Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 gen 2012, 21:08:49

Malpensa Express, arriva l'applicazione per orari e acquisto dei biglietti
Mercoledì, 4 gennaio 2012 - 16:02:39

Da ieri, martedì 3 gennaio, è disponibile l'applicazione Trenord "MXP Mobile" per consultare gli orari e acquistare i biglietti del Malpensa Express, il collegamento ferroviario Milano città-Malpensa aeroporto, dal proprio telefonino. "MXP Mobile" è scaricabile su smartphone con sistema operativo Android, ma nelle prossime settimane sarà disponibile anche nella versione Apple per iPhone. Android e iPhone, insieme, valgono più del 70% del mercato degli smartphone.

L'applicazione è scaricabile gratuitamente dal sito http://www.malpensaexpress.it, a cui si accede anche dal portale Trenord (http://www.trenord.it), e da quello di Sea Aeroporti di Milano. Il pagamento del biglietto avverrà tramite carta di credito e il biglietto sarà recapitato attraverso una e-mail. Questa iniziativa è una nuova tappa del percorso intrapreso da Trenord - sin da aprile del 2011 con l'attivazione del servizio online sul sito http://www.malpensaexpress.it - per favorire la digitalizzazione degli acquisti dei biglietti. Da aprile a novembre dello scorso anno è stato registrato un incremento delle vendite online del 300%. Nel 2011 i passeggeri che hanno usufruito del collegamento ferroviario verso Malpensa sono stati circa 3 milioni; nel 2010 furono 1,8 milioni. Il servizio Malpensa Express, con un prezzo conveniente di 7 euro, offre 130 corse al giorno, pari a 4 collegamenti da e per Malpensa.

da Libero.it
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda kco » mer 04 gen 2012, 21:54:42

8200 pax al giorno, 63 pax a convoglio.
Io spero che siano solo quelli che sono diretti aeroporto altrimenti questo servizio sarebbe in profondo rosso.
Facendo una media ottimistica di 10 euro a biglietto vengono fuori 630 euro a convoglio.
Rimango dell'idea che un miglior cadenzamento e una riorganizzazione su Garibaldi gioverebbe molto a questo servizio che serve un aeroporto sempre più marginale.

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 gen 2012, 22:35:55

Bella l'idea dell'app, peccato che consideri solo i viaggi MI-MXP. Potevano fare uno sforzo in piu' e aggiungere Saronno, per renderla completa.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 05 gen 2012, 00:15:26

Mxp dovrebbe diventare un vero hub di bus dalla zona che convoglino sul treno anche pendolari.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 05 gen 2012, 06:49:54

MUSICA ha scritto:Mxp dovrebbe diventare un vero hub di bus dalla zona che convoglino sul treno anche pendolari.
Come no!
Il Malpensa express ha costi superiori alle altre linee e a malpensa devi sborsare anche 80€ di abbonamento auto convenzionato, una follia per i pendolari
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda kco » gio 05 gen 2012, 09:19:21

Per la serie: se le cose non vuoi proprio fare funzionare...
Che motivo ha SEA di dover caricare di costi i pendolari che usano il treno?!! Dovrebbe regalarglielo il parcheggio! Sono passeggeri preziosissimi che originano a MXP e quindi che giustificano treni diretti.
Ma si sa, se ti vuoi tenere un sistema aeroportuale demenziale facendo uno spezzatino dei quattro voli che hanno su due scali, senza transiti ne prospettive allora per far soldi ti rifai su delle cavolate che ti rendono l'uso dello scalo odioso: parcheggi costosi, striscie blu al posto del kiss and ride, etc.

Malpensa potrebbe essere il luogo ideale in provincia di varese per prendere treni a lunga percorrenza. Al posto che andare in centrale (da varese piuttosto scomodo) arrivi a MXP ti regalano il parcheggio (prova a parcheggiare in centrale) e prendi il frecciarossa. Ma per spennare quattro soldi in più arriveranno a sopprimerli tutti i treni: aspettiamo che liberalizzino Linate e il lungo raggio sull'asia e MXP andrà bene come centro commerciale con kartodromo.

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda fumap » gio 05 gen 2012, 12:04:43

Servirebbero si collegamenti per tutta Italia da MXP, lo penso anche io. Ma qui il problema è anche Trenord/Trenitalia, che offrono un servizio pessimo e sono ormai allo sbando più totale. Non sarebbe intelligente provare ad attirare nuove compagnie? Se ne vada il Frecciarossa se si riesce ad avere un accordo con NTV...che non è legato a decisioni "politiche" ma semplicemente di guadagno essendo una compagnia privata... :ciao:

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda kco » gio 05 gen 2012, 12:13:13

fumap ha scritto:Servirebbero si collegamenti per tutta Italia da MXP, lo penso anche io. Ma qui il problema è anche Trenord/Trenitalia, che offrono un servizio pessimo e sono ormai allo sbando più totale. Non sarebbe intelligente provare ad attirare nuove compagnie? Se ne vada il Frecciarossa se si riesce ad avere un accordo con NTV...che non è legato a decisioni "politiche" ma semplicemente di guadagno essendo una compagnia privata... :ciao:

Paolo
Non condivido il tuo parere su TI e Trenord, almeno per quanto riguarda i treni aeroportuali. A me pare che SEA e Malpensa siano allo sbando più totale, l'unica cosa che funziona mi pare che siano i collegamenti. Si collegherà sempre meglio un aeroporto sempre meno importante.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 05 gen 2012, 12:42:40

dai non diciamo fesserie, sicuramente meno importante per le rotte nazionali e parte internazionale (Parigi, Londra e Amsterdam, basta), ma non per altro dove resta un importante punto di riferimento

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda fumap » gio 05 gen 2012, 12:54:19

kco ha scritto:
fumap ha scritto:Servirebbero si collegamenti per tutta Italia da MXP, lo penso anche io. Ma qui il problema è anche Trenord/Trenitalia, che offrono un servizio pessimo e sono ormai allo sbando più totale. Non sarebbe intelligente provare ad attirare nuove compagnie? Se ne vada il Frecciarossa se si riesce ad avere un accordo con NTV...che non è legato a decisioni "politiche" ma semplicemente di guadagno essendo una compagnia privata... :ciao:

Paolo
Non condivido il tuo parere su TI e Trenord, almeno per quanto riguarda i treni aeroportuali. A me pare che SEA e Malpensa siano allo sbando più totale, l'unica cosa che funziona mi pare che siano i collegamenti. Si collegherà sempre meglio un aeroporto sempre meno importante.
Mi spiace, ma un collegamento come MXP-Milano non può avere sempre i ritardi che ha (non lo invento io, è cosi, soprattutto negli orari di punta). Le persone che devono arrivare ai check-in? Chi le rimborsa se il loro treno è in ritardo di 20/30 minuti e perdono il volo? Per il prezzo a cui lo vendono non è possibile avere un servizio di questo genere. La cosa più importante in una tratta del genere è la puntualità e il breve tempo del tragitto, in entrambe le cose Trenord e MXP Express non sono eccellenti. E resto della mia idea che MXP diventa sempre meno importante per moltissime colpe che è continuamente ingiusto accollare sempre e solamente alla SEA.

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 05 gen 2012, 14:23:10

Di certo se MXP non ha l'importanza voluta non è colpa di Trenord, men che meno di TI che fa viaggiare Frecciarossa vuoti tra lo scalo e Milano. I ritardi ci sono sui treni da Centrale (grazie al capolavoro di intasamento che è il bivio Mirabello tra Centrale e Garibaldi, responsabilità non certo di TI/RFI ma dei politici che non hanno stanziato i soldi per qualcosa di meglio), quelli da Cadorna sono ragionevolmente puntuali.
Qua tutti chiedono treni su treni per MXP da mezza Italia, ma che senso avrebbe per TI impiegare materiale Frecciarossa e/o Frecciabianca su MXP per avere 10 passeggeri tra Centrale e MXP?
E per NTV il discorso non cambia.
SEA cosa sta facendo per incentivare i servizi ferroviari? Spostamento agevolato dei bagagli tra stazione e checkin, inclusione dei treni nel ViaMilano, spinta di accordi tra compagniee aeree e TI? Non so, chiedo, sta facendo qualcosa?

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda fumap » gio 05 gen 2012, 15:12:48

Intendevo dire che far arrivare il Frecciarossa alle 15/16 del pomeriggio non è un'idea intelligente. Servirebbe che ci fossero collegamenti ad orari più appetibili, la mattina per le americane/asiatiche e il tardo pomeriggio per i voli serali. Finchè arrivano ad orari "morti" è ovvio che viaggino vuoti.
Anche vero che l'importanza di MXP attuale è troppo ridotta per creare nuovi collegamenti. Quando parlavo di NTV non intendevo solo l'alta velocità, ma volevo ipotizzare una liberizzazione delle tratte regionali (come sottolineato da NTV stessa più volte), che sarebbe manna dal cielo soprattutto per i pendolari. E non mi riferivo a chi va/viene dall'aeroporto, ma dalla possibilità di fare di Malpensa una stazione per le tratte ferroviarie maggiori. Sarebbe molto comoda per tutta la zona, obbligata molto spesso ad andare a Milano Garibaldi per cambiare treno.
Se invece parliamo di treni per passeggeri da/per MXP allora ovvio che tutto questo dipende dal fatto che MXP attiri nuove compagnie e nuovi voli, nella situazione attuale concordo che sia insostenibile l'aumento di treni, di tutti i tipi.

Sulle colpe si potrebbe aprire un lunghissimo capitolo a parte; non ho mai detto che SEA non ha colpe o che incentivi largamente l'uso del treno, ma è ingiusto dire che la situazione di MXP cosi come è ora è esclusivamente evoluzione di ciò che SEA ha fatto. Ci sono politici locali che sono totalmente incapaci nella gestione aeroportuale, l'impossibilità a livello regionale di prendere decisioni senza approvazione ministeriale, la lotta ambientalista continua che fomenta i cittadini andando a raccontare bugie da anni, la stessa SEA che non fa niente per attirare compagnie ed iniziative a MXP e, infine, i cittadini che vogliono la "comodità" di LIN...ecc ecc... :ciao:

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda Spartan » gio 05 gen 2012, 15:48:51

In effetti se ci fosse un po' di concorrenza almeno a livello locale/regionale forse qualche beneficio ci sarebbe. Mi è capitato un annetto fa di andare a Gatwick dal centro di Londra in treno e ricordo di avere potuto scegliere fra alcune soluzioni, distinte per tempi di percorrenza, frequenza, costo ed offerte da compagnie diverse. Per inciso lì, come anche da Manhattan per gli aeroporti di NY, non è che tutti gli aeroporti siano raggiungibili dalla stessa stazione ferroviaria/terminale autobus, eppure non mi pare ci sia tutta la polemica che noi ci trasciniamo da anni su Cadorna/Centrale.

kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda kco » gio 05 gen 2012, 19:01:44

fumap ha scritto:Intendevo dire che far arrivare il Frecciarossa alle 15/16 del pomeriggio non è un'idea intelligente. Servirebbe che ci fossero collegamenti ad orari più appetibili, la mattina per le americane/asiatiche e il tardo pomeriggio per i voli serali. Finchè arrivano ad orari "morti" è ovvio che viaggino vuoti.
Anche vero che l'importanza di MXP attuale è troppo ridotta per creare nuovi collegamenti. Quando parlavo di NTV non intendevo solo l'alta velocità, ma volevo ipotizzare una liberizzazione delle tratte regionali (come sottolineato da NTV stessa più volte), che sarebbe manna dal cielo soprattutto per i pendolari. E non mi riferivo a chi va/viene dall'aeroporto, ma dalla possibilità di fare di Malpensa una stazione per le tratte ferroviarie maggiori. Sarebbe molto comoda per tutta la zona, obbligata molto spesso ad andare a Milano Garibaldi per cambiare treno.
Se invece parliamo di treni per passeggeri da/per MXP allora ovvio che tutto questo dipende dal fatto che MXP attiri nuove compagnie e nuovi voli, nella situazione attuale concordo che sia insostenibile l'aumento di treni, di tutti i tipi.

