Le riflessioni dell'"esperto".

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 14 gen 2013, 08:48:39

"L'ultimo atto di Malpensa2000, un progetto costato 5 miliardi di euro"
La riflessione critica sul "terzo satellite" di Jimmy Pasin, coordinatore del Pd sul tema aeroporto: "Un piano invecchiato, per un aeroporto che non è cresciuto"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Jimmy Pasin, Coordinatore MalpensaForum del PD della Provincia di Varese, sulle nuove infrastrutture attivate a Malpensa

Oggi viene inaugurato, all’aeroporto di Malpensa, in “terzo terzo”, o meglio il terzo satellite del Terminal 1 così come previsto dal progetto “Malpensa 2000”, approvato ormai più di 15 anni fa anche attraverso una VIA “postuma”, cioè rilasciata dopo l’apertura di “Malpensa 2000”.

In questi stessi giorni, tutti parlano della crisi del settore del trasporto aereo che ha inciso notevolmente, negli ultimi anni, sulle potenzialità di tutto il sistema aeroportuale: Malpensa ne è una “punta” negativa, trascinando con sé e/o lasciandosi trascinare dalle cattive scelte della “politica” su Alitalia (che a tutt’oggi continuiamo a pagare).

Diversi sono gli elementi di riflessione in questa giornata:

Mentre, dopo 15 anni (15!), si completa uno degli elementi fondamentali del progetto “Malpensa 2000”, le mitigazioni e compensazioni ambientali che si rendevano obbligatorie con il rilascio della VIA nel 1999 (attraverso il decreto D’Alema), sono ancora ben al di là dal concludersi, prima fra tutte il processo di delocalizzazione delle aree coinvolte e la loro trasformazione urbanistica.
Il progetto “Malpensa 2000”, riavviato nel 1994, ed in particolare il progetto del Terminal 1, risale ai primi anni ’70 (gli studi addirittura alla fine degli anni ’60): così, ancora oggi, noi inauguriamo un’opera già vecchia di almeno 40 anni. In nessuna parte del mondo esiste un aeroporto così nuovo e contemporaneamente così vecchio: da almeno 30 anni le aerostazioni non vengono più realizzate con il sistema “Malpensa 2000”, cioè a “satellite collegato”; i più recenti aeroporti, adottano il sistema “in linea”, più confacente ai volumi e alle modalità di trasporto dei nostri tempi.
Sulla base di quanto detto nel punto precedente, non posso che dolermi dello spreco di energie e di soldi (che seppure “anticipati” da SEA, vengono poi pagati da tutti noi attraverso l’aumento delle tariffe recentemente approvato), e pensare che meglio sarebbe stato ripensare all’investimento per un nuovo satellite “staccato”, magari tra le due piste esistenti, come progettato nel “Master Plan” attualmente oggetto di Valutazione Ambientale. La crisi del numero dei passeggeri (nel 2012 ancora in calo), che porta Malpensa ad una media di circa 18 milioni di passeggeri, avrebbe potuto spingere a sospendere questa inutile spesa magari spostandola sulle compensazioni o mitigazioni ambientali ancora non realizzate. Del resto, pur senza questo satellite, Malpensa aveva raggiunto nel 2007, 24 milioni di passeggeri (potendo anche superarli, secondo gli studi SEA, arrivando quasi a 30), avendo quindi un potenziale per una crescita, nei prossimi anni, pari ad oltre il 50%.
Infine una riflessione sui tempi di gestione di un progetto che riguarda anche le ipotesi previste dal Master Plan: ancora oggi si dice che i tempi, per un aeroporto, devono essere necessariamente lunghi (fino al 2030), commettendo ancora lo stesso errore, cioè programmare, con le caratteristiche che oggi riteniamo coerenti al contesto sociale, economico, strutturale e funzionale, ma che fra 20 anni potrebbero essere del tutto cambiati. Io cercherei invece di capire quali leve possono essere mosse per accelerare i tempi decisionali, una volta accertata la necessità di un progetto, per realizzarlo al più presto. Solo così non avremmo mai più un progetto così poco funzionale come è successo per il Terminal 1, completato più di 40 anni dopo la sua concezione.

L’inaugurazione di oggi è quindi la chiusura del cantiere “Malpensa 2000”, progetto che è costato a questo Paese, comprendendo le opere di collegamento infrastrutturale e le spese per le Mitigazioni e compensazioni fin qui effettuate, circa 5 miliardi di euro: spesi per portare un aeroporto ormai vecchio, da 12 a 18 milioni di passeggeri. In sostanza, se ci trovassimo in regime “privato”, un fallimento!

Possiamo sperare, in futuro, in un atteggiamento più “ragionevole” da parte del gestore aeroportuale?
JIMMY PASIN
Capogruppo PD del Comune di Somma Lombardo
Coordinatore MalpensaForum del PD della Provincia di Varese
Candidato PD della Provincia di Varese alle Regionali 2013
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 52573.html
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda kco » lun 14 gen 2013, 09:36:28

Mi pare che il PD abbia già scaricato Malpensa: aeroporto inutile da eliminare.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 gen 2013, 10:24:39

Il PD è già da mo che ha scaricato Malpensa! L'unica persona che ha fatto qualcosa è stato Burlando. Poi, specie a livello locale, il nulla, anzi, ostruzionismo a go go. Ma la sinistra che difende i lavoratori è questa?

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda luca90 » lun 14 gen 2013, 10:55:56

Pd= partito dementi
Se queste sono le cose che pensano....

Andrea80
Messaggi: 270
Iscritto il: gio 14 giu 2012, 14:09:39

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda Andrea80 » lun 14 gen 2013, 11:18:19

Beh quello che ha detto non è proprio del tutto sbagliato.
Ha parlato solo di come si è sviluppato il progetto di Malpensa negli ultimi decenni, quello che ha detto è la realtà.
Non ha parlato del perché non si è sviluppato negli ultimi anni, e quali sono le cause e le correzioni da apportare, non ha detto che l'ampliamento è negativo ed inutile, ha infatti detto che avrebbe visto meglio un ampliamento con il satellite tra le piste, quindi comunque mi sembra favorevole all'ampliamento.

Insomma ha sapientemente evitato il discorso Linate vs Malpensa, ha detto cose neutrali e condivisibili.

Comunque satellite nuovo sembra bello dalle foto che avete postato, come è anche vero che contribuirà ad una dispersione dei passeggeri ancora più marcata, insomma l'aeroporto è vuoto ormai... anzi le nuove strutture contribuiranno ad un maggiore spreco di soldi + personale ma stessi passeggeri, l'equazione non torna....

DISTRUGGERE linate è il prossimo obiettivo!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 gen 2013, 11:29:52

Siamo abituati ai professionisti della denigrazione di Malpensa, da questo Pasin al mitico Balotta ora a Legambiente.

Parlano, parlano, parlano e trovano sembra qualche giornalista pronto a pubblicare i loro sproloqui. Il senso della giornata di ieri e che la gente ha fatto un' ora di coda per vedere il nuovo satellite, migliaia di persone, adulti e bambini. Siamo in democrazia e questo Pasin, che di democratico ha solo il nome del partito, dovrebbe arrendersi all' evidenza che la gente ha votato con i piedi e ritiene che le sue idee siano soltanto delle rumorose ca***te.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 14 gen 2013, 11:46:32

Andrea80 ha scritto:Beh quello che ha detto non è proprio del tutto sbagliato.
Ha parlato solo di come si è sviluppato il progetto di Malpensa negli ultimi decenni, quello che ha detto è la realtà.
Non ha parlato del perché non si è sviluppato negli ultimi anni, e quali sono le cause e le correzioni da apportare, non ha detto che l'ampliamento è negativo ed inutile, ha infatti detto che avrebbe visto meglio un ampliamento con il satellite tra le piste, quindi comunque mi sembra favorevole all'ampliamento.
Ma come, avrebbe voluto un molo interpista dimenticandosi che i suoi fecero ricorso alla UE contro un minimale ampliamento del satellite inaugurato ieri?
L'ambiguità non ha limiti. Questo signore finge di preoccuparsi delle sorti di Malpensa tanto da consigliarne una più efficiente progettazione e programmazione quando invece la vorrebbe morta, solo che essendo candidato alle regionali non lo può dire apertamente per ovvii motivi.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 14 gen 2013, 13:05:40

questo esperto è tra quelli che (senza sapere nulla) contribuì a sostentere di Pietro e Messner nella battaglia contro il primo (bellissimo) progetto del satellite C. Tra l'altro ai tempi di Malpensa che funzionava, quindi la scusa che non serviva per mancanza di traffico era solo ideologica dato che inquinava, volavano le tegole e sui giornali giravano foto (famosissima quella dell'Md80 di Meridiana o un B747 Atlas) di aerei che in decollo (coi flap settati per l'atterraggio :green: ! bravi nei fotomontaggi) a momenti urtavano il ponte del T2 !!!

Quel satellite con un piano in più totalmente proteso verso i jetbridge con volumetrie maggiorate che lo avreebbe reso totalmente autonomo sia per i voli Schengen che Non Schengen. Il massimo reale dell'efficienza ed avanguardia.

Mi dispiace (e sono deluso per le aspettative) ma ora sembra che il Pd si avvicini sempre più alle posizioni di Vendola: ideologiche.
Esasperato concetto di sostenibilità ambientale (vedere cos'hanno combinato a Taranto: problema vecchio ma non hanno migliorato nulla :yeah: ), ...................................................................
Mi sembra rettorica allo stato puro. Malpensa a livello nazionale o regionale anche nel Pd non viene nemmeno trattata come tema principale per l'Expo. Siamo messi molto bene.
Tutti uguali. Mi auguro anche che in regioni non vinca Albertini: altro intelligentone pro Linate.

Veramente: l'unico che ci capiva era Burlando...che bello se tornasse. Anzi: torni!

MODIFICATO DALL'AMMINISTRAZIONE

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 14 gen 2013, 13:43:56

"L'ultimo atto di Malpensa2000, un progetto costato 5 miliardi di euro"

.....

Diversi sono gli elementi di riflessione in questa giornata:

Mentre, dopo 15 anni (15!), si completa uno degli elementi fondamentali del progetto “Malpensa 2000”, le mitigazioni e compensazioni ambientali che si rendevano obbligatorie con il rilascio della VIA nel 1999 (attraverso il decreto D’Alema), sono ancora ben al di là dal concludersi, prima fra tutte il processo di delocalizzazione delle aree coinvolte e la loro trasformazione urbanistica.
Il progetto “Malpensa 2000”, riavviato nel 1994, ed in particolare il progetto del Terminal 1, risale ai primi anni ’70 (gli studi addirittura alla fine degli anni ’60): così, ancora oggi, noi inauguriamo un’opera già vecchia di almeno 40 anni. In nessuna parte del mondo esiste un aeroporto così nuovo e contemporaneamente così vecchio: da almeno 30 anni le aerostazioni non vengono più realizzate con il sistema “Malpensa 2000”, cioè a “satellite collegato”; i più recenti aeroporti, adottano il sistema “in linea”, più confacente ai volumi e alle modalità di trasporto dei nostri tempi.
Sulla base di quanto detto nel punto precedente, non posso che dolermi dello spreco di energie e di soldi (che seppure “anticipati” da SEA, vengono poi pagati da tutti noi attraverso l’aumento delle tariffe recentemente approvato), e pensare che meglio sarebbe stato ripensare all’investimento per un nuovo satellite “staccato”, magari tra le due piste esistenti, come progettato nel “Master Plan” attualmente oggetto di Valutazione Ambientale. La crisi del numero dei passeggeri (nel 2012 ancora in calo), che porta Malpensa ad una media di circa 18 milioni di passeggeri, avrebbe potuto spingere a sospendere questa inutile spesa magari spostandola sulle compensazioni o mitigazioni ambientali ancora non realizzate. Del resto, pur senza questo satellite, Malpensa aveva raggiunto nel 2007, 24 milioni di passeggeri (potendo anche superarli, secondo gli studi SEA, arrivando quasi a 30), avendo quindi un potenziale per una crescita, nei prossimi anni, pari ad oltre il 50%.
Infine una riflessione sui tempi di gestione di un progetto che riguarda anche le ipotesi previste dal Master Plan: ancora oggi si dice che i tempi, per un aeroporto, devono essere necessariamente lunghi (fino al 2030), commettendo ancora lo stesso errore, cioè programmare, con le caratteristiche che oggi riteniamo coerenti al contesto sociale, economico, strutturale e funzionale, ma che fra 20 anni potrebbero essere del tutto cambiati. Io cercherei invece di capire quali leve possono essere mosse per accelerare i tempi decisionali, una volta accertata la necessità di un progetto, per realizzarlo al più presto. Solo così non avremmo mai più un progetto così poco funzionale come è successo per il Terminal 1, completato più di 40 anni dopo la sua concezione.


