Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio

le news dal "Città di Milano"
Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 07 ott 2013, 15:49:20

I-Alex ha scritto:Un 380 a Capodanno e fai il botto tutto l'anno ??? :green: :fischio: :cool2:
:eek: :eek: :eek:

Intendi far atterrare un A388 a LIN per poi vedere un po' come decolla bene fully loaded ( :cool2: ) oppure invece è l'altra cosa, ossia che dal 01.01.2014 arriva il Ciccio a MXP??? :green:

MC205
Messaggi: 515
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda MC205 » mar 08 ott 2013, 15:08:14

guardando al titolo qualcuno sta facendo sul serio, anche oggi Dl è partita piena in J e due posti liberi in Y, non si sa niente di EK come stanno andando, mi incuriosisce anche sapere quanti transiti da DXB
Tks

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 08 ott 2013, 15:57:49

Gli unici motivi per andare a NY da LIN con un transito sono spendere meno, partire più tardi o viaggiare in First.
EK ha la First, parte tardi e la concorrenza ha abbassato i prezzi dei diretti, non mi stupisce che i voli da MXP (non solo EK) siano pieni.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 08 ott 2013, 22:31:10

esprimo dei miei pareri.
1-certo i voli hanno promozioni ma, veramente, in Europa non sono contenti.

2-le american e anche AZ come previdi stanno realizzando che Ek non va a dare fastidio a loro ma sta tirando da Linate, Brescia, Bergamo (che prima giravano su Lin e VRN) e anche da Torino (dove per J ed F è prevista la limo).

3-AA sta avendo molte res sul MIA tanto fra 15 giorni decidono se lasciarlo tuto l'anno (quasi sicuro). Andranno anche a sperimentare un sistema per velocizzare (una nuova area sterile) i transiti sul S. America. A quel punto potrebbe non bastare un B777 :lol: Ma se ne riparla tra 2 stagioni.

4-A380. molto probabile. Se va bene già da Giugno. Vogliono al più presto arrivare ad avere solo A380 su JFK. Sia per immagine che per flessibilità operativa.
Spero che prima di aprire Bologna mettano un quarto DXB da Mxp... in quel caso potrebbero essere 2 A380 e 2 A330 oppure 2 A380 e 2 B777...oooooooooppppss...mi è scappata... :lol: scusate.
Nel caso arrivassero gli A380 la sala Ek passerebbe da 400 a 600 m2 (coi due gates estremi per loro oppure uno condiviso col proprietario della nuova lounge affiancata).

5-...e se va bene a loro (EK) potrebbe andare bene anche a EY e a QR... :yeah: :fischio: :green:

mi sa che ho parlato troppo.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 08 ott 2013, 22:36:56

va da sé che a 'sto punto:
Qr dovrà andare a 2 A330 o B787...e magari altro.
Ey quasi sicuramente aumenta di 3 frequenze entro l'Estate...salvo cataclismi...e altro.

Oman direi che si deve muovere ed arrivare prestissimo almeno ad un 6xw altrimenti è troppo poco competitiva.

Singapore e Thai...devono fare qualcosa per non farsi fregare.

Se invece arrivasse qualche feeder ce ne sarebbe per tutti...vecchia storia...

chiusa parentesi. Riparliamo di Ek... :ciao:

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 08 ott 2013, 22:40:41

MUSICA ha scritto: 3-AA sta avendo molte res sul MIA tanto fra 15 giorni decidono se lasciarlo tuto l'anno (quasi sicuro). Andranno anche a sperimentare un sistema per velocizzare (una nuova area sterile) i transiti sul S. America. A quel punto potrebbe non bastare un B777 :lol: Ma se ne riparla tra 2 stagioni.
.
Veramente hanno già aperto le vendite per la S14 :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda malpensante » mar 08 ott 2013, 23:42:18

MUSICA ha scritto:va da sé che a 'sto punto:
Qr dovrà andare a 2 A330 o B787...e magari altro.
Ey quasi sicuramente aumenta di 3 frequenze entro l'Estate...salvo cataclismi...e altro.
Per Qatar si parla pure di un terzo volo giornaliero, Etihad difficilmente potrebbe evitare il secondo.

Come riempirli però non mi sembra facile.

amico_di_LHI
Messaggi: 205
Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » mer 09 ott 2013, 09:53:31

Ritornando in tema Emirates,
per quanto riguarda le rotte mediorientali, MXP è "abbastanza" ben coperta, è sul versante nord-sud america che siamo scarsi.
Occorre che sin da subito si spinga per un'apertura sudamericana: Rio de Janeiro per le opportunità legate alla crescita economica del Brasile, ai Mondiali di calcio 2014 e soprattutto alle Olimpiadi del 2016, dove, come sempre, le aziende italiane (Mondo, Mapei, Technogym, ecc) faranno la parte del leone; Caracas o Buenos Aires, che combinano un flusso turistico ad un flusso "etnico" (comunità italiane).
Spero solo che si possa concretizzare il tutto in termini relativamente rapidi...

MC205
Messaggi: 515
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda MC205 » mer 09 ott 2013, 16:05:15

Buondi' anche oggi DL è partita piena nelle due classi, info su EK ? :ciao:

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 09 ott 2013, 17:23:37

EK dovrebbe aprire un bel volo DXB-MXP-Los Angeles!!!!! :cool2: E' troppo lungo il Dubai-LAX nonstop.... :eek: :ciao:

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 09 ott 2013, 21:47:38

AA, vero, ho postato in ritardo anche se qualcuno in AA aveva qualche dubbio e voleva formalizzare l'annuncio all'interno dopo il 20...meglio così e, speriamo, si giustifichi altro.

Per la California: tutti stanno dicendo che tiri maggiormente SFO in termini di redditività cioè di valore dei biglietti... comunque EK ha un piano che prevede passi molto "controllati" e difficilmente amplierebbe su altri scali (salvo...).
1 -consolidare il Mxp-Jfk con B777.
2 -trasformare il Mxp-Jfk con A380.
3- portare a 2 al giorno gli A380 tra Dxb e Mxp (più il JFK)
4- aprire il quarto mxp-Dxb (e/o aprire bologna).

5-aprire bologna (e/o aggiungere il quarto Mxp-Dxb).

va da sé che dovessero aprire Blq in particolare, Vce rimane con 1 volo.
Io spero che aprano prima il quarto Milano...e poi il resto (ma anche no... :green: ).

Stiamo a vedere Ey ed Az come va. A prescindere penso che sarebbe più facile un LR di Ey prima di un altro Ek.

p.s.:
BLQ va molto bene sui transiti e sta diventando una manna anche per Turkish. forse veramente qualcuno dovrebbe pensare ad un investimento inizialmente costoso ma che fra 10 anni potrebbe diventare fondamentale. La rete ferroviaria.
E mi ripeto (oltre al Sempione -Gallarate- Novara- Genova - Savona),
riferito a Bologna un bel (ITALO ?):
Firenze-Bologna-Piacenza-Rogoredo-Garibaldi-Malpensa. Sette al giorno per tratta.

A quel punto riempiremmo i 4 Emirates e tutti gli altri...vecchia storia...

Avatar utente
M.C.205 Veltro
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 06 ott 2013, 18:36:06

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » mer 09 ott 2013, 23:53:37

Quando i poveracci di AZ chiuderanno baracca e burattini il feeder ideale per MXP e per EK con cui hanno già contatti è U2. Io la vedo accoppiata vincente. Un p2p low cost con una grande protagonista EK. :clapp:
Altre compagnie con ViaMilano possono servirsi di U2, ed ecco che riabbiamo il nostro hub :ciao:
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 10 ott 2013, 10:38:06

U2 infatti ha un network molto ampio che potrebbe, IMHO essere ampliato in caso di default AZ, ma si dovrebbe cercare di ottimizzare un collegamento landside T1-T2 per facilitarne i transiti senza dover uscire per forza dall'aerostazione

MC205
Messaggi: 515
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda MC205 » gio 10 ott 2013, 11:26:13

Ciao anche oggi DL è partita full in J e Y :applausi:

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 10 ott 2013, 11:34:04

michyh87 ha scritto:U2 infatti ha un network molto ampio che potrebbe, IMHO essere ampliato in caso di default AZ, ma si dovrebbe cercare di ottimizzare un collegamento landside T1-T2 per facilitarne i transiti senza dover uscire per forza dall'aerostazione
Immagino volessi dire airside

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 10 ott 2013, 11:49:45

si si piccolo refuso!

Avatar utente
M.C.205 Veltro
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 06 ott 2013, 18:36:06

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » gio 10 ott 2013, 19:23:37

Sarò noioso, ma una bella monorotaia con vetture tutto vetro, sai che vista su Alpi e Prealpi...
Un bel biglietto di benvenuto!
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda hal » gio 10 ott 2013, 20:12:24

M.C.205 Veltro ha scritto:Sarò noioso, ma una bella monorotaia con vetture tutto vetro, sai che vista su Alpi e Prealpi...
Un bel biglietto di benvenuto!
Dicavagando ( e poi mi raccomando si torni in tema) quanto dici è stato perfino preso in considerazione in una tesi di laurea, esattamente la tesi dell'architetto Ilatia Morelli, alla quale tesi abbiamo contribuito.
Vedi qui
All_prog_04.jpg
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 978#p44978
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 10 ott 2013, 20:25:22

M.C.205 Veltro ha scritto:Sarò noioso, ma una bella monorotaia con vetture tutto vetro, sai che vista su Alpi e Prealpi...
Un bel biglietto di benvenuto!
4 navette Cobus, già disponibili, costo di messa in opera concorrenziale rispetto alla monorotaia e tempi di avvio del servizio una settimana max, giusto per rifare della segnaletica all'interno dei terminal (poi si può sempre migliorare).
Se U2 andasse a 8 milioni pax/anno e il 30% fossero transiti, si parla mediamente di meno di 6.600 pax/giorno.
Il costo di costruzione di una monorotaia è dell'ordine di decine di milioni di euro al chilometro.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 ott 2013, 21:04:00

Anche a me piaceva l'idea della monorotaia mi sembra troppo tardi per parlare, se non sbaglio è ormai in fase di progetto esecutivo il prolungamento ferroviario T1-T2.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda kco » gio 10 ott 2013, 21:10:43

cesare.caldi ha scritto:Anche a me piaceva l'idea della monorotaia mi sembra troppo tardi per parlare, se non sbaglio è ormai in fase di progetto esecutivo il prolungamento ferroviario T1-T2.
Senza quattrini...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 ott 2013, 22:54:12

kco ha scritto:Senza quattrini...
Se non sbaglio c'è stato anche un finanziamento da parte della UE, inoltre l'opera è stata sbloccata dal Cipe.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda hal » gio 10 ott 2013, 23:14:25

cesare.caldi ha scritto:
kco ha scritto:Senza quattrini...
Se non sbaglio c'è stato anche un finanziamento da parte della UE, inoltre l'opera è stata sbloccata dal Cipe.
Il finanziamento era per il progetto.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 ott 2013, 01:23:26

E non è detto che il T2 abbia lunga vita.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 11 ott 2013, 08:48:27

kco ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Anche a me piaceva l'idea della monorotaia mi sembra troppo tardi per parlare, se non sbaglio è ormai in fase di progetto esecutivo il prolungamento ferroviario T1-T2.
Senza quattrini...
A parte il discorso economico, il prolungamento ferroviario è landside e discretamente lontano dai gate, tanto del T1 che del T2, ovvero molto scomodo e nemmeno tanto affidabile per un transito.
I bus permetterebbero un collegamento airside molto più comodo e affidabile (tutto interno all'aeroporto e se si rompe un bus un altro si trova subito).
Ma come dice malpensante, magari tra qualche mese il problema si risolve da solo.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti