Arriva il Decreto Linate

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KL63
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » gio 02 ott 2014, 12:48:18

Fabri88 ha scritto:
bentganer ha scritto:Ho ascoltato il breve dibattito su Radio Popolare. L'intervento ( e le tesi ) del Prof. Ponti non le ho proprio comprese: come si fa a sostenere che il mercato e solo il mercato possa decidere la
convenienza per il cittadino, se non c'è un "regolatore" cioè qualcuno che fissi dei paletti entro
i quali si possa estrinsecare il libero mercato?
Il libero mercato è una cosa positiva, non negativa, su questo il Ponti ha ragione.

Ma ovviamente il mercato deve essere regolato affinché i concorrenti partano da posizioni uguali, paritetiche.

Linate ha invece, in primis grazie alla posizione geografica, una posizione dominante rispetto a MXP. Si parlava dell'IRESA, si scopre quindi che può incidere solo in misura di 1 € a biglietto. Una miseria che copre solo in maniera molto ma molto parziale il gap competitivo che ha Malpensa nei confronti di Linate.

Io anni fa proposi quantomeno con il trasporto pubblico di equiparare le tariffe per raggiungere i due aeroporti da Milano. Linate dalla città ha un vantaggio di almeno 21 €, dato che a/r con la 73 costa 3 €, a/r col MXP-Express (servizio lento) costa 24 €.

Ma la cosa è di difficile attuazione visto che i servizi sono operati da due aziende diverse: ATM e Trenord.

Cioè, ma ci rendiamo conto che il padre di famiglia Milanese, con moglie e due figli, se sceglie Linate con 12 € se la cava mentre se sceglie Malpensa spenderà 96 € di biglietti di treno per arrivare a prendere l'aereo? Praticamente un biglietto aereo in più.
intanto il padre di famiglia a Malpensa ci va per vacanza e ci va in macchina lasciandola o nel P lunga sosta di SEA o in un parcheggio remoto, perchè andarci in treno costa di più e te lo dico per esperienza personale, esempio tariffa family partenza oggi ritorno fra una settimana da Cadorna 30+30 più taxi o mezzi per Cadorna parcheggio Long term P1 una settimana € 45 e con due bambini piccoli ti assicuro che è moooolto più comoda la macchina.
Poi € 1 a passeggero è per un A319 pieno a tappo ed è la tariffa della regione Lazio, la Lombardia per Linate potrebbe benissimo applicare una tariffa 10 volte più cara e solo d'IRESA in più partire da Linate sarebbero per il padre di famiglia € 80
inoltre ti assicuro che se hai due bambini piccoli ed i bagagli a Linate non ci vai con la 73 a meno che tu non abiti lungo il suo percorso ma ci vai in taxi e ti costa almeno € 20 + € 20

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 ott 2014, 14:41:42

Fabri88 ha scritto:Il libero mercato è una cosa positiva, non negativa, su questo il Ponti ha ragione.
E invece Ponti ha detto un'altra ca***ta.
Il libero mercato può avere effetti positivi se c'è una pluralità di offerta e una domanda tale da consentire l'esistenza delle offerte in concorrenza. La concorrenza, per di più, ha la massima utilità solo dove il cliente può, al limite, rinunciare all'acquisto.

Ad esempio il libero mercato e la concorrenza possono avere senso per i negozi di abbigliamento, sempre che ci siano regole minime per evitare concorrenza sleale. Già non hanno molto senso, ad es., per la RC auto, che è obbligatoria. Alla fine il cliente deve comunque avere un'assicurazione, quindi le assicurazioni possono permettersi di non scendere troppo con il prezzo.

Il libero mercato non ha proprio senso con gli aeroporti di Milano, dove lo stato deve (dovrebbe) tutelare il valore dei suoi investimenti e il costo di costruzione degli aeroporti non è scaricato sui clienti, se non in minima parte. Posto che Milano può reggere un solo aeroporto in modo efficiente e efficace, perché non c'è la domanda di Londra, e già Orio è una eccezione low-cost, uno stato serio dovrebbe chiudere LIN e concentrare tutto a MXP per massimizzare l'utilità dell'investimento.
Punto.
Il resto è un pippone di Ponti.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda hal » gio 02 ott 2014, 14:43:58

comunicato stampa SEA

SEA: MODIANO, CHIEDO IMPEGNO DEL GOVERNO PER PIENA LIBERTÀ SU MALPENSA

Prendo atto dei contenuti del Decreto annunciato oggi dal Ministro Lupi, ma esprimo il mio rammarico per l’assenza della prevista clausola di temporaneità.

Malpensa è lo scalo internazionale più importante del Nord Italia e il Piano Nazionale degli Aeroporti ne ha riconosciuto la centralità. Ma restano le preoccupazioni che ho più volte ribadito. Malpensa non si rafforza certo mettendo voli europei a Linate e trasferendo passeggeri, attraverso Linate, verso hub stranieri concorrenti di Malpensa.

Il tavolo di monitoraggio istituzionale proposto dal Ministro avrà il compito di mettere in luce e prevenire le criticità che potremmo avere nell'applicazione del Decreto. Ma adesso chiedo un forte impegno del Governo per assicurare la piena libertà di accesso a Malpensa dei vettori internazionali attraverso la concessione e il mantenimento dei Diritti di V Libertà, tanto più in vista di Expo.

Milano, 01/10/2014
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » gio 02 ott 2014, 15:47:13

Un plauso a Malpensante per come ha condotto il match di oggi contro Ponti, ... che è un vero maleducato in quanto ha cercato d'interrompere Malpensante più volte.

Per il resto... Lupi è inqualificabile, per Maroni, Modiano, Pisapia, Comi & C. http://www.youtube.com/watch?v=s7ejZaAgx88

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 ott 2014, 17:13:22

hal ha scritto:

Imbarazzante il Ministro, stupendo il finale!
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda hal » gio 02 ott 2014, 17:20:15

[youtube]http://youtu.be/NqpyJ3LIcFw[/youtube]
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Il nostro malpensante versus Prof. Ponti stamattina, su Radio Popolare
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Antonov AN-225 » gio 02 ott 2014, 22:20:43

-min. 8:00 circa "gli aeroporti di interesse nazionale sono 31 (...) no 37"
-min 21:00 circa "fino a prova contraria il decreto lo scrivo io e i miei uffici, è la prima volta che sento dire che i 18 movimenti orari non sono nel Bersani"
-min 23:00 circa "era richiesta una sperimentazione fino al marzo 2016" (dunque circa 1 anno di validità, il doppio dei 6 mesi EXPO). Ma, al min 34:00, "il decreto sarà di 5 anni, non di 2"
-min 54:00 circa "il piano di Etihad... ehmmm, il piano di Alitalia, non di Etihad"
-min 41:00 circa "mi correggo, in questo caso non ci sono i 5 anni"
-min 45:00 circa "Malpensa-Mumbai di Jet Airways... esempio di V libertà"
-min 46:00 circa "questa alleanza con Air France che dura dal 2009" (N.B.: AF è entrata nel capitale e nel cda AZ nel 2002)
-min 49:00 circa "non so chi deve dare i 430 milioni e rotti a chi..."
-min 54:00 circa "non viene toccato nulla" (riferito ai limiti di frequenza giornaliera per destinazione per compagnia)... segniamocelo.
-min 54:00 circa "non posso vietarlo" (riferito ai transiti)

Un ci*****ne pressapochista, smentito in pubblico dal suo capo di gabinetto, che parla a vanvera - ma con saccenza - di materie di cui non ha la più pallida idea in un italiano imbarazzante, che non fa neppure lo sforzo dovuto per rispetto di chi lo ascolta e di chi lo paga di far finta di conoscere preparandosi un minimo prima come farebbe persino un alunno delle elementari per l'interrogazione. Pessimo, davvero pessimo.

P.S.: complimenti a SEA, al Comune e alla Regione e per i risultati delle "approfondite discussioni e lavoro comune in questi ultimi mesi" cui accennava Modiano in apertura.

P.S.2: complimenti, questa volta non ironici, a Malpensante per il match con Ponti.
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 02 ott 2014, 22:23:28

Ottimo l'intervento di malpensante. Ponti, mi dispiace dirlo, si dimostra una persona dalla mentalità chiusa con una visione di breve periodo. E questo è un peccato, perchè l'univeristà italiana e i giovani meritano professionalità dalla mentalità aperta.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 02 ott 2014, 22:30:27

Lupi nel suo intervento si è lasciato sfuggire una cosa interessante parlando di malpensa come hub europeo del cargo: pressapoco ha detto che "al mondo non esistono hub esclusivamente cargo, e l'investimento di alitalia su malpensa prevede quindi lo sviluppo del traffico intercontinenatle". Mi sa che Abu Dabi e Shangai (e ora pure Bombay :eek: ) sono solo l'inizio. E forse il barcentro di alitalia si sta sposando di nuovo sempre più su Milano

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 02 ott 2014, 23:13:17

Mah, anche se fosse così significa che il martellamento mediatico allora qualcosa paga.

Se già siamo a 3 rotte programmate (vediamo poi quante ne si realizzano) direi che la cosa è senz'altro positiva.

Se poi davvero si riuscisse, tramite appunto la cortesia di Etihad, a traslare lo scissor hub di Jet Airways da BRU a MXP (od anche ottenere anche una sola 5ª con Jet) le cose credo che comincino ad andare meglio.

Ovviamente non si abbassi la guardia, in battaglia che di rotte intercontinentali ce ne sono ancora tante da portare a casa.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » gio 02 ott 2014, 23:42:05

Fabri88 ha scritto: Se poi davvero si riuscisse, tramite appunto la cortesia di Etihad, a traslare lo scissor hub di Jet Airways da BRU a MXP
Significherebbe andare a far concorrenza ad Air Canada a Toronto e ad United a Newark (e alle altre che volano al JFK).
Non mi pare una grande idea. Ovviamente Lupi in qualità di portavoce dell'emiro di Abu Dhabi, deve perorare la causa di Etihad (e controllate) in ogni modo possibile, per cui ben venga la 5a perJet Airways...

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda rudymar » ven 03 ott 2014, 07:53:30

grandemilano ha scritto:Lupi nel suo intervento si è lasciato sfuggire una cosa interessante parlando di malpensa come hub europeo del cargo: pressapoco ha detto che "al mondo non esistono hub esclusivamente cargo, e l'investimento di alitalia su malpensa prevede quindi lo sviluppo del traffico intercontinenatle". Mi sa che Abu Dabi e Shangai (e ora pure Bombay :eek: ) sono solo l'inizio. E forse il barcentro di alitalia si sta sposando di nuovo sempre più su Milano

Quindi a Fedex a Memphis? Per quanto riguarda jet sarebbe ottimo se si spostassero da BRU a MXP..

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 ott 2014, 08:03:48

Intanto lungo la superstrada...
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 ott 2014, 08:43:57

rudymar ha scritto:Per quanto riguarda jet sarebbe ottimo se si spostassero da BRU a MXP..
Jet è da tempo ai ferri corti con BRU e con SN.

Inizialmente il mini hub di Jet operava voli da Chennai, Delhi e Mumbai verso BRU e da qui proseguiva con diritti di quintà liberta verso JFK, Newark e Toronto. I proseguimenti da BRU avevano tutti il cs con SN e gli orari erano studiati per essere alimentati dai voli europei di SN.

Circa un anno fa però c'è stato il fattaccio. SN ha aperto con suo metallo e con dei nuovi A330 con un nuovo allestimento decisamente migliore di quello di Jet, la BRU-JFK. La rotta è stata messa nello stesso identico orario del volo di Jet.

SN si è giustificata che voleva iniziare ad operare col suo metallo la principale destinazione mondiale di lungo raggio ovvero JFK. Il volo sarebbe stata un aggiunta a quello di Jet per aumentare l'offerta tra BRU e JFK. Ma quanto meno potevano metterlo in un altra fascia oraria.

Gli indiani non hanno preso bene lo sgarbo. E dopo poco hanno tagliato uno dei tre voli dall' India verso BRU (se non ricordo male BOM) e il relativo proseguimento verso JFK.

Adesso Jet rimane a volare su BRU con 2 rotte dall' India e 2 proseguimenti per Newark e Toronto. Ma i rapporti con BRU e SN e gli indiani dopo questo fatto sono cambiati.
E si erano diffusi rumors che cercavano un altro aeroporto dove spostarsi c'erano stati rumors sia su MUC e anche per MXP. Adesso dopo l'accordo EY-AZ credo che le quotazioni di MXP siano in crescita. Se ci fosse la volonta di EY, non credo che su loro richiesta Lupi avrebbe problemi a concedere le autorizzazioni di quinte che gli servono da MXP.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 03 ott 2014, 09:35:58, modificato 1 volta in totale.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 03 ott 2014, 09:24:28

Jet ha tolto la Chennai - BRU - JFK, non la Mumbai.

A parte questo grazie della spiegazione e della ricostruzione dei fatti. Modiano, Maroni, Pisapia ecc...che hanno parlato di Quinte, dovrebbero quantomeno adesso chiedere al Ministro di fare pressioni su Etihad e Jet affinché, oltre alle due rotte annunciate da Alitalia, la Abu Dhabi e la Shanghai, si aggiunga anche lo scissor hub di Jet Airways a Malpensa.

Cosa che non è proprio campata per aria visto che come giustamente ricordi, già se ne era parlato qualche anno fa. Ma l'ambiente politico di allora, col ministro Matteoli (che Dio lo fulmini) che volutamente tergiversava su qualsiasi richiesta di diritti in più a Malpensa, aveva fatto presagire che la possibilità di Malpensa fosse davvero minima. E tutti si era preoccupati che Jet Airways potesse fare armi e bagagli ed andare a MUC.

