Ryanair apre voli da Malpensa a Dicembre 2015
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Per ora. Sono sicuro che, per aumentare, vorrà pagare meno...
A SEA però basta un aereo per controbilanciare lo spostamento dei voli air berlin a Linate e non presentare segni meno.
A SEA però basta un aereo per controbilanciare lo spostamento dei voli air berlin a Linate e non presentare segni meno.
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
ci si accontenta con così poco??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
L'accordo FR-SACBO è dello scorso Gennaio e se è vero che le trattative con SEA possono aver aiutato MOL nel negoziato con i bergamaschi, non vedo come in data successiva possa aver influito sulle scelte di FR nei confronti di SEA. Se anche quest'ultima non avesse calato decisamente le braghe (anche se probabilmente un filo meno degli orobici), Michele non credo avrebbe avuto problemi a piazzare il nuovo aereo a BGY dove aveva appena ottenuto condizioni irripetibili.malpensante ha scritto:MO'L è un ballista. Dal 2008 ci prova e neanche questa volta è riuscito a imporre le condizioni che ottiene a Orio, quindi si è adattato. La lunga trattativa con SEA, sfociata in UN aereo, gli è servita per un rinnovo fantastico (per lui) del contratto con SACBO, che ha calato le braghe.
Sono le compagnie che comandano il gioco. E FR è la più grande ed efficiente d'Europa. Ti porta pax come nessun'altra e quindi ha pretese che probabilmente non potrebbe azzardare nessun'altra compagnia aerea.
Nel caso di fusione SEA-SACBO il potere negoziale degli irlandesi diminuirebbe, ma solo leggermente.
Chi ha una struttura dei prezzi in grado di annichilire a discrezione qualsiasi concorrente sul nazionale/europeo (esclusi hub e destinazioni protette dai bilaterali), comanderà comunque il gioco.
E a SEA non conviene far diventare MXP uguale a BGY con l'aggiunta di un po' di LR e con la desertificazione di gran parte del breve/medio raggio per opera degli irlandesi (insieme a U2).
Per fare questo è però necessario che in una SEA post fusione non ci sia qualcuno sopraffatto da deliri di onnipotenza che pensi di avere il coltello dalla parte del manico e di poter gestire il mercato intraeuropeo a propria discrerzione.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Ryanair ha una struttura di costi tale per cui può pagare qualsiasi tariffa aeroportuale, come fa a Roma e restare comunque leader di costi.
O'Brien a domanda mi ha risposto di poter aggiungere altri 5 milioni di passeggeri a Orio, ma non ci starebbero, per crescere realmente a Milano avrà bisogno di un aeroporto SEA. Ovviamente non importano i numeri, ma la leadership, in un mercato lombardo dove non si vede una soluzione per Alitalia e easyJet, se attuasse il progetto transiti, prenderebbe il sopravvento. Ryanair a Malpensa letteralmente mette piede, O'Brien mi ha detto che puntano anche ai passeggeri di TRN e GOA, che è più difficile servire da BGY.
O'Brien a domanda mi ha risposto di poter aggiungere altri 5 milioni di passeggeri a Orio, ma non ci starebbero, per crescere realmente a Milano avrà bisogno di un aeroporto SEA. Ovviamente non importano i numeri, ma la leadership, in un mercato lombardo dove non si vede una soluzione per Alitalia e easyJet, se attuasse il progetto transiti, prenderebbe il sopravvento. Ryanair a Malpensa letteralmente mette piede, O'Brien mi ha detto che puntano anche ai passeggeri di TRN e GOA, che è più difficile servire da BGY.
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
A marzo dovrebbero raddoppiare. Penso che un Comiso di prima mattina aiuterebbe gli americani...molto.
Tutto sommato le rotte sono quelle prevedibii...mi auguro facciano qualcosa su Hahn e Bratislava. Dato che Wizz a Malpensa dorme...come Tarom o Lot.
p.s.: Qualcuno sa qualcosa di 24 Airways? Se aspettano ancora un poco mi sa che spai non ne hanno più...
Stamane rientravo da Roma su Linate (sick)..Easyjet, 5 posti liberi e tanta gente in transito da altri voli a FCO... chi ha detto che non si possa incrementare questa tipologia a Mxp anche con low cost? Spero che in qualche modo Ryan contribuisca a questo. Se aggiungesse una seconda macchina e si incrementasse / migliorasse il Via Milano, questi potrebbero sviluppare una altro milione di pax all'anno...
Tutto sommato le rotte sono quelle prevedibii...mi auguro facciano qualcosa su Hahn e Bratislava. Dato che Wizz a Malpensa dorme...come Tarom o Lot.
p.s.: Qualcuno sa qualcosa di 24 Airways? Se aspettano ancora un poco mi sa che spai non ne hanno più...
Stamane rientravo da Roma su Linate (sick)..Easyjet, 5 posti liberi e tanta gente in transito da altri voli a FCO... chi ha detto che non si possa incrementare questa tipologia a Mxp anche con low cost? Spero che in qualche modo Ryan contribuisca a questo. Se aggiungesse una seconda macchina e si incrementasse / migliorasse il Via Milano, questi potrebbero sviluppare una altro milione di pax all'anno...
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Ragionandoci penso che @Malpensante abbia ragione e che la sparata di Mol sul fatto che sia stata SEA a chiamarli sia una balla. Perché capirei sconti o chiamate se si parlasse di 5/6 aerei basati ma per uno...
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Non mi pare che SEA abbia smentito MOL.
D'altra parte per quanto riguarda l'aumento di traffico atteso, l'arrivo di un solo aereo cambia di poco la situazione per MXP e ancora meno quella di FR.
Però lo sbarco stesso di FR è funzionale a SEA nei suoi disegni di integrazione con BGY e probabilmente anche nel ridefinire i rapporti con le altre compagnie. Viceversa per FR poter operare su MXP strategicamente non è rilevante (e comunque volendo può operare nello scalo a sua totale discrezione). A loro interessa il traffico e le condizioni offerte dagli scali.
Quanto a BGY saturo, Jetblue chi ha detto che si possono raggiungere i 15M di pax, se ben ricordo.
Quindi gli irlandesi hanno ancora un certo margine di manovra. D'altra parte credo sia normale che O'Brien alla presentazione di un volo FR a MXP tenda a tessere una valida tela di relazioni nei confronti di SEA. Anche perchè è comunque vero che prima o poi BGY sarà saturo e che a MXP si può intercettare un bacino di clienti che fatica ad arrivare a BGY per via della distanza.
Come scrivevo ieri, qui la partita si giocherà attraverso la capacità di SEA di integrare FR in Brughiera senza fare scappare troppi competitor.
Vista con l'ottica di FR, c'è anche da ricordare che a MXP c'è la mega base di U2. Scardinarne i clienti dal T2, potrebbe risultare un gioco molto costoso. Spartirsi silenziosamente la torta con gli inglesi, limitandosi ad integrare i voli mancanti di quest'ultima a MXP, potrebbe rivelarsi per FR un'opzione interessante.
D'altra parte per quanto riguarda l'aumento di traffico atteso, l'arrivo di un solo aereo cambia di poco la situazione per MXP e ancora meno quella di FR.
Però lo sbarco stesso di FR è funzionale a SEA nei suoi disegni di integrazione con BGY e probabilmente anche nel ridefinire i rapporti con le altre compagnie. Viceversa per FR poter operare su MXP strategicamente non è rilevante (e comunque volendo può operare nello scalo a sua totale discrezione). A loro interessa il traffico e le condizioni offerte dagli scali.
Quanto a BGY saturo, Jetblue chi ha detto che si possono raggiungere i 15M di pax, se ben ricordo.
Quindi gli irlandesi hanno ancora un certo margine di manovra. D'altra parte credo sia normale che O'Brien alla presentazione di un volo FR a MXP tenda a tessere una valida tela di relazioni nei confronti di SEA. Anche perchè è comunque vero che prima o poi BGY sarà saturo e che a MXP si può intercettare un bacino di clienti che fatica ad arrivare a BGY per via della distanza.
Come scrivevo ieri, qui la partita si giocherà attraverso la capacità di SEA di integrare FR in Brughiera senza fare scappare troppi competitor.
Vista con l'ottica di FR, c'è anche da ricordare che a MXP c'è la mega base di U2. Scardinarne i clienti dal T2, potrebbe risultare un gioco molto costoso. Spartirsi silenziosamente la torta con gli inglesi, limitandosi ad integrare i voli mancanti di quest'ultima a MXP, potrebbe rivelarsi per FR un'opzione interessante.
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
L'ufficio stampa SEA non ha mai smentito niente e nessuno.belumosi ha scritto:Non mi pare che SEA abbia smentito MOL.
...
Comunque è vero: due o tre anni fa era stata SEA, ancora presieduta da Bonomi, a contattare Ryanair.
Non era stato amore e non se ne fece più niente, poi venne il trasloco temporaneo da BGY, ma anche quello non smosse nulla.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Diciamo che con queste 4 rotte iniziali prevedono di trasportare 450mila pax annui quindi si dovrebbe recuperare piu' o meno quanto perso col trasferimento di Air Berlin
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Ho notato che la BGY-SVQ è prenotabile solo fino al 26 marzo. Quindi la tratta su Siviglia verrà cancellata da Bergamo alla fine della Winter '15-'16 e rimarrà solo da MXP a partire dalla Summer? In caso contrario, mi sembra strano che non abbiano ancora caricato le disponibilità...
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Update: i voli in questione adesso sono stati caricati, scusate.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Ryanair sta mettendo in vendita in questi giorni l'orario per la summer 2016 e presentando le relative novità di voli.
Tra le altre si espandono ancora a FCO con nuove rotte e aumenti di frequenze che vanno subito a prendere il posto degli spazi lasciati liberi da Easyjet che sbaracca. Mol non perde tempo ad approfittarne.
Per Ryanair a Malpensa mi sembra prematuro parlare di novità summer 2016 visto che inizieranno ad operare solo da dicembre e vorranno giustamente valutare prima l'andamento dei voli. Ma credo e spero che nel corso della summer 2016 ci saranno altre rotte da MXP, non credo si limiteranno alle sole 4 rotte iniziali.
Tra le altre si espandono ancora a FCO con nuove rotte e aumenti di frequenze che vanno subito a prendere il posto degli spazi lasciati liberi da Easyjet che sbaracca. Mol non perde tempo ad approfittarne.
Per Ryanair a Malpensa mi sembra prematuro parlare di novità summer 2016 visto che inizieranno ad operare solo da dicembre e vorranno giustamente valutare prima l'andamento dei voli. Ma credo e spero che nel corso della summer 2016 ci saranno altre rotte da MXP, non credo si limiteranno alle sole 4 rotte iniziali.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Come già detto ad alcuni colleghi, in sti giorni troppa gente si è cominciata a fare dei film su Ryanair.
Vorrei solo evidenziare la realtà che vede Ryanair basare un solo aereo mentre easyJet ne baserà altri 3.
Fosse una partita di calcio il radiocronista direbbe: "Qui Malpensa, easyJet batte Ryanair 3-1, la linea allo studio".
Vorrei solo evidenziare la realtà che vede Ryanair basare un solo aereo mentre easyJet ne baserà altri 3.
Fosse una partita di calcio il radiocronista direbbe: "Qui Malpensa, easyJet batte Ryanair 3-1, la linea allo studio".
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Veramente il risultato sarebbe Easyjet 21- Ryanair 1 (come totali aerei basati) ;-)Fabri88 ha scritto:Come già detto ad alcuni colleghi, in sti giorni troppa gente si è cominciata a fare dei film su Ryanair.
Vorrei solo evidenziare la realtà che vede Ryanair basare un solo aereo mentre easyJet ne baserà altri 3.
Fosse una partita di calcio il radiocronista direbbe: "Qui Malpensa, easyJet batte Ryanair 3-1, la linea allo studio".
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Sì beh, io analizzavo la singola partita. Quella sarebbe la classifica! :green:
Comunque io direi di smetterla di, ogni volta, venirsene fuori con "eh, ma se arriva questa ed anche quest'altra poi non c'è più spazio per quella e quell'altra" e poi allo stesso tempo lamentarsi che "eh, Malpensa a carte ore del giorno sembra un deserto".
Allora, a Malpensa cosa si deve fare? Io dico che chiunque arrivi è benvenuto.
Comunque io direi di smetterla di, ogni volta, venirsene fuori con "eh, ma se arriva questa ed anche quest'altra poi non c'è più spazio per quella e quell'altra" e poi allo stesso tempo lamentarsi che "eh, Malpensa a carte ore del giorno sembra un deserto".
Allora, a Malpensa cosa si deve fare? Io dico che chiunque arrivi è benvenuto.
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Concordo.
O MXP è un aeroporto dalle grandi potenzialità, e allora ben venga chiunque arrivi, o è un aeroporto sfigato da proteggere, e allora ha fatto bene AZ a mollarlo.
O MXP è un aeroporto dalle grandi potenzialità, e allora ben venga chiunque arrivi, o è un aeroporto sfigato da proteggere, e allora ha fatto bene AZ a mollarlo.
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Tra 2 giorni presentazione a Comiso del ViaMilano, Ryanair entra nel programma
Malpensa airport user
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Arrivando a MXP alle 23 che coincidenze fai ??
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Gli orari cambiano. E per fr il viamilano puo essere un arma molto efficace. Specie se la vendesse lei direttamente senza passare dal sito sea.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Questa è veramente una bella notizia!I-Alex ha scritto:Tra 2 giorni presentazione a Comiso del ViaMilano, Ryanair entra nel programma
Mentre è una bruttissima notizia che il via Milano venga applicato anche a Linate, a partire dai voli da Comiso, ma chiaramente estensibile a tutti i voli.
In SEA c'è qualcuno che rema al contrario di come dovrebbe.
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
In SEA secondo me hanno le paxxe un po' legate perché non sarebbe possibile continuare a fare caxxate madornali come stanno continuando a fare. Continui autogol.KL63 ha scritto:Questa è veramente una bella notizia!I-Alex ha scritto:Tra 2 giorni presentazione a Comiso del ViaMilano, Ryanair entra nel programma
Mentre è una bruttissima notizia che il via Milano venga applicato anche a Linate, a partire dai voli da Comiso, ma chiaramente estensibile a tutti i voli.
In SEA c'è qualcuno che rema al contrario di come dovrebbe.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Ribadisco che SEA non ha alcuna autorità per suggerire, chiedere, men che meno pretendere interventi su Linate e devo ammettere che il povero Lupi era almeno riuscito ad evitare due richieste di Alihad:
1) apertura ai voli non UE
2) eliminazione del tetto orario ai movimenti
Mi pare che oggi Luca Cordero di Montezemolo abbia detto che se l'anno scorso avessero chiesto la luna, il Governo gliel'avrebbe data. Etihad ha chiesto, come condizione per l'entrata in Alitalia, che Linate sia come loro desiderano. E' così difficile da capire?
A questo punto, se si fanno transiti a Linate, anziché a Roma o altrove, almeno SEA incassa.
1) apertura ai voli non UE
2) eliminazione del tetto orario ai movimenti
Mi pare che oggi Luca Cordero di Montezemolo abbia detto che se l'anno scorso avessero chiesto la luna, il Governo gliel'avrebbe data. Etihad ha chiesto, come condizione per l'entrata in Alitalia, che Linate sia come loro desiderano. E' così difficile da capire?
A questo punto, se si fanno transiti a Linate, anziché a Roma o altrove, almeno SEA incassa.
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
1) Ci hanno provato, senza concedere slot a compagnie di paesi terzi non sarebbero andati da nessuna parte. Fuori dalla UE non è piu' mercato unico e non basta un decreto.malpensante ha scritto:Ribadisco che SEA non ha alcuna autorità per suggerire, chiedere, men che meno pretendere interventi su Linate e devo ammettere che il povero Lupi era almeno riuscito ad evitare due richieste di Alihad:
1) apertura ai voli non UE
2) eliminazione del tetto orario ai movimenti
...
2) L'aereoporto un limite fisico lo ha, quindi ci sono pochi margini per un reale incremento, a meno di non andare ad incidere pesamente sulla quota di Aviazione Generale, voli di Stato/militari ecc...
Poi dove li fai atterrare i biz-jet? A MXP?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
@Malpensante, Alitalia i transiti a Linate li fa già, e li ha sempre fatti, come tu hai simpaticamente fotodocumentato, in barba al decreto Bersani che li escludeva. E va bene, anzi male, che però SEA che ha inventato il via Milano per sopperire alla mancanza di voli feeder, che sono a Linate anziché a Malpensa, applichi il via Milano a Linate mi pare quantomeno controproducente, poi capisco anche che pecunia non olet, ma non credo che qualcuno abbia imposto a SEA di fare via Milano anche all'idroscalo.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ryanair apre voli da Malpensa a fine Ottobre 2015
Dovresti ammettere che BRI-LIN-DUS per SEA è meglio di un BRI-FCO-DUS.
Ultima modifica di malpensante il mer 14 ott 2015, 14:47:36, modificato 1 volta in totale.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 253 ospiti