I-Alex ha scritto:
belumosi ha scritto:I-Alex ha scritto:
è nato prima l'uovo o la gallina? nasce prima un unico aeroporto o l'hub carrier?
L'hub carrier tutta la vita.
sicuro che a Berlino e Monaco sia andata così quando hanno aperto (apriranno) un unico grande aeroporto?
Sono due casi molto diversi. MUC come lo conosciamo ora è nato per una serie di ragioni precise: ai tempi FRA era in coabitazione con la base militare americana e non era espandibile, LH viceversa aveva bisogno di spazio per crescere, Monaco aveva a sua volta un piccolo aeroporto cittadino senza alcuna possibilità di crescita. Tutti questi fatti, uniti ad una fortissima pressione esercitata dai politici bavaresi sul governo centrale, hanno portato alla decisione di costruire il nuovo aeroporto. Che è "nato" come hub per LH, che ha contribuito a pagare il T2 del quale è attualmente comproprietaria. Attualmente a MUC, LH ha basati 26 A330/340, 47 A319/220/221 e 31 regional, per un totale di 104 macchine.
Al contrario la compagnia tedesca ha sempre dichiarato che il nuovo aeroporto berlinese non sarebbe diventato il suo 3o hub. Infatti le dichiarazioni più recenti da parte di LH, propendono per il mantenimento della mainline solo sul LR e sui voli afferenti a FRA e MUC. Il resto dovrebbe confluire nella nuova LC interna. Quindi BER dovrebbe essere solo una focus-city di quest'ultimo vettore. Aspettiamo le decisioni definitive.
I-Alex ha scritto:
belumosi ha scritto:I-Alex ha scritto:
Una volta risposto ai 2 quesiti aggiungerei che non per forza di dovrà essere un hub carrier visto che nel 2013 tra self connection, interline e code share vari i transiti vengono da sè. L'hub carrier potrebbe solo dare il turbo e accelerare ma non è una condizione necessaria per avere connessioni e alimentazioni:
Ma è la condizione che guida la stragrande maggioranza dei pax, non fosse altro per la semplicità di avere un transito completamente organizzato e la certezza di avere un unico interlocutore in caso di problemi di qualsivoglia natura. A partire dalle riprotezioni.
Ed è anche la condizione per avere un network con un certo grado di stabilità, proprio perchè feed e lungo sono organizzati dalla stessa testa uno al servizio dell'altro.
non a caso Sea ti regala una polizza assicurativa
Alex, siamo sinceri. Se tu sei un pax, preferisci rapportarti ad un solo soggetto (l'hub carrier) o a 3 (2 compagnie+SEA)? Se c'è qualche problema nella connessione, preferisci avere di fronte un'impiegata che seduta stante ti fornisce la carta d'imbarco per il nuovo volo, o dover trafficare con un polizza assicurativa? Se c'è un qualche problema nell'aeroporto di partenza, l'hub carrier è in grado di riprogrammarti tutto il viaggio, se necessario anche attraverso hub diversi dal suo, cosa che SEA ovviamente non può fare. Analoghi discorsi si potrebbero fare in caso di situazioni meteo pesanti, di scioperi o di qualsiasi altra disfunzione del servizio.
Non a caso una delle cose che più fa inca..are i pax, è quando l'assistenza continua in cielo e a terra normalmente garantita dagli hub carrier seri viene a mancare.
In ogni caso SEA ha fatto un buon lavoro nel creare e nel migliorare ViaMilano, ma secondo me sarebbe eccessivo aspettarsi che possa surrogare per intero il servizio nel transito garantito normalmente da una grande compagnia sul suo scalo di casa.
D'altra parte basta osservare la classifica dei primi 30 scali mondiali per pax trasportati: con l'eccezione (comprensibile) di Las Vegas, tutti gli altri scali sono basi di almeno un hub carrier.
http://www.aci.aero/Data-Centre/Monthly ... /12-months