Gatwick e Barcellona guardano interessati Via Milano

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Gatwick e Barcellona guardano interessati Via Milano

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 nov 2012, 19:14:59

indaco ha scritto:L'hanno gia' fatto con gli inglesi di LGW, no?

Diciamo invece che se il self hubbing supportato dall'aeroporto diventa piu' importante e acquisice massa critica, anche altrove, potrebbe non essere un male per MXP.
Ma anche no. Sarà un'ulteriore concorrenza che si affaccia sul mercato degli aeroporti "aspiranti-hub" della quale MXP non credo abbia bisogno. A meno che nel vedere pax che effettuano transiti organizzati come ViaMilano a LGW o BCN, ci si senta appagati pensando che l'idea è nata a Milano.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Gatwick e Barcellona guardano interessati Via Milano

Messaggio da leggereda indaco » gio 15 nov 2012, 20:03:35

Il progresso e' basato sul plagio.

Come pensi di impedire che anche altri aeroporti lo facciano, se funziona?

Meglio essere della partita, socio fondatore di un consorzio e una piattaforma ViaMondo, collaborazione tra aeroporti, compagnie di assicurazione e alcune compagnie aeree che collaborano.

E comunque in Europa dimmi quali sono i primi tre aeroporti che ne hanno bisogno.

Casualmente sono proprio LGW, MXP e BCE. Tutti e tre hanno da guadagnare se la cosa funziona, tantovale fare economie di scala e diventare leader e soci fondatori di un ipotetico consorzio.

L'alternativa qual'e', mettersi su posizioni indifendibili? Il segreto industriale non si puo' tenere, e non credo proprio che questa esperienza sia brevettabile.

Gianfra
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 07:55:11
Località: Milano,navigli-MXP

Re: Gatwick e Barcellona guardano interessati Via Milano

Messaggio da leggereda Gianfra » gio 15 nov 2012, 20:26:17

belumosi ha scritto:Non mi è chiaro: SEA sta insegnando ai catalani come soffiarci qualche pax in connessione verso BCN?
No
Su cumandare est in calada, et su trabagliare in pigada

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Gatwick e Barcellona guardano interessati Via Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 nov 2012, 21:07:49

ho notato proprio oggi che prenotando su Easyjet a fine operazione richiede il motivo del viaggio: affari, piacere, visita a un amico/famigliare, proseguimento su altro volo
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Gatwick e Barcellona guardano interessati Via Milano

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 nov 2012, 21:55:49

indaco ha scritto:Il progresso e' basato sul plagio.
Credo che il progresso sia basato sull'innovazione, non sul plagio.
indaco ha scritto:Come pensi di impedire che anche altri aeroporti lo facciano, se funziona?
Non penso di impedire nulla, anche se faccio fatica ad ipotizzare una collaborazione tra i 3 scali citati visto che sono in palese concorrenza tra loro. Mi è difficile immaginare sinergie.
Quello che esprimevo all'inizio, era il dubbio che SEA avesse "girato" ad altri i dettagli di un processo che ha creato dal nulla, sopportandone i costi e i problemi di gioventù.
Mi fa pacere sapere da Gianfra che non è stato così.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Gatwick e Barcellona guardano interessati Via Milano

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 15 nov 2012, 22:31:52

scusate la punta d'orgoglio ma lo devo dire.
L'idea fu mia. E con Hal ci dicemmo: vedrai che lo faranno. Non so dove ma se andiamo a spulciare qualche thread c'è quanto dissi e definii i compiti del gestore: una sorta di agenzia per i trasferimenti che debba agevolare in ogni modo i cambi volo.
Aggiunsi anche che la promozione andrebbe promozionata ed incentivata almeno per un certo periodo con sconti.
Cioè, Sea diventa una sorta di inserzionista sui siti dei vettori offrendo un voucher o accordandosi con le stesse compagnie dove ogni coppia di voli in coincidenza venga "premiato". All'inizio cosa ma fuziona.

Sono contento. Ma ribadisco che va molto migliorata e comunque da sola non basta. Tra l'altro, andrebbe massimizzata all'interno del sistema Easy. Coincidenze potenziali che comunque andrebbero perse: tanto vale prenderle qua dato che quelle delle major sono troppo poche.

Serve molto altro per renderla efficace e per rendere le coincidenze efficaci.

Se funzionassea LGW potrebbe aumentare il traffico alemno del 30% in due anni. Idem BCN anche la sola Vueling è più limitante rispetto a LGW dove la presenza di vettori diversi ma complementare è più forte: BA ha molte rotte vacanziere (Caraibi) che molto ben si sposano anche con voli Monarch, Easy e altre.

Chiude, a Mxp comunque serve altro. E sappiamo cosa è. :ciao:


Tra l'altro, tra le varie cose che potrebbero trainare ci sarebbe anche l'affidare il sistema dutry free a più società. Ad esempio WORL SHOPPING (quello di Londra). Darebbe più stimoli e flessibilità


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 156 ospiti