Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
"Malpensa o Linate? Sea faccia una scelta chiara"
L'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz, parlando di integrazione tariffaria, ha anche citato il caso del Malpensa Express. "Altrimenti non ha senso investire sui collegamenti"
«Se vogliamo dare una risposta positiva alla sempre crescente domanda di mobilità in Regione Lombardia e nell’area metropolitana di Milano è necessario fare una chiara scelta di sistema a favore dell’integrazione dei sistemi di trasporto. A noi aziende spetta il compito di innovare, e con Trenord lo stiamo facendo, ma senza scelte serie da parte della politica non andremo lontano». Lo ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord, durante la settima edizione di Mobility Tech che si è aperta oggi a Palazzo Giureconsulti a Milano.
Un esempio di come la mancanza di integrazione impatti sulla vita quotidiana di cittadini e pendolari è «l’obbligo, per chi arriva da fuori Milano alla stazione di Cadorna o in Centrale di cambiare biglietto per entrare in metropolitana, cosa che all’estero non succede». Biesuz ha poi indicato come caso «emblematico» quello del Malpensa Express, cresciuto quest'anno del 27%, pur a fronte di un calo sensibile di passeggeri aeroportuali su Malpensa: «Evidentemente stiamo erodendo quote di mercato alle altre modalità di trasporto come l’auto e i bus, ma non potrà durare ancora per molto. Ci dica SEA se intende scegliere finalmente Malpensa o vuole invece continuare a mantenere l’ambiguità su Linate, in modo che abbiamo la possibilità, come impresa, di decidere se continuare a investire sui collegamenti ferroviari con l’aeroporto. Senza una scelta chiara - ha concluso Biesuz - che senso avrebbe per noi continuare a investire risorse per mantenere 130 corse ferroviarie al giorno tra Malpensa e Milano oppure investire ingenti fondi pubblici e privati per il collegamento tra il terminal T1 e T2 entro Expo 2015?».
Da http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=246160
L'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz, parlando di integrazione tariffaria, ha anche citato il caso del Malpensa Express. "Altrimenti non ha senso investire sui collegamenti"
«Se vogliamo dare una risposta positiva alla sempre crescente domanda di mobilità in Regione Lombardia e nell’area metropolitana di Milano è necessario fare una chiara scelta di sistema a favore dell’integrazione dei sistemi di trasporto. A noi aziende spetta il compito di innovare, e con Trenord lo stiamo facendo, ma senza scelte serie da parte della politica non andremo lontano». Lo ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord, durante la settima edizione di Mobility Tech che si è aperta oggi a Palazzo Giureconsulti a Milano.
Un esempio di come la mancanza di integrazione impatti sulla vita quotidiana di cittadini e pendolari è «l’obbligo, per chi arriva da fuori Milano alla stazione di Cadorna o in Centrale di cambiare biglietto per entrare in metropolitana, cosa che all’estero non succede». Biesuz ha poi indicato come caso «emblematico» quello del Malpensa Express, cresciuto quest'anno del 27%, pur a fronte di un calo sensibile di passeggeri aeroportuali su Malpensa: «Evidentemente stiamo erodendo quote di mercato alle altre modalità di trasporto come l’auto e i bus, ma non potrà durare ancora per molto. Ci dica SEA se intende scegliere finalmente Malpensa o vuole invece continuare a mantenere l’ambiguità su Linate, in modo che abbiamo la possibilità, come impresa, di decidere se continuare a investire sui collegamenti ferroviari con l’aeroporto. Senza una scelta chiara - ha concluso Biesuz - che senso avrebbe per noi continuare a investire risorse per mantenere 130 corse ferroviarie al giorno tra Malpensa e Milano oppure investire ingenti fondi pubblici e privati per il collegamento tra il terminal T1 e T2 entro Expo 2015?».
Da http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=246160
Malpensa airport user
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Ecco che i nodi vengono al pettine. Più che a Sea però tale avvertimento andrebbe indirizzato al governo ed alle varie istituzioni.
Marco
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
La replica:
Sea replica subito a TreNord
«Malpensa nostra priorità»
MALPENSA «Il rilancio dell'aeroporto di Malpensa, con riduzione di Linate a ruolo di scalo dedicato esclusivamente a voli Milano-Roma, è una priorità per Sea». Lo afferma la società che gestisce gli scali milanesi, replicando alle dichiarazioni dell'ad di Trenord Giuseppe Biesuz.
«Sea precisa che la crescita e lo sviluppo infrastrutturale di Malpensa dipende dalla concentrazione di tutti i voli di breve e medio raggio sullo scalo - continua la società - L'introduzione del nuovo modello di traffico è senz'altro auspicabile per lo sviluppo del trasporto aereo italiano; tale decisione, però, non appartiene alla Società di gestione aeroportuale che, come è noto, si deve attenere al decreto governativo attualmente in vigore (Bersani Bis)».
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... a_priorit/
Sea replica subito a TreNord
«Malpensa nostra priorità»
MALPENSA «Il rilancio dell'aeroporto di Malpensa, con riduzione di Linate a ruolo di scalo dedicato esclusivamente a voli Milano-Roma, è una priorità per Sea». Lo afferma la società che gestisce gli scali milanesi, replicando alle dichiarazioni dell'ad di Trenord Giuseppe Biesuz.
«Sea precisa che la crescita e lo sviluppo infrastrutturale di Malpensa dipende dalla concentrazione di tutti i voli di breve e medio raggio sullo scalo - continua la società - L'introduzione del nuovo modello di traffico è senz'altro auspicabile per lo sviluppo del trasporto aereo italiano; tale decisione, però, non appartiene alla Società di gestione aeroportuale che, come è noto, si deve attenere al decreto governativo attualmente in vigore (Bersani Bis)».
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Marco
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Lo dicevo da tempo che il MXP-EXP è sempre più in bilico. SEA non può decidere direttamente la ripartizione del traffico sta di fatto che in questi ultimi tempi certo non ha favorito chi, da pendolare, parcheggiava a MXP per poi prendere i treno. Il parcheggio, nelle condizioni attuali, andrebbe regalato! Quindi non si lamenti se prima o poi le corse verranno dimezzate.
Forse è il caso per SEA di fare di più per i collegamenti e piantare giù pesantemente i piedi sulla questione Linate.
Forse è il caso per SEA di fare di più per i collegamenti e piantare giù pesantemente i piedi sulla questione Linate.
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Come giudicate quel +27% ?
Marco
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Non riesco a mettere bene a fuoco la questione.
Innanzitutto, come già ricordato, chi può decidere la ripartizione del traffico aereo non è SEA. Biesuz dovrebbe rivolgersi ad altri per risolvere il problema.
Altro punto è l'integrazione tra biglietto Trenord e biglietto ATM. Se vuole integrare i titoli di viaggio si sieda intorno a un tavolo col suo omologo dell'ATM e trovi una soluzione. Se serve chiami anche qualcuno della Regione, se quest'ultima deve contribuire finanziariamente all'accordo.
Malpensa Express. In questo forum è stata riportata più di una volta la notizia che i costi del servizio sono completamente coperti dai passeggeri trasportati da e per l'aeroporto. Se aggiungiamo che il loro numero è cresciuto quest'anno del 27%, mi aspetto che il servizio possa generare anche degli utili. Forse per Trenord non sono sufficienti, perché utilizzando parte delle tracce per il servizio locale forse potrebbe avere un maggior ricavo. Sempre che la Regione Lombardia dia i soldi, perché i pendolari non coprono il costo del servizio coi biglietti che pagano.
Infine, IMHO, non vedo ragione di investire soldi per il collegamento ferroviario tra i 2 terminal, neppure con la scusa Expo. Finché non sarà necessario trasformare anche il T2 per accogliere dei full service carrier, continuiamo a caratterizzarlo come terminal low cost.
Innanzitutto, come già ricordato, chi può decidere la ripartizione del traffico aereo non è SEA. Biesuz dovrebbe rivolgersi ad altri per risolvere il problema.
Altro punto è l'integrazione tra biglietto Trenord e biglietto ATM. Se vuole integrare i titoli di viaggio si sieda intorno a un tavolo col suo omologo dell'ATM e trovi una soluzione. Se serve chiami anche qualcuno della Regione, se quest'ultima deve contribuire finanziariamente all'accordo.
Malpensa Express. In questo forum è stata riportata più di una volta la notizia che i costi del servizio sono completamente coperti dai passeggeri trasportati da e per l'aeroporto. Se aggiungiamo che il loro numero è cresciuto quest'anno del 27%, mi aspetto che il servizio possa generare anche degli utili. Forse per Trenord non sono sufficienti, perché utilizzando parte delle tracce per il servizio locale forse potrebbe avere un maggior ricavo. Sempre che la Regione Lombardia dia i soldi, perché i pendolari non coprono il costo del servizio coi biglietti che pagano.
Infine, IMHO, non vedo ragione di investire soldi per il collegamento ferroviario tra i 2 terminal, neppure con la scusa Expo. Finché non sarà necessario trasformare anche il T2 per accogliere dei full service carrier, continuiamo a caratterizzarlo come terminal low cost.
Ultima modifica di KittyHawk il mar 23 ott 2012, 09:52:09, modificato 2 volte in totale.
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
condivido quanto scritto piu' sopra...hanon sempre detto che il servizio era piu' che profittevole, e adesso con un aumento del 27% (che in termini statistici per 1 anno è tantissimo) perdipiu' a fronte di un calo passeggeri..si lancia l'allarme?
Ho l'inquietante sensazione che sia tutto un gioco delle parti , in puro stile politico, per pararsi il didietro: tutti fanno la loro lamentela che resta agli atti, SEA dice che vorrebbe tanto anche lei ma spetta ad altri, la politica dice eh si , si dovrebbe..poi nessuno fa niente e MXP muore..ma poi tutti potranno dire mi dispiace e dire noi l'avevamo detto.
Ho l'inquietante sensazione che sia tutto un gioco delle parti , in puro stile politico, per pararsi il didietro: tutti fanno la loro lamentela che resta agli atti, SEA dice che vorrebbe tanto anche lei ma spetta ad altri, la politica dice eh si , si dovrebbe..poi nessuno fa niente e MXP muore..ma poi tutti potranno dire mi dispiace e dire noi l'avevamo detto.
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
certo , si puo' anche vedere come una strategia per mantenere alta la tensione ed assestare poi il colpo, ma il silenzio della politica (che è quella che poi in Italia decide tutto) non mi fa ben sperare.HyperFlyer ha scritto:condivido quanto scritto piu' sopra...hanon sempre detto che il servizio era piu' che profittevole, e adesso con un aumento del 27% (che in termini statistici per 1 anno è tantissimo) perdipiu' a fronte di un calo passeggeri..si lancia l'allarme?
Ho l'inquietante sensazione che sia tutto un gioco delle parti , in puro stile politico, per pararsi il didietro: tutti fanno la loro lamentela che resta agli atti, SEA dice che vorrebbe tanto anche lei ma spetta ad altri, la politica dice eh si , si dovrebbe..poi nessuno fa niente e MXP muore..ma poi tutti potranno dire mi dispiace e dire noi l'avevamo detto.
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Quel +27% si riferisce ai viaggiatori Milano - Malpensa oppure ai viggiatori del MXP Express?
Perchè io ormai prendo solo il MXP Express per andare a Milano da Busto: stesso prezzo del biglietto ma treno da paese Europeo (anche se i TSR sono buoni anch'essi).
Perchè io ormai prendo solo il MXP Express per andare a Milano da Busto: stesso prezzo del biglietto ma treno da paese Europeo (anche se i TSR sono buoni anch'essi).
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Diciamola tutta...
la boiata è aver messo e tenere le corse no stop. Se fermassero a Bovisa e Saronno come le altre farebbero rete, darebbero un servizio complessivamente migliore (anche per i potenziali pax di MXP, che avrebbero comodi e frequenti coincidenze con S e R per mezza Lombardia) e si riempirebbero come le altre.
Sul fatto che i MXP si autosostengano veramente ho qualche dubbio. Gli introiti coprono i costi di esercizio (tracce e personale), o anche l'ammortamento del materiale?
la boiata è aver messo e tenere le corse no stop. Se fermassero a Bovisa e Saronno come le altre farebbero rete, darebbero un servizio complessivamente migliore (anche per i potenziali pax di MXP, che avrebbero comodi e frequenti coincidenze con S e R per mezza Lombardia) e si riempirebbero come le altre.
Sul fatto che i MXP si autosostengano veramente ho qualche dubbio. Gli introiti coprono i costi di esercizio (tracce e personale), o anche l'ammortamento del materiale?
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
- sul fatto che il MXP-EXP copra i costi di gestione è stato desunto da un botta e risposta fra Trenord (credo proprio nalla persona di Biesuz) e Ballotta. Trenord ha sostenuto di andare in pari su una singola corsa con circa 800 euro il che è poco realistico;
- è probabile che al netto degli ammortamenti e gestione dell' infrastruttura l'MXP-EXP sia in realtà in perdita anche se non in profondo rosso;
- sta di fatto che oltre che cercare l'equilibrio economico il servizio ferroviario regionale (SFR) deve cercare di offrire spostamenti efficienti per la lombardia. In questo senso se il ramo MXP non giustifica 4 corse queste devono essere tagliate. Evidentemente 4 corse oggi non sono ampiamente giustificate. Se si chiude Linate si e forse si può fare qualcosa di meglio;
- Malpensa è sempre più in bilico, se non si chiude Linate non sarà possibile reggere due terminal con una capacità complessiva minima di 26ml di pax e una massima di 40. Ergo bisognerà presto tagliare qualcosa: proprio il T2? E allora la nuova stazione che ce la facciamo a fare? Lecito dubbio direi.
Attorno a MXP c'è tanta gente che ha investito e si è ritrovata con un pugno di mosche in mano se la politica non fa un passo indietro allora tutti hanno il diritto di disinvestire da un progetto che con Linate aperto ha delle prospettive pessime.
- è probabile che al netto degli ammortamenti e gestione dell' infrastruttura l'MXP-EXP sia in realtà in perdita anche se non in profondo rosso;
- sta di fatto che oltre che cercare l'equilibrio economico il servizio ferroviario regionale (SFR) deve cercare di offrire spostamenti efficienti per la lombardia. In questo senso se il ramo MXP non giustifica 4 corse queste devono essere tagliate. Evidentemente 4 corse oggi non sono ampiamente giustificate. Se si chiude Linate si e forse si può fare qualcosa di meglio;
- Malpensa è sempre più in bilico, se non si chiude Linate non sarà possibile reggere due terminal con una capacità complessiva minima di 26ml di pax e una massima di 40. Ergo bisognerà presto tagliare qualcosa: proprio il T2? E allora la nuova stazione che ce la facciamo a fare? Lecito dubbio direi.
Attorno a MXP c'è tanta gente che ha investito e si è ritrovata con un pugno di mosche in mano se la politica non fa un passo indietro allora tutti hanno il diritto di disinvestire da un progetto che con Linate aperto ha delle prospettive pessime.
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Cioè, ma qui davvero Biesuz sostiene di voler tagliare dei collegamenti per MXP?
Cioè, al posto di andare avanti si va indietro?
Ma chissene di Linate: anche se rimane aperto nulla giustifica dei tagli di servizio su MXP!
Già i "pro-LIN" sostengono che MXP è mal collegata, se poi si taglia allora significa volergli dar ragione. Ad avere i servizi a livelli eccelsi uno i soldi li tira fuori per poterli usare.
Cioè, al posto di andare avanti si va indietro?
Ma chissene di Linate: anche se rimane aperto nulla giustifica dei tagli di servizio su MXP!
Già i "pro-LIN" sostengono che MXP è mal collegata, se poi si taglia allora significa volergli dar ragione. Ad avere i servizi a livelli eccelsi uno i soldi li tira fuori per poterli usare.
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Ma cosa stai dicendo? Pensa prima di fare il tifo.
Se c'è una prospettiva di spostare il traffico a MXP, nessuno vuole tagliare nulla.
Ma se LIN non si limita alla svelta, e quindi fondamentalmente a MXP vola chi non riesce a volare a LIN, 4 treni all'ora sono uno spreco di risorse (vedi mio post precedente, non mi si venga a dire che con gli introiti dei pax MI-MXP si copre anche l'ammortamento dei treni nuovi o l'ammortamento del manico d'ombrello a Centrale e del collegamento Garibaldi-Bovisa). Tanto anche con 2 treni chi deve volare a MXP ci va, gli altri usano LIN come adesso.
Il problema è serio e urlare da tifoso che i servizi vanno mantenuti a prescindere non serve a nulla.
Se c'è una prospettiva di spostare il traffico a MXP, nessuno vuole tagliare nulla.
Ma se LIN non si limita alla svelta, e quindi fondamentalmente a MXP vola chi non riesce a volare a LIN, 4 treni all'ora sono uno spreco di risorse (vedi mio post precedente, non mi si venga a dire che con gli introiti dei pax MI-MXP si copre anche l'ammortamento dei treni nuovi o l'ammortamento del manico d'ombrello a Centrale e del collegamento Garibaldi-Bovisa). Tanto anche con 2 treni chi deve volare a MXP ci va, gli altri usano LIN come adesso.
Il problema è serio e urlare da tifoso che i servizi vanno mantenuti a prescindere non serve a nulla.
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Malpensa ha già subito colpi durissimi dagli aerei. Adesso vogliamo fargliene subire anche dai treni?
Che lo si dica chiaro e tondo allora: "nel 1998 facemmo una put***ata a far su la Grande Malpensa, dovevamo lasciare tutto com'era prima" (cosa che, obiettivamente, avrebbe portato ad effetti devastanti)
Ma siccome lo sanno anche i sassi che non si può tornare indietro, Malpensa è l'unica soluzione.
Mi ricordo qualche settimana fà l'articolo (delirante) dell'IBL dove auspicava una scissione di SEA in modo da far gestire MXP e LIN da due società diverse creando competizione MXP vs LIN.
Ora, dato che l'articolo di per sè propone l'esatto contrario di quello che bisogna fare nel Nord Italia, dove non serve competizione (che divide...e infatti gli altri imperano) ma razionalizzazione, la provocazione sarebbe però da raccogliere.
Dopo lo Studio Ambrosetti, commissionato da SEA, sarebbe interessante quindi un ulteriore studio che simuli una scissione tra MXP e LIN. Sarebbe davvero interessante sapere otra i due rami d'azienda (MXP e LIN) quale sia quello sul quale SEA guadagna di più!
Che lo si dica chiaro e tondo allora: "nel 1998 facemmo una put***ata a far su la Grande Malpensa, dovevamo lasciare tutto com'era prima" (cosa che, obiettivamente, avrebbe portato ad effetti devastanti)
Ma siccome lo sanno anche i sassi che non si può tornare indietro, Malpensa è l'unica soluzione.
Mi ricordo qualche settimana fà l'articolo (delirante) dell'IBL dove auspicava una scissione di SEA in modo da far gestire MXP e LIN da due società diverse creando competizione MXP vs LIN.
Ora, dato che l'articolo di per sè propone l'esatto contrario di quello che bisogna fare nel Nord Italia, dove non serve competizione (che divide...e infatti gli altri imperano) ma razionalizzazione, la provocazione sarebbe però da raccogliere.
Dopo lo Studio Ambrosetti, commissionato da SEA, sarebbe interessante quindi un ulteriore studio che simuli una scissione tra MXP e LIN. Sarebbe davvero interessante sapere otra i due rami d'azienda (MXP e LIN) quale sia quello sul quale SEA guadagna di più!
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Condivido appieno. Faccio anche notare che nell' accordo quadro di programma stipulato nel lontano 98 per l'accessibilità Malpensa era prevista la Saronno-Seregno come collegamento Bergamo o Monza - MXP. Quel collegamento si fermerà a Saronno e non è difficile capire perchè. Che futuro si sta dando per esempio ai treni da Lugano-Varese?easyMXP ha scritto:Ma cosa stai dicendo? Pensa prima di fare il tifo.
Se c'è una prospettiva di spostare il traffico a MXP, nessuno vuole tagliare nulla.
Ma se LIN non si limita alla svelta, e quindi fondamentalmente a MXP vola chi non riesce a volare a LIN, 4 treni all'ora sono uno spreco di risorse (vedi mio post precedente, non mi si venga a dire che con gli introiti dei pax MI-MXP si copre anche l'ammortamento dei treni nuovi o l'ammortamento del manico d'ombrello a Centrale e del collegamento Garibaldi-Bovisa). Tanto anche con 2 treni chi deve volare a MXP ci va, gli altri usano LIN come adesso.
Il problema è serio e urlare da tifoso che i servizi vanno mantenuti a prescindere non serve a nulla.
Ovvio che la soluzione è chiudere Linate cosa che tutti ci auguriamo.
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Guarda che continui a non capire. Biesuz non dice "tagliamo e al diavolo MXP". Dice "o si decide la limitazione di LIN e il traffico a MXP sale, o il traffico continua a scendere come adesso e allora tagliamo i treni".Fabri88 ha scritto:Malpensa ha già subito colpi durissimi dagli aerei. Adesso vogliamo fargliene subire anche dai treni?
Detto in altri termini, la palla è alla politica, ma continuare a buttar via soldi non si può. Quindi o si sceglie MXP o si sceglie LIN. Nel secondo caso con ovvio ridimensionamento dei servizi per MXP e una bella pietra tombale sulle speranze di avere un aeroporto di grandi dimensioni. Capra e cavoli non si possono salvare.
Il momento è decisivo, e fa paura vedere quanto i politici si stiano comportando come al solito, ovvero una banda di inetti dediti ai piccoli interessi di bottega e al loro tornaconto personale.
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Per di più con il problema, secondo me clamosorosamente sottovalutato, di tenere un treno una dozzina di minuti almeno a occupare uno dei soli 6 binari passanti di Saronno, 2 volte l'ora. Cosa che può funzionare in fasce non di punta, ma che in orari di picco, con tutti i treni in ritardo di 2-3-5 minuti che già fanno fatica a incastrarsi sui binari per Milano, potrebbe generare dei bei problemi a catena su tutto il traffico.kco ha scritto:Faccio anche notare che nell' accordo quadro di programma stipulato nel lontano 98 per l'accessibilità Malpensa era prevista la Saronno-Seregno come collegamento Bergamo o Monza - MXP. Quel collegamento si fermerà a Saronno e non è difficile capire perchè.
Per il collegamento verso MXP una soluzione ci sarebbe, anche senza prolungare la S9: attestamento di quest'ultima a "Saronno ovest", fermata a Saronno anche degli attuali no-stop e cambio MXP-S9 allo stesso marciapiede, dopo pochi minuti. Non ottimale, ma decisamente buono.
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
E invece si. Proprio questo è il punto, lo era gia' prima, figuriamoci adesso con la crisi.Fabri88 ha scritto:Ma chissene di Linate: anche se rimane aperto nulla giustifica dei tagli di servizio su MXP!
Come ti hanno detto in molti , tu ragioni da tifoso della curva, quindi ignori (nel senso che passi oltre) i problemi concreti, ben sintetizzati da easymxp.
O si fa qualcosa adesso o mai piu', è veramente l'ultimissima occasione.
Ultima modifica di HyperFlyer il mar 23 ott 2012, 12:37:02, modificato 1 volta in totale.
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Anche perchè parliamoci chiaro, dallo studio Ambrosetti datato 10 settembre che ha destato parecchio clamore e qualche schermaglia, è passato più di un mese e come volevasi dimostrare si è piombati nuovamente nel silenzio più assoluto.Intenzioni?easyMXP ha scritto:Il momento è decisivo, e fa paura vedere quanto i politici si stiano comportando come al solito, ovvero una banda di inetti dediti ai piccoli interessi di bottega e al loro tornaconto personale.
In ogni caso fanno bene a risollevare la questione perchè ci si addormenta un pò troppo facilmente.
Marco
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Io dico una cosa: se Biesuz afferma che il traffico del MXP-Express è in aumento del 27%, perchè deve ragionare a dei tagli?
Ci sono dei treni che viaggiano molto più vuoti del MXP-Express: una Domenica pomeriggio tornavo da Bergamo e sulla tratta Bergamo - Milano c'ero io più qualche altra persona, ma il treno era di un vuoto che faceva paura.
Arrivo a Garibaldi, chiaramente prendo il MXP-Express per la più alta qualità del treno, salgo e tra un po' rischio di dovermela fare fino a Busto in piedi (di Domenica pomeriggio!!!): fortuna che in testa al treno (dopo avermelo percorso tutto) ho trovato un sedile libero!
Cioè, i treni hanno un traffico di passeggeri in crescita e Biesuz parla di tagli? Allora, o come al solito si fanno gli sprechi mettendo capacità dove non c'è domanda (e a volte non mettendone dove realmente serve), oppure mi sembra un discorso che non sta in piedi. Delle due l'una.
Si cresce ma si taglia, ditemi la logica dove sta perchè io continuo a non capire. Sarà che ho finito di lavorare alle 3 stanotte e sono un po' rinco, ma spiegatemi come stanno le cose.
Qua non è un ragionamento "da tifoso della curva": se i treni sono troppi, li si taglia da domani mattina! Circa i passeggeri, Malpensa diminuirà, ok, ma lo zoccolo duro di almeno 17.000.000 di passeggeri all'anno quelli li garantisce e li garantirà.
Ci sono dei treni che viaggiano molto più vuoti del MXP-Express: una Domenica pomeriggio tornavo da Bergamo e sulla tratta Bergamo - Milano c'ero io più qualche altra persona, ma il treno era di un vuoto che faceva paura.
Arrivo a Garibaldi, chiaramente prendo il MXP-Express per la più alta qualità del treno, salgo e tra un po' rischio di dovermela fare fino a Busto in piedi (di Domenica pomeriggio!!!): fortuna che in testa al treno (dopo avermelo percorso tutto) ho trovato un sedile libero!
Cioè, i treni hanno un traffico di passeggeri in crescita e Biesuz parla di tagli? Allora, o come al solito si fanno gli sprechi mettendo capacità dove non c'è domanda (e a volte non mettendone dove realmente serve), oppure mi sembra un discorso che non sta in piedi. Delle due l'una.
Si cresce ma si taglia, ditemi la logica dove sta perchè io continuo a non capire. Sarà che ho finito di lavorare alle 3 stanotte e sono un po' rinco, ma spiegatemi come stanno le cose.
Qua non è un ragionamento "da tifoso della curva": se i treni sono troppi, li si taglia da domani mattina! Circa i passeggeri, Malpensa diminuirà, ok, ma lo zoccolo duro di almeno 17.000.000 di passeggeri all'anno quelli li garantisce e li garantirà.
Ultima modifica di Fabri88 il mar 23 ott 2012, 12:58:37, modificato 1 volta in totale.
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Nell'attesa che si decida qualcosa su LIN, io continuo a rimanere basito per la scelta di continuare a tenere aperto il T2.
Concentrare tutto sul T1 (dove il posto c'è e ci sarebbe anche in caso di chiusura di LIN) significa:
-migliorare grandemente qualsiasi connessione, rendendo tra l'altro assai più fruibile il ViaMilano, che di per se è una buona idea. Avere sotto lo stesso tetto tutti i vettori, convincerebbe sicuramente qualche pax in più a transitare a MXP piuttosto che altrove.
-risparmiare i soldi della navetta interterminal, nonchè le spese di illuminazione, riscaldamento e condizionamento del T2
-risparmiare i soldi del prolungamento ferroviario sul T2 e la relativa stazione
-aumentare sensibilmente gli utenti del treno, spostando sulla ferrovia gran parte degli utilizzatori di bus diretti al T2. E di conseguenza dare al servizio su ferro una maggiore sostenibilità economica con il mantenimento/incremento delle frequenze attuali
-offrire a U2 l'uso del T1 e dei finger gratis, chiedendo come contropartita un eventuale incremento o rimodulazione dei voli verso il sud Italia, in modo da "surrogare" la chiusura di LIN attraverso un servizio che per frequenze e comodità sia il più vicino possibile a quello di un classico hub & spoke.
-utilizzare parte/tutti i soldi risparmiati grazie ai provvedimenti di cui sopra per incentivare quei collegamenti LR che secondo i dati disponibili, sono relativamente vicini ad una soglia di auto-sostenibilità.
Queste sono cose che SEA può fare autonomamente subito e a costo zero, anzi probabilmente guadagnandoci. Perchè non vengono presi questi provvedimenti in attesa che chi di competenza metta mano a LIN (se mai lo farà)?
Concentrare tutto sul T1 (dove il posto c'è e ci sarebbe anche in caso di chiusura di LIN) significa:
-migliorare grandemente qualsiasi connessione, rendendo tra l'altro assai più fruibile il ViaMilano, che di per se è una buona idea. Avere sotto lo stesso tetto tutti i vettori, convincerebbe sicuramente qualche pax in più a transitare a MXP piuttosto che altrove.
-risparmiare i soldi della navetta interterminal, nonchè le spese di illuminazione, riscaldamento e condizionamento del T2
-risparmiare i soldi del prolungamento ferroviario sul T2 e la relativa stazione
-aumentare sensibilmente gli utenti del treno, spostando sulla ferrovia gran parte degli utilizzatori di bus diretti al T2. E di conseguenza dare al servizio su ferro una maggiore sostenibilità economica con il mantenimento/incremento delle frequenze attuali
-offrire a U2 l'uso del T1 e dei finger gratis, chiedendo come contropartita un eventuale incremento o rimodulazione dei voli verso il sud Italia, in modo da "surrogare" la chiusura di LIN attraverso un servizio che per frequenze e comodità sia il più vicino possibile a quello di un classico hub & spoke.
-utilizzare parte/tutti i soldi risparmiati grazie ai provvedimenti di cui sopra per incentivare quei collegamenti LR che secondo i dati disponibili, sono relativamente vicini ad una soglia di auto-sostenibilità.
Queste sono cose che SEA può fare autonomamente subito e a costo zero, anzi probabilmente guadagnandoci. Perchè non vengono presi questi provvedimenti in attesa che chi di competenza metta mano a LIN (se mai lo farà)?
Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Questa è LA soluzione. :yeah: Ma vallo a dire a FERROVIENORD, che non ha ancora voluto trovare una soluzione decente per l'attestamento della S9, e a chi pensa che bisogna offrire diverse tipologie di servizio per far contenti tutti i pax (quando invece fai contenti tutti dando un tipo di servizio chiarom ordinato e mnemonico).easyMXP ha scritto:Per il collegamento verso MXP una soluzione ci sarebbe, anche senza prolungare la S9: attestamento di quest'ultima a "Saronno ovest", fermata a Saronno anche degli attuali no-stop e cambio MXP-S9 allo stesso marciapiede, dopo pochi minuti. Non ottimale, ma decisamente buono.
- janmnastami
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Re: Trenord: Sea scelga Malpensa o Linate
Probabilmente sbaglierò, ma a me, quello di Biesuz sembra un assist a SEA.
Ora immagino occorrerà attendere il piano aeroporti, per vedere se c'è qualcosa di concreto all'orizzonte.
Ora immagino occorrerà attendere il piano aeroporti, per vedere se c'è qualcosa di concreto all'orizzonte.
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