Cargo: SW Italia (SilkWay group) e sviluppi Mle

le news dal "Città di Milano"
CX744
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 12 dic 2007, 21:44:20

Cargo: SW Italia (SilkWay group) e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda CX744 » mer 05 feb 2014, 00:00:32

Ciao a tutti,
Leggo su altro forum di un possibile rientro di un operatore cargo su Mxp sulle ceneri i Cargoitalia....solo rumors o qualcosa bolle in pentola??
Sperem!!!
CX744

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovo operatore cargo?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 feb 2014, 08:25:06

Mah, i soliti fantasmi che camminano? Ormai il settore è in mano ai grandi vettori...

A Gennaio comunque un altro +5,9% il merci da Malpensa :applausi:
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

News Cargo & MLE

Messaggio da leggereda hal » gio 06 feb 2014, 14:22:56

Telegraficamente:
rumors indicano la costituzione di una nuova compagnia cargo, filiale italiana d'una entità (?) già operante a MXP.

Nel frattempo si stanno definendo le autorizzazione per dare a MLA la possibilità di ampliare la propria attività nel ramo handling.

Si attendono ulteriori conferme/precisazioni.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

CX744
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 12 dic 2007, 21:44:20

Re: Nuovo operatore cargo?

Messaggio da leggereda CX744 » ven 07 feb 2014, 15:34:17


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovo operatore cargo?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 feb 2014, 18:12:08

CX744 ha scritto:Rumors sembra confermato


http://www.ecostampa.com/servizi/imm2pd ... rcaparola=
Quindi è solo un passaggio di consegne del volo cargo già operato sotto Coa QR che, se il progetto andrà in porto, passerà sul nuovo vettore italiano?
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Nuovo operatore cargo?

Messaggio da leggereda hal » ven 07 feb 2014, 18:43:24

CX744 ha scritto:Rumors sembra confermato


http://www.ecostampa.com/servizi/imm2pd ... rcaparola=
sembrerebbe tutto confermato.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=9614
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

CX744
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 12 dic 2007, 21:44:20

Re: Cargo: nuovo vettore e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda CX744 » sab 08 feb 2014, 09:11:05

La domanda ė:
sarà solo un proseguimento del loro volo, quindi operato da Crew Qatar o un'attività ex nuovo con macchine basate a Mxp?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cargo: nuovo vettore e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 feb 2014, 09:57:34

CX744 ha scritto:La domanda ė:
sarà solo un proseguimento del loro volo, quindi operato da Crew Qatar o un'attività ex nuovo con macchine basate a Mxp?
sarò un nuovo vettore con capitali del Qatar e dell'Azarbaijan... dovrebbero prendere in cosegna il volo all cargo di QR ora operato in V' libertà liberando così il vettore e chissà se...

Poi dovrebbero iniziare ad aprire altri voli sfruttando diritti italiani... qualcuno la chiama Silk Way Italia
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Cargo: nuovo vettore e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda hal » sab 08 feb 2014, 18:59:57

Da Il Sole 24h

Trasporto aereo - Sw Italia, pronta al decollo la nuova compagnia merci

Presentata all'Enac, via l'iter per la licenza Sw Italia, pronta al decollo la nuova compagnia merci Gianni Dragoni ROMA È pronta al decollo una nuova compagnia aerea italiana per il trasporto merci. Si chiama Sw Italia, è stata presentata all'Enac, a breve comincerà la procedura per ottenere il certificato di operatore aereo e la licenza. La società è controllata da azionisti italiani, Ignazio Coraci e Francesco Rebaudo, con circa il 58% del capitale. L'altro 42% circa è posseduto da un partner industriale estero, il gruppo Silk Way airlines, compagnia cargo controllata dallo Stato dell'Azerbaijan, con base a Baku. Lo scalo del nuovo vettore sarà Malpensa, l'inizio dei voli è previsto entro giugno con un Boeing 747-F, con voli diretti a Baku, per l'integrazione nella rete del partner azero, inoltre Sudafrica, Brasile, Messico, dal 2015 anche Stati Uniti. « Vogliamo costruire un'azienda italiana che funzioni», spiega Coraci, presidente e azionista con circa il 55 per cento. «Ci proponiamo aggiunge - di migliorare la competitivita dell'industria italiana, offrendole un accesso diretto e veloce a una rete di collegamenti per tutto il mondo». Originario di Palermo, Coraci lavora da 15 anni all'estero, imprenditore della logistica aeroportuale, ha una società di handling a Londra Heathrow e una a Francoforte Hahn. Rebaudo, amministratore delegato della nuova compagnia e socio con il 2-3%, L'AZIONARIATO La società è controllata da soci italiani, Ignazio Coraci e Francesco Rebaudo, con circa il 58% del capitale L'altro 42% è di Silk Way pilota-imprenditore già con la Vip Air, è esperto del cargo. Non ci sono compagnie merci italiane da quando è fallita la Cargoitalia di Alcide Leali e Intesa Sanpaolo, a fine 2011. Questa società due anni prima aveva rilevato alcuni aerei Mdii e attività dell'ex Alitalia pubblica. Il mercato merci italiano è dominato dagli stranieri, con voli in Italia o con il trasporto in camion fino agli scali di Monaco e Francoforte, Amsterdam, Lussemburgo. La presenza più forte in Italia, con una quota del 37% del mercato, è di Cargolux, controllata dallo Stato del Lussemburgo. La sua filiale a Malpensa è Cargolux Italia, posseduta dal Lussemburgo tranne 2% intestato a Pierandrea Galli, a.d. della società. Fino a marzo 2012 questa piccola quota apparteneva a Rebaudo, all'epoca a.d. di Cargolux Italia e ora suo concorrente. Il gruppo Cargolux è stato accusato di essere sussidiato dallo Stato, che avrebbe coperto 300 milioni di perdite. Ma i ricorsi alla Commissione Ue sono caduti nel vuoto. Il gruppo azero Silk Way fa voli merci da Baku a Malpensa dal 2O11. Impiega circa 15 persone in Italia. «Il piano della Sw Italia spiega Rebaudo - prevede l'assunzione iniziale di 40 persone, di cui 20 piloti, quando saremo operativi l'occupazione diretta e indiretta è di 200 posti per ogni aereo». Il primo 747 arriverà in leasing da Silk Way, la società prevede l'incremento della flotta fino a cinque macchine entro cinque anni.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Cesare
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 02 set 2014, 12:16:35

Re: Cargo: nuovo vettore e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda Cesare » mar 23 dic 2014, 14:34:10

Si hanno novità riguardanti questo nuovo vettore?

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Cargo: nuovo vettore e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 23 dic 2014, 19:10:16

Bene, parte. Anticipammo esattamente un anno fa con stime Gennaio 2014 partenza. Normale questo ritardo.

Ribadisco un concetto: pensiamo cosa potrebbe essere Mxp se avessimo anche le merci de voli pax...1 milione di tonnellate anno senza fatica. Ormai già ora abbiamo risuperato i tempi di AZ hub. Il punto non è l'economia italiana che non va, ma tentare di recuperare almeno la metà di quanto continua ad andare via Nord Europa. Già questo ci garantirebbe ulteriore crescita di 5-7 % anno per altri anni. Se poi l'Italia ripartisse (??? :duro: ).
Dhl darà un'altra mano anche se non eminentemente in termini di tonnellaggio assoluto ma "qualità courier". Idem farà Fedex.

Ai tempi proposi un terminal tutto courrier a Nord del T2. Oltre il famoso ponte che andrebbe interrato.
Taxiway sia da destra che sinistra. Riempimento sotterraneo della cava (4-5 piani) ad impatto visivo prossimo a zero. E, poiché in mezzo alle 2 piste come posizionamento: nessun problema per gli aerei in decollo. Anzi, la possibilità di allungare le piste 17 DX e SX di un km al fine di consentire decolli veloci (a spreco zero carburante) verso Sud. una manna per i voli notturni ed il umore. Praticamente con una rincorsa oltre l'attuale superstrada ben prima del T1 anche gli aerei più pesanti sarebbero in volo potendo poi virare verso il Ticino (specie per la 17R.
Magazzini smistamento import, export, smistamento, ricovero automezzi, attrezzature, etc.

Perché? Perché vedrete che in pochi anni sia il rimaneggiato magazzino T2 che la nuova Cargocity saranno quasi saturi. Solo recuperando quello di cui sopra. E piste più lunghe aiutano comunque la flessibilità nella gestione del rumore.

Cesare
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 02 set 2014, 12:16:35

Re: Cargo: nuovo vettore e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda Cesare » sab 10 gen 2015, 17:38:03

Oggi è atterrato il primo 744 SW Italia! :applausi:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cargo: SW Italia (§SilkWay group) e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 13 gen 2015, 18:16:47

foto di 767Neos :clapp: :clapp:

Miniatura
Malpensa airport user

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Cargo: SW Italia (§SilkWay group) e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda wrth » lun 19 gen 2015, 15:31:54

Giovedì mattina partendo per Stoccarda, l'ho visto parcheggiato in zona cargo e mi sembrava avesse le marche italiane.

Avatar utente
767neos
Messaggi: 531
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 23:36:52
Località: Somma Lombardo
Contatta:

Re: Cargo: SW Italia (§SilkWay group) e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda 767neos » lun 19 gen 2015, 15:39:58

wrth ha scritto:Giovedì mattina partendo per Stoccarda, l'ho visto parcheggiato in zona cargo e mi sembrava avesse le marche italiane.
Si, le hanno cambiate il 13. Adesso è immatricolato I-SWIA :cool2:

:ciao:
Sony A77 mk2
Sony A350
Sony 70-400 SSM G F4-5.6
Sony Zeiss 16-80 F3.5-4.5
Samyang 8mm F3.5 fisheye
Sony 18-70mm F3.5-5.6
Minolta 50mm F1.7


Marco

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Cargo: SW Italia (§SilkWay group) e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda wrth » lun 19 gen 2015, 15:45:30

767neos ha scritto:
wrth ha scritto:Giovedì mattina partendo per Stoccarda, l'ho visto parcheggiato in zona cargo e mi sembrava avesse le marche italiane.
Si, le hanno cambiate il 13. Adesso è immatricolato I-SWIA :cool2:

:ciao:
Complimenti per la foto.

Avatar utente
767neos
Messaggi: 531
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 23:36:52
Località: Somma Lombardo
Contatta:

Re: Cargo: SW Italia (§SilkWay group) e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda 767neos » lun 19 gen 2015, 16:53:39

wrth ha scritto:
767neos ha scritto:
wrth ha scritto:Giovedì mattina partendo per Stoccarda, l'ho visto parcheggiato in zona cargo e mi sembrava avesse le marche italiane.
Si, le hanno cambiate il 13. Adesso è immatricolato I-SWIA :cool2:

:ciao:
Complimenti per la foto.
Grazie! Eccone altre :cool2: :ciao:

Miniatura

Miniatura

Miniatura
Sony A77 mk2
Sony A350
Sony 70-400 SSM G F4-5.6
Sony Zeiss 16-80 F3.5-4.5
Samyang 8mm F3.5 fisheye
Sony 18-70mm F3.5-5.6
Minolta 50mm F1.7


Marco

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Cargo: SW Italia (SilkWay group) e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda wrth » mer 04 dic 2019, 14:05:20

Sembra che la licenza di volo sia stata sospesa da diverse settimane e I voli sono effettuati direttamente dalla casa madre. Fonte JP4.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Cargo: SW Italia (SilkWay group) e sviluppi Mle

Messaggio da leggereda wrth » mer 04 dic 2019, 15:10:17



Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], MUSICA e 174 ospiti