Luftansa Italia: che peccato perderla
- cesare.caldi
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Luftansa Italia: che peccato perderla
Sono appena tornato dal week-end a BCN con LHI. Era putroppo il mio ultimo volo con loro visto che ottobre chiudono. I voli erano pieni si andata che ritorno diversi pax anche in business seppur fosse il fine settimana. Voli in orario, personale di bordo tutto italiano e giovane (nuovi arrivi), servizio come al solito ottimo. Proprio adesso che tutto aveva ingranato al meglio con voli pieni e personale italiano se ne vanno è davvero un peccato, a MXP ci siamo persi una occasione d'oro.
- cesare.caldi
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Mi chiedo con chi voleremo in Europa l'anno prossimo, LHI chiude le varie AF, KLM e forse anche BA vanno a LIN. Ci rimane solo Easyjet ma non a tutti piace volare obbligatoriamente low cost. Un aeroporto come MXP deve offrire anche una scelta di compagnie major per le principali destinazioni italiane ed europee. Altrimeneti in questo settore ci stiamo trasformando troppo in un aeroporto low cost. Già adesso Easyjet ha il 30% di quota di mercato a MXP, con il progressivo abbandono di molte major che si spostano a LIN rischiano di avere il 40% totale e direi oltre il 50% sulle rotte europee. Va bene avere una buona presenza di low cost ma qui si rischia di esagerare legando una percentuale di traffico troppo alta a una sola compagnie e non va mai bene. Sia per MXP che per i pax è fondamentare avere delle concorrenza e la possibiltà di scelgliere anche sulle rotte europee.
Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
:cry2: :cry2: :cry2:
Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Volato su LHR e ho avuto un volo in overbooking sia all'andata che al ritorno. Le major più che vedere in MXP un occasione di sviluppo la vedono come un concorrente dei traffici che sono arroccati sui loro hub. Se il ricavo di mettere un volo su quello scalo non è molto elevato preferiscono volare altrove.
U2 è l'unica che non è soggiogata a queste logiche, quindi è naturale che diventi la compagnia di riferimento.
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
AF sulla CDg-MXP ha dichiarato uno yeld medio di 100 euro. Che, di per sè, è un buon risultato. Considerando la pesante concorrenza di U2 e di LIN, e considerando anche che AZ ha uno yeld medio di 130-140 euro (e sono conteggiati gli IC, e i più alti yeld di LIN e delle rotte in monopolio).kco ha scritto:Volato su LHR e ho avuto un volo in overbooking sia all'andata che al ritorno. Le major più che vedere in MXP un occasione di sviluppo la vedono come un concorrente dei traffici che sono arroccati sui loro hub. Se il ricavo di mettere un volo su quello scalo non è molto elevato preferiscono volare altrove.
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
fine settimana a Roma Con Easy: prima volta. Venerdì h1950 e Domenica da Fco h1955.
Forse 4-5 posti liberi su ambo i voli. Carino e spirnt. Non male : tuttavia per quel poco che ho volato low cost penso che Germanwings, A. Berlin e Jetblue e Vueling siano leggermente meglio per i posti. Mi spiego. Forse, 50 Euro in più a persona per avere un posto assegnato e vicino senza l'assalto alla diligenza le avrei pagate.
Annuncio in andata fatto a macchinetta (velocissimo e poco comprensibile) da un a/v maschio con un accento sgradevolmente ed eccessivamente borgataro (ha dato fastidio anche a dei signori romani distinti, vicini). Sinceramente mi ha dato un senso di certa vecchia AZ: chi l'ha selezionato?
Comunque non male. Tuttavia: a Malpensa servono voli da "major". Specialmente se voli per affari i 50 - 100 Euro in più li puoi anche pagare.
Rinnovo l'auspicio: che qualcuno pensi a dei voli domestici-europei "classici" anche con macchine piccole (e se LHI ci riprovasse come Air Dolomiti solo come p2p ? Certo, era meglio che l'esperimento l'averssero fatto prima). Oppure altre.
AZ? BV? A. Italy? Belle Air Europa? A. Berlin? British? Bisogna valutare tutto.
Forse 4-5 posti liberi su ambo i voli. Carino e spirnt. Non male : tuttavia per quel poco che ho volato low cost penso che Germanwings, A. Berlin e Jetblue e Vueling siano leggermente meglio per i posti. Mi spiego. Forse, 50 Euro in più a persona per avere un posto assegnato e vicino senza l'assalto alla diligenza le avrei pagate.
