Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Ecco una anteprima dei dati secondo le fonti di Aeroporti Lombardi.
Rispetto ai dati Assaeroporti non tengono conto dei "finti" transiti tipo i pax Singapore-Barcellona via Mxp
Passeggeri
Malpensa -3,0% (-4,8 % da inizio anno risp 2012)
Linate -0,9% (-3,9 % da inizio anno risp 2012)
Bergamo + 1,6% (-2% da inizio anno risp 2012)
Cargo
Malpensa +3,6% (+0,8 % da inizio anno risp 2012)
Bergamo +1,1% (+0,7 % da inizio anno risp 2012)
Movimenti
Malpensa -5,0% (-6,3 % da inizio anno risp 2012)
Linate -6,3% (-5,3 % da inizio anno risp 2012)
a breve aggiorno con quelli di Bergamo, stiamo contando gli ultimi pax uno ad uno :green:
Rispetto ai dati Assaeroporti non tengono conto dei "finti" transiti tipo i pax Singapore-Barcellona via Mxp
Passeggeri
Malpensa -3,0% (-4,8 % da inizio anno risp 2012)
Linate -0,9% (-3,9 % da inizio anno risp 2012)
Bergamo + 1,6% (-2% da inizio anno risp 2012)
Cargo
Malpensa +3,6% (+0,8 % da inizio anno risp 2012)
Bergamo +1,1% (+0,7 % da inizio anno risp 2012)
Movimenti
Malpensa -5,0% (-6,3 % da inizio anno risp 2012)
Linate -6,3% (-5,3 % da inizio anno risp 2012)
a breve aggiorno con quelli di Bergamo, stiamo contando gli ultimi pax uno ad uno :green:
Ultima modifica di I-Alex il mar 25 giu 2013, 07:59:58, modificato 2 volte in totale.
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Positivo il cargo! Almeno quello... :cry2:
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Innanzitutto grazie ad Alex per l'anteprima. :ciao:
Sono stati pubblicati i dati Assaeroporti, dei quali riporto le variazioni percentuali suddivise per n° di pax nazionali / internazionali:
BGY +0.5 / +2.1
LIN -0.3 / -1.7
MXP -18.4 / +1.4
Sembra che LIN stia leggermente perdendo appeal sull'int. a vantaggio di BGY e MXP, mentre fatico un po' a spiegarmi il tracollo di MXP sul nazionale a fronte di cifre sostanzialmente invariate negli altri due scali.
Se AZ avesse iniziato a regalare i voli da LIN, mi sarei aspettato un deciso calo anche da BGY. Cosa che non è affatto avvenuta.
Qualcuno ha idea del perchè solo MXP è stata affetta da un calo così pesante sul nazionale?
http://www.assaeroporti.it/2013/05/05-2013/
Sono stati pubblicati i dati Assaeroporti, dei quali riporto le variazioni percentuali suddivise per n° di pax nazionali / internazionali:
BGY +0.5 / +2.1
LIN -0.3 / -1.7
MXP -18.4 / +1.4
Sembra che LIN stia leggermente perdendo appeal sull'int. a vantaggio di BGY e MXP, mentre fatico un po' a spiegarmi il tracollo di MXP sul nazionale a fronte di cifre sostanzialmente invariate negli altri due scali.
Se AZ avesse iniziato a regalare i voli da LIN, mi sarei aspettato un deciso calo anche da BGY. Cosa che non è affatto avvenuta.
Qualcuno ha idea del perchè solo MXP è stata affetta da un calo così pesante sul nazionale?
http://www.assaeroporti.it/2013/05/05-2013/
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Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Perché AirOne ha pesantemente ridotto i voli offerti, nel quadro di una riduzione complessiva di Alitalia nell' area milanese, che deve tener conto dell' esigenza di salvaguardare gli slot a Linate. Inoltre il rischio di cancellazione voli con AirOne è così alto che io non la prendo più in minima considerazione nemmeno per i pochi voli residui.
I dati di Malpensa di un anno fa soffrivano dell' abbandono di Lufthansa Italia, quelli del 2013 della quasi scomparsa di AirOne, a cui si somma un effetto easyJet nella rotta per Fiumicino e in generale la diminuzione per crisi del traffico nazionale, che assume proporzioni inquietanti a Torino. Un po' c' è pure lo zampino dell' Alta Velocità, che aumenta la sua quota di mercato sulla Torino-Roma e sulla Milano-Napoli.
I dati di Malpensa di un anno fa soffrivano dell' abbandono di Lufthansa Italia, quelli del 2013 della quasi scomparsa di AirOne, a cui si somma un effetto easyJet nella rotta per Fiumicino e in generale la diminuzione per crisi del traffico nazionale, che assume proporzioni inquietanti a Torino. Un po' c' è pure lo zampino dell' Alta Velocità, che aumenta la sua quota di mercato sulla Torino-Roma e sulla Milano-Napoli.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
AP sul nazionale ricalca(va) fedelmente il network U2. Volendo partire da MXP, l'alternativa c'era. Immagino che una fetta di pax ex AP abbia dirottato su LIN, specie se soci MM, ma un -18.4 mi sembra uno sproposito.
L'AV in teoria dovrebbe colpire LIN in modo assai più duro che negli scali periferici, tuttavia mi sembra che ciò non stia avvenendo. Per approfondire servirebbero i dati disaggregati per rotta.
Continua a stupire BGY, che forte di una FR in palla come non mai e incurante del vicino Idroscalo, sta tenendo botta davvero bene e si sta giocando il 3° gradino del podio con LIN e VCE.
Una cosa importante secondo me è la costante diminuzione dei movimenti dovuti all'impiego di macchine più grandi, cosa che libera spazi laddove ci si avvicinava ad una saturazione. Ovviamente intendo LIN e BGY.
Se, come sembra, la navetta da 30 voli al giorno ha i mesi contati, a LIN si creerà una nuova capacità non indifferente che AZ potrà girare a terzi, immagino altri attori legacy. Con le conseguenza del caso altrove...
L'AV in teoria dovrebbe colpire LIN in modo assai più duro che negli scali periferici, tuttavia mi sembra che ciò non stia avvenendo. Per approfondire servirebbero i dati disaggregati per rotta.
Continua a stupire BGY, che forte di una FR in palla come non mai e incurante del vicino Idroscalo, sta tenendo botta davvero bene e si sta giocando il 3° gradino del podio con LIN e VCE.
Una cosa importante secondo me è la costante diminuzione dei movimenti dovuti all'impiego di macchine più grandi, cosa che libera spazi laddove ci si avvicinava ad una saturazione. Ovviamente intendo LIN e BGY.
Se, come sembra, la navetta da 30 voli al giorno ha i mesi contati, a LIN si creerà una nuova capacità non indifferente che AZ potrà girare a terzi, immagino altri attori legacy. Con le conseguenza del caso altrove...
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
esattamente!malpensante ha scritto:Perché AirOne ha pesantemente ridotto i voli offerti, nel quadro di una riduzione complessiva di Alitalia nell' area milanese, che deve tener conto dell' esigenza di salvaguardare gli slot a Linate. Inoltre il rischio di cancellazione voli con AirOne è così alto che io non la prendo più in minima considerazione nemmeno per i pochi voli residui.
Prendiamo solo per il mese scorso i movimenti nazionali sui 3 scali:
Malpensa - 16,5%
Linate -6,9%
Bergamo -2%
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Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
1) Non è detto. L'AV parte sì da Milano ma ha tanto feeding dal circondario, ed il grosso della popolazione fuori Milano abita a Nord o Nord-Ovest della città, quindi clientela acquisita di MXP.belumosi ha scritto:1) L'AV in teoria dovrebbe colpire LIN in modo assai più duro che negli scali periferici, tuttavia mi sembra che ciò non stia avvenendo. Per approfondire servirebbero i dati disaggregati per rotta.
2) Continua a stupire BGY, che forte di una FR in palla come non mai e incurante del vicino Idroscalo, sta tenendo botta davvero bene e si sta giocando il 3° gradino del podio con LIN e VCE.
3) Una cosa importante secondo me è la costante diminuzione dei movimenti dovuti all'impiego di macchine più grandi, cosa che libera spazi laddove ci si avvicinava ad una saturazione. Ovviamente intendo LIN e BGY.
4) Se, come sembra, la navetta da 30 voli al giorno ha i mesi contati, a LIN si creerà una nuova capacità non indifferente che AZ potrà girare a terzi, immagino altri attori legacy. Con le conseguenza del caso altrove...
2) FR è in palla ma mica così tanto comunque. Poi in tempi di crisi per spostarsi si prediligono le low-cost. Aggiungici anche che BGY è una grossa base WizzAir e che il mercato sull'Est Europa è in crescita.
3) Proprio per questo Linate, se non si riesce a chiuderlo del tutto al traffico commerciale, bisogna limitarlo ai soli aerei con meno di 100 posti e mettere un bel coprifuoco dalle 23 alle 7! Linate avrebbe una disponibilità di massimo 10.512.000 posti all'anno. Che significherebbe un incredibile aumento dei prezzi dei biglietti per il p2p Europeo e chiaramente un innalzamento anche dei prezzi per i voli IC con scalo. Diversamente si tratterebbe di dumping e ci vorrebbe qualcuno a denunciarlo.
4) Adesso c'è un volo ogni mezz'ora. Ammettendo di scendere ad un volo ogni 45 minuti non si scenderebbe mai sotto le 18 frequenze giornaliere e verosimilmente a 20 in modo da mantenere un rapporto non inferiore al 4:1 con easyJet! Ballano 10 frequenze, che Alitalia, siccome in Italia gli slots non sono monetizzabili come ad esempio in UK, potrebbe decidere di destinare a rotte per il Sud Italia nei momenti di picco turistico/stagionale (estate) e riservare comunque alla Linate - Roma per il resto dell'anno operando con l'aereo più piccolo a disposizione (Embraer 175, 88 posti).
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
@Fabri88
1)Il tempo di viaggio "puro" del treno è nettamente più alto di quello dell'aereo. Buona parte della competitività dell'AV deriva dal fatto di abbattere drasticamente i tempi dei trasferimenti rispetto a quelli del volo.
Se dalla periferia lombarda si impiega lo stesso tempo per raggiungere MXP o BGY piuttosto che MI C.le, la soluzione aerea dovrebbe essere assai più competitiva rispetto al duo LIN-Cle. Che partendo da Milano centro, vede un tempo di trasferimento quasi nullo per chi usa l'AV rispetto a quello (pur basso) di chi usa LIN.
2)Da BGY sul nazionale vola praticamente solo FR. Che a dispetto della crisi, di LIN, della distanza da Milano e dell'AV, ha fatto segnare un +0.5% sul nazionale. Direi che è in palla...
MXP che è alla stessa distanza dalla città, ha fatto segnare un -18.4% sul traffico interno. Ed è quello che non mi spiego. La diminuzione dei voli AP non ha comunque lasciato scoperta nessuna destinazione in quanto c'è U2 a coprire bene tutto il nazionale.
La specularità geografica di questi due scali rispetto a Milano e a LIN, dovrebbe portare a comportamenti simili sul nazionale. Aumentando o diminuendo frequenze e/o prezzi sia sull'AV che sui voli da LIN, supporrei una reazione abbastanza omogenea da parte della provincia lombarda equidistante. Così non è stato e fatico a trovare una ragione per spiegare un divario così forte.
3)Fammi il nome di un politico, uno solo, che sia disposto ad impegnarsi sul serio per chiudere LIN. E cioè che faccia discorsi chiari, ripetuti ed inequivocabili in quella direzione. Che sia disposto ad andare in piazza a spiegare alla gente perchè si dovrebbe chiudere LIN. Che in parlamento chieda espressamente, ad alta voce ed insistendo nel tempo la chiusura di LIN. Che sia disposto ad andare allo scontro frontale con il suo stesso partito, gran parte della classe politica e a tutti i sindacati.
A me di uomini così non me ne viene in mente nemmeno uno. E ce ne vorrebbero tanti...
4) Gli orari della navetta non sono omogenei, ma molto concentrati negli orari di punta. Viceversa nelle ore di morbida ci sono anche intervalli di un'ora tra due voli.
Credo che la strategia AZ preveda di accorpare alcuni voli con orari molto vicini, in modo da limitare per quanto possibile l'impatto sui pax. In questo caso il modello cambierebbe poco rispetto all'attuale così come pochi sarebbero i nuovi slot disponibili. Se gli yield sulla tratta continuassero a calare fino a non rendere più profittevole il concetto stesso di navetta, probabilmente AZ ridurrebbe drasticamente voli e prezzi e opererebbe con macchine più grandi.
In questo caso AZ si ritroverebbe con molti slot, che potrebbe agevolmente "appaltare" alle major che ne potessero usufruire in base al Bersani bis abbinato ai code shares. LH per FRA, BA su LHR e IB su MAD, credo sarebbero ben liete di concentrare sull'Idroscalo i voli per i rispettivi hub. Se poi rimanesse qualche posticino libero, magari si accoderebbero anche le legacy più piccole: OS, SK, SN, AY e TAP.
E magari si riuscirebbe anche a far arrivare LX con la scusa che la Svizzera non ha una capitale "formale" e quindi si potrebbe designare Zurigo come città titolata in base al BB in quanto città principale della Confederazione.
Se c'è una cosa della quale sono pienamente convinto, è che AZ valorizzerà gli slot di LIN in ogni modo possibile.
1)Il tempo di viaggio "puro" del treno è nettamente più alto di quello dell'aereo. Buona parte della competitività dell'AV deriva dal fatto di abbattere drasticamente i tempi dei trasferimenti rispetto a quelli del volo.
Se dalla periferia lombarda si impiega lo stesso tempo per raggiungere MXP o BGY piuttosto che MI C.le, la soluzione aerea dovrebbe essere assai più competitiva rispetto al duo LIN-Cle. Che partendo da Milano centro, vede un tempo di trasferimento quasi nullo per chi usa l'AV rispetto a quello (pur basso) di chi usa LIN.
2)Da BGY sul nazionale vola praticamente solo FR. Che a dispetto della crisi, di LIN, della distanza da Milano e dell'AV, ha fatto segnare un +0.5% sul nazionale. Direi che è in palla...
MXP che è alla stessa distanza dalla città, ha fatto segnare un -18.4% sul traffico interno. Ed è quello che non mi spiego. La diminuzione dei voli AP non ha comunque lasciato scoperta nessuna destinazione in quanto c'è U2 a coprire bene tutto il nazionale.
La specularità geografica di questi due scali rispetto a Milano e a LIN, dovrebbe portare a comportamenti simili sul nazionale. Aumentando o diminuendo frequenze e/o prezzi sia sull'AV che sui voli da LIN, supporrei una reazione abbastanza omogenea da parte della provincia lombarda equidistante. Così non è stato e fatico a trovare una ragione per spiegare un divario così forte.
3)Fammi il nome di un politico, uno solo, che sia disposto ad impegnarsi sul serio per chiudere LIN. E cioè che faccia discorsi chiari, ripetuti ed inequivocabili in quella direzione. Che sia disposto ad andare in piazza a spiegare alla gente perchè si dovrebbe chiudere LIN. Che in parlamento chieda espressamente, ad alta voce ed insistendo nel tempo la chiusura di LIN. Che sia disposto ad andare allo scontro frontale con il suo stesso partito, gran parte della classe politica e a tutti i sindacati.
