia. Cadorna e Garibaldi sono invece in piano, più piccole e decisamente più agili per un servizio navetta verso un aeroporto. Non offrono in cambio una rete di connessioni con altre destinazioni via treno (che invece in Centrale trovi).
Su questo punto sarebbe però interessante sapere quanta gente sfrutta questa possibilità (non dovrebbe essere impossibile sapere quanti biglietti LODI-MXP, per fare un esempio sono stati emessi ad agosto).
Conclusione: al ritorno sono uscito dagli arrivi e mi sono infilato sul primo pulmann in partenza per Centrale (anche se avrei preferito riprendere il treno)
Alcune conseguenti considerazioni:
- 16 minuti per andare da Centrale a Garibaldi ti fanno venire il latte alle ginocchia soprattuto se con qualsiasi mezzo (piedi compresi) arrivi prima.
- arrivare a Garibaldi con conseguenti 5 minuti di ritardo è ridicolo e in un'ottica di competitività con il pulmann e più in generale di attrattività è un segnale pessimo (non tanto per chi come me cerca di arrivare comunque con largo anticipo in aeroporto, ma per chi viaggia per lavoro e ha tempi serrati)
- ritardo finale a MXP (11 minuti) considerazioni di cui sopra. E' un caso, non conosco il dato sui ritardi del treno in generale, ma un servizio di questo tipo dovrebbe sgarrare una volta al mese al massimo
Alcune osservazioni di carattere logistico:
Centrale è perfetta per chi non parte o arriva dalla città, prendendo il MXP-express in coincidenza con altri treni, dato che arrivi al livello dei binari, altrimenti devi contare altri 15 minuti dalla metropolitana al binario (10 se arrivi dal lato savoia, 5 dal lato 4 novembre), a cui aggiungere un tempo X (dettato dall'alta probabilità che la macchinetta sia rotta, che quello davanti a te non sappia usare la macchinetta, etc...) per fare il biglietto. A questo si aggiunge che devi anche salire un be po' di scale (o tapis roulant in cui la gente si piazza perfettamente in mezzo e quando chiedi di passare ti guarda come se arrivassi da marte) trascinandoti dietro la valigia. Cadorna e Garibaldi sono invece in piano, più piccole e decisamente più agili per un servizio navetta verso un aeroporto. Non offrono in cambio una rete di connessioni con altre destinazioni via treno (che invece in Centrale trovi).
Su questo punto sarebbe però interessante sapere quanta gente sfrutta questa possibilità (non dovrebbe essere impossibile sapere quanti biglietti LODI-MXP, per fare un esempio sono stati emessi ad agosto).
Conclusione: al ritorno sono uscito dagli arrivi e mi sono infilato sul primo pulmann in partenza per Centrale (anche se avrei preferito riprendere il treno)
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Trascrivo tre post dal forum ferrovie.it, precisando ovviamente che si parla di voci.
utente ALDn32
Un CT della Pax ieri sera, mentre conversavamo in mensa, mi ha detto che alcune Frecciebianche verranno prolungate su Malpensa... che tolgano definitivamente gli inutili FR che viaggano vuoti? Un ESCity secondo me ha più senso!
Qualcuno ha riscontri reali della notizia?
utente UluruMS
Una delle opzioni che si valutavano dall'anno scorso era quella in effetti. Si era parlato di Venezia/Bologna/Genova
Quanto la cosa si stia valutando per dicembre lo ignoro.
utente ALDn32
Beh, mi ha anche detto che gli equipaggi PAX di Milano che sono sul turno FB vanno a fare 15gg di formazione per la rete FERROVIE NORD... quindi la cosa dovrebbe essere vera credo...
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... wrapheader
utente ALDn32
Un CT della Pax ieri sera, mentre conversavamo in mensa, mi ha detto che alcune Frecciebianche verranno prolungate su Malpensa... che tolgano definitivamente gli inutili FR che viaggano vuoti? Un ESCity secondo me ha più senso!
Qualcuno ha riscontri reali della notizia?
utente UluruMS
Una delle opzioni che si valutavano dall'anno scorso era quella in effetti. Si era parlato di Venezia/Bologna/Genova
Quanto la cosa si stia valutando per dicembre lo ignoro.
utente ALDn32
Beh, mi ha anche detto che gli equipaggi PAX di Milano che sono sul turno FB vanno a fare 15gg di formazione per la rete FERROVIE NORD... quindi la cosa dovrebbe essere vera credo...
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... wrapheader
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
In questo periodo sta girando di tutto a livello di voci, anche che chiuderanno il servizio da Cadorna e si tornerà a 2 treni all'ora.
L'orario attuale ha dei buchi al mattino e alla sera adatti per infilarci dei prolungamenti di treni, per ora non si sa altro. Io avrei preferito una navetta cadenzata piuttosto che frecce rosse, bianche, regionali e non: staremo a vedere.
L'orario attuale ha dei buchi al mattino e alla sera adatti per infilarci dei prolungamenti di treni, per ora non si sa altro. Io avrei preferito una navetta cadenzata piuttosto che frecce rosse, bianche, regionali e non: staremo a vedere.
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
gira anche voce che il Frecciarossa Malpensa-Firenze proseguirà sino a Roma... vedremo, ma servono orari milgiori sul primo treno per Mxp
Malpensa airport user
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Non a Malpensa. A Busto Arsizio RFI.michyh87 ha scritto:E' acquistabile online il collegamento ferroviario Bellinziona (p.7.54) - Luino (p.8.52)- Gallarate (p.9.47) - Busto FS (9.53) - Malpensa (a.10.09) e ritorno Malpensa (p.17.51) - Busto FS (a.18.05) - Gallarate (a.18.12) - Luino (a.19.08) - Bellinzona (a.20.04)
Domani, anzi oggi, passo a controllare...
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Ad oggi sarebbe più utile un interregionale Bologna-Malpensa che ES da Roma.I-Alex ha scritto:gira anche voce che il Frecciarossa Malpensa-Firenze proseguirà sino a Roma... vedremo, ma servono orari milgiori sul primo treno per Mxp
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
torno adesso dalla biglietteria di Cadorna...caos pazzesco con gente che bivacca da tutte le parti, causa sciopero.
Primo treno alle 14; 28 , prima solo autobus......priceless le facce dei poveri turisti che si sentono dire che devono scucire 11 euri per un autobus inveve che per un treno, che ci mette un'ora invece di mezz'ora...invece a parte qualche mugugno gli italiani sono abbasatanza indifferenti, ormai arresi, fatalisti e rassegnati a tutto.
Primo treno alle 14; 28 , prima solo autobus......priceless le facce dei poveri turisti che si sentono dire che devono scucire 11 euri per un autobus inveve che per un treno, che ci mette un'ora invece di mezz'ora...invece a parte qualche mugugno gli italiani sono abbasatanza indifferenti, ormai arresi, fatalisti e rassegnati a tutto.
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Aggiungo una mia esperienza personale anche se datata:
lunedì 11 luglio
MXP EXP delle 22.25 circa da Cadorna
passeggeri 2
ritardo 17 minuti! (si 17 minuti! sosta a Castellanza senza alcuna informazione, nè controllore in vista)
lunedì 11 luglio
MXP EXP delle 22.25 circa da Cadorna
passeggeri 2
ritardo 17 minuti! (si 17 minuti! sosta a Castellanza senza alcuna informazione, nè controllore in vista)
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
qualcosa del genere è capitato anche a me (una volta sola) intorno allo stesso periodo.
Era un no stop ma si è fermato almeno 15 min a castellanza, si è mosso solo dopo il passaggio di un Coradia MXP da Centrale .
Forse c'erano problemi di "sincronizzazione" con il nuovo MXP exp, ma dovevano essere dovuti a ritardi a catena o a problemi della fase iniziale, perche' non è mai piu' capitato.
Decisamente anch'io non ho apprezzato il fatto che non si siano degnati di dirci una parola di informaizone.
Era un no stop ma si è fermato almeno 15 min a castellanza, si è mosso solo dopo il passaggio di un Coradia MXP da Centrale .
Forse c'erano problemi di "sincronizzazione" con il nuovo MXP exp, ma dovevano essere dovuti a ritardi a catena o a problemi della fase iniziale, perche' non è mai piu' capitato.
Decisamente anch'io non ho apprezzato il fatto che non si siano degnati di dirci una parola di informaizone.
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Si sa che i treni sono quel che sono...ed il MXP Expresso, essendo Trenord, non è esente dai problemi dei normali regionali...
Tuttavia, l'ultima esperienza è stata positiva...Lunedi pomeriggio per venire a vedere il 747-8F Cargolux.
Ho preso il treno dell'andata da Bovisa ed era in orario spaccato per tutto il viaggio (era il treno delle 14:03 da Bovisa), mentre al ritorno ha avuto un paio di minuti di ritardo (treno delle 18:47 da MXP) all'arrivo a Garibaldi.
Per il resto l'ho trovato pulito e ben tenuto, hanno informato immediatamente del ritardo di 2 minuti alla partenza da MXP scusandosi e dando spiegazioni (treno rotto alla stazione di Saronno)...forse sarà che prendo tutti i giorni il passante S6 che è in condizioni pietose e con frequenti ritardi, ma il servizio dell'MXP Express m'è sembrata tutt'altra cosa al luogo comune del trasporto ferroviario italiano...
PS: Magari solo una botta di c... :razz:
Paolo
Tuttavia, l'ultima esperienza è stata positiva...Lunedi pomeriggio per venire a vedere il 747-8F Cargolux.
Ho preso il treno dell'andata da Bovisa ed era in orario spaccato per tutto il viaggio (era il treno delle 14:03 da Bovisa), mentre al ritorno ha avuto un paio di minuti di ritardo (treno delle 18:47 da MXP) all'arrivo a Garibaldi.
Per il resto l'ho trovato pulito e ben tenuto, hanno informato immediatamente del ritardo di 2 minuti alla partenza da MXP scusandosi e dando spiegazioni (treno rotto alla stazione di Saronno)...forse sarà che prendo tutti i giorni il passante S6 che è in condizioni pietose e con frequenti ritardi, ma il servizio dell'MXP Express m'è sembrata tutt'altra cosa al luogo comune del trasporto ferroviario italiano...
PS: Magari solo una botta di c... :razz:
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
E' giusto che talvolta anche gli aspetti positivi facciano... notiziafumap ha scritto:Si sa che i treni sono quel che sono...ed il MXP Expresso, essendo Trenord, non è esente dai problemi dei normali regionali...
Tuttavia, l'ultima esperienza è stata positiva...Lunedi pomeriggio per venire a vedere il 747-8F Cargolux.
Ho preso il treno dell'andata da Bovisa ed era in orario spaccato per tutto il viaggio (era il treno delle 14:03 da Bovisa), mentre al ritorno ha avuto un paio di minuti di ritardo (treno delle 18:47 da MXP) all'arrivo a Garibaldi.
Per il resto l'ho trovato pulito e ben tenuto, hanno informato immediatamente del ritardo di 2 minuti alla partenza da MXP scusandosi e dando spiegazioni (treno rotto alla stazione di Saronno)...forse sarà che prendo tutti i giorni il passante S6 che è in condizioni pietose e con frequenti ritardi, ma il servizio dell'MXP Express m'è sembrata tutt'altra cosa al luogo comune del trasporto ferroviario italiano...
PS: Magari solo una botta di c... :razz:
Paolo
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Collegamenti ferroviari MXP: news e sviluppi
Anche io esprimo un giudizio più che positivo sul servizio ferroviario per MXP. Soprattutto in merito ai Coradia e alla puntualità del servizio :ciao:
Fasten your seat belts!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 176 ospiti