Annuncio in andata fatto a macchinetta (velocissimo e poco comprensibile) da un a/v maschio con un accento sgradevolmente ed eccessivamente borgataro (ha dato fastidio anche a dei signori romani distinti, vicini). Sinceramente mi ha dato un senso di certa vecchia AZ: chi l'ha selezionato?
Comunque non male. Tuttavia: a Malpensa servono voli da "major". Specialmente se voli per affari i 50 - 100 Euro in più li puoi anche pagare.
Rinnovo l'auspicio: che qualcuno pensi a dei voli domestici-europei "classici" anche con macchine piccole (e se LHI ci riprovasse come Air Dolomiti solo come p2p ? Certo, era meglio che l'esperimento l'averssero fatto prima). Oppure altre.
AZ? BV? A. Italy? Belle Air Europa? A. Berlin? British? Bisogna valutare tutto.
- cesare.caldi
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Dopo il dehub di AZ e il fallimento di LHI dubito che altri tenteranno nuovamente questa via eppure voli nazionali ed europei con compagnie tradizionali che quindi gestiscono anche connessioni e transiti a MXP servono come il pane e mettendo qualche cs potrebbero contribiure in maniera determinante all' apertura di diverse nuove rotte LR a cui mancano solo pochi pax al giorno in piu' per poter reggere.MUSICA ha scritto:Rinnovo l'auspicio: che qualcuno pensi a dei voli domestici-europei "classici" anche con macchine piccole (e se LHI ci riprovasse come Air Dolomiti solo come p2p ? Certo, era meglio che l'esperimento l'averssero fatto prima). Oppure altre.
AZ? BV? A. Italy? Belle Air Europa? A. Berlin? British? Bisogna valutare tutto.
Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Mi stai dicendo che lo scarto è di 30-40 euro fra i due scali? Pensavo peggio. Comunque percentualmente è tanto, è il 30-40%.grandemilano ha scritto:AF sulla CDg-MXP ha dichiarato uno yeld medio di 100 euro. Che, di per sè, è un buon risultato. Considerando la pesante concorrenza di U2 e di LIN, e considerando anche che AZ ha uno yeld medio di 130-140 euro (e sono conteggiati gli IC, e i più alti yeld di LIN e delle rotte in monopolio).kco ha scritto:Volato su LHR e ho avuto un volo in overbooking sia all'andata che al ritorno. Le major più che vedere in MXP un occasione di sviluppo la vedono come un concorrente dei traffici che sono arroccati sui loro hub. Se il ricavo di mettere un volo su quello scalo non è molto elevato preferiscono volare altrove.
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
No. Su alcune tratte lo scarto è anche di più. Mi stavo chiedendo di quanto siano bassi gli yeld di AZ sul loro hub di fiumicino, considerando che nella media dei 130 euro sono considerati anche gli IC e i più alti yeld di Linate. Non mi stupirei se nel corto-medio raggio avesse yeld più alti la low-cost U2 su malpensa, rispetto alla mejor AZ su Fiumicino. Miracoli del mercato...kco ha scritto:Mi stai dicendo che lo scarto è di 30-40 euro fra i due scali? Pensavo peggio. Comunque percentualmente è tanto, è il 30-40%.grandemilano ha scritto:AF sulla CDg-MXP ha dichiarato uno yeld medio di 100 euro. Che, di per sè, è un buon risultato. Considerando la pesante concorrenza di U2 e di LIN, e considerando anche che AZ ha uno yeld medio di 130-140 euro (e sono conteggiati gli IC, e i più alti yeld di LIN e delle rotte in monopolio).kco ha scritto:Volato su LHR e ho avuto un volo in overbooking sia all'andata che al ritorno. Le major più che vedere in MXP un occasione di sviluppo la vedono come un concorrente dei traffici che sono arroccati sui loro hub. Se il ricavo di mettere un volo su quello scalo non è molto elevato preferiscono volare altrove.
