[Proposte] Salvare il MXP express e farlo funzionare meglio

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easyMXP
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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 apr 2013, 14:04:50

tangofox ha scritto:Aeroportuale e solo aeroportuale.Un servizio di quel genere deve dare una immagine più esclusiva possibile.Non è possibile che passeggeri internazionali debbano adattarsi a fermate varie e molto spesso alla "varia umanità" che viaggia sui nostri treni.Se vogliamo attirare turismo per l'immagine di Paese anche di stile,al pax che arriva dobbiamo dare un servizio aeroportuale di più alto livello possibile.Poi quando arriva a Milano,potrà scegliere lui il livello del suo viaggio di affari o di vacanza,ma solo allora.
Penso tu non abbia capito nulla, sinceramente.
Pensi che un miliardario straniero prenda il treno quando arriva a MXP?
I pax che vedo sul treno sono italiani o stranieri, normali. Gente che viaggia per lavoro, comitive di giovani in vacanza, persino saccopelisti stranieri. Gente uguale a quella che vedo ogni giorno sui treni per pendolari, che, ti posso garantire, fanno la doccia, lavano i vestiti, mettono persino il dopobarba quando si radono.
Pensa che a Monaco dall'aeroporto esistono solo servizi S, eppure quelli che arrivano a MUC accettano di mischiarsi con quegli straccioni dei pendolari.
Solo che lì i servizi sono frequenti e la gente li usa, qui abbiamo i treni vip no-stop, che viaggiano vuoti ad eccezione delle fasce di picco per l'aeroporto.

jetblue
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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda jetblue » lun 29 apr 2013, 14:43:49

Allora credo che le questioni siano 2:

1) Di tipo economico:
I finanziamenti dello stato centrale al TPL già da quest'anno sono stati ridotti. Giusto per non andare lontano dalla Lombardia nel vicino Piemonte lo scorso anno sono state chiuse 12 linee ferroviarie e su quelle rimanenti rimodulato il servizio. Se la coperta è corta si taglia dove si può, in Piemonte hanno privilegiato i tagli al ferro. In Lombardia per fortuna c'è una maggiore sensibilità al ferro, siamo nell'unica regione Italiana dove tutte le linee eccetto il tratto Gallarate-Arona, hanno un orario cadenzato, e il sistema delle linee S ha generato un forte incremento del traffico. La regione non ha i dissesti sanitari del Piemonte che hanno drenato più risorse e i pochi tagli al TPL sono stati concentrati sulle linee autobus, soprattutto extra urbane. Tuttavia di soldi per incrementare i km/treno non ce ne sono. Inoltre è inutile negare anche un dato di fatto, ossia che alla sostenibilità economica del MXP Express contribuiscono anche i pendolare dell'area da Ferno a Saronno, che pagheranno poco rispetto ai pax aeroportuali, ma sono un numero alto e di ricavo anticipato sicuro, oltre al fatto che tutti i pax messi sul MXP Express sono km/treno in meno da mettere sulla rete. Si tratta quindi anche di una ottimizzazione delle poche risorse.

2) Di tipo organizzativo:
questa questione è per ora più una questione di "forum" che de facto come quella di tipo economico. Tutti qui concordiamo che il servizio per come è organizzato oggi su più stazioni e tipologie di treni (non-stop, con 2 fermate, con tutte le fermate, talvolta con cambio del numero di fermate in base all'orario della giornata), non sia la miglior soluzione per rendere più appetibile l'uso del treno per raggiungere MXP. Quindi ho lanciato l'idea di pensare a come modificare l'attuale organizzazione del servizio considerando:
- nessun aggravio di costi, quindi stessi km/treno oggi programmati
- garantire da una stazione di Milano un servizio ogni 15'
- sfruttare a pieno i nodi di interscambio (soprattutto Bovisa e Saronno)
- non modificare la struttura delle attuali linee S

Da questi due punti è nato questo thread. Ovvio che se mi chiedessero quale sia la soluzione migliore io proporrei un bel treno ogni 15' da Centrale, che ferma solo a Roh Fiera e poi imbocca la linea del sempione e prima di Busto con un bel raccordo (non a raso per i treni da MXP) entra nella linea FNM Busto-MXP.

easyMXP
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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 apr 2013, 14:52:11

jetblue ha scritto:Ovvio che se mi chiedessero quale sia la soluzione migliore io proporrei un bel treno ogni 15' da Centrale, che ferma solo a Roh Fiera e poi imbocca la linea del sempione e prima di Busto con un bel raccordo (non a raso per i treni da MXP) entra nella linea FNM Busto-MXP.
Invece, secondo me, questa soluzione sarebbe pessima.
Pessima raggiungibilità del treno da Milano (arrivare al binario 3 in Centrale è molto più lungo rispetto a Garibaldi e soprattutto Cadorna).
Pessima interconnessione con il sistema R e S (pochi R in Centrale, poche S a Rho Fiera, per quasi tutti i servizi obbligo di doppio cambio)
Nessuna interconnessione con i servizi su rete FNM.
Servizio orientato più che altro alle coincidenze con LP a Centrale (ma quei pax sono una quota molto minoritaria dei potenziali utenti) e al servizio per la Fiera (idem).

cazzani
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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda cazzani » lun 29 apr 2013, 14:54:27

Più leggo e più mi convince jetblue.
Nel libro dei sogni sarebbe bello fare tante altre belle cose.

Al momento concentrare su Garibaldi e abbandonare Cadorna a me sembra la soluzione più razionale considerando i tanti vincoli da rispettare. :applausi:

Mistral
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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda Mistral » lun 29 apr 2013, 19:41:01

Non esistono dati e statistiche ufficiali attendibili sui passeggeri del Mxp Express? Sarebbe interessante conoscere numeri precisi, ad esempio quanti passeggeri al giorno transitano da/per Ferno-Lonate (tanto per dirne una, ho l'impressione che siano pochi).

E tornando al libro dei sogni, ribadisco quanto ho già detto: è così impensabile un accordo Trenord-Atm per un biglietto integrato del Mxp Exp valido sull'intera rete urbana milanese? A Barcellona è così e il biglietto costa molto meno. A mio parere sarebbe un forte incentivo all'uso del treno per i milanesi e per i non milanesi o turisti tipicamente utilizzatori del treno.
Chiaramente dovrebbero discuterne a livello istituzionale, con Regione e Comune di Milano in prima fila...

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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda jetblue » lun 29 apr 2013, 19:49:11

Contrariamente a quanto si crede, Ferno ha un discreto traffico, non solo originante verso Busto/Saronno/Milano, ma perfino incoming da Milano, soprattutto dipendenti dell'AugustaWestland.

Mistral
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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda Mistral » lun 29 apr 2013, 20:26:05

Nulla contro chi sale/scende a Ferno. ;)
Mi interesserebbero davvero le statistiche del traffico: quelle di Ferno, di Busto Nord, piuttosto che di Bovisa, Cadorna, Garibaldi.
Ho citato Ferno perché probabilmente là la raccolta dei dati è meno complessa e precisa rispetto ad altre realtà.

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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 apr 2013, 20:53:16

jetblue ha scritto:Contrariamente a quanto si crede, Ferno ha un discreto traffico, non solo originante verso Busto/Saronno/Milano, ma perfino incoming da Milano, soprattutto dipendenti dell'AugustaWestland.
OT

Riguardo invece la Arona Gallarate è una tratta di rinforza per studenti e pendolari visto che qualche anno fa hanno tolto le fermate intermedie ai treni Gallarate-Domodossola in quanto i piemontesi erano stufi di fare tutti gli stop...
Peraltro in alcuni orari c'è un Arona d un Domodossola nell'arco di 15 minuti :azz:
Io da pendolare vado in auto sino a Gallarate visto lo scarso e pessimo servizio offerto sulla tratta... :ciao:

Chiuso OT
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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 apr 2013, 21:03:50

easyMXP ha scritto:Pensi che un miliardario straniero prenda il treno quando arriva a MXP?
Un mio amico di NYC fa, almeno una volta al mese, in First, NYC-NRT-SIN-MIL-NYC, a volte l' ultima tappa via FRA da LIN, se ha preso un biglietto RTW, altrimenti col diretto United. Usa sempre il Malpensa Express, soprattutto quando viene solo a Milano, evitando le code in taxi in autostrada.

Gli ho chiesto piu' volte di scrivere un TR :green:

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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 apr 2013, 21:23:45

Un tuo amico o un tuo amico miliardario di NY? :green:

Il Tr con gli occhi di uno straniero è interessantissimo seppur faccia piccola statistica... Io spesso su Airliners mi leggo i Tr di chi arriva a Milano e spesso facciamo brutte figure
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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda kco » lun 29 apr 2013, 21:51:05

Giusto per rendersi conto un servizio ferroviario difficilmente assorbe più del 10% del traffico aeroportuale. Quindi oggi a Malpensa arrivano 4000 pax in un giorno più o meno. Fatti i conti quei pax ci stanno in una quindicina di treni. Dato che il servizio viaggia intorno alle 100 corse diventa obbligatorio trovare altri passeggeri lungo la via.
Non mi sembra affatto male il servizio proposto da JetBlue: un treno ogni 15 minuti con tempi di percorrenza che variano si e no da 35 a 45 minuti. Vuol dire che massimo un'ora si è a Malpensa.

Nella lista dei sogni metterei 4 treni Centrale-Garibaldi-Rho Fiera-Mapensa via raddoppio in variante del sempione e prosecuzioni a nord verso il sempione e Varese.
Fermare a Rho-Fiera vorrebbe dire toccare anche la M1: tutte le metro di milano tranne la 4 verrebbero servite.
Temo anche che sia essenziale servire sia Centrale che Garibaldi: l'alta velocità passa da entrambe e Garibaldi ha interscambi con passante e M5 che Centrale non ha. Il passantino che ho vituperato per anni non è forse un'idea così folle specie se in futuro rifaranno il Mirabello.

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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda Andrea80 » lun 29 apr 2013, 22:14:27

jetblue ha scritto:Contrariamente a quanto si crede, Ferno ha un discreto traffico, non solo originante verso Busto/Saronno/Milano, ma perfino incoming da Milano, soprattutto dipendenti dell'AugustaWestland.
Qui potrei smentirti... dipendenti AW che arrivano a Mxp in treno sono circa una trentina dei quali nessuno sale o scende a Ferno, è così da almeno 2 anni.

Ribadisco comunque che il servizio secondo la mia opinione è ottimo così com'è adesso, non capisco questa ostinazione a volerlo cambiare... quando Trenord dirà che il servizio odierno non regge più allora si vedrà cosa fare, ad oggi non vedo problemi.
Ad oggi inoltre è impossibile traslocare tutte le corse a Garibaldi/Centrale, su quella linea non sono in grado di garantirne 2 di treni l'ora senza accumulare meno di 10 minuti di ritardo.... figuriamoci 4 treni l'ora.
Spostare tutto oggi a Centrale vorrebbe dire decretare la fine del servizio che scadrebbe sotto ogni punto di vista, pulizia perché in C.le non puliscono i treni come a Cadorna, in puntualità perché il nodo Garibaldi Bv non funziona e affidabilità per via della gestione alla "Trenitalia".
Prima risolviamo quanto sopra, poi spostiamo i treni se si renderà necessario, oppure preparatevi ad un servizio modello S5/S6 non so se avete presente.....

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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda tangofox » mar 30 apr 2013, 08:19:39

easyMXP

Prima di tutto ti ringrazio per la tua "sincerità".
Quello che volevo dire è che un pax,magari dopo diverse ore di volo,ha il diritto di arrivare a destinazione il prima possibile,nel modo più confertevole possibile.Niente contro i pendolari,ma mi riferivo anche a gente di altro tipo che affolla i treni.Se poi la Società gestore del servizio non riuscisse più a sostenerlo economicamente,farà le opportune valutazioni,con Regione e quant'altri interessati.Se invece si vogliono aggiungere fermate e minuti di percorrenza,eventuali ritardi,ressa di persone,magari anche qualche zingaro scippatore e così via,è pure possibile vederla in questo modo,dal momento che questa discussione mi sembra finora solo accademica da forum.
:ciao:

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Re: [Proposte] "Salvare" il MXP express

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 30 apr 2013, 13:55:36

Non mi sembra che 35 minuti al posto di 29 sia una violazione significativa del diritto di chi arriva a MXP ad un viaggio rapido e confortevole. Inoltre se sali a MXP ti siedi sempre e puoi mettere le valigie a posto in tutta tranquillità, perchè i pendolari salgono dopo.
Il problema può esserci in verso opposto, ma in quel caso il problema maggiore è la frequenza di 2 treni/ora dallo stesso punto e non 4. Quando viaggio mi preoccupa di più arrivare tardi, che arrivare su un treno pieno. Per di più mentre verso MI effettivamente le 2/3 corse in orario di punta hanno gente in piedi da Saronno (non MXP), da MI non succede (quasi) mai da quando girano le doppie anche da Centrale.
E non mi sembra che ci siano plotoni di zingari su ogni corsa del MXP Exp. Peraltro, sarebbe ora che la polizia intervenisse a buttarli giù a calci nel sedere da ogni treno, non solo dai treni vip.

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Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mag 2013, 16:35:32

Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Pare in arrivo un taglio delle ultime due corse serali del Malpensa Express, per risparmiare qualche spicciolo. Non cambierà invece l' organizzazione assurda del servizio, che invece di essere banalmente copiato (gratis) dagli aeroporti d' oltralpe è organizzato all' italiana, ma sarebbe meglio dire alla milanese, con una duplicazione insensata dei treni, alcuni partono dalla stazione di Cadorna e altri da Centrale, fermandosi altresì a Garibaldi. [...]


http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... efficienze

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Re: Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda kco » mar 21 mag 2013, 17:09:26

Io mi sono fatto l'idea che la linea per centrale sia volutamente gestita da cani per poterne giustificare il taglio a breve. Giusto far vedere che si è provato a farla funzionare. I soldi spesi per il passantino sono rimasti nella memoria di pochi.

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Re: Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 mag 2013, 17:23:15

Ottimo articolo
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Re: Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda kco » lun 03 giu 2013, 21:11:11


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Re: Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 giu 2013, 17:48:58

kco ha scritto:Ed ecco le modifiche vociferate: http://www.trenord.it/mobile/IT/breakin ... irate.aspx
03/06/2013 16:00

Trenord informa che, per agevolare il servizio alla clientela, a partire dal 09 giugno 2013, sono state assegnate le fermate intermedie di Milano Bovisa e Saronno ai seguenti treni MXP:
387 (MilanoCadorna 21:28-Milano Bovisa 21:33-Saronno21:47-Malpensa 22:04);
389 (MilanoCadorna 21:58-Milano Bovisa 22:03-Saronno22:17-Malpensa 22:34);
393 (MilanoCadorna 22:58-Milano Bovisa 23: 03-Saronno23: 17-Malpensa 23: 34);
395 (MilanoCadorna 23:28-Milano Bovisa 23: 33-Saronno23: 47-Malpensa 00:24);

384 (Malpensa 21:26-Saronno 21:44-Milano Bovisa 21:57-MilanoCadorna 22:02);
386 (Malpensa 21:56-Saronno 22:14-Milano Bovisa 22:27-MilanoCadorna 22:32);
388 (Malpensa 22:26-Saronno 22:44-Milano Bovisa22:57-Milano Cadorna 23:02);
390 (Malpensa 22:56-Saronno 23:14-Milano Bovisa 23:27-MilanoCadorna 23:32).
A partire dalla stessa data i treni MXP 397 (Milano Cadorna 23:58-Malpensa 00:27) e 301 (Milano Cadorna 00:28-Malpensa 00:57) non saranno effettuati.
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Re: Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda alexcip79 » mar 04 giu 2013, 23:57:42

Forse è meglio così... Aspetto un questo momento il mxp express a Saronno per andare a Rescaldina è porta ben 12 minuti di ritardo...vi sembra possibile???? Anzi scusatemi ora sono 12.
Almeno i bus a quest ora sono puntuali.

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Re: Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 05 giu 2013, 00:07:08

alexcip79 ha scritto:Forse è meglio così... Aspetto un questo momento il mxp express a Saronno per andare a Rescaldina è porta ben 12 minuti di ritardo...vi sembra possibile???? Anzi scusatemi ora sono 12.
Almeno i bus a quest ora sono puntuali.
A conferma di ciò, ecco il post di un utente di Facebook stasera:

Immagine

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Re: Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda indaco » mer 05 giu 2013, 04:04:45

Quei due treni prima facevano evidentemente un "night stop" a Malpensa. Due considerazioni:

- ci sono voli che partono dopo quell'ora? A cosa potevano servire delle corse a Milano a Mxp intorno alla mezzanotte? Forse per chi dorme in aeroporto dovendo prendere un volo di primissima mattina?

- ora che quei due treni invece si passeranno la notte a Milano, forse la mattina dopo sara' possibile utilizzarli meglio?

In altre parole forse e' una razionalizzazione di buon senso, non un vero e proprio taglio. Certo, invece di ridurre avrebbero potuto invece aggiungere due corse per far tornare quei due treni a Milano dopo la mezzanotte, ottenendo lo stesso risultato di averli disponibili per le prime corse della mattina dopo verso MXP. Pero' evidentemente a quell'ora erano veramente vuotini.

A pelle invece escluderei che riducano corse del MXP Express in orari piu' frequentati, anche perche' a me risulta che Trenord ci guadagni su quelle corse (si puo' approfondire).

Treni suburbani e regionali operati con materiale simile, con lo stesso affollamento ma costo del biglietto molto piu' basso del Malpensa Express vengono invece tenuti in piedi.

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Re: Malpensa Express, facciamolo funzionare come si deve

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 giu 2013, 08:22:18

Quei treni servivano solo in estate per alcuni charter che partivano di notte, primissima mattina.

Quello che è importante è avere un treno ogni 15' da una stazione di Milano ma alla Regione non gliene frega nulla di avere queste frequenze... Kco al riguardo ne sa qualcosa ma forse anche Malpensante
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Re: [Proposte] Salvare il MXP express e farlo funzionare meglio

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 06 giu 2013, 21:28:25

Oggi sono stati presentati gli orari estivi di Trenord e le principali modifiche, alcune davvero azzeccate.

Per quanto potrà riguardare Malpensa, riporto questo trafiletto:

Saronno-Novara, lavori per il raddoppio della Vanzaghello-Turbigo. I lavori in corso riguardano il raddoppio e la riqualificazione della linea FerrovieNord

Milano-Saronno-Busto Arsizio-Novara nel tratto compreso fra le stazioni di Vanzaghello e di Turbigo, lungo circa 6,2 km. L'intervento di raddoppio serve ad aumentare la potenzialità e a migliorare i livelli di regolarità della circolazione dei treni viaggiatori su tutta la linea Milano-Novara via Busto Arsizio, con effetti di regolarizzazione anche per i collegamenti Milano Malpensa e gli altri servizi che impegnano la tratta Saronno Milano. In prospettiva ciò consentirà anche l'avvio di servizi regolari da Torino/Novara per Malpensa e lo sviluppo del traffico merci sull'itinerario di Gronda nord e per il terminale intermodale di Busto Sacconago.

da Varesenews.it
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Re: [Proposte] Salvare il MXP express e farlo funzionare meglio

Messaggio da leggereda kco » gio 06 giu 2013, 21:47:02

Direi che sono dei servizi moooolto in prospettiva. Per attivare alcunchè da torino c'è bisogno della variante di Galliate.


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