Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con apt

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I-Alex
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Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con apt

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 25 ago 2014, 20:42:50

Alta velocità tra aeroporti
di Malpensa, Fiumicino e Venezia
Martedì accordo tra il ministro Lupi e il dg delle Ferrovie dello Stato. I collegamenti tra gli hub sono una condizione dell’intesa con Etihad. Studi partiranno entro fine 2014


I treni ad alta velocità arrivano nei grandi aeroporti: domani, martedì 26 agosto, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, firmerà un accordo con l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, «per collegare gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Venezia alla rete Alta Velocità/alta capacità». L’intesa verrà siglata al Meeting di Comunione e Liberazione in corso a Rimini.
Condizioni dell’accordo con Etihad
L’accordo, annunciato in una nota congiunta, è una delle condizioni poste dall’Etihad per raggiungere l’intesa con l’Alitalia sottoscritta lo scorso 8 agosto. L’accordo tra il ministero di Porta Pia e le Ferrovie dello Stato italiane, spiega la nota, «prevede che il gruppo Fs, attraverso la società operativa Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) avvii entro il 2014 i primi studi per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti». «Punto di partenza del progetto - si legge ancora - gli interventi dedicati ai collegamenti veloci con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera, da realizzare con attività articolate per fasi funzionali. I piani terranno conto dello sviluppo della domanda di traffico prevista per i tre hub aeroportuali. Trenitalia predisporrà uno studio sui nuovi collegamenti Alta Velocità da e verso i tre aeroporti, individuando le connessioni più richieste con le maggiori città italiane e la frequenza dei collegamenti». Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti analizzerà, entro il 28 febbraio 2015, i piani elaborati dalle Ferrovie dello Stato Italiane e definirà gli indirizzi per l’avvio delle progettazioni, individuando le risorse finanziarie e il cronoprogramma.

Da http://www.corriere.it/economia/14_agos ... 7a50.shtml
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mxp98
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 25 ago 2014, 21:08:38

Se si tratta di una riedizione di tempo fà per giunta sullo stesso tracciato, é meglio lasciar perdere.
Marco
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MUSICA
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 26 ago 2014, 00:05:27

io ripropongo:
da Gallarate al T2 in circa 7 minuti, in altri 5 minuti al T1 - Da qui in 20 minuti a Novara. Da qui a Genova 1h15 minuti (tutti campi e per la gallerie intanto si usino le attuali pensando alle nuove).
Altri 5 minuti al Porto e altri 30 minuti a Savona. A cui aggiungere 2-3 minuti di stop a fermata.

Accordo con Costa, Msc, R.C. e altre. Risultato: qualche milione di Euro non regalato ad altri porti.
Le crociere sono uno dei pochi settori in crescita quasi esponenziale. Genova e Milano che dovrebbero aiutarsi lo stanno perdendo.

A Novara l'interscambio con la Torino. Rimane la tratta Verona-Milano che non c'è. E come risolvere l'imbuto Milano-Saronno? Riprenderebbero l'opzione Rho?

Così com'è è difficile farlo funzionare ma basta relativamente poco per renderlo un successo

easyMXP
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 ago 2014, 14:59:31

E tu spenderesti un paio di miliardi di euro per un paio di treni al giorno per croceristi??
Per di più con un itinerario diretto impossibile via porto di Genova, se non sventrando mezza città con un altro paio di miliardi!!
Ma i croceristi portali in bus gran turismo, c'è tutto il tempo perché le navi partono dopo le 17 e i bus arrivano sotto nave.
Port Canaveral è il terzo porto crociere della Florida e da MCO ci arrivi in bus. Più vicino, ma il concetto è lo stesso, dalla porta dell'aeroporto al portello della nave.

Mistral
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda Mistral » mer 27 ago 2014, 15:59:31

All'epoca della chiusura del servizio dei Frecciarossa, il biglietto Centrale-Aeroporto costava 13 euro, contro gli allora 10 euro del Malpensa Express. Se (e sottolineo SE!) venisse confermato quel prezzo, sarebbe perfettamente sovrapponibile all'attuale prezzo del Mxp Exp (12 euro) e, se programmato nei giusti orari, potrebbe essere una buona soluzione negli orari al momento scoperti...