A me di uomini così non me ne viene in mente nemmeno uno. E ce ne vorrebbero tanti...
4) Gli orari della navetta non sono omogenei, ma molto concentrati negli orari di punta. Viceversa nelle ore di morbida ci sono anche intervalli di un'ora tra due voli.
Credo che la strategia AZ preveda di accorpare alcuni voli con orari molto vicini, in modo da limitare per quanto possibile l'impatto sui pax. In questo caso il modello cambierebbe poco rispetto all'attuale così come pochi sarebbero i nuovi slot disponibili. Se gli yield sulla tratta continuassero a calare fino a non rendere più profittevole il concetto stesso di navetta, probabilmente AZ ridurrebbe drasticamente voli e prezzi e opererebbe con macchine più grandi.
In questo caso AZ si ritroverebbe con molti slot, che potrebbe agevolmente "appaltare" alle major che ne potessero usufruire in base al Bersani bis abbinato ai code shares. LH per FRA, BA su LHR e IB su MAD, credo sarebbero ben liete di concentrare sull'Idroscalo i voli per i rispettivi hub. Se poi rimanesse qualche posticino libero, magari si accoderebbero anche le legacy più piccole: OS, SK, SN, AY e TAP.
E magari si riuscirebbe anche a far arrivare LX con la scusa che la Svizzera non ha una capitale "formale" e quindi si potrebbe designare Zurigo come città titolata in base al BB in quanto città principale della Confederazione.
Se c'è una cosa della quale sono pienamente convinto, è che AZ valorizzerà gli slot di LIN in ogni modo possibile.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
semplicemente U2 non ha aumentato la sua offerta per rimpiazzare quella venuta a mancare di AP, ergo i pax sono calatibelumosi ha scritto: 2)Da BGY sul nazionale vola praticamente solo FR. Che a dispetto della crisi, di LIN, della distanza da Milano e dell'AV, ha fatto segnare un +0.5% sul nazionale. Direi che è in palla...
MXP che è alla stessa distanza dalla città, ha fatto segnare un -18.4% sul traffico interno. Ed è quello che non mi spiego. La diminuzione dei voli AP non ha comunque lasciato scoperta nessuna destinazione in quanto c'è U2 a coprire bene tutto il nazionale.
La specularità geografica di questi due scali rispetto a Milano e a LIN, dovrebbe portare a comportamenti simili sul nazionale. Aumentando o diminuendo frequenze e/o prezzi sia sull'AV che sui voli da LIN, supporrei una reazione abbastanza omogenea da parte della provincia lombarda equidistante. Così non è stato e fatico a trovare una ragione per spiegare un divario così forte.
quindi AZ per riempire linate darebbe slot non piu' solo ai suoi alleati ST (credo che ormai li abbia dati a tutti quelli a cui poteva darli) ma anche ai concorrenti di ST? Che li userebbero per soffiargli i pax IC? Gli costerebbe cara una mossa del genere, ma cara.... E gli alleati di ST comincerebbero a chiedersi che utilita' ha avere una consociata che si allea ai competitors. Ammesso e non concesso che tutto questo sia effettivamente possibile e non espressamente vietato negli accordi firmati per l'ingresso in ST. Non e' che uno entra in un'alleanza con facolta' di intelligenza con il nemico. In genere nei contratti questi divieti di base sono ben espressi e formulati.belumosi ha scritto:4) Gli orari della navetta non sono omogenei, ma molto concentrati negli orari di punta. Viceversa nelle ore di morbida ci sono anche intervalli di un'ora tra due voli.
