Pagina 1 di 1

Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 15:56:04
da hal
Quante destinazioni intercontinentali sono oggi raggiungibuli da MXP?

Compagnia (in chiaro) e relativo numero frequenze settimanali.


Thanks

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 17:10:09
da michyh87
Eccole

Dakar- 3xw Meridiana
Addis Abeba- 7xw Ethiopian
Casablanca- 9/13xw Royal Air Maroc, 7xw Easyjet, 1xw Jetairfly
Marrakesh- 2xw Royal Air Maroc, 9xw Easyjet
Tunisi- 11xw Tunisair, 1/3xw Alitalia
Algieri- 3/4xw Air Algerie
Cairo- 14xw Egyptair, 7xw Alitalia
Tel Aviv- 12xw El Al, 4xw Easyjet, 3xw Meridiana
Beirut- 4xw MEA
Riyadh- 3xw Saudia
Jeddah- 3xw Saudia
Doha- 14xw Qatar Airways
Abu Dhabi- 7xw Etihad
Dubai- 21xw Emirates
Muscat- 4xw Oman Air
Baku- 2xw AZAL
Tashkent- 1xw (via Urgench in alcuni periodi)
Tehran- 1xw Iran Air
Lahore- 1xw PIA
Islamabad- 2xw PIA
Delhi- 7xw Air India
Bangkok- 3xw Thai Airways
Singapore- 5/7xw Singapore Airlines
Hong Kong- 7xw Cathay Pacific
Shanghai- 7xw Air China
Beijing- 5xw Air China
Seoul- 3xw Korean Air
Tokyo Narita- 5xw Alitalia
Toronto- 5xw Air Canada
New York - JFK - 7xw Delta, 7xw American Airlines, 7xw Alitalia, 7xw Emirates
Newark - 7xw United
Miami- 7xw American Airlines
Atlanta- 7xw Delta (fino al 30 Agosto)
San Paolo- 7xw TAM

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 17:18:23
da miguel
Bkk mi pare salito a 4xw

Miguel

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 20:17:36
da hal
Grazie !!!
Teniamolo aggiornato

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 20:22:20
da canadian#affairs
mi vengono in mente AZAL e Uzbekistan che mancano

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 20:39:43
da michyh87
uh giusto, ho anche dimenticato Tashkent e Tehran

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 21:19:08
da luca lampertico
Da aggiungere ( si spera! ) nei prossimi anni:
- BOS
- ORD
- LAX
- IAD
- CCS
- GIG
- SCL
- ACC
- LOS
- JNB
- MUM
- KIX
- CAN
.... :beer:

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 22:53:21
da Fabri88
michyh87 ha scritto:Tashkent- 1xw (via Urumqi in alcuni periodi)
Urgench (Uzbekistan) non Ürümqi (Xinjang Uighur)
luca lampertico ha scritto:- MUM
Mumbai è BOM!

MUM è Mumias, Kenya (no voli commerciali)

PS: occhio a tutti a scrivere MPX per Malpensa. MPX è Miyanmin, Papua Nuova Guinea (anche lì no voli commerciali)

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: gio 05 giu 2014, 22:57:45
da michyh87
ops mi sono confuso :green:

Re: Quanto è destianzioni intercontinentali ?

Inviato: ven 06 giu 2014, 10:06:46
da amico_di_LHI
Eh sì che magari si potrebbe già cominciare a lavorare su alcune di queste destinazioni incrementandone le frequenze.
Ad esempio Baku (ma Baku quanto viene considerata europea e quanto asiatica?) sarebbe importante portarla a daily, così come Dakar.

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: dom 08 giu 2014, 00:15:13
da Fabri88
Baku è Asiatica solo geograficamente. Come tutte le repubbliche ex-Sovietiche, Israele, Turchia e Libano.

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: dom 08 giu 2014, 07:44:12
da S62
ma vaslgono i voli charter?

ci sarebbero tante destinazioni calde 1xW o 2xW

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: dom 08 giu 2014, 18:23:46
da Fabri88
I charter sono appunto charter.

Malpensa ha bisogno di transiti. I charter andrebbero bene a Linate al posto della troppa linea che hanno là.

In ogni caso dalla lista di Michyh andrebbero scremate le destinazioni Mediterranee in quanto assimilabili a voli continentali. Per intenderci: Malpensa-Helsinki è più lunga di Malpensa-Tunisi.

La lista si accorcia e diventa:

Abu Dhabi - 7xW Etihad
Addis Ababa - 7xW Ethiopian coterminalizzata con Roma
Atlanta - 7xW Delta Air Lines stagionale estiva
Bangkok - 3/4xW Thai Airways
Beijing - 5xW Air China
Dakar - 3xW Meridiana
Delhi - 7xW Air India coterminalizzata con Roma
Doha - 14xW Qatar Airways
Dubai - 21xW Emirates
Hong Kong - 7xW Cathay Pacific
Islamabad - 2xW PIA coterminalizzata con Parigi
Jeddah - 3xW Saudia
Lahore - 1xW PIA coterminalizzata con Parigi
Miami - 7xW American Airlines
Muscat - 4xW Oman Air
New York EWR - 7xW United
New York JFK - 7xW Emirates, 7xW Delta Air Lines, 7xW Alitalia, 7xw American Airlines
Riyadh - 3xW Saudia
Sao Paulo - 7xW TAM
Seoul - 3xW Korean Air coterminalizzata con Roma
Shanghai - 7xW Air China
Singapore - 5/7xW Singapore Airlines
Tashkent - 1xW (via Urgench in estate)
Tehran - 1xW Iran Air
Tokyo - 5xW Alitalia
Toronto - 3/4/5xW Air Canada

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: dom 08 giu 2014, 18:26:26
da Fabri88
A partire da questa lista qualcuno che ha a disposizione i dati storici di SEA può fare un confronto con il network a lungo raggio del 2007?

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: dom 08 giu 2014, 19:47:52
da KittyHawk
Un intercontinentale, formalmente, richiede di arrivare in un altro continente. Quindi Tunisi sarebbe intercontinentale, come lo sarebbero Tel Aviv e Istanbul, mentre Mosca rimarrebbe europea.

Un miglior criterio potrebbe essere quello della distanza, ponendo come limite la possibilità che lo stesso equipaggio, considerati i limiti di ore di lavoro, riesca a volare consecutivamente sia l'andata che il ritorno. Credo che questo limite possa essere individuato in 1500 miglia nautiche di distanza, cioè circa 4 ore di volo. Si coprirebbe tutto il bacino del Mediterraneo e l'intera Europa, escluso Capo Nord, ma giungendo fino all'Islanda. Inoltre dovrebbe essere possibile effettuare andata e ritorno, usando un A319, con un solo pieno di carburante.

In questo caso, più che di voli intercontinentali, sarebbe corretto parlare di voli che necessitano di due equipaggi di condotta e/o di equipaggi rinforzati per effettuare l'A/R.

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: dom 08 giu 2014, 20:08:38
da Fabri88
Infatti sarebbe utile parlare di lungo raggio più che di intercontinentali.

Un Lisbona - Casablanca è intercontinentale e dura un'oretta circa. Un Lisbona - Mosca no eppure dura 5h30m!

Fossi nella società di gestione di LIS a cosa punterei per il mio aeroporto? Ovviamente ad avere un Mosca continentale piuttosto che avere un Casablanca intercontinentale!

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: lun 09 giu 2014, 12:27:39
da Fabri88
Domanda che forse c'entra poco: perché ogni santa sera partono due A319/A320, uno di AZ e l'altro di SU in direzione SVO?

Non sarebbe meglio piazzare un A332 di Aeroflot con relativo c/s di AZ?

Almeno caricherebbe anche del cargo.

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: lun 09 giu 2014, 17:18:16
da I-Alex
Fabri88 ha scritto:Domanda che forse c'entra poco: perché ogni santa sera partono due A319/A320, uno di AZ e l'altro di SU in direzione SVO?

Non sarebbe meglio piazzare un A332 di Aeroflot con relativo c/s di AZ?

Almeno caricherebbe anche del cargo.
Dovevi chiederlo al nuovo direttore aviation marketing di sea venerdi sera... Ex direttore alleanze di Alitalia :azz:

Re: Quante e quali frequenze/destinazioni intercontinentali

Inviato: lun 09 giu 2014, 20:50:46
da hal
I-Alex ha scritto:
Fabri88 ha scritto:Domanda che forse c'entra poco: perché ogni santa sera partono due A319/A320, uno di AZ e l'altro di SU in direzione SVO?

Non sarebbe meglio piazzare un A332 di Aeroflot con relativo c/s di AZ?

Almeno caricherebbe anche del cargo.
Dovevi chiederlo al nuovo direttore aviation marketing di sea venerdi sera... Ex direttore alleanze di Alitalia :azz:
Alex, ti prego conntegno. La vita è già dura così com'è..... :green: :yeah: