cambia il sistema Taxi a Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

cambia il sistema Taxi a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 gen 2012, 21:14:57

come già anticipato QUI sul forum, ecco che si inizia!
-----

Malpensa, parte la "rivoluzione" del servizio taxi
Dal 9 gennaio inizia la sperimentazione del nuovo sistema di gestione ideato da Sea per migliorare la qualità e l'efficienza del servizio: percorso obbligato per i tassisti con sbarre automatiche di riconoscimento, rete di telecamere di controllo e display elettronici ai posteggi. Limitati i tempi di attesa dei viaggiatori e stop al fenomeno dell'abusivismo

Novità in arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa per quanto riguarda il servizio taxi. Dal 9 gennaio prossimo parte la fase di sperimentazione del nuovo servizio ideato da Sea, la società che gestisce lo scalo, che prevede un percorso obbligato per i tassisti, regolamentato da sbarre automatiche di riconoscimento, da una rete di telecamere di controllo e display elettronici ai posteggi.

Miniatura

L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta ai passeggeri in arrivo, limitare i tempi di attesa dei viaggiatori, eliminare il fenomeno dell’abusivismo, dare la possibilità di effettuare anche le corse brevi per gli spostamenti di pochi chilometri che spesso i tassisti si rifiutano di effettuare. Con il progetto si azzera la presenza di taxi-pirata e si elimina la possibilità di non rispettare le code.

Vediamo come funziona il servizio. Ogni tassista accreditato al Servizio aeroportuale lombardo verrà dotato di un TAG R-FID Contactless, fornito al tassista e incollato sul parabrezza da un tecnico del Servizio auto pubbliche del Comune di Milano. Il TAG R-FID dovrà essere caricato economicamente presso la cassa presente al “Polmone di sosta”. Al tassista in regolare turno di servizio, che entrerà nel “Polmone di sosta” e poi alla “Banchina di carico” dei passeggeri, verrà attribuito un numero progressivo che comparirà sui pannelli informativi posti nei vari settori del “Polmone di sosta” e della “Banchina di carico”. L’ingresso al Polmone di Sosta avverrà tramite doppia sbarra e sotto il controllo di telecamera collegata alla Centrale operativa.

La Centrale di controllo, che si trova al Terminal 1 di Malpensa, chiamerà i tassisti alla Banchina di carico tramite i monitor nel Polmone di sosta. I taxi interessati dovranno uscire dal Polmone di sosta ed entrare nella Banchina dic arico secondo i rispettivi tempi, di uscita o di ingresso. Alla Banchina di caric” potranno accedere esclusivamente gli operatori cha hanno preventivamente transitato nel Polmone di sosta.

A ogni uscita dalla Banchina di carico il tassista dovrà pagare la tariffa predeterminata nella Dgr Lombardia 1198 del 24.1.2003, che in sede di prima applicazione non potrà essere superiore ad 1 euro a corsa scaricato tramite TAG R-FID. Al termine del turno i tassisti lasceranno Banchina di carico e Polmone di sosta. Nel caso in cui un tassista dovesse caricare un cliente per una località prossima all’aeroporto percorribile in 30 minuti (andata e ritorno) accederà al Polmone di sosta e verrà inserito nel sistema con priorità di accesso alla Banchina di carico, rispetto agli altri taxi in graduatoria.

Il progetto di regolamentazione della gestione taxi nell’area aeroportuale rientra nel più ampio piano di revisione dell’accessibilità allo scalo. Sea ha già individuato i nuovi parcheggi per i noleggiatori Ncc, ha trovato un accordo con i Comuni della zona per assumere gli ausiliari della sosta e sta lavorando per la realizzazione di corsie riservate per i collegamenti aeroportuali tramite bus e pullman Gran Turismo, nonché per le navette dei parcheggi esterni.

Intanto sono iniziate le fasi di collaudo del sistema di gestione taxi al Terminal 1. Sea informa, tra l’altro, a tutti gli autisti che devono registrare il proprio veicolo al Servizio, che da lunedì 09 gennaio potranno prenotare la visita all'Ufficio auto pubbliche del Comune di Milano, in via Messina attraverso i numeri di telefono: 02.88445750, 02.88445754, 02.88445756. Tutti gli autisti che hanno depositato un indirizzo e-mail riceveranno la convocazione per posta elettronica.

da IlGiornale.it
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: cambia il sistema Taxi a Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 gen 2012, 22:33:47

Era ora!
Spero si risolva lo scandalo dei passeggeri rifiutati per corse brevi, anche se mezzora di tempo per a/r in modo da tornare al polmone di sosta mantenendo la priorita' mi sembra poco. Tenendo conto del tempo a destinazione per il pagamento e lo scarico di passeggeri e bagagli, restano una dozzina di minuti per l'andata e altrettanti per il ritorno. Non c'e' molto a questa distanza. Avrei messo almeno 45 minuti.
Inoltre resta una grossa mancanza (ma non c'entra SEA): l'obbligo per tutti di accettare bancomat e carta di credito.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: cambia il sistema Taxi a Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 05 gen 2012, 00:03:58

Fantastico !

Sostanzialmente è ' quello che proposi per i bus, specialmente nell'area di sosta con cartelli luminosi di asseganzione... :lol:

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: cambia il sistema Taxi a Malpensa

Messaggio da leggereda fumap » gio 05 gen 2012, 00:32:10

Mi sembra una buonissima idea nel complesso, anche se ho avuto poco tempo per leggerla, la riprenderò più tardi. Sicuramente è la soluzione all'anarchia che si stava creando con i taxi che raggiungeva il colmo quando ci si rifiutava di prendere passeggeri su tratte troppo corte. Era proprio un bel biglietto da visita... :ciao:

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: cambia il sistema Taxi a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 mar 2012, 18:03:58

Taxi sotto controllo in aeroporto: stop agli abusivi e garantite anche le tratte brevi
“Rfid Contactless” è il nuovo sistema per l'accesso e la gestione del servizio delle auto bianche accreditate. Cattaneo:"La linea della Regione è rilanciare Malpensa"


«Una sera appena atterrato a Malpensa ho cercato un taxi per farmi portare al parcheggio presso il quale avevo lasciato la macchina. Questi mi ha risposto che si trattava di una corsa da 15 euro e che lui per quella cifra di lì non si sarebbe mosso. Ho dovuto lasciare la sua vettura».
Questa è una delle tante lettere ricevute nel tempo dal nostro giornale sui taxi di Malpensa. Ma adesso, il condizionale è sempre d’obbligo, tutto questo non dovrebbe più accadere. Succederà grazie a “Rfid Contactless”, il nuovo sistema per l'accesso e la gestione del servizio taxi a Malpensa, realizzato da Sea in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e sindacati dei tassisti, che da oggi viene attivato su tutti i taxi accreditati al servizio aeroportuale lombardo dei 41 Comuni del bacino.
Si tratta “semplicemente” di un monitoraggio elettronico di tutti i taxi in accesso e in uscita nell’area aeroportuale che permetterà di ottenere tre obiettivi in particolare: eliminare gli abusivi, coordinare il servizio tra i taxisti stessi e, soprattutto, garantire agli utenti che venga effettivamente effettuato il servizio anche sulle tratte brevi.

Così funzionava fino ad oggi
Spesso, e lo abbiamo letto anche dalle segnalazioni sul nostro giornale, a molti clienti veniva rifiutato il trasporto su tratte di breve percorrenza. Questo, sebbene non sia discrezione dei taxisti scegliere le destinazioni dei propri clienti, poteva accadere perché tutte le macchine bianche rispettavano un ordine “casuale” di attesa: i taxisti si mettevano in coda davanti all’aeroporto, aspettavano anche diverse ore, e quando arrivava il cliente scoprivano la loro destinazione: solo che ci sono clienti che vanno a Milano a tariffa fissa di 85 euro, altri che magari dovevano fare solo il passaggio dal terminal 1 al terminal 2 oppure farsi accompagnare a casa in uno dei paesi limitrofi all’aeroporto per una manciata di euro. È evidente che i primi erano ben felici di prestare il servizio, i secondi erano molto più renitenti.
A questo, che è sempre stato causa di disservizi e a volte anche questione di ordine pubblico per diverbi tra i taxisti stessi, vanno aggiunti anche gli abusivi che effettuavano il servizio in spregio alle regole e con tariffe fantasiose.