Sulle colpe si potrebbe aprire un lunghissimo capitolo a parte; non ho mai detto che SEA non ha colpe o che incentivi largamente l'uso del treno, ma è ingiusto dire che la situazione di MXP cosi come è ora è esclusivamente evoluzione di ciò che SEA ha fatto. Ci sono politici locali che sono totalmente incapaci nella gestione aeroportuale, l'impossibilità a livello regionale di prendere decisioni senza approvazione ministeriale, la lotta ambientalista continua che fomenta i cittadini andando a raccontare bugie da anni, la stessa SEA che non fa niente per attirare compagnie ed iniziative a MXP e, infine, i cittadini che vogliono la "comodità" di LIN...ecc ecc... :ciao:

Paolo
Non c'è appetibilità da parte dei privati per gestire un servizio che trasporta (per i numeri che trasporta un treno) quattro gatti e sia che tua sia privato sia che tu sia pubblico quando passi dal Mirabello ti trovi ben ben incolonnato.
Le compagnie preferiscono poi aprire una nuova destinazione italiana piuttosto che feederare attraverso il treno. Ha senso per le compagnie basate ma non mi risulta che ce ne siano (forti) a MXP.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 05 gen 2012, 20:44:18

kco ha scritto:8200 pax al giorno, 63 pax a convoglio.
Io spero che siano solo quelli che sono diretti aeroporto altrimenti questo servizio sarebbe in profondo rosso.
Secondo me state dando una lettura sbagliata ai dati.

Tenendo conto della iniziale assenza totale di pubblicità sui servizi da Centrale (-->corse quasi vuote in 1a parte anno), direi che il risultato è straordinario!!! :clapp:
Vuol dire che ora i servizi da Centrale riempiono bene!
Non mi stupirei se ora vi fossero 90 pax in media a corsa (sia per Cadorna che per Centrale) il che, tendendo conto dei dati ufficiali forniti dall' AD di TreNord, vorrebbe dire che il servizio ha iniziato a guadagnare (o cmq senza perdite) anche da Centrale.

Ragazzi, 67% di crescita pax senza avere aumentato di altrettanto le corse vi pare poco??? :cool2:
(e senza pubblicità per molto tempo!)

:ciao:

Edit: ho chiarito meglio una frase.
Ultima modifica di MXP3000 il gio 05 gen 2012, 22:22:06, modificato 3 volte in totale.
MXP3000... sognando un hub...

kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda kco » gio 05 gen 2012, 21:53:41

MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto:8200 pax al giorno, 63 pax a convoglio.
Io spero che siano solo quelli che sono diretti aeroporto altrimenti questo servizio sarebbe in profondo rosso.
Secondo me state dando una lettura sbagliata ai dati.

Tenendo conto della iniziale assenza totale di pubblicità sui servizi da Centrale (-->corse quasi vuote in 1a parte anno), direi che il risultato è straordinario!!! :clapp:
Vuol dire che ora i servizi da Centrale riempiono bene!
Non mi stupirei se ora vi fossero 90 pax in media a corsa (sia per Cadorna che per Centrale) il che, tendendo conto dei dati ufficiali forniti dall' AD di TreNord, vorrebbe dire che il servizio ha in iziato a tirare bene anche da Centrale.

Ragazzi, 67% di crescita pax senza avere aumentato di altrettanto le corse vi pare poco??? :cool2:
(e senza pubblicità per molto tempo!)

