American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 17 nov 2014, 16:08:11

Fabri88 ha scritto:
malpensante ha scritto:Rende meno per JFK, non certo per MIA.
Cioè, fatemi capire, Emirates lotta per la 5ª libertà, Alitalia è già a Daily da un pezzo, Delta ha cambiato da B763 al più capiente e moderno A333, United corre voce che passi a B772...e questi riducono a 4xW con B763?

Ma se devono operare così non è meglio se portino un Triplo anche loro?
Piu' probabile che chiudano la rotta, dopo l'ingresso di EK sulla NYC tutte le presenti hanno migliorato l'offerta:
Alitalia da 4x week a daily
Delta da 767 a A333
United è passata da 763 a 764 e ci sono voci che metta il 777

Hanno migliorato tutti tranne AA che offre e continua a offrire il solito 767 scassone con interni antelucani e senza nemmeno i PTV e con monitor in cabina a tubo catodico. Un prodotto ormai completamente fuori mercato è normale che se non migliorano subito l'offerta rischiano di ridurre permanentemente i voli o chiudere.

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda Patrick70 » lun 17 nov 2014, 17:09:19

cesare.caldi ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
malpensante ha scritto:Rende meno per JFK, non certo per MIA.
Cioè, fatemi capire, Emirates lotta per la 5ª libertà, Alitalia è già a Daily da un pezzo, Delta ha cambiato da B763 al più capiente e moderno A333, United corre voce che passi a B772...e questi riducono a 4xW con B763?

Ma se devono operare così non è meglio se portino un Triplo anche loro?
Piu' probabile che chiudano la rotta, dopo l'ingresso di EK sulla NYC tutte le presenti hanno migliorato l'offerta:
Alitalia da 4x week a daily
Delta da 767 a A333
United è passata da 763 a 764 e ci sono voci che metta il 777

Hanno migliorato tutti tranne AA che offre e continua a offrire il solito 767 scassone con interni antelucani e senza nemmeno i PTV e con monitor in cabina a tubo catodico. Un prodotto ormai completamente fuori mercato è normale che se non migliorano subito l'offerta rischiano di ridurre permanentemente i voli o chiudere.
Se dovessero togliere il JFK per un ORD daily stappo una bottiglia di Saten rose' Franciacorta!! :fischio:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 17 nov 2014, 17:45:51

Credo che l'alternativa sia chiudere jfk e basta. Anche perché un eventuale ord sarebbe operato coi soliti 767 scassoni.

stefano.berna
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 27 ott 2014, 22:48:36

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda stefano.berna » lun 17 nov 2014, 19:32:27

Ma su ORD volerebbero in monopolio senza nessun competitor a cui fare battaglia, poi credo che se anche la rotta fosse operata con 763 non avrebbero problemi a fare almeno un 5xw (scusate se i verbi non sono coniugati nel modo adeguato).
Stefano

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 17 nov 2014, 20:58:55

stefano.berna ha scritto:Ma su ORD volerebbero in monopolio senza nessun competitor a cui fare battaglia, poi credo che se anche la rotta fosse operata con 763 non avrebbero problemi a fare almeno un 5xw (scusate se i verbi non sono coniugati nel modo adeguato). Stefano
Mah, però su Miami sono in monopolio ma riducono lo stesso in questi 3 mesi che dovrebbero essere quelli di punta per Florida e Caraibi.

Mi spiace dirlo ma secondo me dopo che li provi una volta non c'è la seconda, perchè preferisci fare scalo e ma volare con compagnie che offrono un servizio migliore. Ad esempio su MIA abbiamo AF A380, LH A380 da FRA e nuovo volo da MUC. Ci vola anche Air Berlin A330 da DUS e anche la piccola Swiss quest' inverno avrà ben 2x daily su MIA. E dall' inverno 2015 BA ha annunciato che metterà l'A380 2x daily su MIA. Direi che c'è l'imbarazzo della scelte e tutte offrono prodotti decisamente migliori di AA. Io sono sempre favorevole a prendere il lungo raggio diretto da MXP quando esiste, ma in questo caso mi spiace ma consiglio di fare scalo per evitarli. La speranza è che si rendano conto del prodotto scadente e vecchio che offrono rispetto a tutti gli altri e mettano un aereo migliore, ma ci credo poco.

stefano.berna
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 27 ott 2014, 22:48:36

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda stefano.berna » lun 17 nov 2014, 21:08:03

Sisi lo so che offrono un servizio scadente peró é sempre bello vedere voli intercontinentali diretti da MXP

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 17 nov 2014, 22:51:19

cesare.caldi ha scritto:
stefano.berna ha scritto:Ma su ORD volerebbero in monopolio senza nessun competitor a cui fare battaglia, poi credo che se anche la rotta fosse operata con 763 non avrebbero problemi a fare almeno un 5xw (scusate se i verbi non sono coniugati nel modo adeguato). Stefano
Mah, però su Miami sono in monopolio ma riducono lo stesso in questi 3 mesi che dovrebbero essere quelli di punta per Florida e Caraibi.

Mi spiace dirlo ma secondo me dopo che li provi una volta non c'è la seconda, perchè preferisci fare scalo e ma volare con compagnie che offrono un servizio migliore. Ad esempio su MIA abbiamo AF A380, LH A380 da FRA e nuovo volo da MUC. Ci vola anche Air Berlin A330 da DUS e anche la piccola Swiss quest' inverno avrà ben 2x daily su MIA. E dall' inverno 2015 BA ha annunciato che metterà l'A380 2x daily su MIA. Direi che c'è l'imbarazzo della scelte e tutte offrono prodotti decisamente migliori di AA. Io sono sempre favorevole a prendere il lungo raggio diretto da MXP quando esiste, ma in questo caso mi spiace ma consiglio di fare scalo per evitarli. La speranza è che si rendano conto del prodotto scadente e vecchio che offrono rispetto a tutti gli altri e mettano un aereo migliore, ma ci credo poco.
Cesare in un tuo post precedente dicevi di aver avuto ulteriore conferma del 777 di United. Ma a parte questo ho letto un'intervista del management AA che diceva che i 767 saranno per metà riconfigurati e per metà sostituiti. Quindi credo non ci sia da aspettare in eterno e credo nemmeno di dubitarne...i 767 volano anche su Parigi, Londra e Francoforte e dimmi che non sono gli stessi che volano anche su Milano...un volo diretto è una comodità incredibile, poche palle, e io sono il primo che poi passa per LHR per un amore viscerale per BA e l'Inghilterra. Quest'anno ho preso il diretto per Miami a settembre e non c'è paragone rispetto ad un volo con scalo. Tra un mese tornerò ma via LHR ma solo perché l'offerta British (upg in F in una tratta e un botto di miglia) era veramente imperdibile e vantaggiosissima (l'avevo già fatta l'anno scorso su SFO/SEA). Credo che in AA siano i primi a rendersi conto che il prodotto vada cambiato in Toto.

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda Spartan » gio 20 nov 2014, 22:32:07

Commonwealth ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
stefano.berna ha scritto:Ma su ORD volerebbero in monopolio senza nessun competitor a cui fare battaglia, poi credo che se anche la rotta fosse operata con 763 non avrebbero problemi a fare almeno un 5xw (scusate se i verbi non sono coniugati nel modo adeguato). Stefano
Mah, però su Miami sono in monopolio ma riducono lo stesso in questi 3 mesi che dovrebbero essere quelli di punta per Florida e Caraibi.

Mi spiace dirlo ma secondo me dopo che li provi una volta non c'è la seconda, perchè preferisci fare scalo e ma volare con compagnie che offrono un servizio migliore. Ad esempio su MIA abbiamo AF A380, LH A380 da FRA e nuovo volo da MUC. Ci vola anche Air Berlin A330 da DUS e anche la piccola Swiss quest' inverno avrà ben 2x daily su MIA. E dall' inverno 2015 BA ha annunciato che metterà l'A380 2x daily su MIA. Direi che c'è l'imbarazzo della scelte e tutte offrono prodotti decisamente migliori di AA. Io sono sempre favorevole a prendere il lungo raggio diretto da MXP quando esiste, ma in questo caso mi spiace ma consiglio di fare scalo per evitarli. La speranza è che si rendano conto del prodotto scadente e vecchio che offrono rispetto a tutti gli altri e mettano un aereo migliore, ma ci credo poco.
Cesare in un tuo post precedente dicevi di aver avuto ulteriore conferma del 777 di United. Ma a parte questo ho letto un'intervista del management AA che diceva che i 767 saranno per metà riconfigurati e per metà sostituiti. Quindi credo non ci sia da aspettare in eterno e credo nemmeno di dubitarne...i 767 volano anche su Parigi, Londra e Francoforte e dimmi che non sono gli stessi che volano anche su Milano...un volo diretto è una comodità incredibile, poche palle, e io sono il primo che poi passa per LHR per un amore viscerale per BA e l'Inghilterra. Quest'anno ho preso il diretto per Miami a settembre e non c'è paragone rispetto ad un volo con scalo. Tra un mese tornerò ma via LHR ma solo perché l'offerta British (upg in F in una tratta e un botto di miglia) era veramente imperdibile e vantaggiosissima (l'avevo già fatta l'anno scorso su SFO/SEA). Credo che in AA siano i primi a rendersi conto che il prodotto vada cambiato in Toto.
@Cesare
@Commonwealth

Concordo che il prodotto AA sia allo stato attuale oramai impresentabile (molto meglio un A332 o A333 di Us Airways, ma temo non sia nei piani). Comunque, hanno 58 B767. La metà va in phase out, la metà li stanno rinnovando. I primi due con nuova cabina verranno destinati ai collegamenti tra JFK con ZRH e...MXP. Evidentemente, la concorrenza sta sortendo effetti, ma non mi sembra che si tirino indietro. Sarebbe bello avere un upgrade di macchina anche sul MXP-MIA, chissà. A dispetto di tutto e della pessima esperienza avuto l'unica volta che ho viaggiato con loro transatlantico, lo scorso luglio (andata ho fatto JFK-MXP, ritorno MXP-MIA, non so dei due quale è stato peggiore, penso il ritorno), ho dato loro fiducia e tra qualche mese proverò JFK-MXP sia andata che ritorno, vediamo se la nuova macchina sarà pronta, ma penso proprio di sì. Teniamoci stretto quello che abbiamo, anche se non tutto è a livello di Emirates...

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda gabrio » ven 21 nov 2014, 13:05:14

Certo che se AZ nel prossimo futuro lo rimettesse in piedi...
Se non sbaglio lo riempivano bene.
Quelli se non ricevono incentivi non fanno niente :duro:

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 21 nov 2014, 16:48:13

Vabbeh, e se fosse la Lombardia ad incentivare AZ?

Sai che roba per AZ avere un network di JFK, NRT, AUH, PVG e MIA da MXP?

Cioè, roba che davvero alla Magliana pian piano ci ripensano circa MXP! Per loro significa dover basare qui almeno 4/5 macchine LR!

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 22 nov 2014, 12:18:48

stefano.berna ha scritto:Ma su ORD volerebbero in monopolio senza nessun competitor a cui fare battaglia, poi credo che se anche la rotta fosse operata con 763 non avrebbero problemi a fare almeno un 5xw (scusate se i verbi non sono coniugati nel modo adeguato).
Stefano

Da ORD in Europa AA vola solo su LHR (ovviamente!) e CDG tutto l'anno, poi ha gli stagionali su Düsseldorf, Fco e Manchester...non so se la rotta in sé posso generare redditività nonostante l'assenza di competitors...anche alcuni vettori europei hanno mantenuto Chicago come rotta stagionale tipo AF, Virgin e AZ (ma quest'ultima vabbè)....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 dic 2014, 22:03:05

Puntiamo su Malpensa - Roberto Antonucci, direttore commerciale Sud-Est Europa di American Airlines

Gli anni bui sembrano ormai un lontano ricordo per i vettori a stelle e strisce. Dopo le difficoltà seguite al crollo della domanda post 11 settembre 2001, oggi molti vettori d'Oltreoceano inanellano risultati più che positivi, a volte toccando persino livelli mai raggiunti prima. È il caso per esempio di American Airlines che, dopo la fusione con Us Airways, ha chiuso un secondo trimestre 2014 da record, con i profitti che sono arrivati a quota 864 milioni di dollari. In tale contesto, solo parzialmente minacciato all'orizzonte da qualche nube legata alle perduranti difficoltà dell'economia europea e alle possibili conseguenze del panico da Ebola, la compagnia con base in Texas ha quindi dato il via a una serie di ambiziosi investimenti per il miglioramento di flotta, servizi e gestione dell'operatività. Oltre all'introduzione dei manuali elettronici su tablet, che consentiranno agli equipaggi di ricevere anche informazioni ad hoc sui passeggeri premium presenti in cabina, American Airlines per esempio ha avviato i lavori per un nuovo centro operativo, da realizzarsi entro il 2015 nei pressi del proprio quartier generale di Fort Worth.

In termini di rinnovamento del parco vettori, inoltre, il vettore Usa ha recentemente annunciato l'introduzione di una nuova configurazione per il proprio Boeing 767-300 operante sulla rotta Milano - New York: «Una novità pensata appositamente per i business traveller, ma perfettamente integrata all'interno del nostro piano quinquennale 2012-2017, che prevede l'acquisto di ben 500 nuovi aeromobili e il rimodernamento di parte della restante flotta, tra cui 29 dei nostri 58 vettori 767-300», racconta il direttore commerciale Sud-Est Europa, Roberto Antonucci.«L'idea è che la nuova configurazione rappresenti una sorta di ponte tra il vecchio e il nuovo, in attesa che gli aerei ordinati entrino progressivamente in servizio. E il fatto che la Milano - New York sia la seconda tratta a essere servita dalla nuova configurazione, dopo quella che unisce Zurigo alla Grande mela, testimonia di quanto sia importante per noi la destinazione Malpensa».

Nonostante tutte le voci, non sempre positive, sul futuro dello scalo meneghino?
«Noi continuiamo a sperare che i nostri investimenti vengano premiati: gestire una macchina su una tratta come la Milano - New York costa circa 5 milioni di dollari al mese. È chiaro quindi che contiamo sul fatto che l'aeroporto di Malpensa possa presto generare un po' più di traffico».

Pensate che Expo possa aiutare da questo punto di vista?
«Speriamo che possa darci una mano soprattutto in termini di yield, permettendoci di alzare un po' le tariffe».

Il fatto che abbiate riconfigurato i 767-300 sulla Milano - New York non vuol dire anche che non siamo destinati a vedere presto i vettori più nuovi, come l'avveniristico Boeing 787 Dreamliner?
«Il grande vantaggio dei Dreamliner è che consumano meno degli altri: si risparmia circa il 20%. Almeno in un primo momento pensiamo perciò di utilizzarli soprattutto su rotte long haul particolarmente lunghe e dalle basse marginalità, a causa degli alti costi di gestione. Non è fortunatamente questo il caso della Milano - New York».

Quali effetti avrà, in Italia, la fusione con Us Airways?
«Il merger è stato ufficialmente annunciato appena lo scorso febbraio e l'operazione potrà dirsi completamente conclusa solo agli inizi del 2016. Nel nostro Paese, perciò, la fusione per ora impatta unicamente in termini di code share. Ma stiamo lavorando, nel rispetto della normativa italiana, per portare avanti l'integrazione al 100%».

Recentemente si fa un gran parlare della crescente importanza dei ricavi ancillari nel mondo del trasporto aereo: è un discorso che vale anche per i business traveller?
«Direi che sono decisamente più importanti per chi viaggia in economy, a cui l'acquisto di servizi aggiuntivi può migliorare sensibilmente l'esperienza di viaggio. Per chi vola in business è più difficile parlare di prodotti ancillary, perché il biglietto è già onnicomprensivo. Abbiamo però il nostro servizio “5 stars” che, al prezzo di 125 dollari, consente, ai passeggeri di tutte le classi, di accedere a procedure velocizzate in arrivo, in alcuni scali come New York, Miami e Los Angeles».

Un'ultima domanda: con il progressivo spostamento del baricentro economico verso Oriente, sta crescendo anche per voi l'importanza relativa delle rotte trans-pacifiche?
«Onestamente noi non siamo mai stati un grande player lungo quelle direttrici, tradizionalmente ben presidiate da altri vettori. Oggi però, stiamo provando a rafforzarci in quell'area grazie alle nostre alleanze: ne abbiamo una con Japan Airlines, simile nei contenuti al cosiddetto Atlantic joint business che vantiamo con British sulle tratte per Stati Uniti, Europa, Canada e Messico. La Cathay Pacific di Honk Kong, inoltre, fa parte di oneworld come noi, così come l'australiana Qantas. Stiamo infine investendo particolarmente sulla Cina, con l'apertura di numerose nuove tratte, anche in code share, verso Shanghai e Pechino. Il Paese di Mezzo, infatti, seppure non sia ancora in grado di sviluppare volumi importanti, rappresenta senz'altro il mercato del futuro».

Testo di Massimiliano Sarti, Mission n.7, novembre-dicembre 2014
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 04 dic 2014, 08:11:40

E dopo Expo non resta che sperare nella Divina Provvidenza per poter avere qualche pax in più.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 04 dic 2014, 08:36:28

Ricordo che la riconfigurazione dei 767 di AA riguarda solo la business, in economy rimane tutto invariato ovvero uno scassoplano con interni vecchissimi, niente IFE e monitor in cabina ancora a tubo catodico. Di gran lunga il peggior prodotto tra le 5 compagnie sulla Milano-NYC.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 04 dic 2014, 11:08:45

I-Alex ha scritto:Puntiamo su Malpensa
Perché non possiamo puntare su Linate.
I-Alex ha scritto:È chiaro quindi che contiamo sul fatto che l'aeroporto di Malpensa possa presto generare un po' più di traffico».
Chi vive...
I-Alex ha scritto:Speriamo
...sperando, muore cag***o! Specialmente se su Linate la tendenza è quella di aumentare i voli e non diminuirli.
I-Alex ha scritto:Il grande vantaggio dei Dreamliner è che consumano meno degli altri: si risparmia circa il 20%. Almeno in un primo momento pensiamo perciò di utilizzarli soprattutto su rotte long haul particolarmente lunghe e dalle basse marginalità, a causa degli alti costi di gestione. Non è fortunatamente questo il caso della Milano - New York».
Ah quindi non si va nanche malissimo. In ogni caso si riduce JFK a 4xW, non si sa mai che volando 7xW si voli ad-cazzum e si perdono soldi. Poi sia mai che si porti un prodotto di qualità come il 787. No, si rimane con lo scassone 767!

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: American Airlines apre Malpensa Miami daily dal 21/11/13

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 04 dic 2014, 11:13:51

A sto punto che chiudano, così gli si fa vedere ad Alitalia che avevano ragione loro. Ossia che qualcuno ci lasciava le penne sulla Milano - New York.

Poi vanno ad accendere un cero alla Madonna ringraziando il cielo (ebbeh, cos'altro se no?) che a morire non sono stati loro.

Il caso della MXP-NYC è quanto di più esemplare per quanto riguarda il concetto di mercato e di concorrenza: laddove c'è competizione c'è aumento di qualità (ed anche di quantità).


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti