Area 10 minuti: sistema gestione viabilitá MXP

le news dal "Città di Milano"
easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 nov 2013, 17:05:58

La multa automatica in un caso del genere, comunque, mi sembra sempre più una ca***ta.
Non stiamo parlando di andare a 150 kmh al posto di 130 kmh o di entrare o meno in una ZTL, situazioni sotto il totale controllo del guidatore e che presuppongono una scelta cosciente di violare una norma.
Qui stiamo parlando di dover uscire entro 10 minuti, senza poter conoscere a priori quanto ci si possa mettere da un punto interno all'uscita.
Ad es., parto dalla porta 2, in teoria mi bastano 2 minuti e quindi parto dopo 6-7-8 minuti dall'ingresso. Quello davanti a me si ferma male, mi attraversa la strada una comitiva, succede qualunque cosa, e arrivo al portale di uscita a 10'30": che faccio? Retromarcia fino al parcheggio? Esco e resto fregato? Prendo a sassate la telecamera per disattivarla?

Aggiungo che o uno conosce il sistema PRIMA di andare a MXP, o dai cartelli è impossibile capire il funzionamento. Sono piccoli, le scritte sono ancora più piccole, è impossibile leggerli velocemente mentre si passa a meno di fermarsi a consultarli, bloccando il traffico (quindi non lo farà mai nessuno). Quello con il disegno dei parcheggi sembra un labirinto, quello con permanenza massima di 10 minuti non specifica:
- dove finisce l'area
- quanto ci vuole a uscire da quel punto
- quanto è la sanzione
Sembra tutto fatto apposta per fregare quanta più gente possibile.

A Orlando, tanto per fare un esempio, con una strada lunghetta adiacente al terminal e il parcheggio di fronte, situazione molto, ma molto, simile al T1:
- aree di sosta remota per attesa arrivi ben segnalate
- parcheggi gratuiti per (mi sembra) 45 minuti, cosa ben segnalata
- poliziotti che ti fanno ripartire (con giudizio) se ci metti troppo a salutare
Problemi zero, sistema comodissimo, gente soddisfatta.
L'unico neo? La SEA non guadagnerebbe un centesimo.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 14 nov 2013, 17:39:43

• Hanno chiuso il parcheggio sotto Torre
• Hanno rimesso il disco orario all'Holiday Inn (90 minuti)
• Hanno messo delle tariffe da sanguisughe al P3 (5 € tariffa fissa)
• Hanno delle ordinanze che vietano l'ingresso in aerostazione
• Hanno istituito l'Area 10 (con multa da 80 €)

Cos'altro devono fare SEA ed i Comuni per svuotare ancora più inaccessibile il T1?

Fortuna che hanno rimesso i carrelli a gratis e finalmente hanno messo il wi-fi gratuito come in tutti gli aeroporti dei paesi civili.

Come viene normata poi la questione della discrezione di tale sanzione? Non si capisce perché in Italia le sanzioni amministrative debbano avere un "range" senza precisi paletti.

36 € scontati del 30% fanno 25,20 €! Anche se fossero solo 25 € da pagare e non 80 € secondo me per 1-2-5 minuti di sforo sono comunque un furto!

Il tutto dovrebbe essere assimilato ai parcheggi e si dovrebbe procedere con la sanzione solo in caso di permanenza nelle corsie di arrivo o di partenza superiore ai 30 minuti!

Da 0m00s a 10m00s si entra a gratis
Da 10m01s a 30m00s si addebitano 6 € (il costo del P3 attuale maggiorato di 1 €)
Da 30m01s a 60m00s si procede con la sanzione da 36 €
Oltre 60m01s si bastona con 80 €

Bastonare con sanzioni anche di 25,20 € un 10:01 è da geni del male.

HighFlyer
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 02 feb 2011, 15:17:19

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda HighFlyer » gio 14 nov 2013, 19:11:13

Fabri88 ha scritto: Come viene normata poi la questione della discrezione di tale sanzione? Non si capisce perché in Italia le sanzioni amministrative debbano avere un "range" senza precisi paletti.

36 € scontati del 30% fanno 25,20 €! Anche se fossero solo 25 € da pagare e non 80 € secondo me per 1-2-5 minuti di sforo sono comunque un furto!
"art. 3. Chiunque viola le limitazioni disposte con le ordinanze di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 80 a euro 318 per i restanti veicoli"

Alla conferenza stampa è intervenuta la Comandante dei Vigili Urbani (di Ferno credo) e ha detto che i motoveicoli pagheranno € 36 mentre le autovetture €80,00; in sostanza applicheranno il minimo. Poi ci sono gli sconti del 30%, ma anche i 12/14€ di notifica che non si scontano (e alcuni comuni allegano un bollettino bianco apposta, così se malauguratamente sconti del 30% il bollettino regolare senza scorporare prima i costi di notifica sbagli i calcoli e finisci per dover pagare per intero).

Ovviamente il sistema è stato pensato per fare un mare di multe, anche se hanno avuto la faccia tosta di dire che sperano siano poche! Credo anche che dopo le prime raffiche di multe si adopererà qualche associazione dei consumatori per mettere in dubbio la validità del tutto.

Non è pensabile creare un sistema che di fatto obblighi tutti a parcheggiare a pagamento o finire multati. Si doveva anche tenere conto che nei momenti di punta bisogna aspettare che esca dal posto di carico/scarico la macchina che ti precede per poter scaricare o caricare qualcuno, altrimenti si deve fare in seconda fila (come accade oggi tutte le mattine alle partenze), bloccando tutti quelli dietro con la possible conseguenza che finiranno multati anche coloro che senza ostruzioni sarebbero usciti per tempo.

Il minutaggio sarebbe congruo se non ci fossero mai ostruzioni o perdite di tempo e avendo un posto libero in banchina per le operazioni di carico/scarico.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 14 nov 2013, 19:51:17

Ah perciò alle auto si applica una sanzione minima di 80 €, altro che 36 €!

Questo è vero e proprio terrorismo psicologico: uno per evitare problemi di qualsiasi sorta è portato a parcheggiarla nei parcheggi (che sono TUTTI a pagamento).

Sì perché a quanto pare la norma che imponga dei parcheggi gratuiti a compendio di quelli a pagamento vale solo per il centro cittadino. Poi fa niente se per quanto riguardsa Ferno abbiamo un centro cittadino dove non c'è mai nessuno ed una periferia che ospita 40.000 persone al giorno.

Avatar utente
mpx_forever
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 26 giu 2013, 00:23:13
Località: Aprica (SO)

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda mpx_forever » gio 14 nov 2013, 21:17:59

La vedo male.. Sembrerebbe un metodo ultracnologico per fare cassa. Non ho ancora ben capito da dove parte e dove finisce la fascia controllata. Un tempo limite do 10 min mi sembra troppo ristretto, cmq lo si voglia guardare. Spero che se ne rendano conto durante la sperimentazione e portino la franchigia ad almeno 15 min.

Inviato dal mio GT-I9502
Alitalia? abbiamo già dato!!!

Avatar utente
M.C.205 Veltro
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 06 ott 2013, 18:36:06

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » gio 14 nov 2013, 21:35:34

A nessuno, ma dico a NESSUNO, interessa se ci mettete 3, 5, 15 minuti o un'ora; franchigie, doppie file, ecc...
Lo scopo è uno solo:
FARE SOLDI! SOLDI! SOLDI!

In maniera legale(forse) con i parcheggi, e illegale con tutti questi congegni elettronici.
Guadagnano di più che con le tasse aeroportuali che i pax pagano.
Il parcheggio, in qualunque ambito, deve essere un accessorio all'attività che si esercita.
Se vado in stazione devo poter lasciare la mia auto, così se vado al ristorante, in chiesa, in palestra, al lavoro, in municipio piuttosto che in banca.
L'auto è il moderno sheriffo di Notthingam, che estorce i soldi ai cittadini per ingrassare il re/Sea, comuni, provincie, regioni ecc...
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

Avatar utente
mpx_forever
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 26 giu 2013, 00:23:13
Località: Aprica (SO)

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda mpx_forever » ven 15 nov 2013, 04:46:09

Il punto e: continuare con il caos attuale o cercare di porvi rimedio? Devo ammettere che in genere noi italiani se non veniamo toccati nel portafoglio col cavoli che ci adeguiamo alle regole.

Inviato dal mio GT-I9502
Alitalia? abbiamo già dato!!!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 nov 2013, 08:09:15

mpx_forever ha scritto:Il punto e: continuare con il caos attuale o cercare di porvi rimedio? Devo ammettere che in genere noi italiani se non veniamo toccati nel portafoglio col cavoli che ci adeguiamo alle regole.

Inviato dal mio GT-I9502
Giusto, l'attuale situazione è insostenibile e vergognosa ma tassare 80€ se impieghi 11' è da pazzi! Io stesso se dovessi prendere una simile sanzione perché vado a prendere o accompagno qualcuno mi farebbe girare la palle mica poco (metti che trovo ingorgo e da quando riparto impiego troppo tempo).

Qualcuno sa se con la Seami card ovvero ViaMilano card si ha possibilità di parcheggiare 30' gratis anche agli arrivi?


--------------------------
Sent from my iPhone using Tapatalk
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 nov 2013, 08:10:33

mpx_forever ha scritto:Il punto e: continuare con il caos attuale o cercare di porvi rimedio? Devo ammettere che in genere noi italiani se non veniamo toccati nel portafoglio col cavoli che ci adeguiamo alle regole.

Inviato dal mio GT-I9502
Giusto, l'attuale situazione è insostenibile e vergognosa ma tassare 80€ se impieghi 11' è da pazzi! Io stesso se dovessi prendere una simile sanzione perché vado a prendere o accompagno qualcuno mi farebbe girare la palle mica poco (metti che trovo ingorgo e da quando riparto impiego troppo tempo).

Qualcuno sa se con la Seami card ovvero ViaMilano card si ha possibilità di parcheggiare 30' gratis anche agli arrivi?


--------------------------
Sent from my iPhone using Tapatalk
Malpensa airport user

Andrea80
Messaggi: 270
Iscritto il: gio 14 giu 2012, 14:09:39

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda Andrea80 » ven 15 nov 2013, 08:17:18

mpx_forever ha scritto:Il punto e: continuare con il caos attuale o cercare di porvi rimedio? Devo ammettere che in genere noi italiani se non veniamo toccati nel portafoglio col cavoli che ci adeguiamo alle regole.

Inviato dal mio GT-I9502
In un paese normale si cercherebbe di porvi rimedio, qui in Italia si cerca invece di approfittarne mettendo il tappo in una barca che ha 200 buchi e cercando di far finta di aver risolto il problema facendoci anche un po' di soldi.

In Italia funziona così per tutte le cose: 1) Problema, 2) Chissenefrega, 3) Problema peggiora, 4) Un po' di blabla, 5) Problema degenera in emergenza, 6) Pezza per fermare l'emergenza, 7) Risultato=aver creato ancora più problemi, 8) si ritorna al passo 1 (moltiplicato per n problemi creati). E così fino al caos generale.

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda KL63 » ven 15 nov 2013, 10:06:31

sinceramente mi pare una porcata disgustosa, fatta solo per fare soldi. se si tratta di combattere i tassisti abusivi, basterebbe far rispettare le norme esistenti, fare un po' d'intelligence e fare i poliziotti senza NCIS, ovvero osservare i comportamenti delle persone, magari vestiti in borghese. Se si tratta di regolamentere la sosta basterebbe organizzare i parcheggi a lisca di pesce con un senso d'ingresso ed un senso di uscita e mettere un po' di personale a consentire che avvenga solo il carico o lo scarico delle persone. Come in tutti i paesi civili. Poi la multa di €80 se sfori di trenta secondi mi pare veramente un furto o meglio una gabella medievale.

Avatar utente
AMMINISTRAZIONE
Site Admin
Messaggi: 238
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » ven 15 nov 2013, 11:15:22

Si richiedono critiche ed osservazioni con opportuni suggerimenti alternativi.
Evitiamo catastrofismi a prescindere.

  • La situazione attuale non va bene a nessuno.
    Il tutto è in fase sperimentale.
    La possibilità di istituire una ZTL ( Zona Traffico Limitato) negli aeroporti viene previsto dal codice della strada.
    Un sistema similare è già attuato da altre parti: qualcuno può darne testimonianza?
    L'ammontare delle sanzioni è determinato per via legislativa, non da SEA o Polizia Locale e va a beneficio dei comuni .
    Il sistema sarà adottato anche a Linate.
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-DANB » ven 15 nov 2013, 11:28:36

Domanda ai sigg. della SEA: ma se entro nel parcheggio e quindi pago, quando ne riesco quanto tempo ho a disposizione per uscire dalla ZTC ?? Rimangono sempre i dieci minuti ??
Tutto ciò premesso, esprimo una mia personale opinione
Nel medio periodo, da questa soluzione SEA ne trarrà solo danni che benefici. Già spendere 3 milioni di Euro, mi sembra una follia, anche considerato che poi i soldi delle multe finiscono nelle casse del Comune di Ferno.
Un vecchio adagio dice: l'Italiano si arrangia
Personalmente ho già trovato la soluzione (legale al 100%) per bypassare il problema, ma chiaramente (ricordando un vecchio manifesto molto in voga durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale) non lo scrivo sul forum.
Siccome non sono e ritengo di essere Superman, con un piccolo sforzo ci possono arrivare anche altri.
Saluti nee
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
mpx_forever
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 26 giu 2013, 00:23:13
Località: Aprica (SO)

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda mpx_forever » ven 15 nov 2013, 11:28:53

Buono il sistema anche per linate. La mia proposta e' di aumentare la franchigia a 15 min . il sistema tarato su 10 minuti risulta troppo esiguo ( esperienza diretta)mentre un tempo troppo dilatato ( oltre i 15 min) non risolverebbe il problema. Passo e chiudo.

Inviato dal mio GT-I9502
Alitalia? abbiamo già dato!!!

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 15 nov 2013, 11:50:27

Proposte di modifica:
1) aumentare il tempo di transito ad almeno 20 minuti
2) mettere orologi giganti sia esattamente all'ingresso che esattamente all'uscita (non mi sembra che ci sia al portale di uscita, almeno a guardare le foto)
3) scrivere a caratteri cubitali quanto si può stare e quanto è la sanzione, non su un cartellino del menga praticamente illeggibile se si transita in auto, magari di sera e con la pioggia
4) mettere i primi 30 minuti di parcheggio sotto lo Sheraton gratuiti

Lo scopo del sistema deve essere agevolare gli utilizzatori del T1, permettendo a tutti di entrare davanti al terminal senza affanno, salutare chi si accompagna e scaricare le valigie con un minimo di tranquillità, se è necessario trovando un carrello per caricare i bagagli, e andare via senza il timore di restare fregati.

Ma è proprio l'idea dei portali automatici a essere una ca***ta in questo caso. Non si può applicare una situazione rigida (multa garantita) a un sistema non completamente prevedibile (ad es. un intoppo - guasto di quello davanti, tamponamento, ecc. - che ostruisca la strada e impedisca di uscire in tempo). I portali vanno bene in situazioni in cui violare una norma è sempre una scelta cosciente, come l'eccesso di velocità o l'entrata in una ZTL, non dove violare la norma può non essere una scelta, come quanto ci si mette a uscire da una ZTL.
Se l'Area C a Milano funzionasse a tempo, ovvero puoi stare X ore e poi multa, quante lamentele ci sarebbero perché per un ingorgo si può sempre arrivare tardi all'uscita?
AMMINISTRAZIONE ha scritto:Si richiedono critiche ed osservazioni con opportuni suggerimenti alternativi.
Evitiamo catastrofismi a prescindere.
Mi sembra che nessuno stia facendo catastrofismi. Stiamo semplicemente parlando di SEA come merita, ovvero uno strozzino in cerca di soldi.
AMMINISTRAZIONE ha scritto:Il tutto è in fase sperimentale.
La possibilità di istituire una ZTL ( Zona Traffico Limitato) negli aeroporti viene previsto dal codice della strada.
Basta la logica per capire che 10 minuti non flessibili sono pochi, serve pure la sperimentazione? Come bastava la logica per capire che i carrelli a pagamento senza resa della cauzione erano un'altra ca***ta. Se mi danno lo stipendio dei dirigenti SEA posso inventarmi un'altra dozzina di ca***te velocemente.
ZTL comunque è solitamente una zona in cui solo qualcuno può entrare, non una zona di permanenza a tempo.
AMMINISTRAZIONE ha scritto:Un sistema similare è già attuato da altre parti: qualcuno può darne testimonianza?
AMS ha un terminal lineare come MXP, e non ha questo sistema. Idem LHR T5, TLS, MCO, ecc. Dobbiamo proprio trovare, se c'è, l'unico caso al mondo per giustificare la voracità SEA?
AMMINISTRAZIONE ha scritto:L'ammontare delle sanzioni è determinato per via legislativa, non da SEA o Polizia Locale e va a beneficio dei comuni .
Altra banda di vampiri. Nascondersi dietro la legge è sempre un'ottima scusa, non è la legge che obbliga a creare una ZTL del genere con limite a 10 minuti. Potrebbe benissimo essere un'area a pedaggio (come suggerito da Fabri88), se stai meno di X minuti gratis, se stai di più paghi in base al tempo e più di un parcheggio, oppure un'area a tempo con limite adeguato
AMMINISTRAZIONE ha scritto:Il sistema sarà adottato anche a Linate.
Mi sembra ovvio, come farsi scappare l'occasione di far soldi anche lì?

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda I-DANB » ven 15 nov 2013, 12:52:58

Tra l'altro, ....fino ad oggi, (ieri per essere più precisi) tutti i provvedimenti adottati andavano in senso opposto. Sono stati installati migliaia di dissuasori, Tutor, autovelox, ecc.ecc...
Questo invece mi pare che sia un incentivo a schiacciare sull'acceleratore...
E come la mettiamo se chi è accompagnato o venuto a prendere, è un disabile ??
O con i pulmini che vengono a lasciare e prendere i turisti e/o gli equipaggi ??
Sempre più perplesso
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

ryan2fly
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 25 dic 2009, 22:57:30

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda ryan2fly » ven 15 nov 2013, 14:01:54

Senza contare che il fattore "fretta" aumenta ancor di piu i disagi: se ho fretta, per non prendere la multa parcheggio in mezzo la carreggiata con le portiere ed il baule aperto e lascio che i pax scendano e scarichino i bagagli in mezzo alla strada; moltiplicate questa situazione per una decina di auto ed avrete la totale anarchia del percorso stradale in questione (che di suo non mi sembra sia molto largo...) quello dietro che magari ha già sbrigato in fretta e furia (come meglio riesce) tutte le sue esigenze si attacca al clacson ed inizia allegramente a suonare perchè magari ha paura di non farcela ad uscire in tempo e si preoccupa di prendere la sanzione. Il tutto in una situazione che già di suo non è certamente fluida e chiara: auto, autobus, pulmini vari dei TO ed aziendali, taxi (legali ed abusivi).....bhà :azz:

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda teogeoteo » ven 15 nov 2013, 15:28:25

Scusate ma con un investimento simile bastava mettere due distributori di biglietti:

meno di 10 minuti = Gratis
> 10 minuti = 3 Euro ogni 10 minuti

Se uno decide di fermarsi mezz'ora paga 6 euro, un'ora 15 euro. Direi un deterrente sufficiente senza terrorismo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 nov 2013, 15:33:10

La maggior parte dei commenti auspica la presenza di vigili al posto del sistema elettronico, ma vigili che accompagnano il sistema elettronico, avvertendo e sollecitando, funzionerebbero bene.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 15 nov 2013, 15:59:50

Così però paghi il sistema, paghi gli stipendi dei vigili, e non risolvi comunque il problema che 10 minuti in parecchie circostanze possono essere pochi

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda Mauz » ven 15 nov 2013, 16:09:42

A mio parere il sistema dei "vigili solerti" o del sistema di pagamento proporzionale ai minuti in eccesso sono i migliori... Avere entrambi poi sarebbe il top! Magari si potrebbe far pagare i minuti in eccesso solo fino alla mezzora, dopodiché potrebbe anche scattare la multa. In fondo se hai bisogno di star fermo per più di mezz'ora vai a parcheggiare nell'autosilo, diamine!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 nov 2013, 17:39:26

easyMXP ha scritto:Così però paghi il sistema, paghi gli stipendi dei vigili, e non risolvi comunque il problema che 10 minuti in parecchie circostanze possono essere pochi
Il problema si risolve entrando in un parcheggio a sosta breve e spendendo 1,50 euro ogni 30 minuti.
Il sistema automaticamente se ne accorge ed evita la multa.

A Orio la sosta gratis, concessa dai vigili nella corsia kiss&ride, è meno di un minuto e non se ne lamenta nessuno. Non è nemmeno una sosta, è una fermata, nel gergo del Codice della Strada.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 15 nov 2013, 18:05:07

Peccato che sia impossibile capirlo dando una veloce occhiata al cartello all'inizio della ZTL (SEA pensa che per andare a MXP uno studi le modalità la settimana prima?), che il T1 non abbia esattamente le stesse dimensioni, quantità di uscite e possibilità di incasinarsi del piccolo terminal di Bergamo e che a Bergamo c'è l'elemento umano a gestire le situazioni non nominali, proprio quello che mancherebbe a MXP con i portali.

La caratteristica chiave di un sistema per utilizzatori non abituali è la facilità di utilizzo e l'essere tollerante verso sviste non volontarie. Il sistema di MXP non è facile da capire se non lo si conosce in anticipo e il rischio di una multa se non si sta molto attenti ai tempi è elevatissimo.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda hal » ven 15 nov 2013, 18:14:11

Le proposte assolutamente meno attuabili sono quelle che prevederebbero una qualsiasi forma di pagamento in entrata o uscita dalla zona ZTL. Ma immaginate uno che arriva (o deve uscire) e si ritrova a cercare monetine o aspettarne il resto.... Casino totale, altro che caselli autostradali anni '60! Anche la presenza dei vigili finalizzata in modo specifico a far rispettare i tempi, lascia il tempo che trova. Dovrebbe venire a conoscenza per ogni mezzo in sosta il tempo esatto di accesso.
Viene previsto uno spazio apposito per i mezzi dei parcheggi privati esterni.
Perció nello spazio ZTL in teoria dovrebbero esserci escludivamente utenti "privati".
A chi entra nel parcheggio il tempo viene stoppato e riprende all'uscita dal medesimo.
Insomma, fermo restando che, a mio avviso, va ricalibrato il tempo di sosta ed il costo iniziale del parcheggio ( 1 € primi 90 min.), la cosa potrebbe funzionare.
Cercheró se possibile di fare una simulazione sul campo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Presentazione sistema gestione viabilitá MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 15 nov 2013, 18:25:54

L'idea alla base della nuova regolazione del traffico è buona e l'intenzione di limitare soste pirata, abusivi e scene da suk arabo pure ma è l'applicazione pratica che temo possa avere un effetto opposto, 10 minuti sono decisamente troppo pochi inoltre tutto il sistema andrebbe pubblicizzato moltissimo con volantini, poster e altro anche in lingua inglese, araba, russa e cinese, giusto per venire incontro alla principale clientela internazionale di MXP.
Dovrebbero mettersi per almeno un mese a distribuire un volantino multilingue al check-in e agli arrivi di tutti i voli ma dubito che lo faranno. Già MXP è visto male da molti pax piu' per pregiudizi che altro e questo sistema rischia di avere un effetto boomerang.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 305 ospiti