fumap ha scritto:Si, ma avere un solo aereo sotto il CoA (per di più operante voli AZ, non con rispettivi codici) è come non averne. Qualcuno sa le marche dei due aerei singoli in XM e VE? Sarebbe il colmo se a LIN ci volassero quasi mai. :ciao:
Le marche dovrebbero essere EI-DSC per XM e EI-IKB per VE.
Purtroppo il fatto che volino o meno a LIN è irrilevante. I CS sono ammessi senza particolari limitazioni dal RE, e ovviamente AZ ha ottimizzato la strutturazione degli AOC e della flotta di conseguenza. Non c'è nulla di illegale, ed è pratica diffusa.
Porto un esempio concreto: il volo LH 282 FRA-BLQ, è effettuato di norma con un ERJ 195 di Air Dolomiti, ha il CS con Air Canada, United Airlines e US Airways. In compenso non c'è un codice Air Dolomiti anche se l'aereo è suo.
Il problema di LIN è politico e a livello politico va risolto.
Per quanto riguarda le destinazioni servite, non è una novità che il BB venga interpretato con larghe vedute.
Tra le destinazioni borderline, TRS e PSR, ufficialmente sono al servizio anche di Slovenia e Molise, entrambe considerate zone disagiate.
BCN invece a mio avviso non dovrebbe esserci in nessun caso. Non è capitale di uno stato UE, non era un hub con i pax richiesti nel 99 e non era una in una zona Obiettivo 1. Volendo fare l'avvocato del diavolo, si potrebbe sostenere che BCN è al servizio anche delle zone più settentrionali della Comunidad Valenciana (era Obiettivo 1), ma la distanza tra l'aeroporto catalano e il confine con la CV è di circa 200 km. Decisamente troppi anche usando la manica larga.