Addio ai FrecciaRossa da Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Addio ai FrecciaRossa da Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 23 mag 2012, 23:12:27

pare ormai ufficiale che i FrecciaRossa da Malpensa a Milano Centrale-Bologna-Firenze e Roma inaugurati a Dicembre 2010 siano sospesi a tempo indeterminato
Ormai ogni scusa era buona per non operare il prolungamento da MI Centrale a Malpensa: prima la neve, poi l'incidente a Roma... ora sembra che Trenitalia abbia deciso di non caricarli per la stagione estiva
FR su Mxp ufficialmente soppressi.
da http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... &start=645
Ultima modifica di I-Alex il ven 25 mag 2012, 21:07:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 24 mag 2012, 00:01:37

Tanto Africa più Africa meno...

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda HyperFlyer » gio 24 mag 2012, 09:23:18

Africa? ma in che senso, non capisco.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 24 mag 2012, 10:24:25

Nel senso che l'Europa va in un verso (nel senso di implementare infrastrutture aeree e ferroviarie insieme), qui si va sempre al contrario.

Son stufo di sta Italia che si sta sempre più mediterraneizzando piuttosto che diventare come i paesi del centro-nord!

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 24 mag 2012, 10:55:34

Ma che discorsi fai?
Africa era tenere un collegamento inutile per come era fatto, sempre vuoto, giusto per fare i fighi e dire che a MXP c'abbiamo l'avvì!

Europa sarebbe mettere finalmente in piedi un servizio da Centrale come si deve, ovvero ogni mezzora sempre (almeno), sempre con gli stessi orari cadenzati, le stesse fermate, le stesse coincidenze e le stesse modalità di accesso. La cancellazione dei due inutili FR è un primo passo verso la giusta conclusione.

Di servizi LP prolungati su MXP si può parlare solo se hanno frequenze adeguate e possibilmente accordi commerciali con i vettori aerei. Altrimenti non servono a nulla, se non a sprecare soldi e tracce.

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda HyperFlyer » gio 24 mag 2012, 11:00:02

ah, adesso ho capito grazie.

Permettimi di dirti che questi sogni o miraggi mitteleuropei, con un sottofondo neanche tanto vagamente razzista, sono veramente opinabili, specie poi da parte di uno che ha la pubblicita' di un centro massaggi cinese come avatar.
Per tante persone becere, anche gli asiatici sono esseri di serie B, pur non essendo "africani".

Avatar utente
AMMINISTRAZIONE
Site Admin
Messaggi: 237
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » gio 24 mag 2012, 11:20:20

ATTENZIONE :nonono:

messaggi razzisti o che fanno riferimento a differenze razziali sono severamente vietati
Ora la moderazione si riserva di prendere provvedimenti disciplinari
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda kco » gio 24 mag 2012, 11:30:45

Era inevitabile, senza una integrazione con il flyViaMilano e senza code sharing era inevitabile. Dubito però che questo porterà a magigori frequenze, dubito che nelle ore di punta il Mirabello possa gestire un treno in più. Mi piacerebbe essere smentitio ma per ora mi sa che le cose rimarranno così, anche perchè un orario così scadenzato mi pare frutto di pressioni politiche a tenere in vita dei collegamenti non-stop giusto per dire che esistono.

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda MC205 » gio 24 mag 2012, 11:34:23

kco ha scritto:Era inevitabile, senza una integrazione con il flyViaMilano e senza code sharing era inevitabile. Dubito però che questo porterà a magigori frequenze, dubito che nelle ore di punta il Mirabello possa gestire un treno in più. Mi piacerebbe essere smentitio ma per ora mi sa che le cose rimarranno così, anche perchè un orario così scadenzato mi pare frutto di pressioni politiche a tenere in vita dei collegamenti non-stop giusto per dire che esistono.
negli anni della Milano da bere c'era il sindaco Pillitteri che diceva che Milano era la città piu' europea d'Italia, io comune mortale sostenevo invece già allora, come Milano fosse la città meno africana d'Italia, e scusate non è razzismo, è giusto chiedere dei servizi a livello europeo, ergo pur convenendo che 2 Treni Frecciarossa messi li alla cXXXX non servono a nulla ma che devono essere parte integrante di un sistema globale. Adesso c' è da sperare che magari ci sia un ripensamento da parte di TI e che si coordini tramite SEA con il Via milano o meglio che arrivi Italo che essendo basato a MI Pgaribaldi ha il vantaggio di risparmiare almeno 15 minuti sul passaggio da Centrale

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 24 mag 2012, 12:47:31

Penso proprio che NTV abbia la flotta minima indispensabile per gestire i servizi previsti sulla TO-NA e VE-RM.
Non credo voglia sprecare i treni per un servizio in perdita su MXP.
A meno che davvero non venga integrato in Via Milano e stringano accordi diretti con le compagnie aeree. Ma anche a quel punto: arrivati a Garibaldi meglio andare a MXP o TO? Penso la seconda.

canadian#affairs
Messaggi: 1429
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 24 mag 2012, 13:35:06

Come sempre, si sprecano mille tagli di nastri, torte giganti, conferenze stampa, bottiglie di champagne stappate sotto bordo per varo di aeromobili, tartinate nelle sale stampa, mille discorsi che poi alla conta dei fatti sono contenuti vuoti di significato e soprattutto riscontri.

Poi va via quella che era la più grande novità del secolo (LHI) e si sprecano pochissimi commenti, lasciano AF, KL e praticamente poco si dice e poco si sa, si sospende un volo storico quanto anche importante e fondamentale come Atlanta, e anche qui nessuna parola.
Si toglie un treno AV (che fin dall'inizio non serviva a nulla per come organizzato....... se non a gonfiare il petto d'orgoglio di politici locali), viene soppresso (era una storia scritta così già dal primo giorno di attivazione) e scommetto che non si saprà nulla né si dirà nulla.

E' sempre la stessa storia che ciclicamente si ripete dal dehubbing di AZ in poi (e forse anche prima, ma meno evidentemente).


Aspettiamo la prossima torta da tagliare

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 mag 2012, 14:02:20

Io aspetto che aprano i cantieri per:

1) collegamento T1-T2, che però ha senso solo se si fa anche il
2) collegamento T2-Gallarate
3) quadruplicamento Rho-Parabiago e triplicamento Parabiago-Gallarate
4) raccordo Y a Busto, possibilmente senza incrocio a raso

Queste sono cose che servono veramente, il resto come i due Frecciarossa al giorno è aria.
Ho sentito Trenitalia dire che, se si vogliono i collegamenti AV a MXP, si deve pagare, però i treni si farebbero solo negli orari che van bene a loro. Forse costa meno una terna di turboprop da FLR, BLQ e VCE.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda kco » gio 24 mag 2012, 14:54:35

malpensante ha scritto:Io aspetto che aprano i cantieri per:

1) collegamento T1-T2, che però ha senso solo se si fa anche il
2) collegamento T2-Gallarate
3) quadruplicamento Rho-Parabiago e triplicamento Parabiago-Gallarate
4) raccordo Y a Busto, possibilmente senza incrocio a raso

Queste sono cose che servono veramente, il resto come i due Frecciarossa al giorno è aria.
Ho sentito Trenitalia dire che, se si vogliono i collegamenti AV a MXP, si deve pagare, però i treni si farebbero solo negli orari che van bene a loro. Forse costa meno una terna di turboprop da FLR, BLQ e VCE.
Dall'Y passeranno si e no 5 treni al giorno, è secondario e la probaiblità che non si faccia a raso è praticamente nulla ad oggi. Sul triplicamento e quadruplicamente non sono funzionali a MXP. L'unica è il collegamento da Gallarate che non verrà iniziato prima del 2020.
Dei collegamenti decenti si possono fare anche oggi con fino a 6 treni ora cadenzati, il resto dei problemi stanno all'idroscalo.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 24 mag 2012, 15:08:59

HyperFlyer ha scritto:ah, adesso ho capito grazie.

Permettimi di dirti che questi sogni o miraggi mitteleuropei, con un sottofondo neanche tanto vagamente razzista, sono veramente opinabili, specie poi da parte di uno che ha la pubblicita' di un centro massaggi cinese come avatar.
Per tante persone becere, anche gli asiatici sono esseri di serie B, pur non essendo "africani".
La pubblicità del centro massaggi cinese è Amy Chua, il quale libro consiglio davvero di leggerlo. Nel libro viene elogiata la ricerca dell'eccellenza. E visto che l'eccellenza si trova nel centro-nord Europa capisci che vorrei che MXP diventasse una infrastruttura coi contro-c***i come lo sono molti aeroporti centro-nord Europei!

E credo di non essere razzista per un ragionamento del genere.

Circa gli asiatici credo che noi dovremmo ringraziarli: non ci fossero, Malpensa sarebbe davvero un aeroportino come tanti altri in Europa.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 24 mag 2012, 15:58:48

Amici, chiedo scusa per una domanda-affermazione che rivolgo a tutti penso con molta onestà, anche per alleggerire emozionalmente l'argomento :lol: .

Penso che ormai siamo ossessionati dal "non essere razzisti". Nessuno penso voglia essere razzista diversamente andrebbe condannato:
a volte certe espressioni possono sembrare effettivamente tendenziose. Ma non si deve cadere all'opposto.

Non penso ci sia un ambito razzista da evidenziare: piuttosto culturale; parlare di "direzioni" e orientamenti che si riferiscano all'Europa o al mondo avanzato che vanno inconfutabilemente in un senso e altre zone che vanno in un altro. E' conclamato che tutti i Paesi più avanzati cerchino un'integrazione dei trasporti soprattutto ferroviaria.

A volte si ha un certo scoraggiamento e si associa ciò che è negativo col tipico caos e disordine generale storico di alcune aree, appunto, non per razzismo ma per sentire culturale. E, altrettanto purtroppo, come l'Italia e certe zone d'Italia in particolare continuano a rimanere dietro chi corre. Anzi, tende a frenare chi corre o vorrebbe farlo. E' innegabile che, anzi ne sono conferma, certi Paesi (come il nostro ed altri) abbiano tutti i presupposti per sfruttare risorse immense ma non lo fanno. E questo è proprio ed esclusivamente un problema culturale. Non razzistico.
Ecco perchè non riusciamo ad abbracciare (culturalmente) le migliori istanze proposte da chi è più organizzato e non punta ad un semplice immediato risparmio sulle risorse ma investe in maniera integrata sull'organizzazione.

Premesso quanto sopra che spero possa contribuire ad alleggerire gli animi, confermo che sia negativo continuare a muoversi in progetti di corto tempo soprattutto non integrati. E' altrettanto vero che è tutto collegato. Se Mxp non tira o non trova un modo per rendere produttivo il treno, non si possa perdere in eterno. Alla fine se ci pensiamo tutti, con serenità :green: , lontani dalle ombre con cui abbiamo iniziato il commento, dovremmo essere "razzisti" contro un "cattivone": Linate. Con tanto più traffico qui anche i Frecciarossa avrebbero una loro ragion sia d'immagine che economica. :ciao: :fiori:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 mag 2012, 16:07:45

.
Ultima modifica di malpensante il gio 24 mag 2012, 16:15:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 mag 2012, 16:11:13

kco ha scritto: Dall'Y passeranno si e no 5 treni al giorno, è secondario e la probaiblità che non si faccia a raso è praticamente nulla ad oggi. Sul triplicamento e quadruplicamente non sono funzionali a MXP. L'unica è il collegamento da Gallarate che non verrà iniziato prima del 2020.
Dei collegamenti decenti si possono fare anche oggi con fino a 6 treni ora cadenzati, il resto dei problemi stanno all'idroscalo.
Ho visto Cattaneo la scorsa settimana, mi ha detto che è comunque previsto, in una seconda fase,
il raccordo Y in versione senza attraversamento a raso. Il problema principale sono i fabbricati della zona, che temo si dovrebbero sacrificare.

Con il raccordo Y come si deve e i binari da Rho aumentati si può fare una navetta Centrale-Fiera Rho-Malpensa o far proseguire per lo stesso itinerario treni a più lunga percorrenza.

I binari sulla linea per Gallarate servono per fare un servizio circolare Milano - Saronno - (Bivio Sacconago) - T1 - T2 - Gallarate - (Rho) - Milano e viceversa, se non ho capito male.

