dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
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Confermo che anche KLM tra un anno chiude baracca e burattini. Tutti i voli trasferiti a Linate. Tutto il personale praticamente a spasso. Ma non è la sola, se la notizia che mi è arrivata è reale, altre 5 compagnie europee si trasferiscono a LIN. Avremo le conferme a breve.
Praticamente vanno via tutte...
Non capisco, c'è qualche cosa di losco sotto?
EDIT
Vista l'importanza della notizia si procede su nuovo topic scindendo da Air France chiude Malpensa-Parigi
L'Amministrazione
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Spero tu stia scherzando Maxfede, ma purtroppo temo che ci sia un fondo di verità a quanto tu dici.
Non capisco perchè nessuno sia in grado di porre un limite a questa emoraggia di vettori da MXP. Dove è la regione? Il comune di Milano (nonchè principale azionista di SEA)?
Non capisco perchè nessuno sia in grado di porre un limite a questa emoraggia di vettori da MXP. Dove è la regione? Il comune di Milano (nonchè principale azionista di SEA)?
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Klm e Ba ormai devono solo aspettare ma salvo imprevisti ci andranno
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
atre 5 oltre a KLM............alla faccia, chi sarebbero?maxfede ha scritto:Confermo che anche KLM tra un anno chiude baracca e burattini. Tutti i voli trasferiti a Linate. Tutto il personale praticamente a spasso. Ma non è la sola, se la notizia che mi è arrivata è reale, altre 5 compagnie europee si trasferiscono a LIN. Avremo le conferme a breve.
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Tu pensa ad una qualsiasi compagnia aerea europea. Beh, é dentro... Qui rimane il mdeserto... :eek:
Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
si ma Malpensa restano solo gli IC e U2
che bellezza e con quelle teste di cocco (non voglio insultare sono già abbastanza in escandescenza di mio :green: ) che ci governano dicono che tutto va bene :tilegno:
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
maxfede ha scritto:Confermo che anche KLM tra un anno chiude baracca e burattini. Tutti i voli trasferiti a Linate. Tutto il personale praticamente a spasso. Ma non è la sola, se la notizia che mi è arrivata è reale, altre 5 compagnie europee si trasferiscono a LIN. Avremo le conferme a breve.
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SE succedesse.....THE END :cry2:
Ultima modifica di HyperFlyer il mer 14 set 2011, 00:05:52, modificato 1 volta in totale.
Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
il bello è che sono stati spesi miliardi di lire in passato per la costruzione di Malpensa e se ne spenderanno altri, (al contrario gli unici lavori su LIN sono di ristrutturazione del miniterminal) e poi non si fa niente per limitare quello che si dice, il complementare....ma complementare dove????
Non vedo l'ora di laurearmi e andermene via da questo paese governato da clown
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Ebbene sì. Sicuramente si andrà in questa direzione, ma la colpa è di chi non impedisce che ciò possa accadere :indeciso:michyh87 ha scritto:si ma Malpensa restano solo gli IC e U2
Tra l'altro, in tempo di crisi, per le compagnie risulta meno conveniente avere un doppio network (mxp e lin), e quindi cercano di massimilizzare tutto su un unico scalo. Guarda caso Linate, dove possono anche contare sui transiti verso i propri hub (concentrando i voli su mxp invece perderebbero i transiti, considerato che a quel punto la gente prenderebbe il diretto IC da mxp). Una sconfitta in tutti i sensi :addio:
Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Ne ero convinto prima ed alla luce di quello che sta succedendo adesso lo sono ancora di più: con le dovute proporzioni Malpensa ritorna ad essere quella che era prima dell'apertura del T1.maxfede ha scritto:Tu pensa ad una qualsiasi compagnia aerea europea. Beh, é dentro... Qui rimane il mdeserto... :eek:
Se fossero in buona fede direi che quelli del Ministero dei Trasporti sono dilettanti allo sbaraglio, ma visto che non lo sono.....vabbè lasciamo stare che è meglio.
Sono anni che martellano sulla questione e finalmente l'opera sta per essere compiuta.
Marco
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Solo io penso che alla fine non gliene frega niente al ministero del sistema Milano? Alla fine una situazione del genere, farà solo del male e andrà tutto a favore degli hub europei (escluso FCO che vedrebbe ancora meno transiti da Milano a favore degli altri hub europei)
Sembra quasi che avere un MXP funzionanze seriamente come hub faccia paura a qualcosa....ma chissà a chi....
Sembra quasi che avere un MXP funzionanze seriamente come hub faccia paura a qualcosa....ma chissà a chi....
Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Non ci sono veramente più parole...
Se devo guardare al mio personalissimo interesse, bene così, più voli vicino a casa e più flessibilità per fare transito in altri apt europei.
Almeno fino a quando il traffico a Linate salirà a livelli tali da renderlo impraticabile.
Complimenti vivissimi a chi sta consentendo questa mossa retrograda (ovvero da paese ritardato, altro che PIGS o BRICS).
Se devo guardare al mio personalissimo interesse, bene così, più voli vicino a casa e più flessibilità per fare transito in altri apt europei.
Almeno fino a quando il traffico a Linate salirà a livelli tali da renderlo impraticabile.
Complimenti vivissimi a chi sta consentendo questa mossa retrograda (ovvero da paese ritardato, altro che PIGS o BRICS).
Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
vediamo i lati positivi della questione.
un simile travaso non potrebbe passare inosservato
Linate si saturerebbe più rapidamente
per quanto riguarda l'annosa questione di cui discutiamo ormai da anni e alla quale tutti i ragionamenti conducono, fate serenamente un elenco di chi sono gli attori e quali interessi hanno nel favorire o meno questa situazione:
Alitalia ormai preferisce operare da Lin o Mxp?
Chi c'è nell'azionariato di Alitalia?
Chi c'è nell'azionariato di AdR?
Il ministero dei trasporti e ENAC dove stanno? (con tutto ciò che questo comporta)
Le major europee straniere hanno maggior profitto interesse nell'operare da Mxp o da Lin?
SEA da chi è controllata?
una drastica riduzione o addiritura chiusura di Linate sarebbe una decisione ben accetta alla massa dei milanesi?
per qualsiasi giunta governi Milano, prendere posizione per un ridimensionamento di Linate sarebbe un'azione politicamente profittevole? avrebbero il coraggio di chiederla? considerando inoltre che non possono fare niente perchè non è materia di loro competenza?
le compagnie extra europee che operano su mxp, le uniche che potrebbero avere un po' d'interesse al ridimensionamento di LINATE, hanno qualche potere in materia? fanno lobby? gli cambia tanto imbarcare i passeggeri qui o a Francoforte?
lA REGIONE Lombardia non ha già perso l'ultimo treno quando Sabelli disse se chiudete Linate veniamo a Malpensa e c'è stata la levata di scudi leghista e formigoniana: giammai Linate non si tocca! Quello, ahimè col senno di poi, è stato l'ultimo treno. Ora dobbiamo aspettare che Linate e Bergamo siano saturi e sperare che gli altri scali della Padania, nel frattempo, non crescano troppo. :addio:
un simile travaso non potrebbe passare inosservato
Linate si saturerebbe più rapidamente
per quanto riguarda l'annosa questione di cui discutiamo ormai da anni e alla quale tutti i ragionamenti conducono, fate serenamente un elenco di chi sono gli attori e quali interessi hanno nel favorire o meno questa situazione:
Alitalia ormai preferisce operare da Lin o Mxp?
Chi c'è nell'azionariato di Alitalia?
Chi c'è nell'azionariato di AdR?
Il ministero dei trasporti e ENAC dove stanno? (con tutto ciò che questo comporta)
Le major europee straniere hanno maggior profitto interesse nell'operare da Mxp o da Lin?
SEA da chi è controllata?
una drastica riduzione o addiritura chiusura di Linate sarebbe una decisione ben accetta alla massa dei milanesi?
per qualsiasi giunta governi Milano, prendere posizione per un ridimensionamento di Linate sarebbe un'azione politicamente profittevole? avrebbero il coraggio di chiederla? considerando inoltre che non possono fare niente perchè non è materia di loro competenza?
le compagnie extra europee che operano su mxp, le uniche che potrebbero avere un po' d'interesse al ridimensionamento di LINATE, hanno qualche potere in materia? fanno lobby? gli cambia tanto imbarcare i passeggeri qui o a Francoforte?
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- cesare.caldi
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Spero che non sia come dite anche se ho molta paura che sarà cosi, se anche compagnie come BA, KLM e magari IB lasciano MXP sui voli europei non ci rimane che il monopoolio di Easyjet ma solo per il p2p. MXP verrebbe tagliata fuori da qualsiasi volo di federaggio verso i principali hub europei, quindi si riduce ulteriormente l'accessibiltà internazionale di MXP anche facendo scalo.
Sarebbe un distrastro avremo un t1 mezzo vuoto e dove rimarrebbero praticamente sono voli charter e il lungo raggio.
C'è da dire che uno scenario del genere comporterebbe una notevole diminuzione di pax a MXP e al contrario LIN scoppierebbe non riuscendo a gestire tutta questa mole di voli trasferiri. E allora a quel punto spero che qualcuno finalmente apra gli occhi e si renda conto che cosi non si può andare avanti.
Sarebbe un distrastro avremo un t1 mezzo vuoto e dove rimarrebbero praticamente sono voli charter e il lungo raggio.
C'è da dire che uno scenario del genere comporterebbe una notevole diminuzione di pax a MXP e al contrario LIN scoppierebbe non riuscendo a gestire tutta questa mole di voli trasferiri. E allora a quel punto spero che qualcuno finalmente apra gli occhi e si renda conto che cosi non si può andare avanti.
Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
E' evidente che la strategia Skyteam sia quella di concentrarsi su Linate, anche per una questione economica, oltre che politica.
Le altre alleanze, che reputo più intelligenti e con vedute di più ampio respiro, rimarranno sicuramente anche a MXP. In primis StarAlliance (vedasi ultimo potenziamento di TAP su Lisbona e SAS su Stoccolma). Iberia è costretta a rimanere per non farsi soffiare da Air Europa tutti i passeggeri diretti in America Latina via Madrid.
Le altre alleanze, che reputo più intelligenti e con vedute di più ampio respiro, rimarranno sicuramente anche a MXP. In primis StarAlliance (vedasi ultimo potenziamento di TAP su Lisbona e SAS su Stoccolma). Iberia è costretta a rimanere per non farsi soffiare da Air Europa tutti i passeggeri diretti in America Latina via Madrid.
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Re: Air France chiude Malpensa-Parigi
Nella tua analisi non vedo molti spunti positivi.Aspettare che altri si saturino è come dipendere dal risultato della squadra concorrente per sperare di passare il turno e poi quando Linate girerà a pieno regime chi si azzarderà ancora a far transiti su Malpensa e soprattutto quanto tempo passerà prima che Linate e Bergamo siano contingentati causa traffico?KL63 ha scritto:vediamo i lati positivi della questione.
un simile travaso non potrebbe passare inosservato
Linate si saturerebbe più rapidamente
per quanto riguarda l'annosa questione di cui discutiamo ormai da anni e alla quale tutti i ragionamenti conducono, fate serenamente un elenco di chi sono gli attori e quali interessi hanno nel favorire o meno questa situazione:
Alitalia ormai preferisce operare da Lin o Mxp?
Chi c'è nell'azionariato di Alitalia?
Chi c'è nell'azionariato di AdR?
Il ministero dei trasporti e ENAC dove stanno? (con tutto ciò che questo comporta)
Le major europee straniere hanno maggior profitto interesse nell'operare da Mxp o da Lin?
SEA da chi è controllata?
una drastica riduzione o addiritura chiusura di Linate sarebbe una decisione ben accetta alla massa dei milanesi?
per qualsiasi giunta governi Milano, prendere posizione per un ridimensionamento di Linate sarebbe un'azione politicamente profittevole? avrebbero il coraggio di chiederla? considerando inoltre che non possono fare niente perchè non è materia di loro competenza?
le compagnie extra europee che operano su mxp, le uniche che potrebbero avere un po' d'interesse al ridimensionamento di LINATE, hanno qualche potere in materia? fanno lobby? gli cambia tanto imbarcare i passeggeri qui o a Francoforte?
lA REGIONE Lombardia non ha già perso l'ultimo treno quando Sabelli disse se chiudete Linate veniamo a Malpensa e c'è stata la levata di scudi leghista e formigoniana: giammai Linate non si tocca! Quello, ahimè col senno di poi, è stato l'ultimo treno. Ora dobbiamo aspettare che Linate e Bergamo siano saturi e sperare che gli altri scali della Padania, nel frattempo, non crescano troppo. :addio:
Anche augurarsi che altri scali al Nord non crescano troppo mi pare un discorso superato, Venezia andando di questo passo tra non molto avrà più voli di Malpensa.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
E se bastasse un po' di "fantasia" per rimediare il problema? Suggerirei si smettere di rifarsi al decreto Bersani, che peraltro secondo quanto scritto in altri thread è difficilmente difendibile. Occorre pensare in termini di "penalizzazione" delle compagnie a LIN. Penalizzarle come? gravandole con una tassa extra. Seguitemi nel ragionamento.
Il Comune di Milano ha gravi problemi di bilancio (non che gli altri comuni italiani se la passino meglio :green: , ma quello non è un nostro problema): certe entrate farloccamente messe in bilancio dalla giunta precedente - come la vendita della quota della Serravalle - si sono dimostrate una bufala e occorre correre ai ripari. Già ci sono stati necessariamente aumenti e introduzioni di nuovi balzelli per cercare di raggiungere un pareggio, ma non è detto che basti. Ora, se si potesse introdurre per il solo LIN una tassa extra di 3 euro a passeggero a vantaggio del Comune di Milano si raccoglierebbero oltre 20 milioni di euro, se fossero 5 l'incasso salirebbe a oltre 35 milioni, con 10 euro arriveremmo a oltre 70 milioni. Comunque la si veda, una boccata di ossigeno per le casse municipali. Politicamente è inattaccabile: se LIN, come tutti affermano, è il city airport o il businness airport allora i suoi viaggiatori non possono essere evidentemente semplici turisti o povera gente e quindi possono sopportare tranquillamente un prelievo extra. Chi ci perderebbe da una mossa simile? Le compagnie aeree che operano su LIN, che sarebbero costrette o ad aumentare le tariffe, rendendo più accattivante MXP, o a rinunciare a parte dei loro guadagni per tenere fermo il prezzo del biglietto. Io la pulce nell'orecchio di Tabacci la metterei, per vedere cosa può succedere...
Il Comune di Milano ha gravi problemi di bilancio (non che gli altri comuni italiani se la passino meglio :green: , ma quello non è un nostro problema): certe entrate farloccamente messe in bilancio dalla giunta precedente - come la vendita della quota della Serravalle - si sono dimostrate una bufala e occorre correre ai ripari. Già ci sono stati necessariamente aumenti e introduzioni di nuovi balzelli per cercare di raggiungere un pareggio, ma non è detto che basti. Ora, se si potesse introdurre per il solo LIN una tassa extra di 3 euro a passeggero a vantaggio del Comune di Milano si raccoglierebbero oltre 20 milioni di euro, se fossero 5 l'incasso salirebbe a oltre 35 milioni, con 10 euro arriveremmo a oltre 70 milioni. Comunque la si veda, una boccata di ossigeno per le casse municipali. Politicamente è inattaccabile: se LIN, come tutti affermano, è il city airport o il businness airport allora i suoi viaggiatori non possono essere evidentemente semplici turisti o povera gente e quindi possono sopportare tranquillamente un prelievo extra. Chi ci perderebbe da una mossa simile? Le compagnie aeree che operano su LIN, che sarebbero costrette o ad aumentare le tariffe, rendendo più accattivante MXP, o a rinunciare a parte dei loro guadagni per tenere fermo il prezzo del biglietto. Io la pulce nell'orecchio di Tabacci la metterei, per vedere cosa può succedere...
Ultima modifica di KittyHawk il mer 14 set 2011, 23:40:46, modificato 1 volta in totale.
Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
Non male, il problema è che devi chiedere al comune di Milano di tassare le compagnie che atterrano a Linate.Secondo te sarebbero d'accordo a penalizzare il loro gioliellino per far cassa?KittyHawk ha scritto:E se bastasse un po' di "fantasia" per rimediare il problema? Suggerirei si smettere di rifarsi al decreto Bersani, che peraltro secondo quanto scritto in altri thread è difficilmente difendibile. Occorre pensare in termini di "penalizzazione" delle compagnie a LIN. Penalizzarle come? gravandole con una tassa extra. Seguitemi nel ragionamento.
Il Comune di Milano ha gravi problemi di bilancio (non che gli altri comuni italiani se la passino meglio :green: , ma quello non è un nostro èproblema): certe entrate farloccamente messe in bilancio dalla giunta precedente - come la vendita della quota della Serravalle - si sono dimostrate una bufala e occorre correre ai ripari. Già ci sono stati necessariamente aumenti e introduzioni di nuovi balzelli per cercare di raggiungere un pareggio, ma non è detto che basti. Ora, se si potesse introdurre per il solo LIN una tassa extra di 3 euro a passeggero a vantaggio del Comune di Milano si raccoglierebbero oltre 20 milioni di euro, se fossero 5 l'incasso salirebbe a oltre 35 milioni, con 10 euro arriveremmo a oltre 70 milioni. Comunque la si veda, una boccata di ossigeno per le casse municipali. Politicamente è inattaccabile: se LIN, come tutti affermano, è il city airport o il businness airport allora i suoi viaggiatori non possono essere evidentemente semplici turisti o povera gente e quindi possono sopportare tranquillamente un prelievo extra. Chi ci perderebbe da una mossa simile? Le compagnie aeree che operano su LIN, che sarebbero costrette o ad aumentare le tariffe, rendendo più accattivante MXP, o a rinunciare a parte dei loro guadagni per tenere fermo il prezzo del biglietto. Io la pulce nell'orecchio di Tabacci la metterei, per vedere cosa può succedere...
Marco
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
Un milione e trecentomila milanesi direbbero sicuramente di sì, pur di evitare altri balzelli o aumenti. O forse pensi che sarebbero più felici con, che ne so, una Tarsu maggiorata? :cool2:
Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
La logica direbbe di procedere in quella direzione e l'idea non sarebbe nemmeno malvagia,anzi, ma logica e politica a quanto pare stanno agli antipodi. E'anche vero che quando si tratta di soldi la macchina burocratica diventa sorprendentemente efficiente per cui potrebbe anche funzionare.KittyHawk ha scritto:Un milione e trecentomila milanesi direbbero sicuramente di sì, pur di evitare altri balzelli o aumenti. O forse pensi che sarebbero più felici con, che ne so, una Tarsu maggiorata? :cool2:
Non parlarmi degli aumenti della tarsu, per cortesia!!! :incazzato:
Marco
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
ci stavo pensando anche io oggi....si può mettere una tassa in più per ogni passeggero che parte da LIN, ma non è sufficiente
Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
ma almeno non si sarebbe "cornuti e mazziati"michyh87 ha scritto:ci stavo pensando anche io oggi....si può mettere una tassa in più per ogni passeggero che parte da LIN, ma non è sufficiente
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
No, NON si può mettere una tassa in più per chi parte da LIN. Le tariffe sono fissate da ENAC con l' OK del CIPE e del Ministero dell' Economia.michyh87 ha scritto:ci stavo pensando anche io oggi....si può mettere una tassa in più per ogni passeggero che parte da LIN, ma non è sufficiente
Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
Giusto per ricordare cos'è l'ENAC, primo comma art. 1 del suo statuto:malpensante ha scritto:No, NON si può mettere una tassa in più per chi parte da LIN. Le tariffe sono fissate da ENAC con l' OK del CIPE e del Ministero dell' Economia.michyh87 ha scritto:ci stavo pensando anche io oggi....si può mettere una tassa in più per ogni passeggero che parte da LIN, ma non è sufficiente
Degli altri due, che siano organi politici, mi pare non sia necessario rinfrescare la memoria.1. L'Ente nazionale per l'aviazione civile, qui di seguito denominato Ente, è un ente pubblico non economico dotato di autonomia regolamentare, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria, sottoposto all'indirizzo, vigilanza e controllo del Ministro dei trasporti e della navigazione.
Certe cose, se si vuole, si fanno, e se serve si cambia la legge. AZ docet.
Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)
infatti le tariffe e le tasse aeroportuali non può imporle il Comune, non solo ma vi ricordo che ne avevamo già parlato e che, somma beffa, le tariffe in vigore e quelle che verranno sono più alte a Malpensa che a Linate perchè legate agli investimenti da fare sullo scalo.
Mi spiace ribadirlo, lo scrissi in uno dei miei primi post sul forum, ma l'unico evento che porterebbe, forse, ad un drastico ridimensionamento di Linate potrebbe essere un evento catastrofico che coinvolga la popolazione circostante, e piuttosto preferisco tenermi Linate così come è.
Mi spiace ribadirlo, lo scrissi in uno dei miei primi post sul forum, ma l'unico evento che porterebbe, forse, ad un drastico ridimensionamento di Linate potrebbe essere un evento catastrofico che coinvolga la popolazione circostante, e piuttosto preferisco tenermi Linate così come è.
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