dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

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michyh87
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 15 set 2011, 18:50:29

malpensante ha scritto: Articolo anche su La Stampa, con tanto di intervista al malefico Dario Balotta, che il diavolo se lo porti.
Infatti, tra l'altro non ho mai letto niente su Linate da parte loro, solo a rompere le balle su Malpensa

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I-Alex
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 set 2011, 21:16:05

Malpensa: Longoni (Lega) Nord ITalia terra conquista di vettori stranieri

Milano, 15 set. (Adnkronos) - "Il Nord Italia sta diventando terra di conquista dei grandi vettori internazionali che, trasferendosi a Linate, hanno l'obiettivo di drenare il traffico italiano deviandolo sui relativi scali nazionali (Parigi, Francoforte) o su Fiumicino". Lo dice Giangiacomo Longoni, consigliere della Lega Nord in Regione Lombardia, commentando la notizia che Air France dal 28 ottobre spostera' i suoi voli per Parigi dallo scalo milanese di Malpensa a quello di Linate.

"Occorre, invece, restituire il giusto valore alla struttura di Malpensa -continua Longoni- concepita e costruita per essere lo snodo per i voli transoceanici, e, nello stesso tempo, ridare ossigeno all'indotto economico territoriale connesso, sia dal punto di vista occupazionale che della patrimonializzazione degli investimenti realizzati nella zona. Per mettere in atto questa politica -spiega- e' inevitabile l'insediamento a Malpensa di una compagnia in grado di servire soprattutto il Nord Italia sulle lunghe rotte, senza costringere l'utenza italiana ai voli intermedi verso le altre capitali europee".

Per Longoni Malpensa e' "il piu' importante aeroporto del Nord e per il Nord, il motore economico del Paese, che non puo' accontentarsi di essere solo una zona di transito. Nell'area milanese -sottolinea- e' l'unico aeroporto a elevata potenzialita' di crescita, dal momento che Linate e Orio al Serio hanno come capacita' massima circa 10 milioni di passeggeri ciascuno. Inoltre -conclude- lo sviluppo dello scalo della Brughiera sara' massimizzato da alcuni miglioramenti della viabilita': mi riferisco, naturalmente, alla Pedemontana, che agevolera' i collegamenti verso la Brianza e Bergamo, e all'interconnessione ferroviaria con il Terminal 2, in fase di studio avanzato".

15/09/2011
da Libero-News.it
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se volete scrivere al consigliere regionale che sembra ben informato ma forse non troppo su Linate e Bersani bis, ecco fate pure :green: giangiacomo.longoni@consiglio.regione.lombardia.it
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda LIN-MXP » gio 15 set 2011, 21:18:55

Ma per favore Longoni...
Sono proprio deluso dalla Lega, non voglio entrare in stupidi dibattiti politici. Ma non è possibile che stia avvenendo ciò proprio nel feudo del carroccio.
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 set 2011, 21:24:47

Sto rispondendo un pò a tutti sia alle uscite di Balotta ed anche a certe dichiarazioni di politici.
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 set 2011, 21:50:18

I-Alex ha scritto:Malpensa: Longoni (Lega) Nord ITalia terra conquista di vettori stranieri

Milano, 15 set. (Adnkronos) - "Il Nord Italia sta diventando terra di conquista dei grandi vettori internazionali che, trasferendosi a Linate, hanno l'obiettivo di drenare il traffico italiano deviandolo sui relativi scali nazionali (Parigi, Francoforte) o su Fiumicino". Lo dice Giangiacomo Longoni, consigliere della Lega Nord in Regione Lombardia, commentando la notizia che Air France dal 28 ottobre spostera' i suoi voli per Parigi dallo scalo milanese di Malpensa a quello di Linate.

"Occorre, invece, restituire il giusto valore alla struttura di Malpensa -continua Longoni- concepita e costruita per essere lo snodo per i voli transoceanici, e, nello stesso tempo, ridare ossigeno all'indotto economico territoriale connesso, sia dal punto di vista occupazionale che della patrimonializzazione degli investimenti realizzati nella zona. Per mettere in atto questa politica -spiega- e' inevitabile l'insediamento a Malpensa di una compagnia in grado di servire soprattutto il Nord Italia sulle lunghe rotte, senza costringere l'utenza italiana ai voli intermedi verso le altre capitali europee".

