[foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 29 nov 2011, 12:21:07

Fa quasi tristezza vedere quelle foto, eppure è poco tempo fa, eppure c'ero anch'io, eppure non era un sogno.
Il progetto era strabiliante e funzionava seppur la compagnia di riferimento, vuoi per motivi interni, vuoi per gestione malaugurata della politica riguardante l'aviazione civile di questa città qualcosa non ha funzionato.
Quello che manca a questa classe politica è la lungimiranza nei progetti e nelle infrastrutture, esempio che si potrebbe fare anche a FCO, un aeroporto sottodimensionato e chissà ancora quanto lo sarà.
Malpensa era ed è ancora l'opportunità per aumentare la propria importanza a livello internazionale ed intercontinentale di Milano con l'aggravante d'essere l'unica di queste opportunità ma che viene derisa, bistrattata e snobbata per uno scalo che velleitariamente vuole comportarsi da prima donna senza averne dimensioni, pista e possibilità future. Purtroppo il settore è in mano a politici più propensi a salvare il bacino elettorale che a fare scelte strategiche interessanti che, si sa, sempre impopolari ma che frutteranno positivamente al paese.
Ah ultima news... SriLankan per la seconda volta in dieci anni dovrebbe lasciare Malpensa. A SEA poco importa perché tanto ci son quei bei 3daily in più a Linate che gli salvano il cxxo. Penosi.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 29 nov 2011, 14:03:52

BAlorMXP ha scritto:Fa quasi tristezza vedere quelle foto, eppure è poco tempo fa, eppure c'ero anch'io, eppure non era un sogno.
Il progetto era strabiliante e funzionava seppur la compagnia di riferimento, vuoi per motivi interni, vuoi per gestione malaugurata della politica riguardante l'aviazione civile di questa città qualcosa non ha funzionato.
Quello che manca a questa classe politica è la lungimiranza nei progetti e nelle infrastrutture, esempio che si potrebbe fare anche a FCO, un aeroporto sottodimensionato e chissà ancora quanto lo sarà.
Malpensa era ed è ancora l'opportunità per aumentare la propria importanza a livello internazionale ed intercontinentale di Milano con l'aggravante d'essere l'unica di queste opportunità ma che viene derisa, bistrattata e snobbata per uno scalo che velleitariamente vuole comportarsi da prima donna senza averne dimensioni, pista e possibilità future. Purtroppo il settore è in mano a politici più propensi a salvare il bacino elettorale che a fare scelte strategiche interessanti che, si sa, sempre impopolari ma che frutteranno positivamente al paese.
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mar 29 nov 2011, 14:11:29

Immagini desolanti, ma che purtroppo rappresentano in modo spietato la realtà.

La lunga notte finirà prima o poi... e sono sicuro che nei prossimi anni assisteremo ad un progressivo aumento dei pax su MXP. E' inutile negare che la crisi ci sia e abbia colpito pesantemente anche molte compagnie aeree che hanno dovuto loro malgrado stringere "la cinghia".
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 29 nov 2011, 14:21:08

LIN-MXP ha scritto:Immagini desolanti, ma che purtroppo rappresentano in modo spietato la realtà.

La lunga notte finirà prima o poi... e sono sicuro che nei prossimi anni assisteremo ad un progressivo aumento dei pax su MXP. E' inutile negare che la crisi ci sia e abbia colpito pesantemente anche molte compagnie aeree che hanno dovuto loro malgrado stringere "la cinghia".
Questa volta la notte mi sembra mooolto lunga e senza cambiamenti radicali temo che non si vedrà l'alba del nuovo giorno. Nessuno nega che la crisi colpisce pesantemente tutto e tutti, resta il fatto che Malpensa si trova da sempre in una situazione di debolezza strutturale per le note vicende, e quando si taglia il suo nome è quasi sempre in cima alla lista.
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 29 nov 2011, 14:23:38

