Messaggio da leggereda ziopelo85 » mer 18 dic 2013, 16:17:01
Effettivamente Lublin può sembrare una destinazione poco logica a prima vista, ma paga il privilegio della sua posizione. Oltre al discorso Agusta ed al fatto che il centro storico è carino, anche se poco curato, Lublin può essere una destinazione interessante per i tanti immigrati bielorussi ed ucraini che risiedono in Lombardia. Infatti è abbastanza comune vedere passaporti di questi Paesi sui voli per WAW, e questi passeggeri spesso non fanno scalo ma proseguono via terra verso i valichi di Brest e della zona di Leopoli. Pertanto, viaggiare su Lublin potrebbe rappresentare un bel vantaggio in termini di tempo.
Circa le altre destinazioni polacche, più che KRK, dove la posizione di FR è molto forte, potrebbe essere interessante KTW, che sarebbe un'ottima meta business, stante le tante aziende italiane impiantate in Slesia: LO aveva un volo tailored per la Fiat che partiva da TRN, e penso che reimpostarlo su MXP potrebbe essere interessante visto che tra Katowice e Cracovia ci sono comunque un centinaio di km e sappiamo quanto i managers abbiamo i tempi tirati.
WRO, dove risiedono molti italiani e su cui gli irlandesi volano con un misero 2xW, invece sarebbe forse la destinazione più appetibile in questo momento, viste anche le attrattive turistiche e la distanza da aeroporti interessanti (WAW 350 km, PRG 300 km, il futuro BER 320 KM). GDN è molto ben collegata col network LH, per cui non so quanto vogliano andare a pestare i piedi ai cugini Star Alliance: ciò non toglie che uno stagionale estivo potrebbe anche reggere, visto che da Varsavia ci vogliono circa 5 ore ed un volo diretto invoglierebbe a raggiungere questa splendida città. POZ potrebbe essere una meta interessante, in quanto città ricca ed anch'essa poco servita da BGY: di contro c'è il fatto che si trova a metà strada tra Berlino e Varsavia, città dalle quali può essere raggiunta comodamente in treno o con la nuova autostrada in circa un paio d'ore.