Nel nuovo sistema inaugurato oggi ci sono invece le basi per una migliore regolamentazione e, soprattutto, per il controllo capillare affinché le regole vengano rispettate.
Sostanzialmente funziona così: ogni taxi è stato dotato di un chip di riconoscimento e quando passa dal piazzale di accesso alla corsia dei taxi viene tracciato e registrato. Da quel momento l’auto bianca è costantemente monitorata nei tempi e nei modi del servizio all’interno dell’aeroporto. Al tassista in regolare turno di servizio che entrerà nel parcheggio di attesa verrà attribuito un numero progressivo, che comparirà su vari pannelli informativi. Una volta usciti dal parcheggio di attesa, i taxi avranno a disposizione 5 minuti per entrare alla banchina di carico, al cui ingresso si trova una doppia sbarra per evitare l'accodamento abusivo. Nel caso un tassista carichi un cliente per una località molto prossima all'aeroporto, percorribile in 30 minuti tra andata e ritorno, transiterà dal parcheggio di attesa e potrà accedere direttamente alla banchina di carico posizionandosi in coda. Chi rifiuterà di fare la corsa breve, il giorno successivo sarà sanzionato con la sospensione dal sistema automazione taxi e, dunque, non potrà accedere allo scalo. Al momento dell'uscita dalla banchina di carico con a bordo il cliente il sistema scarica il corrispettivo dovuto alla società di gestione. Al termine del turno i tassisti dovranno abbandonare il parcheggio di attesa e la banchina di carico in 10 minuti. Nel caso in cui il tassista non abbandoni la banchina di carico a fine turno, verrà sanzionato.

Il sistema entra in servizio per i taxi con l’obiettivo di estenderlo a qualunque veicolo in accesso all’aeroporto, a partire dal sistema di trasporto pubblico fino a quello privato. «Con questo dei taxi inizia un sistema di controllo di tutto l'ambiente di accesso anche per i bus, le navette ecc. - spiega il manager di Sea, l’azienda di gestione dell’aeroporto, Fabio Mangini - C’è anche in discussione un progetto di legge per estendere il controllo anche al traffico privato. Con questi interventi miriamo a regolamentare e massimizzare l’intero sistema di accesso e servizi a beneficio dei clienti di Malpensa».
«Non assisteremo immobili alla riduzione del traffico aereo su Malpensa - ha assicurato l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo, protagonista dell'organizzazione che ha portato a questo nuovo servizio. Cattaneo ha infatti spiegato che la Regione continuerà a lavorare per incrementare i servizi dell'aeroporto in modo da favorire «l'aumento di traffico che il mercato chiede, che Malpensa merita e che spero - ha detto - che le compagnie capiscano che devono sostenere. La linea della Regione - ha concluso - è univoca e cioè quella del rilancio».

da Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: cambia il sistema Taxi a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 mar 2012, 19:16:26

il sistema è un notevole balzo avanti, nutro qualche riservo sui 30 minuti di tempo per accompagnare i passeggeri in loco e ritornare senza rifare la coda: per me non arrivi nemmeno a Gallarate tra a/r... sicuri che i taxisti ci porteranno a casa ora?

Infine a mio avviso hanno cappellato in pieno la costruzione della strettoia per i taxi agli arrivi: anziche allargare il marciapiede dovevano utilizzare l'ingresso esistente e allargare le 2 corsie delle auto normali.
Ora si arriva in auto su 2 corsie e poi ci si trova davanti la sbarra dei taxi provocando una strettoia improvvisa :azz:

guardare per credere

Miniatura

Miniatura

Miniatura


Inutile dire che il caos agli arrivi negli orari di maggior afflusso è degno de Il Cairo (con tutto rispetto)
Al di là che chi deve parcheggiare blocca almeno una corsia soprattutto perchè deve entrare in retromarcia, immagine poi se le auto rispettano i divieti... come da foto, non lo fanno manco i bus!

Miniatura

Vedremo se la fase 2 della viabilità metterà fine al caos: a quanto pare le auto andranno dritte nei parcheggi... vedremo cosa inventeranno
Malpensa airport user

Avatar utente
fumap
Messaggi: 698
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 12:18:26
Località: Milano

Re: cambia il sistema Taxi a Malpensa

Messaggio da leggereda fumap » dom 04 mar 2012, 01:55:28

Beh, il progetto e la messa in funzione è molto buona...ma non si può tener conto anche di chi non segue i divieti, quelli sono fattori in più che non dovrebbero esserci. Se le persone fossero più oneste e gentili non ci sarebbero tante di queste scene a MXP, e in tutti gli altri posti.
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 223 ospiti