MUSICA
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 27 ago 2014, 19:24:54

Vero il discoro bus-crociera. Ma sarebbe un "di più" per servire anche il mercato ligure-Costa Azzurra che è molto arretrato comunque. Ed il treno potrebbe contribuire a rilanciarlo.

Anche i genovesi / savonesi potrebbero avere un accesso migliore alla Lombardia e Nord Europa...

Insomma, da qualche parte si dovrebbe cominciare, se diamo tutto per scontato si muove nulla...
Nessuno vieta che poi i treni possano anche proseguire alternativamente su Livorno-Pisa.

Voglio dire che comunque in Italia il treno su tratte brevi andrebbe rivalutato totalmente.

Ricordo anche un'altra proposta per creare massa critica: Malpensa come smistamento bus-treno-aereo. Un interscambio di 3 tipologie che si alimentano reciprocamente...basta volere.

kco
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda kco » dom 31 ago 2014, 14:53:48

Solo fuffologia del ministro. Alla fine magicamente l' unico che varrà la pena di collegare sarà FCO. Il resto saranno montagne di carta lasciate a prendere polvere al ministero. Se volessero fare le cose bene si farebbero due binari da Certosa a MXP in variante al sempione. Non li faranno mai.
Qui si tratta di 6 mesi di studio di fattilità a cui non seguirà alcuna progettazione, figuriamoci i soldi per farlo.
In sintesi fuffologia applicata.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 31 ago 2014, 18:16:27

• Studio di fattibilità
• Progettazione
• Approvazione del progetto
• Gara d'appalto
• Cantierizzazione

Aveva ragione un mio amico ingegnere: in Italia bisogna essere contenti anche solo quando un cantiere inizia (in quanto è già un successo), non quando finisce.

:duro: :duro: :duro:

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 set 2014, 08:04:27

“Novara ha bisogno del treno per Malpensa”
Il collegamento ferroviario verso l’aeroporto per ora è rimasto fuori dal decreto Sblocca-Italia


08/09/2014
CLAUDIO BRESSANI
NOVARA
Convocare al più presto un tavolo novarese, riunendo tutti i livelli istituzionali dei territori interessati, per discutere delle ricadute locali del decreto «Sblocca Italia» assieme ai parlamentari e mettere in campo una «strategia condivisa». Con l’obiettivo principale di recuperare il collegamento ferroviario Novara-Malpensa, che al momento è rimasto fuori.
La proposta è arrivata dalla senatrice del Pd Elena Ferrara, che l’ha lanciata sabato nel corso di un incontro a Torino, convocato dal presidente Sergio Chiamparino e dal sindaco del capoluogo Piero Fassino con i parlamentari piemontesi di tutti i partiti. Dei novaresi, oltre alla senatrice di Oleggio, era presente anche il deputato Davide Crippa del Movimento 5 Stelle.
A dieci giorni dal varo in Consiglio dei ministri avvenuto il 29 agosto, del decreto ancora non esiste un testo: circolano solo bozze in cui, al posto degli elenchi delle opere finanziate, divise in tre gruppi per un totale di 3,8 miliardi, ci sono puntini di sospensione. Il testo completo e definitivo dovrebbe essere reso noto oggi, poi dovrà essere «bollinato» dalla Ragioneria generale dello Stato e andrà alla firma di Napolitano per essere infine pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Bisogna verificare se il suo contenuto coinciderà con gli elenchi diffusi dal Ministero delle Infrastrutture. «Vedremo cosa esce - dice Ferrara - perché fino all’ultimo ci possono essere degli aggiustamenti. Poi dobbiamo prepararci alla discussione in Parlamento per la conversione in legge». In quella sede si spera di poter reinserire la ferrovia Novara-Malpensa, un collegamento che, ha sostenuto Chiamparino, «merita di essere riconsiderato nell’ambito delle linee di collegamento ad alta velocità con i grandi aeroporti».

Fonte laStampa.it
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 09 set 2014, 08:21:36

Ma non era cosa fatta?
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 set 2014, 09:11:07

Di fatto in Italia ci sono solo i politici e di roba cattiva.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda MC205 » mar 09 set 2014, 12:11:13

mxp98 ha scritto:Ma non era cosa fatta?
Mi pare che i lavori per il raddoppio delle nord vadano avanti,a castano hanno già aperto i sootopassi della ferrovia non so però se dalla parte piemontesei lavori per il raddoppi da Novara nord a turbigo siano partiti

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 set 2014, 19:43:53

Nello sblocca cantieri ci sono anche i fondi per la Arcisate Stabio lavori in realtà gia in corso da tempo più volte sospesi per problemi di Arsenico... Ergo il problema non sono le coperture ma i tempi burocratici
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » gio 11 set 2014, 11:48:19

Studio per nuovi treni a Malpensa

Lo scorso 26 agosto 2014 è stato siglato un accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Gruppo FS Italiane, attraverso la Società operativa Rete Ferroviaria Italiana, che promette l'avvio entro il 2014 dei primi studi per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti.

Per Malpensa si ipotizzano un'evoluzione e breve termine con nuovi collegamenti ad alta velocità, una a medio termine per potenziare i collegamenti diretti con Milano e una lungo termine con nuovi collegamenti alle infrastrutture ferroviarie verso Nord.

Interventi nel breve periodo

Istituire servizio AV, da Milano a Malpensa, via Saronno
Istituire un servizio AV di 1 treno/2h da Milano a Malpensa, via raccordo ad X, con ribattuta a Busto Arsizio

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Interventi nel medio periodo

Realizzare il raccordo ad Y per istituire un servizio diretto da Milano a Malpensa
Realizzare il collegamento diretto tra la linea AV/AC TO-MI e la linea FNM Novara – Malpensa per l'istradamento dei treni AV

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Interventi nel lungo periodo

Quadruplicamento Parabiago - Rho. Realizzazione dell'intervento propedeutico per il potenziamento dei servizi verso Malpensa
Triplicamento Parabiago – Gallarate
Collegamento Malpensa da Nord

Immagine



Fonte da orariotrenimalpensa.it
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 set 2014, 12:30:59

Ma sono idee delle FS o del sito web?

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda jacar99 » gio 11 set 2014, 12:58:38

Ma visto che porteranno la AV, in prossimitá della Svizzera, visto che ci sono fare un investimento iteligente, collegare Lugano con MXP e non solo, ma anche con le altre cittá con AV, non mi pare una cavolata. Essendo che RFI avrebbe il monopolio di tutto ció.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 set 2014, 13:59:07

