Cathay offre treno da BO/FI/TO/AN per volare da Malpensa
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
comunque se il treno non arriva dritto a Mxp, possiamo raccontarci quel che vogliamo ma non funziona.
Piuttosto, facciano almeno 2 corse "ad hoc" in coincidenza con Cx (che servirebbe anche ad altri). Se lo promuovi bene con giuste coincidenze (inizialmente sovvenzionato, ovvio), potrebbe fare bene. Se, grazie ai vettori, inizialmente si riuscissero a garantire 50-60 viaggiatori intransito che pagano, non sarebbe disastroso.
Esempi sincronizzati coi vettori ? Supponiamo, molto alla buona:
1
Firenze h1800, Bologna h1840, Garibaldi h1940, Malpensa h2020. Night stop :green:
Utile per: Tam, Emirates, Etihad, Oman, Az e Aeroflot Mosca, più i "corti" sull'Europa.
3
Firenze h0700, Bologna h0740, Garibaldi h0840, Malpensa h0920. Sincronizzandosi per le partenze americane.
2 (dopo night stop :green: ).
Malpensa h0840, Garibaldi h0930, Bologna h1030, Firenze h1110.
Sarebbe utile per: Sq, Tg, le golfare secondo i giorni ed Ek fissa, i voli americani.
4
Malpensa h1240, Garibaldi h1330, Bologna h1420, Firenze h1510.
Rastrellamento degli altri.
p.s. come velocizzare le coincidenze inpartenza? Il personale di bordo di italo fa il check-in sul treno e comunica i dati al vettore (American, Alitalia, Delta, altre).
Io penso che se SEA si facesse promotore di questa iniziativa, sincronizzando i servizi con NTV e tramite coi vettori, nel medio periodo potrebbe essere un buon investimento. Se poi avessimo col tempo 3 o 4 frequenze per senso di marcia sopperiremmo all'alimentazione aerea. Costoso? Certo: ma in queste condizioni è un tentativo per federare.
Frecciarossa non andò soprattuto per gli orari sbagliati. Tra l'altro si può vendere anche con un biglietto ad hoc la tratta Mxp-Mil con Italo. Ovviamene con un costo "indipendente" cioè superiore. Qalcosa potrebbe "raccogliere" per non volare con carico troppo basso sulla tratta Mx-Garibaldi.
Tuttavia se ben pubblicizzato e sincronizzato coi trasporti locali potrebbe anche caricare traffico locale italiano (Varese, Novara, Gallarate) che viaggi su Bologna e Firenze
Piuttosto, facciano almeno 2 corse "ad hoc" in coincidenza con Cx (che servirebbe anche ad altri). Se lo promuovi bene con giuste coincidenze (inizialmente sovvenzionato, ovvio), potrebbe fare bene. Se, grazie ai vettori, inizialmente si riuscissero a garantire 50-60 viaggiatori intransito che pagano, non sarebbe disastroso.
Esempi sincronizzati coi vettori ? Supponiamo, molto alla buona:
1
Firenze h1800, Bologna h1840, Garibaldi h1940, Malpensa h2020. Night stop :green:
Utile per: Tam, Emirates, Etihad, Oman, Az e Aeroflot Mosca, più i "corti" sull'Europa.
3
Firenze h0700, Bologna h0740, Garibaldi h0840, Malpensa h0920. Sincronizzandosi per le partenze americane.
2 (dopo night stop :green: ).
Malpensa h0840, Garibaldi h0930, Bologna h1030, Firenze h1110.
Sarebbe utile per: Sq, Tg, le golfare secondo i giorni ed Ek fissa, i voli americani.
4
Malpensa h1240, Garibaldi h1330, Bologna h1420, Firenze h1510.
Rastrellamento degli altri.
p.s. come velocizzare le coincidenze inpartenza? Il personale di bordo di italo fa il check-in sul treno e comunica i dati al vettore (American, Alitalia, Delta, altre).
Io penso che se SEA si facesse promotore di questa iniziativa, sincronizzando i servizi con NTV e tramite coi vettori, nel medio periodo potrebbe essere un buon investimento. Se poi avessimo col tempo 3 o 4 frequenze per senso di marcia sopperiremmo all'alimentazione aerea. Costoso? Certo: ma in queste condizioni è un tentativo per federare.
Frecciarossa non andò soprattuto per gli orari sbagliati. Tra l'altro si può vendere anche con un biglietto ad hoc la tratta Mxp-Mil con Italo. Ovviamene con un costo "indipendente" cioè superiore. Qalcosa potrebbe "raccogliere" per non volare con carico troppo basso sulla tratta Mx-Garibaldi.
Tuttavia se ben pubblicizzato e sincronizzato coi trasporti locali potrebbe anche caricare traffico locale italiano (Varese, Novara, Gallarate) che viaggi su Bologna e Firenze
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Vedo, Musica, che intravedi le stesse opportunità che io intravedo e suggerisco da qualche anno. :cool2: Che non siano allora così strambe? :green:
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
concordo con Musica, con orari giusti e sincronizzazione con i vettori potrebbe funzionare. Certo servirebbe anche molta pubblicità a Bologna e Firenze per far conoscere la nuova opportunità di transito via mxp..
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Non so quanto sia fattibile il check-in sul treno. Visto che sarebbe rivolto ad una pluralità di compagnie diverse, non sono sicuro sia possibile far "dialogare" senza problemi tutti i vari sistemi informatici dei vari vettori. E il treno non è esattamente il posto ideale per questa pratica, se non altro perchè è lungo e stretto.
A memoria mi vengono in mente vari casi di servizio treno-aereo integrato con il check-in in stazione, ma nessuno sul treno. C'è qualcuno che sta utilizzando questo sistema?
A memoria mi vengono in mente vari casi di servizio treno-aereo integrato con il check-in in stazione, ma nessuno sul treno. C'è qualcuno che sta utilizzando questo sistema?
Hai ragione. Grazie per la precisazione. :ciao:easyMXP ha scritto: La linea da utilizzare non è Trenord, ma Ferrovie Nord, equivalente di RFI
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Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
belle ed interessanti, anche se ardite, le vostre idee.
Comunque IMHO la triste realta' è che questo servizio restera' una cosa marginale come numeri e soprattutto poco affidabile trasportIsticamente finche' a MXP nno ci si fa arrivare IL TRENO.
Se poi il finale è quello di rimanere imbattigliati in un minivan nel traffico della zona Garibaldi, gia' terribile e destinato ad aumentare con tutti i nuovi edifici..+ stata fatta tanta fatica non dico per nulla, ma per poco si.
Una parte dei soldi che SEA spende in consulenze per rifare loghi in vista di IPO che poi falliscono miserevolmente , farebbe meglio ad usare per fare comarketing con NTV
Comunque IMHO la triste realta' è che questo servizio restera' una cosa marginale come numeri e soprattutto poco affidabile trasportIsticamente finche' a MXP nno ci si fa arrivare IL TRENO.
Se poi il finale è quello di rimanere imbattigliati in un minivan nel traffico della zona Garibaldi, gia' terribile e destinato ad aumentare con tutti i nuovi edifici..+ stata fatta tanta fatica non dico per nulla, ma per poco si.
Una parte dei soldi che SEA spende in consulenze per rifare loghi in vista di IPO che poi falliscono miserevolmente , farebbe meglio ad usare per fare comarketing con NTV
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Non solo questo servizio costa e non risolve nulla. Piuttosto regalare il parcheggio per chi fa un abbonamento treno MXP-Milano. SEA dovrebbe avere 3 punti prioritari:HyperFlyer ha scritto:belle ed interessanti, anche se ardite, le vostre idee.
Comunque IMHO la triste realta' è che questo servizio restera' una cosa marginale come numeri e soprattutto poco affidabile trasportIsticamente finche' a MXP nno ci si fa arrivare IL TRENO.
Se poi il finale è quello di rimanere imbattigliati in un minivan nel traffico della zona Garibaldi, gia' terribile e destinato ad aumentare con tutti i nuovi edifici..+ stata fatta tanta fatica non dico per nulla, ma per poco si.
Una parte dei soldi che SEA spende in consulenze per rifare loghi in vista di IPO che poi falliscono miserevolmente , farebbe meglio ad usare per fare comarketing con NTV
- mantenere 4 treni ora da Milano e tagliare un pò le fermate dei più lenti: serve più gente su quei treni. Ogni pendolare che prende il treno da MXP piuttosto che da un'altra stazione sono fermate che si possono tagliare;
- fare pressioni per concentrare il servizio su Garibaldi;
- riuscire a portare l'S9 a MXP, se c'è da cambiare treno la brinza va direttamente a Linate e tanti saluti, anzi avrà anche la coincidenza con l'M4 fracile facile.
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Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
L' ideale sarebbe un treno Centrale-Garibaldi-Bovisa-MXP ogni 30 minuti alternato ad un Rogoredo-Passante omnibus-Porta Garibaldi-Bovisa-MXP, in modo da avere un treno ogni 15 minuti a Garibaldi e a Bovisa.
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
La tendenza delle compagnie è abbandonare i propri sistemi, nel giro di due/tre anni saranno al massimo tre/quattro. Il treno non è comunque il luogo ideale e non si può certo gestire i bagagli. Per scegliere il posto basta il web o lo smart phone.belumosi ha scritto:Non so quanto sia fattibile il check-in sul treno. Visto che sarebbe rivolto ad una pluralità di compagnie diverse, non sono sicuro sia possibile far "dialogare" senza problemi tutti i vari sistemi informatici dei vari vettori. E il treno non è esattamente il posto ideale per questa pratica, se non altro perchè è lungo e stretto.
A memoria mi vengono in mente vari casi di servizio treno-aereo integrato con il check-in in stazione, ma nessuno sul treno. C'è qualcuno che sta utilizzando questo sistema?
Si, bisogna avere un treno a Garibaldi, Bovisa (e magari anche Saronno) ogni 15 minuti e farne proseguire uno su due verso Centrale. Il problema di far proseguire l'altro nel passante è che a Garibaldi avremmo alcuni treni al binario 13 o 15 e altri al binario 1 (ma del passante non 1 in superficie). Forse un po' confusa come soluzione.malpensante ha scritto:L' ideale sarebbe un treno Centrale-Garibaldi-Bovisa-MXP ogni 30 minuti alternato ad un Rogoredo-Passante omnibus-Porta Garibaldi-Bovisa-MXP, in modo da avere un treno ogni 15 minuti a Garibaldi e a Bovisa.
:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
vero tutto.
Comunque, penso che allo stato attuale senza investimenti importanti Mxp declina senza soluzione. O si fa (ci si inventa) qualcosa che porti passeggeri o si perde comunque. A parte talvolta le mie "sparate" per divertirmi, talvolta :green: parlo seriamente.
Ricordo che se entro (ENTRO, non: fra) 2 anni al massimo non si portano qui almeno la metà dei voli avremo altri 3-4 vettori che potrebbero lasciare. Purtroppo finora (e mi dispiace) quello che anticipavo si è verificato (non perchè sia un mago ma perchè è quello che pianificano i vettori anche se non lo pubblicizzano, per fortuna). Il più clamoroso ? LHI, quando tutto sembrava scontato (fui parte del progetto con Air Dolomiti). Facevamo le pernacchie ad AZ e qualcuno diceva che c'era la fila ad aspettare... :fischio:
Non vedo peregrina l'idea di NTV a Mxp a patto sia ben promozionata e sincronizzata. Si può fare tutto: basta volerlo e farlo bene.
treno sul ck-in: si tratta di uno-due addetti-controllori che potrebbero salire a Garibaldi e iniziare a trasmettere i dati ai vettori direttamente (mail, web, telefono?) oppure a SEA Milano che a sua volta li giri. Le soluzioni sarebbero varie: non sono un problema vero.
Dando nome e cognome, prenotazione e numero di bagagli (da etichettare sul treno), basterebbe una sorta di drop-in ed eventuali screening sicurezza per le americane: dimezzamento del tempo del ck-in tradizionale. Mi divertii a fare degli studi. Ma non li scrivo diversamente SEA me li copia :green: (come il Via... e altro). Poi i soldi "dell'idea innovativa" li prendono altri... :cool2: . :contento :ciao:
Comunque, penso che allo stato attuale senza investimenti importanti Mxp declina senza soluzione. O si fa (ci si inventa) qualcosa che porti passeggeri o si perde comunque. A parte talvolta le mie "sparate" per divertirmi, talvolta :green: parlo seriamente.
