dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
rs4
Messaggi: 859
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda rs4 » mer 14 dic 2011, 21:30:10

I-Alex ha scritto:Klm dà l'addio a Malpensa. Bonomi:"La lista delle nuove compagnie è lunga"
Bonomi ridimensiona:"da Cathay Pacific a Biman è lunghisimo l’elenco delle nuove compagnie aeree che sono arrivate e stanno arrivando nel nostro aeroporto"


La compagnia aerea Klm dà l’addio a Malpensa. Da marzo dell’anno prossimo trasferirà le attività dallo scalo varesino per spostare i voli a Linate. La notizia, anticipata e nota da tempo, ingrossa le fila delle compagnie che hanno abbandonato lo scalo dirette ad altre mete.
Ma di fronte alla notizia è lo stesso presidente di Sea Giuseppe Bonomi che ne ridimensiona la portata, «da Cathay Pacific a Biman è lunghisimo l’elenco delle nuove compagnie aeree che sono arrivate e stanno arrivando nel nostro aeroporto».
«Le grandi compagnie europee purtroppo sono ancora attaccate in modo pervicace a modelli industriali del tutto superati, - spiega Bonomi - e se non lo capiranno, perderanno questa competizione». Il presidente ha dato una piccola spiegazione su quanto sta cambiando nel mondo aeroportuale, e dunque su quanto accade anche a Malpensa. «Nel medio raggio - spiega Bonomi - la penetrazione delle compagnie low cost è ormai fortissima. Queste compagnie pongono al centro del loro operato e del loro modello industriale le due componenti essenziali per i voli di medio raggio che sono la puntualità e il prezzo. Ormai hanno acquisito quote di mercato che hanno messo in crisi i modelli delle grandi compagnie aeree. Ed essendo in crisi questo modello industriale da chi viene aggredito? Dalle compagnie aeree che stanno arrivando a Malpensa, compagnie aeree che sono ubicate nelle aree geografiche che nel mondo meno hanno risentito, meno risentono e meno risentiranno della crisi economica. Sono quelel del middle east e il far east. Se le grandi compagnie come Lufthansa, Air France KLM non ragionano sul loro modello industriale e non lo cambiano velocemente così come sta cambiando velocemente il mercato, il mercato europeo sarà sempre più preda delle grandi compagnie aeree di queste zone».

da Varesenews.it
per me è diventato matto , forse non sa che il modello lufthansa , klm , air france , ba , si chiama aspirapolvere milano linate.
un modello che non tradisce , a garanzia illimitata. forse appunto perche le low cost hanno distrutto il volo medio raggio e cercano bacini ricchi come quelli di milano , per riempire il loro voli a lungo raggio. mi sta deludendo anche bonomi :duro:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 14 dic 2011, 21:31:21

Caro Bonomi, parliamo di Malpensa che con questo lungo elenco di compagnie sta miseramente perdendo passeggeri contrariamente a quanto succede a Linate e lasciamo a chi di dovere l'analisi sui vettori.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 dic 2011, 21:36:06

Insomma il futuro è ViaMilano

amico_di_LHI
Messaggi: 205
Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » mer 14 dic 2011, 21:39:41

Quali sarebbero queste fantomatiche compagnie? Faccia i nomi, parli di voli, altrimenti sono solo fanfaronate

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 14 dic 2011, 21:42:46

malpensante ha scritto:Insomma il futuro è ViaMilano
ti correggo... Via da Milano :yeah:
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 dic 2011, 21:44:51

Ti correggo io... via da Varese

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 14 dic 2011, 21:55:14

e cosa vi aspettavate che dicesse: che le cose vanno male prima dell'esito della gara? e dato che c'era già stata la richiesta della sua testa da parte di parti della nuova maggioranza pensavate che la mettesse sul ceppo?
dopo i dati ufficiali di novembre dirà che il sistema Milanese cresce più della media europea perché sommerà LIN+MXP e fra un po' , per fare tornare i conti, sommerà anche l'effetto di Bergamo! :ciapett:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 dic 2011, 22:22:24

Le compagnie che fanno voli intercontinentali a Malpensa dove volano? Verso il proprio hub e quelle che volano da Linate pure, facendo anche un bel po' di soldi. La scomparsa del modello hub & spoke è di là da venire e, detto francamente, qualcosa mi ricorda la favola di Fedro sulla volpe e l' uva.

Sono appena andato e tornato dagli USA via Bruxelles e mi è venuto un groppo alla gola.
Con meno passeggeri di Malpensa e in mezzo al quadrilatero di fuoco LHR, AMS, FRA, CDG è comunque un piccolo hub che offre voli per destinazioni che noi ci sogniamo (e alcune africane dove per paura non mi sognerei mai di andare :green: ).

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Intervista a Bonomi su varese news

Messaggio da leggereda VAM » gio 15 dic 2011, 15:48:38

Per Bonomi il problema non è linate ma il modello industriale delle compagnie aeree.
Eccovi l'intervista:
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=221202

Che shifo!
Pace e bene!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Intervista a Bonomi su varese news

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 dic 2011, 16:01:41

Se ne parlava ieri in questo thread:

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 39#p107239

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Intervista a Bonomi su varese news

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 15 dic 2011, 16:17:13

Mi sa che l'hanno fatto bere.
Logico che loro fanno gli affari loro dato che glielo permettiamo... superato un corno dato che ci fregano traffico e soldi italiani.

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: Intervista a Bonomi su varese news

Messaggio da leggereda fumap » gio 15 dic 2011, 16:36:57

Che le compagnie fanno i propri interessi mi sembra logico. Tuttavia, nonostante SEA faccia di tutto per mandare le compagnie da MXP a LIN dandogli tutte le ragioni possibili, gran parte del problema è dei politici. Se certe compagnie vogliono volare da LIN, ci devono essere specifiche normative che non lo permettano o che limitino le possibilità; ma se poi si concedono approvazioni su approvazioni da parte del governo alle compagnie operanti su LIN è ovvio che tutti siano ben felici di operare dal cessyairport. :ciao:

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Intervista a Bonomi su varese news

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 dic 2011, 16:55:32

Il Governo e la SEA non concedono approvazioni, non ce n' è bisogno per operare i voli, è solo che nessuno vuole notare che le compagnie che fittiziamente operano i voli da Linate sono scatole vuote, ad esempio non vendono biglietti ai passeggeri, non possiedono né noleggiano aerei, non hanno piloti né A/V, non fanno voli che non tocchino Linate.

E' una sceneggiata e a me il Direttore Generale di ENAC, Quaranta, ha detto davanti a folto pubblico che è tutto in regola. Col suo stipendio, per carità, io direi che Rosy Bindi mi allupa.

Avatar utente
maxfede
Messaggi: 373
Iscritto il: dom 08 giu 2008, 00:38:17

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda maxfede » gio 15 dic 2011, 17:10:53

Oggi sono arrivate le lettere di licenziamento per tutti i dipendenti di malpensa. Neanche la cassa integrazione.


Volete sapere la cosa interessante: Tutti i dipendenti delle compagnie aeree straniere (compreso io) pagano circa 10 euro al mese per sostenere la CIG di Alitalia, ma se la propria compagnia chiude, non se ne ha diritto...

Guardate, ho il buon senso di non dire cosa penso di Alitalia, il governo, la SEA e malpensa perchè altrimenti mi becco una denuncia...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 dic 2011, 17:33:01

maxfede ha scritto:Volete sapere la cosa interessante: Tutti i dipendenti delle compagnie aeree straniere (compreso io) pagano circa 10 euro al mese per sostenere la CIG di Alitalia, ma se la propria compagnia chiude, non se ne ha diritto...
Che schifo Immagine
E' proprio "equità", ma quella della legge del menga.

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Intervista a Bonomi su varese news

Messaggio da leggereda HyperFlyer » gio 15 dic 2011, 17:54:31

oh, che mAraviglia..l'altro ieri , dopo le infauste anticipazioni sui dati dei passeggeri, avevo invocato il Valium di SEA, ed eccolo qua...solo che stavolta piu' che al valium, direi siamo passati direttamente all'LSD (o al fiasco di vino, seguendo la metafora di Musica).

T'é capi'? L'aeroporto che costituisce l'asset principale della tua azienda è in declino, dissanguato dalla concorrenza IN CASA...e la colpa di chi è ?
Chiaro, delle cattive compagnie aeree, che si ostinano pervicacemente a seguire un modello "superato"!
Strano.. perche' non se ne rendono conto?
Ma non era lo sbertucciatissimo prof.Ponti a dire che l'hub&spoke era morto? magari adesso che lo dice Bonomi diventa vero.
E in ogni caso, ma non era lui a dire fino a ieri che la compagnia a cui era " non fidanzato, ma sposato", LH, stava appunto realizzando il nuovo hub magnifico e progressivo.
Vabbe' , tanto lui adesso è "vedovo" per la prematura morte della "moglie", si puo' dire che era racchia e "superata".

Seriamente: dato che parliamo di un manager tutt'altro che incompetente o comico, l'unica è pensare che stia recitando una parte , arrampicandosi sugli specchi per non intervenire veramente (perche' non puo' o non vuole) ...e soprattutto per evitare di anche solo nominare Linate.

Veramente una dichiarazione scoraggiante: tacere era meglio.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 15 dic 2011, 18:07:22

maxfede ha scritto:Oggi sono arrivate le lettere di licenziamento per tutti i dipendenti di malpensa. Neanche la cassa integrazione.


Volete sapere la cosa interessante: Tutti i dipendenti delle compagnie aeree straniere (compreso io) pagano circa 10 euro al mese per sostenere la CIG di Alitalia, ma se la propria compagnia chiude, non se ne ha diritto...
:eek:

non ho parole....

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Intervista a Bonomi su varese news

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 15 dic 2011, 18:09:11

HyperFlyer ha scritto: Veramente una dichiarazione scoraggiante: tacere era meglio.

assolutamente vero....una dichiarazione del genere è quella della volpe e l'uva...

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda HyperFlyer » gio 15 dic 2011, 18:11:14

maxfede ha scritto: Neanche la cassa integrazione.

tanto dispiacere e solidarieta'..ma anche tanto schifo per questo stato di cose.

E mentre i lavoratori sono licenziati non per loro colpa, altri rilasciano interviste amene dicendo che l'hub&spoke è defunto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 dic 2011, 18:21:33

maxfede ha scritto:Oggi sono arrivate le lettere di licenziamento per tutti i dipendenti di malpensa. Neanche la cassa integrazione.


Volete sapere la cosa interessante: Tutti i dipendenti delle compagnie aeree straniere (compreso io) pagano circa 10 euro al mese per sostenere la CIG di Alitalia, ma se la propria compagnia chiude, non se ne ha diritto...

Guardate, ho il buon senso di non dire cosa penso di Alitalia, il governo, la SEA e malpensa perchè altrimenti mi becco una denuncia...
ma questa è una presa per il c***! Proprio ieri KLM al Sole24ORe ha dichiarato che nessuna decisione era ancora presa sul personale, ne avrebbbero discusso coi sindacati e nel caso potevano anche spostarli a Linate! che poca serietà :azz:

Ecco il link di ieri http://195.45.104.212/datastampa/Viewer ... 1420426690
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 dic 2011, 18:39:32

mxp98 ha scritto:Caro Bonomi, parliamo di Malpensa che con questo lungo elenco di compagnie sta miseramente perdendo passeggeri contrariamente a quanto succede a Linate e lasciamo a chi di dovere l'analisi sui vettori.
dai dati postati dal Sole24, Klm + AirFrance (cdg) vogliono dire 550.000 passeggeri annui... certo, qualcuno rimarrà a Mxp con Easyjet ma almeno la metà potrebbe migrare a Linate!
L'unica speranza che altri rivalutino di partire con LH da Mxp via MUC e FRA ma non sempre è possibile specialmente se viaggi per business

Ma a quanto pare, non è un problema per Sea: e Bonomi ha ragione! Cavolo gliene frega se uno parte da Linate o Malpensa? i soldini li incassano lo stesso :lol:
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 dic 2011, 18:56:07

In verità Bonomi ha chiarito in modo semplice e cristallino il suo pensiero proprio ad un amico forumista:
MC205 ha scritto: questa mattina in un bar del centro zona Brera, non lo nomino per "privacy" ho visto
l'Avv Bonomi prima ancora di dirgli buongiorno gli ho detto ma perché non chiudiamo
quel c...o di linate, mi ha risposto candidamente che andava fatto 10 anni fa
ormai è troppo tardi
Quindi è ovvio che le cose le sa, ma bisogna rendersi altrettanto conto che lui può scegliere tra:
-recitare la parte che altri gli hanno assegnato ed assicurarsi un lauto stipendio
-farsi cacciare ed essere sostituito da qualcuno disposto a recitare la parte di cui sopra nel caso lui iniziasse a recitare qualcosa di sgradito ai suoi "protettori" politici.

Aggiungo la mia solidarietà a chi ha perso il lavoro.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 dic 2011, 21:30:51

Il modello hub&spoke è sicuramente superato, ma solo a malpensa aggiungo io, perchè non ci sarà mai un cane che vorrà investire in uno scalo che si vede prosciugare milioni di passeggeri annui da un aeroporto della stessa città.
E poi avrebbero anche il coraggio di chiedere l'aumento delle tariffe per finanziare il potenziamento di una struttura che stanno eliminando con la loro politica dissennata. Con quei soldi facciano obolo in chiesa che è meglio.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 15 dic 2011, 23:22:53

l'hub è cos' superato che quelle che crescono lo rinforzano... :green:

Io sono rimasto a piedi varie volte e, scusate se mi ripeto, i fantastici sindacati italiani che cosa fanno?

Sponsorizzano i no tav? I figli dei sessantottini che devastano Roma? I nuovi immigrati perchè vero loro futuro a fronte di italiani-oit disillusi? Perchè con altri governi erano sempre in guerra e ora fanno scioperelli "simbolici"?

Ancora: Mr. Pisapia, che fai con la tasca mia?

bonomi? Farebbe bene a dimettersi, dire veramente cosa pensa di Linate quindi riprendersi credibilità. Ormai non credo possa fare meglio di altri. Se è veramente così vincolato, quello che fa lui lo potrebbero fare in tanti.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » ven 16 dic 2011, 06:37:28

MUSICA ha scritto:
bonomi? Farebbe bene a dimettersi, dire veramente cosa pensa di Linate quindi riprendersi credibilità. Ormai non credo possa fare meglio di altri. Se è veramente così vincolato, quello che fa lui lo potrebbero fare in tanti.
"dimissioni" e "credibilità" sono termini non compresi nel vocabolario dei nostri amministratori!

in compenso hanno pernacchie, urla, lazzi in aula e poi .... tutti insieme a magnà da Giannino, tanto paga pantalone!


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 157 ospiti