Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

le news dal "Città di Milano"
I-TIGI

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 08 feb 2008, 16:22:16

Malpensa - L'auspicio di Raffaele Cattaneo nel corso dell'ultimo incontro su Malpensa. Si fa avanti Abramovich per assorbire gli slot rilasciati dalla compagnia di bandiera
Alitalia, serve un "cavaliere bianco". Sarà Carlo Toto?
--------------------------------------------------------------------------------
«Spero arrivi presto un cavaliere bianco, il tempo per l’attesa è finito». Con queste parole l’assessore regionale Raffaele Cattaneo ha attirato su di sé l’attenzione della ricca platea di Palazzo Mezzanotte. Gli imprenditori presenti, il gotha dell’economia e della finanza del Nord Italia, hanno ascoltato, applaudito, sorriso quando Cattaneo ha detto di non voler lasciar nulla di intentato: «Sono pronto a portare gli elefanti sulle piste prima che parta l’ultimo aereo da Malpensa». Lo sguardo della maggior parte dei presenti ha voltato lo sguardo verso Carlo Toto, l’imprenditore di Chieti patron di AirOne, compagnia che si è fatta avanti per l’acquisizione di Alitalia.

Toto è un imprenditore edile di 62 anni, padrone del “Gruppo Toto Costruzioni” con base proprio in Abruzzo (è cogestore delle autostrade A24 e A25, in perenne scontro con i vertici della Regione amministrata da Ottaviano Del Turco), di RailOne, compagnia ferroviaria che partirà nel 2009 e numero uno di Ap Holding, nata nel 1995 per lanciare il marchio AirOne e rosicchiare con gli anni quote di mercato nazionale ad Alitalia. Toto gode di appoggi bipartisan, dall’Udc ai Ds, anche se con i sindacati abruzzesi ha avuto e continua ad avere contenziosi in serie. Anche con la giustizia ha avuto numerosi problemi: un arresto nel 1981 alla quale è seguita la condanna nel 1988 per falso, poi le accuse in piena Tangentopoli nel 1995 e 11 mesi di condanna finita con un patteggiamento. Lo stesso anno la creazione di AirOne: il volo era e rimane la sua passione e dalla piccola Chieti è riuscito a far decollare una compagnia diventata la maggior competitor di Alitalia ed oggi una delle più accreditate candidate a rilevare il vettore tricolore. AirOne non è quotata in borsa, ha buchi nel bilancio per circa 50 milioni di euro e debiti con le banche per altrettanti 200, ripianati di anno in anno con quelli che alcuni bollano come “trucchi”, come plusvalenze e prezzi gonfiati. È stato aiutato dalla banche, Capitalia in testa, ma anche Banca Intesa, capofila nell’appoggiarlo nella corsa ad Alitalia.

Che possa essere Carlo Toto il “cavaliere bianco” auspicato da Cattaneo? Certo è l’unico che ha gli aerei. Non solo: sembra che sia anche l’unico ad averne ordinati parecchi per gli anni a venire. Gli imprenditori che hanno manifestato l’interesse per formare una cordata con Toto probabilmente staranno nascosti fino al pronunciamento del Tar del Lazio: il 20 febbraio il tribunale amministrativo dovrà decidere se accettare la richiesta di AirOne. Se al vettore italiano sarà concesso di partecipare alla gara per Alitalia con una proposta vincolante, forse gli imprenditori usciranno allo scoperto.

Nel frattempo, il Governo prosegue nella trattativa con AirFrance. Enrico Letta spinge per rinforzare ammortizzatori sociali a Malpensa e mantenere un buon numero di tratte verso i mercati più interessanti per l'imprenditoria lombarda: sembra però tramontare l’ipotesi della moratoria tanto richiesta dalla politica (e non solo) del Nord Italia. Il Tavolo Milano non è stato convocato, mentre il presidente di Sea Giuseppe Bonomi è andato a Roma, convocato dai ministri coinvolti nella partita; la Lega conferma la manifestazione del 17 febbraio e ha cominciato a volantinare a Malpensa, i sindacati hanno proclamato lo sciopero per il 19 febbraio. Infine, si muovono le compagnie che vorrebbero assorbire gli slot rilasciati da Alitalia: dopo Lufhtansa, un altro colosso si sarebbe fatto avanti con Sea. Si tratterebbe di Air Union, seconda compagnia aerea russa dopo Aeroflot, i cui soci di maggioranza sono i fratelli Abramovich. Roman, patron del Chelsea, ha dimostrato più volte che i soldi non gli mancano, anzi.

Venerdi 8 Febbraio 2008
Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

----

PS dopo Beppe anche Raffaelone e' di buon umore...meglio cosi! :mrgreen:

ainicar
Messaggi: 392
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 11:46:23

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda ainicar » ven 08 feb 2008, 16:28:24

Guarda che gli slots (migliori) non sono mica tanti alla fine e se Toto non se li prende ora non gli restera' che attendere la 3 pista...
Oltre a Toto ci sono altre compagnie che hanno formalizzato richieste e per non pochi slots...
Bè spero che almeno ci sia un contratto con sea che se non li utilizza li deve girare all'alleanza star... lo so che ci si trova in una situazione di prendere o lasciare ma le lobby romane hanno fatto di tutto per arrivare appunto a questa situazione, non penso che non si siano fatti la domanda: e gli slot sul lungo raggio a Malpensa chi li piglia? E non penso nemmeno che non avessero la risposta: l'unico in Italia con gli aerei giusti al momento giusto a parte alitalia
Certo è l’unico che ha gli aerei.
Ultima modifica di ainicar il ven 08 feb 2008, 16:35:11, modificato 1 volta in totale.

ainicar
Messaggi: 392
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 11:46:23

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda ainicar » ven 08 feb 2008, 16:34:31

Toto è un imprenditore edile di 62 anni, padrone del “Gruppo Toto Costruzioni” con base proprio in Abruzzo (è cogestore delle autostrade A24 e A25, in perenne scontro con i vertici della Regione amministrata da Ottaviano Del Turco), di RailOne, compagnia ferroviaria che partirà nel 2009 e numero uno di Ap Holding, nata nel 1995 per lanciare il marchio AirOne e rosicchiare con gli anni quote di mercato nazionale ad Alitalia. Toto gode di appoggi bipartisan, dall’Udc ai Ds, anche se con i sindacati abruzzesi ha avuto e continua ad avere contenziosi in serie. Anche con la giustizia ha avuto numerosi problemi: un arresto nel 1981 alla quale è seguita la condanna nel 1988 per falso, poi le accuse in piena Tangentopoli nel 1995 e 11 mesi di condanna finita con un patteggiamento. Lo stesso anno la creazione di AirOne: il volo era e rimane la sua passione e dalla piccola Chieti è riuscito a far decollare una compagnia diventata la maggior competitor di Alitalia ed oggi una delle più accreditate candidate a rilevare il vettore tricolore. AirOne non è quotata in borsa, ha buchi nel bilancio per circa 50 milioni di euro e debiti con le banche per altrettanti 200, ripianati di anno in anno con quelli che alcuni bollano come “trucchi”, come plusvalenze e prezzi gonfiati. È stato aiutato dalla banche, Capitalia in testa, ma anche Banca Intesa, capofila nell’appoggiarlo nella corsa ad Alitalia.
bè se quegli imprenditori che ora sono nell'ombra usciranno allo scoperto e faranno da parte, o limiteranno di molto il margine di azione di toto, allora si può ragionare, ma se toto resta il padre padrone di air one, allora la sitauzione puzza eccome, perchè se non si può definire, con certezza, un uomo delle lobby romane, si può certamente affermare che è stato aiutato dalle lobby romane appunto già quando formò la sua compagnia per andare a presidiare la milano-roma in modo che non si formasse una compagnia nel nord che si mettesse in concorrenza con alitalia. Air One è stata finanziata dalla principale banca romana capitalia e attraverso l'aiuto di alitalia che controlla assoclearance ha potuto svilupparsi in Italia, come l'assegnazione degli slot per la milano-roma... toto ha un debito di riconoscenza nei confronti delle lobby romane oltre che debiti reali nei confronti delle banche lombarde e questo non lo rende certamente sereno e imparziale su un reale impegno per lo sviluppo di Malpensa...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 feb 2008, 22:43:19

Ragazzi, io comincio a vedere il piano AP una bufala... non è che cadiamo dalla padella alla brace?

Senza LH o STAR, Airone non è nulla :-?
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda indaco » ven 08 feb 2008, 23:36:20

Si, fa un po' specie che non siano ancora in regola con le carte, quando volano a lungo raggio compagnie di piccole nazioni del terzo mondo. Non capisco proprio... avrebbero potuto sistemarsi gia' anni fa con le certificazioni.

Pero' la flotta la ha, gli ordini li ha, debiti a parte e' in attivo, che di questi tempi non e' poco, e bisogna dargli atto che e' riuscito a sopravvivere in un mercato (mercato per modo di dire) durissimo, dove giochi con i piedi legati rispetto alla concorrenza....

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 feb 2008, 23:55:31

Air Union? Per carità, Dio ce ne scanpi e liberi... :grin:

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 08 feb 2008, 23:57:47

Non so...non puo' essere tutto una bufala...prima o poi qualcosa si avverera' che sia LH, AP o chichessia...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 09 feb 2008, 01:22:15

Look over.....!

Prima Star, poi Singapore, poi Lufthansa, poi Airone, ora anche Air Union...tutti diligentemente in fila (cronologica) negli annunci, ovvio sono quelli che si prendono gli slots e da cio che h osentito se li confermeranno poi ad Assoclearance saranno di piu' di quelli che Alitalia molla....

Ah dimenticavo, tutti della stessa famiglia, ma guarda un po'! :mrgreen:

I-TIGI

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 09 feb 2008, 02:22:28

ALITALIA:JANNONE, DOVEROSO CONSIDERARE NUOVA OFFERTA AIR ONE

(ANSA) - ROMA, 7 FEB - ''Riteniamo che Prodi e Padoa-Schioppa non possano concludere l'acquisizione di Alitalia da parte di Air France senza aver preso in considerazione compiutamente la nuova proposta di Air One, con particolare riguardo ai nodi di Malpensa, di Az Service e della tutela dei livelli occupazionali''. Cosi' Giorgio Jannone del Direttivo di Forza Italia alla Camera e della commissione Finanze.
''Le parole di Prodi, fin troppo filo-francesi - aggiunge - lasciano intravedere la volonta' di terminare questa pessima asta con l'intento iniziale, mai sopito, di cedere la compagnia di bandiera ad Air France''. ''Chiameremo comunque Prodi, Padoa-Schioppa e gli altri in Parlamento ad illustrare la situazione aggiornata delle trattative''.

(ANSA). COM-PAE

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda Mattia » sab 09 feb 2008, 11:39:24

nnn ha scritto:Look over.....!

Prima Star, poi Singapore, poi Lufthansa, poi Airone, ora anche Air Union...tutti diligentemente in fila (cronologica) negli annunci, ovvio sono quelli che si prendono gli slots e da cio che h osentito se li confermeranno poi ad Assoclearance saranno di piu' di quelli che Alitalia molla....

Ah dimenticavo, tutti della stessa famiglia, ma guarda un po'! :mrgreen:
Annunci di intenzioni...non di voli...la cosa è ben diversa, tutti parlano ma di risultati ancora zero

skyrobbie
Messaggi: 3086
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 09 feb 2008, 12:25:43

Non ho postato molto finora in merito alla questione AP/AZ/Mxp, ma mi sembra tutto un pò campato per aria...Toto va in gito a sbandierare piani di salvataggio di AZ e Mxp che di fatto a mio parere hanno poca solidità (e hanno il sapore solo di propaganda)...un conto ci fosse veramente LH dietro ad orchestrare il tutto, ma Airone da sola non ha le carte in regola per salvare un fico secco...

that's all folks!

I-TIGI

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 09 feb 2008, 15:47:16

Come dissi tempo fa' Lufthansa ed AirOne corrono a conto loro ma in modalita' "paralleli indipendenti".
Ad oggi Air France manco ha sottoscritto la ricevuta della lettera di trattativa in esclusica con il governo il che e' tutto un dire, sino a quando non sara' confermatal'assegnazione di Alitalia ad Air France, tutta da verificare dato che ogni giorno ha un ostacolo in piu', quindi nessuno puo' redigere piani alternativi completi e se anche pronti non vengono di certo sbandierati ai media, anzi sino ad ora si e' detto anche troppo dato chi non mostra le carte ad oggi e' Prato e se non si sbriga gliele chiedera' un giudice!

Desidero riportare quanto scritto sull' ultimo numero di Volare all'interno di un articolo sulla situazione Alitalia:

Il piano ...."sostiene che il traffico intercontinentale debba essere convogliato su Fiumicino, perche' il grande flusso turistico e' diretto a Roma: le compagnie e chi si intende di trasporto aereo sanno che e' il traffico business che paga, non quello turistico, come ha dimostato recentemente niente meno che British Airways con la decisione di inserire propriuo Malpensa tra le destinazioni del nuovo vettore Open Skies.."

Nulla di nuovo, affermazioni tombali per il piano Schisano-Prato intenti a regalare AZ ad AF la quale la fara' diventare una compagnia regionale senza traffico pregiato e cargo, altro che major.

Poi continua con "Non e' vero che i piloti Alitalia non hanno voluto trasferirsi (a Milano).Oggi sono circa 400 quelli di Base Milano".

Volare, n.290

I-TIGI

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 10 feb 2008, 01:09:10

(OT)

Un mio cliente italiano da tempo ha attivato una seconda attivita' produce da tempo salviettine di qualita' superiore (non quelle che seccano dopo un anno) e siccome e' anche un vecchio amico ogni tanto ci scambiamo quattro chiacchiere, tra i clienti piu' assidue del nostro settore AirOne, Air Dolomiti e l'Aeroporto di Monaco, quind ise transitate nelle louge di Munchen o volate su Air Dolomiti ed AirOne le salviette sono sue.

I suoi siti: http://www.sylvia.it ed http://www.primal.it

Da quando e' fornitore delle salviette di AirOne i rapporti con Carletto son doventati molto stretti, quasi una amicizia e cosi ogni tanto qualche battuta ci scappa il mondo e' piccolo..le notizie passano ed arrivano sin qui...

Da poco il vulcanico Pino ha creato pure una rivista, be' se siete interessati e' scaricabile sul sito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ainicar
Messaggi: 392
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 11:46:23

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda ainicar » lun 11 feb 2008, 18:36:16

Alitalia: Squinzi; pronto ma non con Toto (Corr. Economia)
11/02/2008 08:33
ROMA (MF-DJ)--Pronto a far parte di una cordata per Alitalia, "se c'e' un progetto serio e condivisibile, che pero' non credo sia il progetto Toto". Ad affermarlo, intervistato dal "Corriere Economia", e' l'a.d. di Mapei e presidente di Federchimica, Giorgio Squinzi, aggiungendo: "penso che Malpensa sia una risorsa fondamentale non per la Lombardia o per il Nord ma per il Paese. Se ci sara' un appello - sottolinea - una classe imprenditoriale responsabile deve rispondere". red/gug (END) Dow Jones Newswires February 11, 2008 02:33 ET (07:33 GMT) Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.
Bè da imprenditori seri non possono che giungere giudizi seri...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 13 feb 2008, 14:09:56

Toto parla,parla ma di concreto finora nulla:

(ASCA) - Milano, 13 feb - Sul tavolo della Sea non e' ancora arrivato il piano AirOne di sviluppo su Malpensa. Lo ha assicurato lo stesso presidente della societa' che gestisce gli scali aeroportuali milanesi, Giuseppe Bonomi, durante un incontro con la stampa. Proprio per questo, Bonomi non ha voluto fare nessun commento sul piano Toto: ''Sono abituato - si e' limitato a dire - a leggere i piani industriali e non i commenti sui piani''.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda Mattia » mer 13 feb 2008, 15:27:49

CVD

parole parole parole

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 13 feb 2008, 15:31:16

Su'...diamo a Toto il beneficio del dubbio fino a dopo il pronunciamento del tar e della conclusione della vicenda AZ....comunque, qualche A330 in livrea AP c'e' gia'....da qualche parte dovra' pur basarli quegli uccelletti...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 13 feb 2008, 21:44:12

Per forza, rimanere ingolfati a FCO a Toto non gli conviene proprio e se poi vorra' smetterere di esser solo "partner di LH" ma crescere a MXP deve andare come vuole Mamy. (LH).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 feb 2008, 09:03:29

Alitalia: Passera, non molliamo
Il nostro progetto resta valido, investimenti e crescita

(ANSA) - UDINE, 16 FEB - 'Non molliamo': cosi' il Ceo di Intesa San Paolo, Corrado Passera, ha definito la posizione del gruppo bancario sulla questione Alitalia. Passera ha definito 'un gran peccato che il Governo abbia deciso di non lasciare entrare la cordata di cui facciamo parte nell'ultima fase della trattativa, dal momento che per Alitalia abbiamo un progetto valido, fatto di investimenti e di crescita'.
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Airone presenta il suo piano MXP a Milano.

Messaggio da leggereda indaco » dom 17 feb 2008, 10:35:55

Se tu volere entrare in Star allora tu federare me.

E' questo il concetto?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 365 ospiti