Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

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spanna
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda spanna » lun 26 mar 2012, 18:21:02

easyMXP ha scritto:Per quanto criticabile in alcuni punti, l'intervento di spanna non è sbagliato quando suggerisce di evitare di costruire ogni articolo o presa di posizione pro-MXP partendo da una "illegalità" di LIN.
LIN non è illegale, perchè non è illegale l'uso dei c/s e dei multi-COA, dal momento che il decreto non li esclude.
E' inopportuno, economicamente sbagliato, dal punto di vista della strategia dei trasporti aerei lombardi è suicida, ma non è illegale. Se si parte col dire che la situazione attuale deve essere cambiata perchè illegale, cade tutto il castello di carte perchè non è illegale.

Direi che hai riassunto correttamente il senso del mio intervento. Grazie.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda spanna » mer 28 mar 2012, 18:34:37

spanna ha scritto:
malpensante ha scritto: Prova tu a comprare un biglietto da cityliner, che non ha un sito web, non ha aerei, non ha equipaggi, vola solo in c/s per Alitalia e solo da e per Milano Linate. E' solo una prestanome con COA.
Ammesso - e non concesso - che quello che dici e' vero, piu' che il decreto bersani uno dovrebbe chiedersi come e' possibile che cityliner abbia un COA senza avere aerei ne' equipaggi.
Mi pareva strano che Cityliner non avesse equipaggi
http://borsaitaliana.it/borsa/notizie/m ... 92&lang=it
Alitalia: Ugl, 23 aprile sciopero 4 ore piloti Cityliner
Sicuramente deve avere anche degli aerei, altrimenti non potrebbe avere un COA
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Fabri88
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 28 mar 2012, 19:02:51

Meraviglioso!

Quindi a Linate operano 5 distinte compagnie Italiane!

Mamma mia, siamo il paese più liberale al mondo! (nel senso che la gente fa davvero quel c. che vuole) :duro: :duro: :duro:

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 28 mar 2012, 19:22:10

Attualmente il gruppo AZ è così strutturato:

AZ (Alitalia) comprende tutti gli aerei tranne i seguenti
CT (Alitalia Cityliner) 10 CRJ, 8 ERJ 175/190
AP (AirOne - Smart Carrier) 7 A320
XM (Cai First - ex Alitalia Express) 1 A320
VE (Cai Second - ex Volare) 1 A320

E' abbastanza evidente che le prime tre compagnie hanno un loro ruolo (mainline, regional, low cost), mentre le ultime 2 sono sostanzialmente scatole vuote.
Ultima modifica di belumosi il mer 28 mar 2012, 19:39:06, modificato 1 volta in totale.

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda KL63 » mer 28 mar 2012, 19:29:27

Qui si evidenzia l'italica furbizia, pensavo che fossero scatole vuote, invece XM e VE hanno persino un aereo.
Certo che i tedeschi sono proprio di un'altra razza, avrebbero potuto tenere un aereo con COA LHI e raddoppiare legalmente le frequenze da Linate ed invece al momento non l'hanno ancora fatto!
figuriamoci se AZ ritira Wind Jet e l'altra... altri 4 voli giornalieri per Napoli Parigi e Amsterdam dal City airport :azz:

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 mar 2012, 19:33:56

belumosi ha scritto:Attualmente il gruppo AZ è così strutturato:

AZ (Alitalia) comprende tutti gli aerei tranne i seguenti
CT (Alitalia Cityliner) 10 CRJ, 8 ERJ 175/190
AP (Airone) 7 A320
XM (Cai First - ex Alitalia Express) 1 A320
VE (Cai Second - ex Volare) 1 A320
AirOne come società NON corrisponde all' AirOne Smart Carrier. Quest' ultima è solo una divisione di Alitalia SpA

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 28 mar 2012, 19:39:49

malpensante ha scritto: AirOne come società NON corrisponde all' AirOne Smart Carrier. Quest' ultima è solo una divisione di Alitalia SpA
Grazie, ho corretto.

