Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012

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HyperFlyer
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda HyperFlyer » ven 23 set 2011, 11:57:17

cesare.caldi ha scritto:
JL418 ha scritto:I due A332 in questione sono gli ex AP, immagino?
Si sono due scassoni totali mi dicono tenuti malissimo all' interno (gli aveva comprati AP già di seconda o terza mano) niente PTV in Y e poltrone vecchio stile super imbottite che ti mangiano via tutto il pitch. E in effetti AZ ha deciso di dismetterli dalla flotta per i voli di linea, doveva comprarli Iberia che però dopo essere venuta coi suoi tecnici a visionarli li ha rifiutati sdegnata per non meglio precisate disastrose condizioni tecniche. AZ non riesce a piazzarli a nessuno e allora si sono inventati sta storia dei charter.

i fatti sono solo due:
- i due A330 sono vecchiotti ed hanno una lunga storia con diverse compagnie, come buona parte degli aerei che sono in giro.
- c'era la trattativa per darli ad Iberia, che pero' non è andata in porto.

Tutti gli altri aggettivi e qualificazioni varie, da "scassoni totali" a "sdegnata" , passando per "disastrose condizioni tecniche" :eek: , sono completamente tue illazioni, anche poco prudenti da fare se non si ha uno straccio di prova.
Il fatto di "non riesce a piazzarli a nessuno", poi, da dove viene fuori? Hai documentazione di cio'?

MUSICA
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 23 set 2011, 12:39:49

Buongiorno amici,

tanto per alleggerire sottolineo tra amici (siamo proprio italiani: andiamo sempre allo scannamento....) :lol: .

i 2 A330 ex AP non sono belli e carini quanto gli ultimi arrivati ma sono sempre A330 che, prima di AP, sono stati gestiti e manutenuti da Etihad.

Non sono poi così disastrati anche se non sono il top :confuso: . Magari non hanno qui plus di comfort e di risparmio degli ultimi, ma...
Anzi, io ero preoccupato del contrario: quelli nuovi sono troppo belli per i charter o per certe rotte "etniche".
(non ci giro attorno e spero comunque di non mancare di rispetto dicendo ovvietà).

con la fame di macchine che c'è in giro io non li svenderei, anzi, fossi AZ questi li terrei per rotter "difficili" o espandersi altrove in un prossimo futuro. Magari girando 2 A330 nuovi o 2 B777 per linee da Mxp. Logico, a regola dovrebbero essere i primi lasciati e sostituiti tuttavia non fanno male adesso :green:

ripeto: per me Az dovrebbe avere un A330 o b777 fisso su PVG, almeno 6xw... non solo questi.

cosa farei con 3 B777 e 3 A330 per linea?
B777 NRT 6 o 7xw
B777 EZE 2xw
B777 Dak 3xw
A330 Mia 6xw
A330 Jfk 7xw
A330 Pvg 6xw

cosa ne pensate?

LIN-MXP
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda LIN-MXP » ven 23 set 2011, 12:47:38

Come potrei contraddirti :ciao:

Purtroppo sono solo sogni...

Qualche domenica fa mi sono fatto un giro a MXP ed è stato "emozionante" rivedere il B777 Alitalia al decollo per Tokyo... :redface:

Aspettiamo comunque questi due A330 per il charter che saranno di base a Malpensa... meglio che niente dai..
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 23 set 2011, 13:02:57

LIN-MXP ha scritto:Come potrei contraddirti :ciao:

Purtroppo sono solo sogni...

Qualche domenica fa mi sono fatto un giro a MXP ed è stato "emozionante" rivedere il B777 Alitalia al decollo per Tokyo... :redface:

Aspettiamo comunque questi due A330 per il charter che saranno di base a Malpensa... meglio che niente dai..
Ieri invece il 777 nuova livrea l'ho visto in arrivo da Tokyo.

Taxi e parcheggio dopo i 320 AP, bellissimo. C'era anche tanta gente a bordo, ho visto tanti bus a prendere i pax. Ero a 150 metri di distanza.

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 23 set 2011, 13:06:11

Non solo charter ma anche low-cost: "Alitalia ora punta ai voli low cost: 20 nuovi aerei per il 2012"
http://www.wakeupnews.eu/alitalia-ora-p ... r-il-2012/

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda LIN-MXP » ven 23 set 2011, 13:19:52

Sì avevo letto... su MXP non so che tipo di progetto possa portare avanti col low cost, c'è già la smart carrier AP :razz:
potrebbe usarli sulle attuali tratte AP da MXP, usando il brand Alitalia... in questo modo risparmierebbe sui costi di gestione, rispetto agli A320
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 23 set 2011, 13:23:41

grandemilano ha scritto:Non solo charter ma anche low-cost: "Alitalia ora punta ai voli low cost: 20 nuovi aerei per il 2012"
http://www.wakeupnews.eu/alitalia-ora-p ... r-il-2012/
Mi sembra un articolo inventato da qualcuno.
Sabelli e nessuno in AZ ha mai parlato di lowcost con i nuovi regional, anche perchè sarebbe folle farli.

Bisogna leggere testate più serie come IlSole24Ore, dove si dice che serviranno a migliorare frequenze su alcune rotte, aprire nuove nel bacino del Mediterraneo e a collegare direttamente città che non giustificano il 320.

La deduzione EMB ---> per il LC è solo di questo giornalista, senza riscontri.

Il LC esiste già in AZ, e si chiama AirOne.

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda HyperFlyer » ven 23 set 2011, 13:27:17

...oltretutto, correggetemi se sbaglio, i nuovi Embraer non c'entrano proprio nulla con la cosiddetta low-cost AP: fra i primi che arrivano, quelli che saranno su Milano...vanno tutti a LIN. :duro:

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda LIN-MXP » ven 23 set 2011, 13:30:18

A me risulta che i nuovi Embraer andranno su Brussels, Barcelona, Madrid, Frankfurt, Roma. :fischio:
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 23 set 2011, 13:30:51

Penso si potranno vedere da Malpensa ma solo per Fiumicino in alcune fasce orarie.

Di certo sono già programmati per FCO da Linate (alcuni voli) e Bergamo (tutti i voli).

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda HyperFlyer » ven 23 set 2011, 13:38:35

canadian#affairs ha scritto:da Malpensa ma solo per Fiumicino in alcune fasce orarie.

scusa, non ho capito che voli intendi....

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 23 set 2011, 14:01:45

Intendo che l'EMB lo possiamo vedere a MXP ma solo sulla rotta per FCO (nelle fasce meno trafficate).

E un mio pensiero.

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda HyperFlyer » ven 23 set 2011, 14:10:45

ah, ecco, grazie.


Be', comunque lo ritengo molto improbabile: AZ su tutto puo' puntare, perfino sul charter, come si sta vedendo, ma su una (ipotetica) MXP-FCO non credo proprio.

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 23 set 2011, 19:41:49

canadian#affairs ha scritto:
grandemilano ha scritto:Non solo charter ma anche low-cost: "Alitalia ora punta ai voli low cost: 20 nuovi aerei per il 2012"
http://www.wakeupnews.eu/alitalia-ora-p ... r-il-2012/
Mi sembra un articolo inventato da qualcuno.
Sabelli e nessuno in AZ ha mai parlato di lowcost con i nuovi regional, anche perchè sarebbe folle farli.

Bisogna leggere testate più serie come IlSole24Ore, dove si dice che serviranno a migliorare frequenze su alcune rotte, aprire nuove nel bacino del Mediterraneo e a collegare direttamente città che non giustificano il 320.

La deduzione EMB ---> per il LC è solo di questo giornalista, senza riscontri.

Il LC esiste già in AZ, e si chiama AirOne.
Perchè invece AZ mainlain non è ormai low cost anche lei? Se non fosse per il marchio (AZ), e i due tarallucci che ti danno a bordo, potrebbe essere scambiata per una low-cost. A cominciare dalle tariffe che applicano. Una compagnia che fa le stesse tariffe di U2, e che chiude i voli di linea IC (LAX e ORD) non si sta riducendo sempre più a low cost? Per non parlare della business che la vendono a 288 euro a/r. Suvvia....

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 24 set 2011, 00:26:04

grandemilano ha scritto:Perchè invece AZ mainlain non è ormai low cost anche lei? Se non fosse per il marchio (AZ), e i due tarallucci che ti danno a bordo, potrebbe essere scambiata per una low-cost. A cominciare dalle tariffe che applicano. Una compagnia che fa le stesse tariffe di U2, e che chiude i voli di linea IC (LAX e ORD) non si sta riducendo sempre più a low cost? Per non parlare della business che la vendono a 288 euro a/r. Suvvia....
Certo, come no.
Con sedili Recaro in pelle reclinabili, posti assegnati, bagaglio incluso, programma FF, c/s e interline, proprio uguale a U2.
Prova a prenotare sottodata e dimmi se trovi le stesse tariffe di U2.
Prova a prenotare molto prima con AZ, LH, AF, ecc. e dimmi se spesso non trovi (per tutte) tariffe competitive con U2.

