Sperando che abbiano indietro almeno quanto prestato come banche.malpensante ha scritto:Dopo tre anni, se Alitalia smette di perdere troppo, al posto della banche entra Air France.KittyHawk ha scritto:Gli arabi comunque non sono scemi. Da quel che si legge, Hogan avrebbe chiesto a Unicredit e Banca Intesa di supportare il tentativo per tre anni (leggi "prestare ancora soldi per tre anni e non chiedere indietro quelli già versati").
Malpensa ci va bene cosi?
Re: Malpensa ci va bene cosi?
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Maroni a muso duro per Malpensa - Lupi assicura: «Deve tornare hub»
Ma dal fronte governativo, è il ministro ai Trasporti Maurizio Lupi a rasserenare il clima: «Nulla da temere. L’unico aeroporto strategico per il Nord Ovest è Malpensa». Lupi lo ha scritto nel piano nazionale degli aeroporti, nero su bianco: Linate, Orio al Serio (Bergamo) e Montichiari (Brescia) restano di interesse nazionale, ma è Malpensa e soltanto Malpensa ad assumere il ruolo di protagonista, come invece non aveva stabilito il suo predecessore Corrado Passera. Eppure nel mezzo c’è l’accordo tra Alitalia ed Etihad che remerebbe contro Malpensa e porterebbe, invece, all’utilizzo sfrenato di Linate quale ponte utile a nutrire gli aeroporti di Parigi, Amsterdam e Berlino di passeggeri da mandare poi nel resto del mondo.
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... s.facebook
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Che mantenga la parola!!!
Ma dal fronte governativo, è il ministro ai Trasporti Maurizio Lupi a rasserenare il clima: «Nulla da temere. L’unico aeroporto strategico per il Nord Ovest è Malpensa». Lupi lo ha scritto nel piano nazionale degli aeroporti, nero su bianco: Linate, Orio al Serio (Bergamo) e Montichiari (Brescia) restano di interesse nazionale, ma è Malpensa e soltanto Malpensa ad assumere il ruolo di protagonista, come invece non aveva stabilito il suo predecessore Corrado Passera. Eppure nel mezzo c’è l’accordo tra Alitalia ed Etihad che remerebbe contro Malpensa e porterebbe, invece, all’utilizzo sfrenato di Linate quale ponte utile a nutrire gli aeroporti di Parigi, Amsterdam e Berlino di passeggeri da mandare poi nel resto del mondo.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Open Parlamento » Question time su Alitalia
Durante il Question Time di oggi alla Camera si è trattato, su richiesta del PD, del futuro di Alitalia e con le sorti dell’aeroporto di Malpensa. “Abbiamo interrogato il Ministro Lupi sulla possibilità di un accordo con la Compagnia degli Emirati Etihad e sulle auspicabili ricadute positive per l’Italia”, scrivono i parlamentari lombardi del Pd.
“Un’opportunità che noi siamo per cogliere dopo anni passati ad inseguire la chimera di Air France, che per troppo tempo ci ha tenuto sotto schiaffo. Le risposte avute sono soddisfacenti, soprattutto quando il Governo ha sottolineato l’esigenza che dall’accordo con la compagnia extraeuropea ne derivi un vantaggio per tutto il nostro sistema aeroportuale. Compresa la necessità del rilancio di Malpensa e del sistema aeroportuale del Nord Italia, viste anche le esigenze di competitività del nostro sistema produttivo”.
I deputati lombardi del Pd ritengono “importante questo impegno da parte del Ministro e vigileranno perché diventi presto realtà. La Lombardia è già stata scottata dalle ristrutturazione aziendale della ex Compagnia di bandiere che ha portato al dehubbing di Malpensa. Adesso è il momento per uscire da una crisi pericolosissima e di rilanciare”.
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Intenzioni nobili ma mi chiedo se abbiano capito che sotto sotto non è Etihad a chiedere di danneggiare il Nord Italia bensì è sempre Air France.
Durante il Question Time di oggi alla Camera si è trattato, su richiesta del PD, del futuro di Alitalia e con le sorti dell’aeroporto di Malpensa. “Abbiamo interrogato il Ministro Lupi sulla possibilità di un accordo con la Compagnia degli Emirati Etihad e sulle auspicabili ricadute positive per l’Italia”, scrivono i parlamentari lombardi del Pd.
“Un’opportunità che noi siamo per cogliere dopo anni passati ad inseguire la chimera di Air France, che per troppo tempo ci ha tenuto sotto schiaffo. Le risposte avute sono soddisfacenti, soprattutto quando il Governo ha sottolineato l’esigenza che dall’accordo con la compagnia extraeuropea ne derivi un vantaggio per tutto il nostro sistema aeroportuale. Compresa la necessità del rilancio di Malpensa e del sistema aeroportuale del Nord Italia, viste anche le esigenze di competitività del nostro sistema produttivo”.
I deputati lombardi del Pd ritengono “importante questo impegno da parte del Ministro e vigileranno perché diventi presto realtà. La Lombardia è già stata scottata dalle ristrutturazione aziendale della ex Compagnia di bandiere che ha portato al dehubbing di Malpensa. Adesso è il momento per uscire da una crisi pericolosissima e di rilanciare”.
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Intenzioni nobili ma mi chiedo se abbiano capito che sotto sotto non è Etihad a chiedere di danneggiare il Nord Italia bensì è sempre Air France.
- malpensante
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Lunedì Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno allungato a fine 2015 la scadenza dei debiti di Alitalia e concesso ulteriori 70 milioni di crediti ciascuna. Però si sono premunite facendosi dare in pegno il pacchetto azionario di Alitalia Loyalty, cioè la società proprietaria del MilleMIglia.KittyHawk ha scritto:Sperando che abbiano indietro almeno quanto prestato come banche.
Gli azionisti delle banche possono dormire sonni tranquilli, perché se Alitalia andasse in fallimento potrebbero recuperare il credito con un asset, MilleMiglia, che in quella situazione avrebbe un valore inestimabile.
Re: Malpensa ci va bene cosi?
http://www.affaritaliani.it/milano/escl ... a0602.html
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
La compagnia aerea tedesca Lufthansa è pronta ad aumentare il proprio impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa nel caso in cui la nuova Alitalia, dopo l'imminente accordo con Etihad, decida di concentrarsi maggiormente sullo scalo di Linate. "Siamo sempre attenti alle nuove opportunità e ai cambiamenti nel mercato che derivano dalle scelte dei nostri competitor. E siamo in grado di reagire velocemente", spiega ad Affaritaliani.it Martin Recken, portavoce di Lufthansa. Che aggiunge: "Noi voliamo già su entrambi gli aeroporti di Milano e al momento è presto per dire cosa faremo e se lo faremo ma certamente, qualora ci fosse una novità interessante per noi, potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di incrementare il nostro impegno su Malpensa".
Ritorno al futuro?
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
La compagnia aerea tedesca Lufthansa è pronta ad aumentare il proprio impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa nel caso in cui la nuova Alitalia, dopo l'imminente accordo con Etihad, decida di concentrarsi maggiormente sullo scalo di Linate. "Siamo sempre attenti alle nuove opportunità e ai cambiamenti nel mercato che derivano dalle scelte dei nostri competitor. E siamo in grado di reagire velocemente", spiega ad Affaritaliani.it Martin Recken, portavoce di Lufthansa. Che aggiunge: "Noi voliamo già su entrambi gli aeroporti di Milano e al momento è presto per dire cosa faremo e se lo faremo ma certamente, qualora ci fosse una novità interessante per noi, potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di incrementare il nostro impegno su Malpensa".
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Non capisco, se fallisce il mezzo con cui si possono sfruttare i vantaggi di una eventuale fidelizzazione, come capitalizzo MilleMiglia?malpensante ha scritto:Gli azionisti delle banche possono dormire sonni tranquilli, perché se Alitalia andasse in fallimento potrebbero recuperare il credito con un asset, MilleMiglia, che in quella situazione avrebbe un valore inestimabile.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Il mio era un commento ironico. Se Alitalia fallisse, MilleMiglia non varrebbe nulla e i creditori perderebbero tutto.
Peraltro non credo che valga molto nemmeno adesso. Hanno fatto scappare i clienti migliori con la scadenza delle miglia e i voucher svalutati, c' è l'alternativa di Flying Blue, che non scade e ha dietro le spalle una linea aerea dal futuro più certo.
Non penso che i banchieri siano scemi, ma le pressioni del Governo alla concessione di altro credito hanno portato a questo pegno, che è una foglia di fico valida per chi non capisce nulla di aviazione.
L' operazione Alitalia deve andare in porto ad ogni costo, la famiglia Letta è inesorabile e solo una caduta del Governo potrebbe, forse, bloccare la porcata.
Peraltro non credo che valga molto nemmeno adesso. Hanno fatto scappare i clienti migliori con la scadenza delle miglia e i voucher svalutati, c' è l'alternativa di Flying Blue, che non scade e ha dietro le spalle una linea aerea dal futuro più certo.
Non penso che i banchieri siano scemi, ma le pressioni del Governo alla concessione di altro credito hanno portato a questo pegno, che è una foglia di fico valida per chi non capisce nulla di aviazione.
L' operazione Alitalia deve andare in porto ad ogni costo, la famiglia Letta è inesorabile e solo una caduta del Governo potrebbe, forse, bloccare la porcata.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Mah, sinceramente non so che dire.hal ha scritto:La compagnia aerea tedesca Lufthansa è pronta ad aumentare il proprio impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa nel caso in cui la nuova Alitalia, dopo l'imminente accordo con Etihad, decida di concentrarsi maggiormente sullo scalo di Linate. "Siamo sempre attenti alle nuove opportunità e ai cambiamenti nel mercato che derivano dalle scelte dei nostri competitor. E siamo in grado di reagire velocemente", spiega ad Affaritaliani.it Martin Recken, portavoce di Lufthansa. Che aggiunge: "Noi voliamo già su entrambi gli aeroporti di Milano e al momento è presto per dire cosa faremo e se lo faremo ma certamente, qualora ci fosse una novità interessante per noi, potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di incrementare il nostro impegno su Malpensa".[/i]
Ritorno al futuro?
Il COA Italiano di LHI ce l'hanno ancora? Air Dolomiti (che ha COA Italiano) pensano di poterla trasferire da MUC a MXP?
L'unica cosa che realisticamente mi può venire in mente è che se aprissero LIN Lufthansa chiude la sua LIN-FRA a causa della elevatissima competizione che si scatenerebbe e porterebbe la rotta tutta a MXP, dove avrebbe (paradossalmente, dati gli scenari fin qui conosciuti) meno competizione.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
1) Ah ok, quindi avevo capito bene che non si portava a casa nulla.malpensante ha scritto:Il mio era un commento ironico. Se Alitalia fallisse, MilleMiglia non varrebbe nulla e i creditori perderebbero tutto.
L' operazione Alitalia deve andare in porto ad ogni costo, la famiglia Letta è inesorabile e solo una caduta del Governo potrebbe, forse, bloccare la porcata.
2) Famiglia Letta, famiglia Brambilla, famiglia Cupiello...questo secondo me è l'unico risultato che si ottiene quando, nonostante Alitalia sia una compagnia privata, la cosa è gestita tutta a livello politico e niente a livelli meramente aziendali. Mi sembra uno scenario di stampo Cinese dove sì, tu puoi farti la tua azienda, assumere personale ecc...ma l'ultima parola ce l'ha sempre il governo il quale si guarda bene dal risultare di essere bollato come "il governo che ha fatto fallire Alitalia".
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Mi sembra che sia kaputt.Fabri88 ha scritto:Il COA Italiano di LHI ce l'hanno ancora?
Quindi quota di mercato del 90% a Varese e chi se ne frega del mercato milanese...Fabri88 ha scritto:L'unica cosa che realisticamente mi può venire in mente è che se aprissero LIN Lufthansa chiude la sua LIN-FRA a causa della elevatissima competizione che si scatenerebbe e porterebbe la rotta tutta a MXP, dove avrebbe (paradossalmente, dati gli scenari fin qui conosciuti) meno competizione.
Un po' come tagliarselo per far dispiacere alla moglie.
Re: Malpensa ci va bene cosi?
Immagino che la linea di difesa, quando gli amministratori delle banche saranno chiamati a rispondere delle loro azioni, sarà "momentanea incapacità ad intendere e volere", che tanto, ormai, non si nega a nessuno. :green:malpensante ha scritto:Gli azionisti delle banche possono dormire sonni tranquilli, perché se Alitalia andasse in fallimento potrebbero recuperare il credito con un asset, MilleMiglia, che in quella situazione avrebbe un valore inestimabile.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Come bacino d'utenza Malpensa ha più popolazione di Linate. Poco di più ma sempre di più.
Il motivo del perché le compagnie farebbero la fila per operare da LIN è secondo me per il semplice fatto che tutto ciò che è a LIN può andare in una sola direzione, quella del proprio hub. Oggigiorno io compagnia che opero su LIN non rischio di trovarmi ad effettuare servizi che feederino tale aeroporto come può avvenire, seppur in piccola scala, a MXP. LIN può solo dare e non ricevere: è lo Zero Negativo degli aeroporti.
Gli unici che ci operano transiti (che non potrebbero) sono appunto quelli di AZ, ma perché giocano in casa.
Il motivo del perché le compagnie farebbero la fila per operare da LIN è secondo me per il semplice fatto che tutto ciò che è a LIN può andare in una sola direzione, quella del proprio hub. Oggigiorno io compagnia che opero su LIN non rischio di trovarmi ad effettuare servizi che feederino tale aeroporto come può avvenire, seppur in piccola scala, a MXP. LIN può solo dare e non ricevere: è lo Zero Negativo degli aeroporti.
Gli unici che ci operano transiti (che non potrebbero) sono appunto quelli di AZ, ma perché giocano in casa.
Ultima modifica di Fabri88 il gio 06 feb 2014, 15:51:08, modificato 1 volta in totale.
Re: Malpensa ci va bene cosi?
Forse le dichiarazioni del portavoce di Lufhansa sono solo un modo di far capire ai responsabili di Etihad di non tirare troppo la corda in Europa anche se non saprei bene quali efficaci contromisure LH potrebbe prendere in caso di "guerra aperta" e non solo sul territorio italiano. Quanto alla ventilata possibilità che LH possa ritornare a impegnarsi a MXP mi sembra che non basti trasferire in brughiera qualche volo da LIN, né potrebbe ripetere l'esperimento fallito di LHI. Dovrebbe organizzare una adeguata rete di feederaggio utilizzando German Wings o altri accordi con vettori che possano coprire i collegamenti italiani ed europei a medio raggio e poi, su questa base, lanciare alcuni voli intercontinentali ( Sud America, Africa, Est Europa ed Estremo Oriente meridionale).
Re: Malpensa ci va bene cosi?
Se aprono LIN, la prima cosa che fanno in LH è spostare lì i voli verso MUC e possibilmente anche per ZRH, se permesso. Entrambi sono più vicini di CDG, AMS e FCO, con buona pace di SkyTeam, e le destinazioni servite non sono poche.Fabri88 ha scritto:L'unica cosa che realisticamente mi può venire in mente è che se aprissero LIN Lufthansa chiude la sua LIN-FRA a causa della elevatissima competizione che si scatenerebbe e porterebbe la rotta tutta a MXP, dove avrebbe (paradossalmente, dati gli scenari fin qui conosciuti) meno competizione.
Per operare da MXP non servono COA italiani, quanto meno per i voli interni UE e verso quelle nazioni con accordi OpenSky in essere.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
È fallito secondo me perché non puoi pretendere di fare hub andando a prendere clientela da aeroporti già ultraserviti.Raniero Avogadro ha scritto:Quanto alla ventilata possibilità che LH possa ritornare a impegnarsi a MXP mi sembra che non basti trasferire in brughiera qualche volo da LIN, né potrebbe ripetere l'esperimento fallito di LHI. Dovrebbe organizzare una adeguata rete di feederaggio utilizzando German Wings o altri accordi con vettori che possano coprire i collegamenti italiani ed europei a medio raggio e poi, su questa base, lanciare alcuni voli intercontinentali ( Sud America, Africa, Est Europa ed Estremo Oriente meridionale).
Un po' come andare a vendere ghiaccioli di sti periodi in Norvegia.
Se devi hubbare devi andare a prendere clientela che "ha fame" di voli intercontinentali, quindi da destinazioni poco servite.
Germanwings? Secondo me potrebbe replicare quello che sta facendo Vueling a FCO. Loro Vueling, noi Germanwings.
Voli IC: sappiamo tutti bene che il passo dal SR al LR è enorme e farlo più lungo della gamba è un attimo. Potrebbe innanzitutto sfruttare le compagnie Star Alliance già presenti, e non sono poche: Air Canada, Air China (2 voli), Thai Airways, Singapore Airlines, Ethiopian. Ci sono tutte? Ah no, dimenticavo United, l'unica Americana non ancora andata a quota 2 destinazioni: sarebbe un buon pretesto per aprire la Milano - Chicago!
Re: Malpensa ci va bene cosi?
Voleva esere in senso ironico.hal ha scritto:http://www.affaritaliani.it/milano/escl ... a0602.html
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La compagnia aerea tedesca Lufthansa è pronta ad aumentare il proprio impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa nel caso in cui la nuova Alitalia, dopo l'imminente accordo con Etihad, decida di concentrarsi maggiormente sullo scalo di Linate. "Siamo sempre attenti alle nuove opportunità e ai cambiamenti nel mercato che derivano dalle scelte dei nostri competitor. E siamo in grado di reagire velocemente", spiega ad Affaritaliani.it Martin Recken, portavoce di Lufthansa. Che aggiunge: "Noi voliamo già su entrambi gli aeroporti di Milano e al momento è presto per dire cosa faremo e se lo faremo ma certamente, qualora ci fosse una novità interessante per noi, potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di incrementare il nostro impegno su Malpensa".
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Il motivo per la fila a LIN è che del bacino d'utenza come popolazione non frega niente a nessuno. Conta il bacino d'utenza come viaggi potenziali. Dei turisti che una volta l'anno vanno a Ibiza si interessa FR. Le major si interessano anche a loro, ma soprattutto a chi viaggia spesso durante l'anno. LIN è molto più baricentrico rispetto a dove sono concentrate le aziende che generano traffico rispetto a MXP.Fabri88 ha scritto:Come bacino d'utenza Malpensa ha più popolazione di Linate. Poco di più ma sempre di più.
Il motivo del perché le compagnie farebbero la fila per operare da LIN è secondo me per il semplice fatto che tutto ciò che è a LIN può andare in una sola direzione, quella del proprio hub. Oggigiorno io compagnia che opero su LIN non rischio di trovarmi ad effettuare servizi che feederino tale aeroporto come può avvenire, seppur in piccola scala, a MXP. LIN può solo dare e non ricevere: è lo Zero Negativo degli aeroporti.
Gli unici che ci operano transiti (che non potrebbero) sono appunto quelli di AZ, ma perché giocano in casa.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Credo che in questa fase incerta e instabile, anche questa sparata di LH può essere un sasso gettato nello stagno: l'inglobamento di az in EY non può essere tragico (speriamo di no!) solo per MXP. Tutto il sistema europeo dei vettori dovrà prenderne atto.
Un colosso come EY scompaginerà gli assetti attuali e va ad insediarsi in uno stato con potenzialità enormi.
A parte af-klm (AF ha debiti per 6000 milioni e perdite nette nel 2011 e nel 2012) che sperano di rosicchiare le ossa che lascerà EY, gli altri devono prendere iniziative; e potrebbero aprirsi nuovi scenari, anche per Malpensa.
Speriamo positivi.
Un colosso come EY scompaginerà gli assetti attuali e va ad insediarsi in uno stato con potenzialità enormi.
A parte af-klm (AF ha debiti per 6000 milioni e perdite nette nel 2011 e nel 2012) che sperano di rosicchiare le ossa che lascerà EY, gli altri devono prendere iniziative; e potrebbero aprirsi nuovi scenari, anche per Malpensa.
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Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Prima di andare avanti mi chiedo: i passeggeri di LIN in che percentuale sono Italiani e in quale stranieri?easyMXP ha scritto:Il motivo per la fila a LIN è che del bacino d'utenza come popolazione non frega niente a nessuno. Conta il bacino d'utenza come viaggi potenziali. Dei turisti che una volta l'anno vanno a Ibiza si interessa FR. Le major si interessano anche a loro, ma soprattutto a chi viaggia spesso durante l'anno. LIN è molto più baricentrico rispetto a dove sono concentrate le aziende che generano traffico rispetto a MXP.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Se aprono LIN che scenari positivi vedresti?M.C.205 Veltro ha scritto:Credo che in questa fase incerta e instabile, anche questa sparata di LH può essere un sasso gettato nello stagno: l'inglobamento di az in EY non può essere tragico (speriamo di no!) solo per MXP. Tutto il sistema europeo dei vettori dovrà prenderne atto.
Un colosso come EY scompaginerà gli assetti attuali e va ad insediarsi in uno stato con potenzialità enormi.
A parte af-klm (AF ha debiti per 6000 milioni e perdite nette nel 2011 e nel 2012) che sperano di rosicchiare le ossa che lascerà EY, gli altri devono prendere iniziative; e potrebbero aprirsi nuovi scenari, anche per Malpensa.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Che differenza fa? Volano, quello conta. Sia che partano dall'Italia, sia che arrivino. Basta che paghino. Ma pensi che tutti i manager delle compagnie europee siano deficienti?Fabri88 ha scritto:Prima di andare avanti mi chiedo: i passeggeri di LIN in che percentuale sono Italiani e in quale stranieri?easyMXP ha scritto:Il motivo per la fila a LIN è che del bacino d'utenza come popolazione non frega niente a nessuno. Conta il bacino d'utenza come viaggi potenziali. Dei turisti che una volta l'anno vanno a Ibiza si interessa FR. Le major si interessano anche a loro, ma soprattutto a chi viaggia spesso durante l'anno. LIN è molto più baricentrico rispetto a dove sono concentrate le aziende che generano traffico rispetto a MXP.
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Ti sembra abbia detto questo? Sto analizzando esponendo quello che penso.
La differenza è che se sono a maggioranza Italiani dovranno abitare da qualche parte in Lombardia ergo il discorso del bacino d'utenza credo che fili.
Oppure la clientela facoltosa abita tutta a Milano Est?
Anche perché il discorso del tempo con LIN fila fino ad un certo punto, che direi molto corto. Nessuna compagnia riesce a garantire transiti, specie se extra-Schengen, in meno di 45 minuti. Ai quali comunque ci devi aggiungere il tempo per andare a LIN che sarà pure poco ma c'è.
E la gente qui per mezz'ora in più al massimo (nei casi peggiori) che perderebbe ad andare a MXP a prendersi la comodità di un diretto preferisce partire da LIN?
La differenza è che se sono a maggioranza Italiani dovranno abitare da qualche parte in Lombardia ergo il discorso del bacino d'utenza credo che fili.
Oppure la clientela facoltosa abita tutta a Milano Est?
Anche perché il discorso del tempo con LIN fila fino ad un certo punto, che direi molto corto. Nessuna compagnia riesce a garantire transiti, specie se extra-Schengen, in meno di 45 minuti. Ai quali comunque ci devi aggiungere il tempo per andare a LIN che sarà pure poco ma c'è.
E la gente qui per mezz'ora in più al massimo (nei casi peggiori) che perderebbe ad andare a MXP a prendersi la comodità di un diretto preferisce partire da LIN?
Re: Malpensa ci va bene cosi?
Pensi solo alle fughe, e per le fughe consideri solo il tempo di scalo, ma i fattori sono molteplici.
1) Anche per prendere una coincidenza in un altro hub, LIN è più comodo perchè raggiungibile a costi umani in taxi da MIlano e dintorni, ovvero dal polo più importante. Il resto è sparso e non fa sostanziale differenza, Varese e provincia di qua, Bergamo di là, ecc., ma Milano sposta gli equilibri
2) Considerando i diretti, ad es. verso il sud che guarda caso sarebbero feeder ideali a MXP, LIN resta più comodo per la vicinanza a Milano, apprezzata sia da chi parte che da chi arriva. Ma se i diretti li metti a LIN, a MXP mancano i feeder
1) Anche per prendere una coincidenza in un altro hub, LIN è più comodo perchè raggiungibile a costi umani in taxi da MIlano e dintorni, ovvero dal polo più importante. Il resto è sparso e non fa sostanziale differenza, Varese e provincia di qua, Bergamo di là, ecc., ma Milano sposta gli equilibri
2) Considerando i diretti, ad es. verso il sud che guarda caso sarebbero feeder ideali a MXP, LIN resta più comodo per la vicinanza a Milano, apprezzata sia da chi parte che da chi arriva. Ma se i diretti li metti a LIN, a MXP mancano i feeder
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Re: Malpensa ci va bene cosi?
Posto in essere che col secondo punto sono pienamente d'accordo (ma vabbeh, quella è la miope e clientelare strategia di AZ), analizziamo il primo.
Saltar su su un treno è troppo sbattimentoso? Serve per forza il taxi per andare in aeroporto? Cavoli, non è raro vedere giacche e cravatte sui voli di easyJet e Ryanair e la clientela Italiana pensa ancora al taxi? Ma allora la crisi è un'invenzione!
Davvero non riesco a capire il perché a parità di tempo uno debba scegliere LIN al posto di MXP. Ed a parità di tempo quando va bene che hai un transito corto. Se ti capita un transito già di 2 ore la vicinanza di LIN te la sei già stragiocata. Milano sposta gli equilibri attenzione che è una frase a doppio taglio: smentirebbe il fatto che Malpensa sia un aeroporto per il Paese e non per una città. Se il polo di attrazione è solo o principalmente la città allora sì che Malpensa è stata una Malpensata. Ma di questo non sono assolutamente convinto.
Il bacino di utenza di MXP è rappresentato da:
• Tutta la provincia di Varese 880K
• Tutta la provincia di Como 595K
• Tutta la provincia di Novara 375K
• Tutta la provincia di Verbania 165K
• Tutta la provincia di Vercelli 175K
• Tutto il Canton Ticino 350K
• Metà provincia di Lecco 170K
• Metà provincia di Milano 1570K
• Metà provincia di Monza (con la nuova Pedemontana) 420K
• Metà provincia di Alessandria 220K
TOTALE 4.920.000 di abitanti
Il bacino di utenza di LIN è rappresentato da:
• Tutta la provincia di Pavia 545K
• Tutta la provincia di Lodi 230K
• Tutta la provincia di Cremona 365K
• Tutta la provincia di Piacenza 290K
• Metà provincia di Milano 1580K
• Metà provincia di Monza 420K
• Metà provincia di Bergamo 550K
TOTALE 3.980.000 abitanti
Saltar su su un treno è troppo sbattimentoso? Serve per forza il taxi per andare in aeroporto? Cavoli, non è raro vedere giacche e cravatte sui voli di easyJet e Ryanair e la clientela Italiana pensa ancora al taxi? Ma allora la crisi è un'invenzione!
Davvero non riesco a capire il perché a parità di tempo uno debba scegliere LIN al posto di MXP. Ed a parità di tempo quando va bene che hai un transito corto. Se ti capita un transito già di 2 ore la vicinanza di LIN te la sei già stragiocata. Milano sposta gli equilibri attenzione che è una frase a doppio taglio: smentirebbe il fatto che Malpensa sia un aeroporto per il Paese e non per una città. Se il polo di attrazione è solo o principalmente la città allora sì che Malpensa è stata una Malpensata. Ma di questo non sono assolutamente convinto.
Il bacino di utenza di MXP è rappresentato da:
• Tutta la provincia di Varese 880K
• Tutta la provincia di Como 595K
• Tutta la provincia di Novara 375K
• Tutta la provincia di Verbania 165K
• Tutta la provincia di Vercelli 175K
• Tutto il Canton Ticino 350K
• Metà provincia di Lecco 170K
• Metà provincia di Milano 1570K
• Metà provincia di Monza (con la nuova Pedemontana) 420K
• Metà provincia di Alessandria 220K
TOTALE 4.920.000 di abitanti
Il bacino di utenza di LIN è rappresentato da:
• Tutta la provincia di Pavia 545K
• Tutta la provincia di Lodi 230K
• Tutta la provincia di Cremona 365K
• Tutta la provincia di Piacenza 290K
• Metà provincia di Milano 1580K
• Metà provincia di Monza 420K
• Metà provincia di Bergamo 550K
TOTALE 3.980.000 abitanti
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