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
confermo il report di cesare.caldi,quest anno ho volato 5 volte con lhi e i voli erano sempre piuttosto pieni servizio molto buono,insomma un peccato davvero!penso che oramai avevano carburato ben bene,anche se e' vero che hanno continuato a vendere a poco prezzo!ma veramente qualcuno pensa che se lufthansa avesse piazzato un paio di 330 x il sud america,o qualche citta' in india o cina nn sarebbe stato un volo sempre full!penso che parte della colpa sia comunque dei capi della germania perche' nn vedo cosi grandi carenze sui collegamenti rispetto a altri aeroporti europei,almeno a quell cesso parigino cdg,il vero scandalo e' pagare 100 euro una corsa in taxi,quado ne paghi 50 da manhattan x il jfk!!! :annuncio:
Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Ma infatti LHI non se ne va per carenze nell'aeroporto di MXP...
Sono ben più gravi e di natura squisitamente politica i motivi...
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Con gli sconti che facevano e fanno, come potevano volare vuoti?
Peccato che le compagnie non fanno beneficenza e non sono onlus... Per cui, vista la situazione degli scali milanesi, sono facilmente scappati via come fecero Klm e Alitalia... Tutto il resto sono solo ns paranoie mentali.
Peccato che le compagnie non fanno beneficenza e non sono onlus... Per cui, vista la situazione degli scali milanesi, sono facilmente scappati via come fecero Klm e Alitalia... Tutto il resto sono solo ns paranoie mentali.
Ultima modifica di I-Alex il mar 20 set 2011, 19:49:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
I-Alex ha scritto:Con gli sconti che facevano e fanno, come potevano volare vuoti?
Peccato che le compagnie non fanno beneficenza e non sono onlus... Per cui, vista la situazione degli scali milanesi, sono facilmente scappati via come fecero Klm e Alitalia... Tutto il resto sono solo ns paranoie mentali.
commento da incorniciare, altro che le dietrologie.
comunque , io volero' con LHI su Londra il 15-16 ottobre...saro' uno degli ultimi, che tristezza.
Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
L'altro giorno ho volato per l'ultima volta con LHI (MXP-LHR-MXP). L'impressione è che recentemente la compagnia abbia perso un pò in qualità: pur rimanendo sempre una signora compagnia, il servizio di bordo si è allineato con quello di LHD e tutti i voli che ho preso nell'ultimo periodo hanno avuto un ritardo mai inferiore ai 30 minuti.
PS
Sul volo LHR-MXP c'era una comitiva di 30 giapponesi provenienti da Tokio con ANA. Mica male farsi NRT-LHR-MXP...
:ciao:
PS
Sul volo LHR-MXP c'era una comitiva di 30 giapponesi provenienti da Tokio con ANA. Mica male farsi NRT-LHR-MXP...
:ciao:
Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Lufthansa ribadisce l'importanza di Malpensa per il proprio business:
Eggert: 'Malpensa strategica anche senza Lh Italia'
23/09/2011
"L'Italia resta il nostro terzo bacino di riferimento". A poche settimane dall'abbandono di Malpensa da parte di Lh Italia, il direttore generale di Lufthansa per il nostro mercato, Thomas Eggert, ribadisce l'importanza della Penisola nel business del vettore. "Continuiamo a essere il riferimento per i viaggiatori d'affari sulla Penisola, dove serviamo 18 scali" prosegue Eggert. E non c'è incertezza nel ribadire il ruolo strategico dell'aeroporto varesino, nonostante lo stop delle operazioni a brand Lh Italia: "Malpensa sarà ancora una base importantissima per noi - aggiunge Eggert -. Opereremo dall'aeroporto circa 300 voli settimanali, quindi la chiusura di Lh Italia non andrà a intaccare la nostra leadership sullo scalo varesino".
Positivi i rapporti con la Sea
Lo stop al brand non sembra inoltre influire sui rapporti con la Sea, che si trova a incassare il colpo: "Abbiamo contribuito in maniera significativa allo sviluppo di Malpensa insieme al nostro partner Sea - sottolinea il d.g. -. Le infrastrutture su cui abbiamo investito ora rimangono a disposizione dello scalo, anche per il futuro". Sul fronte della flotta, viene confermata la "reintegrazione degli aeromobili a livrea Lh Italia nel parco macchine di Lufthansa".
ttgitalia.com
Eggert: 'Malpensa strategica anche senza Lh Italia'
23/09/2011
"L'Italia resta il nostro terzo bacino di riferimento". A poche settimane dall'abbandono di Malpensa da parte di Lh Italia, il direttore generale di Lufthansa per il nostro mercato, Thomas Eggert, ribadisce l'importanza della Penisola nel business del vettore. "Continuiamo a essere il riferimento per i viaggiatori d'affari sulla Penisola, dove serviamo 18 scali" prosegue Eggert. E non c'è incertezza nel ribadire il ruolo strategico dell'aeroporto varesino, nonostante lo stop delle operazioni a brand Lh Italia: "Malpensa sarà ancora una base importantissima per noi - aggiunge Eggert -. Opereremo dall'aeroporto circa 300 voli settimanali, quindi la chiusura di Lh Italia non andrà a intaccare la nostra leadership sullo scalo varesino".
Positivi i rapporti con la Sea
Lo stop al brand non sembra inoltre influire sui rapporti con la Sea, che si trova a incassare il colpo: "Abbiamo contribuito in maniera significativa allo sviluppo di Malpensa insieme al nostro partner Sea - sottolinea il d.g. -. Le infrastrutture su cui abbiamo investito ora rimangono a disposizione dello scalo, anche per il futuro". Sul fronte della flotta, viene confermata la "reintegrazione degli aeromobili a livrea Lh Italia nel parco macchine di Lufthansa".
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Volato MXP-LHR-MXP questo week-end. E' vero che l'utenza business nel week-end non vola o vola poco, è vero che non si può giudicare i passeggeri dall'"aria" che hanno, ma sembrava di stare su un volo per saccopelisti di EasyJet...
Servizio scaduto parecchio (catering) dai tempi d'oro.
Tristissimo vedere i poliziotti alla dogana con la Gazza aperta sul tavolo, che quasi scocciati fingono di guardarti il documento nel minor tempo possibile per fare ritorno quanto prima alle adorate letture.
Servizio scaduto parecchio (catering) dai tempi d'oro.
Tristissimo vedere i poliziotti alla dogana con la Gazza aperta sul tavolo, che quasi scocciati fingono di guardarti il documento nel minor tempo possibile per fare ritorno quanto prima alle adorate letture.
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Volato MXP-LHR-MXP con LHI, all' andata mercoledì era evidente come la maggior parte dei pax viaggiasse per lavoro.
Ritorno sabato sera ed era fisiologico che invece fossero quasi tutti turisti. LF alto, mi chiedo perché BMI non prosegua il volo da sola, è chiaro che c' è una domanda per LHR anche da MXP, se si sta un po' sotto i prezzi alti di AZ e BA da Linate.
Ritorno sabato sera ed era fisiologico che invece fossero quasi tutti turisti. LF alto, mi chiedo perché BMI non prosegua il volo da sola, è chiaro che c' è una domanda per LHR anche da MXP, se si sta un po' sotto i prezzi alti di AZ e BA da Linate.
Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
In effetti mi chiedo anch'io perchè BMI non faccia nulla...insomma va bene che c'è Easyjet ma su LHR non c'è davvero nessuno tranne BA!
60000 miglia all'anno di voli Economy per far Business e mandare avanti l'Economia :)
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
BA ha già ridotto i voli in maniera significativa adesso sono solo 3 daily (2 nel week-end) ma hanno tolto anche il night stop e il primo volo da MXP parte a mezzogiorno, orario pessimo sia per il p2p che per i transiti persi tutti i voli del mattino da LHR. Al contrario l'ultimo volo da LHR è alle 4 del pomeriggio decisamente troppo presto e infatti hanno perso gran parte della clientela p2p che è passata a LHI e ora venendo meno passerà a Easyjet su LGW che aumenta da 4 a 5 daily dalla summer.andreap ha scritto:In effetti mi chiedo anch'io perchè BMI non faccia nulla...insomma va bene che c'è Easyjet ma su LHR non c'è davvero nessuno tranne BA!
Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Ba è prossima a lasciare Lo scalo, fossero furbi ora che LHI abbandona dovrebbero ripensarci ma il richiamo su Linate è troppo forte
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
LIN-MXP ha scritto:Lufthansa ribadisce l'importanza di Malpensa per il proprio business:
Eggert: 'Malpensa strategica anche senza Lh Italia'
23/09/2011
E non c'è incertezza nel ribadire il ruolo strategico dell'aeroporto varesino, nonostante lo stop delle operazioni a brand Lh Italia: "Malpensa sarà ancora una base importantissima per noi - aggiunge Eggert -. Opereremo dall'aeroporto circa 300 voli settimanali, quindi la chiusura di Lh Italia non andrà a intaccare la nostra leadership sullo scalo varesino".