malpensante ha scritto:Ma sono idee delle FS o del sito web?
Tolta la ribattuta a Busto, che avrebbe l'unico vantaggio di sgravare la linea via Saronno, ma al prezzo di intasare ulteriormente il Sempione (il guadagno di non percorrere il lento raccordo Centrale - Garibaldi - Bovisa verrebbe vanificato dal tempo per il cambio banco e per percorrere gli itinerari in deviata a 30 kmh a Busto), il resto è un riassunto di tutto quello già pianificato, non vedo novità. Spero che dagli studi chiesti a RFI e dagli 800 e rotti milioni destinati a MXP possa saltar fuori qualcosa di più originale ed efficiente, tipo variante Rho - MXP al posto del 3° e 4° binario Rho / Parabiago / Gallarate.
Ma non mi aspetto molto realisticamente da RFI, basti ricordare che per l'accessibilità da nord avevano previsto una stazione al T1 affiancata a quella esistente, con binari non collegati!!! :duro:
jacar99 ha scritto:Ma visto che porteranno la AV, in prossimitá della Svizzera, visto che ci sono fare un investimento iteligente, collegare Lugano con MXP e non solo, ma anche con le altre cittá con AV, non mi pare una cavolata. Essendo che RFI avrebbe il monopolio di tutto ció.
I progetti a lungo termine prevedono da anni l'accessibilità da nord, che unitamente alla Arcisate - Stabio (e quindi Lugano - Varese) in costruzione, permetterebbe l'instradamento dei treni dal Gottardo via MXP, cosa che darebbe una mano anche tra Como e Monza/Milano, per ridurre i conflitti tra LP, S9, S11, merci e in generale il nodo di Milano (pare che gli orari previsti dagli svizzeri con i nuovi tunnel di Gottardo e Ceneri imporrebbero di scassare tutto il sistema del nodo, che è stato realizzato anni fa partendo da alcuni vincoli forti, tra cui le tracce del bivio Mirabello e gli orari dei treni dalla Svizzera).
Però chissà quando...
A parte che mancano i soldi, la galleria necessaria a nord di Gallarate per andare direttamente da Varese a MXP senza cambio banco a Gallarate è duramente avversata dagli abitanti (per i soliti motivi fuffa che schermano quello vero, la galleria sarebbe superficiale e imporrebbe vincoli di edificabilità nelle aree soprastanti). Inoltre se l'itinerario sud venisse realizzato come MXP - Sacconago - Busto - raccordo Y - Sempione - Rho il tempo di viaggio sarebbe poco allettante. Il tour Lugano - Varese - MXP - Milano durerebbe troppo di più della via diretta.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda KL63 » gio 11 set 2014, 14:42:12

Continuano a mettere pezze costosissime al posto di risolvere la situazione in forma duratura e definitiva.
occorre che Pelush, che vedo purtroppo non frequenta più i nostri lidi, invii il suo progetto di massima a RFi, con le modifiche necessarie a MXP (stazione unica) e dopo MXP per seguire la connessione a nord con il Sempione e magari aggiungendo la variante che appare in queste tavole dell'AV fra Novara e Malpensa.
Così sgraverebbero il vecchio Sempione dal traffico LP con benefici enormi sulla rete delle S.
Certo che dato che nell'attraversamento del parco del Ticino c'è un vincolo di velocità e di un pezzo a binario unico il collegamento Av da Novara lo vedo improbabile.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 set 2014, 16:17:12

Da Novara non sarà un collegamento AV, ma una semplice connessione in uscita dall'AV sulla linea verso MXP (adesso la connessione da Torino è verso Novara). Con quale utilità non saprei, considerando il costo delle tracce AV vedo improbabile collegamenti TO-MXP via AV, a meno che politicamente si decida di scontare il pedaggio.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 11 set 2014, 18:50:53

Beh dai, l'ipotesi del lungo periodo mi piace assai.

Malpensa stazione passante delle corse fra Milano e Torino dell'AV. Gallarate che fa da stazione di interscambio per la Svizzera.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 set 2014, 19:40:54

KL63 ha scritto:Continuano a mettere pezze costosissime al posto di risolvere la situazione in forma duratura e definitiva.
occorre che Pelush, che vedo purtroppo non frequenta più i nostri lidi, invii il suo progetto di massima a RFi, con le modifiche necessarie a MXP
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =17&t=1513
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 set 2014, 23:01:18

Fabri88 ha scritto:Malpensa stazione passante delle corse fra Milano e Torino dell'AV.
Ma figurati. Le corse TO-MI non passeranno mai da MXP (ma l'hai visto il giro dell'oca che farebbero via MXP e Gallarate?), vorrebbe dire alzare il tempo di percorrenza a un livello per cui non converrebbe piu' l'AV.
Quelli segnati in rosso come "servizi veloci" a lungo termine sono servizi MI-MXP e TO-MXP che si toccano a MXP, che per convenienza dei giri del materiale potrebbero essere uniti (ma anche no, tra MI e MXP puo' avere senso un treno come gli ETR400 o 575 come antenne di servizi da VE o RM a Milano, da Torino gia' 3 carrozze sarebbero troppe).
Resta comunque il tema del costo del pedaggio per l'AV, che salvo sconti politici rende anti-economici servizi TO-MXP via AV.
Non parliamo del raccordo MXP - MI via Novara, totalmente assurdo, probabilmente gli avanzava del rosso da mettere e hanno disegnato il peduncolo.
Fabri88 ha scritto:Gallarate che fa da stazione di interscambio per la Svizzera.
Se guardi bene le linee dalla Svizzera non passano da Gallarate. Dal Sempione gira prima, da Gottardo/Varese passa in galleria per tagliare l'inversione a Gallarate (questa galleria e' molto contestata). In pratica il nodo LP/R di Gallarate si sposta a MXP, cosa molto sensata. Peccato che il nodo sara' collegato alle varie direttrici con giri tortuosi.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 set 2014, 07:57:11

