Japan air torna a MXP ( voli charter)

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hal
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Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda hal » lun 02 lug 2012, 15:09:13

Grande ritorno MXP con voli charter a cadenza settimanale. Primo volo data
certa prossimo lunedi 9 luglio. Orario previsto arrivo ore 10.00.
Macchina 777. Numero voli a MXP sicuramente 4.
Un quinto volo in ballotaggio con Venezia. :ciao:

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mxp98
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 02 lug 2012, 15:12:59

Speriamo di rivederlo presto di linea.
Marco
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flyEK
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda flyEK » lun 02 lug 2012, 17:03:47

un bel regalo di compleanno!!! :green:
Federico
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MUSICA
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 02 lug 2012, 18:16:00

sarebbe interessante capire se stiano facendo pressioni alle autorità giapponesi (leggio Consolato, tra gli altri) per riavere JAL a Mxp.

Non basta incontrarli alle IATA conference...

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 02 lug 2012, 20:01:16

MUSICA ha scritto:sarebbe interessante capire se stiano facendo pressioni alle autorità giapponesi (leggio Consolato, tra gli altri) per riavere JAL a Mxp.

Non basta incontrarli alle IATA conference...
Avendo licenziato il personale per motivi oggettivi (crisi) quando ha lasciato l'Italia, JAL deve ora aspettare 2 anni prima di riaprire. In caso contrario è obbligata per legge a riassumere tutti quelli licenziati. Probabilmente come charter riesce a operare, temporaneamente, senza problemi di questo genere. A proposito, qualcuno si ricorda quando scadono questi due anni?

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 lug 2012, 20:12:56

ottobre 2012 saranno 2 anni
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 02 lug 2012, 21:12:20

I-Alex ha scritto:ottobre 2012 saranno 2 anni
Provo ad azzardare un'ipotesi: alcuni charter, abbastanza regolari,durante l'estate e l'autunno per ravvivare il marchio, dicembre-febbraio riapertura di un'organizzazione stabile e ripresa dei voli di linea in primavera-estate 2013.

Solo un'ipotesi, ovviamente, quelli con la sfera di cristallo sono altri. :green:

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 lug 2012, 21:18:40

i charter ci sono sempre stati... quello di linea al momento è una chimera... magari Musica ci dirà se sa
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda mehdi4992 » lun 02 lug 2012, 22:10:22

Vogliamo il 787 :tilegno:
:yeah: :ciao:

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 lug 2012, 06:53:12

Sabato 21 Jal 8823 Tokio Malpensa 15.20 B772
Lunedi 23 Jal 8824 Malpensa Tokio 22.00 B772

Ulteriori voli in caricamento per Sendai, Shizouka, Sapporo, Osaka e Nagoya
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MUSICA
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 03 lug 2012, 11:55:12

al momento non si prevedono voli.

Tuttavia penso (non solo io :green: ) che eventuali offerte "irrinunciabili" da parte di SEA potrebbero stimolarli ad una presenza dall'Estate prossima.

Ormai diventiamo noiosi: se il traffico di Linate fosse già qua sarebbero qui al 99,9% già da Aprile con 5 a settimana (la macchina si trova, se si vuole, come dicono gli amici della sede Europa di Londra :fischio: ).
Colgo anche se fuori tema: vale anche per Air Canada che a breve deciderà in preliminare i voli per l'Estate 2013. Se non dovesse comparire sui preliminari entro Agosto-settembre anche la stagione estiva prossima sarebbe quasi sicuramente pregiudicata.

Ci sono almeno 5 vettori LR (oltre a quelli già presenti e Jal è uno di questi) che stanno seguendo attentamente le mosse italiane sull'eventuale ridimensionamento (ci crediamo ancora?) di Linate per poi prendere decisioni per la Summer 2013. Sanno che nonostante
la crisi, il potenziale inespresso di Milano (con tutti i voli che rubamo gli hub europei) è tale da dedicare in alcuni casi dei gruppi di valutazione dedicati. Qualcuno proprio per Milano è andato ai ferri corti con vettori di stessa alleanza per una sorta di "concorrenza sleale" (American e Ba, ad esempio.

Il Giappone nonostante i disastri degli ultimi anni sta riprendendo con grande forza: è gente con grande dignità e spirito di adattamento.

Ri-sfatiamo il falso mito che ci sia crisi. Dove interessa i voli e le rotte vengono aperte (o almeno non chiusi).

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda Japanair418 » dom 08 lug 2012, 16:03:25

Domani 9 luglio il primo charter JAL in arrivo alle 17.25 da Nagoya Komaki e in partenza alle 20.55 per Sendai.

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 09 lug 2012, 00:24:30

Foto ???

foto, foto, foto, foto. Vogliamo rivedere il bellissimo Hatzzou (spero sia corretto), cioè la grande gru del Nord del Giappone.

Specie protetta del freddo Nord. Dicono che alcuni possano arrivare a 2 metri di altezza. E' bellissima.

Chissà che questo ritrovato simbolo e marchio rifaccia grande la gloriosissma Jal. E che torni a Mxp prestissimo con voli di linea. Il mercato c'è.

Un B777 ci starebbe tutti i giorni. In aggiunta a quello di AZ. Finnair campa su Milano con un buon 30% di giapponesi e koreani in transito. Senza contare le altre compagnie...

E servirebbe anche Osaka....

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 09 lug 2012, 17:30:18

atterrato. Vecchi colori...ma sempre bello. Anche se con la gru è infitiamente più bello.

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda Japanair418 » lun 09 lug 2012, 17:48:37

Japanair 8823 (matricola JA710J) atterrato con qualche minuto di anticipo.

La gru sugli ER per adesso c'è solo su JA711J.

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 09 lug 2012, 19:27:36

Intanto è notizia di oggi la Francia ha firmato un accordo di open sky col Giappone che le permette piu' voli su NRT e le viene aperto anche l'utilizzo di HND per due voli giornalieri lato Francia e altrettanti lato Giappone. Praticamente tutte i principali paesi europei hanno da poco rinegoziato i bilaterali col giappone ottenendo piu' frequenze e l'accesso ad Haneda. Tutti ovviamente eccetto l'Italia! :duro:

Oggi lato Italia su tokyo è permesso solo un 2x daily complessivo su NRT. Che viene interamente utlizzato da AZ con 10x week da Fco e 4x week da MXP. AZ si è ritrovata il monopolio col Giappone visto che al momento per i noti prolemi non ci sono vettori giapponesi. Urge modificare il bilaterale per ottenere piu' frequenze, accesso a piu' vettori specie lato Giappone mi riferisco ad ANA e ottenere l'accesso ad Haneda.

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 09 lug 2012, 20:28:34

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maurilive
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda maurilive » lun 09 lug 2012, 22:40:11

Molto piu' modestamente dal sat a con iphone

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Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 09 lug 2012, 23:02:05

è anche vero che se più vettori spingessero (Air Italy, Livingston, altri) anche se sappiamo che non potrebbero competere comunque sarebbero una sorta di pressione a riaprire i bilaterali.

p.s. dei vicini di casa Korean.

Sembra che anche per il 2013 il volo non venga separato da FCO poichè Mxp non ha alcuna coincidenza utile a coprire i periodi di magra.
Come anticipavo, a fine 2013 tireranno le somme. Se restare e sdoppiare il volo, oppure lasciare del tutto: questa situazione ibrida gli costa troppo e senza Roma non riuscirebbero a coprire i costi fissi. E, da sola Mxp, causa la concorrenza europea (ma anche Ek) non sta in piedi: con 3 voli settimana non prendi pax business che sono quelli che farebbero sopravvivere, con 4 voli avrebbero troppi costi. 5 alla settimana neanche con A330 reggerebbero comunque la concorrenza e i costi.
A titolo provocatorio, se non lo hanno già fatto, chiederanno slot su Linate (non sono stupidi: a modo loro vogliono tentare di smuovere). Ma stanno anche pensando di chiedere anche a Orio e Venezia. Ovviamente non gli interessa più di tanto anche se Venezia non è poi così assurdo: alla fine a Tessera hanno più voli AZ di Mxp oltre ad altre europee che potenzialmente potrebbero alimentarli.

Attenzione che se veramente non portano qua almeno 1 milione di pax ora a Linate entro inzio 2013, ne perdiamo altre (sotto forte osservazione: Korean, Ethiopian, JetA. e Thai).
E anche Jal se Mxp avesse qualche coincidenza in più a Primavera sarebbe già qua (esauriti i vincoli di assunzioni precedenti). Ma data questa condizione non si fidano quindi potrebbe saltare al 2014 (dell'Expo sembra non interessi a nessuno o quasi). Occhio. Non abbiamo più tempo per scherzare. Contiuiamo così per l'Expo avremo un aeroporto con 4 Emirates al giorno e le altre del Golfo. Altro che "altre orientali".

Intanto godiamoci i charter di JAL.

GIULPRO
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda GIULPRO » mar 10 lug 2012, 10:15:16

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Giuliano Provera e sono un ex dipendente J.A.L. di 56 anni.
Ho lavorato in J.A.L. per quasi 29 anni dando di tutto e di piu' alla compagnia.
Assieme ad un gruppo di colleghi, dopo tanti anni di fiero lavoro di squadra nella gloriosa J.A.L., ci siamo purtroppo ritrovati in mezzo ad una strada, in un momento che tutti sappiamo, specialmente nel nostro settore.
Prima ancora di lavorare in compagnia, da ragazzino, ero un grande appassionato di aeroplani (lo sono tuttora) e passavo le ore libere sulle vecchie terrazze di Malpensa fin dal 1969.
Qesto lo dico perche' sono (siamo) coinvolto(i) nella situazione col cuore, con la testa, con la vita e con il portafoglio.
Le speranze di rivedere lo tsuru sorvolare la brughiera sono sacrosante.
Siamo rimasti completamente basiti all'annuncio della chiusura, a fine aprile del 2010, in primis per l'assurdita' della cosa, prima ancora che per le devastanti conseguenze su ognuno di noi.
Ci farebbe molto piacere saperne un po' di piu' sulle reali possibilita' di riapertura, al di la delle giuste speranze spotteristiche o, peggio, delle voci di corridoio del solito bene informato anonimo.
Ricucire una ferita cosi' profonda e dolorosa non sarebbe facile, ma il senso di appartenenza ad un'icona del trasporto aereo mondiale potrebbe darci la spinta necessaria.
Se poi le pagine di questo forum ci potessero venir utili per trovare un altra occupazione nel campo, senza vanificare le nostre indubbie competenze professionali, beh la cosa sarebbe oltremodo meritoria al di la' della condivisa passione.
Con questo, sia chiaro, non voglio che diventi la pagina delle offerte di lavoro! Ci mancherebbe altro!
Mi attendo qualsiasi tipo di osservazione costruttiva in merito, a fronte di una questione per noi molto delicata.
Un abbraccio
Giuliano.

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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 lug 2012, 21:10:56

ciao Giuliano, benvenuto sul forum... per noi è un piacere poterti ospitare a nome di tutto lo staff (ma credo di tutto il forum) e possiamo ben comprendere il tuo stato d'animo e quello dei tuoi colleghi, alcuni dei quali ho avuto il piacere di conoscere quando seguivo il volo cargo, persone magnifiche e ottimi ricordi... in particolare quando arrivava il volo della domenica sera alla piazzola 501 (ai tempi credo B1) e fu la mia prima occasione per poter salire sull'upper deck del gigante Jumbo come si diceva una volta

Purtroppo la situazione è assai complicata per il trasporto aereo e la nostra Malpensa non se la passa tanto bene, complice la fragilità che sta ancora vivendo dopo l'abbandono di Alitalia e la scomparsa di circa 7mln di pax in transito, senza contare che dopo 14 anni c'è ancora il conflitto di Linate con tutti i relativi discorsi che qui ormai sappiamo a memoria.

La speranza di rivedere la JAL a Malpensa in modo stabile è davvero enorme ma le possibilità di vederla presto al momento non sono tante ma si spera sempre in qualche buona news dal sol levante.

Per i POSTI di LAVORO abbiamo aperto questo topic... purtroppo però c'è poca carne al fuoco

un abbraccio :ciao:
Malpensa airport user

MUSICA
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Re: Japan air torna a MXP ( voli charter)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 12 lug 2012, 22:18:25

Ciao Comandante,

Benvenuto. Pesante purtroppo come sai. Si muove nulla. E se, qualvolta, si parla di "lavoro": si parla solo di "ragazzini".

Oppure qualcuno (come in altri posti) vuole: età massima 27-28 anni; 4-5 anni di esperienza, laurea e meglio con master, conoscenza di almeno Inglese ed un'altra lingua con preferenza per chi ne conoscesse una aggiuntiva, disponibile a turni e festivi, massima flessibilità. 1100 euro netti di stipendio... che presa in giro. Stanno meglio gli eterni disoccupati di Nappoli, Catanzaro o Lamezia. Magari (ci sono sempre leggi speciali e proroghe) a 900 Euro netti, ovviamente esentasse in quanto ufficialmente "poveri e/o nullatenenti". Ecco gli stimoli al lavoro in Italia. Poi si lamentano che prendono extracomunitari: pagassero meglio e dessero nulla a chi rifiuta i lavori e fa il disoccupato da 40 anni forse le cose cambierebbero. Oppure: tutti a fare lavori socialmente utili, diversamente niente disoccupazione. Pulizi a strade, raccolta sigarette (dei maleducati italici), supporto alla protezione civile, guardaboschi, etc.

Poi, ripeto: i big manager che quasi sempre in Italia arrivano a posizioni alte per raccomandazioni fanno più bella figura a tagliare. Risparmiare fa fare più bella figura, con la storia del risparmio e la crisi. E' molto più difficile avere il coraggio
(perchè più difficile da dimostrare) di assumere gente qualificata che inesorabilmente porterebbe più fatturato.

La persona con troppo poca esperienza fa inesorabilmente errori che la persona "vissuta" farà più difficilmente. Invece no: oggi ti trovi managerini che parlano e basta. Non ce l'ho coi laureati ! Ce l'ho coi "laureati e basta". Che sanno nulla di pratico. Noi invece (oltre agli studi, magari insieme al lavoro) cercavamo la famosa "migliore qualità". Concetto se vogliamo astratto ma senza dubbio si puntava in alto. Oggi si è rassegnati al basso livello in tutto. E si perde, mentre sempre più si dimostra che l'eccellenza paga, anche se necessita di investimenti e di ritorni più lunghi. E nessuno vuole più aspettare.

Per tornare a bomba: oltre al solito problema di Linate , ecco perchè quando c'è da chiudere uno Scalo per ristrutturare l'Italia (e Malpensa in primis) è la prima a saltare.
Ho fatto questo panigirico perchè JAL è stato uno (dei tanti purtroppo) casi di questo tipo. La debolezza intrinseca del sistema ha fatto sì che non chiudessero Germania, Francia o Uk.

mi auguro vivamente che Mxp possa rivedere la gru rossa su base regolare. Il prima possibile. E' un vettore mito con un marchio mito. Con standard elevatissimi quasi maniacali: è per questo che aveva questa reputazione e quest'aura speciale. Sta tornando in auge con caparbia. Li vogliamo. Presto, prestissimo, subito. E tanti amici ritrovino la loro collocazione.

SEA: inchinati alla giapponese e con umiltà (ne serve) fai di tutto per riportarli qui.


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