[foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

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I-Alex
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[foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 nov 2011, 19:49:27

Malpensa 2000 era il grande progetto di fare a Milano un grande hub a livello europeo per sottrarre i passeggeri dagli altri scali e poter competere con Francoforte e Parigi in particolare...
Il 25 ottobre 1998 aprì il nuovo Terminal 1 dopo settimane di polemiche e ricorsi delle compagnie aeree, dopo il braccio di ferro tra l'Italia e l'Europa, tra Burlando e Kinnok...

Il 2007 fu l'ultimo anno completo nel quale Alitalia era hub carrier, per la cronaca transitarono a Malpensa 23.717.177 passeggeri, di questi circa 2,1 mln al Terminal 2 con Easyjet e altri 1,5 mln con i vettori charter... al Terminal 1 transitarono quindi poco più di 20 mln di passeggeri

Miniatura

Miniatura

Quest'anno (2011) Malpensa trasporterà circa 19 mln di passeggeri totali, almeno 5,6 mln sono da imputare al Terminal 2 di Easyjet e una quota di circa 1,1 mln come charter al T1... complessivamente il terminal 1 vedrà transitare circa 13,5 mln di persone

Qualche immagine di oggi pomeriggio (sabato 26 novembre) ore 17 circa, a quanto pare l'addio di Lufthansa Italia e dei voli Air France per parigi ha lasciato il segno.


Zona Arrivi A Schengen

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Zona Arrivi B Extra Schengen

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notare che i monitor riportano già i voli post mezzanotte, l'ultimo di oggi è il Mosca delle 21, dalle 17 alle 24 18 voli Extra Schengen tra T1 e T2

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Piano +2, check in

I monitor sono 8, nei primi 2 e mezzo tutti i decolli T1+T2 tra le 17 e le 24 di oggi (33 decolli)

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anche nelle postazioni vicino ai check in per riempire il vuoto ora compaiono le partenze del T2...

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Desk check-in

l'isola 2 è tutta chiusa

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l'isola 3 Airone

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l'isola 4 Alitalia-Klm

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Isola 5, qui accettano il volo Tam e vicino alla 6 stanno allestendo quello per Emirates

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Isola 8, Lufthansa

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satellite A

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Zona varchi

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qualche visuale del salone centrale, dei bar-negozi

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 26 nov 2011, 20:46:42

C'è da dire che un sabato pomeriggio di fine novembre è davvero un periodo morto di bassissima stagione sia come mese che come orario. Prova a rifare le stesse foto un venerdi pomeriggio sera con i rientri lavorativi e le partenze del week-end e vedrai un aeroporto decisamente molto piu' pieno.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 nov 2011, 21:04:30

cesare.caldi ha scritto:C'è da dire che un sabato pomeriggio di fine novembre è davvero un periodo morto di bassissima stagione sia come mese che come orario. Prova a rifare le stesse foto un venerdi pomeriggio sera con i rientri lavorativi e le partenze del week-end e vedrai un aeroporto decisamente molto piu' pieno.
certamente, ma fino a ottobre non ho mai visto un sabato pomeriggio così vuoto, il buco LHI al terminal 1 è impressionante...
Peraltro vai a ZRH o MUC un sabato pomeriggio di novembre...
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 26 nov 2011, 22:24:54

Vero Alex,

Amici, è da brivido in certe ore. Altro che storie. Non consoliamoci con le "punte americane" tra le h8 e h11 dove c'è il caos.

E il resto? all'apertura c'era ogni tipo di negozio. I marchi mondiali di ogni genere c'erano. Negozi Tim, Vodafone, Blu (vi ricordate i telefonini col bambino che rideva?). Anche quella ditta che vende novità per corrispondenza aveva un negozio. Thomas Cook ufficio cambi, assicurazioni e viaggi. Tutti c'erano. Aeroporto che viveva 24/24. Forse semplici "buchi" tra le h0100 e le h0400 di mattina. E giravano una marea di soldi. E non c'era ancora il treno !!! E la Laghi era a 2 corsie ! C'erano 4 catering aerei: Lsg/De Montis, Gate Gourmet, Air Chef, Do & Co.
La prima le sta provando tutte per rimanere ormai con un decimo della vecchia forza lavoro. La seconda è sparita. Le altre lottano.

Faceva effetto vedere tabelelloni (senza troppi code sharing che aumentano le righe) con scritto: Sydney, Los Angeles, Detroit, Boston, San Francisco, Caracas, Buenos Aires, Johannesbourg (per alcuni anni c'è stato anche Città del Capo), Bombay, Dakar, Accra, e...meglio che mi fermi. :cry2: Ed erano voli veri. Diretti. Non come adesso che "portarsi su" in SEA di evidenziano anche il volo stagionale per l'isola di Pinco Palla dove magari ci vanno 6 settimane... o con qualche code sharing.

E sembrava che il terzo satellite si sarebbe fatto da lì a 3 anni (fine 2002 !!!!!!). Per poi fare il quarto e quinto "modulo" entro il 2008- 2010. Già allora si diceva (altro che storie) che ogni satellite avrebbe dovuto gestire almeno 10 mioni di passeggeri. E che il T2 sarebbe lentamente arrivato prima a 3 poi a 4 milioni di passeggeri. "...e forse, un domani anche a 6-8...". Ad un certo punto qualcuno in SEA paventò anche che il T2 sarebbe potuto diventare (opportunamente aggiornato) il vero hub di AZ per lasciare spazio agli altri al T1. La monorotaia interna o addirittura in trincea sembrava "roba" da farsi non oltre il 2010. All'interno c'era anche un bus navetta che partiva da Cargocity e finiva al vecchio cargo T2.
Era un "Pollicino" guidato quasi sempre da un simpatico e matterello autista di Legnano. Che conquistava le hostess straniere... c'erano le pensiline e panchine per l'attesa.

Fermate a richiesta: 1--Cargocity Mle, 2--Cargocity Alha (sebbene rimase vuoto per qualche anno perchè Alha non voleva spostarsi dal cargo T2), 3--Cancello torre (si saliva per prendere il meteo) e al cappannone smistamento bagagli costruito in furia dopo che si resero conto che lo smistamento bagagli T1 era ridicolamente piccolo, 4-- satellite A, 5-- satellite B, 6-- parcheggi futuro satellite C, 7-- remoti regional, 8-- Gate Gourmet catering, 9-- Lsg catering, 10-- Disma petroli, 11-- Centro crew e maintenance AZ, 12-- magazzini /distributore benzina mezzi rampa (se chiedevi si fermavano anche a Cascina Comparin dove c'era il mtce TWA), 13-- T2 Arrivi, 14-- T2 vecchia torre / uscita equipaggi/ smistamento, 15-- T2 vecchi uffici Polizia / catering TWA (oggi imbarchi D di Easyjet), 16-- magazzini merci T2.

Letteralmente: bei tempi :addio: pieni di speranze dove nessuno avrebbe pensato al decadimento. Tranne qualcuno che vedeva "più in là". Questi capivano che le premesse erano instabili e non ci si doveva sedere sugli allori. Ma i giornali li sfottevano...
I vettori e i politici esteri capirono al volo le divisioni ed invidie tra Roma e Milano e cominciarono a lavorarci a loro favore. Invidie e risse (letteralmente. La seconda o terza sera di apertura ci fu una mega rissa tra dipendenti malpensesi e linatesi) tra i dipendenti "cittadini " di Linate e i "campagnoli" della Brughiera (noi ovviamente).