La Galleria da Varese è stata bloccata, non la faranno mai
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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda kco » ven 12 set 2014, 08:04:06

Prospettive di breve termine: ci si è provato due volte e non ha mai funzionato. Se hai un treno AV in centrale, mandarlo a MXP vuol dire tenerlo fuori per due ore per ricavarci si e no 100 pax fra andata e ritorno con 15 euro a dir tanto di ricavo, quindi 1500 euro. Se lo mandi verso Roma in due ore è a Firenze, ha fatto almeno 200 passeggeri e ognuno ti ha sganciato almeno 40 euro. Quale delle due opzioni è la migliore? Manco da chiederselo! Piuttosto portino tutti i treni a Garibaldi, cadenzino il servizio, mettano due treni all’ ora per Centrale! Alla meglio si possono mandare dei regionali a MXP. Per esempio un treno da Bologna che faccia le fermate principali e prosegua per MXP. Un treno del genere ha dei margini ben più bassi e i 12 euro per MXP sono grasso che cola. Tanto per capirsi un S9 ci mette due ore a fare tutto il tragitto, nell’ ora di punta imbarcherà 400 passeggeri e ognuno di questi pagherà alla meglio 400 euro di abbonamento all’ anno! Fatti i conti e meno di un euro a passeggero a corsa!
Prospettive di medio termine: il triplicamento della linea fino a Busto non è abbastanza non è sufficiente neanche per gestire due treni all’ ora da e per MXP. Senza parlare del raccordo Y a raso che ha 5 soggezioni. Quanti treni vogliamo farci passare per di li?!?! E nessuno contempla ne l’ idea di fare un Y fatto bene, anche perché probabilmente non è fattibile, ne di fare un raccordo in variante Sacconago-Parabiago. Fino a Parabiago arriveranno 4 binari, la tratta sarebbe di 15 km forse manco quello. Un corridoio possibile potrebbe essere in affiancamento alla nuova SS33 del Sempione. Ma diamine, si sono trovati i soldi per l’ Arcisate-Stabio che servirà quattro gatti del canton ticino e a nessuno viene in mente di connettere meglio la principale direttrice per Malpensa?
Prospettive di lungo periodo: non si capisce che vogliano fare, i tempi di percorrenza non diminuiscono. Fanno arrivare gli AV da nord (che bella idea! facciamogli fare 10 km in più!).
Documento che è pura fuffologia, serve solo al ministro per far vedere che fa qualcosa.

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Re: Accordo Ministero-Rfi per collegamenti ferroviari con ap

Messaggio da leggereda kco » ven 12 set 2014, 08:09:11

I-Alex ha scritto:
KL63 ha scritto:Continuano a mettere pezze costosissime al posto di risolvere la situazione in forma duratura e definitiva.
occorre che Pelush, che vedo purtroppo non frequenta più i nostri lidi, invii il suo progetto di massima a RFi, con le modifiche necessarie a MXP
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =17&t=1513
Lasciamo perdere, basterebbe un peduncolo Parabiago-Sacconago. Poca roba in termini di Km, va bene anche una linea a 100 km/h, ci si guadagnerebbe lo stesso in termini di tempi e regolarità. Il progetto di Pelush è ormai troppo.


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