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 24 set 2011, 01:52:09

grandemilano ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:
grandemilano ha scritto:Non solo charter ma anche low-cost: "Alitalia ora punta ai voli low cost: 20 nuovi aerei per il 2012"
http://www.wakeupnews.eu/alitalia-ora-p ... r-il-2012/
Mi sembra un articolo inventato da qualcuno.
Sabelli e nessuno in AZ ha mai parlato di lowcost con i nuovi regional, anche perchè sarebbe folle farli.

Bisogna leggere testate più serie come IlSole24Ore, dove si dice che serviranno a migliorare frequenze su alcune rotte, aprire nuove nel bacino del Mediterraneo e a collegare direttamente città che non giustificano il 320.

La deduzione EMB ---> per il LC è solo di questo giornalista, senza riscontri.

Il LC esiste già in AZ, e si chiama AirOne.
Perchè invece AZ mainlain non è ormai low cost anche lei? Se non fosse per il marchio (AZ), e i due tarallucci che ti danno a bordo, potrebbe essere scambiata per una low-cost. A cominciare dalle tariffe che applicano. Una compagnia che fa le stesse tariffe di U2, e che chiude i voli di linea IC (LAX e ORD) non si sta riducendo sempre più a low cost? Per non parlare della business che la vendono a 288 euro a/r. Suvvia....
Ti ho già fatto vedere in altro post la miriade di 99€ a/r in economy con Lufthansa e altre compagnie di rete per volare in Europa.
Ti ho fatto vedere che anche Lufthansa recentemente ha introdotto tutte le one-way sul territorio domestico tedesco.
Ti ho fatto vedere che sulla maggioranza delle destinazioni europee AZ non vende la OW (se non a prezzo pieno business), cosa che evidentemente non la fa identifciare con una lowcost.
Tiri fuori 288 € a/r in biz (su quale rotta poi?) e guarda un pò Swiss (la compagnia più profittevole del gruppo Lufthansa) cosa a che prezzi fa volare in biz in Europa a/r
http://booking.swiss.com/web/bba.htm?i=JtD1&g=2

Anche Air France ha chiuso Chicago quest'inverno, anche loro saranno diventati una LC.
Il fatto di avere una flotta strutturata su wide/narrow/regional e di permettere i transiti anche questo è tipico delle LC.
Avere lounge in aeroporto, codeshare, programmi di alleanze, tutto da LC.
La cosa divertente è che tu invece devi sempre arrivare a sostenere la tua tesi, a prescindere da tutto.
Se ti piace l'idea che Alitalia sia una LC, pensalo pure. Non cambia la vita agli altri.

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 set 2011, 17:17:38

ImmagineImmagine


Ecco i primi operativi, sono ancora provvisori ma non dovrebbero esserci grandi variazioni

volo per Santo Domingo ogni sabato da Milano Malpensa diretto dal 7.01.2012 al 7.04.2012 (dal 25/12 al 6.01.2012 con scalo a Fco)
Previsti instradamenti su Mxp da Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Palermo e Roma

volo per Saint Martin ogni domenica da Milano Malpensa con scalo a LaRomana dal 25.12.2011 al 30.04.2012
Previsti instradamenti su Mxp da Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Palermo e Roma

volo per Malè ogni lunedì da Milano Malpensa con scalo a Roma Fiumicino dal 19.12.2011 al 30.04.2012

volo per Mombasa ogni martedì da Milano Malpensa con scalo a Roma Fiumicino dal 20.12.2011 al 27.03.2012

volo per Zanzibar ogni mercoledì da Milano Malpensa con scalo a Mombasa dal 21.12.2011 al 28.03.2012
Previsti instradamenti su Mxp da Catania e Napoli

NB: ho modificato il titolo visto che i 330 non saranno entrambi basati a Mxp e anche da Fco in alcuni giorni faranno charter diretti :ciao:
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Re: Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 25 set 2011, 18:17:45

ecco qua.
Logico.

Se anche i charter cominciano ad avere forti instradamenti su FCO anche su questo Mxp perderà ancor più il suo appeal.

Un tempo da Torino, Verona, Bolzano, Venezia, Bologna si faceva charter solo via Mxp (ci si arrivava in bus organizzati o auto).
Fiumicino è innegabilmente più baricentrico soprattutto per Africa e Maldive. E, tutto sommato anche per i Caraibi, un'ora scarsa in meno di volo non è così disastrosa a fronte di voli riempiti a Fco instradati con voli di linea domestici.

Crucialissimo il periodo in questione. Non ci rendiamo conto appieno, nonostante ne parliamo, che il futuro futuro di Mxp (se vuole rimanere un aeroporto importante) lo si fa tra 2012 e 2013 come preludio al '14/15 che dovranno essere anni di conferma e consolidamento sviluppo. Diversamente: è andato definitivamente. Sì, alla fine, magari in 20 anni a 40 milioni ci arriverà (dipende comunque che livello qualitativo di servizi quindi passeggeri gestirà). Ma gli altri hub saranno a ridosso dei 100.000. :ciao:

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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 25 set 2011, 18:43:33

I-Alex ha scritto:Ecco i primi operativi
Previsti instradamenti su Mxp da Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Palermo e Roma
Chi sarà ad avvicinare i pax a MXP? Immagino Airone. Siamo al paradosso non abbiamo compagnie tradizionali a MXP che fanno federaggio ai voli di linea mentre abbiamo chi farà federaggio ai charter. Pazzesco.

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Re: Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 ott 2011, 21:10:49

Sansavini, Alitalia: "Charter d'inverno per destagionalizzare"

07/10/2011
Scommessa sulla destagionalizzazione per Alitalia. Il vettore, che ha dato da poco l'avvio alle operazioni charter lungo raggio per la stagione winter, prosegue negli investimenti sul fronte leisure: "Abbiamo siglato intese biennali con diversi t.o. per questo genere di business - dichiara Marco Sansavini, direttore vendite, distribuzione e customer care di Az -. Per Costa Crociere voliamo su Dubai e Point à Pitre; per Eden Viaggi serviamo le destinazioni di East Africa e Caraibi già annunciate nei mesi scorsi, mentre serviamo le Maldive per Hotelplan, Valtur, Kuoni e InViaggi". Due gli A330 utilizzati nell'operazione, che per l'inverno vengono sfruttati in ottica charter e"reimpiegati sulle rotte di linea nel summer". Chiari i piani della compagnia su un eventuale sviluppo del progetto: "Per i prossimi due anni le intese raggiunte non cambiano - mette in evidenza Sansavini -, ma non intendiamo sminuire il nostro prodotto andando a servire destinazioni long haul eccessivamente massificate. Questa manovra serve a destagionalizzare i ricavi".

da TTGitalia.com
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Re: Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 08 ott 2011, 08:51:23

I-Alex ha scritto:Sansavini, Alitalia: "Charter d'inverno per destagionalizzare"

07/10/2011
Il vettore, che ha dato da poco l'avvio alle operazioni charter lungo raggio per la stagione winter, prosegue negli investimenti sul fronte leisure: "Abbiamo siglato intese biennali con diversi t.o. per questo genere di business

da TTGitalia.com
Quindi il piano 2011-2013, che annunceranno a breve, sarà volto prevalentemente al charter e al leasur: più turisti; e meno business e meno ricavi.
Complimenti, ottimo piano ! Davvero eccezionale. Avanti così. :clapp:

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Re: Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012

Messaggio da leggereda derek » sab 08 ott 2011, 09:34:53

Evidentemente pensano che un volo Milano-Maldive possa essere più remunerativo di un Roma-Los Angeles. Il che è tutto dire...

Trovo comunque interessante la proposta di instradamento via MXP da Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Palermo e Roma. In Italia CAI sarà l'unica compagnia a garantire prosecuzioni sui propri voli charter (cosa che in Germania avviene già da tempo...)

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Re: Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 ott 2011, 11:20:45

grandemilano ha scritto:
I-Alex ha scritto:Sansavini, Alitalia: "Charter d'inverno per destagionalizzare"

07/10/2011
Il vettore, che ha dato da poco l'avvio alle operazioni charter lungo raggio per la stagione winter, prosegue negli investimenti sul fronte leisure: "Abbiamo siglato intese biennali con diversi t.o. per questo genere di business

da TTGitalia.com
Quindi il piano 2011-2013, che annunceranno a breve, sarà volto prevalentemente al charter e al leasur: più turisti; e meno business e meno ricavi.
Complimenti, ottimo piano ! Davvero eccezionale. Avanti così. :clapp:
ormai lo hanno annunciato il 7 ottobre, senza troppi dettagli ovviamente
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Re: Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 08 ott 2011, 13:07:01

Sì ma leggevo in giro che il 26 ottobre, insieme alla trimestrale, dovrebbero annunciare il piano di investimenti per i prossimi 3-4 anni. Quindi probabilmente c'è dell'altro.

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Re: Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012

Messaggio da leggereda I-GINO » sab 22 ott 2011, 01:04:09

grandemilano ha scritto:Sì ma leggevo in giro che il 26 ottobre, insieme alla trimestrale, dovrebbero annunciare il piano di investimenti per i prossimi 3-4 anni. Quindi probabilmente c'è dell'altro.
L'unica cosa che si sa adesso è che potrebbero prendere altre 5 macchine per il LR (o 777 o 330, io dico che prendono il 330), che probabilmente andranno a sostituire gli ultimi 767 (5).


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