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 mar 2012, 20:55:12

KL63 ha scritto:Qui si evidenzia l'italica furbizia, pensavo che fossero scatole vuote, invece XM e VE hanno persino un aereo.
Certo che i tedeschi sono proprio di un'altra razza, avrebbero potuto tenere un aereo con COA LHI e raddoppiare legalmente le frequenze da Linate ed invece al momento non l'hanno ancora fatto!
figuriamoci se AZ ritira Wind Jet e l'altra... altri 4 voli giornalieri per Napoli Parigi e Amsterdam dal City airport :azz:
per forza, altrimenti non potrebbero avere il COA
Peccato però che, ad esempio, che qualsiasi volo viene venduto solo dal sito Alitalia... perchè sono dei COA di comodo, dei prestanome, chiamiamoli come vogliamo
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda fumap » mer 28 mar 2012, 21:03:44

Si, ma avere un solo aereo sotto il CoA (per di più operante voli AZ, non con rispettivi codici) è come non averne. Qualcuno sa le marche dei due aerei singoli in XM e VE? Sarebbe il colmo se a LIN ci volassero quasi mai. :ciao:
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda spanna » mer 28 mar 2012, 22:08:57

non credo che sia rilevante ai fini del rilascio/mantenimento del COA il fatto che una societa' venda o meno in proprio dei biglietti. Se una societa' si dedica ai charter, per esempio, non vende nessun biglietto. Bastano un aereo, un equipaggio, ed il rispetto dei parametri tecnici ed economici minimi. Dopodiche' uno puo' vendere biglietti in proprio, demandare a terzi la vendita, vendere il servizio di wet lease, acquistarlo, fare charter, fare tutte le attivita' che le compagnie aeree possono fare, senza per questo perdere diritto al COA, e a me pare giustamente. Una societa' con un aereo ed un equipaggio potra' sembrare piccola in confronto alle altre compagnie aeree, ma rispetto alla media delle aziende italiane e' un'attivita' di livello ben superiore alla media, non fosse altro che per il valore dell'aereo.
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 28 mar 2012, 22:58:16

KL63 ha scritto:Qui si evidenzia l'italica furbizia, pensavo che fossero scatole vuote, invece XM e VE hanno persino un aereo.
Certo che i tedeschi sono proprio di un'altra razza, avrebbero potuto tenere un aereo con COA LHI e raddoppiare legalmente le frequenze da Linate ed invece al momento non l'hanno ancora fatto!
figuriamoci se AZ ritira Wind Jet e l'altra... altri 4 voli giornalieri per Napoli Parigi e Amsterdam dal City airport :azz:
Che se ne farebbe LH di un COA in più senza slot da usare a LIN? Senza contare che i COA nel gruppo tedesco non mancano (o si pensa che i voli da LIN siano tutti LH?)

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda KL63 » mer 28 mar 2012, 23:37:27

easyMXP ha scritto:
KL63 ha scritto:Qui si evidenzia l'italica furbizia, pensavo che fossero scatole vuote, invece XM e VE hanno persino un aereo.
Certo che i tedeschi sono proprio di un'altra razza, avrebbero potuto tenere un aereo con COA LHI e raddoppiare legalmente le frequenze da Linate ed invece al momento non l'hanno ancora fatto!
figuriamoci se AZ ritira Wind Jet e l'altra... altri 4 voli giornalieri per Napoli Parigi e Amsterdam dal City airport :azz:
Che se ne farebbe LH di un COA in più senza slot da usare a LIN? Senza contare che i COA nel gruppo tedesco non mancano (o si pensa che i voli da LIN siano tutti LH?)
Al momento hai ragione ma un domani non si sa mai, metta che l'anti trust dica che a Linate occorre che vengano fatti più movimenti orari e che gli slots vadano distribuiti solo alle compagnie non facenti parte del gruppo AZ in proporzione a quelli già operati, allora gli farebbe comodo avere un altro COA. Quali COA disponibili ha LH: OS, BMI la venderà, Swiss è extracomunitaria e Air dolomiti di cui utilizza già il COA. Ne ha anche altri?
Farebbero bene ad essere previdenti! :green:

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 28 mar 2012, 23:58:04

fumap ha scritto:Si, ma avere un solo aereo sotto il CoA (per di più operante voli AZ, non con rispettivi codici) è come non averne. Qualcuno sa le marche dei due aerei singoli in XM e VE? Sarebbe il colmo se a LIN ci volassero quasi mai. :ciao:
Quoto!

Sarebbe interessante saperlo. Almeno per sapere se c'è un minimo di legalità oppure anche di questo Alitalia-Air France-KLM si fanno beffa della legge Italiana.

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 29 mar 2012, 00:02:05

Ma poi vorrei anche sapere un'altra cosetta: vedo che LH opererà la BER-LIN (unione di sigle IATA anche interessante direi) e AZ opera già la LIN-BCN!

Ma scusate: innanzitutto da quando Barcellona è diventata una capitale Europea? E in seconda battuta: il Bersani-bis mica prevedeva voli appunto solo verso le capitali Europee o verso l'hub principale di uno stato? Quindi se da LIN ci sono voli per FRA, mi chiedo come ce ne possano essere anche per BER! Non a caso MUC da LIN non si può operare!

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda fumap » gio 29 mar 2012, 01:11:39

spanna ha scritto:non credo che sia rilevante ai fini del rilascio/mantenimento del COA il fatto che una societa' venda o meno in proprio dei biglietti. Se una societa' si dedica ai charter, per esempio, non vende nessun biglietto. Bastano un aereo, un equipaggio, ed il rispetto dei parametri tecnici ed economici minimi. Dopodiche' uno puo' vendere biglietti in proprio, demandare a terzi la vendita, vendere il servizio di wet lease, acquistarlo, fare charter, fare tutte le attivita' che le compagnie aeree possono fare, senza per questo perdere diritto al COA, e a me pare giustamente. Una societa' con un aereo ed un equipaggio potra' sembrare piccola in confronto alle altre compagnie aeree, ma rispetto alla media delle aziende italiane e' un'attivita' di livello ben superiore alla media, non fosse altro che per il valore dell'aereo.
Non hai tutti i torti, ma considera che parliamo di aziende esistenti che usano il loro CoA e il loro aereo per operare voli con codice e numero di volo di un'altra azienda/compagnia. Se vuoi fare come dici te crei la compagnia e poi prendi in wet-lease tutto ciò che ti serve da una qualche linea aerea che te lo permette. (in Italia l'esempio è Evolavia ad Ancona)

Assomiglia molto alla storia dei proprietari di jet privati. Creano una società di lavoro aereo a cui intestare l'aereo per poi usarlo solo per scopi personali. Cosi si aggirano molte norme e decreti. Il paragone è molto tirato, ma la furbizia "italiana" si denota molto bene... :ciao:
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 29 mar 2012, 08:45:02

Fabri88 ha scritto:Ma poi vorrei anche sapere un'altra cosetta: vedo che LH opererà la BER-LIN (unione di sigle IATA anche interessante direi) e AZ opera già la LIN-BCN!

Ma scusate: innanzitutto da quando Barcellona è diventata una capitale Europea? E in seconda battuta: il Bersani-bis mica prevedeva voli appunto solo verso le capitali Europee o verso l'hub principale di uno stato? Quindi se da LIN ci sono voli per FRA, mi chiedo come ce ne possano essere anche per BER! Non a caso MUC da LIN non si può operare!
Berlino è capitale della Germania, MUC non era un hub nel 1999, BCN invece era hub Iberia (se non vado errato,, ma visto il trattamento di Trieste, può essere chee BCN venga considerata capitale della Catalogna )

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 29 mar 2012, 09:26:13

Basta guardare qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &sk=t&sd=a
per capire che i voli per BCN esistono in virtù del flusso di traffico (non so se anche attuale o solo al tempo del decreto) e non perchè ex-hub IB (quando mai ha fatto 40Mpax?), a MUC non si può andare perchè nemmeno adesso fa più di 40Mpax e a BER sì perchè capitale.

Restano comunque alcune interpretazioni fantasiose, tipo Trieste, o non attualizzate, come le città del sud-Italia che non sono più area 1 ma lo erano al tempo del decreto.

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 mar 2012, 19:15:57

fumap ha scritto:Si, ma avere un solo aereo sotto il CoA (per di più operante voli AZ, non con rispettivi codici) è come non averne. Qualcuno sa le marche dei due aerei singoli in XM e VE? Sarebbe il colmo se a LIN ci volassero quasi mai. :ciao:
Le marche dovrebbero essere EI-DSC per XM e EI-IKB per VE.
Purtroppo il fatto che volino o meno a LIN è irrilevante. I CS sono ammessi senza particolari limitazioni dal RE, e ovviamente AZ ha ottimizzato la strutturazione degli AOC e della flotta di conseguenza. Non c'è nulla di illegale, ed è pratica diffusa.
Porto un esempio concreto: il volo LH 282 FRA-BLQ, è effettuato di norma con un ERJ 195 di Air Dolomiti, ha il CS con Air Canada, United Airlines e US Airways. In compenso non c'è un codice Air Dolomiti anche se l'aereo è suo.
Il problema di LIN è politico e a livello politico va risolto.

Per quanto riguarda le destinazioni servite, non è una novità che il BB venga interpretato con larghe vedute.
Tra le destinazioni borderline, TRS e PSR, ufficialmente sono al servizio anche di Slovenia e Molise, entrambe considerate zone disagiate.
BCN invece a mio avviso non dovrebbe esserci in nessun caso. Non è capitale di uno stato UE, non era un hub con i pax richiesti nel 99 e non era una in una zona Obiettivo 1. Volendo fare l'avvocato del diavolo, si potrebbe sostenere che BCN è al servizio anche delle zone più settentrionali della Comunidad Valenciana (era Obiettivo 1), ma la distanza tra l'aeroporto catalano e il confine con la CV è di circa 200 km. Decisamente troppi anche usando la manica larga.

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 29 mar 2012, 19:39:26

Beh ma la manica è in tessuto elastico, si allarga a piacere!
Tra sistema milanese e catalano non viaggiano almeno 350kpax all'anno? Compresa FR penso di si, in questo caso il volo è in linea con il BB (non serve avere un hub da 40Mpax, quella è condizione necessaria per rotte da meno pax)

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda fumap » gio 29 mar 2012, 19:42:35

So che non è illegale, ma è il solito trucco beffa che siamo tanto bravi ad utilizzare in Italia. Per il resto era semplice curiosità.

I due aerei hanno fatto i seguenti voli nell'ultimo mese:

- EI-DSC: http://data.flight24.com/airplanes/ei-dsc/
- EI-IKB: http://data.flight24.com/airplanes/ei-ikb/ (sembrerebbe che quest'ultimo sia abituale della MXP-SVO...)

:ciao:
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 mar 2012, 19:50:14

easyMXP ha scritto:Beh ma la manica è in tessuto elastico, si allarga a piacere!
Tra sistema milanese e catalano non viaggiano almeno 350kpax all'anno? Compresa FR penso di si, in questo caso il volo è in linea con il BB (non serve avere un hub da 40Mpax, quella è condizione necessaria per rotte da meno pax)
Tieni presente che fanno testo i dati del 99. Comunque probabilmente hai ragione, anche se non conosco i dati di traffico di quella rotta (supponevo fossero sotto i 350.000). Non c'è altra spiegazione.

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 mar 2012, 19:59:44

basta chiedere :cool2:

Milano Malpensa+Milano Linate per Barcellona
Passeggeri anno 2010: 564.778 + 117.185 = 681.963

dati ufficiali Sea
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda fumap » gio 29 mar 2012, 20:05:58

I-Alex ha scritto:basta chiedere :cool2:

Milano Malpensa+Milano Linate per Barcellona
Passeggeri anno 2010: 564.778 + 117.185 = 681.963

dati ufficiali Sea
Wow...questi sono davvero tanti. E senza contare le persone che volano a Girona con RYR da BGY, che dovrebbe rientrare nel conto data la vicinanza con Barcellona. Forse ecco spiegato il perchè volino anche da LIN, anche se effettivamente non si dovrebbe. :ciao:
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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 mar 2012, 20:11:38

I-Alex ha scritto:basta chiedere :cool2:

Milano Malpensa+Milano Linate per Barcellona
Passeggeri anno 2010: 564.778 + 117.185 = 681.963

dati ufficiali Sea
Servirebbero i dati del 99. Riesci a recuperarli?

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Re: Risposta a Penati (la Repubblica) su privatizzazione SEA

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 mar 2012, 21:13:06

@ Belumosi

ci provo ma non sarà facile... però, come fatto notare, per il conteggio delle frequenze a Linate del Bersani bis a volte si prendono i dati odierni, altre volte quelli storici del 99, idem per le zone obiettivo 1 etc...
Quindi, già questi possono dare una mano
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