Info volo Lh da Malpensa 29/07

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Info volo Lh da Malpensa 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » ven 25 lug 2014, 19:18:38

Ciao a tutti in data 29/07 sono in partenza da MXP con DLH 249 in short di 50m su FRA, Per le ore 11 danno forte maltempo, qualcuno ha notizie maggiori?
Grazie
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 25 lug 2014, 19:35:41

Ora del 29 fanno tempo a cambiare le previsioni un bel po' di volte...

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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » ven 25 lug 2014, 20:29:22

easyMXP ha scritto:Ora del 29 fanno tempo a cambiare le previsioni un bel po' di volte...
Purtroppo non sono esperto in quel campo, ma ci sono parametri prestabiliti immagino per rendere operativo o meno un apt ed immagino siano molteplici ed è quello che volevo sapere? Purtroppo non è la mia materia :)
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 25 lug 2014, 21:19:57

L'altra sera malpensa non é stata chiusa però i traffici non atterravano perché vi era un forte temporale in corso sul campo ed in avvicinamento. Difficilmente uno scalo viene completamente chiuso alle operazioni se non per gravi situazioni di pericolo che compromettono la sicurezza.
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 25 lug 2014, 21:25:00

Se non ricordo male l'ultimo episodio di un certo rilievo si verificò durante la famosa nevicata di Natale del 2000.
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » ven 25 lug 2014, 21:32:50

mxp98 ha scritto:Se non ricordo male l'ultimo episodio di un certo rilievo si verificò durante la famosa nevicata di Natale del 2000.
Fu la nevicata del 24 per la precisione me la ricordo.
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 25 lug 2014, 21:32:51

E se non sbaglio malpensa é abilitata a gestire un'emergenza su una pista pur continuando ad operare sull'altra. Sull'AIP é riportato.
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » ven 25 lug 2014, 21:34:22

mxp98 ha scritto:L'altra sera malpensa non é stata chiusa però i traffici non atterravano perché vi era un forte temporale in corso sul campo ed in avvicinamento. Difficilmente uno scalo viene completamente chiuso alle operazioni se non per gravi situazioni di pericolo che compromettono la sicurezza.
Per esempio la scorsa sera i voli venivano dirottati o rimanevano in attesa prima del "via libera" alla 35 R ?
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 25 lug 2014, 21:38:52

L'altra sera erano in uso le 17 e non le 35 causa vento da sud. Poi il tempo é peggiorato per cui molti sono rimasti in attesa di miglioramento, altri hanno dirottato.
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 25 lug 2014, 21:41:01

La torre non ha fermato gli avvicinamenti ma i piloti ricevendo condimeteo avverse e con l'ausilio del radar di bordo non tentavsno l'avvicinamento.
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 25 lug 2014, 21:47:21

Cosi come in caso di nebbia la torre informa della visibilità ed é poi l'equipaggio che decide se continuare l'avvicinamento o riattaccare in base all'abilitazione propria, del velivolo ed agli ausili a terra.
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » sab 26 lug 2014, 00:59:10

Le carte meteo per il 248 e il 249 del 29/07 sono pessime........
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mar 29 lug 2014, 20:07:19

Purtroppo giä quattro giorni fa ci vidi lungo, haime il 249 causa forte maltempo ha subito un ritardo tale da non che non mi ha permesso di arrivare a tempo sul 426 odierno. Dlh ci ha riprotetto sul 426 di domani e ora siamo in un Hotel a 20 km da FRA
Ora ho un biglietto in Y diverso domani provo con m § m a giocarmi la J :) Ciao Matteo
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 29 lug 2014, 20:46:38

Avessi preso LH 271 da LIN o LH 9473 da VRN, le alternative che mi vengono in mente da Bergamo, saresti partito e arrivato a FRA in orario e in tempo per la coincidenza per PHL.

Ma ovviamente le previsioni non si possono prevedere in fase di prenotazione tempo prima, è solo destino beffardo.

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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mar 29 lug 2014, 21:13:56

canadian#affairs ha scritto:Avessi preso LH 271 da LIN o LH 9473 da VRN, le alternative che mi vengono in mente da Bergamo, saresti partito e arrivato a FRA in orario e in tempo per la coincidenza per PHL.

Ma ovviamente le previsioni non si possono prevedere in fase di prenotazione tempo prima, è solo destino beffardo.
Ora mi gioca lo J
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 29 lug 2014, 22:25:15

Scusa ma la causa della mancata coincidenza é stato il maltempo a fra? Il sito sea la 249.la segna partita con soli 15' di ritardo. Peggio é andata al volo delle 14:30 che é stato ritardato alle 16:45 in quanto ha dirottato a lin e poi é ripartito vuoto per mxp dove ha caricato.
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » gio 31 lug 2014, 03:34:42

Buona sera a tutti vi scrivo da PHL, sono riuscito ad ottenere la J, ma la cosa non mi soddisfa... Ho intenzione di mandare un "reclamo" nei confronti del personale di terra di MXP in quanto a parer mio potrebbero aver commesso un errore, ripeto è un parere mio e domani vi chiederò cosa ne pensiate in merito in quanto ora dopo 2 giorni per meno di 7.000km di volo non ho la possibilità di farvi un report dettagliato.

Grazie Matteo
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 31 lug 2014, 10:43:08

e cosa avrebbero fatto a MXP?

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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » sab 02 ago 2014, 02:01:08

Presupposto, io sono un acclamato fans di MXP ma vista il 29/07 e confrontata con gli altri apt che vedo io, parer mio personale è meglio che prima di pensare di essere hub ci si faccia un'analisi completa di cosa serve per essere un hub, ripeto che è un parere personale.
Domanda: è normale che io parta da MXP col solo biglietto su FRA? e causa posti preassegnati il sistema non mi stampi in partenza il biglietto per la Final destination ? Prima volta che mi succede anche con tre voli "di fila" ...... Io avevo un short di 50 m a FRA è normale partire con un solo biglietto?
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda Pentolaro » sab 02 ago 2014, 03:15:29

Lh implementerà entro il 2015 un nuovo sistema di accettazione dei passeggeri. Lo sta testando a Malpensa in maniera estensiva (e a Brema) e capita in alcune (rare) situazioni che a causa delle difficoltà di interfaccia tra il sistema nuovo a Malpensa e il vecchio - ancora in uso in tutto il resto del network Lufthansa - non si riesca ad assegnare i posti.Le situazioni in cui ancora accade sono sempre più rare col tempo che passa, ma é solo e semplicemente un problema di interfaccia.Non hanno colpe i ragazzi al check in.Saluti. :ciao:
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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 02 ago 2014, 09:26:45

Pentolaro ha scritto:Lh implementerà entro il 2015 un nuovo sistema di accettazione dei passeggeri. Lo sta testando a Malpensa in maniera estensiva (e a Brema) e capita in alcune (rare) situazioni che a causa delle difficoltà di interfaccia tra il sistema nuovo a Malpensa e il vecchio - ancora in uso in tutto il resto del network Lufthansa - non si riesca ad assegnare i posti.Le situazioni in cui ancora accade sono sempre più rare col tempo che passa, ma é solo e semplicemente un problema di interfaccia.Non hanno colpe i ragazzi al check in.Saluti. :ciao:
Se la notizia era già apparsa e mi è sfuggita mi scuso in anticipo di quanto sto per scrivere.

Riassumendo i fatti, una importantissima compagnia aerea sceglie MXP per testare in maniera completa il suo nuovo sistema di accettazione dei passeggeri, che verrà poi esteso a tutta la sua rete.
Ora sappiamo che spesso, con nuovi sistemi e prodotti, si sceglie di effettuare i test o lanciare il prodotto non nella destinazione o mercato più importante ma in uno più piccolo, per meglio affrontare i problemi di "dentizione". Ciò non toglie che un efficiente Ufficio stampa avrebbe dovuto dare ampio risalto alla notizia, focalizzando l'attenzione che sia stata scelta MXP come unico (è vero?) aeroporto fuori dalla Germania, a scapito di tanti altri.
Qualcuno potrebbe obiettare: i tedeschi lo hanno fatto perché eventuali problemi avrebbero causato meno disservizi. Ma la risposta è altrettanto facile: hanno scelto MXP perché evidentemente, seppure in scala ridotta, gli consentiva di testare dal vero tutte le funzionalità del nuovo sistema.

Allora io mi domando: cosa ha fatto l'Ufficio stampa di SEA in questa occasione? Perché non ha sfruttato l'opportunità di mettere in buona luce l'aeroporto?

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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda belumosi » sab 02 ago 2014, 09:45:11

KittyHawk ha scritto:Perché non ha sfruttato l'opportunità di mettere in buona luce l'aeroporto?
Perchè un nuovo sistema di accettazione agli occhi del pax è ininfluente quando funziona bene, mentre può essere causa di rogne in caso di problemi.
Tieni presente che per la stragrande maggioranza dei pax l'aeroporto è una struttura di servizio e in quell'ottica si aspetta di ricevere informazioni utili a migliorare la propria esperienza.
Ai tecnicismi come questo il pax medio è poco interessato, salvo percepirne eventuali limiti qualora si manifestino.
Secondo me SEA ha fatto bene a non divulgare nulla.

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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 02 ago 2014, 10:00:58

KittyHawk ha scritto:
Pentolaro ha scritto:Allora io mi domando: cosa ha fatto l'Ufficio stampa di SEA in questa occasione? Perché non ha sfruttato l'opportunità di mettere in buona luce l'aeroporto?
l'hanno fatto a Brema? Dubito

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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 02 ago 2014, 10:24:11

Al massimo si potrebbe fare qualcosa in seguito quanto il sistema sarà stato rodato e funzionante, magari un comunicato stampa congiunto SEA-LH, qualcosa del tipo:
Lufthansa introduce su tutto il network il nuovo sistema di accettazione pax che offrirà tutti questi vantaggi (bla, bla, bla) dopo averlo sperimentato con successo per alcuni mesi all' aeroporto di Malpensa. Ringraziamo SEA che ha dato piena collabororazione alla compagnia bla, bla, bla...

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Re: Info 29/07

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 02 ago 2014, 12:15:18

Potevano fare un bel comunicato prima dell'inizio della sperimentazione. Quando si verificano disservizi che la cosa sia stata pubblicizzata o meno non importa, agli occhi dell'opinione pubblica, come non importa di chi sia effettivamente la colpa. Si veda, tanto per non andare lontano, la mail di Matteo1981.

Fare un comunicato di ringraziamento a esperimento concluso non serve a nulla, tranne ad accontentare l'ego della dirigenza citata.


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