Per Longoni Malpensa e' "il piu' importante aeroporto del Nord e per il Nord, il motore economico del Paese, che non puo' accontentarsi di essere solo una zona di transito. Nell'area milanese -sottolinea- e' l'unico aeroporto a elevata potenzialita' di crescita, dal momento che Linate e Orio al Serio hanno come capacita' massima circa 10 milioni di passeggeri ciascuno. Inoltre -conclude- lo sviluppo dello scalo della Brughiera sara' massimizzato da alcuni miglioramenti della viabilita': mi riferisco, naturalmente, alla Pedemontana, che agevolera' i collegamenti verso la Brianza e Bergamo, e all'interconnessione ferroviaria con il Terminal 2, in fase di studio avanzato".

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se volete scrivere al consigliere regionale che sembra ben informato ma forse non troppo su Linate e Bersani bis, ecco fate pure :green: giangiacomo.longoni@consiglio.regione.lombardia.it
Se volete anche qui:
http://www.facebook.com/pages/Giangiaco ... 7920197241
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda KL63 » ven 16 set 2011, 12:53:26

Ecco l'unico giornale filogovernativo.. "il giornale", ne parla persino lui
http://www.ilgiornale.it/milano/malpens ... comments=1

Se si spostano anche gli altri non potranno più far finta di niente, e potrebbe essere la volta buona che si decida per un serio ridimensionamento. Potrebbe essere l'effetto positivo in cui dobbiamo sperare.

E mi piace che alla SEA inizino a parlare di mezzucci per bypassare il regolamento, non me lo aspettavo!

Segnalo anche questo chiaro e duro articolo su dedalonews, bisognerebbe mandarlo al Sindaco, al Formigoni, al Matteoli, al Bossi, al Berlusca, insomma a tutti!

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ir-france/

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda HyperFlyer » ven 16 set 2011, 13:12:04

IL BUON AFFARE DELLA LEGA...

"Malpensa, viaggio nell'hub fantasma. "Ha vinto Roma, hanno tradito il Nord". Via Air France, si spera nelle compagnie arabe: "Salvi solo con loro" (Repubblica, pp. 24-25).
Il massimo sarà quando faranno la moschea all'aeroporto simbolo della grandeur di Alberto da Giussano.


http://www.dagospia.com/rubrica-2/media ... tm#Scene_1

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 16 set 2011, 14:06:01

Ottimo!!!
Ragazzi, servirà a poco ma adesso che il problema sta venendo a galla SCRIVIAMO!!!
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda Mauro » ven 16 set 2011, 14:13:16

Non vorrei fare la voce fuori dal coro, però secondo me l’addio di Air France a Malpensa magari potrebbe essere visto non come una tragedia ma come un’opportunità.
Io viaggio spesso per lavoro e fino a 3 anni fa tutti i miei voli (destinazione Asia in primis) venivano prenotati dalla mia azienda con Air France. Partenza MXP, transito a CdG e da li verso le mie mete.
Da 3 anni a questa parte l’azienda per cui lavoro fa viaggiare me e i miei colleghi (e non siamo in pochi quelli che viaggiano per lavoro) con i nuovi vettori LR presenti a MXP, Emirates in primis visti anche i costi bassi rispetto alle concorrenti.
Ora mi chiedo, ma cosa ha mai dato Air France a MXP ? Io credo che la sua presenza non ha fatto altro che rubare passeggeri a Emirates, Cathay, Singapore, Tam ecc. Nessuno ha mai notato quanti italiani fanno transito a Parigi ? Tanti, tantissimi. E’ proprio vero che l’aumento costante del numero di pax di un aeroporto fa bene la sistema aeroportuale ? Se una buona % di questi pax usa Lufthansa o Air France per poi fare scalo a Francoforte o Parigi, per MXP rappresentano solo dei numeri fine a se stessi.
Via Air France, via Lufthansa, forse togliamo ai pax di MXP un’abitudine (perché secondo me si trattava di un’abitudine storica) di usare Francoforte o Parigi come Hub, “costringendoli” a prendere i voli diretti. E’ vero che il cittadino milanese andrà sempre a Linate ma i viaggiatori delle province limitrofe magari incrementeranno il numero di pax sugli LR attualmente presenti a MXP, dando il vero valore aggiunto all’aeroporto. E magari qualche compagnia nuova potrebbe arrivare o qualche esistente potrebbe aprire nuove rotte (p. es. il MXP – Mumbai che viene richiesto da moltissime persone … giusto per fare un esempio).
E’ così fuori strada il mio ragionamento da non addetto ai lavori ?

kco
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda kco » ven 16 set 2011, 18:41:07

HyperFlyer ha scritto:Dato che, come era prevedibile, l'effetto AF è un effetto domino, adesso cominciano i rumor a catena..eccone uno a dir poco aggghiacciante, dall'utente aleall di AC:

Si vocifera che da dicembre i malpensa express saranno ridimensionati elimininando in toto i servizi su Cadorna, lasciando quelli su Centrale ogni 30 minuti

http://www.aviazionecivile.com/vb/showt ... ost1239188
Se così fosse, ovvero senza reindirizzamento di frequenze su Garibaldi o passante, sarebbe il segnale definitivo dello smantellamento di MXP. In quel caso vorrebbe dire che il caso è definitivamente chiuso. Le infrastrutture sono l'unica cosa che sta andando avanti a MXP.
Se si ritornasse a 30 minuti sarebbe una tavanata pazzesca: perchè allora si finanzia l'inutilissimo Luino-Malpensa??!!
Comunque dai miei ultimi viaggi non ho visto dei treni vuoti. Al limite basta mettere fermate a Busto e Saronno per tutti i treni e si tirano tu tanti di quei pendolari a tariffe elevate che si va in pareggio senza problemi.
Aspettiamo e vediamo comunque.

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 set 2011, 19:33:53

oggi il cartaceo di Repubblica dedica pag 24 e 25 a Malpensa, titolo "Malpensa, viaggio nell'Hub fantasma"

Articolo solito classicista di Repubblica con molti pregiudizi ma quel che conta è che ne parlino tutti...

Riporto poi gli articoli segnalati prima che meritano lettura... quello del Giornale scrive chiaramente che Sea è ben a conoscenza che Air France va a linate col trucchetto dei code share quintuplicati con Alitalia... e nessuno si muove a far cambiare le regole? :nonono: :cotto:

------

Malpensa: dopo Lufthansa, via anche Air France
di Antonio Bordoni


La situazione degli scali di Milano è paradossale. Il sistema aeroportuale milanese si avvale di due aeroporti, di cui uno cannibalizza l’altro, ma la colpa della mancata trasformazione di Malpensa in un grande hub viene addossata alle compagnie aeree: ieri Alitalia, il giorno dopo Lufthansa, ora Air France.
Dopo la notizia che Air France intende spostare i suoi voli su Linate sui giornali tornano termini come "tradimenti" "colpi bassi" per commentare quello che viene indicato come il tramonto del sogno del grande hub. Sinceramente è difficile comprendere l’ostinazione nel voler imputare agli altri la responsabilità di un problema che risiede solo e soltanto nella scelta di mantenere attivo Linate.
A Roma nel 1960 è stato inaugurato il nuovo scalo di Fiumicino a 26 chilometri di distanza dalla città. Se in quella occasione si fosse deciso di lasciare aperto Ciampino, che da Roma dista invece solo 15 km, e lasciare su di esso i voli europei e domestici (come è accaduto per Linate nel momento del varo della nuova Malpensa), Fiumicino non sarebbe mai cresciuto alle cifre cui è giunto. È un concetto semplice a capirsi.
Un grande hub, volendo usare questo termine abusato, è un aeroporto caratterizzato da una ampia interconnettività fra collegamenti a medio-corto raggio da un lato e collegamenti a lungo raggio dall’altro. Quando queste due tipologie di traffico sono concentrate su un unico scalo è verosimile e fattibile che quest’ultimo possa salire in numeri e graduatorie. Ma se i due traffici vengono ripartiti su due scali è evidente che lamentarsi perché l’altro non cresce è un qualcosa di difficile comprensione mentre quello che appare chiaro è che siamo in presenza di lacrime da coccodrillo.
Quando si ricorda che i nuovi quattro voli Air France da Linate porteranno a undici i collegamenti AZ/AF fra Milano e il Charles de Gaulle, spostando il baricentro delle coincidenze su Parigi invece che Fiumicino, si dovrebbe pure aggiungere per chiarezza che entrambi i vettori fanno parte di Skyteam e sulla rotta in questione, come su molti altri collegamenti, operano in code-sharing. Aggiungendo magari il particolare che da quando la nuova Alitalia è decollata Air France la controlla per un quarto del suo capitale (cioè la maggioranza relativa nella compagine sociale)
Quando avvengono aggiustamenti operativi all’interno di un pool caratterizzato da interessi comuni appare superfluo parlare in termini di tradimento o di voltafaccia. È infatti chiaro che le manovre sono avvenute con l’accordo di entrambi i partecipanti e, quindi, con il consenso di Alitalia. Che tutto ciò dispiaccia ai fautori della terza pista di Malpensa e quindi a chi auspica la crescita di quest’ultima è perfettamente comprensibile. Molto meno è l’ostinazione a nascondere le reali cause del tramonto del sogno del grande hub.

da Dedalonews.it
--------

Malpensa, ora anche Air France decolla verso Linate

di Redazione


Air France prepara il trasloco da Malpensa a Linate. Dopo Lufthansa Italia, anche un altro big del trasporto aereo si appresta a lasciare l’hub del varesotto. Infatti, con l’avvio della stagione invernale, che scatterà il 30 ottobre prossimo, Air France trasferirà i voli provenienti da Parigi su Malpensa allo scalo milanese di Linate. In questo modo tutti i 12 voli giornalieri di Air France in partenza da Parigi per Milano (9 dall’hub di Charles De Gaulle e 3 dallo scalo di Orly) arriveranno a Linate.
«Questa decisione - sottolineano nella sede della compagnia francese - permette ai passeggeri di beneficiare di un’offerta business più semplice e permette ai nostri passeggeri di cambiare volo più facilmente». Quella di «concentrare le nostre forze su un unico aeroporto» è una «scelta vantaggiosa» sia per i passeggeri che per la compagnia. Già, ma non è vantaggiosa per Malpensa che, dopo il divorzio con i tedeschi, ora deve fare i conti anche con l’abbandono di Air France. E forse di Klm con i suoi sei voli per Amsterdam.
Se lo scalo del varesotto era riuscito a tamponare la mancanza di Lufthansa coprendo le tratte a medio termine con i voli di altre compagnie, ora dovrà nuovamente ritoccare i propri piani.
Alla Sea, la società che gestisce i due scali lombardi presieduta da Giuseppe Bonomi (nella foto), fanno notare che l’abbandono di Air France non è tanto un colpo per Malpensa quanto un modo per by-passare la legge sulla regolamentazione degli slot. Alitalia ha infatti tenuto i diritti di volo delle compagnie su cui si appoggiava (Volare, Cityline, Air One e Alitalia Express) e anche dopo il loro fallimento non li ha mollati. Ora li concede ad Air France dirottando all’estero una fetta importante del traffico aereo. Quindi a Linate la compagnia francese si appoggerà agli slot controllati da Alitalia e il danno sarà forte anche per Fiumicino.
Già, perché per prendere un volo internazionale sarà più comodo e conveniente volare su Parigi anziché su Roma. A lanciare l’allarme aeroporti è anche il consigliere lombardo Giangiacomo Longoni: «Il Nord Italia sta diventando terra di conquista dei grandi vettori internazionali che, trasferendosi a Linate, hanno l’obiettivo di drenare il traffico italiano deviandolo sui relativi scali nazionali (Parigi, Francoforte) o su Fiumicino».
«Occorre, invece, restituire il giusto valore alla struttura di Malpensa - continua Longoni - concepita e costruita per essere lo snodo per i voli transoceanici, e, nello stesso tempo, ridare ossigeno all’indotto economico territoriale connesso, sia dal punto di vista occupazionale che della patrimonializzazione degli investimenti realizzati nella zona».

da IlGiornale.it
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda maxfede » ven 16 set 2011, 22:07:57

mmm... ho scatenato un putiferio... bene... facciamo il punto della situazione:

- AF ha di fatto inglobato AZ (gratis)
- AF è riuscita a ottenere il traffico più pregiato di tutta Europa (Cathay Imperit...)
- La francia ha di fatto ottenuto il mercato logistico della sesta potenza economica planetaria
(ma lo siamo ancora? :lol: )
- A FCO hanno salvato (momentaneamente) 50.000 posti di lavoro.
- A FCO stanno tutti a fare una minchia per 7 anni pagati da noi (cioè il Nord)
- Da MXP vanno via tutti, tranne le compagnie che fanno soldi con il lungo raggio
- La lega ha tradito MXP e tutto il Nord Italia (e questo segnerà la loro definitiva fine politica)
- La lega ha tradito per avere qualche tipo di vantaggio da Berlusconi (che alla fine non riusciranno a
riscuotere)
- Buona parte dei 12000 dipendenti diretti di MXP saranno licenziati (con l'indotto si arriva a 70.000)


Non aggiungo altro...

Ma vi posso assicurare che entro due anni queste scelte faranno affondare il motore economico della nostra nazione. Aver affossato Malpensa credo sarà ritenuto dagli storici uno dei più grandi errori del dopoguerra Italiano. Una reale catastrofe. Non guardate quei 70.000 che perderanno il lavoro. Quelli rappresentano la punta dell'iceberg...
:beer:

Chi di voi mi conosce (virtualmente) sa che sono molto analitico nelle mie previsioni, e queste cose (purtroppo) le dicevo già da tempo.

Lavoro per la migliore compagnia aerea del pianeta, ma non so se questo mi proteggerà, permettendomi di continuare a lavorare in questo (schifo) di paese.

Mi vergogno.

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 16 set 2011, 22:12:43

Sono partito questo pomeriggio da MXP e mai visto un aeroporto cosi pieno nemmeno ad agosto, 15-20 minuti di coda ai controlli con 10 su 12 varchi aperti (mai visti cosi tanti aperti). Meno male che siamo a settembre e che questo dovrebbe essere un aeroporto fantasma dove non vola nessuno come lasciano intendere le foto prese ad arte dell' articolo di Repubblica di oggi. (a proposito qualcuno riesce a postarlo?)

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 16 set 2011, 22:48:32

maxfede ha scritto:mmm... ho scatenato un putiferio... bene... facciamo il punto della situazione:

- AF ha di fatto inglobato AZ (gratis)
- AF è riuscita a ottenere il traffico più pregiato di tutta Europa (Cathay Imperit...)
- La francia ha di fatto ottenuto il mercato logistico della sesta potenza economica planetaria
(ma lo siamo ancora? :lol: )
- A FCO hanno salvato (momentaneamente) 50.000 posti di lavoro.
- A FCO stanno tutti a fare una minchia per 7 anni pagati da noi (cioè il Nord)
- Da MXP vanno via tutti, tranne le compagnie che fanno soldi con il lungo raggio
- La lega ha tradito MXP e tutto il Nord Italia (e questo segnerà la loro definitiva fine politica)
- La lega ha tradito per avere qualche tipo di vantaggio da Berlusconi (che alla fine non riusciranno a
riscuotere)
- Buona parte dei 12000 dipendenti diretti di MXP saranno licenziati (con l'indotto si arriva a 70.000)


Non aggiungo altro...

Ma vi posso assicurare che entro due anni queste scelte faranno affondare il motore economico della nostra nazione. Aver affossato Malpensa credo sarà ritenuto dagli storici uno dei più grandi errori del dopoguerra Italiano. Una reale catastrofe. Non guardate quei 70.000 che perderanno il lavoro. Quelli rappresentano la punta dell'iceberg...
:beer:

Chi di voi mi conosce (virtualmente) sa che sono molto analitico nelle mie previsioni, e queste cose (purtroppo) le dicevo già da tempo.

Lavoro per la migliore compagnia aerea del pianeta, ma non so se questo mi proteggerà, permettendomi di continuare a lavorare in questo (schifo) di paese.

Mi vergogno.

Fine sfogo, modalità seria on
hai totalmente ragione....sarà un gran macello

la cosa mi fa cadere le palle, ormai stanno arrivando in cina :duro:

mentre qui i voli si spostano dall'aeroporto "nuovo" a quello vecchio, a berlino le compagnie stanno già caricando i voli sul nuovo BBI.
Beati loro che hanno dei politici che almeno in tema di aviazione (e non solo) sono competenti!

