Malpensa ci va bene cosi?

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Fabri88
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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 05 feb 2014, 16:00:50

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... eam_ref=10

Nel suo profilo "privato" risponde anche così: "I cittadini hanno scelto Linate e Orio!!! Basta alla politica dirigista ormai sorpassata e vecchia che vuole decidere gli aeroporti da rottamare"

kco
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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda kco » mer 05 feb 2014, 16:01:21

Mistral ha scritto: Sui giornali di oggi si leggono inoltre rumor su un possibile ingresso nella partita tra EY/AZ/FCO anche di Trenitalia, sotto forma di un accordo commerciale per portare l'AV fino al Leonardo Da Vinci e, soprattutto, per feederare con il bacino di Firenze, Bologna e Napoli i voli di lungo raggio e non.
Se avesse retto economicamente l' avrebbero già fatto da anni. Il problema ora è mantenere lo status quo su Milano che sarebbe già un successo non da poco. Il resto sono deliri romanocentrici che vorrebbero che tutto passasse da roma, o col treno o in aereo o col teletrasporto.
C'è un vantaggio ormai Milano ha un sistema aeroportuale che fa schifo ma vivacchia, non ha fretta di metterci mano. L' unica che ha fretta è AZ.

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda hal » mer 05 feb 2014, 16:02:42

Ma lasciate perdere
Vecchia conoscenza. Vedere QUI

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... lu#p118916

cercate altitonante su google...
avrete sorpresine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 05 feb 2014, 16:09:42

Aeroporti: Maroni, nessuno si sogni di chiudere Malpensa

Milano, 5 feb. - (Adnkronos) - "Nessuno si sogni di chiudere Malpensa". E' quanto afferma il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, in merito all'ipotesi che l'ingreso di nuovi soci in Alitalia possa comportare la chiusura dello scalo lombardo. "Ben vengano gli investimenti -sottolinea Maroni- e noi come Regione stiamo lavorando molto intensamente per attrarre investimenti veri sul nostro territorio. Ma se il risultato del viaggio del presidente del Consiglio nei Paesi arabi è quello di far entrare in Alitalia una società che poi chiude Malpensa, perché questa mi pare di capire sia l'intenzione, da parte nostra ci sarà la guerra".

Esprimendo perplessità sull'ipotesi di un ingresso della società araba Etihad nell'ex compagnia di bandiera italiana, il presidente lombardo ha ricordato che, giusto ieri, ha ricevuto mandato dal Consiglio regionale "di chiedere un incontro urgente con il governo sul sistema aeroportuale lombardo".

"Oggi e domani -ha spiegato- sarò a Roma e mi attiverò immediatamente. Dalle voci che si sentono, questo investimento potrebbe rappresentare un rischio. Voglio capire se ci sono dei pericoli per Malpensa, per il nostro sistema aeroportuale e per l'indotto in termini di occupazione. Si ci fossero delle manovre volte a penalizzare Malpensa o addirittura a farlo chiudere -ha concluso- sono assolutamente determinato a sventarle".

http://www.liberoquotidiano.it/news/139 ... pensa.html

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 05 feb 2014, 16:13:54

Fabri88 ha scritto:https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... eam_ref=10

Nel suo profilo "privato" risponde anche così: "I cittadini hanno scelto Linate e Orio!!! Basta alla politica dirigista ormai sorpassata e vecchia che vuole decidere gli aeroporti da rottamare"
I cittadini hanno scelto Malpensa più di Orio e Linate (visto che MXP ha movimentato un numero di pax simile alla somma di LIN e BGY)...tutto questo provincialismo fa solo tanto, ma tanto male al nostro paese in primis, ma molto qui a Milano...

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda robix » mer 05 feb 2014, 16:23:17

Purtroppo come previdibile mentre a Roma sono tutti compatti nel difendere FCO (romani compresi) a Milano c'è chi preferisce LIN (anche tra i milanesi) e addirittura BGY e quindi non si riesce a fare un fronte comune pro MXP: ovvio che poi vincano sempre i politici romani, visto anche che i media nazionali sono tutti dalla loro parte.

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 05 feb 2014, 16:30:55

Quando forse si inizierà a capire che Milano non ha bisogno di Linate,(al contrario ne hanno bisogno i milanesi) ma che Milano ha bisogno di una struttura in grado di collegare la città e il paese in tutto il mondo direttamente (e l'unica esistente è Malpensa che piaccia o meno ai milanesi più appesantiti), forse le cose potrebbero cominciare a cambiare. Quando però, nel duemilamai mi sa... :azz:

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda kco » mer 05 feb 2014, 16:42:49

robix ha scritto:Purtroppo come previdibile mentre a Roma sono tutti compatti nel difendere FCO (romani compresi) a Milano c'è chi preferisce LIN (anche tra i milanesi) e addirittura BGY e quindi non si riesce a fare un fronte comune pro MXP: ovvio che poi vincano sempre i politici romani, visto anche che i media nazionali sono tutti dalla loro parte.
A me pare che l' approccio AZ sia riuscito a compattare Pisapia e Maroni ovvero il diavolo e l' acqua santa. Nessuno vorrà ma chiudere Linate ma non vedo in lombardia proprio la fila per chiudere Malpensa... anzi.

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 05 feb 2014, 20:40:17

hal ha scritto:Amico di Maullu che ad Aprile 2012 in qualità di assessore al turismo della Regione Lombardia ignorava ( unitamente al suo staff) che esistesse collegamento ferroviario con Centrale e PG.
Esperienza assolutamente diretta. :massacro: :duro:
Maullu si è appena espresso a fianco di Maroni nella battaglia per preservare Malpensa.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 388&type=1

Quello che preoccupa è il commento del maghrebino lì sotto!

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 05 feb 2014, 21:46:47

Amici, intanto se volete guardate cosa ho risposto al signor Altotronanante, comunque le domande sono tante.
Dov'è il nuovo ingegnere azionista di SEA Mr. Gamberale? ... sembrava che col loro ingresso tutto fosse risolto.
A prescindere, serve controbattere la disinformazione emotiva che c'è su Linate e Malpensa. Scriviamo ai giornali tutti e facciamo sapere che c'è chi capisce e non vuole Linate. Perché oppone giuste motivazioni. Non per sentimenti emotivi o di campanile...per alcuni sembra si stia parlando di Inter e Milan... è proprio vero che ormai non abbiamo il senso delle priorità, del gioco e del serio: tutto isterizzato a chi grida di più. Sembra che invece di civilizzarci siamo diventati tutti dei mariuoli.

Per Milano è importante non aprire la porta di Linate. Il resto viene da sé. Tra l'altro stasera allo Sheraton c'è in corso un convegno sui trasporti (c'è anche NTV...).

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 05 feb 2014, 21:46:52

Amici, intanto se volete guardate cosa ho risposto al signor Altotronanante, comunque le domande sono tante.
Dov'è il nuovo ingegnere azionista di SEA Mr. Gamberale? ... sembrava che col loro ingresso tutto fosse risolto.
A prescindere, serve controbattere la disinformazione emotiva che c'è su Linate e Malpensa. Scriviamo ai giornali tutti e facciamo sapere che c'è chi capisce e non vuole Linate. Perché oppone giuste motivazioni. Non per sentimenti emotivi o di campanile...per alcuni sembra si stia parlando di Inter e Milan... è proprio vero che ormai non abbiamo il senso delle priorità, del gioco e del serio: tutto isterizzato a chi grida di più. Sembra che invece di civilizzarci siamo diventati tutti dei mariuoli.

Per Milano è importante non aprire la porta di Linate. Il resto viene da sé. Tra l'altro stasera allo Sheraton c'è in corso un convegno sui trasporti (c'è anche NTV...).

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 05 feb 2014, 21:51:00

Questionario della Camera di Commercio di Milano → http://www3.mi.camcom.it/sondaggi/quest ... tml?Id=256

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 feb 2014, 22:24:16

MUSICA ha scritto:Amici, intanto se volete guardate cosa ho risposto al signor Altotronanante
Fatica sprecata, sarà un ex manganellatore e non va oltre. L' ultima che ho avuto il piacere di incontrarlo me ne sono andato, altrimenti sarebbe finita a pugni. Abbondano nel forum i testimoni.

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda KL63 » mer 05 feb 2014, 22:34:15

Ho dedicato un po' del mio tempo oggi a scrivergli, ma dato che non so usare fb non so se si legge! In ogni caso mi pare tempo sprecato, come parlare con un sordo

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda hal » mer 05 feb 2014, 22:36:49

malpensante ha scritto:
MUSICA ha scritto:Amici, intanto se volete guardate cosa ho risposto al signor Altotronanante
Fatica sprecata, sarà un ex manganellatore e non va oltre. L' ultima che ho avuto il piacere di incontrarlo me ne sono andato, altrimenti sarebbe finita a pugni. Abbondano nel forum i testimoni.

hal ha scritto:Ma lasciate perdere
Vecchia conoscenza. Vedere QUI

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... lu#p118916

cercate altitonante su google...
avrete sorpresine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 05 feb 2014, 23:04:35

Comunque, oltre le dichiarazioni di Maroni e Maullu (da sempre una banderuola e comunque mi chiedo come facciano questi signori che nascono e crescono a migliaia di kms da Milano ad insediarsi sempre in posizioni di potere da anni... :confuso: ), il punto è: come concretizzare le tante dichiarazioni positive.

Chi mi conosce sa cosa penso politicamente ma onestamente dico che Tutti hanno sempre detto bene a parole a favore di Malpensa. Ma non basta: servono progetti concreti che abbraccino quanto proposto da chi è competente (l'Ambrosetti ad esempio non ha fatto altro che mettere giù in bella copia quello che diciamo noi. Ma, comunque dato che dicono cose giuste li ascoltiono!).

Cito come mi vengono in mente vari politici e sindacalisti che sono venuti (o hanno parlato a distanza) a Mxp con paroloni e promesse (do per scontato quindi non cito tutti i personaggi della Lega, per dirla tutta): Di Pietro, Casini, Berlusconi, Prodi, D'Alema, Bersani, Formigoni, Pisapia (ultimamente e forse per pressioni!), Franceschini, Letta, Monti, Moratti, Corsaro, Amato, Bertinotti (ha una casa e maneggio appena oltre il Ticino e un nipote pilota in Lauda Air, ora non so dove sia!!!), e tanti altri di ogni colore.

Mi sono sempre meravigliato che i grandi leader della CGIL non si facciano vedere a Mxp.

KittyHawk
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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 06 feb 2014, 08:57:16

Sta mutando l'opinione generale? Questo ci si potrebbe chiedere leggendo il Corriere di oggi, che dedica diverso spazio alla vicenda Alitalia-Etihad-Malpensa. Che il Corrierone si stia schierando?

Due piccoli indizi.
La pubblicazione della lettera di una lettrice che si lamenta della mancanza di voli diretti con Buenos Aires (titolo significativo dato dal giornale: "Aeroporto di Malpensa. Subalterno a Roma").
Un commento firmato dal vicedirettore del giornale, intitolato "Se l'Italia getta le chiavi di Malpensa mentre invita il mondo per l'Expo", in cui scrive "... La Lombardia, motore del Paese, senza i collegamenti adeguati, rischia di diventare terreno di conquista delle compagnie straniere e di perdere la sfida della competitività: il disarmo di Malpensa alla vigilia di Expo 2015 sarebbe un'altra imperdonabile colpa della miopia politica e della ragion di Stato. ... in questo momento Malpensa non ha alternative: è strategica e fino a prova contraria insostituibile".

Forse che bisogna arrivare sull'orlo del baratro per capire che si sta sbagliando?

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 06 feb 2014, 09:20:51

Il commento del vicedirettore, non del primo che passa, è abbastanza significativo.
Interessante anche questo articolo:
http://www.corriere.it/economia/14_febb ... 79e9.shtml
che descrive abbastanza dettagliatamente la situazione senza toni positivi.
C'è anche qualche perla che mostra la coglionaggine di AZ e dei politici che le stanno dietro:
Roma al centro di una rete che dovrebbe essere composta da una dose costante rispetto all’attuale di voli sul territorio italiano che alimenteranno il nostro hub (caleranno quelli su Milano); una buona dose di voli internazionali, cioè di medio raggio, con cui sarà data battaglia ai voli delle compagnie low cost, cui si andranno a contendere i ricchi contributi che gli scali oggi offrono loro in esclusiva. Una parte dei voli infine dovrebbe essere intercontinentale: in particolare saranno prevedibilmente rafforzati quelli che vanno oltre l’Atlantico e verso l’Africa.
In AZ sono ancora convinti di poter competere con le low cost, quante legnate devono prendere oltre a quelle già prese? Il mantenimento dei voli nazionali come sono è quantomeno incerto a fronte dell'apertura delle basi low cost a FCO, competere su quelli internazionali è utopia, rafforzare i voli oltre-Atlantico dall'hub più sfigato d'Europa per posizione geografica è velleitario. Punteranno sul traffico tra nord-Africa e USA? Wow, faranno miliardi a palate.
L’intento è quello di drenare il ricco traffico di quel bacino che adesso fa capo agli hub di Lufthansa e portarlo verso quello di Abu Dhabi per farlo volare verso est
Grande sviluppo per FCO, eh!
Il pensiero di puntare su Malpensa non sembrerebbe sfiorare gli arabi, almeno non quelli di Etihad (mentre quelli di Emirates, che hanno una strategia diversa, lì sono riusciti a ottenere la deroga per volare direttamente negli Usa).
Infatti mentre EK vola a FCO da anni, EY non ha mai aperto un volo. magari non sono proprio gli arabi a non voler puntare su MXP

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda robix » gio 06 feb 2014, 09:54:29

Fabri88 ha scritto:Quello che preoccupa è il commento del maghrebino lì sotto!
Ho letto i commenti dei lettori italiani (credo per la maggior parte lombardi) all'articolo di oggi sul Corriere della Sera e sono anche peggio: per la maggior parte MXP è un'inutile cattedrale nel deserto, LIN è comodo e va difeso e se si deve andare in giro per il mondo ci sono FRA, CDG, ecc., cioè l'atteggiamento tipico che io riscontro da sempre nei milanesi e zone limitrofe.
Se poi aggiungiamo le dichiarazioni di De Corato a difesa di LIN e del suo ruolo strategico, anche in vista di Expo (!), siamo a cavallo !

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 06 feb 2014, 10:43:40

Molti dei commenti sull'articolo del Corriere arrivano sicuramente da persone che non solo non sono milanesi, ma neppure lombarde.

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda I-DANB » gio 06 feb 2014, 10:47:07

robix ha scritto:
Fabri88 ha scritto:Quello che preoccupa è il commento del maghrebino lì sotto!
Ho letto i commenti dei lettori italiani (credo per la maggior parte lombardi) all'articolo di oggi sul Corriere della Sera e sono anche peggio: per la maggior parte MXP è un'inutile cattedrale nel deserto, LIN è comodo e va difeso e se si deve andare in giro per il mondo ci sono FRA, CDG, ecc., cioè l'atteggiamento tipico che io riscontro da sempre nei milanesi e zone limitrofe.
Se poi aggiungiamo le dichiarazioni di De Corato a difesa di LIN e del suo ruolo strategico, anche in vista di Expo (!), siamo a cavallo !
Ma quelli che partono da Malpensa, chi sono ??? Da dove arrivano ??? :confuso:
Ritornando alle indiscrezioni relative al piano industriale, io non mi preoccuperei più di tanto. Francamente da quelli di Etihad mi aspettavo di meglio.
Gli consiglio di andare a leggersi la storia di Alitalia degli ultimi dieci/quindici anni.
Quando si accorgeranno della m......a che hanno fatto, faranno una di quelle frenate....
E annessa retromarcia.
Tempo ?? Due anni, forse anche meno...molto meno
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 06 feb 2014, 11:28:40

Gli arabi comunque non sono scemi. Da quel che si legge, Hogan avrebbe chiesto a Unicredit e Banca Intesa di supportare il tentativo per tre anni (leggi "prestare ancora soldi per tre anni e non chiedere indietro quelli già versati"). In altre parole, Etihad versa solo 300 milioni, si impianta ben bene in Italia (vedi nuove rotte di alimentazione del suo hub nel Golfo e voli per le sue controllate europee), vola coi soldi altrui e, se le cose andranno male, i costi rimarranno in carico alle nostre banche e lei, nel frattempo, avrà avuto modo di acquisire e fidelizzare della nuova clientela.

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda I-DANB » gio 06 feb 2014, 11:47:18

KittyHawk ha scritto:Gli arabi comunque non sono scemi. Da quel che si legge, Hogan avrebbe chiesto a Unicredit e Banca Intesa di supportare il tentativo per tre anni (leggi "prestare ancora soldi per tre anni e non chiedere indietro quelli già versati"). In altre parole, Etihad versa solo 300 milioni, si impianta ben bene in Italia (vedi nuove rotte di alimentazione del suo hub nel Golfo e voli per le sue controllate europee), vola coi soldi altrui e, se le cose andranno male, i costi rimarranno in carico alle nostre banche e lei, nel frattempo, avrà avuto modo di acquisire e fidelizzare della nuova clientela.
Sì, può darsi, ma gli rimane il 49% della proprietà.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 feb 2014, 12:11:25

KittyHawk ha scritto:Gli arabi comunque non sono scemi. Da quel che si legge, Hogan avrebbe chiesto a Unicredit e Banca Intesa di supportare il tentativo per tre anni (leggi "prestare ancora soldi per tre anni e non chiedere indietro quelli già versati").
Dopo tre anni, se Alitalia smette di perdere troppo, al posto della banche entra Air France.

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Re: Malpensa ci va bene cosi?

Messaggio da leggereda robix » gio 06 feb 2014, 12:36:13

A questo punto inizio a pensare anche io che sia un'azione concertata di AF/KL con EY: alla prima (come già è oggi) le rotte dall'Italia verso l'America (ovviamente in concorrenza con le altre europee, ma qui non ci possono fare nulla) alla seconda le rotte dall'Italia verso Oriente ed Oceania (in concorrenza con le altre golfare, ma magari si trova il modo di favorire EY). AZ è solo un modo per spartirsi il mercato italiano (facendo finta di salvarla e di sviluppare un nuovo mega hub a FCO con gli aerei comprati da EY).
L'unica consolazione è che i politici romani che vogliono azzoppare MXP per sviluppare FCO alla fine si troveranno ... con qualche voletto verso Sud America ed Africa giusto per salvare la pretesa di "hub" (ma in compenso con un netto taglio ai voli europei, non sostenibili con la concorrenza delle LC). Magari in futuro AZ avrà più destinazioni da LIN che da FCO ?
Aggiungo anche che EY è buon cliente di Airbus (OK, il consorzio non è soltanto francese, ma comunque gli aerei li assemblano in Francia, patria di AF ...) ed il cerchio si chiude.


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