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..e subito il giorno dopo: l'annuncio dei 3 x day per FRA.......da BGY!
Fatti, non parole!
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
A rimetterci in questo caso sarebbe linate. Su altri siti (ma vabbè, lasciamo perdere) dicono che a prenderla in quel posto (per usare testualmente la terminologia, volgare, di alcuni utenti) sarà ancora malpensa. Ma sinceramente, quasta volta, se proprio si vuol trovare una vittima è Linate. Perchè chi da Bergamo o Brescia andava a Linate per fare scalo a FRA (perchè di certo non andavano fino a mxo), ora troverà più comodo Orio.HyperFlyer ha scritto:LIN-MXP ha scritto:Lufthansa ribadisce l'importanza di Malpensa per il proprio business:
Eggert: 'Malpensa strategica anche senza Lh Italia'
23/09/2011
E non c'è incertezza nel ribadire il ruolo strategico dell'aeroporto varesino, nonostante lo stop delle operazioni a brand Lh Italia: "Malpensa sarà ancora una base importantissima per noi - aggiunge Eggert -. Opereremo dall'aeroporto circa 300 voli settimanali, quindi la chiusura di Lh Italia non andrà a intaccare la nostra leadership sullo scalo varesino".
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..e subito il giorno dopo: l'annuncio dei 3 x day per FRA.......da BGY!
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
grandemilano ha scritto: A rimetterci in questo caso sarebbe linate. Su altri siti ....sarà ancora malpensa. Ma sinceramente, quasta volta, se proprio si vuol trovare una vittima è Linate. Perchè chi da Bergamo o Brescia andava a Linate per fare scalo a FRA (perchè di certo non andavano fino a mxo), ora troverà più comodo Orio.
sono d'accordo, l'ho anche scritto sul 3d del nuovo BGY-FRA...è solo che mi da fastidio leggere questi comunicati altisonanti "MXP strategica di qua' e di la"..quando l'unica strategia , se cosi' la possiamo chiamare, è quella di aspirare a piu' non posso ovunque.
Certo, in questo caso aspirano da LIN ( e di conseguenza da AF-AZ) ma lo stesso, farei volentieri a meno della beffa.
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
E' il triste destino del sistema aeropotuale milanese...HyperFlyer ha scritto:grandemilano ha scritto: A rimetterci in questo caso sarebbe linate. Su altri siti ....sarà ancora malpensa. Ma sinceramente, quasta volta, se proprio si vuol trovare una vittima è Linate. Perchè chi da Bergamo o Brescia andava a Linate per fare scalo a FRA (perchè di certo non andavano fino a mxo), ora troverà più comodo Orio.
è solo che mi da fastidio leggere questi comunicati altisonanti "MXP strategica di qua' e di la"..quando l'unica strategia , se cosi' la possiamo chiamare, è quella di aspirare a piu' non posso ovunque.
Certo, in questo caso aspirano da LIN ( e di conseguenza da AF-AZ) ma lo stesso, farei volentieri a meno della beffa.
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Re: Luftansa Italia: che peccato perderla
Dopo l'addio, la beffa: Lufthansa sceglie Bergamo
A fine ottobre lo stop all'attività della controllata Lufthansa Italia. Ma intanto il gigante dell'aria tedesco mette radici a Orio al Serio con Air Dolomiti: da dicembre 3 collegamenti per l'hub di Francoforte
Il collegamento da Milano a Francoforte si farà anche da Orio al Serio: dal 21 dicembre Air Dolomiti opererà sulla tratta tra l'aeroporto low-cost di Bergamo e l'hub Lufthansa nel cuore della Germania, punto di partenza per le rotte di tutto il mondo. Nel primo periodo si parla di tre voli giornalieri in ciascuna delle due direzioni, mentre dopo il periodo di Natale il servizio prevederà due Orio-Frankfurt e due Frankfurt-Orio. La tratta - che si aggiunge a quelle coperte da Ryanair su Amburgo, Berlino e Dusseldorf - è operata con i "piccoli" Embraer 195 da 118 posti. Quasi una beffa, in ogni caso, la scelta del gruppo Lufthansa di operare anche dallo scalo bergamasco, dopo aver lasciato Malpensa come base operativa (ma aver tenuto comunque decine di destinazioni): del resto la distanza tra la città e i due aeroporti (Malpensa e Orio al Serio) è più o meno simile, almeno per i milanesi.
29/09/2011
redazione@varesenews.it
da Varesenews.it
-----------------------
Lufthansa e Malpensa
Egregio Direttore,
apprendo con dispiacere che la Lufthansa lascia Malpensa! Che dire e pensare? Sono sempre più convinto che coloro che dicono di essere strenui difensori del territorio locale sono scomparsi, di fatto, e tacciono. E' pur vero che la compagnia tedesca rimane al Nord a Berghem (Lombardia) non Norvegia. Il sottoscritto per sfizio ha sempre definito la cittadina che da nome all'areoporto bergamasco, modificando in Orio all' Allegro. L'areoporto, al sottoscritto più vicino, mi viene di chiamarlo Mal-Pensa. Considerando il silenzio assordante di politici locali umiliante. Grazie.
***
Gentile lettore,
Non abbiamo scritto che Lufthansa ha lasciato Malpensa. A lasciare è la controllata Lufthansa Italia, mentre Lufthansa continuerà ad operare.
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=214465
Redazione
29/09/2011
da Varesenews.it
************************************
Il problema di Malpensa si chiama Linate
Egregio direttore,
nella lettera di ieri "Lufthansa e Malpensa" il lettore ha le idee un po' confuse.
Parla di Lufthansa che lascia Malpensa e che la stessa compagnia tedesca rimane a Bergamo, ma non è proprio così!
Lufthansa Italia lascia Malpensa ossia la costola italiana che aveva basato a Malpensa 9 aerei per le rotte italiane e europee dirette dallo scalo varesino, al contrario la mainline Lufthansa rimane a Malpensa con tutti i voli per Dusseldorf, Stoccarda, Monaco e Francoforte... è poi notizia di questi giorni che Lufthansa aprirà da dicembre 2 o 3 voli giornalieri verso il proprio hub di
Francoforte anche da Bergamo.
Quest'ultima notizia, che farà molto piacere ai bergamaschi e bresciani, è da accostare alla strategia di feederaggio sull'italia operata già da tempo dalla compagnia tedesca che cerca di aspirare sui propri hub il ricco mercato italiano; a rimetterci sarà un po' Linate che vedrà qualche passeggero
riversarsi su Orio e sopratutto Alitalia che ora avrà un ulteriore concorrente dall'Est della Lombardia dove sino ad ora c'erano solo voli low cost e 3 voli AZ verso Roma.
Infine sappiamo tutti che Lufthansa Italia come già prima Alitalia e ancor prima Klm hanno lasciato i loro progetti di hub carrier su Malpensa per un unico e ormai vecchio problema che si chiama Linate! Linate andava chiuso nel 1999 dopo l'apertura a regime di Malpensa, le compagnie partivano tutte da Mxp o Orio senza il privilegio per qualcuna di poter fare concorrenza sleale da Forlanini: nel 2012 a Berlino aprire il nuovo scalo che sostituirà i 3 pre esistenti, loro ci sanno fare!
Peraltro da Linate ci sono delle limitazioni alle frequenze dei voli operati: per esempio Alitalia su Napoli effettua il quadruplo dei voli possibili grazie ai finti code share con Airone, Alitalia Express e Volare che alla fine sono tutti vettori solo sulla carta per aggirare il decreto!
Ora da fine ottobre anche la stessa Air France aggirerà il decreto che impone i limiti di frequenze su Parigi, come? mettendo i propri voli coi 5 code share di Alitalia, in questo modo i voli saranno effettuati sul lato pratico da Alitalia ma all'Enac fanno risultare che siano operati da Volare e Airone... assurdo, ma nessuno dice nulla! E poi ci meravigliamo se Malpensa non decolla?
30/09/2011
Alessandro Quaglia - AeroportiLombardi.it
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A fine ottobre lo stop all'attività della controllata Lufthansa Italia. Ma intanto il gigante dell'aria tedesco mette radici a Orio al Serio con Air Dolomiti: da dicembre 3 collegamenti per l'hub di Francoforte
Il collegamento da Milano a Francoforte si farà anche da Orio al Serio: dal 21 dicembre Air Dolomiti opererà sulla tratta tra l'aeroporto low-cost di Bergamo e l'hub Lufthansa nel cuore della Germania, punto di partenza per le rotte di tutto il mondo. Nel primo periodo si parla di tre voli giornalieri in ciascuna delle due direzioni, mentre dopo il periodo di Natale il servizio prevederà due Orio-Frankfurt e due Frankfurt-Orio. La tratta - che si aggiunge a quelle coperte da Ryanair su Amburgo, Berlino e Dusseldorf - è operata con i "piccoli" Embraer 195 da 118 posti. Quasi una beffa, in ogni caso, la scelta del gruppo Lufthansa di operare anche dallo scalo bergamasco, dopo aver lasciato Malpensa come base operativa (ma aver tenuto comunque decine di destinazioni): del resto la distanza tra la città e i due aeroporti (Malpensa e Orio al Serio) è più o meno simile, almeno per i milanesi.
29/09/2011
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apprendo con dispiacere che la Lufthansa lascia Malpensa! Che dire e pensare? Sono sempre più convinto che coloro che dicono di essere strenui difensori del territorio locale sono scomparsi, di fatto, e tacciono. E' pur vero che la compagnia tedesca rimane al Nord a Berghem (Lombardia) non Norvegia. Il sottoscritto per sfizio ha sempre definito la cittadina che da nome all'areoporto bergamasco, modificando in Orio all' Allegro. L'areoporto, al sottoscritto più vicino, mi viene di chiamarlo Mal-Pensa. Considerando il silenzio assordante di politici locali umiliante. Grazie.
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Gentile lettore,
Non abbiamo scritto che Lufthansa ha lasciato Malpensa. A lasciare è la controllata Lufthansa Italia, mentre Lufthansa continuerà ad operare.
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nella lettera di ieri "Lufthansa e Malpensa" il lettore ha le idee un po' confuse.
Parla di Lufthansa che lascia Malpensa e che la stessa compagnia tedesca rimane a Bergamo, ma non è proprio così!
Lufthansa Italia lascia Malpensa ossia la costola italiana che aveva basato a Malpensa 9 aerei per le rotte italiane e europee dirette dallo scalo varesino, al contrario la mainline Lufthansa rimane a Malpensa con tutti i voli per Dusseldorf, Stoccarda, Monaco e Francoforte... è poi notizia di questi giorni che Lufthansa aprirà da dicembre 2 o 3 voli giornalieri verso il proprio hub di
Francoforte anche da Bergamo.
Quest'ultima notizia, che farà molto piacere ai bergamaschi e bresciani, è da accostare alla strategia di feederaggio sull'italia operata già da tempo dalla compagnia tedesca che cerca di aspirare sui propri hub il ricco mercato italiano; a rimetterci sarà un po' Linate che vedrà qualche passeggero
riversarsi su Orio e sopratutto Alitalia che ora avrà un ulteriore concorrente dall'Est della Lombardia dove sino ad ora c'erano solo voli low cost e 3 voli AZ verso Roma.
Infine sappiamo tutti che Lufthansa Italia come già prima Alitalia e ancor prima Klm hanno lasciato i loro progetti di hub carrier su Malpensa per un unico e ormai vecchio problema che si chiama Linate! Linate andava chiuso nel 1999 dopo l'apertura a regime di Malpensa, le compagnie partivano tutte da Mxp o Orio senza il privilegio per qualcuna di poter fare concorrenza sleale da Forlanini: nel 2012 a Berlino aprire il nuovo scalo che sostituirà i 3 pre esistenti, loro ci sanno fare!
Peraltro da Linate ci sono delle limitazioni alle frequenze dei voli operati: per esempio Alitalia su Napoli effettua il quadruplo dei voli possibili grazie ai finti code share con Airone, Alitalia Express e Volare che alla fine sono tutti vettori solo sulla carta per aggirare il decreto!
Ora da fine ottobre anche la stessa Air France aggirerà il decreto che impone i limiti di frequenze su Parigi, come? mettendo i propri voli coi 5 code share di Alitalia, in questo modo i voli saranno effettuati sul lato pratico da Alitalia ma all'Enac fanno risultare che siano operati da Volare e Airone... assurdo, ma nessuno dice nulla! E poi ci meravigliamo se Malpensa non decolla?
30/09/2011
Alessandro Quaglia - AeroportiLombardi.it
da Varesenews.it
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