Ricordo che se entro (ENTRO, non: fra) 2 anni al massimo non si portano qui almeno la metà dei voli avremo altri 3-4 vettori che potrebbero lasciare. Purtroppo finora (e mi dispiace) quello che anticipavo si è verificato (non perchè sia un mago ma perchè è quello che pianificano i vettori anche se non lo pubblicizzano, per fortuna). Il più clamoroso ? LHI, quando tutto sembrava scontato (fui parte del progetto con Air Dolomiti). Facevamo le pernacchie ad AZ e qualcuno diceva che c'era la fila ad aspettare... :fischio:
Non vedo peregrina l'idea di NTV a Mxp a patto sia ben promozionata e sincronizzata. Si può fare tutto: basta volerlo e farlo bene.
treno sul ck-in: si tratta di uno-due addetti-controllori che potrebbero salire a Garibaldi e iniziare a trasmettere i dati ai vettori direttamente (mail, web, telefono?) oppure a SEA Milano che a sua volta li giri. Le soluzioni sarebbero varie: non sono un problema vero.
Dando nome e cognome, prenotazione e numero di bagagli (da etichettare sul treno), basterebbe una sorta di drop-in ed eventuali screening sicurezza per le americane: dimezzamento del tempo del ck-in tradizionale. Mi divertii a fare degli studi. Ma non li scrivo diversamente SEA me li copia :green: (come il Via... e altro). Poi i soldi "dell'idea innovativa" li prendono altri... :cool2: . :contento :ciao:
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Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
premesso che su tutti gli altri miglioramenti che citi sono d'accordissimo, dissento invece dal tuo giudizio su questo di NTV.kco ha scritto:Non solo questo servizio costa e non risolve nulla.
Sicuramente costa, ma io credo che potrebbe anche essere di grande aiuto ed anzi innovativo.
Certo, va fatto in un certo modo: prima di tutto portando il treno, e non con il minivan.
Poi non puo' certo reggere con una sola compagnia..il servizio va fatto in congiunzione anche con altre, e con le partenze in orari decenti, giusti per raccordarsi con le ondate..
Tutto questo, ad esempio, gia' Trenitalia NON l'aveva fatto, eppure un po' di gente, specia da Bo, il Frecciarossa lo prendeva lo stesso.
E NTV ha l'enorme vantaggio di partire da garibaldi, rispamiandosi il passaggio lentissimo sul passantino da Centrale.
Chiaramente, cosi' com'è , è una cosa destinata a restare, ammesso che sopravviva, marginalissima (quanta gente ci carichi, con bagagli, su un minivan: 10? 12?) e non efficiente (traffico).
A questo livello è solo una chicca, un piccolo plus, come tanti altri , per i clienti CX.
Tuavvia a me pare strano che si sia fatto tutto questo movimento solo pe run minivan, credo ci sia ( o ci sara') altro.
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Basterebbe anche mettere nell'atrio stazione (o al piano -1 aerostazione dove c'è ampio spazio) un 5 postazioni check in dropp off dedicate a coloro che arrivano col treno e hanno già fatto il web check in.
Così facendo questi pax dal mi uto contato e tecnologicamente avanzati non devono andare al piano+2 ma dal lato destro del piano -1 possono salire con le 2 scale mobili corte direttamente al piano dei controlli sicurezza.
Questa scorciatoia la usavano i tele check in da Cadorna: potrebbe essere un buon modo per avvicinare Malpensa a Milano, percorso da consigliare anche ai transiti Via Milano che arrivano dal T2
Così facendo questi pax dal mi uto contato e tecnologicamente avanzati non devono andare al piano+2 ma dal lato destro del piano -1 possono salire con le 2 scale mobili corte direttamente al piano dei controlli sicurezza.
Questa scorciatoia la usavano i tele check in da Cadorna: potrebbe essere un buon modo per avvicinare Malpensa a Milano, percorso da consigliare anche ai transiti Via Milano che arrivano dal T2
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Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Secondo me affinchè dei prolungamenti di treni AV o IC su malpensa siano sostenibili (in attesa che siano possibili collegamenti passanti verso il Sempione) è necesario integrare questi prolungamenti col regolare servizio Malpensa Express.
A tal fine vedrei bene un sistema di questo tipo: un treno ogni 15' su Garibaldi. Di cui:
- uno ogni due prolungato su Centrale;
- gli altri con termine a Garibaldi ma prolungabili su altre destinazioni (Fi - Bo - Rm se AV, oppure verso Ve o Bo se IC....).
I primi sarebbero eserciti come ora da Trenord con materiale MXP.
Per i secondi invece TN si farebbe sostituire da altri operatori (TI o NTV) quando questi assicurano il prolungamento (in prospettiva il più possibile), continuando ad effettuare direttamente soltanto i treni mancanti per completare la griglia ai 15'.
Purtroppo temo che o si fa così, o il prolungamento di un IC e ancor più di un AV da 400 posti su Malpensa rimarrà a lungo insostenibile economicamente.
Il tutto sarebbe via Saronno (perchè per ora non ci sono alternative), ma senza fermate intermedie tra Garibaldi e MXP. Infatti i treni AV e IC prolungati sarebbero troppo lunghi sia x BVS, sia per Saronno, e allungare le banchine a in queste stazioni è un casino.
Inoltre prolungando la S9 su Malpensa queste fermate perderebbero di utilità, visto che sia il collegamento tra MXP e il nodo di Saronno, sia quello tra la linea Milano - Asso e MXP sarebbero garantiti dal prolungamento di S9.
Gli unici che ci perderebbero sarebbero i passeggeri in partenza da BVS, che sarebero costretti a una rottura di carico in più, ma con tutti i treni che ci sono tra Bovisa e Saronno (o tra Bovisa e garibaldi) non mi sembraun dramma....
In ogni caso eventualmente si potrebbe pensare di far fermare A Bovisa solo i treni da /per Centrale, per garantire un collegamento tra Centrale alla rete ex LeNord.
Tra l'altro, quando le infrastrutture finalmente lo permetteranno, sarebbe possibile deviare questi colegamenti sulla MIlano - Gallarate, fermando in Fiera e tagliando un po' i tempi,ma senza stravolgere di nuovo tutto il modello di esercizio.
Il check in sul treno con drop-off all'arrivo in areoporto è un'ottima idea, ma bisognerebbe capire come fare per misurare il peso dei bagagli.... :/
A tal fine vedrei bene un sistema di questo tipo: un treno ogni 15' su Garibaldi. Di cui:
- uno ogni due prolungato su Centrale;
- gli altri con termine a Garibaldi ma prolungabili su altre destinazioni (Fi - Bo - Rm se AV, oppure verso Ve o Bo se IC....).
I primi sarebbero eserciti come ora da Trenord con materiale MXP.
Per i secondi invece TN si farebbe sostituire da altri operatori (TI o NTV) quando questi assicurano il prolungamento (in prospettiva il più possibile), continuando ad effettuare direttamente soltanto i treni mancanti per completare la griglia ai 15'.
Purtroppo temo che o si fa così, o il prolungamento di un IC e ancor più di un AV da 400 posti su Malpensa rimarrà a lungo insostenibile economicamente.
Il tutto sarebbe via Saronno (perchè per ora non ci sono alternative), ma senza fermate intermedie tra Garibaldi e MXP. Infatti i treni AV e IC prolungati sarebbero troppo lunghi sia x BVS, sia per Saronno, e allungare le banchine a in queste stazioni è un casino.
Inoltre prolungando la S9 su Malpensa queste fermate perderebbero di utilità, visto che sia il collegamento tra MXP e il nodo di Saronno, sia quello tra la linea Milano - Asso e MXP sarebbero garantiti dal prolungamento di S9.
Gli unici che ci perderebbero sarebbero i passeggeri in partenza da BVS, che sarebero costretti a una rottura di carico in più, ma con tutti i treni che ci sono tra Bovisa e Saronno (o tra Bovisa e garibaldi) non mi sembraun dramma....
In ogni caso eventualmente si potrebbe pensare di far fermare A Bovisa solo i treni da /per Centrale, per garantire un collegamento tra Centrale alla rete ex LeNord.
Tra l'altro, quando le infrastrutture finalmente lo permetteranno, sarebbe possibile deviare questi colegamenti sulla MIlano - Gallarate, fermando in Fiera e tagliando un po' i tempi,ma senza stravolgere di nuovo tutto il modello di esercizio.
Il check in sul treno con drop-off all'arrivo in areoporto è un'ottima idea, ma bisognerebbe capire come fare per misurare il peso dei bagagli.... :/
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Malpensa è una dei pochi e fortunati aeroporti collegati alla linea ferroviaria.
Sea con il ViaMilano dovrebbe integrare l'offerta con le compagnie di pregio per una integrazione coi servizi AV e integrare il biglietto delle compagnie smart-low cost e tradizionali coi servizi Regionali e Suburbani.
Un po' quello che accade in Germania con Lufthansa o Germanwings, basterebbe copiare dal meglio:
Rail&Fly a 29 €
I clienti Germanwings che viaggiano su voli internazionali da e verso i nostri aeroporti tedeschi di Colonia/Bonn, Berlino, Dortmund, Hannover e Stoccarda potranno viaggiare in treno per soli 29 € a tratta e a persona in tutta la Germania. I bambini fino a 2 anni di età viaggiano gratis.
Il biglietto Rail&Fly è valido il giorno del volo, nonché 1 giorno dopo l’arrivo in Germania e un giorno prima della partenza.
http://www.germanwings.com/it/Offerte-T ... _treno.htm
Sea con il ViaMilano dovrebbe integrare l'offerta con le compagnie di pregio per una integrazione coi servizi AV e integrare il biglietto delle compagnie smart-low cost e tradizionali coi servizi Regionali e Suburbani.
Un po' quello che accade in Germania con Lufthansa o Germanwings, basterebbe copiare dal meglio:
Rail&Fly a 29 €
I clienti Germanwings che viaggiano su voli internazionali da e verso i nostri aeroporti tedeschi di Colonia/Bonn, Berlino, Dortmund, Hannover e Stoccarda potranno viaggiare in treno per soli 29 € a tratta e a persona in tutta la Germania. I bambini fino a 2 anni di età viaggiano gratis.
Il biglietto Rail&Fly è valido il giorno del volo, nonché 1 giorno dopo l’arrivo in Germania e un giorno prima della partenza.
http://www.germanwings.com/it/Offerte-T ... _treno.htm
Malpensa airport user
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Sempre più convinto che avremmo potuto "sprecare" anche soldi per una (Mxp)-Castellanza-Rho Fiera-Bovisa-Garibaldi diretta. Di fatto
esiste già e con poca spesa per l'amplimento avevamo un'alternativa.
Avrebbe alleggerito Saronno con una alternativa veloce anche per l'Alta Velocità. In sostanza: lasciare i treni per Cadorna via Saronno
e i Garibaldi-Centrale con fermata a Rho e qualche Alta velocità su Garibaldi.
Insomma: tutti si lamentano per il traffico ma poi anche i treni trovano ostacoli... il futuro di Malpensa, dati i voli di alimentazione nulli passa dalle ferrovie.
Come ho già detto, Malpensa, come passaggio ferroviario importante e hub bus per tutte le provincie vicine.
esiste già e con poca spesa per l'amplimento avevamo un'alternativa.
Avrebbe alleggerito Saronno con una alternativa veloce anche per l'Alta Velocità. In sostanza: lasciare i treni per Cadorna via Saronno
e i Garibaldi-Centrale con fermata a Rho e qualche Alta velocità su Garibaldi.
Insomma: tutti si lamentano per il traffico ma poi anche i treni trovano ostacoli... il futuro di Malpensa, dati i voli di alimentazione nulli passa dalle ferrovie.
Come ho già detto, Malpensa, come passaggio ferroviario importante e hub bus per tutte le provincie vicine.
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Infatti lo smantellamento dei collegamenti ferroviari sarà il prossimo passo.
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Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Ma ci vuol tanto con ste ferrovie a fare un collegamento unico, con fermate tutte uguali, a cadenza regolare ogni 15/20 minuti da un'unica stazione di Milano (Centrale via Porta Garibaldi) tagliando l'inutile servizio per Cadorna?
Cioè, io sull'orario del MXP Express vedo 68 corse in andata da Milano e immagino altrettante in ritorno da Malpensa.
68 / 4 (corse all'ora) = 17 ore di servizio.
68 / 3 (se ogni 20 minuti) = 22,67 ore di servizio
Le vogliono ridurre? Andiamo a 60 al giorno e facciamole ogni 20 minuti dalle 4 della mattina (5 da MXP) alle ore 24 (1 da MXP) tutte da un'unica stazione (Centrale → Garibaldi → Bovisa → Saronno →* Busto Arsizio → Ferno/Lonate → Malpensa)
* Rescaldina e Castellanza (clientela acquisita di MXP) facciano feeding su Busto Arsizio per il MXP-Express
Linea UNICA
Biglietto DIECI € (non UNDICI che è complesso e per il resto è un casino)
Treno ogni VENTI minuti (dai TRENTA attuali è un grosso miglioramento)
Macchinette per ticket dedicate
Non è un servizio migliore e con anche meno treni??? No???
Cioè, io sull'orario del MXP Express vedo 68 corse in andata da Milano e immagino altrettante in ritorno da Malpensa.
68 / 4 (corse all'ora) = 17 ore di servizio.
68 / 3 (se ogni 20 minuti) = 22,67 ore di servizio
Le vogliono ridurre? Andiamo a 60 al giorno e facciamole ogni 20 minuti dalle 4 della mattina (5 da MXP) alle ore 24 (1 da MXP) tutte da un'unica stazione (Centrale → Garibaldi → Bovisa → Saronno →* Busto Arsizio → Ferno/Lonate → Malpensa)
* Rescaldina e Castellanza (clientela acquisita di MXP) facciano feeding su Busto Arsizio per il MXP-Express
Linea UNICA
Biglietto DIECI € (non UNDICI che è complesso e per il resto è un casino)
Treno ogni VENTI minuti (dai TRENTA attuali è un grosso miglioramento)
Macchinette per ticket dedicate
Non è un servizio migliore e con anche meno treni??? No???
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Attenzione, lo ricordo, un cadenzamento a 20 minuti sulla rete Lombarda, ed in particolare FNM, non è possibile senza andare ad intrarciare la circolazione di altri treni, in quanto tutti i nodi e le linee sono strutturati per cadenza 60', 30' e 15'. Si renderebbe quindi necessaria una revisione degli orari di almeno una linea S andando a scadenzare l'intera rete.
Come ho già riportato in altra discussione, alla luce del traffico attuale il meglio che si potrebbe offrire è un cadenzamento da Centrale via Garibaldi ogni 30 minuti, magari poi facendo Garibaldi-MXP non stop, offrendo così un servizio veloce su Garibaldi (sui 30 minuti di viaggio) e con il plus del raggiungere Centrale che è hub ferroviario per le medie/lunghe distanze. Giusto come plus se il traffico su MXP aumentasse si potrebbe pensare a dei Garibaldi-->MXP (in questo caso però aggiungendo fermate intermedie nel tratto Saronno-Busto) che con cadenza a 30' porterebbe la cadenza totale Garibaldi-MXP a 15 minuti.
Come ho già riportato in altra discussione, alla luce del traffico attuale il meglio che si potrebbe offrire è un cadenzamento da Centrale via Garibaldi ogni 30 minuti, magari poi facendo Garibaldi-MXP non stop, offrendo così un servizio veloce su Garibaldi (sui 30 minuti di viaggio) e con il plus del raggiungere Centrale che è hub ferroviario per le medie/lunghe distanze. Giusto come plus se il traffico su MXP aumentasse si potrebbe pensare a dei Garibaldi-->MXP (in questo caso però aggiungendo fermate intermedie nel tratto Saronno-Busto) che con cadenza a 30' porterebbe la cadenza totale Garibaldi-MXP a 15 minuti.
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Il raggruppamento dei servizi a Garibaldi comprensivo di chiusura del T2 portebbe contribuire al mantenimento del servizio ma ormai ho la sensazione che si stiano più che altro cercando le condizioni per avere una scusa per chiudere una bella fetta del serivizio magari proprio la MXP-Centrale che è quella che toglie tracce preziose su Garibaldi e Centrale.
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Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Preziose per quali possibili nuove (o pissibili potenziamenti di) tratte ferroviarie?
Ma se siamo così ingessati qual è il futuro? Dimezzamento del servizio? Si torna alla vecchia Cadorna - MXP?
Trenord non deve ragionare sul momento. Deve farsi dare delle garanzie a livello politico, a livello Comunale, Provinciale e Regionale la voce deve essere una sola altrimenti contro "Roma" non si ha successo!
Divide et Impera, lo fanno dal 753 a.C.!
Ma se siamo così ingessati qual è il futuro? Dimezzamento del servizio? Si torna alla vecchia Cadorna - MXP?
Trenord non deve ragionare sul momento. Deve farsi dare delle garanzie a livello politico, a livello Comunale, Provinciale e Regionale la voce deve essere una sola altrimenti contro "Roma" non si ha successo!
Divide et Impera, lo fanno dal 753 a.C.!
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Nessuno è mai stato a Paris Gare du Nord? Forse per molti di voi sembrerà solo una stazione di Parigi come tante, ma invece è dove partono gli Eurostar per Londra. Questa stazione ha una parte dedicata a loro, non entri se non hai il biglietto, c'è il controllo sicurezza bagagli, controllo passaporti...
Bhe se a Garibaldi/Centrale/Cadorna/BO/FI (Scegliete Voi) facessero un area per chi deve andare a MXP per un volo con web-checkin potrebbe essere un bel servizio. Ma poi però gli aereoporti di BO e FI non si incavolerebbero perchè gli tolgono passeggeri?
Bhe se a Garibaldi/Centrale/Cadorna/BO/FI (Scegliete Voi) facessero un area per chi deve andare a MXP per un volo con web-checkin potrebbe essere un bel servizio. Ma poi però gli aereoporti di BO e FI non si incavolerebbero perchè gli tolgono passeggeri?
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Ma che stai addí?Fabri88 ha scritto:
Trenord non deve ragionare sul momento. Deve farsi dare delle garanzie a livello politico, a livello Comunale, Provinciale e Regionale la voce deve essere una sola altrimenti contro "Roma" non si ha successo!
Divide et Impera, lo fanno dal 753 a.C.!
Trenord opera i servizi Express (Malpensa o Lombardia) a prezzi di mercato.
Non fa beneficenza, ha giá mille casini da risolvere sul Tpl... Se reggono i treni per Malpensa bene altrimenti si tagliano. Punto.
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Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Ma se sono pieni! Delle due l'una eh...l'anno scorso di sti tempi tutti (loro, Trenord) a prevedere futuri rosei per il MXP Express che dava segni di inaspettata crescita (meglio di quella preventivata) e adesso si parla di riduzioni? Per info → http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &sk=t&sd=a
Ma come si ragiona, di stagione in stagione oppure si ragiona di fare programmi di infrastrutture a medio-lungo termine?
Se ad ogni diminuzione di passeggeri deve corrispendere un taglio allora i servizi non saranno mai regolari.
Questo perle ferrovie e questo anche per le compagnie aeree.
Guarda a caso chi va bene? Chi fa proprio i servizi quanto più regolari possibile.
Ma come si ragiona, di stagione in stagione oppure si ragiona di fare programmi di infrastrutture a medio-lungo termine?
Se ad ogni diminuzione di passeggeri deve corrispendere un taglio allora i servizi non saranno mai regolari.
Questo perle ferrovie e questo anche per le compagnie aeree.
Guarda a caso chi va bene? Chi fa proprio i servizi quanto più regolari possibile.
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Si ma francamente non ci vuole un genio per capire che a metterli tutti su una stazione si crea un prodotto migliore. A me pare lo facciano apposta a creare un prodotto che fa schifo.I-Alex ha scritto: Ma che stai addí?
Trenord opera i servizi Express (Malpensa o Lombardia) a prezzi di mercato.
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Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
+1kco ha scritto:Si ma francamente non ci vuole un genio per capire che a metterli tutti su una stazione si crea un prodotto migliore. A me pare lo facciano apposta a creare un prodotto che fa schifo.
Re: Cathay offre treno da Bologna/Firenze per volare a Malpensa
Più che altro ho la sensazione che la non pianificazione di stazione sia in verità dovuta allo stratagemma di aver trasfromato dei MXP Express puri che dovrebbero vivere a prezzi di mercato in veri e propri treni regionali in grado quindi di ricevere delle sovvenzioni del Tpl e che hanno quindi costrizioni di tipologia di servizio offerto e tracciato.kco ha scritto:Si ma francamente non ci vuole un genio per capire che a metterli tutti su una stazione si crea un prodotto migliore. A me pare lo facciano apposta a creare un prodotto che fa schifo.I-Alex ha scritto: Ma che stai addí?
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