Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 16 ago 2013, 09:56:46

Si legge in giro che molti preferiscono acquistare una soluzione con scalo in un paese dell'Unione Europea (oppure convenzionato quali Svizzera, Norvegia, Islanda, Turchia o Egitto, dove può bastare la sola Carta d'Identità) in modo da presentare al controllo radiogeno il solo biglietto della prima tratta e di conseguenza la sola Carta d'Identità evitando di sganciare l'obolo (40 €, valido per un anno).

Ora, io mi chiedo: chiunque scelga di volare da Linate (oppure da Malpensa con scalo) è naturale che si trovi esentato dal pagamento di tale somma.

Mi chiedo il perché non obbligare le compagnie ad emettere un biglietto unico con su scritto l'esatta destinazione finale (d'altra parte il codice PNR già la include) in modo da rendere davvero equipollente la decisione di partire da Linate o da Malpensa con la consapevolezza che da Linate devi fare per forza uno scalo.

Inoltre sarebbe una cosa molto ben accetta dall'Agenzia delle Entrate che si vedrebbe il gettito aumentare.

Alla fine, tra il pagare il bollo facendo scalo e il pagarlo (la stessa cifra) volando direttamente, si dovrebbe incentivare così facendo l'acquisto di soluzioni dirette piuttosto che di quelle con scalo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 ago 2013, 10:02:07

si chiama evasione fiscale...

La Polizia di Frontiera e la Guardia di Finanza hanno tempo 3 anni per verificare se nel tuo passaporto c'è un visto di un paese ExtraUe e manchi il bollo di quel periodo.

Il gioco non vale la candela proprio perchè nei 3 anni successivi o non voli extra UE o rischi una bella multa... quando arrivi in Italia dal viaggio incriminato, se vedono il bagaglio da stiva etichettato EXTRA UE sei già a rischio controllo.

E' una cosa illegale, se poi qualcuno lo fa, a suo rischio e pericolo :yeah:

da Varesenews, Guardia di Finanza contro i "furbetti" del passaporto

PS: la sanzione è almeno 3 bolte ma marca da bollo non pagata... pe ogni anno accertato
Ultima modifica di I-Alex il ven 16 ago 2013, 10:05:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 16 ago 2013, 10:27:32

E cosa ci vuole a fare una lotta senza quartiere a Linate?

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 16 ago 2013, 11:44:13

Il problema non è come evitare di pagare il bollo sul passaporto, il problema è il bollo di per sé. Pensateci bene, il bollo (e anche le tasse di registro) sono una forma legalizzata di pizzo da parte dello Stato gabelliere: bollo sui conti correnti, sui contratti registrati, sui libri societari, sulle ricevute... Almeno una volta occorreva l'applicazione fisica di qualche marca e di qualche timbro, oggi per la maggior parte sono virtuali.

Per carità, quando servono a pagare il lavoro di un impiegato per annotare, registrare, scrivere qualcosa su un vecchio registro polveroso, immagazzinare una pratica su uno scaffale traballante il pagamento è più che giustificato. Ma quando sono semplicemente un pagamento dovuto senza ricevere nulla in cambio qualche grosso dubbio sulla loro logicità ce l'ho.

Ad esempio, se qualcuno risponde che il bollo sui passaporti è necessario per pagare i controlli alla frontiera, basta ribattere che se per assurdo nessun italiano varcasse le frontiere, allora le dovremmo chiudere, perché non ci sarebbero i fondi per pagare gli addetti. Va bene pagare per il rilascio del passaporto (c'è il costo del libretto, qualcuno deve compilarlo, controllare la richiesta etc.) ma poi, finché non scade, perché dover pagare il bollo?
Credo siamo forse l'unica nazione ad avere questo costo fisso.

Detto questo, finché c'è l'obbligo è giusto pagare: le leggi si rispettano; se non van bene si cerca di farle cambiare, non si eludono di propria iniziativa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 ago 2013, 13:53:31

Fabri88 ha scritto:E cosa ci vuole a fare una lotta senza quartiere a Linate?
I problemi di Malpensa sono ben altri... è non saremo noi a modificare la mentalità italica
Malpensa airport user

Avatar utente
Pentolaro
Messaggi: 116
Iscritto il: sab 31 ott 2009, 11:34:07

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda Pentolaro » ven 16 ago 2013, 15:12:37

c'è anche la "prorroga" dei cubani!
Grattatio pallorum et omnia pericula fugata sunt

Avatar utente
maxfede
Messaggi: 373
Iscritto il: dom 08 giu 2008, 00:38:17

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda maxfede » lun 19 ago 2013, 22:40:39

la mia ragazza è Tedesca. Quando gli ho detto che dobbiamo pagare una tassa annuale per avere il passaporto ha detto che dovremmo rivolgerci al tribunale per i diritti umani... Sembra una esagerazione, ma se ci pensate, io, cittadino libero di una paese libero, ho il diritto a viaggiare all'estero. Il mio paese mi fornisce un documento valido e costruito appositamente per recarmi all'estero. Lo emette (io cittadino pago caro per farlo emettere, quasi 100 Euro, :tilegno: ) e mi dura 10 anni... un diritto stabilito dalla costituzione.

Invece no... ogni anno devo dare dei soldi allo stato. Altrimenti multe e problemi. Facciamo due calcoli... quasi 100 Euro per emetterlo, una quarantina di euro l'anno per mantenerlo? 500 Euro??
Solo che io ho pochi soldi... sono un cittadino diciamo disoccupato... non posso pagare questa tassa annuale... quindi ... niente passaporto...? :beer:

NON HO DIRITTO AL PASSAPORTO ????

Ora... siamo tutti consci che viviamo in un paese costruito sul guano... ma che addirittura che a qualcuno venga in mente che bisogna "fermare quei d*******i" che vorrebbero utilizzare il loro passaporto come in un qualsiasi altro paese di questo c....o di pianeta...

beh, mi sembra inverosimile e umoristico...

Dobbiamo svegliarci tutti... porca di quella dannatissima v....a

saluti

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 ago 2013, 09:23:50

Se non puoi pagare 40 euro di passaporto non puoi pagarti nemmeno il viaggio all'estero, quindi di cosa stiamo parlando?
Di un'imposta, che come tutte le imposte sta sulle scatole a chi la deve pagare.
La toglierei volentieri, ma non starei a parlare di violazione dei diritti umani o della costituzione.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 20 ago 2013, 10:32:09

Quoto easyMXP!

Avatar utente
maxfede
Messaggi: 373
Iscritto il: dom 08 giu 2008, 00:38:17

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda maxfede » mar 20 ago 2013, 11:09:07

il passaporto è un diritto costituzionale. In tutto il mondo (quello libero...) si paga per la sua emissione. Punto
Non si paga nessuna forma di tassa annuale.
Perchè appunto non si può pagare per usufruire di un proprio diritto.
Altrimenti, non si tratterebbe di un diritto sancito dalla costituzione ma di un semplice "servizio al consumatore"

(Per non parlare poi delle patenti con su i francobolli come fino a qualche anno fa...Vogliamo parlare della carta di identità fatta di carta?)

Facciamo ridere i polli quando ci confrontiamo con i paesi industrializzati...

EasyMXP & fabri88:
Lasciamo perdere questi discorsi e cerchiamo di concentrarci sulle problematiche vere di Malpensa.
Ovvero Alitalia, Airfrance e Linate.
Saluti

Avatar utente
Pentolaro
Messaggi: 116
Iscritto il: sab 31 ott 2009, 11:34:07

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda Pentolaro » mar 20 ago 2013, 11:11:49

Quoto easy,nonostante la gabella sia una gran boiata non la metterei su "non ho diritto al passaporto se non ho i soldi per pagare la marca".É ogni anno in cui usi il passaporto che la marca va apposta.

Saludos :ciao:

P.s.: il passaporto non é un diritto costituzionale ma un'autorizzazione governativa all'espatrio.
Grattatio pallorum et omnia pericula fugata sunt

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 ago 2013, 11:17:59

maxfede ha scritto:il passaporto è un diritto costituzionale. In tutto il mondo (quello libero...) si paga per la sua emissione. Punto
Non si paga nessuna forma di tassa annuale.
Perchè appunto non si può pagare per usufruire di un proprio diritto.
Altrimenti, non si tratterebbe di un diritto sancito dalla costituzione ma di un semplice "servizio al consumatore"

(Per non parlare poi delle patenti con su i francobolli come fino a qualche anno fa...Vogliamo parlare della carta di identità fatta di carta?)

Facciamo ridere i polli quando ci confrontiamo con i paesi industrializzati...

EasyMXP & fabri88:
Lasciamo perdere questi discorsi e cerchiamo di concentrarci sulle problematiche vere di Malpensa.
Ovvero Alitalia, Airfrance e Linate.
Saluti
Anche la proprietà è un diritto costituzionale, eppure su qualunque proprietà di beni registrati (auto, moto, casa, ecc.) paghi tasse.
Violazione della costituzione e dei diritti umani anche lì?
Dai stai facendo un'esagerazione.
Vai in UK, non paghi la marca sul passaporto ma la council tax sulla casa fa impallidire la nostra IMU sulla prima casa. Vai in USA, non paghi la marca sul passaporto ma i debiti per studiare li saldi quando vai in pensione (se ci arrivi).
Come dici tu, meglio lasciar perdere e parlare dei problemi veri di MXP.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » mar 20 ago 2013, 11:19:53

maxfede ha scritto:un diritto stabilito dalla costituzione.
Art. 16 Costituzione:

Ogni cittadino puo' circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanita' o di sicurezza. Nessuna restrizione puo' essere determinata da ragioni politiche.

Ogni cittadino e' libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

Avatar utente
maxfede
Messaggi: 373
Iscritto il: dom 08 giu 2008, 00:38:17

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda maxfede » mar 20 ago 2013, 11:59:57

Signori, non sono d'accordo con voi...
Stiamo parlando di passaporto, non di tasse scolastiche...

Non si può far passare un balzello medievale per "obbligo di legge"

Qui ci prendono tutti per il c...o
E fino a quando tutti abbasseranno la testa e pagheranno in silenzio... tutto rimarrà immutato.

strano che difendiate lo stato a spada tratta senza accennare a discussioni... "si deve pagare e basta..."

Io la vedo come "pago per ricevere un servizio"
mmm...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » mar 20 ago 2013, 12:11:23

maxfede ha scritto:Io la vedo come "pago per ricevere un servizio"
Nessuno ha scritto che trova simpatica questa tassa. Ma dimmi, quale servizio ti viene dato quando versi l'IVA acquistando il cibo che mangi o il gas per scaldarti?
Esiste il concetto di fiscalità generale proprio perchè tanti interventi pubblici sono per natura in perdita (scuole, ospedali, servizi sociali e tanti altri) e vengono coperti con entrate provenienti da svariate fonti, non necessariamente connesse alle spese.
A prescindere dalla tassa sul passaporto, è così ovunque, perchè d'aria non campa nessuno. Altra cosa è protestare per gli enormi sprechi che in Italia si celano dietro a questo sistema. E che impongono una tassazione globale folle. Ma come per LIN, anche questo è un regalo della democrazia rappresentativa: ci sono milioni di italiani che in un modo o nell'altro beneficiano dell'attuale sistema e alle elezioni votano per mantenere lo status quo. E i politici si adeguano. Solo che ormai a forza di tirarla, la corda si inizia a spezzare.


indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda indaco » mer 21 ago 2013, 03:14:42

Non parlerei di diritti umani che non ci azzeccano.

Pero' e' una tassa assurda e autolesionistica, come molte altre.

Una parte significativa del costo non e' tanto il prezzo della marca quanto gli sbattimenti e il tempo perso per capire cosa fare e trovare il modo di farlo, che non e' mai semplice.

Quello che trovo odioso e' questo stillicidio di tassette, tassine e adempimenti.... come se lo scopo fosse rompere le balle e ostacolare, non incassare gettito.

Si adeguino le aliquote di 3-4 tasse in tutto in modo di avere lo stesso gettito, e si aboliscano tutte le altre.

Perche' mai se nel 730 ti devo mettere la rendita catastale degli immobili, non mi fai pagare tutto li, IRPEF, IMU e TARSU, con un solo conteggio.... invece che rompermi le balle tre volte, con scadenze, rate e grattacapi multipli.

Poi nel caso della marca sul passaporto c'e' anche questo odioso (ma non so quanto efficace) effetto di incentivare qualcuno a transitare in hub esteri invece che prendere voli diretti dall'Italia.... ma non e' questo il primo problema, il primo problema e' che lo stato sempre piu' spesso sembra intenzionato a disturbare, ostacolare, vandalizzare la societa', invece che a perseguire gli scopi per cui dovrebbe esistere.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 21 ago 2013, 10:59:48

indaco ha scritto:Quello che trovo odioso e' questo stillicidio di tassette, tassine e adempimenti.... come se lo scopo fosse rompere le balle e ostacolare, non incassare gettito.
Sono apparsi più volte studi che hanno mostrato come solo un numero ridotto di imposte/tasse portino degli utili nelle casse dello Stato, mentre per la maggioranza i costi di incasso e controllo superano il gettito.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 mag 2014, 09:43:36

Roma, 30 mag. (TMNews) - La tassa per il rilascio del passaporto sale da 40,29 euro a 73,50 euro. Lo prevede un emendamento al decreto Irpef firmato da Giorgio Tonini (Pd) che è stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Contestualmente viene abolita la tassa annuale (che era anch'essa di 40,29 euro e doveva essere pagata per viaggi extra-Ue).

Al contributo per il rilascio del passaporto dovrà aggiungersi il costo del libretto che sarà stabilito ogni due anni dal ministero dell'Economia. Il ministero aggiornerà infine ogni due anni il contributo stesso

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ ... 0720.shtml
Malpensa airport user

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 31 mag 2014, 10:19:08

non ho capito, quindi da ora non devo più pagare la marca da bollo ogni anno quando andrò a fare viaggi extra-ue?

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda EK412 » sab 31 mag 2014, 11:09:52

Finalmente una cosa sensata, mi sembra.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 mag 2014, 11:11:31

michyh87 ha scritto:non ho capito, quindi da ora non devo più pagare la marca da bollo ogni anno quando andrò a fare viaggi extra-ue?
Se e quando il decreto passerà al parlamemto ed entrerà in vigore, per ora è un passaggio in commissione e le modifiche sono sempre possibili
Malpensa airport user

Avatar utente
nucci
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 10 apr 2012, 22:49:58

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda nucci » sab 31 mag 2014, 16:50:36

I-Alex ti vedo informato sull'argomento. Sono un 'evasore fiscale' sul mio passaporto, scaduto il mese scorso, ho solo tre bolli in 10 anni. Mi sa che stavolta lo darò per 'perso' (i precedenti li ho sempre restituiti e nessuno ha mai obiettato )ma con i tempi che corrono e
la fame di soldi che hanno, se si mettono a controllare......
Si accettano consigli.
:confuso:

Andrea80
Messaggi: 270
Iscritto il: gio 14 giu 2012, 14:09:39

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda Andrea80 » sab 31 mag 2014, 18:11:16

Ma non hai evaso niente, la marca da bollo va (andava) messa solo in caso di utilizzo del passaporto. se non lo usi non devi mettere niente.

Avatar utente
nucci
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 10 apr 2012, 22:49:58

Re: Marca da bollo sul passaporto: Linate vs Malpensa

Messaggio da leggereda nucci » sab 31 mag 2014, 20:55:09

Infatti io lo uso da Parigi/Francoforte/Londra...resto del mondo. Mi evo preoccupare? :fischio:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti