Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggio 14
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Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggio 14
Orari http://ticketonline.orioshuttle.com/_ma ... PECIAL.pdf
Linea 3 attiva anche in periodo di chiusura aeroportuale!
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Orioshuttle informa che la Linea 3 Bergamo/Orio al Serio > Monza > Malpensa T1-T2 sarà attiva con "orari speciali" anche in periodo di chiusura dell'aeroporto di Orio al Serio, per lavori interessanti la pista di atterraggio.
Gli orari sono consultabili nell'allegato presente in questa pagina.
Già dalle h 22.30 di lunedì 12 maggio, Orioshuttle metterà a disposizione navette aggiuntive da Malpensa T1-T2 a Monza/Orio al Serio APT/Bergamo città.
Orioshuttle ricorda che Linea 1 Orio al Serio > Milano Stazione Centrale sarà completamente sospesa dal 13 maggio al 1° giugno 2014. Il 12 maggio le corse serali delle h 19.45, 20.20, 21.20, 22.20 e 00.20 da Orio e le corse delle h 19.40, 20.20, 20.50, 21.30 e 22.45 da Milano Centrale sono soppresse.
Acquista il biglietto di Linea 3 in anticipo sul sito internet, non aspettare in giorno della partenza!
Orari
http://ticketonline.orioshuttle.com/_ma ... PECIAL.pdf
Fonte http://www.orioshuttle.com/event.cfm?event=4421
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mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Mi riaggancio a quanto scritto varie volte per aiutare mxp. I bus di alimentazione.
como e monza. Bacini che potrebbero dare molto a patto che ci siano investimenti e numerose corse. L'investimento è far conoscere il servizio e mettere in preventivo che per 2-3 4 mesi i bus non siano pieni.
Vedrei un Como-Lomazzo autostrada-Mxp-Lomazzo autostrada-Como ma almeno con 5-6 frequenze giorno. Guardate il Lugano: funziona da quando ci sono molte corse.
Oppure un Lecco-Monza-Malpensa.
Penso che se ci fossero anche meno vincoli regionali sulle tratte intermedi, le linee potrebbero diventare più redditizie: esempio originare a Sondrio-Morbegno-Lecco-monza oppure Arosio-Lomazzo-Mxp (e caricare anche nelle intermedie).
como e monza. Bacini che potrebbero dare molto a patto che ci siano investimenti e numerose corse. L'investimento è far conoscere il servizio e mettere in preventivo che per 2-3 4 mesi i bus non siano pieni.
Vedrei un Como-Lomazzo autostrada-Mxp-Lomazzo autostrada-Como ma almeno con 5-6 frequenze giorno. Guardate il Lugano: funziona da quando ci sono molte corse.
Oppure un Lecco-Monza-Malpensa.
Penso che se ci fossero anche meno vincoli regionali sulle tratte intermedi, le linee potrebbero diventare più redditizie: esempio originare a Sondrio-Morbegno-Lecco-monza oppure Arosio-Lomazzo-Mxp (e caricare anche nelle intermedie).
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Concordo, ho visto che Dublino è alimentato da corse continue e funziona
Miguel
Miguel
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Al posto di pensare a improbabili investimenti in bus, basterebbe convincere la regione a far fermare sistematicamente i treni a Saronno e riempire i buchi da Garibaldi/Centrale.
Como (e Varese e tutte le località intermedie) sono comodamente servibili via Saronno, stazione con marciapiedi alti e ascensori, quindi fatica per il cambio molto limitata.
Da Monza in su stesso discorso con Garibaldi, a sua volta dotata di ascensori per i binari passanti da qualche mese (anche se segnalati malissimo). Vale non solo per Monza, ma per qualunque posto collegato con Garibaldi e/o Centrale (ovvero tutta la Lombardia e oltre).
Tutto a costo ZERO (a parte pochissime corse aggiuntive per Garibaldi/Centrale che viaggerebbero comunque piene di pendolari) e senza problemi di traffico.
Como (e Varese e tutte le località intermedie) sono comodamente servibili via Saronno, stazione con marciapiedi alti e ascensori, quindi fatica per il cambio molto limitata.
Da Monza in su stesso discorso con Garibaldi, a sua volta dotata di ascensori per i binari passanti da qualche mese (anche se segnalati malissimo). Vale non solo per Monza, ma per qualunque posto collegato con Garibaldi e/o Centrale (ovvero tutta la Lombardia e oltre).
Tutto a costo ZERO (a parte pochissime corse aggiuntive per Garibaldi/Centrale che viaggerebbero comunque piene di pendolari) e senza problemi di traffico.
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Uno da Sondrio dovrebbe andate in treno a milano Centrale poi treno x MXP ?
Miguel
Miguel
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Se vuole servizi frequenti economici a tutte le ore sì. Stesso concetto dell'hub & spoke aeronautico.
Servizi bus diretti e frequenti da Sondrio a MXP chi li paga? 4 gatti al giorno?
Servizi bus diretti e frequenti da Sondrio a MXP chi li paga? 4 gatti al giorno?
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Calcola che io partendo da Arosio via bovisa impiego 1:42 . Troppo ed assurdo che per andare a MXP bisogna sempre passare da Milano con mezzi già sottodimensionati x il traffico pendolare
Miguel
Miguel
Re: R: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 ma
Parole sante rimaste inascoltate in regione.easyMXP ha scritto:Al posto di pensare a improbabili investimenti in bus, basterebbe convincere la regione a far fermare sistematicamente i treni a Saronno e riempire i buchi da Garibaldi/Centrale.
Como (e Varese e tutte le località intermedie) sono comodamente servibili via Saronno, stazione con marciapiedi alti e ascensori, quindi fatica per il cambio molto limitata.
Da Monza in su stesso discorso con Garibaldi, a sua volta dotata di ascensori per i binari passanti da qualche mese (anche se segnalati malissimo). Vale non solo per Monza, ma per qualunque posto collegato con Garibaldi e/o Centrale (ovvero tutta la Lombardia e oltre).
Tutto a costo ZERO (a parte pochissime corse aggiuntive per Garibaldi/Centrale che viaggerebbero comunque piene di pendolari) e senza problemi di traffico.
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Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
@miguel
Da est Londra a LHR o LGW ci metti altrettanto, cambiando un paio di linee di metropolitana sovraffollate e magari mettendoci pure un pezzo iniziale in bus, pagando di più, ma nessuno si sogna di fare linee bus dirette da ogni quartiere all'aeroporto. L'alternativa è il taxi o NCC.
Con tutto il rispetto per Arosio, non puoi pensare di avere linee dirette pubbliche da ogni paese a MXP. Se vivi fuori dalle zone più servite di Milano paghi le case la metà e anche meno, ma in cambio hai la scomodità degli spostamenti.
Da est Londra a LHR o LGW ci metti altrettanto, cambiando un paio di linee di metropolitana sovraffollate e magari mettendoci pure un pezzo iniziale in bus, pagando di più, ma nessuno si sogna di fare linee bus dirette da ogni quartiere all'aeroporto. L'alternativa è il taxi o NCC.
Con tutto il rispetto per Arosio, non puoi pensare di avere linee dirette pubbliche da ogni paese a MXP. Se vivi fuori dalle zone più servite di Milano paghi le case la metà e anche meno, ma in cambio hai la scomodità degli spostamenti.
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Ma è MXP che in questo momento ha bisogno di essere attrattiva e per farlo deve fare da hubbizzarsi con treni e bus
Miguel
Miguel
Re: R: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 ma
Si possono migliorare tante cose ma i bus sono servizi privati e il conto economico a fine anno deve avere segno piu.miguel ha scritto:Ma è MXP che in questo momento ha bisogno di essere attrattiva e per farlo deve fare da hubbizzarsi con treni e bus
Miguel
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Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Quindi i treni sono in attivo?
Miguel
Miguel
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Quindi i treni sono in attivo?
Miguel
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Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Quindi i treni sono in attivo?
Miguel
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Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Con del marketing fatto anche dalle agenzie di viaggio linee come x es. Sondrio FS lecco FS lomazzo Trenord potrebbe funzionare. Vedo sprechi maggiori in giro
Miguel
Miguel
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
ciao :ciao:
Solo una specificazione. Arosio è solo un punto di passaggio citato perchè strategico dove si incontra la ss Monza-Lecco e la Novedratese che dalla Brianza sbuca a Copreno di Lentat. E da Copreno all'autoLaghi (lomazzo Sud o Turate Autolaghi) ci sono pochi kms (meno di 10): proprio la tratta che più o meno dovrà coprire il segmento di Pedemontana tra Lomazzo e Dalmine.
Cioè: invece di far scendere la eventuale linea da Lecco / Sondrio fino a Monza, tagliando ad Arosio perLomazzo si risparmiano una ventina di kms.
Londra: non hanno bus da ogni quartiere ma dalle città più importanti che più o meno corrispondono alle nostre di provincia nell'arco anche di 4-5 ore.
Solo una specificazione. Arosio è solo un punto di passaggio citato perchè strategico dove si incontra la ss Monza-Lecco e la Novedratese che dalla Brianza sbuca a Copreno di Lentat. E da Copreno all'autoLaghi (lomazzo Sud o Turate Autolaghi) ci sono pochi kms (meno di 10): proprio la tratta che più o meno dovrà coprire il segmento di Pedemontana tra Lomazzo e Dalmine.
Cioè: invece di far scendere la eventuale linea da Lecco / Sondrio fino a Monza, tagliando ad Arosio perLomazzo si risparmiano una ventina di kms.
Londra: non hanno bus da ogni quartiere ma dalle città più importanti che più o meno corrispondono alle nostre di provincia nell'arco anche di 4-5 ore.
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Uno però deve anche rendersi conto che LHR fa 4 volte i pax di MXP, è connesso con il mondo e il rapporto degli inglesi con il trasporto pubblico è diverso da quello italiano (per dire: i mezzi sono pieni fino a mezzanotte e oltre e ogni sera arrivano decine e decine di bus a Londra, anche da città lontane, per andare nei teatri a vedere musical, cose impensabili a Milano).
Come pensate di riempire dei bus frequenti tra n località e MXP quando il traffico giornaliero tra l'intera provincia intorno a quelle località e MXP non supera probabilmente le 1000 persone al giorno tra andate e ritorno, e di queste molte residenti lontano dagli eventuali punti di partenza dei bus, quindi già orientate all'auto?
Magari si potrebbe riempire un bus, magari 2, ma concentrando tutti i movimenti in una o 2 corse, quando invece i movimenti sono sparsi su 15-18 ore, e quindi corse sporadiche viaggerebbero inesorabilmente vuote.
In altre parole, chi paga?
Invece in Lombardia abbiamo già un massiccio sistema di TPL ferroviario, già pagato da utenti e contribuenti, che potrebbe tranquillamente essere utilizzato per portare i pax verso MXP, con una buona comodità se solo si correggesse qualche stortura, ovvero le coincidenze random a Saronno e i buchi di orario a Garibaldi/Centrale. Mettendoci di più dei bus diretti da alcune località, ma con corse ogni mezzora e non ogni 4 ore, mettendoci anche meno dei bus da molte altre località.
Per tornare a Londra, LHR non è collegato via treno a 2 stazioni a cui arrivano tutti i treni da qualunque direzione, perché Paddington è terminale solo di alcune linee. MXP è collegata via Garibaldi/Centrale su ferro a quasi tutto, non sfruttare questa risorsa per orari fatti a caso con il feticcio delle corse non stop e il fortino di Cadorna da difendere è da pazzi.
Come pensate di riempire dei bus frequenti tra n località e MXP quando il traffico giornaliero tra l'intera provincia intorno a quelle località e MXP non supera probabilmente le 1000 persone al giorno tra andate e ritorno, e di queste molte residenti lontano dagli eventuali punti di partenza dei bus, quindi già orientate all'auto?
Magari si potrebbe riempire un bus, magari 2, ma concentrando tutti i movimenti in una o 2 corse, quando invece i movimenti sono sparsi su 15-18 ore, e quindi corse sporadiche viaggerebbero inesorabilmente vuote.
In altre parole, chi paga?
Invece in Lombardia abbiamo già un massiccio sistema di TPL ferroviario, già pagato da utenti e contribuenti, che potrebbe tranquillamente essere utilizzato per portare i pax verso MXP, con una buona comodità se solo si correggesse qualche stortura, ovvero le coincidenze random a Saronno e i buchi di orario a Garibaldi/Centrale. Mettendoci di più dei bus diretti da alcune località, ma con corse ogni mezzora e non ogni 4 ore, mettendoci anche meno dei bus da molte altre località.
Per tornare a Londra, LHR non è collegato via treno a 2 stazioni a cui arrivano tutti i treni da qualunque direzione, perché Paddington è terminale solo di alcune linee. MXP è collegata via Garibaldi/Centrale su ferro a quasi tutto, non sfruttare questa risorsa per orari fatti a caso con il feticcio delle corse non stop e il fortino di Cadorna da difendere è da pazzi.
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Quoto ogni parola.
Re: R: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 ma
Caro easy come ben sai in regione la cosa importante e unicamente essere connessi a piazza duomo!
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Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Le abitudini e gli stili si "creano" sul lungo periodo anche con investimenti. Qui servono gli investimenti pubblici (non a mettere 15 impiegati a timbrare lettere dove prima ne bastavano 12). Il traffico c'è ma è frammentato.
