la Qatar apre volo cargo su Chicago 2xW dal 3.7.2013

le news dal "Città di Milano"
I-Alex
Site Admin

la Qatar apre volo cargo su Chicago 2xW dal 3.7.2013

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 mag 2013, 15:49:57

Come già anticipato nei Rumors 2013 la compagnia dello stato del Qatar ha richiesto i diritti di traffico in V libertà per volare sugli Usa come già fatto e ottenuto da Singapore Airlines ed Emirates.

L'autorizzazione è ormai in arrivo e già dal prossimo luglio il vettore dovrebbe attivare 2 collegamenti settimanali da Doha via Milano Malpensa a Chicago all cargo... riguardo a futuri incrementi e scenari non si può escludere un eventuale upgrade a volo passeggeri

La compagnia degli emirati in realtà non ha deciso al 100% dove far atterrare gli aerei in Italia ma pare scontato che la scelta possa cadere su Mxp nonostante le avanche di Brescia e Verona

Speriamo in bene :ciao:

EDIT AMMINISTRAZIONE *aggiornamento*

volo confermato dal 3 luglio 2013, 2 volte a settimana

Miniatura
Ultima modifica di I-Alex il mar 18 giu 2013, 20:00:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Edit titolo
Malpensa airport user

MUSICA

Re: la Qatar pronta ad aprire voli cargo su Chicago

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 21 mag 2013, 18:20:23

a mio avviso dovrebbero condizionarle a scegliere Mxp. Brescia gli propone cose vergognose: stile Ryanair. Concorrenza sleale.
Va bene tutto ma c'è un limite a tutto. O Malpensa o nulla e, sinceramente dato che il cargo è in difficoltà lo subordinerei ad un volo pax.
Sul cargo non ha senso dato che esise Cargolux e United sta studiando il pax.

Se cominciamo veramente a dare V libertà ad ogni aeroporto è veramente finita per tutti. Allora torno a tifare Alitalia ! Non avrebbe senso.

Comunque a breve inizieranno la Atene-New York giornaliera con A330 o addirittura B777. Pensare che se avessimo avuto una compagnia seria la poteva fare AZ. O qualche altro delle nostre... ma son tutte mezze tacche. oppure bastava che AZ mettesse da Mxp 2 ATENE in coincidenza coi voli di Mxp a Jf. Avrebbe ottimizzato il LR soddisfacendo il p2p che su Atene, nonostante tutto, rimane forte da Milano.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 mag 2013, 19:08:42

MUSICA ha scritto:a mio avviso dovrebbero condizionarle a scegliere Mxp. Brescia gli propone cose vergognose: stile Ryanair. Concorrenza sleale.
Va bene tutto ma c'è un limite a tutto. O Malpensa o nulla e, sinceramente dato che il cargo è in difficoltà lo subordinerei ad un volo pax.
fai conto che proprio Cargolux Italia sta facendo pressioni a Roma per non concedere la V' libertà in deroga...
Malpensa airport user

Mauz

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 mag 2013, 21:07:15

MUSICA ha scritto:a mio avviso dovrebbero condizionarle a scegliere Mxp. Brescia gli propone cose vergognose: stile Ryanair. Concorrenza sleale.

Se cominciamo veramente a dare V libertà ad ogni aeroporto è veramente finita per tutti. Allora torno a tifare Alitalia ! Non avrebbe senso.
[...]
Il punto è un altro: il mercato non va condizionato, punto e basta. Nè con incentivi, nè con l'ostruzionismo.

Si concedano le V libertà, che ad azzerare gli incentivi dagli aeroporti minori ci dovrebbe pensare il piano di riassetto aeroportuale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

HyperFlyer

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mar 21 mag 2013, 22:21:20

Mauz® ha scritto: Il punto è un altro: il mercato non va condizionato, punto e basta. Nè con incentivi, nè con l'ostruzionismo.
ma dove? guarda che incentivi e disincentivi li fanno TUTTI , a cominciare dai liberalissimi USA, che di un astuto protezionismo ne hanno fatto un'arte.
Il momento è difficile, il gioco si fa duro, e SEA dovrebbe fare esattamente quello che dice Musica: ponti d'oro, se necessario.
Per il cargo, e meglio ancora Cargo+pax.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 mag 2013, 19:35:23

Da parte italiana fonti attendibili confermano che la richiesta è stata autorizzata, si attende ora l'ok dal Dot USA
Malpensa airport user

Mauz

Messaggio da leggereda Mauz » dom 26 mag 2013, 15:16:10

HyperFlyer ha scritto: ma dove? guarda che incentivi e disincentivi li fanno TUTTI , a cominciare dai liberalissimi USA, che di un astuto protezionismo ne hanno fatto un'arte.
Il momento è difficile, il gioco si fa duro, e SEA dovrebbe fare esattamente quello che dice Musica: ponti d'oro, se necessario.
Per il cargo, e meglio ancora Cargo+pax.
SEA i ponti d'oro li può pure fare, per quanto mi riguarda... Purchè non sia con soldi pubblici.
E lo stesso vale per Brescia, Bergamo, Torino, Verona e via dicendo.
In questa maniera sarà il MERCATO a decidere chi uò fare ponti d'oro e chi no.

Altrimenti stiamo parlando solo di una guerra tra poveri col portafogli altrui. Ovvero quello che è successo FINORA e che è stata una delle prin cipali cause della devastazione del sistema aeroportuale italiano.

MC205

Messaggio da leggereda MC205 » mar 28 mag 2013, 08:58:17

Buongiorno a tutti
qul corriere di oggi, pagine milanesi c'è un articolo che parla della conferma del volo DOH MXP CHI
quindi è ufficiale, :applausi: chissà se ci saranno i presupposti anche per un volo pax, ho letto di fretta anche dei possibili 100 posti di lavoro, ma che frequenza avrà ?
Scusate ma l'ho letto di corsa fra l'altro ho visto anche il commento di Bonomi che "menava il torrone" per le 180 destinazioni ecc ecc bla bla bla...

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 28 mag 2013, 11:18:00

MC205 ha scritto:Buongiorno a tutti
qul corriere di oggi, pagine milanesi c'è un articolo che parla della conferma del volo DOH MXP CHI
quindi è ufficiale, :applausi: chissà se ci saranno i presupposti anche per un volo pax, ho letto di fretta anche dei possibili 100 posti di lavoro, ma che frequenza avrà ?
Scusate ma l'ho letto di corsa fra l'altro ho visto anche il commento di Bonomi che "menava il torrone" per le 180 destinazioni ecc ecc bla bla bla...

QR 2xw a partire da luglio Doha-Mxp-Ord. Il titolo parla di Hub cargo per l'America (?!). C'era anche Brescia che corteggiava il vettore per averlo sulle sue piste. Poi ad un certo punto si parla anche di EK che avrebbe voluto avere il volo in V Dxb-Fco-Jfk ma CAI ha fatto ostruzionismo ed è sfumato il tutto (non si capisce cosa cavolo c'entra sto argomento con i voli QR Cargo per Chicago...)

maurilive

Messaggio da leggereda maurilive » mar 28 mag 2013, 11:54:55

Ecco l'articolo: http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 0501.shtml

Il Qatar «conquista» anche Malpensa Sarà l'hub dei cargo per l'America

Firmato l'accordo: ogni settimana arriveranno due «aerei merci» da Doha. Saranno creati oltre 100 posti di lavoro

:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

MC205

Messaggio da leggereda MC205 » mar 28 mag 2013, 12:05:35

skyrobbie ha scritto:
MC205 ha scritto:Buongiorno a tutti

QR 2xw a partire da luglio Doha-Mxp-Ord. Il titolo parla di Hub cargo per l'America (?!). C'era anche Brescia che corteggiava il vettore per averlo sulle sue piste. Poi ad un certo punto si parla anche di EK che avrebbe voluto avere il volo in V Dxb-Fco-Jfk ma CAI ha fatto ostruzionismo ed è sfumato il tutto (non si capisce cosa cavolo c'entra sto argomento con i voli QR Cargo per Chicago...)
Si adesso me lo sono riletto con calma, anch'io non capivo cosa c'entrasse EK a FCO, mah del resto sempre sul corriere di oggi si parla di caviale bresciano e la giornalista confonde il beluga qualità di caviale, con il simpatico cetaceo dalla testa bianca :duro:
ps approfitto della spazio ma si sà qualcosa del volo MIA di AA ?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mag 2013, 14:04:09

MC205 ha scritto:ps approfitto della spazio ma si sà qualcosa del volo MIA di AA ?
No, ma si potrebbe sapere presto.

hal
Moderatore

Messaggio da leggereda hal » mar 28 mag 2013, 14:50:03

Dal Corsetra

Immagine

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.

Stephen Hawking

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 mag 2013, 17:23:58

Articolo un po fantasioso: hub cargo della Qatar con 2 voli per Chicago?
E anche sui 100 lavoratori mi vien da pensare uno 0 di tropo
malpensante ha scritto:
MC205 ha scritto:ps approfitto della spazio ma si sà qualcosa del volo MIA di AA ?
No, ma si potrebbe sapere presto.
:green:
Malpensa airport user

Fabri88

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 29 mag 2013, 12:52:25

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 29 mag 2013, 22:30:02

grossa anche la sparata sul FCO NYC di EK... qualcuno la chiami e glielo spieghi... :lol:

Comunque, tornando stamattina con UA da EWR penso che veramente basterebbe poco per rilanciare MXP come hub "derivato".

Nonostante tutto il B767-400 aveva 5 posti 5 vuoti...mi dicono sia così tutti i giorni...e la PrimaBusiness sempre piena...
Veramente se ci fossero i voli qua potremmo sbaragliare mezza Europa...e lo sanno.

Non è necessario l'hub carrier. Anzi, ribadisco che se partisse senza unendo il traffico di Linate gli hub carriere che si farebbero avanti vedendo i risultati sarebbero più di uno...ma...sappiamo cosa serve.

Chicago...io spero che United metta il volo al più presto...lo spazio c'è. United nonostante tutto potrebbe ottimizzare ed attrarre tanta gente che alla fine si può anche stufare di coincidenze...ho conoscituo varie persone anche di Milano. Loro stessi imbufaliti perchè capiscono che alla fine (specie per chi sta ad Ovest) Linate oltre ad essere più scomodo non ha spazi. E, soprattutto: meglio 20-30 minuti d'auto in più e da qui volare in più destinazioni direttamente. Costano di più i diretti? Sì, forse ma non sempre. E comunque per chi si muove per affari arrivare ripostati volando 2-3 ore in meno non è uno scherzo. Oltre a perdere tempo.

Per me EK fa un botto positivo...e altri seguiranno.

A mio avviso vedendo il caos di NYC (a EWR le attese ormai nelle punte sono snervanti) Boston e Filadelfia potrebbero essere un buon sfogo anche per l'immigrazione. E Funzionare da centri di smistamento per la costa Ovest. Da Boston AA gestisce tanti voli con prima classe su SFO,LAX, SAN...sommato al traffico locale e a quello "di sfogo" da Nyc sempre in crescita potrebbe veramente diventare forte...idem per Filadelfia...guarda a caso su entrambi US Air è molto forte e sommandosi ad AA diventerebbe quasi come United a Newark...su entrambi gli scali.

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 30 mag 2013, 11:37:03

MUSICA ha scritto:....Veramente se ci fossero i voli qua potremmo sbaragliare mezza Europa...e lo sanno.

Non è necessario l'hub carrier. Anzi, ribadisco che se partisse senza unendo il traffico di Linate gli hub carriere che si farebbero avanti vedendo i risultati sarebbero più di uno...ma...sappiamo cosa serve.

Chicago...io spero che United metta il volo al più presto...

Per me EK fa un botto positivo...e altri seguiranno.
come non quotarti! :applausi: basterebbe portare a Mxp metà del traffico attuale di Lin che i risultati si vedrebbero istantaneamente e le destinazioni per il Nord America oltre a consolidarsi aumenterebbero...

UA speriamo che inauguri la tanto sospirata ORD ;

Io spero anche in un ritorno presto o tardi di US su PHL (credo che pero' questo sia subordinato ad un eventuale fusione con AA);

Boston a dire il vero non saprei chi potrebbe operarla, come del resto un'eventuale LAX...;

staremo poi a vedere che cosa farà SQ dei suoi diritti di V, li utilizzerà o meno? sono vincolati ad operare solo su NY?

nel 2014 poi dovrebbe ritornare AC su Toronto con il 787, anche questa una destinazioni che manca già da parecchi anni....

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 30 mag 2013, 11:41:37

scusate sono andato OT...

tornando ON TOPIC staremo poi a vedere se QR aumenterà le frequenze del volo cargo per ORD e deciderà poi di convertirlo in pax...

HyperFlyer

Messaggio da leggereda HyperFlyer » gio 30 mag 2013, 12:05:22

MUSICA ha scritto:
A mio avviso vedendo il caos di NYC (a EWR le attese ormai nelle punte sono snervanti) Boston e Filadelfia potrebbero essere un buon sfogo anche per l'immigrazione.
Quoto..io ero arrivato a preferire US airways (quando c'era.. :cry2: ), nonstante la bassa qualita' di aereo e servizio, proprio perche' l'immigrazione a PHL era una totale passeggiata, sia come "piacevolezza" (chi la fa a JFK o peggio a MIA puo' capire) sia come velocita' (consentendo coincidenze piu' strette.

Fabri88

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 30 mag 2013, 12:43:16

skyrobbie ha scritto:scusate sono andato OT...

tornando ON TOPIC staremo poi a vedere se QR aumenterà le frequenze del volo cargo per ORD e deciderà poi di convertirlo in pax...
Ho fatto questa domanda sulla pagina di FB del Ministro ma non ho ancora ricevuto risposta.

Chi di dovere può indagare se questa 5ª è concessa solo per i voli all-cargo oppure può essere sfruttata anche per un volo passeggeri?

MC205

Messaggio da leggereda MC205 » gio 30 mag 2013, 13:35:25

Fabri88 ha scritto:
skyrobbie ha scritto:scusate sono andato OT...

Ho fatto questa domanda sulla pagina di FB del Ministro ma non ho ancora ricevuto risposta.

Chi di dovere può indagare se questa 5ª è concessa solo per i voli all-cargo oppure può essere sfruttata anche per un volo passeggeri?
Mi pare che anche CX in origine chiese di aumentare le frequenze cargo da 3 a 6, vado a memoria se dico fesserie chiedo venia e poi passo' al volo pax, prima 4w poi daily, ergo la cosa potrebbe avere la stessa soluzione con QR, è vero che nel caso di CX si parla di una rotta per una destinazione base della compagnia richiedente mentre qui è una classica 5 libertà, che dire aspettiamo, è palese che se la compagnia avesse interesse non penso ci siano problemi avendo il predecente di EK e SQ.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 giu 2013, 18:17:02

Non sapevo che QR volasse già 2xW su Chicago con volo all cargo

Quindi ad Aprile ha affiancato alle 2 frequenze merci 3 voli pax settimanali che tra 11 giorni diventeranno giornalieri...
Avendo quindi già il belly cargo ha deciso di sfruttare uno stop a Milano sui 2 voli alla cargo per ottimizzare il proprio network (la seconda scelta era via Vienna ndr)

Speriamo che queste 2 frequenze cargo milanesi possano poi dar seguito ad altro :ciao:
Malpensa airport user

Mauz

Messaggio da leggereda Mauz » mar 04 giu 2013, 18:50:09

Sembrerebbe che gli stia dicendo parecchio bene ORD come destinazione... :green:

hal
Moderatore

Milano ... nonostante tutto

Messaggio da leggereda hal » gio 06 giu 2013, 13:42:43

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.

Stephen Hawking

Mauz

Messaggio da leggereda Mauz » gio 06 giu 2013, 23:54:26

Di tutto il trafiletto secondo me la cosa più importante è che il nostro export non sia costituito "solo" dal lusso (estremamente soggetto alle mode), ma anche da prodotti prettamente industriali (macchinari ecc)... :)

Torna a “NOVITA'”