Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 28 nov 2013, 21:50:48



Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Mauz » ven 29 nov 2013, 02:16:28

A parte che il T2 non è "il terminal di Easyjet", quindi di le altre compagnie di sentissero penalizzate sarebbero libere di trasferirvisi. E poi: i pax U2 hanno la stessa dignità e li stesso diritto di chiunque altro di raggiungere l'aeroporto il più comodamente possibile. Oltretutto mica sono dei barboni... Anzi, molti sono businessmen che risparmiano qualche soldo i che scelgono U2 perchè è l'unica a offrire una certa destinazione...

Oltretutto un numero maggiore di pax sul MXP EXP potrebbe tradussi in futuro in un numero maggiore di frequenze. E un numero maggiore di frequenze potrebbe tradursi in un numero maggiore di pax.

E se i pax "nobili" del T1 non trovassero posto a sedere sul treno, vorrà durre che istituiremo carrozze di prima e di seconda classe.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 29 nov 2013, 07:36:57

Mauz® ha scritto:A parte che il T2 non è "il terminal di Easyjet", quindi di le altre compagnie di sentissero penalizzate sarebbero libere di trasferirvisi.
E' quello che ho scritto anch'io, ma che senso hanno un T2 con 8M di pax e un T1 con 10? A cosa servono l'ingrandimento e la riqualificazione del T1 se poi si pensa di sfruttarlo ancor meno di oggi?
Mauz® ha scritto:E poi: i pax U2 hanno la stessa dignità e li stesso diritto di chiunque altro di raggiungere l'aeroporto il più comodamente possibile. Oltretutto mica sono dei barboni... Anzi, molti sono businessmen che risparmiano qualche soldo i che scelgono U2 perchè è l'unica a offrire una certa destinazione...
Ribadisco (per l'ultima volta) che le mie parole non volevano denigrare nessuno, ma solo far notare che si privilegia chi spende mediamente 50-100€ per un biglietto rispetto a chi ne spende 1000-2000-3000 volando sul LR.
Mauz® ha scritto:Oltretutto un numero maggiore di pax sul MXP EXP potrebbe tradussi in futuro in un numero maggiore di frequenze. E un numero maggiore di frequenze potrebbe tradursi in un numero maggiore di pax.
Sono d'accordo.
Mauz® ha scritto:E se i pax "nobili" del T1 non trovassero posto a sedere sul treno, vorrà durre che istituiremo carrozze di prima e di seconda classe.
E a quanto le vendiamo quelle di 1a, a 20€? :green:

Tra l'altro mi sono accorto solo ora che la futura stazione non sarà all'altezza del T2, ma sotto la superstrada, a circa 400m dal terminal. Distanza che i passeggeri non vedono l'ora di percorrere a piedi con armi e bagagli, sia pure con l'aiuto dei tapis roulant (voglio sperare).
Un bel regalo alle compagnie di bus.
Ma l'importante è appaltare...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 nov 2013, 08:21:53

Il prolungamento T1-T2 non ha molto senso, se non come tappa del futuribile collegamento ai binari di Gallarate e come colpo di bacchetta magica che può far quasi raddoppiare i passeggeri e rendere giustificabile un raddoppio delle frequenze allo standard europeo di 15 minuti al massimo.

A me non verrebbe mai in mente di atterrare al T2 e prendere il bus di collegamento per aspettare al T1 magari 30 minuti il treno . Le code micidiali in autostrada a certe ore rendono il bus per Milano Centrale a pain in the ass. Se e quando ci sarà un treno a cadenza ragionevole, sarà invece ovvio preferire, da/per Milano il T2 a BGY, a parità di compagnie.

In negativo c' è l' ulteriore erosione della preferibilità di un volo fatto da un vettore IATA, che permette prosecuzioni, ai voli easyJet per cui è disponibile soltanto il ViaMilano, ma la drammatica accelerazione della "lowcostizzazione" di Fiumicino mi fa pensare che sia un processo inevitabile e meno remoto di quanto potessimo pensare, che non potrà essere arginato, ma solo governato stimolando un' evoluzione "feed friendly" di easyJet.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 nov 2013, 08:33:28

belumosi ha scritto:E a quanto le vendiamo quelle di 1a, a 20€? :green:
Il mercato per una carrozza di prima classe vera c' è sicuramente, nessun' azienda rifiuterebbe di pagare quei 20 euro, che sono un affare rispetto al taxi per Milano.

Dando un' occhiata ai siti web degli Airport Express londinesi, in particolare a quello di Stansted, aeroporto che non vede certo Cathay, Singapore e Emirates, si capisce la mancanza di spirito imprenditoriale di Trenord.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 29 nov 2013, 08:54:25

i Cadorna sbaglio o sono già tutti 1' classe?
Malpensa airport user

Andrea80
Messaggi: 270
Iscritto il: gio 14 giu 2012, 14:09:39

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Andrea80 » ven 29 nov 2013, 09:35:34

belumosi ha scritto: Tra l'altro mi sono accorto solo ora che la futura stazione non sarà all'altezza del T2, ma sotto la superstrada, a circa 400m dal terminal. Distanza che i passeggeri non vedono l'ora di percorrere a piedi con armi e bagagli, sia pure con l'aiuto dei tapis roulant (voglio sperare).
Un bel regalo alle compagnie di bus.
Ma l'importante è appaltare...
Non è che puoi abbattere il T2 per farci la stazione sotto..... dai oggettivamente non si poteva costruire da altre parti se non con opere assurde che avrebbero raddoppiato i costi... si passa dal non avere niente ad un treno appena fuori dal terminal.

Tra l'altro non è che al T1 la stazione sia tanto più vicina ai check-in/arrivi.... tra corridoi e scale mobili quasi quasi sarà più comoda la stazione al T2!

P.s. al T1 il tapis-roulant c'era e l'hanno tolto... vedi te. :azz:

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 29 nov 2013, 10:20:10

I-Alex ha scritto:i Cadorna sbaglio o sono già tutti 1' classe?
Solo perché è un servizio no-stop che ti porta a Milano in 29 minuti! Il materiale rotabile è lo stesso di quelli che attestano a Bovisa/Garibaldi/Centrale e sono venduti, per chi non utilizza l'aeroporto, come treni regionali.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 29 nov 2013, 10:26:45

Andrea80 ha scritto:P.s. al T1 il tapis-roulant c'era e l'hanno tolto... vedi te. :azz:
Il Tunnel, il caro vecchio TUNNEL! :duro: :duro: :duro:

Per il resto se è a 400m dal terminal basta copiare l'esempio di Berlin Schönefeld → https://static.panoramio.com.storage.go ... 950183.jpg

Un bel porticato che porta (quasi, devi attraversare la strada e lì non c'è copertura) direttamente alla stazione della S-Bahn 300 metri più in là.

PS/OT: Notate in fondo, sulla facciata del terminal sotto il manifesto pubblicitario easyJet che c'è un tabellone elettronico. Beh, sono i voli in partenza! Sarebbe utile averli anche qui a MXP, sia al T2 che soprattutto al T1.

A SXF ce li hanno già da 10 anni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 29 nov 2013, 21:23:48

a Malpensa non sarà molto diverso dai

Miniatura
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 30 nov 2013, 00:35:39

Se così sarà sarà anche meglio!

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 30 nov 2013, 11:34:10

malpensante ha scritto:In negativo c' è l' ulteriore erosione della preferibilità di un volo fatto da un vettore IATA, che permette prosecuzioni, ai voli easyJet per cui è disponibile soltanto il ViaMilano, ma la drammatica accelerazione della "lowcostizzazione" di Fiumicino mi fa pensare che sia un processo inevitabile e meno remoto di quanto potessimo pensare, che non potrà essere arginato, ma solo governato stimolando un' evoluzione "feed friendly" di easyJet.
Secondo me i tempi sono maturi poichè dopo aver denigrato totalmente il ViaMilano, ci sarà la presentazione di un primo, unico e innovativo servizio di connessione tra diversi tipi di compagnie chiamato ViaFiumicino... :cool2:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 30 nov 2013, 11:37:58

I-Alex ha scritto:i Cadorna sbaglio o sono già tutti 1' classe?
Esatto tutti i MXP express da Cadorna sono tariffati in classe unica prima classe. Voler introdurre una vera prima classe vorrebbe dire cambiare i treni o quando meno dover acquistare o rinnovare gli interni di alcune carrozze con una standard superiore da vendere a un prezzo superiore e declassare le attuali carrozze come seconda classe. Non credo proprio che trenord abbia intenzione di fare una spesa simile.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 30 nov 2013, 11:52:43

Fabri88 ha scritto:Per il resto se è a 400m dal terminal basta copiare l'esempio di Berlin Schönefeld → https://static.panoramio.com.storage.go ... 950183.jpg
Bravo quanto ho visto il progetto stavo proprio pensando a SXF che si avvicinerà molto a quanto sarà la stazione del T2.

Peccato che SXF è un aeroporto che a breve (si fa per dire visto lo scandalo berlinese) dovrebbe essere chiuso e noi spendiamo soldi per copiare una soluzione che altri dismetteranno.

Ma soprattutto ho usato diverse volte SXF e ti assicuro che quella passerella di collegamento come vedi è chiusa solo su un lato e quando piove, nevica e c'è vento, ovvero molto spesso a Berlino, è come camminare all' aperto, freddo cane e pioggia o neve magari di traverso che ti vengono addosso.

Se vogliono fare una cosa simile a MXP devono chiudere la passerella su entrambi i lati deve essere come un tunnel di superficie possibilmente riscaldato in inverno e condizionato in estate, su questo non si può tagliare. Se vogliono tagliare dovendo scegliere toglierei il tapis roulant che è si comodo ma non indispensabile se cammini in piano. Meglio camminare al coperto e riscaldato o rinfrescato che non all' aperto e su un tapis roulant che tra l'altro sarebbe esposto alle intemperie e quindi piu' soggetto a problemi tecnici.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Mauz » sab 30 nov 2013, 13:11:01

Per il treno di prima/seconda classe la mia era solo una sparata... Giusto per dire che l'ipoterici problema di occupazione del treno prima ancora CHF arrivi al T1 non sarebbe irrisolvibile.

Al limite crei una seconda classe a un prezzo più basso dell'attuale e una prima classe a un prezzo più alto. E prendi 2 piccioni con una fava: MXP EXP più accessibile a tutti e contemporaneamente un servizio dedicato ai pax più esigenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 30 nov 2013, 15:51:17

cesare.caldi ha scritto:Bravo quanto ho visto il progetto stavo proprio pensando a SXF che si avvicinerà molto a quanto sarà la stazione del T2.

Peccato che SXF è un aeroporto che a breve (si fa per dire visto lo scandalo berlinese) dovrebbe essere chiuso e noi spendiamo soldi per copiare una soluzione che altri dismetteranno.

Ma soprattutto ho usato diverse volte SXF e ti assicuro che quella passerella di collegamento come vedi è chiusa solo su un lato e quando piove, nevica e c'è vento, ovvero molto spesso a Berlino, è come camminare all' aperto, freddo cane e pioggia o neve magari di traverso che ti vengono addosso.

Se vogliono fare una cosa simile a MXP devono chiudere la passerella su entrambi i lati deve essere come un tunnel di superficie possibilmente riscaldato in inverno e condizionato in estate, su questo non si può tagliare. Se vogliono tagliare dovendo scegliere toglierei il tapis roulant che è si comodo ma non indispensabile se cammini in piano. Meglio camminare al coperto e riscaldato o rinfrescato che non all' aperto e su un tapis roulant che tra l'altro sarebbe esposto alle intemperie e quindi piu' soggetto a problemi tecnici.
Beh, SXF è una soluzione che dismetteranno non di certo per una passerella coperta bensì per motivi che tutti conosciamo e non stiamo a ripeterci. O meglio, repetita juvant: 1 città, 1 aeroporto!

Per il resto, con le tue osservazioni hai dato un contributo costruttivo (d'altra parte quando l'ho percorsa io era in estate con sole e 26°C quindi non ho posto l'attenzione alle criticità): vediamo, in fase di realizzazione di tale porticato, di segnalare il fatto di farlo chiuso e magari ecocompatibile con una schiera di pannelli fotovoltaici sul tetto a dare energia per l'illuminazione e la eventuale climatizzazione (che sarebbe una figata, sul modello Qatar 2022).

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 30 nov 2013, 23:11:45

Fabri88 ha scritto:Per il resto, con le tue osservazioni hai dato un contributo costruttivo (d'altra parte quando l'ho percorsa io era in estate con sole e 26°C quindi non ho posto l'attenzione alle criticità): vediamo, in fase di realizzazione di tale porticato, di segnalare il fatto di farlo chiuso e magari ecocompatibile con una schiera di pannelli fotovoltaici sul tetto a dare energia per l'illuminazione e la eventuale climatizzazione (che sarebbe una figata, sul modello Qatar 2022).
Ti ringrazio ma temo che ormai sia troppo tardi il progetto definitivo è stato approvato, certo si potrebbe fare una variazione in corso d'opera ma allora bisogna segnalarlo subito a chi di dovere perchè si attivi per la modifica.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda miguel » dom 01 dic 2013, 06:32:27

Tutti i biglietti da e per MXP sono venduti solo in Prima classe
Non esiste la seconda !! esempio: Saronno - MXP 7€

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 dic 2013, 12:31:02

miguel ha scritto:Tutti i biglietti da e per MXP sono venduti solo in Prima classe
Non esiste la seconda !! esempio: Saronno - MXP 7€
i Milano Garibaldi/Centrale vengono segnati come 1-2 classe... più che altro per consentire ai pendolari l'utilizzo
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda miguel » dom 01 dic 2013, 17:46:02

Vengo spesso a MXP in treno, si può prendere il MXP express da centrale a saronno ( per es.)in seconda classe ma se si compra un biglietto con destinazione MXP è sempre tariffa di prima classe
chiesto in bigliettia, non c'è modo di arrivare a MXP in seconda
ciao

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 dic 2013, 08:22:10

miguel ha scritto:Vengo spesso a MXP in treno, si può prendere il MXP express da centrale a saronno ( per es.)in seconda classe ma se si compra un biglietto con destinazione MXP è sempre tariffa di prima classe
chiesto in bigliettia, non c'è modo di arrivare a MXP in seconda
ciao
Si vale il contrario, un pendolare può prenderlo sino a Ferno e da li in poi sino a Milano
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 03 dic 2013, 12:28:12

I-Alex ha scritto:Si vale il contrario, un pendolare può prenderlo sino a Ferno e da li in poi sino a Milano
Cioè?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 dic 2013, 17:29:41

Fabri88 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Si vale il contrario, un pendolare può prenderlo sino a Ferno e da li in poi sino a Milano
Cioè?
Da ferno-Lonate ad esempio puoi prendere i Malpensa Express e andare a Saronno sia pagando biglietto ordinario 2 classe che usando abbonamento pendolari
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 03 dic 2013, 20:11:48

Che da Ferno a Milano la tariffa sia quella locale lo so. Io stesso se devo andare a Milano prendo sempre il Malpensa Express da Busto Arsizio vista la più alta qualità del materiale rotabile.

Rimane il fatto che non esiste sistema per aggirare la tariffa piena se uno si deve recare a MXP o viceversa.

Il treno da Milano a Ferno costa 4,55 al quale si può aggiungere il biglietto da 2 € da Ferno a Malpensa. Ma chiaramente il secondo biglietto deve essere convalidato e le obliteratrici nelle stazioni di Busto e Ferno sono al piano superiore e uno non ha il tempo di scendere, timbrare e risalire.

Diverso è il discorso se uno acquista online.

Ma con Trenord si possono acquistare i biglietti online e poi mostrarli sullo smartphone all'eventuale controllore? Oppure siamo ancora al medioevo?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 dic 2013, 02:00:55

C'è una app che sicuramente funziona così.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 355 ospiti