31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

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31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 mar 2012, 15:37:51

Ecco il topic apposito per le dichiarazioni sentite oggi con le nostre orecchie... ci sarà poi un bel video
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Aeroporti: Cattaneo, Malpensa in calo, ridimensionare Linate
Assessore ammette 'momento critico' del principale hub lombardo


(ANSA) - MILANO, 31 MAR - Ridimensionare Linate per evitare che ''cannibalizzi'' Malpensa. L'ipotesi e' dell'assessore regionale lombardo ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, che oggi e' tornato a proporre ''una riflessione'' sul rapporto fra i due scali. ''Malpensa e' in un momento critico - ha affermato - da mesi i dati sul traffico danno segnali negativi forse come mai in passato e cio' ripropone il tema su qual e' la migliore strategia per il sistema aeroportuale lombardo''. Cattaneo si e' augurato che ''si possa tornare alla regolamentazione del '98 che spostava i collegamenti, eccetto il Milano-Roma, su Malpensa''

da Ansa.it
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda LIN-MXP » sab 31 mar 2012, 15:43:23

Parlando proprio con Cattaneo, ha ribadito la volontà di procedere (per la quarta volta) come regione Lombardia in sede governativa ad una drastica riduzione dello scalo segratese. Speriamo sia la volta buona :yeah:
Non posso che rinnovare la mia stima nei confronti dell'assessore.
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda kco » sab 31 mar 2012, 15:55:24

Mi chiedo se la cosa sia supportabile in qualche maniera in modo che tutto non finisca a tarallucci e vino come al solito. Oggi mi sono sorbito sul corriere milano l'ennesima intervista di Baccelli (spero che si chiami così) della bocconi in cui si dice che va tutto bene, che Malpensa ha un potenziale enorme perchè gli altri scali sono saturi... etc, etc...

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda fumap » sab 31 mar 2012, 16:10:27

Personalmente, stavolta Cattaneo mi è sembrato più agguerrito del solito. Non che non lo fosse prima, ma che ha attaccato LIN in maniera aperta, diretta e con un buon palcoscenico presente. Da quel che ha detto ha fatto intendere che la Regione punta su MXP. Dal video si potrà vedere meglio quel che intendo.

Per il resto si può discutere sul fatto che si possa o meno fare effetivamente o sulla convenienza politica di questo intervento, ma le acque non si smuovevano in questo modo da molto tempo. Spero che sia la volta buona per agire finalmente su questo problema. :ciao:
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 mar 2012, 17:18:32

dopo il lancio dell'Ansa la notizia finalmente inizia nuovamente a girare... anche Eco di Bergamo e Libero hanno messo un trafiletto... chissà poi quando sentiranno i vari video maker presenti
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Cattaneo: ridimensionare Linate
«Malpensa è cannibalizzata»


31 marzo 2012 Cronaca

In mille a «Liberalasedia» Opposizioni contro Formigoni
Ridimensionare Linate per evitare che «cannibalizzi» Malpensa. L'ipotesi è dell'assessore regionale lombardo ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, che è tornato a proporre «una riflessione» sul rapporto fra i due scali, un'ipotesi che potrebbe andare a coinvolgere anche le dinamiche conlo scalo di Orio al Serio.

«Malpensa è in un momento critico - ha affermato Cattaneo -: da mesi i dati sul traffico danno segnali negativi forse come mai in passato e ciò ripropone il tema su qual è la migliore strategia per il sistema aeroportuale lombardo». Dopo aver ricordato che «si è investito tanto per realizzare i collegamenti con Malpens»' e che «il principale avversario che cannibalizza Malpensa è proprio Linate», Cattaneo si è augurato che «'si possa tornare alla regolamentazione del '98 che spostava i collegamenti, eccetto il Milano-Roma, su Malpensa». L'assessore ha invitato infine a riflettere e ad esprimersi sul rapporto fra i due scali tutti i soggetti coinvolti: oltre alla Regione, ha ribadito, il Comune di Milano, la Sea, il Governo.

da EcodiBergamo.it
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 31 mar 2012, 17:52:45

kco ha scritto:Mi chiedo se la cosa sia supportabile in qualche maniera in modo che tutto non finisca a tarallucci e vino come al solito. Oggi mi sono sorbito sul corriere milano l'ennesima intervista di Baccelli (spero che si chiami così) della bocconi in cui si dice che va tutto bene, che Malpensa ha un potenziale enorme perchè gli altri scali sono saturi... etc, etc...
Non ti curar di quelli che dicono che a malpensa va tutto bene. Cattaneo lo ha ribadito con forza:" questo è il momento più critico per la storia di malpensa e tutti, Comune di Milano in primis, devono assumersi la responsabilità di fare scelte impopolari e di porre fine a questo cannibalismo per il bene del sistema aeroportuale milanese".
Certamente non tutto dipende dall'Assessore, ma la determinazione c'è.
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 31 mar 2012, 17:58:07

Contingentarlo al solo volo per Roma in un contesto comunitario UE è semplicemente impossibile.

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 mar 2012, 18:25:47

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 31 mar 2012, 18:36:04

Fantastico Cattaneo, applausi a scena aperta, fosse per me lo farei ministro dei Trasporti per acclamazione.
Comunque la pensiate credo che si possa dire che sia uno dei pochissimi politici italiani di qualunque colore ad essere realmente preparato nella sua materia e ad avere una visione lungimirante sulle scelte da fare anche impopolari in tema di aeroporti per garantire un futuro di crescita e sviluppo per Malpensa.

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 apr 2012, 18:54:24

anche Bonomi alla fine parla del ruolo di Linate

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 01 apr 2012, 19:03:38

Oramai non se ne parla più a denti stretti, anzi.....
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 01 apr 2012, 19:07:26

Infatti, alla fine è stato chiaro, il popolo non comprenderebbe queste scelte, ma vanno fatte!

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda GiuseppeA » dom 01 apr 2012, 20:03:15

Cioè Bonomi dice che non è stato possibile limitare Linate per la miopia della classe politica milanese e lombarda. Ok. Ma se la SEA era favorevole, non avrebbe dovuto per forza di cose esserlo il suo azionista di maggioranza?

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 apr 2012, 20:07:14

GiuseppeA ha scritto:Cioè Bonomi dice che non è stato possibile limitare Linate per la miopia della classe politica milanese e lombarda. Ok. Ma se la SEA era favorevole, non avrebbe dovuto per forza di cose esserlo il suo azionista di maggioranza?
no, non ricordi Albertini cosa diceva e pensava al riguardo? :duro: :azz:
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda fumap » dom 01 apr 2012, 20:20:44

GiuseppeA ha scritto:Cioè Bonomi dice che non è stato possibile limitare Linate per la miopia della classe politica milanese e lombarda. Ok. Ma se la SEA era favorevole, non avrebbe dovuto per forza di cose esserlo il suo azionista di maggioranza?
Bonomi è presidente della SEA, di cui l'azionista di maggioranza è (per ora) il Comune. Questo legame impedisce anche che si esprima senza freni, su quello che veramente SEA e lui stesso pensino su LIN. Più che altro deve cercare la mediazione delle parole...Ed essendo SEA una società controllata dal Comune, devono accettare quello che Milano sceglie... :ciao:
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda belumosi » dom 01 apr 2012, 20:22:46

GiuseppeA ha scritto:Cioè Bonomi dice che non è stato possibile limitare Linate per la miopia della classe politica milanese e lombarda.
Bonomi ha ragione e fa senz'altro piacere sentire questa verità.
Quanto all'andare contro l'opinione pubblica, ci crederò quando lo vedrò. Ricordo ancora che quando venne limitato LIN, tanta gente non si capacitava del fatto che si volesse chiudere l'aeroporto di Milano per trasferire tutto a MXP. Parole testuali.
Parlare del problema, è comunque un inizio.

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 01 apr 2012, 20:31:05

belumosi ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:Cioè Bonomi dice che non è stato possibile limitare Linate per la miopia della classe politica milanese e lombarda.
Bonomi ha ragione e fa senz'altro piacere sentire questa verità.
Quanto all'andare contro l'opinione pubblica, ci crederò quando lo vedrò. Ricordo ancora che quando venne limitato LIN, tanta gente non si capacitava del fatto che si volesse chiudere l'aeroporto di Milano per trasferire tutto a MXP. Parole testuali.
Parlare del problema, è comunque un inizio.
Mi auguro che se si troverà il modo di limitare Linate, a quel punto non si guardi più in faccia a nessuno e ai sindaci del Sud, ai milanesi che vogliono l'aeroporto sotto casa e alla casalinga di Voghera si dica chiaramente: se volete prendere l'aereo l'aeroporto è Malpensa, altrimenti arrangiatevi.
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 01 apr 2012, 21:12:23

Grande Bonomi ! Soprattutto nel finale. Purtoppo Milano e la Lombardia sono state guidate spesso da politici dalla mentalità a dir poco gretta, ottusa, miope. E faccio pure nomi e cognomi: Gabriele Albertini, ad esempio (ma non solo lui). Un soggetto che ha fatto "declinare" Milano e non solo. Un soggetto ottuso, la parte peggiore che la politica potesse sfornare. La peggior feccia che Milano e la Lombardia hanno mai avuto e mai più avranno (almeno spero).
Ora che si proceda a chiudere o limitare linate. Anche se io rimango poco fiducioso. Di "Albertini" ce ne sono in giro ancora tanti.

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda KL63 » dom 01 apr 2012, 22:51:45

Lascerei perdere i commenti politici, anche perché a parte la favola su Mxp non vedo niente di così tragico nella conduzione di Milano da parte di Albertini. Vorrei sapere poi, se ci fosse stata reale volontà di riduzione come si sarebbe potuto opporre Albertini.
E per quanto riguarda il buon Cattaneo è facile parlare adesso, momento nel quale la decisione impopolare sarebbe addebitata, indebitamente, dalla popolazione, alla parte politica avversa.
Comunque ribadisco che:
1) Linate non lo si può chiudere più dato che stanno facendo la M4
2) i sindaci di Milano, chiunque siano, non hanno alcun potere di chiudere o limitare Linate. Per cui è inutile addebitare ai sindaci passati, presenti e o futuri poteri e di conseguenza colpe e/o meriti che non hanno, pur essendo proprietari della società di gestione.

Già a Roma non c'è mai stata nessuna seria volontà di limitazione dopo l'isolato Burlando, figuriamoci ora che il potere di tale decisione risiede a Brussel.

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 01 apr 2012, 23:15:25

il punto 1) è non sta in piedi e non è assolutamente un motivo per non chiuderlo, anzi non esistono motivi per non chiuderlo. la metropolitana servirà per smaltire il traffico entrante in città dalla rivoltana, senza Linate vuol dire che la M4 non funzionerà? sicuramente non funzionerà finchè ci saranno 3 fermate in mezzo al niente, ma poi, Linate o non Linate la M4 è una infrastruttura che serve alla città, ergo funzionerà come le altre linee

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 02 apr 2012, 08:44:32

Non chiudere un aeroporto solo perchè fra poco ci arriverà la metropolitana è assurdo. Su malpensa hanno speso miliardi per fare un hub (che non c'è). Quindi, sarebbe assurdo bloccare la chisura o il ridimensionamento di linate solo perchè ci sarà una fermata della M4.

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda KL63 » lun 02 apr 2012, 09:23:21

Lo so anche io che la M4 servirebbe anche ad altro ma, politicamente chi secondo voi si assumerebbe la responsabilità di quest'iniziativa? Pisapia, Formigoni, Cattaneo, Passera? Sarebbe fatto a pezzi dagli avversari e dai giornali!

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda LIN-MXP » lun 02 apr 2012, 09:37:34

Ragazzi oggettivamente nessun politico si assumerà la responsabilità di chiudere Linate. Sappiamo bene che si tratterebbe di una delle scelte più impopolari degli ultimi decenni.
Dobbiamo solo sperare invece in una sua riduzione, per la quale il fronte sembra essere ben compatto e deciso.
In merito invece al discorso M4 è chiaro che il progetto vada oltre lo scalo, ossia il tracciato procederà sicuramente verso est (Segrate e Pioltello)... altrimenti se si voleva servire solo l'aeroporto si sarebbe optato per il semplice prolungamento della linea tranviaria 27 con costi notevolmente più bassi ed un minor impatto dei cantieri, oltre che tempi di realizzazione nettamente inferiori.