:ciao:
No beh le corse sono aumentate si, hanno introdotto l'MXP-Centrale, le corse sono aumentate di molto. Non il 100% ma intorno al 70% si.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 05 gen 2012, 22:11:28

kco ha scritto: No beh le corse sono aumentate si, hanno introdotto l'MXP-Centrale, le corse sono aumentate di molto. Non il 100% ma intorno al 70% si.
Se, come mi pare, l'aumento è solo l'introduzione delle corse da Centrale l'aumento dovrebbe essere "solo" del 60%.
In ogni caso tenendo conto che:
  • nei primi 4-5 mesi dell'anno i Centrale-MXP viaggiavano con pochissimi pax per assenza pubblicità
  • i voli a MXP sono diminuiti nella seconda parte dell'anno rendendo meno appetibile lo scalo
si tratta di dati che fanno ben sperare! :clapp:
Oltretutto se il servizio da Centrale carica anche in futuro, grazie al passaparola, sempre più gente conoscerà che il servizio esiste anche da Centrale.
Bene! :cool2:
Speriamo si continui così e che si possano presto aumentare le frequenze da Centrale specie nella fascia mattutina e serale.
MXP3000... sognando un hub...

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 06 gen 2012, 00:32:45

63 pax di media a corsa secondo me ci sono solo contando anche i pendolari che affollano le corse in ora di punta, ma spero di sbagliarmi
Spartan ha scritto:In effetti se ci fosse un po' di concorrenza almeno a livello locale/regionale forse qualche beneficio ci sarebbe. Mi è capitato un annetto fa di andare a Gatwick dal centro di Londra in treno e ricordo di avere potuto scegliere fra alcune soluzioni, distinte per tempi di percorrenza, frequenza, costo ed offerte da compagnie diverse. Per inciso lì, come anche da Manhattan per gli aeroporti di NY, non è che tutti gli aeroporti siano raggiungibili dalla stessa stazione ferroviaria/terminale autobus, eppure non mi pare ci sia tutta la polemica che noi ci trasciniamo da anni su Cadorna/Centrale.
Hai preso un esempio che non c'entra molto. Per fortuna sua, LGW sta sulla main line tra Londra e il sud (a ben 4 binari), quindi oltre ai 4 treni l'ora dedicati per London Victoria (Gatwick Express) si becca anche almeno 4 treni Southern tra London Victoria e il sud e altrettanti First Capital Connect che vanno a London Bridge, da lì via Thames Link (il Passante londinese) passano da alcune stazioni in centro, vanno a St. Pancras e infine a nord per Luton e oltre. In più ci sono treni locali assortiti.
Come vedi ci sono collegamenti per più stazioni londinesi diverse (e infatti LGW è molto più comodo di LHR per molte zone di Londra), ma tutte le principali con 4 treni l'ora (Victoria 8!).
Qui da noi si discute perchè da Centrale c'è un treno l'ora, max 2 in alcuni orari, da Cadorna 2, e la frequenza risultante è scarsina. Per assomigliare vagamente a LGW, i treni dovrebbero andare tutti a Garibaldi, poi 2 su Centrale e 2 nel Passante.
Purtroppo MXP non è su una linea passante, quindi la varietà di servizi di LGW è irraggiungibile. Proprio perchè più di 4 treni l'ora non sono sostenibili, sarebbe opportuno concentrarli.
Ogni volta che parto da LGW non guardo l'orario dei treni, vado in stazione e parto, tanto entro 15 min ne passa uno. Quando parto per MXP, l'orario lo guardo eccome, per non aspettare mezzora. LGW per me è comodissimo, MXP passabile.

kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda kco » ven 06 gen 2012, 09:25:10

easyMXP ha scritto: Qui da noi si discute perchè da Centrale c'è un treno l'ora, max 2 in alcuni orari, da Cadorna 2, e la frequenza risultante è scarsina. Per assomigliare vagamente a LGW, i treni dovrebbero andare tutti a Garibaldi, poi 2 su Centrale e 2 nel Passante.
Purtroppo MXP non è su una linea passante, quindi la varietà di servizi di LGW è irraggiungibile. Proprio perchè più di 4 treni l'ora non sono sostenibili, sarebbe opportuno concentrarli.
Abbiamo qualche speranza che qualcuno capisca che ad oggi sdoppiare il servizio su due stazioni non è una grande idea?
Si arriverà mai in futuro ad avere 4 treni-ora cadenzati? Magari senza frecciarossa per adesso.
D'altra parte se li fai fermare tutti a Saronno con un cambio anche da Cadorna hai un servizio capillare. Se arrivasse anche l'S9 Saronno potrebbe avere 6 treni-ora!

Tra le varie cose che metterei in lista da fare è il quadruplicamento del Mirabello, vorrebbe dire poter utilizzare Garibaldi veramente come stazione passante. E' molto meno costoso del secondo passante ma decisamente efficace. Ok bisogna rivedere i servizi S in modo che non si attestino a Garibaldi ma che possano proseguire, però non è nulla di impossibile.
Il giro dell'oca che ti fanno fare oggi tra Centrale e Garibaldi è lungo ma ha il pregio di beccare le due principali stazioni milanesi, è impagabile, fosse più veloce sarebbe meglio.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 06 gen 2012, 11:38:18

easyMXP ha scritto:63 pax di media a corsa secondo me ci sono solo contando anche i pendolari che affollano le corse in ora di punta, ma spero di sbagliarmi
EasyMXP, stai insistendo su un dato falso (i 63 pax). Se leggi i miei post sopra capisci il perchè.
Per dichiarazione dell'AD di Trenord (se riesco ricerco l'articolo), il MalpensaExpress da Cadorna è da tempo stabilmente in attivo e contava una media di 97 pax a corsa. Alla data dell'intervista (era giugno mi pare) i servizi da Centrale erano in rosso ma in forte crescita (se non ricordo male +10-15% mese su mese!!!) e sperava quindi nel break-even entro l'estate.

Ah un'altra nota...aggiunse che il break-even si ottiene con un numero piuttosto basso di pax (mi sembra sugli 80), ma intendeva con le tariffe non di lancio immagino.
:ciao:
MXP3000... sognando un hub...

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda Spartan » ven 06 gen 2012, 11:47:24

easyMXP ha scritto:63 pax di media a corsa secondo me ci sono solo contando anche i pendolari che affollano le corse in ora di punta, ma spero di sbagliarmi
Spartan ha scritto:In effetti se ci fosse un po' di concorrenza almeno a livello locale/regionale forse qualche beneficio ci sarebbe. Mi è capitato un annetto fa di andare a Gatwick dal centro di Londra in treno e ricordo di avere potuto scegliere fra alcune soluzioni, distinte per tempi di percorrenza, frequenza, costo ed offerte da compagnie diverse. Per inciso lì, come anche da Manhattan per gli aeroporti di NY, non è che tutti gli aeroporti siano raggiungibili dalla stessa stazione ferroviaria/terminale autobus, eppure non mi pare ci sia tutta la polemica che noi ci trasciniamo da anni su Cadorna/Centrale.
Hai preso un esempio che non c'entra molto. Per fortuna sua, LGW sta sulla main line tra Londra e il sud (a ben 4 binari), quindi oltre ai 4 treni l'ora dedicati per London Victoria (Gatwick Express) si becca anche almeno 4 treni Southern tra London Victoria e il sud e altrettanti First Capital Connect che vanno a London Bridge, da lì via Thames Link (il Passante londinese) passano da alcune stazioni in centro, vanno a St. Pancras e infine a nord per Luton e oltre. In più ci sono treni locali assortiti.
Come vedi ci sono collegamenti per più stazioni londinesi diverse (e infatti LGW è molto più comodo di LHR per molte zone di Londra), ma tutte le principali con 4 treni l'ora (Victoria 8!).
Qui da noi si discute perchè da Centrale c'è un treno l'ora, max 2 in alcuni orari, da Cadorna 2, e la frequenza risultante è scarsina. Per assomigliare vagamente a LGW, i treni dovrebbero andare tutti a Garibaldi, poi 2 su Centrale e 2 nel Passante.
Purtroppo MXP non è su una linea passante, quindi la varietà di servizi di LGW è irraggiungibile. Proprio perchè più di 4 treni l'ora non sono sostenibili, sarebbe opportuno concentrarli.
Ogni volta che parto da LGW non guardo l'orario dei treni, vado in stazione e parto, tanto entro 15 min ne passa uno. Quando parto per MXP, l'orario lo guardo eccome, per non aspettare mezzora. LGW per me è comodissimo, MXP passabile.
Hai certamente ragione, ma io non ho sollevato una questione di logistica, ma di offerta. E Southern costa meno del Gatwick Express a seconda del tragitto che fa, sicchè può essere usato anche da chi non deve raggiungere l'aeroporto. Poi non c'è dubbio che se da noi hai punti dove il traffico si "ingolfa" è difficile trovare soluzioni al rallentamento dei treni a prescindere da chi li opera. In ogni caso, da noi non esiste il concetto di concorrenza, quindi come al solito l'ipotesi di un privato che provi a progettare un servizio del genere non si pone.
Comunque, alla fine da noi i paradossi sono: a) che non si potranno tenere in piedi all'infinito servizi inefficienti con denaro pubblico; b) che se domani metti tutto da Garibaldi inizieranno a lamentarsi quelli che erano comodi da Cadorna...

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda Spartan » ven 06 gen 2012, 11:50:22

MXP3000 ha scritto:
easyMXP ha scritto:63 pax di media a corsa secondo me ci sono solo contando anche i pendolari che affollano le corse in ora di punta, ma spero di sbagliarmi
EasyMXP, stai insistendo su un dato falso (i 63 pax). Se leggi i miei post sopra capisci il perchè.
Per dichiarazione dell'AD di Trenord (se riesco ricerco l'articolo), il MalpensaExpress da Cadorna è da tempo stabilmente in attivo e contava una media di 97 pax a corsa. Alla data dell'intervista (era giugno mi pare) i servizi da Centrale erano in rosso ma in forte crescita (se non ricordo male +10-15% mese su mese!!!) e sperava quindi nel break-even entro l'estate.

Ah un'altra nota...aggiunse che il break-even si ottiene con un numero piuttosto basso di pax (mi sembra sugli 80), ma intendeva con le tariffe non di lancio immagino.
:ciao:
Questo è interessante, non ne ero a conoscenza. Pensavo francamente che i servizi fossero veramente molto più in rosso. Se ritrovi l'articolo e lo posti non sarebbe male! :ciao:

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 06 gen 2012, 13:36:41

Spartan ha scritto:Questo è interessante, non ne ero a conoscenza. Pensavo francamente che i servizi fossero veramente molto più in rosso. Se ritrovi l'articolo e lo posti non sarebbe male! :ciao:
Ecco i conti di Trenord: “Niente sprechi con il Malpensa Express”
10 giugno
“Il Malpensa Express sia sulla tratta da Milano Cadorna, sia su quella da Milano Centrale non determina alcuno spreco di risorse pubbliche”. Parola di Trenord, che tramite una nota stampa smentisce i pendolari (clicca qui per leggere le dichiarazioni del Coordinamento dei Comitati pendolari della Lombardia). “Il servizio è costituito complessivamente da 130 corse al giorno, 79 da Cadorna e 51 da Centrale e viceversa. Il costo di ogni corsa è di 750 euro: quindi, a 11 euro a biglietto, il break even è raggiunto a 69 passeggeri trasportati. Ad oggi le corse sulla direttrice Cadorna hanno un carico medio di 90 passeggeri. Il servizio è dunque in utile”.
“Per quanto riguarda le 51 corse da Centrale”, spiega Trenord, “entrate in servizio lo scorso dicembre, il carico medio è pari a 50 passeggeri: il servizio non ha ancora raggiunto il break even, ma i risultati dei primi mesi sono decisamente significativi, poiché l’utenza è cresciuta al ritmo del 15% al mese negli ultimi 4 mesi e si prevede che, già alla fine dell’estate, il punto di pareggio sarà raggiunto. L’obiettivo industriale è che anche la tratta da Centrale produca utili entro la fine dell’anno. In ogni caso il servizio, nella sua completezza, non presenta sofferenze di bilancio. Va infine sottolineato che, già oggi, la tratta che da Centrale conduce a Malpensa supera i 4000 passeggeri al giorno in quanto, su richiesta dell’utenza, alcuni treni nelle ore di punta fermano nelle stazioni di Saronno e Busto Arsizio per il carico dell’utenza ordinaria, ovvero i pendolari.
Il Malpensa Express è da considerarsi tecnicamente “a mercato”: non rientra perciò nell’ambito dei servizi che ottengono il contributo pubblico di Regione Lombardia, contribuendo ad assicurare un servizio essenziale per una città internazionale come Milano”.


http://stradafacendo.tgcom24.it/wpmu/20 ... a-express/

Nota: l'articolo che lessi a suo tempo era più lungo, ma le info sono le stesse.

Edit: aggiunto link + nota
MXP3000... sognando un hub...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda indaco » ven 06 gen 2012, 21:25:09

Gran parte dei treni del servizio ferroviario regionale sono sovvenzionati da soldi pubblici, non si sostengono certo con i soli biglietti.

Ed e' giusto cosi', ci mancherebbe altro.

Anche senza le dichiarazioni nell'articolo postato, mi sembra intuibile che il MXP Express e' messo molto meglio, in quanto a conto economico, rispetto a questi altri treni.

In fondo utilizza materiale non cosi' diverso (es. i TSR) e va alla stessa distanza altri di servizi suburbani e regionali il cui biglietto costa molto meno, quando viene pagato, e non e' che siano pieni come un uovo a tutte le ore.

Poi stando a quello che dichiara l'articolo addirittura ci guadagnano, non ci sono motivi di dubitarne, anche se sicuramente non hanno tenuto conto dei costi delle infrastrutture questo a maggior ragione vale per i Frecciarossa, nei cui conti non rientrano i lavori per le linee TAV.

Ma mi chiedo perche' per altre destinazioni nessuno si mette a fare le pulci come quando c'e' di mezzo Malpensa.

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: Malpensa Express: APP e 3mln di passeggeri

Messaggio da leggereda Spartan » sab 07 gen 2012, 00:33:16

indaco ha scritto:Gran parte dei treni del servizio ferroviario regionale sono sovvenzionati da soldi pubblici, non si sostengono certo con i soli biglietti.
Ed e' giusto cosi', ci mancherebbe altro.
...
Ma mi chiedo perche' per altre destinazioni nessuno si mette a fare le pulci come quando c'e' di mezzo Malpensa.
Personalmente non sono molto d'accordo sul fatto che sia necessariamente giusto supportare il trasporto locale e fra un attimo capirai perchè. Non ho nulla in contrario sul principio, ma ho semplicemente molte riserve sull'implementazione all'italiana. Fammi prima però dirti che straquoto la tua ultima affermazione :applausi: . Se è mai capitato a qualcuno di prendere un treno locale nella periferia romana, inclusi quelli che vanno a Fiumicino, si sarà reso conto che le stazioni: a) dispongono di biglietteria automatica, regolarmente non in funzione; b) non dispongono nemmeno di biglietteria.
Ora, facciamo appunto anche i conti di quanto costa a tutti quanti il trasporto per FCO. Non solo, spero che sia anche chiaro perchè in condizioni di anarchia di fatto il principio, legittimo e apprezzabile di per sè, di contribuire con denaro pubblico al trasporto locale, in Italia finisce per concretizzarsi in una delle tante farse sulle spalle di tutti.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 93 ospiti