Anche perche' mi sembra di vedere che United alla fine mette il 764 solo al venerdi'.michyh87 ha scritto:direi di togliere dagli aggiornamento la notizia su Egyptair (che rimane 11xw) e anche United (rimane daily con mix 762-764), segnalo che AZAL incrementa a 3xw i voli su Baku dal 25 Aprile (dal 17/4 apre anche GYD-FCO 3xw). Non è stato riportato l'incremento di Uzbekistan Airways su Tashkent (via Urgench da MXP) che raddoppia i voli (inserita la 2° frq al venerdì)
Malpensa: novità Summer 2012
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Re: Malpensa: novità Summer 2012
alla fine si, come lo scorso anno.
Da segnalare per la winter il mantinemento del collegamento daily della AA su JFK
Da segnalare per la winter il mantinemento del collegamento daily della AA su JFK
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Aggiungerei anche il volo di AZA su LED per la stagione estiva di cui si parlava in altro topic...dettagli dal solito airlineroute.net:
Alitalia starting 26MAY12 to 08SEP12 is offering Summer Seasonal Milan Malpensa – St. Petersburg service, which operates on Saturdays. Airbus A320 series operate this route.
Schedule:
AZ542 MXP1520 – 2045LED 32S 6
AZ543 LED2135 – 2305MXP 32S 6
Alitalia starting 26MAY12 to 08SEP12 is offering Summer Seasonal Milan Malpensa – St. Petersburg service, which operates on Saturdays. Airbus A320 series operate this route.
Schedule:
AZ542 MXP1520 – 2045LED 32S 6
AZ543 LED2135 – 2305MXP 32S 6
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
- AMMINISTRAZIONE
- Site Admin
- Messaggi: 237
- Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Abbiamo aggiornato il post iniziale... ora dovrebbe essere corretto
Re: Malpensa: novità Summer 2012
domani aggiungeremo qualcosa alla lista :green:
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Da quanto si legge nell' altro thread sembra che Wizzair sbarchi a Malpensa non ho capito se spostano i voli da Bergamo o sono dei nuovi voli aggiuntivi...
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Sempre per il Cargo, Air China ha sospeso i voli full cargo fino alla fine della Summer12, quindi 27 ottobre, e cosi' a ruota sia China Airlines (quella che viene col 744) che China Eastern (77F e prima M11). Il settore sulla Cina se la passa davvero male.
Re: Malpensa: novità Summer 2012
cavolo, la crisi si sentire forte in cina.... :indeciso:
-
- Messaggi: 1429
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Questa moria del settore cargo è focalizzata specificatamente sull'area cinese?
probabilmente basta il belly in questo periodo.
probabilmente basta il belly in questo periodo.
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Porca miseria, solo Mxp o anche altrove?Commonwealth ha scritto:Sempre per il Cargo, Air China ha sospeso i voli full cargo fino alla fine della Summer12, quindi 27 ottobre, e cosi' a ruota sia China Airlines (quella che viene col 744) che China Eastern (77F e prima M11). Il settore sulla Cina se la passa davvero male.
My two cents che a breve arriverà qualche news inaspettata...
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 205
- Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Finalmente Toronto e Kuala Lumpur?
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Positiva o negativa? Nel senso nuove aperture o rischio di chiusure?I-Alex ha scritto:My two cents che a breve arriverà qualche news inaspettata...
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Nel frattempo, in silenzio, hanno iniziato oggi i voli di Monarch su MXP. Stamattina MAN (A321 sulla tratta), oggi pomeriggio LGW (A320) e stasera sul tardi arriverà anche il BHX. Qualcuno ha già qualche notizia sul riempimento degli aerei? Sono proprio curioso di sapere se volano pieni o meno... :ciao:
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Malpensa: novità Summer 2012
i rischi chiusure aumentano.
L'anno è determinante. Ci sono vari vettori che potrebbero chiudere oppure, al contrario, se le condizioni di base mutassero potrebbero anche raddoppiare.
Ho già detto chi. Certamente da Lunedì non vedere più nemmeno KL a Mxp è veramente "anomalo". Ricordo che sono qui da quasi 20 anni. MAI era accaduto che lasciassero. Pensiamoci. Erano qui per fare un hub poi sono scappati. Idem Air Europe, Alitalia, Lhi. Cos'altro serve?
A maggior ragione chi ha un voletto scarso giornaliero LR potrebbe chiudere baracca. Questi si aspettano novità importanti entro quest'anno oppure sbaraccano prima dell'Expo. Al contrario con una prevista nuova concentrazione su MXP
sono disposte ad investire.
american con una altra rotta (almeno). Ma se continua così potrebbe anche chiudere Milano (dato che specialmente adesso non può permettersi di mandare un aereo dove guadagna 1 quando su altre rotte guadagnerebbe 1,5).
Korean. può chiudere o mettere il passeggeri solo per milano.
gli altri non li ripeto.
L'anno è determinante. Ci sono vari vettori che potrebbero chiudere oppure, al contrario, se le condizioni di base mutassero potrebbero anche raddoppiare.
Ho già detto chi. Certamente da Lunedì non vedere più nemmeno KL a Mxp è veramente "anomalo". Ricordo che sono qui da quasi 20 anni. MAI era accaduto che lasciassero. Pensiamoci. Erano qui per fare un hub poi sono scappati. Idem Air Europe, Alitalia, Lhi. Cos'altro serve?
A maggior ragione chi ha un voletto scarso giornaliero LR potrebbe chiudere baracca. Questi si aspettano novità importanti entro quest'anno oppure sbaraccano prima dell'Expo. Al contrario con una prevista nuova concentrazione su MXP
sono disposte ad investire.
american con una altra rotta (almeno). Ma se continua così potrebbe anche chiudere Milano (dato che specialmente adesso non può permettersi di mandare un aereo dove guadagna 1 quando su altre rotte guadagnerebbe 1,5).
Korean. può chiudere o mettere il passeggeri solo per milano.
gli altri non li ripeto.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Cos'è tutto sto allarmismo quando i dati sull'Asia parlano di una crescita globale dell'11%?
SriLankan che la davano tutti per chiusa ieri c'era e al Clipper l'ho fotografata bella come il sole!
Qui ripeto, gli unici in crisi mi paiono i voli da/verso il Nordamerica! E direi più per causa loro: da ammiragli dell'aviazione civile, con compagnie che anni fa al solo pronunciare il nome veniva la pelle d'oca, si ritrovano con delle compagnie decotte (American in Chapter 11...chi l'avrebbe mai immaginato solo 10 anni fa???) che sono inferiori in tutto e per tutto alle compagnie Europee.
SriLankan che la davano tutti per chiusa ieri c'era e al Clipper l'ho fotografata bella come il sole!
Qui ripeto, gli unici in crisi mi paiono i voli da/verso il Nordamerica! E direi più per causa loro: da ammiragli dell'aviazione civile, con compagnie che anni fa al solo pronunciare il nome veniva la pelle d'oca, si ritrovano con delle compagnie decotte (American in Chapter 11...chi l'avrebbe mai immaginato solo 10 anni fa???) che sono inferiori in tutto e per tutto alle compagnie Europee.
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Si possono fare tanti discorsi su chi va bene e chi invece perde ma credo che ad oggi i numeri parlino chiaro, soprattutto se paragonati a quelli di Linate e soprattutto guardando a quelle che erano le prospettive di malpensa all'avvio della summer 2011 e non è solo una questione di peggioramento della crisi economica che sicuramente ha un peso elevato.
Abbiamo un problema interno al sistema Milano e questo se non viene risolto non può far sperare in un futuro roseo.
Apprezzo comunque il tuo ottimismo.
Abbiamo un problema interno al sistema Milano e questo se non viene risolto non può far sperare in un futuro roseo.
Apprezzo comunque il tuo ottimismo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Non so, i dati sull'Asia sono in aumento. Certo, non c'è solo l'Asia a sto mondo ma la parte preponderante è quella.
La matematica non è un opinione, quando tagli 4 frequenze giornaliere di Air France e 3 di KLM perchè in Italia abbiamo leggi facilmente interpretabili direi che (4+3)x7 = 49 frequenze in meno!
Il grosso delle perdite di MXP sta in quelle due rotte lì, il grosso dei guadagni di LIN sta in quelle due rotte lì.
Poi se ci aggiungi che dalla sera alla mattina ci siam ritorvati pure senza Malev (altre 14 frequenze in meno) per causa LORO, non NOSTRA, metti anche quello in conto. E Malev operava su MXP, non su LIN!
49+14 = 63 frequenze in meno (9 Daily).
9 Daily sono 18 voli che, metti a 100 pax a volo, fanno 1.800 pax in meno al giorno che moltiplicati per 365 fanno 657.000 pax! Che su 19.000.000 circa di pax che fa MXP sono un buon -3,5%!
Circa gli USA/Canada poi abbiamo gli OpenSkies che permettono anche alle compagnie americane di operare da LIN attraverso i c/s (Delta su CDG ed AMS e American su LHR). E vai di aspirapolvere.
La matematica non è un opinione, quando tagli 4 frequenze giornaliere di Air France e 3 di KLM perchè in Italia abbiamo leggi facilmente interpretabili direi che (4+3)x7 = 49 frequenze in meno!
Il grosso delle perdite di MXP sta in quelle due rotte lì, il grosso dei guadagni di LIN sta in quelle due rotte lì.
Poi se ci aggiungi che dalla sera alla mattina ci siam ritorvati pure senza Malev (altre 14 frequenze in meno) per causa LORO, non NOSTRA, metti anche quello in conto. E Malev operava su MXP, non su LIN!
49+14 = 63 frequenze in meno (9 Daily).
9 Daily sono 18 voli che, metti a 100 pax a volo, fanno 1.800 pax in meno al giorno che moltiplicati per 365 fanno 657.000 pax! Che su 19.000.000 circa di pax che fa MXP sono un buon -3,5%!
Circa gli USA/Canada poi abbiamo gli OpenSkies che permettono anche alle compagnie americane di operare da LIN attraverso i c/s (Delta su CDG ed AMS e American su LHR). E vai di aspirapolvere.
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Ciao a tutti
scusate se vi pongo questa domanda in questa sezione ,
ieri sera mentre vedevo la partita Juve/Inter sulla pubblicita nello stadio
ho letto di un volo Alitalia da Milano ad Istanbul, per una cifra bassa che adesso non ricordo, che volo è?
Alitalia ha aperto o aprirà questo collegamento da Malpensa?
saluti Max
scusate se vi pongo questa domanda in questa sezione ,
ieri sera mentre vedevo la partita Juve/Inter sulla pubblicita nello stadio
ho letto di un volo Alitalia da Milano ad Istanbul, per una cifra bassa che adesso non ricordo, che volo è?
Alitalia ha aperto o aprirà questo collegamento da Malpensa?
saluti Max
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Milano LIN - (Roma FCO) - Istanbul IST, ecco qual è il volo Milano - Istanbul a basso prezzo!
Te lo dico con certezza perchè io ed un mio amico abbiamo dovuto organizzare (anche se poi non se n'è fatto niente) una spedizione ad Istanbul per una gita con il suo oratorio e cercando chiaramente la soluzione più economica ci veniva dato LIN-FCO-IST con Alitalia!
Te lo dico con certezza perchè io ed un mio amico abbiamo dovuto organizzare (anche se poi non se n'è fatto niente) una spedizione ad Istanbul per una gita con il suo oratorio e cercando chiaramente la soluzione più economica ci veniva dato LIN-FCO-IST con Alitalia!
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Si, tutto verso hub altrui. Dove sono i voli da MXP a destinazioni LR non-hub (a parte inezie)?Fabri88 ha scritto:Cos'è tutto sto allarmismo quando i dati sull'Asia parlano di una crescita globale dell'11%?
Se MXP non viene reso attrattivo con voli feeder e una concentrazione del traffico a corto/medio raggio (= limitazione di LIN), avremo sempre più feeder verso altri hub, e nessun volo diretto verso non-hub.
Magari avremo anche il 200% di aumento per l'Asia, 4 voli al giorno su DXB, 2 su HKG e così via, ma le città collegate direttamente con MXP resteranno poche come ora.
Senza contare che l'aumento è sull'Asia, ma il primo mercato resta sempre il NA, ed è tutto traffico che fugge da LIN.
A me non farebbe schifo avere 2xD su DXB al posto di 3 o 4, ma più rotte dirette. Il problema è che se MXP non è hub, o quantomeno un gateway decente, i voli reggono solo quando dall'altra parte c'è un hub.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Ma se non hai un hub-carrier le rotte verso aeroporti non hub chi le apre? Topo Gigio?
Notare questo link: http://airlineroute.net/2011/06/14/az-s00intl/
Notare anche come Alitalia nel 2000 avesse 52 rotte intercontinentali dall'Italia, ora ne ha solo 31!
Notare questo link: http://airlineroute.net/2011/06/14/az-s00intl/
Notare anche come Alitalia nel 2000 avesse 52 rotte intercontinentali dall'Italia, ora ne ha solo 31!
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Io concordo con Fabri, almeno in parte. Noi esageriamo un pó quando riceviamo cattive notizie. Non è che le cose vadano bene, anzi, ma accendere fuochi gridando al pericolo chiusure non aiuta comunque, visto che per ora le rotte asiatiche che dovevano cadere come birilli restano a MXP. Possiamo avere dubbi, come è ovvio che sia, su compagnie con pochi voli e in condizioni economiche abbastanza problematiche, ma come in passato s'è dimostrato la colpa poco centra con Malpensa.
I segni meno su Malpensa sono dati da tutte le compagnie europee che chiudono bottega e che si spostano a LIN.
Vedremo l'andamento degli intercontinentali dei prossimi mesi, ma non mi sembra che ci siano compagnie che a MXP hanno voli così disastrosi da essere chiusi, a parte quelle compagnie in difficoltà già per conto loro.
Continuare a parlare di hub non ha nessun senso, chi pensate voglia farci una base così grossa da collegare molte più destinazioni non-hub? Con gli anni che ci aspettano voglio proprio trovare una compagnia estera che porti passeggeri a Milano piuttosto che nei loro rispettivi hubs. E, in Italia, non vedo leoni pronti a sbarcare in forze ad MXP.
I segni meno su Malpensa sono dati da tutte le compagnie europee che chiudono bottega e che si spostano a LIN.
Vedremo l'andamento degli intercontinentali dei prossimi mesi, ma non mi sembra che ci siano compagnie che a MXP hanno voli così disastrosi da essere chiusi, a parte quelle compagnie in difficoltà già per conto loro.
Continuare a parlare di hub non ha nessun senso, chi pensate voglia farci una base così grossa da collegare molte più destinazioni non-hub? Con gli anni che ci aspettano voglio proprio trovare una compagnia estera che porti passeggeri a Milano piuttosto che nei loro rispettivi hubs. E, in Italia, non vedo leoni pronti a sbarcare in forze ad MXP.
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Se va bene così (ultimi 2 interventi sopra) è inutile che stiam qui a parlare di ridurre LIN. Per cosa? Avere più voli giornalieri verso destinazioni hub già coperte, in cui comunque fare scalo? No grazie, allora tanto vale tenersi l'aeroporto in centro.
Se non va bene così (e mi pare evidente), magari non arriva Topo Gigio, ma concentrando il traffico su MXP con c/s e interline si potrebbero avere destinazioni LR in più, non hub, anche senza hub carrier basato. Non dico tante, ma il minimo di decenza per un'area ricca come la Lombardia.
Ricordo solo che a furia di minimizzare i problemi, a furia di non va tanto male, a furia di "o l'hub carrier o il resto no che ci fa schifo e non serve" negli anni sono state perse AZ, KLM, LHI più svariate occasioni minori che Musica ricorda meglio di me. Vogliamo ricordare che a fronte degli scricchiolii di LHI si garantiva che andava tutto bene, anzi benissmo perchè MXP cresceva?
Se non va bene così (e mi pare evidente), magari non arriva Topo Gigio, ma concentrando il traffico su MXP con c/s e interline si potrebbero avere destinazioni LR in più, non hub, anche senza hub carrier basato. Non dico tante, ma il minimo di decenza per un'area ricca come la Lombardia.
Ricordo solo che a furia di minimizzare i problemi, a furia di non va tanto male, a furia di "o l'hub carrier o il resto no che ci fa schifo e non serve" negli anni sono state perse AZ, KLM, LHI più svariate occasioni minori che Musica ricorda meglio di me. Vogliamo ricordare che a fronte degli scricchiolii di LHI si garantiva che andava tutto bene, anzi benissmo perchè MXP cresceva?
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Qualcuno ha detto che LIN non va limitato?
LIN è la causa dei problemi di MXP, ma da qui a prevedere un tracollo di MXP ce ne passa. Dovesse succedere sarebbe, paradossalmente, una cosa positiva: i politici si renderebbero finalmente conto di aver speso miliardi di € per una infrastruttura che farebbe gli stessi pax di LIN.
E allora ci si teneva la vecchia MXP senza fare il T1 e robe varie e si andava bene lo stesso.
Cosa fare di MXP era più chiaro 15 anni fa che non adesso, in quanto tutti i buoni propositi sono stati disattesi. La questione Alitalia 2008 è stata gestita malissimo. Chi ne sta perdendo è l'Italia tutta, 52 rotte IC nel 2000 e 31 nel 2012!
Di recente si è detto che l'Italia era tornata indietro di 14 anni come economia: nell'aviazione civile ho idea che siamo balzati indietro anche di 26: http://airlineroute.net/2011/02/07/w85-az/
Fortuna che ci sono gli amici Asiatici...
LIN è la causa dei problemi di MXP, ma da qui a prevedere un tracollo di MXP ce ne passa. Dovesse succedere sarebbe, paradossalmente, una cosa positiva: i politici si renderebbero finalmente conto di aver speso miliardi di € per una infrastruttura che farebbe gli stessi pax di LIN.
E allora ci si teneva la vecchia MXP senza fare il T1 e robe varie e si andava bene lo stesso.
Cosa fare di MXP era più chiaro 15 anni fa che non adesso, in quanto tutti i buoni propositi sono stati disattesi. La questione Alitalia 2008 è stata gestita malissimo. Chi ne sta perdendo è l'Italia tutta, 52 rotte IC nel 2000 e 31 nel 2012!
Di recente si è detto che l'Italia era tornata indietro di 14 anni come economia: nell'aviazione civile ho idea che siamo balzati indietro anche di 26: http://airlineroute.net/2011/02/07/w85-az/
Fortuna che ci sono gli amici Asiatici...
Re: Malpensa: novità Summer 2012
Ma che è tutto sto allarmismo?
AZ si è arroccata su FCO e LIN... come da volontà di AF e della politica marcia italiana.
AF si è trasferita a LIN.
KLM si è trasferita a LIN... come da volontà AF.
Fa tanto clamore nominarle una a una, ma la testa pensante è sempre la stessa...
LHI se n'è andata perchè la politica marcia italiana non ha fatto altro che difendere la sua creatura. Guardiamo al dato importante: LH la sussidiaria italiana l'ha aperta su MXP, non su LIN o su altri aeroporti. Su MXP. Poi è andata com'è andata, ma non perdiamo di vista la "big picture" moltiplicando dati insulsi e dimenticandoci per strada anche quelle testimonianze A FAVORE di MXP.
LIN è un problema e su questo non ci piove... Ma da lì a mettersi a suonare le campane a morto ce ne passa!
AZ si è arroccata su FCO e LIN... come da volontà di AF e della politica marcia italiana.
AF si è trasferita a LIN.
KLM si è trasferita a LIN... come da volontà AF.
Fa tanto clamore nominarle una a una, ma la testa pensante è sempre la stessa...
LHI se n'è andata perchè la politica marcia italiana non ha fatto altro che difendere la sua creatura. Guardiamo al dato importante: LH la sussidiaria italiana l'ha aperta su MXP, non su LIN o su altri aeroporti. Su MXP. Poi è andata com'è andata, ma non perdiamo di vista la "big picture" moltiplicando dati insulsi e dimenticandoci per strada anche quelle testimonianze A FAVORE di MXP.
LIN è un problema e su questo non ci piove... Ma da lì a mettersi a suonare le campane a morto ce ne passa!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 254 ospiti