Oltre al triste discorso aspirazione, per ridimensionare Linate bisogna procedere anche al taglio di tutti quei voli verso città italiane secondarie: questi andrebbero spostati su Malpensa in modo da creare una fitta rete di feedaraggio nazionale.
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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 02 apr 2012, 14:23:01

LIN-MXP ha scritto:Oltre al triste discorso aspirazione, per ridimensionare Linate bisogna procedere anche al taglio di tutti quei voli verso città italiane secondarie: questi andrebbero spostati su Malpensa in modo da creare una fitta rete di feedaraggio nazionale.
Ma infatti la ricetta è quella: far rispettare il Bersani-bis e far sì che Alitalia operi da LIN solo la LIN-FCO (sarebbe meglio LIN-CIA).

Invece adesso ognuno fa quel che vuole e Alitalia vola su città Italiane secondarie solo e soltanto per tenere occupati gli slots!

Secondo me ripeto: bisogna calcolare (cosa che ho già fatto) il numero degli slots che il Bersani-bis permetterebbe ogni giorno ed allocare quelli. Ci sarebbe quindi una drastica riduzione di quelli disponibili (sarebbero 99 frequenze giornaliere, 198 voli al dì, con 18 ore di operatività aeroportuale fanno 11 movimenti all'ora). Il 75% di tali slots li si distribuisce poi in maniera proporzionale alle compagnie già presenti a Linate mentre il restante 25% (chiamiamolo "flottante") li si assegna all'asta. Asta pubblica tra tutte le compagnie dell'Unione Europea!

Chi è già a Linate non avrebbe quindi nessun danno derivante da discriminazioni e, con l'asta, saremmo in teoria visti bene anche dall'Unione Europea in quanto sarebbe un'apertura del mercato in un mercato ermeticamente chiuso come quello attuale di Linate.

E' una soluzione praticabile? Chiedo a chi ne sa più di me!

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Re: 31 marzo 2012, Cattaneo: ridimensionare Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 02 apr 2012, 15:33:40

Fabri88 ha scritto:Ma infatti la ricetta è quella: far rispettare il Bersani-bis e far sì che Alitalia operi da LIN solo la LIN-FCO (sarebbe meglio LIN-CIA).
Non sarà mai possibile con il regolamento UE ormai in vigore limitare LIN alla sola rotta per FCO, come non sarà mai possibile limitare un qualunque aeroporto UE a una sola rotta verso un solo altro aeroporto UE. Peraltro il Bersani-bis consente ben altro.
Fabri88 ha scritto:Invece adesso ognuno fa quel che vuole e Alitalia vola su città Italiane secondarie solo e soltanto per tenere occupati gli slots!
I voli sulle città italiane secondarie sono consentiti dal Bersani-bis in quanto Area 1 UE (anche ex-, ma la prassi è di considerare la situazione originale), e non sono consentiti solo per AZ. L'unico "abuso" (legale, comunque) è l'utilizzo dei c/s per aggirare i limiti di frequenze. A giudicare dal traffico per CTA, PMO, ecc. non direi comunque che AZ vola solo per occupare slot (almeno non nella maggior parte dei casi).
Fabri88 ha scritto:Secondo me ripeto: bisogna calcolare (cosa che ho già fatto) il numero degli slots che il Bersani-bis permetterebbe ogni giorno ed allocare quelli.
[...]
E' una soluzione praticabile? Chiedo a chi ne sa più di me!
Il conto che hai fatto non sta in piedi. Hai preso le destinazioni ammesse dal Bersani-bis (non ho controllato se proprio tutte) e hai calcolato i voli massimi per 1 compagnia (o forse 2 per rotte internazionali, vado a memoria). Peccato che, ad es., da LIN a CDG potrebbero volare AZ, AF, KL, U2, FR e qualunque altra compagnia UE voglia, quindi un conto predeterminato di frequenze non è possibile.
Inoltre non vedo come fai a dire che il meccanismo che proponi non svantaggerebbe nessuno: svantaggerebbe "solo" AZ, AF, KL, LH, BA e quindi un nuovo decreto avrebbe contro tutti gli stati maggiori d'Europa. In primis l'Italia stessa (a meno di pensare che davvero CAI non conti più nulla).

Resto convinto che una nuova regolamentazione di LIN sia un discorso molto delicato, per cui spero che gli esperti che devono affrontare la questione abbiano idee molto chiare e molto a prova di ricorso UE.


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