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 set 2011, 23:25:09

Se vogliamo scrivere a qualcuno sugli aggiramenti del Bersani bis dobbiamo scrivere alla UE, non certo alle Autorità italiane che sono complici di Alitalia.

È vero che a guadagnare da Malpensa non-hub sono appunto le compagnie europee, ma alla UE in questo particolare momento storico le furberie italiane non piacciono molto e si vuole che l' Italia rispetti le regole. Il Decreto Bersani bis viene aggirato per prendere il giro le norme UE a dare Linate in feudo ad Alitalia, quindi è a Bruxelles che ci si deve lamentare, innanzitutto chiedendo che non venga rinnovata l' esenzione antitrust per la fusione AZ+AP, che scade nel 2012.

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda maxfede » ven 16 set 2011, 23:32:07

malpensante ha scritto:Se vogliamo scrivere a qualcuno sugli aggiramenti del Bersani bis dobbiamo scrivere alla UE, non certo alle Autorità italiane che sono complici di Alitalia.

È vero che a guadagnare da Malpensa non-hub sono appunto le compagnie europee, ma alla UE in questo particolare momento storico le furberie italiane non piacciono molto e si vuole che l' Italia rispetti le regole. Il Decreto Bersani bis viene aggirato per prendere il giro le norme UE a dare Linate in feudo ad Alitalia, quindi è a Bruxelles che ci si deve lamentare, innanzitutto chiedendo che non venga rinnovata l' esenzione antitrust per la fusione AZ+AP, che scade nel 2012.
e chi lo fa? Cosa ci guadagna? Quello che dici è vero, ma impraticabile. Troppi interessi dietro. Inizialmente erano interessi romani. Ora francesi. Non me ne vogliamo gli abitanti della capitale, ma la mazzata colpirà anche loro. Hanno semplicemente spostato l'agonia.

parlare a bruxelles? Non ci credo più. Non ci credono più. Siamo diventati cibo x i più forti...

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda mxpkwxh » sab 17 set 2011, 08:56:10

sono pienamente d'accordo con il ragionamento espresso da MAURO,
a lungo andare la maggior parte dei pax (quelli che viaggiano per lavoro specialmente) si renderanno conto che è meglio effettuare la tratta
diretta che posizionarsi sui vari aeroporti hub.....cdg,fra,muc..........con il rischio di perdere le coincidenze, e di moltiplicare le ore di viaggio....
aspettiamo un attimo prima di buttare la croce su mxp.......

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 17 set 2011, 09:08:10

maxfede ha scritto:mmm... ho scatenato un putiferio... bene... facciamo il punto della situazione:


- A FCO hanno salvato (momentaneamente) 50.000 posti di lavoro.
- A FCO stanno tutti a fare una minchia per 7 anni pagati da noi (cioè il Nord)

on
Comunque anche a FCO hanno ben poco da gioire. E anche quelli che gioisco perchè nello spostamento dei voli da mxp a lin vedono una sconfitta dell'hub di malpensa, hanno poco da gioire.
La prime a rimetterci saranno priorio AZ e FCO.
AZ ha sospeso LAX e ORD sicuramente per mancanza di federaggio (federeaggio che funziona bene su CDG e AMS, e funzionerà ancora meglio con gli 11xd da LIN). Se anche LH, BA, IB dovessero trasferirsi su LIN (come probabilmente sarà) sarebbe la morte per AZ. Dopo LAX e ORD toccherà forse a BOS e MIA e a seguire a ruota tutte le altre. Resterebbero solo le rotte che da Roma reggono con solo ptp: penso a NY, Tokyo e forse un altro paio. Esattamente la stesa situaizone che AZ ha su mxp. :ciao:

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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 set 2011, 09:50:25

cesare.caldi ha scritto:Sono partito questo pomeriggio da MXP e mai visto un aeroporto cosi pieno nemmeno ad agosto, 15-20 minuti di coda ai controlli con 10 su 12 varchi aperti (mai visti cosi tanti aperti). Meno male che siamo a settembre e che questo dovrebbe essere un aeroporto fantasma dove non vola nessuno come lasciano intendere le foto prese ad arte dell' articolo di Repubblica di oggi. (a proposito qualcuno riesce a postarlo?)
non ci sono le foto ma ecco l'articolo

Repubblica del 16.09.2011 pag 24 e 25
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa (?)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 set 2011, 13:01:58

maxfede ha scritto:
malpensante ha scritto:Se vogliamo scrivere a qualcuno sugli aggiramenti del Bersani bis dobbiamo scrivere alla UE, non certo alle Autorità italiane che sono complici di Alitalia.

È vero che a guadagnare da Malpensa non-hub sono appunto le compagnie europee, ma alla UE in questo particolare momento storico le furberie italiane non piacciono molto e si vuole che l' Italia rispetti le regole. Il Decreto Bersani bis viene aggirato per prendere il giro le norme UE a dare Linate in feudo ad Alitalia, quindi è a Bruxelles che ci si deve lamentare, innanzitutto chiedendo che non venga rinnovata l' esenzione antitrust per la fusione AZ+AP, che scade nel 2012.
e chi lo fa? Cosa ci guadagna? Quello che dici è vero, ma impraticabile. Troppi interessi dietro. Inizialmente erano interessi romani. Ora francesi. Non me ne vogliamo gli abitanti della capitale, ma la mazzata colpirà anche loro. Hanno semplicemente spostato l'agonia.

parlare a bruxelles? Non ci credo più. Non ci credono più. Siamo diventati cibo x i più forti...
Potremmo provare a farlo NOI.

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maxfede
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa

Messaggio da leggereda maxfede » dom 18 set 2011, 00:37:23

non hai mai avuto a che fare con Air France... I giochi son fatti...

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michyh87
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 18 set 2011, 10:02:14

AF ha sempre visto MXP come suo possibile nemico e ciò che sta facendo, grazie a questo governo di xxxtanieri e incompetenti, sta riuscendo ad affossarlo :duro:


Edit Amministrazione

Moderare i toni, grazie
Ultima modifica di I-Alex il dom 18 set 2011, 15:10:50, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: edit

S62
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa

Messaggio da leggereda S62 » dom 18 set 2011, 13:43:06

in settembre comunque mi è capitato di vedere ondate da un 100 di transiti al sat B

non ho avoto modo di chiedere da dove venissero ma comunque erano dagli 80 in su e li ho visti per 4 volete in 4 giorni differenti

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Mauro
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Messaggio da leggereda Mauro » dom 18 set 2011, 22:36:55

Io insisto nel dire che con l'usicita Air France ci siamo sbarazzati "dell'abbraccio del nemico".
Via Lufthansa e KLM diciamo che allora Malpensa è più libero. E a questo punto è il mercato globale adesso che deve fare il suo lavoro, non tanto la politica.
Esiste nel Nord Italia un potenziale hub su cui investire, che non ha una compagnia di riferimento che lo rende perciò "scoperto" sulle rotte europee.
Questo non potrebbe far gola a qualche compagnia di alto livello (che sia Asiatica o del Golfo poco importa) per insediare una sua base operativa europea ?
Anche se i vincoli politici sia italiani che europei attualmente non permettono una base operativa ad una compagnia non europea ... forse se il "mercato" premesse qualcuno prima o poi cederebbe (chissà).
Sinceramente ci credo e non sono assolutamente demoralizzato per l'addio di Air France.

MUSICA
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 19 set 2011, 01:28:28

rimango dell'idea che limitando linate alitalia risorgerebbe su fco e mxp. e non scherzo. i problema è che questo non avviene.
oggi ero a roma ed era impressionante il giro di turisti presenti. attenzine: non meniamocela troppo che a milano abbiamo il business perchè anche roma si sta rinforzando in tutto 8coi nostri soldi anche). ma è dato di fatto che i romani ricchi che viaggiano in classi alte raddoppiano. cosiccome i turisti ricchi che vanno a roma.

secondo me si sta assottigliando il divario yeald tra i due. uno ha bisogno dell'altro senza altri incomodi.

come tutti i paesi seri si deve puntare su pochi scali e gli altri per i gregari. A quel punto af sarebbe fuori gioco.


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