Se avessimo delle corse veloci (anche 5-6-7 giorno per esempio): SONDRIO-MORBEGNO-MENAGGIO-COMO-LOMAZZO-MALPENSA-NOVARA-TORINO (fattibile con fermate in 5 ore), sfido che non diventino profittevoli. Logicamente devono poter caricare negli "scali" intermedi.
Da Sondrio a Mxp magari ci sarebbero 3 persone per corsa e così da Morbegno o Menaggio. Ma potendo caricare tra tutte le città (in una sorta di 5° libertà ) la redditività ci sarebbe. Potremmo avere 3 persone da Sondrio a Menaggio e 4 che vanno a Torino, magari 10 da Como per Mxp e altrettante per Torino e così via. Tanto da poter avere un'occupazione media per tratta oltre il 50% che cresce con la conoscenza (e affidabilità) del prodotto. Idem in una ipotetica: SONDRIO-MENAGGIO-COMO-LOMAZZO-MXP-GENOVA-SAVONA.
Fu un errore assurdo chiudere la ferrovia COMO-VARESE. Unita con la MOLTENO-LECCO (quindi Morbegno-Sondrio) e incrociata a Malnate con la Mendrisio-Valmorea-Castellanza avrebbe sviluppato sinergie incredibili.... per me sarebbero ancora tutte recuperabili. Con benefici decuplicati rispetto agli investimenti.
La comodità (orari e frequenze del servizio) uniti a non dei semplici punto a punto. Servono autorizzazioni regionali? Sì, ma anche no.
Ti accordi con le agenzie ed il biglietto diventa di fatto l'acquisto ad un servizio di un "club" che offre un servizio formalmente privato ma aperto a tutti. Problema risolto. Servono le menti che abbiano voglia di "creare" e "rischiare", cosa poco incline a noi.
Guardate la Torino Malpensa. Quando c'erano 3-4- corse al giorno non funzionavano. 25, 20 pax per corsa). Adesso ci sono 10-12 corse e sono mediamente piene al 90%. E, se si decidessero ad aggiungerne altre 2 vi assicuro che l'occupazione rimarrebbe stabile perchè ci sarebbe attrattiva al servizio più che proporzionale.
Se avessimo delle corse veloci (anche 5-6-7 giorno per esempio): SONDRIO-MORBEGNO-MENAGGIO-COMO-LOMAZZO-MALPENSA-NOVARA-TORINO (fattibile con fermate in 5 ore), sfido che non diventino profittevoli. Logicamente devono poter caricare negli "scali" intermedi.
Da Sondrio a Mxp magari ci sarebbero 3 persone per corsa e così da Morbegno o Menaggio. Ma potendo caricare tra tutte le città (in una sorta di 5° libertà ) la redditività ci sarebbe. Potremmo avere 3 persone da Sondrio a Menaggio e 4 che vanno a Torino, magari 10 da Como per Mxp e altrettante per Torino e così via. Tanto da poter avere un'occupazione media per tratta oltre il 50% che cresce con la conoscenza (e affidabilità) del prodotto. Idem in una ipotetica: SONDRIO-MENAGGIO-COMO-LOMAZZO-MXP-GENOVA-SAVONA.
Fu un errore assurdo chiudere la ferrovia COMO-VARESE. Unita con la MOLTENO-LECCO (quindi Morbegno-Sondrio) e incrociata a Malnate con la Mendrisio-Valmorea-Castellanza avrebbe sviluppato sinergie incredibili.... per me sarebbero ancora tutte recuperabili. Con benefici decuplicati rispetto agli investimenti.
La comodità (orari e frequenze del servizio) uniti a non dei semplici punto a punto. Servono autorizzazioni regionali? Sì, ma anche no.
Ti accordi con le agenzie ed il biglietto diventa di fatto l'acquisto ad un servizio di un "club" che offre un servizio formalmente privato ma aperto a tutti. Problema risolto. Servono le menti che abbiano voglia di "creare" e "rischiare", cosa poco incline a noi.
Guardate la Torino Malpensa. Quando c'erano 3-4- corse al giorno non funzionavano. 25, 20 pax per corsa). Adesso ci sono 10-12 corse e sono mediamente piene al 90%. E, se si decidessero ad aggiungerne altre 2 vi assicuro che l'occupazione rimarrebbe stabile perchè ci sarebbe attrattiva al servizio più che proporzionale.
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
La differenza è fatta anche da qualcosa chiamata easyJet.MUSICA ha scritto:Guardate la Torino Malpensa. Quando c'erano 3-4- corse al giorno non funzionavano. 25, 20 pax per corsa). Adesso ci sono 10-12 corse e sono mediamente piene al 90%. E, se si decidessero ad aggiungerne altre 2 vi assicuro che l'occupazione rimarrebbe stabile perchè ci sarebbe attrattiva al servizio più che proporzionale.
Re: R: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 ma
Aggiungo che sea dovrebbe spingere i treni. Dovrebbe regalare il parcheggio a chiunque in possesso di un abbonamento mxp exp a patto che all interno di un giorno entri ed esca almeno una volta.
Iniziamo dal semplice gli investimenti se roma vuole arriveranno.
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Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Assolutamente.
Se non riusciamo ad ottimizzare (praticamente gratis!) l'utilizzo di una struttura già pronta e dalle potenzialità notevoli come il collegamento MXP - Saronno - Bovisa - Garibaldi - Centrale che interscambia con qualunque servizio ferroviario di mezzo nord-Italia è assurdo pensare ad investimenti dal ritorno molto più incerto.
@ Musica: il collegamento che proponi è completamente sovrapposto a collegamenti ferroviari. Ora, la vogliamo massimizzare l'utilità dei milioni spesi ogni anno in mantenimento ed esercizio delle ferrovie, con il concetto di hub & spoke che tanto ci piacerebbe avere a MXP, o dobbiamo istituire corse parallele di bus come nel peggior meridione che deprechi sempre, dove almeno hanno la scusa che i treni passano ogni 3 ore e non ogni 30 minuti?
Se non riusciamo ad ottimizzare (praticamente gratis!) l'utilizzo di una struttura già pronta e dalle potenzialità notevoli come il collegamento MXP - Saronno - Bovisa - Garibaldi - Centrale che interscambia con qualunque servizio ferroviario di mezzo nord-Italia è assurdo pensare ad investimenti dal ritorno molto più incerto.
@ Musica: il collegamento che proponi è completamente sovrapposto a collegamenti ferroviari. Ora, la vogliamo massimizzare l'utilità dei milioni spesi ogni anno in mantenimento ed esercizio delle ferrovie, con il concetto di hub & spoke che tanto ci piacerebbe avere a MXP, o dobbiamo istituire corse parallele di bus come nel peggior meridione che deprechi sempre, dove almeno hanno la scusa che i treni passano ogni 3 ore e non ogni 30 minuti?
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
Non capisco l'avversione nei confronti del bus\coach dedicato per l'aeroporto.
Come funziona da Torino può funzionare anche con Como per esempio.
Non è un discorso di spreco da sud Italia, funziona anche al nord Europa ( usato recentemente in Irlanda , Dublino APT > Galway e funziona bene con una dozzina di corse al giorno , Galway è una cittadina di 75.000 abitanti ma punto di partenza per il turismo della costa atlantica )
Facciamo un esempio:
Turista orientale in vacanza a Como , riparte da MXP con 2 valigie a testa da 20Kg ,prende Trenord con cambio a Saronno ?
difficile , ancora più difficile che l'abitante della Valtellina in partenza per una settimana da MXP vada in Centrale poi APT
Il bus potrebbe funzionare ed incentivare il turismo con minimo investimento ( si vedono investimenti maggiori per nulla )
Fosse MXP più vicina a Milano sarebbe diverso.
Come funziona da Torino può funzionare anche con Como per esempio.
Non è un discorso di spreco da sud Italia, funziona anche al nord Europa ( usato recentemente in Irlanda , Dublino APT > Galway e funziona bene con una dozzina di corse al giorno , Galway è una cittadina di 75.000 abitanti ma punto di partenza per il turismo della costa atlantica )
Facciamo un esempio:
Turista orientale in vacanza a Como , riparte da MXP con 2 valigie a testa da 20Kg ,prende Trenord con cambio a Saronno ?
difficile , ancora più difficile che l'abitante della Valtellina in partenza per una settimana da MXP vada in Centrale poi APT
Il bus potrebbe funzionare ed incentivare il turismo con minimo investimento ( si vedono investimenti maggiori per nulla )
Fosse MXP più vicina a Milano sarebbe diverso.
Re: Corse speciali extra Malpensa - Bergamo BGY dal 12 maggi
I bus sono servizi privati che devono ripagare l investimento. Se ci sono vuol dire che c e mercato. Se non ci sono no.
Chi c’è in linea
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