Credo che la strategia AZ preveda di accorpare alcuni voli con orari molto vicini, in modo da limitare per quanto possibile l'impatto sui pax. In questo caso il modello cambierebbe poco rispetto all'attuale così come pochi sarebbero i nuovi slot disponibili. Se gli yield sulla tratta continuassero a calare fino a non rendere più profittevole il concetto stesso di navetta, probabilmente AZ ridurrebbe drasticamente voli e prezzi e opererebbe con macchine più grandi.
In questo caso AZ si ritroverebbe con molti slot, che potrebbe agevolmente "appaltare" alle major che ne potessero usufruire in base al Bersani bis abbinato ai code shares. LH per FRA, BA su LHR e IB su MAD, credo sarebbero ben liete di concentrare sull'Idroscalo i voli per i rispettivi hub. Se poi rimanesse qualche posticino libero, magari si accoderebbero anche le legacy più piccole: OS, SK, SN, AY e TAP.
E magari si riuscirebbe anche a far arrivare LX con la scusa che la Svizzera non ha una capitale "formale" e quindi si potrebbe designare Zurigo come città titolata in base al BB in quanto città principale della Confederazione.
Se c'è una cosa della quale sono pienamente convinto, è che AZ valorizzerà gli slot di LIN in ogni modo possibile.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
U2 viaggia così piena a tappo sul nazionale da non avere capacità residua? Comunque probabilmente hai ragione, anche perchè non trovo altre spiegazioni.spanna ha scritto: semplicemente U2 non ha aumentato la sua offerta per rimpiazzare quella venuta a mancare di AP, ergo i pax sono calati
Tra AZ e AF stanno volando i piatti, in quanto gli italiani si sentono traditi dai francesi, rei di non voler rilevare CAI ad Ottobre (così almeno sembra).spanna ha scritto: quindi AZ per riempire linate darebbe slot non piu' solo ai suoi alleati ST (credo che ormai li abbia dati a tutti quelli a cui poteva darli) ma anche ai concorrenti di ST? Che li userebbero per soffiargli i pax IC? Gli costerebbe cara una mossa del genere, ma cara.... E gli alleati di ST comincerebbero a chiedersi che utilita' ha avere una consociata che si allea ai competitors. Ammesso e non concesso che tutto questo sia effettivamente possibile e non espressamente vietato negli accordi firmati per l'ingresso in ST. Non e' che uno entra in un'alleanza con facolta' di intelligenza con il nemico. In genere nei contratti questi divieti di base sono ben espressi e formulati.
Mettere CS anche nei voli di altre alleanze è prassi discretamente diffusa.
Io stesso ricordo di aver volato qualche anno fa su SIN con un volo AF codificato anche QF.
Credo che ogni compagnia mantenga questo tipo di libertà all'interno dell'alleanza.
Quanto alla convenienza di AZ nello smistare eventuali slot a terzi attraverso i CS, immagino che prima si farebbero due conti.
Ma se dovessi giudicare a pelle, secondo me AZ ha dovuto concedere ad AF-KL condizioni così poco vantaggiose sui CS operati tramite metallo franco/olandese, che potrebbe trovare conveniente "affittare" slot anche a costo di perdere qualche pax.
Mie impressioni, sia chiaro.
C'è anche da dire che se AZ non dovesse usare gli slot, dopo un certo periodo li perderebbe e credo che faranno di tutto, ma proprio di tutto per evitarlo.
Vediamo cosa annunciano la prossima settimana.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Non concordo... Easyjet sta progressivamente sostituendo i 319 basati con i 320 man mano che le rotte lo richiedonobelumosi ha scritto:U2 viaggia così piena a tappo sul nazionale da non avere capacità residua? Comunque probabilmente hai ragione, anche perchè non trovo altre spiegazioni.spanna ha scritto: semplicemente U2 non ha aumentato la sua offerta per rimpiazzare quella venuta a mancare di AP, ergo i pax sono calatispanna ha scritto:
Se non ricordo male è un +20% di capacità offerta passando dai 156 ai 186 sedili
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
In numeri, a Maggio MXP ha perso sul nazionale 61.662 pax. Sono quasi 1000 pax al giorno per direzione. In effetti è difficile imputare solo ad AP una perdita così rilevante.I-Alex ha scritto: Non concordo... Easyjet sta progressivamente sostituendo i 319 basati con i 320 man mano che le rotte lo richiedono
Se non ricordo male è un +20% di capacità offerta passando dai 156 ai 186 sedili
Probabilmente anche U2 ha contribuito.
Rimane curioso il comportamento opposto di MXP rispetto a BGY.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
La spiegazione del divario sul nazionale tra MXP e BGY, numeri approfonditi che non posso però pubblicare è legata a 2 fattori:
- perdita di pax da MXP verso FCO e NAP in favore del treno.
- spostamento di una quota di pax price sensitive Milanesi che usavano U2 e AP da MXP su FR a BGY in particolare verso CTA, BRI, PMO e BDS.
- perdita di pax da MXP verso FCO e NAP in favore del treno.
- spostamento di una quota di pax price sensitive Milanesi che usavano U2 e AP da MXP su FR a BGY in particolare verso CTA, BRI, PMO e BDS.
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Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Qualcuno se n' è accorto comprando I biglietti, per gli altri l' ultimo rapporto ICCSAI ha segnalato un consistente (oltre 17%) rialzo dei prezzi di easyJet. Più comodo che aumentare l' offerta. Dev' essere aumentato anche il LF medio, che è altissimo.
Chi ne sa più di me mi dice che il software che gestisce le tariffe di U2 dà risultati spettacolari. È pure comprensibile, in confronto Ryanair guadagna molto su contributi pro-capite e ancillary revenues, easyJet ha dalla sua la forza bruta dei costi bassi, con cui ha buttato fuori dalla brughiera Lufthansa Italia prima e AirOne dopo, ora ne gode I frutti aumentando i prezzi. Il guaio è che, se Alitalia venisse allontanata da Linate, farebbe la stessa fine, soprattutto se easyJet venisse spostata al terminal 1.
Malpensa è ormai il "fortress non-hub" degli arancioni e credo che si debba scegliere se chiudere Linate prima che sia troppo tardi perché qualcuno possa far loro concorrenza dal T1 o precorrere il futuro, portando easyJet al T1 ma costringendola a fornire prosecuzioni con qualcosa di più impegnativo del via Milano, come fa JetBlue.
Chi ne sa più di me mi dice che il software che gestisce le tariffe di U2 dà risultati spettacolari. È pure comprensibile, in confronto Ryanair guadagna molto su contributi pro-capite e ancillary revenues, easyJet ha dalla sua la forza bruta dei costi bassi, con cui ha buttato fuori dalla brughiera Lufthansa Italia prima e AirOne dopo, ora ne gode I frutti aumentando i prezzi. Il guaio è che, se Alitalia venisse allontanata da Linate, farebbe la stessa fine, soprattutto se easyJet venisse spostata al terminal 1.
Malpensa è ormai il "fortress non-hub" degli arancioni e credo che si debba scegliere se chiudere Linate prima che sia troppo tardi perché qualcuno possa far loro concorrenza dal T1 o precorrere il futuro, portando easyJet al T1 ma costringendola a fornire prosecuzioni con qualcosa di più impegnativo del via Milano, come fa JetBlue.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Grazie a jetblue e malpensante per le spiegazioni.
E siccome mi sembra che AZ non sia affatto intenzionata a ri-hubbare pesantemente MXP rinunciando a LIN, credo che puntare definitivamente su U2 sia l'unica soluzione davvero percorribile. Non saprei proprio immaginare quale compagnia potrebbe fare una proficua concorrenza su larga scala ad U2 sul breve/medio raggio. Escludendo ovviamente FR che non mi sembra molto utile per le connessioni.
Secondo me entro l'anno qualcosa SEA dovrà decidere. Specie alla luce del destino di AZ che per allora dovrebbe essere più definito dell'incerta situazione odierna.
Pienamente d'accordo con l'analisi.malpensante ha scritto:Il guaio è che, se Alitalia venisse allontanata da Linate, farebbe la stessa fine, soprattutto se easyJet venisse spostata al terminal 1.
Malpensa è ormai il "fortress non-hub" degli arancioni e credo che si debba scegliere se chiudere Linate prima che sia troppo tardi perché qualcuno possa far loro concorrenza dal T1 o precorrere il futuro, portando easyJet al T1 ma costringendola a fornire prosecuzioni con qualcosa di più impegnativo del via Milano, come fa JetBlue.
E siccome mi sembra che AZ non sia affatto intenzionata a ri-hubbare pesantemente MXP rinunciando a LIN, credo che puntare definitivamente su U2 sia l'unica soluzione davvero percorribile. Non saprei proprio immaginare quale compagnia potrebbe fare una proficua concorrenza su larga scala ad U2 sul breve/medio raggio. Escludendo ovviamente FR che non mi sembra molto utile per le connessioni.
Secondo me entro l'anno qualcosa SEA dovrà decidere. Specie alla luce del destino di AZ che per allora dovrebbe essere più definito dell'incerta situazione odierna.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
+ 17% i prezzi di U2?
ah ecco
ah ecco
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Comunque sul nazionale la situazione è molto variegata. Dal sistema Milanese (includendo tutti e 3 gli scali) abbiamo destinazioni in forte contrazione (FCO e NAP), destinazioni stabili (Calabria e Sardegna) e destinazioni in crescita (Puglia e Sicilia).
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Vabbe', per Roma e pure per Napoli ormai per gran parte degli utenti e' meglio il treno.
Grazie alla ottima rete suburbana (relativamente parlando) anche dal nord ovest Milanese si va piu' velocemente, frequentemente e comodamente a Garibaldi e/o Centrale e/o Rogoredo che a Malpensa, senza spendere per taxi e parcheggi.
Malpensa va messa dentro alla rete suburbana, il passaggio a nordovest serve tanto per spostare degli equilibri.
Grazie alla ottima rete suburbana (relativamente parlando) anche dal nord ovest Milanese si va piu' velocemente, frequentemente e comodamente a Garibaldi e/o Centrale e/o Rogoredo che a Malpensa, senza spendere per taxi e parcheggi.
Malpensa va messa dentro alla rete suburbana, il passaggio a nordovest serve tanto per spostare degli equilibri.
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Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
Certo che U2 ha contribuito visto che in contemporana all'apertura della LIN-FCO la MXP-FCO è stata ridotta da 5 a 3 daily, e nella winter si riduce ancora a 2 daily.belumosi ha scritto:In numeri, a Maggio MXP ha perso sul nazionale 61.662 pax. Sono quasi 1000 pax al giorno per direzione. In effetti è difficile imputare solo ad AP una perdita così rilevante.I-Alex ha scritto: Non concordo... Easyjet sta progressivamente sostituendo i 319 basati con i 320 man mano che le rotte lo richiedono
Se non ricordo male è un +20% di capacità offerta passando dai 156 ai 186 sedili
Probabilmente anche U2 ha contribuito.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
i provvisorio di Giugno evidenziano ancora una fortissima perdita di Malpensa su nazionale ed anche europeo... Peraltro sia Linate che soprattutto ORio sono positivi mentre Malpensa rimane ancora sotto in rosso
Per ora non si possono pubblicare, a presto :ciao:
Per ora non si possono pubblicare, a presto :ciao:
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2013
se ne deduce che l'extraeuropeo sta andando alla grande?I-Alex ha scritto:i provvisorio di Giugno evidenziano ancora una fortissima perdita di Malpensa su nazionale ed anche europeo... Peraltro sia Linate che soprattutto ORio sono positivi mentre Malpensa rimane ancora sotto in rosso
Per ora non si possono pubblicare, a presto :ciao:
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