operazione Linate: diamogli una "regolata"

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda kco » dom 22 apr 2012, 12:31:00

Giusto per rinfrescare la memoria:

2008:
andreavilla.xoom.it/Formigoni01.JPG
andreavilla.xoom.it/Formigoni02.JPG

2009:
andreavilla.xoom.it/moratti01.JPG

Link da copiare e incollare!

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda spanna » lun 23 apr 2012, 00:53:19

Prima scrivi
belumosi ha scritto:Secondo me è arrivato il momento di abbinare al concetto ideologico, una qualche soluzione pratica.
Ad oggi, con l'attuale situazione, la possibilità che LIN venga ridotto o chiuso sono pari a zero.
Perchè nessuno tra i poteri forti lo vuole.
Non i politici nazionali, non AZ, non le major europee e di riflesso i rispettivi stati, non i politici locali timorosi di perdere voti, non i cittadini milanesi.
Nello stesso messaggio, subito dopo scrivi:
belumosi ha scritto:Servono alleati.
Io ho proposto un'alleanza con AZ che da un lato spinga verso la chiusura di LIN, dall'altro veda SEA sovvenzionare fortemente la compagnia con parte dei risparmi dati dalla concentrazione dei voli su di un unico aeroporto. Con nel pacchetto alcuni voli LR ben federati dalla stessa AZ.
Non è la soluzione dei sogni, ma è una proposta teorica di soluzione.
Invito tutti gli amici del forum a fare proposte alternative.
[edit] Se le possibilita' di chiusura di lin sono pari a zero come scrivi (cosa che mi pare ragionevole tra l'altro) che probabilita' ha di successo un'alleanza che spinga per la chiusura di linate, se non zero? Mi pare che tu abbia le idee piuttosto confuse, il tuo voler salvare a tutti costi alitalia non ti permette di ragionare in modo logico, e ti impedisce di capire che alitalia a milano si sta comportando da nemica e da sfruttatrice, non da risorsa. Poi proporre un'alleanza tra il diavolo alitalia e l'acquasanta SEA, dopo lo scherzo del dehub e dopo il modo con cui alitalia sfrutta linate e boicotta mxp, insieme ai suoi alleati AF e KLM, ci vuole del coraggio veramente, che evidentemente a te non manca.
Proposte alternative se ne possono fare tante, cominciamo a concedere i diritti di V a chi li vuole e ad impedire che alitalia sfrutti il monopolio da linate facendo entrare dei nuovi competitors, vedrai che le cose andranno molto meglio. E si tratta di obbiettivi tutt'altro che impossibili, a differenza della chiusura di linate.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda spanna » lun 23 apr 2012, 01:13:31

belumosi ha scritto: Va anche detto che c'è parecchia sf.ga in tutta questa situazione. Se AZ non avesse incocciato in un periodo così drammatico per l'economia italiana, probabilmente sarebbe stata in utile e altrettanto probabilmente sarebbe stato relativamente più semplice imporle la rinuncia ad una parte dei guadagni per rilanciare il sistema milanese.
guarda che alitalia e' una compagnia privata, oltretutto partecipata da una societa' straniera, ti sembra corretto imporre ad una societa' privata una strategia diversa da quella che intende perseguire? Arrenditi al fatto che il carrozzone pubblico di alitalia che perdeva un milione al giorno e piu' volava piu' perdeva non esiste piu', fortunatamente, e il motivo erano proprio quei condizionamenti politici che tu vorresti continuare ad imporre.
belumosi ha scritto:Ma l'attuale AZ, sia pure migliorata nell'hardware e nel servizio, è una compagnia in bilico sul piano finanziario.
E toglierle i proventi derivanti dal quasi-monopolio di LIN, potrebbe significare metterne a rischio il futuro, visto che i capitani di soldi ulteriori non ne vogliono tirare fuori.
Alitalia e' una compagnia privata e - se dio vuole - gli azionisti rispondono in prima persona dei suoi fallimenti. Se non sono capaci di gestirla la vendano ad altri, ad esempio AF che e' l'acquirente piu' probabile. Perche' mai la comunita' si deve tassare per continuare a far volare una compagnia privata che non riesce a stare sul mercato e' un mistero incomprensibile, a meno che uno non abbia una mentalita' di tipo sovietico.
belumosi ha scritto:Non è difficile immaginare come una simile prospettiva venga vista dall'intera classe politico-sindacale-industriale italiana.
L'intera classe politica italiana, se non te ne sei accorto, sta attraversando una crisi di credibilita' come mai nel dopoguerra, e la causa di cio' e' anche da ricercare nelle misure volte a tartassare la popolazione per favorire alcuni grandi potentati economici, come le banche, ed alcune imprese industriali tra cui spicca anche alitalia. La gente ne ha piene le scatole di dover pagare tasse per permettere a pochi grandi speculatori di continuare a fare i loro affari senza mai rimetterci una lira anche quando fanno errori grandi come una casa.
belumosi ha scritto:Un noto proverbio recita:
"Se non puoi combatterli, alleati con loro".
Ma guarda che alitalia la stiamo combattendo benissimo, voglio proprio vedere come finira' la storia degli slot a fco, e se non cominciano a fare utili presto sono curioso di vedere chi tira fuori i soldi per permettergli di tirare avanti. Nel frattempo SEA macina utili e puo' permettersi di aspettare seduta sulla sponda del fiume che il cadavere del nemico gli passi davanti.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda belumosi » lun 23 apr 2012, 09:18:07

@spanna

forse c'è una cosa che non ti è ben chiara: SEA, Milano, la Lombardia, hanno un potere decisionale vicino a zero. Tutto quello che possono fare è pressare su Roma affinchè vengano tutelati gli interessi locali.
Chi deve chiudere LIN (governo centrale) non lo farà mai se questo significa danneggiare AZ, perchè in caso tu non l'avessi notato, in quell'operazione ci hanno messo la faccia tutti (politici, sindacati, imprenditori). Non è questione di cosa è giusto o sbagliato, è una questione di forza, di potere.
Sarebbe interessante conoscere una tua proposta per un piano strategico sul futuro degli aeroporti milanesi.
Magari con qualche idea in più oltre ad aspettare i cadaveri altrui sulla riva del fiume.
Specie dopo che la storia ha dimostrato che quel tipo di cadavere riesce sempre a risorgere dalle sue ceneri.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda spanna » lun 23 apr 2012, 18:40:47

belumosi ha scritto:@spanna

forse c'è una cosa che non ti è ben chiara: SEA, Milano, la Lombardia, hanno un potere decisionale vicino a zero. Tutto quello che possono fare è pressare su Roma affinchè vengano tutelati gli interessi locali.
no guarda, forse quello che non lo sa o fa finta di non saperlo sei tu. Rileggiti il thread dedicato alla riduzione di alitalia a mxp. Hai elogiato il messaggio di musica dove sostiene che la responsabilita' decisionale e' di milano, non del governo. L'unica cosa che e' chiara di quello che scrivi e' che cadi in continue contraddizioni, dicendo tutto ed il contrario di tutto, al solo scopo di difendere l'indifendibile, cioe' alitalia.
belumosi ha scritto:Chi deve chiudere LIN (governo centrale) non lo farà mai se questo significa danneggiare AZ, perchè in caso tu non l'avessi notato, in quell'operazione ci hanno messo la faccia tutti (politici, sindacati, imprenditori). Non è questione di cosa è giusto o sbagliato, è una questione di forza, di potere.
Con ordine. I sindacati la decisione l'hanno subita e non ci hanno certo messo la faccia. Gli imprenditori sono stati attirati di controvoglia, con l'eccezione di pochi, con la promessa di recuperare i quattrini in altri settori, visto che sono tutti piu' o meno intrallazzati con il governo. L'unico che ci ha messo la faccia tra i politici e' SB che pero' mi pare al momento completamente fuori da ogni gioco e non credo che possa rientrarci. Dopodiche' rimane qualche rimasuglio tipo passera che e' diventato un politico, alla faccia del conflitto di interessi che per lui nessuno solleva.
Ma la cosa che da' piu' fastidio e' che invece di combattere il malcostume italiano per cui la politica difende le imprese che gli fa comodo difendere a spese degli italiani, tu lo difendi. Questo veramente e' fastidioso. E' tipico di certi italiani, dal machiavelli in poi, secondo i quali il fine giustifica i mezzi, vero?
belumosi ha scritto:Sarebbe interessante conoscere una tua proposta per un piano strategico sul futuro degli aeroporti milanesi.
Magari con qualche idea in più oltre ad aspettare i cadaveri altrui sulla riva del fiume.
Specie dopo che la storia ha dimostrato che quel tipo di cadavere riesce sempre a risorgere dalle sue ceneri.
Non spetta certo a me che sono l'ultimo arrivato fare dei piani strategici, pero' mi pare che la concessione dei diritti di V su mxp possa portare un grandissimo beneficio all'aeroporto sia in termini di voli, sia in termini di passeggeri, sia in termini di posti di lavoro creati, sia in termini di incassi per lo stato e per sea. Un altro punto fondamentale e' impedire ad az di essere monopolista o quasi da linate su molti voli italiani ed esteri, ed obbligarla a cedere slot a chi ne fa richiesta in modo da calmierare le tariffe. Un terzo punto e' quello di continuare ad investire sulle infrastrutture di mxp perche' sono sicuro che non saranno soldi sprecati, a patto che il governo cominci a comportarsi come gia' detto, evitando di penalizzare milano per salvare una compagnia che sa solo produrre perdite. L'ultima decisione dell'antitrust potrebbe essere un segnale, lo spero, che ai piani alti dello stato si smettera' di tollerare questo stato di cose.
In quanto al cadavere alitalia, se mai ci sara' un cadavere - non credo, perche' credo che AF ritirera' cio' che le serve a prezzi stracciati - la colpa sara' solo sua e di chi l'ha condotta in quella situazione. E se per risorgere dalle ceneri intendi invocare un nuovo intervento statale, dopo i miliardi che sono stati spesi per la privatizzazione, altri miliardi per una nuova statalizzazione, io non lo credo, ma se fosse potrebbe anche essere l'ultimo atto di questa classe politica indegna. La misura e' colma.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda belumosi » lun 23 apr 2012, 19:31:04

@spanna

ho l'impressione che io e te parliamo di due cose diverse: tu parli di ciò che desideri, di ciò che sarebbe auspicabile, della cosa giusta da fare.
Io parlo di quello che vedo possibile, cerco di misurare le forze in campo con obiettività, mi sforzo di immaginare degli scenari realistici. Non ha rilevanza il fatto che io stesso veda molte delle cose che propongo come un compromesso e nulla più. Quel supposto tifo pro AZ che vuoi leggere nelle mie parole, esiste solo grazie all'odio profondo che tu provi verso quella compagnia e verso chi non passa le giornate a condannarla senza appello.
Che peraltro AZ non è la compagnia dei mie sogni, a tutt'oggi ha tante cose da migliorare, ma alla quale devo riconoscere in questi 3 anni di nuova gestione più progressi di quelli fatti nei precedenti 20.
Ed è la ragione che mi spinge a scrivere di cercare un dialogo. Nulla di più.
Quanto alle colpe di Milano, è singolare che la tua memoria non vada abbastanza indietro da ricordare che il grosso delle pressioni su Roma per mantenere LIN aperto veniva fatto con accento meneghino, tra i sogghigni dei capitolini. Perchè è normale che a Roma facciano gli interessi di Roma, meno normale che a Milano facciano gli interessi della capitale.
Vedo che hai anche dimenticato tutti i passeggeri inc...zati come iene quando sono stati costretti a migrare a MXP da LIN, io stesso una volta mi sono sentito dire da una persona che non capiva come mai si volesse chiudere l'aeroporto di Milano (testuale) per trasferire tutto a MXP. E parlava con cadenza meneghina...
Questo ovviamente nulla toglie alle colpe (tante) che stanno a Roma.
Quanto ai politici che non ci hanno messo la faccia, io non ne ricordo uno che al momento del crack di AZ-LAI si sia espresso per il fallimento "vero". I sindacati da parte loro hanno garantito tre anni di pace sociale "obbligata" ai dipendenti CAI.
Per finire te lo ripeto ancora una volta e non la farò più, mettiti in testa una volta per tutte che i non faccio il tifo. Mai e per nessuno. Perchè il tifo di per se tende a deformare la realtà: i rigori a tuo favore c'erano tutti, anzi tanti ti sono stati negati. Mentre quelli per l'altra squadra erano quanto meno dubbi. Spero di aver reso l'idea.
Tanto meno mi sono mai sognato di difendere o giustificare qualsivoglia tipo di malcostume.
Tuttavia il mondo è anche pieno di cose sgradevoli: io le guardo in faccia anche se non mi piacciono, tu preferisci girare la testa dall'altra parte criticando chi lo fa. Il problema è che quando giri la testa di nuovo i problemi sono ancora lì.

Avatar utente
AMMINISTRAZIONE
Site Admin
Messaggi: 238
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » lun 23 apr 2012, 19:45:35

in QUESTO topic si parla dell'operazione Linate e dei relativi articoli che lo riguardano. Stop
Per esporre le proprie idee e le proprie convinzioni su Linate, Malpensa, Alitalia, etc etc ci sono altre decine di topic.

Ulteriori OT verrano rimossi senza avviso
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda spanna » mar 24 apr 2012, 19:34:33

per belumosi
se vuoi continuiamo qui:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=275

EDIT
POST considerato provocatorio
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda hal » ven 11 mag 2012, 00:47:57

Nuovo step
La Prealpina 10 05 2012
Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2287
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda EK412 » ven 11 mag 2012, 10:10:29

Il famoso meaddle east...

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 11 mag 2012, 10:28:27

EK412 ha scritto:Il famoso meaddle east...
:azz: :azz: :azz: Immagine


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 328 ospiti