mxp98 ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Fa quasi tristezza vedere quelle foto, eppure è poco tempo fa, eppure c'ero anch'io, eppure non era un sogno.
Il progetto era strabiliante e funzionava seppur la compagnia di riferimento, vuoi per motivi interni, vuoi per gestione malaugurata della politica riguardante l'aviazione civile di questa città qualcosa non ha funzionato.
Quello che manca a questa classe politica è la lungimiranza nei progetti e nelle infrastrutture, esempio che si potrebbe fare anche a FCO, un aeroporto sottodimensionato e chissà ancora quanto lo sarà.
Malpensa era ed è ancora l'opportunità per aumentare la propria importanza a livello internazionale ed intercontinentale di Milano con l'aggravante d'essere l'unica di queste opportunità ma che viene derisa, bistrattata e snobbata per uno scalo che velleitariamente vuole comportarsi da prima donna senza averne dimensioni, pista e possibilità future. Purtroppo il settore è in mano a politici più propensi a salvare il bacino elettorale che a fare scelte strategiche interessanti che, si sa, sempre impopolari ma che frutteranno positivamente al paese.
Ah ultima news... SriLankan per la seconda volta in dieci anni dovrebbe lasciare Malpensa. A SEA poco importa perché tanto ci son quei bei 3daily in più a Linate che gli salvano il cxxo. Penosi.
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Non ti preoccupare, con le nuove aperture di Parigi, Amsterdam e Bari Milano potrà volare ovunque, in SEA sono impazziti.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 29 nov 2011, 14:30:21

LIN-MXP ha scritto:Immagini desolanti, ma che purtroppo rappresentano in modo spietato la realtà.

La lunga notte finirà prima o poi... e sono sicuro che nei prossimi anni assisteremo ad un progressivo aumento dei pax su MXP. E' inutile negare che la crisi ci sia e abbia colpito pesantemente anche molte compagnie aeree che hanno dovuto loro malgrado stringere "la cinghia".
La crisi ha colpito gli aeroporti deboli e Malpensa è uno di questi. Linate non fa che remare contro a ciò che Malpensa potrebbe diventare.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda VAM » mar 29 nov 2011, 14:43:25

MC205 ha scritto:Facciamo due conti. Negli ultimi 15 anni il sistema Milanese (LIN+MXP) è aumentato di 10ml di pax. Diciamo che nei prossimi 10 anni farà lo stesso: e non è vero perchè siamo in recessione, perchè la nostra economia è decotta e Milano possibilmente è stata amministrata peggio di altre città.
Comunque supponiamo che il tasso sia quello, 4 finiranno a Linate (e sono molto ottimista), 3 finiranno al T2 (in 10 anni U2 che ne ha scalati 6 in 5 anni ne farà almeno 3 in più?); bene che rimane? 2 miseri ml per il T1.
Giustificano la terza pista? No.
Giustificano il terzo-terzo? No.
Giustificano il terminal attuale? No, manco quello non giustificano manco un terminal che ha trattato quasi 21ml di pax e che fra dieci anni si e no ne gestirà 15 se va bene e se abbiamo fortuna.

Non ce l'ho ovviamente con te Musica, anzi, ce l'ho con politici che si nascondono dietro un dito credendo che tutto si sistemerà da solo. Ma bastano due conti, due fetidi conti in croce per capire che il sistema è sovradimensionato e allestito con le pezze.

No comment e delusione.
No non ci siamo se ragioniamo cosi possiamo anche chiudere una pista tanto che quel poco di traffico che c'è ne basta una, visto che quel cesso di linate con una funziona "egregiamente"
ma la vogliamo capire o no che in Italia manca una parola fondamentale per andare avanti, Programmazione, e ahimé i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
tre casi ad esempio: quanti anni ci sono voluti per appaltare, rpt appaltare non terminare la Pedemontana , fra quanto finirà il raddoppio della Genova Ventimiglia ferroviaria, e la Salerno Reggio quando la vedremo finita ? Nel frattempo i nostri vicini svizzeri hanno fatto la galleria del Lotschberg mi pare 36 kms di galleria ferroviaria, finiranno con un anno di anticipo nel 2016 l'ALP TRANSIT e noi che abbiamo ancora la "mulattiera" a un binario da Novara a Luino, per non parlare della Tav in val di Susa, la terza pista serve non subito ma serve, ma dato che non si fa in due giorni che si parta e non come dice qualche p***a, non virgolettato, la terza pista di Mxp è quella del cessairport, serve, invece, molto prima il terzo terzo,
re Easy al T1 se prima era favorevole, pensandoci meglio è preferibile che rimanga dov'è perché rischierebbe di "fagocitare" altri vettori, piuttosto che in SEA si muovano per cercare altro traffico domestico ed europeo. Vueling Air Berlin ecc ecc
Scusate lo sfogo ma oggi sono proprio incavolato :duro:[/quote]


Ma scusami dovremmo fare la terza pista perchè forse tra 30 anni linate sarà saturo bergamo pure verona sarà sprofondato negli inferi e si sarà trovato un hub carrier!
Ti sembra programmazione questa?
Una seria programmazione parte idiscutibilmente dalla chiusura o pesantissimo ridimensionamento di linate, senza di questo il resto sono parole al vento.
A mio avviso per come stanno le cose oggi la costruzione della terza pista è una bella e buona speculazione edilizia (Mia opinione ovviamente).
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda fumap » mar 29 nov 2011, 15:32:48

Capisco tutte le congetture e le previsioni che si possono fare in questo momento, ma si sta esagerando. Scrivo una provocazione: perchè allora non chiudere MXP, radere al suolo Milano fino a Piazzale Dateo e quadruplicare Linate (quel capolavoro che cade a pezzi)? Ci aggiungiamo due terminal, una Cargocity, altre due piste parallele alla 36/18 e abbiamo un nuovo aeroporto internazionale di Milano! Cosi facciamo contenti tutti i milanesi "business" e Alitalia.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda VAM » mar 29 nov 2011, 16:18:21

Una provocazione ma non troppo, se i Milanesi vogliono l'aeroporto in centro città facciamolo, dopo non si lamentino troppo del rumore!
Pace e bene!

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda MC205 » mar 29 nov 2011, 17:04:22

tornando in topic, quanti anni ci vogliono per fare una pista? è una domanda non lo, immagino in un Paese normale, con la P maiuscola 2-3 anni da noi non ho idea, bene se non si mette mano al progetto
non possiamo saperlo.
Già adesso volendo ci sono i presupposti per fare aumentare il traffico, a MXP arriva il Frecciarossa chiediamo alle Ferrovie di aumentare le corse, oppure si chieda a NTV, già 6 corse al giorno A/R sarebbero sufficienti + due Frecciabianca da Venezia, e li' che SEA entra in gioco con una specie di via MILANO dando il passaggio fast-track gratuito a chi viene in treno anche quelli con le tariffe fufa,
e poi si muovano come dicevamo poco su chiedere a Vueling di mettere magari un MXP CDG come c'era prima anche Windjet che ha due voli su CTA che metta dei voli su PMO, ricordo che a parte easy manca il volo su CAG mettiamoci anche un REG, pero' se non ci si muove e ci si piange adosso non si va da nessuna parte, è vero ahimé come dice Musica che in SEA c'è ancora una buona percentuale di mentalità statale e quella è dura a farla muovere.
Pero' parafrasando Berlusca, noi intesi come Malpensisti, siamo quelli del fare e vogliamo fare
io da milanese e l'ho già scritto ho vergogna pensare che fra 4 anni con l'EXPO molti pax arriveranno in quel cesso di linate, facciamoli arrivare a Malpensa in un bell'aeroporto moderno ed efficiente. :ciao:

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 29 nov 2011, 17:18:34

A francoforte meno di 3 anni...
Concordo con Vam, la terza pista serve ma solo se rivedi Linate
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda belumosi » mar 29 nov 2011, 17:52:33

VAM ha scritto: A mio avviso per come stanno le cose oggi la costruzione della terza pista è una bella e buona speculazione edilizia (Mia opinione ovviamente).
Sono d'accordo. Facciamo due conti: MXP attualmente può gestire 70 movimenti orari.
Lo scorso agosto, il mese più trafficato dell'anno, i movimenti sono stati 17.604.
Considerando 17 ore giornaliere di operatività, abbiamo avuto una media di 33.4 movimenti orari.
Ovviamente bisogna mettere nel conto il fatto che il traffico non è lo stesso a tutte le ore, ma è evidente che lo spazio per nuovi "ospiti" non manca. E negli altri mesi la media è ancora più bassa, anche se non di molto. Aggiungerei che in un futuro così roseo da dover affrontare la carenza di slot, è ovvio che aumenterebbe di molto anche la capienza media degli aerei utilizzati, allontanando ulteriormente il rischio di saturazione.
A chi ammira incondizionatamente i tedeschi, ricordo che MUC ha avuto l'ok per la 3a pista nell'anno nel quale ha superato i 38M di pax, il doppio di MXP. Tra l'altro i lavori non sono ancora iniziati a causa di contenziosi legali. E aggiungerei il dettaglio che hanno alle spalle una certa LH.
Quanto al tanto mitizzato BER, ricordo che hanno costruito una nuova pista ma contemporaneamente ne hanno chiusa una vecchia, lasciando il totale a 2 (indipendenti diversamente da prima). Hanno fatto quello che proponeva I-Alex qualche tempo fa per MXP e che porterebbe la capacità dello scalo varesino a 90 movimenti orari.
In altre parole, programmiamo pure il futuro, che è sempre un'ottima cosa. Ma facciamolo tenendo presente la realtà di oggi e valutando con altrettanto realismo il domani. Non è facendo opere di dubbia utilità che arriveranno più voli.
Intanto si potrebbe migliorare di molto la connettività tra i voli a MXP mettendo tutti sotto uno stesso tetto, ovviamente il T1. Non si può rognare in continuazione contro LIN che "disperde" tra 2 scali i voli del milanese e poi fare in piccolo lo stesso errore su MXP.
E questa è una mossa che si può fare a costo zero o quasi con tanti vantaggi. A partire dal fatto che chiudendo il T2 e rinforzando il servizio ferroviario, è quasi sicuro che sparirebbero gli autobus garantendo più certezze al futuro del treno, treno che è bene arrivi in una sola stazione a MXP verso la quale concentrare tutti gli sforzi.
Non sarà mai che queste semplici operazioni hanno il grosso difetto di non far girare centinaia di M€?

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda KL63 » mar 29 nov 2011, 18:19:32

ribadisco il mio pensiero fare la stazione delle ferrovie al T2 è una caz...a di dimensioni incommensurabili!! :duro: :duro: :duro:
rendi ancor più appetibile il T2 ergo ammazzi ogni possibilità di qualsiasi compagnia di fare traffico intraeuropeo o nazionale al T1, spendi una montagna di soldi che potresti utilizzare per connetterti al Sempione, veramente ci si costruisce in casa un altro LInate è come darsi una mazzata sui cog...i da soli

scusate il linguaggio ma quando ci vuole ...

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda kco » mar 29 nov 2011, 20:10:10

Sulla terza pista Bonomi è stato piuttosto categorico: è solo un'opzione progettuale, vale a dire che per i prossimi 10 anni non è prevista. Quindi non è una questione in discussione e mi pare che non sia manco in discussione qualsiasi cosa che riguardi Linate. E' in discussione che senso abbia chiedere un aumento delle tariffe in questo caso!

E' più discutibile la volontà di tenere aperto il T2. E' chiaro che a MXP c'è una sola cosa che funziona e quella è U2. U2 va supportata e se la si vuole tenere al T2 è gioco forza, pena perdere altri 7ml di pax, fornirle una stazione ferroviaria con almeno 4 treni/ora per milano. Il discorso che il T2 va affossato per dare una mano al T1 non regge: l'unico motivo per cui un passeggero va a MXP è il prezzo, se gli togli quell'incentivo il pax non si presenta al T1 ma va dritto a Linate dove c'è già un ventaglio di voli enorme. Per la stazione al T2 non credo che costi moltissimo in se e per se, anche se non la facessero non si andrebbe molto lontano a parità di soldi. E' questionabile che la facciano per tenersi un T1 vuoto questo si.

Ovvio che c'è anche la possibilità di chiudere il T2, cosa che oramai auspico. Io interpreto la mancata chiusura del T2 come un estremo tentativo di convincere qualcuno che il T1 è vuoto e può essere solo riempito dal traffico di Linate. Probabilmente sono io che mi illudo e SEA non si manco resa conto che il T1 è desertico.

Oltre al U2 c'è solo un altra carta da giocarsi che è l'accessibilità nord: se per tirare su gente puoi fare fermate a nord di MXP al posto che a sud ti puoi giocare dei diretti fino a MXP che diventano regionali dopo. Vuol dire 4 treni ora che fanno il tragitto in 30 minuti. Facendo l'interconnessione sud fatta bene scendi a 20-25 a quel punto te la puoi giocare col cugino cittadino. Se poi a questo ci aggiungi S5 e S9 riesci a difenderti ancora meglio.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda KL63 » mer 30 nov 2011, 15:11:28

se si supporta U2 facendoli anche una stazione ferroviaria, si tagliano le gambe a tutte le compagnie che vogliono operare voli intra CEE dal T1. Per cui contro il T1 (inteso come potenziale di traffico) abbiamo Linate, Bergamo ed anche il T2. Se per assurdo fosse chiuso Linate domani mattina, quanta percentuale di traffico andrebbe a Mxp (una parte consistente andrebbe a Bergamo) e della parte a Mxp quanta ne sarebbe mangiata da U2 al T2? I voli intra cee, specie quelli verso destinazioni importanti, forse a parte una quota di passeggeri biz, si riverserebbero sul T2 escludendo o ridimensionando di molto il traffico del T1. A mio avviso, è vero che ora easy è una risorsa importante, ma è anche un grande problema per il futuro, se poi gli facciamo anche la stazione ferroviaria rendendo ugualmente comodi i due terminal..... tanto vale spostare Easy al T1 e chiudere il T2. Del resto abbiamo visto come una compagnia dalle spalle grosse come LHI se ne sia andata dal T1 e come abbia dovuto fare un dumping sulle tariffe per competere con easy e come sia finita lo sappiamo tutti.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda belumosi » mer 30 nov 2011, 17:11:44

KL63 ha scritto:se poi gli facciamo anche la stazione ferroviaria rendendo ugualmente comodi i due terminal....
Ancora peggio. Dal punto di vista ferroviario, il T2 diventerebbe nettamente più comodo del T1.
Nel viaggio verso Milano, i viaggiatori del T2 troverebbero probabilmente un treno vuoto e nell'attesa della partenza, potrebbero accomodarsi con calma e sistemare al meglio i bagagli.
Viceversa i pax del T1, sarebbero costretti ad attendere l'arrivo del treno dal T2, magari in piedi e con i bagagli tutt'intorno, quindi salire rapidamente sul convoglio e sistemarsi negli spazi lasciati liberi dai viaggiatori by U2, sempre che ne siano rimasti. O più semplicemente costringendo gruppi o famiglie a viaggiare scompagnati.
Siccome anche i dettagli giocano un ruolo nelle scelte, ci penserei due volte a peggiorare in modo così palese i viaggi dal T1, sia considerando che lì c'è la clientela più pregiata, sia considerando l'impatto che la nuova situazione potrebbe avere sui viaggiatori LR, magari assonnati dopo una notte di volo con turbolenza. Perchè qualcuno di loro potrebbe rivalutare l'idea di un viaggio con scalo partendo da LIN e non mi sembra davvero il caso di castrarsi in questo modo.

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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 30 nov 2011, 17:17:48

belumosi ha scritto:
VAM ha scritto: A mio avviso per come stanno le cose oggi la costruzione della terza pista è una bella e buona speculazione edilizia (Mia opinione ovviamente).
Sono d'accordo. Facciamo due conti: MXP attualmente può gestire 70 movimenti orari.
Lo scorso agosto, il mese più trafficato dell'anno, i movimenti sono stati 17.604.
Considerando 17 ore giornaliere di operatività, abbiamo avuto una media di 33.4 movimenti orari.
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Re: [foto] Malpensa 2000, il grande sogno!

Messaggio da leggereda belumosi » mer 30 nov 2011, 19:59:03

I-Alex ha scritto:
belumosi ha scritto:
VAM ha scritto: A mio avviso per come stanno le cose oggi la costruzione della terza pista è una bella e buona speculazione edilizia (Mia opinione ovviamente).
Sono d'accordo. Facciamo due conti: MXP attualmente può gestire 70 movimenti orari.
Lo scorso agosto, il mese più trafficato dell'anno, i movimenti sono stati 17.604.
Considerando 17 ore giornaliere di operatività, abbiamo avuto una media di 33.4 movimenti orari.
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Ti ringrazio e ricambio con molto piacere. :beer:

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Re: Malpensa: novità Summer 2012

Messaggio da leggereda rs4 » gio 01 dic 2011, 18:05:45

In questi giorni dei miei colleghi sono partiti per delle trasferte per destinazioni intercontinentali:
1- LIN-AMS-MEX-MTY ,2- LIN-MAD-MEX-MTY,3- LIN-AMS-MEX-MTY ,4- FLR-MUC-GRU-GIG,5- FLR-FRA-PVG
Nessuno di loro parte o transita da MXP .
io penso che sia realmente finito il sogno di vedere MXP hub , non abbiamo una rete feeder , di consequenza è gia tanto avere certe destinazioni intercontinentali.
la mia opinione , l'errore è stato fatto anche dai nostri politici locali ; perche' mi sembra che CAI nel 2008 aveva intenzione di presidiare MXP a discapito di LIN , ma i nostri politici locali si imposero.
mentre ormai aeroporti europei hub di media fascia ( fco , muc , bcn ect.) superano abbondantemente i 30 milioni annui , MXP non arrivera nemmeno ai 20 milioni ( che pena ).
mi domando in questo periodo di magra per MXP e pre AZ , non si potrebbe portare i voli intercontinentali per certe destinazioni di FCO via MXP , esempio FCO-MXP-NRT , MXP-FCO-CCS , FCO-MXP-LAX . è tanto stupido il mio ragionamento ?
mi senbra che gia altre compagnie seguono questa locica.
ultima cosa , come mai ci sono cosi pochi voli per il sud america da milano , le comunita sud americane lamentano questa cosa , ad oggi si pappa tutto iberia via MAD.
mi piacerebbe avere risposta da una persona che ne capisce piu' di me.
grazie.
da parte mia sono fedele a MXP , a gennaio volero a tokyo MXP-DXB-NRT. ( ek ) :ciao:
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Re: Malpensa: novità Summer 2012

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 dic 2011, 18:37:13

rs4 ha scritto:la mia opinione , l'errore è stato fatto anche dai nostri politici locali ; perche' mi sembra che CAI nel 2008 aveva intenzione di presidiare MXP a discapito di LIN , ma i nostri politici locali si imposero.
L' errore è dei politici, ma a monte ci sono gli elettori.

Quello che farà il Governo nei prossimi giorni era da fare da decenni, ma nessun politico ha affrontato il rischio elettorale, con una popolazione viziata e cento altri partiti che promettono il Paese dei Balocchi. Lo stesso è successo con Malpensa o meglio con Linate, che la popolazione debosciata non vuole abbandonare. I politici democraticamente si sono adeguati, tanto non è il bene della patria il loro obiettivo, ma stare in sella e ingozzarsi.

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Re: Malpensa: novità Summer 2012

Messaggio da leggereda fumap » gio 01 dic 2011, 21:35:19

malpensante ha scritto:
rs4 ha scritto:la mia opinione , l'errore è stato fatto anche dai nostri politici locali ; perche' mi sembra che CAI nel 2008 aveva intenzione di presidiare MXP a discapito di LIN , ma i nostri politici locali si imposero.
L' errore è dei politici, ma a monte ci sono gli elettori.

Quello che farà il Governo nei prossimi giorni era da fare da decenni, ma nessun politico ha affrontato il rischio elettorale, con una popolazione viziata e cento altri partiti che promettono il Paese dei Balocchi. Lo stesso è successo con Malpensa o meglio con Linate, che la popolazione debosciata non vuole abbandonare. I politici democraticamente si sono adeguati, tanto non è il bene della patria il loro obiettivo, ma stare in sella e ingozzarsi.
Esattamente, e come si dice: "Chi ci rappresenta lo fa perchè ce lo siamo meritato". :ciao:

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

mxpkwxh
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Re: Malpensa: novità Summer 2012

Messaggio da leggereda mxpkwxh » ven 02 dic 2011, 08:15:59

rs4 ha scritto:In questi giorni dei miei colleghi sono partiti per delle trasferte per destinazioni intercontinentali:
1- LIN-AMS-MEX-MTY ,2- LIN-MAD-MEX-MTY,3- LIN-AMS-MEX-MTY ,4- FLR-MUC-GRU-GIG,5- FLR-FRA-PVG
Nessuno di loro parte o transita da MXP .
io penso che sia realmente finito il sogno di vedere MXP hub , non abbiamo una rete feeder , di consequenza è gia tanto avere certe destinazioni intercontinentali.
la mia opinione , l'errore è stato fatto anche dai nostri politici locali ; perche' mi sembra che CAI nel 2008 aveva intenzione di presidiare MXP a discapito di LIN , ma i nostri politici locali si imposero.
mentre ormai aeroporti europei hub di media fascia ( fco , muc , bcn ect.) superano abbondantemente i 30 milioni annui , MXP non arrivera nemmeno ai 20 milioni ( che pena ).
mi domando in questo periodo di magra per MXP e pre AZ , non si potrebbe portare i voli intercontinentali per certe destinazioni di FCO via MXP , esempio FCO-MXP-NRT , MXP-FCO-CCS , FCO-MXP-LAX . è tanto stupido il mio ragionamento ?
mi senbra che gia altre compagnie seguono questa locica.
ultima cosa , come mai ci sono cosi pochi voli per il sud america da milano , le comunita sud americane lamentano questa cosa , ad oggi si pappa tutto iberia via MAD.
mi piacerebbe avere risposta da una persona che ne capisce piu' di me.
grazie.
da parte mia sono fedele a MXP , a gennaio volero a tokyo MXP-DXB-NRT. ( ek ) :ciao:

Ottima idea..........praticamente a quello che AZ faceva prima del 1998................ma a qui tempi AZ disponeva dei 747...........ora
che potrebbe andare bene c'è solo il 777..............


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