Possiamo sperare, in futuro, in un atteggiamento più “ragionevole” da parte del gestore aeroportuale?
JIMMY PASIN
Capogruppo PD del Comune di Somma Lombardo
Coordinatore MalpensaForum del PD della Provincia di Varese
Candidato PD della Provincia di Varese alle Regionali 2013
Malpensa non costò 5.000 miliardi di Lire in larga parte finanziati dalla UE? ora sono 5 miliardi di Euro?
Si fosse completata prima avrebbe urlato allo scandalo perchè non serviva... si fosse fatta in mezzo alle piste i 300 milioni investiti non avrebbero nemmeno scavato il tunnel di collegamento... e qualcuno si sarebbe lamentato per il tanto camminare!
Non è vero che i progetti a lungo termine poi partoriscono strutture vecchie di 40 anni perchè è evidente che gli arredi e le soluzioni logistiche si aggiornano: non a caso il satellite nuovo è totalmente diverso e moderno rispetto ai precedenti.

Questo signore, peraltro probabile nuovo consigliere regionale, è un palese signor NO contro tutto ciò che si progetta e realizza a Malpensa.
Dopo una bella giornata quale il Malpensa Party dove migliaia di persone con tantissimi bambini si è divertita e hanno scoperto di avere un bel aeroporto vicino a casa... bè un bel silenzio era la miglior dichiarazione che poteva fare... e se non ci crede, magari poteva domandare ai suoi compagni di partito presenti quali Pisapia, Ambrosoli o Alfieri che ieri erano entusisasti a Malpensa :ciapett:
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 gen 2013, 13:54:36

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda Mauz » lun 14 gen 2013, 13:57:25

Fatemi capire: il sedicente "esperto" prima loda lo sviluppo "in linea" (senza spiegarne i motivi) e critica quello "a satelliti" (anche qui senza spiegarne i motivi) e poi dice che avrebbe preferito un SATELLITE interpista al posto di uno attaccato al terminal?

Ma spara concetti a vanvera oppure ci prende proprio per i fondelli?
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 14 gen 2013, 14:06:45

Per cortesia ragazzi, manteniamoci in ambito aeronautico. Ulteriori commenti su tematiche non inerenti al forum verranno cancellati, adottando se necessario gli opportuni provvedimenti disciplinari.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 gen 2013, 14:15:10

Satellite interpista?

Beh, caro Pasin, si può sempre rimediare.

Forza pelandroni di ingegneri, architetti ecc...via ai progetti e al cantiere! :green:

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda KL63 » lun 14 gen 2013, 14:36:42

sono pronto, inizio oggi stesso, e dato che ci sono, spiano Case Nuove e costruisco li dei bei satelliti lineari!! va bene? poi ci mettiamo dentro quelli dei comitati vari a protestare così riempiamo i satelliti!!! :contento

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 14 gen 2013, 21:34:48

rimane un fatto: adesso ci servono gli aerei. Tanti :green: . E non ci sono...

Cosa facciamo? Anche Jet era una bella garanzia: una linea (ed un wb) tutti i santi giorni o quasi.

l'anno prossimo è il 2014................. i voli pro Expo o grandi manifestazioni in genere si preparano almeno un anno prima (quando gli operatori iniziano ad arrivare per i propri padiglioni, le relazioni, la preparazione logistica organizzativa degli eventi con le autorità, alberghi e altro).

Faremo un Expo "via Linate"? Expo o non Expo se il traffico non rende o prevede di rendere almeno 6 mesi prima e 3 anni dopo le compagnie non investono. Quindi, se a Malpensa non ci sono le premesse per mettere voli che durino almeno 4-5 anni i vettori semplicemente non investono. Hanno più conocorrenza a vendere in code-sharing senza rischiare. Al massimo ci possono essere ad-hoc limitati (enza investimenti) per gli stranieri che vengono qua. Ma significa perdere l'indotto: niente rappresentanze/uffici, quindi niente personale.

Qualcuno a Milano le sa queste cose o continuano a pensare che a Malpensa devono pensarci gli stranieri? Tra l'altro se continua così, Alitalia non sarà più nemmeno a Linate. Mi auguro rinasca ma, a mio avviso, l'unica possibilità anche per loro è portare tutto a Malpensa.
E anche AF dovrebbe capirlo. Ricatturare traffico forte grazie a Mxp. Perderanno qualcosa su CDG e AMS? Sì, ma con voli LR uniti agli europei oggi a Linate potrebbero ancora rosicchiare (e tanto) a tutta la concorrenza europea ed asiatica soprattutto. E soprattutto mangiare traffico a Star. Ma, come solito, i primi a doverlo capire devono essere i milanesi.

Andrea80
Messaggi: 270
Iscritto il: gio 14 giu 2012, 14:09:39

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda Andrea80 » mar 15 gen 2013, 08:24:46

Beh parlare di voli pro-Expo senza un collegamento Malpensa-Rho Fiera diretto è assurdo...... quindi per rispondere alla tua domanda "Qualcuno a Milano le sa queste cose" No... non lo sanno e probabilmente non gliene frega nemmeno niente.

Già oggi vedo turisti che si perdono nella stazione di Mxp oggi e non capiscono come arrivare a Milano... figuriamoci come fanno ad arrivare in fiera.....

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 15 gen 2013, 10:43:03

Mah, se si perdono a MXP allora in una grande stazione cosa fanno? Dai, perdersi alla stazione di MXP significa che è meglio starsene a casa al posto di andare in giro per il mondo.

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 15 gen 2013, 11:40:11

in effetti fabri ha ragione..se uno "vaga" e si perde alla stazione di MXP, che non è Grand Central, le cose sono due:
1- si perderebbe ovunque, per cui è una causa persa.
2- non ha voglia di leggere i cartelli , che sono ottimi e abbondanti. (questa in particolare è un'abitudine degli italiani, che vagano sperduti...mentre il cartello che li aiuta è sopra di loro).

in ambedue i casi la soluzione è una dose di "desciulamento", se no cavoli loro.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 15 gen 2013, 12:04:28

Anche se sono un po' "ciula", per dirlo alla milanese, non di meno sono quelli che portano i soldini. Io me ne guarderei bene di dire che stiano a casa loro, miglioriamo e rendiamo idiot proof la segnaletica, se necessario. Già i passeggeri mancano...

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 15 gen 2013, 12:09:59

A Vienna appena sbarcato al posto di mettermi a leggere i cartelli ho chiesto immediatamente ad un addetto aeroportuale la via per il satellite non-Schengen (ah, dite a Pasin che anche a Vienna l'aeroporto è struttrato a "satelliti") e non ho ben capito cosa mi avesse detto in Tedesco ma credo che il "vaffa" di penfenuto me lo sono preso senz'altro dato il tono con cui ha parlato con me e la faccia che ha fatto.

Avendo poi lavorato in una azienda Austriaca di catering aeroportuale conosco bene i Viennesi ed è gente molto precisa: "prima leggere, poi chiedere".

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 15 gen 2013, 12:38:30

Deliri di un burattino della politica. Ormai nessuno parla più di ciò che pensa bensì di cosa conviene dire per evitare di disperdere voti. Siamo in campagna elettore e ammettere che Linate sia il cancro del sistema aeroportuale milanese significa propendere per una sua chiusura alias ricevere un due di picche dai lavoratori linatesi. Pisapia ha fatto lo stesso.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda VAM » mar 15 gen 2013, 13:14:21

kco ha scritto:Mi pare che il PD abbia già scaricato Malpensa: aeroporto inutile da eliminare.
Invece i vari rappresentati del pdl e della lega, che ricordo hanno governato regione, comune e non ultimo lo stato per un ventennio, hanno fatto scappare klm, az, lh.
Non se ne può più di questa storia che il pd è contro ed il pdl/lega a favore di mxp, i fatti dimostrano che non è così.
Mi viene da dire: chi è senza peccato scagli la prima pietra.

N.B.
A scanso di equivoci: mai e ripeto mai votato a sinistra
Pace e bene!

MC205
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda MC205 » mar 15 gen 2013, 14:33:04

VAM ha scritto:
kco ha scritto:Mi pare che il PD abbia già scaricato Malpensa: aeroporto inutile da eliminare.
Invece i vari rappresentati del pdl e della lega, che ricordo hanno governato regione, comune e non ultimo lo stato per un ventennio, hanno fatto scappare klm, az, lh.
Non se ne può più di questa storia che il pd è contro ed il pdl/lega a favore di mxp, i fatti dimostrano che non è così.
Mi viene da dire: chi è senza peccato scagli la prima pietra.

N.B.
A scanso di equivoci: mai e ripeto mai votato a sinistra
Confermo che di cialtroni, ahimé ce ne sono in tutte le parti politiche, vi ricordate il secondo consiglio dei ministri a MXP ?
pero' il mitico Pasin mi dà lo spunto per un'altra riflessione, domenica prevedendo
un afflusso massiccio avevo già optato per il treno, ho lasciato moglie bambina ed auto da amici a Busto per prendere il treno pero' la prima corsa era l'autobus sostitutivo, perfetto l'ultimo tratto lo fa fra fondo pista e via Gaggio, bene ora dico al sig Pasin e ai suoi sodali invece di scrivere caxxxte prendete ramazza e sacchi ed andate a pulire il bordo strada che è uno schifo, specialmente nel finale verso la superstrada; ecologisti dei miei stivali :duro:

Avatar utente
JNX
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 23 mar 2008, 18:54:44
Località: Segrate, Milano

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda JNX » mar 15 gen 2013, 19:21:52

MUSICA ha scritto:questo esperto è tra quelli che (senza sapere nulla) contribuì a sostentere di Pietro e Messner nella battaglia contro il primo (bellissimo) progetto del satellite C. ...

...Quel satellite con un piano in più totalmente proteso verso i jetbridge con volumetrie maggiorate che lo avreebbe reso totalmente autonomo sia per i voli Schengen che Non Schengen. Il massimo reale dell'efficienza ed avanguardia.
Non so niente di questo progetto mancato. Mi spieghi in cosa consisteva per favore?

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Le riflessioni dell'"esperto".

Messaggio da leggereda hal » mar 15 gen 2013, 20:00:01

JNX ha scritto:
MUSICA ha scritto:questo esperto è tra quelli che (senza sapere nulla) contribuì a sostentere di Pietro e Messner nella battaglia contro il primo (bellissimo) progetto del satellite C. ...

...Quel satellite con un piano in più totalmente proteso verso i jetbridge con volumetrie maggiorate che lo avreebbe reso totalmente autonomo sia per i voli Schengen che Non Schengen. Il massimo reale dell'efficienza ed avanguardia.
Non so niente di questo progetto mancato. Mi spieghi in cosa consisteva per favore?
inizialmente il satellite C era stato progettato con un piano in più e volumetrie completamente diverse. In sostanza nello stesso ambito potevano essere gestiti shengen/non shengen/transiti con la massima fluidità ed efficenza dei flussi.
In sostanza avrebbe dovuto essere un terminal a se tutto dedicat ( al tempo) ad alitalia. A presentazione del progetto SI SCATENARONO i vari comitati con il pieno appoggio dell'allora ministro Di Pietro con una azione mediatica furiosa. Tra gli altr, con protagonista Messner, l'alpinista altoatesino. Pareva che tale progetto fosse fonte di ogni malefatta antiecologica. Alla fine si fece marcia indietro... as usual....
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 169 ospiti