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 24 mag 2012, 16:21:22

Il terzo binario da Parabiago in sù però limiterà non poco la capacità della linea.
Vero che da Parabiago in giù ci sarà una S in più, ma il concetto di un solo binario aggiuntivo fino a Gallarate è in conflitto con un servizio uguale in entrambe le direzioni.
Il solo terzo binario andava bene quando i treni locali erano pensati a ondate nella direzione dominante (verso MI la mattina, da MI la sera). Adesso che il servizio è cadenzato simmetrico sia per R/S che (in buona parte) per LP passare da 2 a 3 binari e non 4 è molto limitante.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda kco » gio 24 mag 2012, 17:56:58

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: Dall'Y passeranno si e no 5 treni al giorno, è secondario e la probaiblità che non si faccia a raso è praticamente nulla ad oggi. Sul triplicamento e quadruplicamente non sono funzionali a MXP. L'unica è il collegamento da Gallarate che non verrà iniziato prima del 2020.
Dei collegamenti decenti si possono fare anche oggi con fino a 6 treni ora cadenzati, il resto dei problemi stanno all'idroscalo.
Ho visto Cattaneo la scorsa settimana, mi ha detto che è comunque previsto, in una seconda fase,
il raccordo Y in versione senza attraversamento a raso. Il problema principale sono i fabbricati della zona, che temo si dovrebbero sacrificare.

Con il raccordo Y come si deve e i binari da Rho aumentati si può fare una navetta Centrale-Fiera Rho-Malpensa o far proseguire per lo stesso itinerario treni a più lunga percorrenza.

I binari sulla linea per Gallarate servono per fare un servizio circolare Milano - Saronno - (Bivio Sacconago) - T1 - T2 - Gallarate - (Rho) - Milano e viceversa, se non ho capito male.
Ti rispondo aggiungendomi a quanto detto da easyMxp: fra Parabiago e l'Y c'è comunque solo un binario e questo mina alla radice ogni possibile navetta MXP-Centrale via Fiera. Per l'Y non a raso: non esiste, per ora, uno straccio di fattibilità anzi, studi condotti intorno al 2006 lo reputavano infattibile. Magari lo diventerà fattibile ma non è nelle priorità quindi niente da qui al 2020-2030 quindi entriamo in un'orizzonte temporale in cui è difficile predire il monte di spese destinato alle infrastrutture. Dirò di più se non si mette mano alla situazione aeroportuale sarà ben difficile che MXP venga ancora riconosciuta come priorità da connettere con il resto della lombardia. Difficilmente con questi livelli di traffico vedremo mai la ferrovia a Gallarate.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 24 mag 2012, 20:25:57

MUSICA ha scritto:E, altrettanto purtroppo, come l'Italia e certe zone d'Italia in particolare continuano a rimanere dietro chi corre. Anzi, tende a frenare chi corre o vorrebbe farlo.
Shhh, che qualcuno poi ptrebbe prenderti per Leghista!

Detto questo, quoto in pieno anche il resto del tuo intervento!


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa (?)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 mag 2012, 21:09:51

belumosi ha scritto:http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Treni AV Frecciarossa: modifiche di circolazione

Roma, 18 maggio 2012

Da sabato 19 maggio, alcuni treni AV Frecciarossa subiranno delle variazioni di orario. Di seguito il dettaglio delle modifiche:
Da Milano per Roma/Napoli

Frecciarossa 9533 MALPENSA AEROPORTO 12.22 NAPOLI CENTRALE 18.10 CANCELLATO DA MALPENSA AEROPORTO A MILANO CENTRALE. PARTE DA MILANO CENTRALE ALLE ORE 13.20. FINO ALL’8 DICEMBRE 2012
Frecciarossa 9559 MALPENSA AEROPORTO 19.22 ROMA TERMINI 23.45 CANCELLATO DA MALPENSA AEROPORTO A MILANO CENTRALE. PARTE DA MILANO CENTRALE ALLE ORE 20.20. FINO ALL’8 DICEMBRE 2012

Da Napoli/Roma/Firenze per Milano

Frecciarossa 9502 FIRENZE SMN 6.55 MALPENSA AEROPORTO 9.38 CANCELLATO DA MILANO CENTRALE A MALPENSA AEROPORTO. ARRIVA A MILANO CENTRALE ALLE ORE 8.40. FINO ALL’8 DICEMBRE 2012.
Frecciarossa 9528 NAPOLI CENTRALE 10.50 MALPENSA AEROPORTO 16.38 CANCELLATO DA MILANO CENTRALE A MALPENSA AEROPORTO. ARRIVA A MILANO CENTRALE ALLE ORE 15.40. FINO ALL’8 DICEMBRE 2012
bene, ora è ufficiale... pazienza, serve altro a Malpensa in questo momento
Malpensa airport user

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa

Messaggio da leggereda LSZS » sab 26 mag 2012, 02:02:34

Bene, alla fine è come pensavo io dicendolo nell'altro 3d...
andare a mxp col freccia rossa era solo un fastidio... e uno spreco di risorse... per TI ovviamente...
Spreco in turni sia di condotta, di bordo che turno macchina...
Appena possibile tiravano in ballo qualsiasi scusa malgrado il servizio regolare... con la neve..., col botto di Roma che faceva limitare a MIcl il treno che appena fuori Piacenza viaggiava con 6 minuti di anticipo... Già, controllavo le percorrenze effettive con la traccia programmata lungo tutto il percorso e non avevano nessuna motivazione di limitarlo a Milano... Quindi era solo una rottura di balls portarlo fino all'aeroporto...
Perchè poco fa ho citato turni personale? Semplice... è uno spreco usare un macchinista / turno di condotta per la sola tratta MI - MXP - MI con sosta di 3 ore all'aeroporto... Cioè un turno dove fai più sosta che guida... Occhio è cosi...!!!
E poi visto che pare siano coi treni alle corde, adesso che ne hanno fuori uso 2 è ovvio che hanno dovuto modificare tutta la turnazione macchine perchè pare non abbiano riserve... Pare, devo ancora accertarlo...
Quindi eliminando sta tratta che ridendo e scherzando terrebbe occupata una composizione inutilmente per 4 ore riescono a far fare un viaggio di ritorno verso sud... Essendo 2 i treni che raggiungevano Malpensa ecco che copri i treni che si sono schiantati...
E poi comunque... finchè malpensa è una stazione di testa e non di transito... c'è poco da sperare... Riferimenti a Francoforte, Düsseldorf stazioni di transito... dove fermano dalle s-bahn agli ICE3

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 26 mag 2012, 09:24:44

@LSZS : sono daccordo che serva la stazione passante. Purtroppo c'è chi pensa che pure quella sia inutile perchè tanto non conviene connettere nulla a nord di Malpensa. C'è chi pensa che la Lugano-Malpensa in 1h10 sia competitiva con l'auto e così via. Quindi per ora niente stazione passante.

Per il resto basterebbe un treno ogni 30 minuti da centrale con fermate limitate a Bovisa e Garibaldi: si potrebbe fare comunque il bologna-MXP in due ore con frequenze veramente robuste. Peccato che chi è in stanza dei bottoni abbia promesso treni diretti il 29 minuti e invece da Garibaldi ce ne metti 32 quindi i regionali li hanno tutti scaricati su Centrale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Addio ai FrecciaRossa da Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 30 mag 2012, 16:24:47

Frecciarossa, ciao Malpensa
Treni superveloci non fermano più al Terminal 1: sospensione o addio? Intanto però potrebbe arrivare Italo

Malpensa - Non è una compagnia questa volta a salutare Malpensa, ma forse è ancora peggio. Almeno da un punto di vista simbolico. E’ il Frecciarossa ad abbandonare lo scalo della brughiera, togliendo – almeno per la prossima stagione estiva – la possibilità di raggiungere Roma in 4 ore e 24 minuti comodamente seduti sui sedili degli avveniristici treni ad alta velocità ma soprattutto senza perdere tempo cambiando a Milano Centrale. Lo ha annunciato Ferrovie dello Stato sul proprio sito internet. Se quello del Frecciarossa sia un momentaneo arrivederci o un vero e proprio addio, ancora non è chiaro. Di certo le modifiche alla circolazione con la cancellazione della fermata al Terminal 1 sarà in vigore almeno fino all’8 dicembre 2012. Ma se c’è un treno ad alta velocità che se ne sta andando dalla brughiera c’è n’è un altro che potrebbe arrivare nei prossimi mesi. Si tratta di Italo, la nuova scommessa via ferro di Luca Cordero di Montezemolo attiva (guarda caso) sulla tratta Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Sono in corso delle trattative con i vertici aziendali: l’intenzione di portare Italo sui binari di Malpensa rientra nelle linee strategiche di Sea.

da LaPrealpina.it

Miniatura
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti