Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpensa

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malpensante
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Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 feb 2014, 12:51:50

Del Tenno: «Linate city airport, bisogna puntare su Malpensa»
Giovedì vertice con Alitalia e ministero: io ci metto la faccia

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«Sono pronto a metterci la faccia». Maurizio Del Tenno, assessore regionale ai Trasporti, entra nella partita degli aeroporti con una posizione netta, ridimensionare Linate, che scatenerà critiche e polemiche. Ma ne è convinto e lo dirà giovedì al vertice che ha convocato con i rappresentanti di Alitalia, Enac, ministero dei Trasporti, Sea, Sacbo e Catullo.

Che cosa ha in mente, assessore?
«Dobbiamo fare delle scelte. I dati degli ultimi anni dicono che questa situazione di limbo ha fatto sì che tra Malpensa e Linate abbiamo perso milioni di passeggeri».

E lei guarda soprattutto al Forlanini.
«Linate deve essere un “city airport”, cioè uno scalo che gestisce collegamenti “point to point”. Vanno bene i collegamenti con le principali città europee, ma come destinazione finale, non come alimentazione degli hub di altre compagnie».

Doveva essere così da tempo.
«Quella regolamentazione non è mai stata rispettata e, anzi, c’è abuso del co-sharing da parte di alcune compagnie».

Le sue parole scateneranno un vespaio.
«Non mi preoccupo. Anzi, faccio un appello al senso di responsabilità affinché si capisca che non è possibile continuare a cercare di tenere il piede in due scarpe. Per perseguire la comodità (uno scalo sotto casa) perdiamo di vista il più importante obiettivo di avere un sistema che ti consente di andare in giro per il mondo con voli intercontinentali diretti (da Malpensa, ndr) piuttosto che facendo scali intermedi».

Alitalia dice di voler puntare su Linate.
«Ho parlato più volte con l’amministratore delegato Del Torchio, è una persona pragmatica. Penso che comprenda che tanto più saprà essere un vero partner dei lombardi tanto meglio riuscirà a mettere in sesto i conti. Serve lungimiranza».

E infatti nelle ultime ore ha detto che Malpensa non sarà trascurata.
«Bene, purché non sia un contentino. Sentiremo i suoi piani e vedremo come si possono conciliare piani di sviluppo sia per Malpensa che per Linate. Se ci convince...».

Ridimensionare Linate. Chi può farlo?
«Il governo. Lo chiediamo formalmente».

Il Comune di Milano, azionista di controllo di Sea, non sarà d’accordo.
«Dobbiamo vederci. Mettiamo da parte il campanilismo».

È vero che non le piace nemmeno la bozza del nuovo Piano nazionale degli aeroporti?
«Il problema non sono le classificazioni ma stabilire ruoli e funzioni. Se tutti possono continuare a fare tutto non costruiremo nulla di solido. Io ho partecipato alla elaborazione di quel Piano, a un certo punto non sono più stato chiamato e ne è uscita una bozza stravolta».

Lei voleva una definizione dei ruoli?
«Sì. Per me il sistema può funzionare se Malpensa si dedica ai voli intercontinentali, Linate al “point to point”, Orio ai low cost e Montichiari ai cargo. Va normata questa suddivisione».

La sentenza del Tar che annulla la concessione a Verona per la gestione di Montichiari va nel senso da lei auspicato?
«Ho cercato di far capire ai veneti che non aveva senso intestardirsi a gestire lo scalo bresciano. Evidentemente c’erano logiche politiche che non capisco. Si va verso una gara europea? Benissimo. So che su Montichiari punta molto Sacbo (Orio al Serio). Secondo me se parteciperà alla gara non avrà avversari».


16 febbraio 2014

Cesare Zapperi

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... f947.shtml

Fabri88
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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 16 feb 2014, 13:13:49

Mi paiono dichiarazioni chiare.

Circa il campanilismo Milano la deve smettere di guardarsi allo specchio e dirsi da sola "quanto sono bella" mentre ha una ruga in più ogni giorno che Dio manda in terra ed il resto della famiglia è in continuo declino.

Circa la conciliazione di sviluppo di Malpensa e Linate insieme io posso immaginare tale scenario: Alitalia taglia via un bel po' di navetta su FCO e gira gli slot su destinazioni internazionali ma non hub (o meglio, non massicci buchi neri aspiratutto quali sono LHR, CDG ed AMS) e soprattutto credo il restante 93% del pacchetto azionario debba decidersi compatto a non offrire più un c/s ad AF/KL in modo da ridurre anche lì.

Personalmente non sarei nemmeno contro all'eliminazione dell'assurdo limite alle sole capitali Europee/hub di compagnia contenute nel Bersani.

Se ci fossero 50 voli al giorno Linate - Timisoara sarebbero molto meno dannosi di quei 9 su CDG e 6 su AMS che Alitalia ha CRIMINALMENTE (contro gli interessi dell'Italia) messo in piedi!

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belumosi
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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda belumosi » dom 16 feb 2014, 14:28:48

L'idea di partenza può anche essere giusta, ma leggendo l'intervista è evidente la scarsa conoscenza della normativa vigente (soprattutto del RE), cosa che rende impraticabile quanto proposto.

Fabri88
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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 16 feb 2014, 14:32:44

Ripeto, è praticabilissima. Basta che Alitalia si svegli e metta voli per destinazioni non-hub. La limitazione di Linate alle sole capitali e ai soli hub è più un danno che un beneficio per MXP!

kco
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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda kco » dom 16 feb 2014, 14:45:25

belumosi ha scritto:L'idea di partenza può anche essere giusta, ma leggendo l'intervista è evidente la scarsa conoscenza della normativa vigente (soprattutto del RE), cosa che rende impraticabile quanto proposto.
Del Tenno può anche non saperla di preciso, basta che abbia un ufficio tecnico che ne capisca. Ma il punto non è neanche questo, io dubito molto che il nuovo governo, debole come è, possa/voglia fare alcunchè su Linate sia nel bene che nel male.
Tiro a indovinare ma, secondo me, da qui a un anno sarà ancora come è adesso.

paperotto
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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda paperotto » dom 16 feb 2014, 15:02:25

Personale romano che vola lin-yyy-lin e
aumento dei voli x expo su mxp??
non sono problemi giá vissuti in passato??finchè non si chiude lin all'aviazione civile e si costringe az a basare aerei e personale a mxp la situazione sarà sempre la stessa.
(Almeno fino a quando esisterá anche solo una briciola di az e di interessi romani)

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belumosi
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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda belumosi » dom 16 feb 2014, 15:04:16

malpensante ha scritto: E lei guarda soprattutto al Forlanini.
«Linate deve essere un “city airport”, cioè uno scalo che gestisce collegamenti “point to point”. Vanno bene i collegamenti con le principali città europee, ma come destinazione finale, non come alimentazione degli hub di altre compagnie».
Ciascuno di noi in questo momento può farsi un check-in online per un volo da Sydney a Los Angeles. Siamo fuori dalla storia.
malpensante ha scritto: Doveva essere così da tempo.
«Quella regolamentazione non è mai stata rispettata e, anzi, c’è abuso del co-sharing da parte di alcune compagnie».
Consiglio di leggere il RE che dimostra il contrario.
malpensante ha scritto: Ridimensionare Linate. Chi può farlo?
«Il governo. Lo chiediamo formalmente».
L'ultima parola ce l'ha la Commissione Europea.
malpensante ha scritto: Lei voleva una definizione dei ruoli?
«Sì. Per me il sistema può funzionare se Malpensa si dedica ai voli intercontinentali, Linate al “point to point”, Orio ai low cost e Montichiari ai cargo. Va normata questa suddivisione».
Esiste da tempo un regime di open skies per i voli intra-UE. Significa che ciascuno può volare da qualsiasi scalo, verso qualsiasi scalo, tutte le volte che vuole, senza dover chiedere il permesso a nessuno. Slot permettendo.
Pretendere di normare la specializzazione degli scali è un non senso giuridico.

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M.C.205 Veltro
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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » dom 16 feb 2014, 18:37:31

Belumosi, mi sa che conosce meglio la materia di Del Tenno, per cui è ora di finirla con questo balletto, MXP-lin; o chiudiamo lin o non si risolve nulla.
E i fatti che non conosce la materia sono tre:
1': low cost a bgy. E a U2 glielo hanno detto che deve traslocare con i suoi milioni di passeggeri? :annuncio:
2': U2 insieme a FR? Pazzesco :azz:
3': la cargo city di MXP che fine fa? Non è in piena espansione? E tutto il nord-ovest senza un riferimento cargo? :duro:

La visione di DT mi sembra la solita politica un po' per tutti da ovest ad est senza scontentare nessuno.
Risultato: non si va da nessuna parte :addio:
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 feb 2014, 18:14:20

Aeroporti: Del Tenno, Malpensa sia riferimento per gruppi intercontinentali


Milano, 20 feb. (Adnkronos) - "L'aeroporto di Malpensa deve diventare un punto di riferimento per le compagnie in grado di operare collegamenti intercontinentali affinché si possa viaggiare verso destinazioni extraeuropee senza scali intermedi. Per far questo Linate e gli aeroporti minori non possono essere utilizzati come strumenti di raccolta per altri hub europei". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno al termine della riunione che si è tenuta oggi, a Palazzo Lombardia a Milano, con gli operatori del sistema aeroportuale regionale.
"Chiedo al nuovo Governo -prosegue Del Tenno- che il Piano aeroporti sia realmente una priorità nazionale capace di soddisfare gli interessi dei cittadini. Se così sarà, saremo al fianco del nuovo ministro, altrimenti ci batteremo in conferenza Stato-Regioni affinché l'Italia non sia derubricata a un sistema regionale dell'ambito europeo".
"L'incontro di oggi -spiega l'assessore- aveva l'obiettivo di aprire un dialogo con gli operatori del settore, affinché Regione Lombardia possa fare sintesi delle varie posizioni e portare avanti le istanze del territorio. Il piano, così com'è, rischia di penalizzare fortemente non solo gli aeroporti del nord, ma l'intero sistema Paese".

Da http://www.liberoquotidiano.it/mobile/a ... id=1409511
Malpensa airport user

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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » gio 20 feb 2014, 19:48:28

Alle parole, tante, aspettiamo i fatti!
Mah. Io di secondo nome faccio S. Tommaso. :tilegno:
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

MUSICA
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Re: Del Tenno: Linate city airport, bisogna puntare su Malpe

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 21 feb 2014, 01:20:52

Redazione / amministrazione, possiamo formare un mini comitato e chieder udienza a Mr. Del Treno per spiegare qualcosa in termini di "massa critica", economie di scala, hub e ottimizzazione del traffico secondo esperienze reali e non per spacchettamenti politici? Mi sembra tanto la suddivisione a confini netti (irreali) di alcuni Paesi post coloniali...

Approfitto: come sempre sostenuto il problema carrelli persiste anche dopo la gratuità.

Il "racket" persiste: li requisiscono e li "liberano" col contagocce. Morale, specie al mattino, sperimentato, con 4 wide body in contemporanea, per metà del terzo e tutto il quarto volo non hanno carrelli alla consegna bagagli: non si trovano. E i dipendenti SEA si imboscano invece che portarli dentro.
Drammaticamente vergognoso. Così come continuano le pericolose soste all'uscita della superstrada. Incluso il luridame di rifiuti. chissà se Del Tenco le vede ste cose all'aeroporto "Porta di Expo Milano".


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