E, lo dico con estrema franchezza : certi sindacati da subito giocarono sporco scaldando gli animi (qualche vecchio dirigente oggi ha fatto notevole carriera politica o anche nei vari comitati anti aeroporto e altrove, per dirla tutta). Crearono finte aspettative e riuscirono a mettere contro i dipendenti tra loro. Quelli di Linate continuamente istigati con assemblee "spontanee" si sentivano defraudati del lavoro sotto il letto di casa (tipico italiano: tutto è un diritto) quindi non lavoravano (parliamo ovviamente di massa, le belle eccezioni erano altresì numerose, intendiamoci),
Klm capì che le loro teste olandesi erano troppo diverse da quelle di romani, napoletani e milanesi. E scaricarono AZ ed Mxp.

E' giusto sappiate (per chi non lo sa) che con l'ampliamento di Mxp si aprirono centinaia di posizioni a livelli superiori. Ovviamente ci
fu la corsa dei raccomandati e le spartizioni. I sindacalisti avevano il governo della situazione. Mi ricordo un concorso per guidare gli ambìti bus interpista passeggeri. Bocciarono anche istruttori di scuola guida come "non idonei". Promossero analfabeti incredibili.
7 autisti a CGIL, £ Cobas, 4 Uil, 3 Cisl). Non ve ne fu uno "indipendente".
Divennero guardi decine di anlafabeti provenienti dal Sud e raccomandati qualche onorevole (di tutti i partiti). Promossero a guardie persone che avevano il vizio di "recuperare" oggetti "dimenticati" dai passeggeri o facevano la spesa del catering avanzato sugli aerei.

Gente di Linate, trasferita (con indennità), promossa per mansione (altri soldi), e poi rimandati a casa a Linate (con gli aumenti ovviamente). Anzi, i più immanicati (pochi per la verità) riuscirono anche a farsi dare l'indennità per tornare dove volevano (a Linate).

C'erano degli operai che pur di passarli di livello li trasferirono a fare il weight and balance... si verificarono situazioni molto sgradite.
Risultato? Che "facevano" i voli insieme a qualcunaltro. Agenti rampa senza sapere l'inglese a coordinare voli stranieri.
Traduzione grezza alla texana: quelli bravi facevano il lavoro per due o per tre. E giustamente non gradivano molto. Anche perchè, in genere, quelli bravi non necessitavano di spinte o tessere sindacali.

Chi ha vissuto quei tempi, per favore non faccia l'ipocrita a negare. Tutti sapevano tutto.

In SEA (e altrove) bisogna riconoscere c'erano e ci sono anche tantissime persone di grandissimo valore professionale e umano.

Proprio per questo le raccomandazioni di incapaci sono discriminazioni verso gli onesti.

Cosa concludo? Che se Mxp è arrivata a questa situazione è in buona parte anche colpa di questi soggetti. Diceva ADams che la reciproca fiducia è elemento fondante per lo sviluppo degli affari. Quindi del benessere. La mentalità levantina "...appena posso ti frego..." porta a questi risultati per collettività. Questa consapevolezza porta al vero e non solo "parlato" bene comune.

Ognuno nel piccolo faccia la propria parte. A Malpensa troppi non l'hanno fatto. Specie ai più giovani sembrerà strano ma il risultato delle foto di Alex va ricercato anche lì-

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 26 nov 2011, 22:54:14

aggiungo un'ultima.

Chi aveva speranze anche nella nuova giunta di Milano è deluso. Io speravo ma non m'illudevo. Ma speravo di sbagliarmi.
Vedo che proprio nemmeno si cita Mxp... è deludente. Pssibile che neanche questo sindaco ne capisca l'importanza?

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 26 nov 2011, 22:54:56

Sarebbe bello se qualcuno riportasse ricordi del periodo hub di Mxp... chi si ricorda delle differenze con adesso?

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 26 nov 2011, 23:59:29

Musica condivido in gran parte il tuo racconto, lo sappiamo che la situazione in questo momento è difficile per MXP ma non cominciamo a piangersi addosso ricordando i bei tempi passati, credo e voglio sperare che Malpensa saprà superare anche questo momento siamo pur sempre il pricipale aeroporto del nord e il secondo in Italia, forza ragazzi nonostante tutto un po di ottimismo di questi tempi ci vuole prorpio

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 27 nov 2011, 00:24:20

Ricordo una comunicazione su Milano radar del tipo: "Lauda xxxx scenda a livello xxx, vada diretto a GEN vor e riduca sin da ora la velocità, numero 15 all'avvicinamento.". La risposta: "Scusi ho capito bene numero 15...... è sicuro che si tratta di Malpensa?". Era una normale sequenza di traffico alle 8 di una tranquilla mattina di inizio primavera (credo 1999) con meteo stupendo e nessun problema a terra.
Adesso se non si alza lo squelch della radio ci si può addormentare al continuo fruscio. :indeciso:
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda fumap » dom 27 nov 2011, 00:55:23

Sono sicuramente troppo giovane per ricordare tutte le storie susseguitesi a MXP sin dalla sua apertura, soprattutto le vicende politiche e sindacali sino ai giorni d'oggi, ma ricordo gli anni attorno al 2000 (e poco dopo), quando venivo "scarrozzato" a MXP per prendere qualche volo era sempre pieno. Tante volte qualche charter delle vacanze, allora al T2, dove c'erano pure li moltissimi passeggeri, anche di notte. Mi ricordo quando fuori dal finestrino di un 767 Eurofly (con al vecchia livera simil-AZA) vedevo ai satelliti gli MD11 e i 747-200 dell'Alitalia (quella vera, non quella d'adesso). Mi ricordo pure qualche volta in cui per il traffico intenso, come dice Alex, venivamo messi in Holding per il nostro turno all'avvicinamento, cose adesso (quasi) incredibili. Purtroppo sono poche le cose che ricordo davvero della MXP di quegli anni, ma dopo tutto quello che è successo mi auguro sempre che gli errori del passato insegnino per il futuro e che, chissà, MXP tornerà grande. :ciao:

Paolo
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 27 nov 2011, 08:12:11

MUSICA ha scritto:E, lo dico con estrema franchezza : certi sindacati da subito giocarono sporco scaldando gli animi (qualche vecchio dirigente oggi ha fatto notevole carriera politica o anche nei vari comitati anti aeroporto e altrove, per dirla tutta). Crearono finte aspettative e riuscirono a mettere contro i dipendenti tra loro. Quelli di Linate continuamente istigati con assemblee "spontanee" si sentivano defraudati del lavoro sotto il letto di casa (tipico italiano: tutto è un diritto) quindi non lavoravano (parliamo ovviamente di massa, le belle eccezioni erano altresì numerose, intendiamoci),
Noi da fuori sentivamo questi discorsi e non volevamo crederci, pensavamo si trattasse delle solite esagerazioni di qualche insider e soprattutto ci pareva assurdo ed illogico che qualcuno remasse contro. Ascoltare nuovamente queste cose a distanza di 13 anni ti fa capire perchè molti se ne siano andati da Malpensa.
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda mxpkwxh » dom 27 nov 2011, 08:27:54

x MUSICA:

Il tuo racconto è perfetto, a mio avviso manca solo la causa principale di questo tracollo, da imputare alla nostra compagnia di bandiera....................sono convinto che se la base di Az era Mxp..............molto probabilmente ora sarebbe un grande Hub.........con tutti i raccomandati, analfabeti ecccc.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda kco » dom 27 nov 2011, 13:14:12

SEA non rimarrà per sempre pubblica, prima o poi un qualche privato entrarà con tutto quello che ne consegue. Si può sperare che sia un privato illuminato che punti al futuro dell'azienda.
Il problema di base è come sempre Linate e quello dipende e dipenderà sempre dai politici. In mancanza di una forte indicazione in questo senso SEA dovrà chiedersi che fare di un T1 che ha un terzo dei pax che servono. La logica vorrebbe che fosse in parte chiuso ma loro lo espandono... vedremo...
In mancanza di una forte limitazione di Linate anche buona parte delle infrastrutture non vedranno la realizzazione o servizi attivati verranno soppressi: altro che treno da Lungano e da Cadorna.
Mi aspetto che qualcosa si muova nel prossimo anno, così siamo alla presa per le mutande cosmica: si sta espandendo come se fosse un hub uno scalo decotto e non lo si accorpa neanche al T2... mah.
Non sto dicendo che andrebbero accorpati ma qualcosa non torna!

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 27 nov 2011, 21:41:58

Vero Cesare e Mxpkw.

Verissimo, non compiangiamoci. Ma è bene sapere l'origine e gli errori fatti per non ripeterli. Soprattutto poter dire a certi rivenduti e reciclati con faccia da santi cosa hanno combinato. Permettete l'OT: mi ricorda una persona importante a Roma che risiede su un colle in un palazzo che costa più di Buckingham Palace (5 volte!). Che ultimamente continua a predicare ma che nel '56 era seduto su un carro armato ad "avallare" l'invasione dell'Ungheria. Chiedete a qualche amico di Budapest cosa pensa di questa (e altre) persona, tanto osannata con le bandierine specie dai nostri bambini (per fortuna loro non sanno).

E' per non ripetere errori. E, se non si dice chiaramente cosa è successo, chi fece o non fece, non si può ripartire.
Purtroppo, LHI insegna che la lezione non è bastatata. Appunto, dopo AZ, Klm, Air Europe, LHI, quanti errori dobbiamo fare ancora prima di svegliarci?.

Ecco: la rievocazione è proprio per dare una scossa ed imparare dal passato.

Sono convinto che se solo volessimo Malpensa potrebbe tornare grande in un anno. Quindi? Avanti con la terza pista. E altro.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 28 nov 2011, 08:08:10

MUSICA ha scritto:Vero Cesare e Mxpkw.


Purtroppo, LHI insegna che la lezione non è bastatata. Appunto, dopo AZ, Klm, Air Europe, LHI, quanti errori dobbiamo fare ancora prima di svegliarci?.

Ecco: la rievocazione è proprio per dare una scossa ed imparare dal passato.

Sono convinto che se solo volessimo Malpensa potrebbe tornare grande in un anno. Quindi? Avanti con la terza pista. E altro.
Ecco appunto: finchè la politica non decide cosa fare di Malpensa e Linate, a cosa serve pensare alla terza pista?
Stante lo status quo del sistema milanese, la terza pista servirà in un futuro lontano
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda mxpkwxh » lun 28 nov 2011, 09:51:05

MUSICA ha scritto:Vero Cesare e Mxpkw.

Verissimo, non compiangiamoci. Ma è bene sapere l'origine e gli errori fatti per non ripeterli. Soprattutto poter dire a certi rivenduti e reciclati con faccia da santi cosa hanno combinato. Permettete l'OT: mi ricorda una persona importante a Roma che risiede su un colle in un palazzo che costa più di Buckingham Palace (5 volte!). Che ultimamente continua a predicare ma che nel '56 era seduto su un carro armato ad "avallare" l'invasione dell'Ungheria. Chiedete a qualche amico di Budapest cosa pensa di questa (e altre) persona, tanto osannata con le bandierine specie dai nostri bambini (per fortuna loro non sanno).

E' per non ripetere errori. E, se non si dice chiaramente cosa è successo, chi fece o non fece, non si può ripartire.
Purtroppo, LHI insegna che la lezione non è bastatata. Appunto, dopo AZ, Klm, Air Europe, LHI, quanti errori dobbiamo fare ancora prima di svegliarci?.

Ecco: la rievocazione è proprio per dare una scossa ed imparare dal passato.

Sono convinto che se solo volessimo Malpensa potrebbe tornare grande in un anno. Quindi? Avanti con la terza pista. E altro.

Questo signore, nel 2004 come Deputato europeo........... volava FCO-BRU con Virgin....una delle prime low cost, alla modica cifra di 80€, dall'Europa ne intascava 800€ di indennizzo, come da tariffa piena su volo di linea in Prima classe............e ora ci fa la morale........

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda minsk » lun 28 nov 2011, 13:33:26

Sabato pomeriggio sono partito anch'io per Minsk. Check in credo area 7, il deserto per non parlare della zona duty free. E' sconcertante vedere un aeroporto internazionale in questo stato. Se dalle foto al sat A si intravedeva qualche aeromobile alle 14,30 era completamente vuoto. Meno male che al B a fare un po di scena nel deserto c'era il TAM, EY, e un'altro paio che non ricordo. Comunque una situazione disarmante. :duro:
Lunedi invece sono andato all'ufficio brevetti all'Enac a Linate, il caos piu' totale. Ma in Italia siamo abituati a fare il contrario.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 28 nov 2011, 13:54:01

Con le dovute proporzioni ci stiamo avvicinando a quello che era Malpensa anni 80. Tutti se ne stanno accorgendo tranne chi dovrebbe prendere provvedimente e che invece rimane vergognosamente abulico. Governanti inetti!!!!
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda Flo » lun 28 nov 2011, 14:42:44

Mi sorge una domanda..

e portare easy al T1 e chiudere il T2, no? perchè sea non va verso questa direzione?

Ci sono dati, studi che dimostrerebbero la completa dismissione dei voli NO low cost da parte delle compagnie aeree?

Sicuramente, la situazione è allarmante.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 28 nov 2011, 16:20:18

Caro KW ,

Di Virgin non sapevo. importante è che parliamo della stessa persona che è stato anche Ministro dell'Interno con una moglie che si chiama come la vetturetta Clio...

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 28 nov 2011, 16:23:43

tornando a noi.

Indipendentemente dalle scelte sciagurate entro 10 anni massimo Mxpè avrà molto traffico e la terza pista servirebbe anche per ottimizzare i taxiing e l'accesso a Cargocity oltre ad una miglliore flessibilità operativa.

Entriamo in quest'ottica di medio lungo periodo a cui non siamo connaturatamente portati. Serve e servirà. Pensate solo al carburante risparmiato per chi atterra e dovrà parcheggiare presso la torre o al satellite A o meglio, Cargocity. Mivimenti in meno anche presso il T1.

Ed Easyjet potrebbe addirittura decollare coordinata dalla 17L verso Sud... tra le tante opportunità indotte. Ci dite poco?

VAM
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda VAM » lun 28 nov 2011, 17:07:55

O si rimette ordine al sistema aeroportuale milanese o la terza pista non serve nè oggi nè fra 10 anni, forse e dico forse tra 30 anni, direi che c'è tutto il tempo...
Pace e bene!

mxpkwxh
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda mxpkwxh » lun 28 nov 2011, 20:53:32

MUSICA ha scritto:Caro KW ,

Di Virgin non sapevo. importante è che parliamo della stessa persona che è stato anche Ministro dell'Interno con una moglie che si chiama come la vetturetta Clio...
leggi l'articolo di Enzo Piergianni...............lo trovi in rete online.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda kco » lun 28 nov 2011, 21:13:29

MUSICA ha scritto:tornando a noi.

Indipendentemente dalle scelte sciagurate entro 10 anni massimo Mxpè avrà molto traffico e la terza pista servirebbe anche per ottimizzare i taxiing e l'accesso a Cargocity oltre ad una miglliore flessibilità operativa.

Entriamo in quest'ottica di medio lungo periodo a cui non siamo connaturatamente portati. Serve e servirà. Pensate solo al carburante risparmiato per chi atterra e dovrà parcheggiare presso la torre o al satellite A o meglio, Cargocity. Mivimenti in meno anche presso il T1.

Ed Easyjet potrebbe addirittura decollare coordinata dalla 17L verso Sud... tra le tante opportunità indotte. Ci dite poco?
Facciamo due conti. Negli ultimi 15 anni il sistema Milanese (LIN+MXP) è aumentato di 10ml di pax. Diciamo che nei prossimi 10 anni farà lo stesso: e non è vero perchè siamo in recessione, perchè la nostra economia è decotta e Milano possibilmente è stata amministrata peggio di altre città.
Comunque supponiamo che il tasso sia quello, 4 finiranno a Linate (e sono molto ottimista), 3 finiranno al T2 (in 10 anni U2 che ne ha scalati 6 in 5 anni ne farà almeno 3 in più?); bene che rimane? 2 miseri ml per il T1.
Giustificano la terza pista? No.
Giustificano il terzo-terzo? No.
Giustificano il terminal attuale? No, manco quello non giustificano manco un terminal che ha trattato quasi 21ml di pax e che fra dieci anni si e no ne gestirà 15 se va bene e se abbiamo fortuna.

Non ce l'ho ovviamente con te Musica, anzi, ce l'ho con politici che si nascondono dietro un dito credendo che tutto si sistemerà da solo. Ma bastano due conti, due fetidi conti in croce per capire che il sistema è sovradimensionato e allestito con le pezze.

No comment e delusione.

VAM
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda VAM » mar 29 nov 2011, 09:33:02

Ragionamento totalmente condivisibile, bravo kco!
Pace e bene!

MC205
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda MC205 » mar 29 nov 2011, 11:46:18

Facciamo due conti. Negli ultimi 15 anni il sistema Milanese (LIN+MXP) è aumentato di 10ml di pax. Diciamo che nei prossimi 10 anni farà lo stesso: e non è vero perchè siamo in recessione, perchè la nostra economia è decotta e Milano possibilmente è stata amministrata peggio di altre città.
Comunque supponiamo che il tasso sia quello, 4 finiranno a Linate (e sono molto ottimista), 3 finiranno al T2 (in 10 anni U2 che ne ha scalati 6 in 5 anni ne farà almeno 3 in più?); bene che rimane? 2 miseri ml per il T1.
Giustificano la terza pista? No.
Giustificano il terzo-terzo? No.
Giustificano il terminal attuale? No, manco quello non giustificano manco un terminal che ha trattato quasi 21ml di pax e che fra dieci anni si e no ne gestirà 15 se va bene e se abbiamo fortuna.

Non ce l'ho ovviamente con te Musica, anzi, ce l'ho con politici che si nascondono dietro un dito credendo che tutto si sistemerà da solo. Ma bastano due conti, due fetidi conti in croce per capire che il sistema è sovradimensionato e allestito con le pezze.

No comment e delusione.[/quote]

No non ci siamo se ragioniamo cosi possiamo anche chiudere una pista tanto che quel poco di traffico che c'è ne basta una, visto che quel cesso di linate con una funziona "egregiamente"
ma la vogliamo capire o no che in Italia manca una parola fondamentale per andare avanti, Programmazione, e ahimé i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
tre casi ad esempio: quanti anni ci sono voluti per appaltare, rpt appaltare non terminare la Pedemontana , fra quanto finirà il raddoppio della Genova Ventimiglia ferroviaria, e la Salerno Reggio quando la vedremo finita ? Nel frattempo i nostri vicini svizzeri hanno fatto la galleria del Lotschberg mi pare 36 kms di galleria ferroviaria, finiranno con un anno di anticipo nel 2016 l'ALP TRANSIT e noi che abbiamo ancora la "mulattiera" a un binario da Novara a Luino, per non parlare della Tav in val di Susa, la terza pista serve non subito ma serve, ma dato che non si fa in due giorni che si parta e non come dice qualche p***a, non virgolettato, la terza pista di Mxp è quella del cessairport, serve, invece, molto prima il terzo terzo,
re Easy al T1 se prima era favorevole, pensandoci meglio è preferibile che rimanga dov'è perché rischierebbe di "fagocitare" altri vettori, piuttosto che in SEA si muovano per cercare altro traffico domestico ed europeo. Vueling Air Berlin ecc ecc
Scusate lo sfogo ma oggi sono proprio incavolato :duro:


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