Ecco, strappare Jet Airways a BRU (magari rimettendo anche la Chennai, destinazione inedita da MXP, e di conseguenza avere 6 aerei basati al posto di 4), credo che sia lo step successivo da intraprendere.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » ven 03 ott 2014, 09:30:33

Credo che in questo momento Lupi sia "alle dipendenze" di AZ, che a sua volta è in parte già, e sarà poi definitivamente, sotto il contro effettivo (anche se non formale) di EY: se EY dirà a Lupi (come molto presumibile) di non rinnovare la V libertà ad EK, Lupi eseguirà il giorno dopo; allo stesso modo, se EY dirà a Lupi di concedere a 9W tutte le V libertà che chiede, Lupi eseguirà il giorno dopo. Se però le V di 9W da MXP fossero JFK ed YYZ, non è che ci guadagniamo molto: la prima sostituirebbe EK (con presumibile peggioramento del servizio), la seconda farebbe probabilmente chiudere AC (soprattutto se apre il ZRH-LIN di LX). Resterebbe peraltro (nell'ottica di lungo termine) il dato positivo che EY intenderebbe puntare anche su MXP: una volta visti i presumibili (soliti) risultati deludenti del LR di AZ a FCO, potremmo quindi sperare in qualche altro volo a MXP.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 03 ott 2014, 09:32:22

Spero non chiedano un'altra 5 libertà per JFK. Di città non servite, in Nord America, ce ne sono parecchie ed è dannoso fossilizzarsi sulla grande mela.
Nel caso il trasloco di Jet si avverasse, bisognerà vedere se per avere una rete feeder AB manterrà dei voli a MXP e cosa farà Etihad Regional.
In caso contrario, nugolo di corriere da tutte le province lungo il Po.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 ott 2014, 09:43:08

KittyHawk ha scritto:Spero non chiedano un'altra 5 libertà per JFK. Di città non servite, in Nord America, ce ne sono parecchie ed è dannoso fossilizzarsi sulla grande mela.
Un volo India-MXP-JFK sarebbe riempito in gran parte da pax indiani diretti a JFK. C'è un grosso mercato sulle rotte India-USA e in particolare proprio su NYC. Forse sarebbe meglio Newark al posto di JFK, ma si danneggerebbe United. La cosa migliore sarebbe un altra destinazione americana che ha un grande traffico con l'India e non è servita da MXP: Chicago.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 03 ott 2014, 10:15:05, modificato 1 volta in totale.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 03 ott 2014, 10:13:14

Se fosse un semplice proseguimento, allora non sarebbe una 5 libertà.

Città papabili del Nord America possono essere, oltre Chicago, San Francisco, Los Angeles e Boston/Philadelfia. Non vedrei male neppure Seattle o Vancouver. Speriamo che qualcuno - tra EK, EY e 9W - possa accontentarci.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 03 ott 2014, 10:16:32

robix ha scritto:Se però le V di 9W da MXP fossero JFK ed YYZ, non è che ci guadagniamo molto: la prima sostituirebbe EK (con presumibile peggioramento del servizio), la seconda farebbe probabilmente chiudere AC (soprattutto se apre il ZRH-LIN di LX). Resterebbe peraltro (nell'ottica di lungo termine) il dato positivo che EY intenderebbe puntare anche su MXP: una volta visti i presumibili (soliti) risultati deludenti del LR di AZ a FCO, potremmo quindi sperare in qualche altro volo a MXP.
A parte il significato della mossa, che anche tu riconosci, ovvero la voglia di EY di puntare su MXP, si guadagnerebbe una destinazione in India che adesso non c'è e quella che c'è diventerebbe diretta. Se poi le rotte fossero 3 (come in origine a BRU), ancora meglio.
Senza contare che EK non ha solo pax da Milano a JFK e Jet avrebbe a sua volta molti pax dall'India. Più probabile cha a mollare sia un'americana, oppure Jet potrebbe sostituire uno dei 2 voli DL-AZ attuali, e qual punto sarebbero tutti contenti.

Però la sparata sullo scissor hub mi sa più di lupata che di prospettiva concreta

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 ott 2014, 10:40:12

Da Malpensa di certo si perderà nei prossimi mesi tutta la base e le frequenze di Air Berlin e Niki che verranno operati da Linate.
Da vedere Air Serbia se troverà spazio
Sicuro anche la chiusura di Cairo e Catania da Malpensa...
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 ott 2014, 10:43:27

Alitalia da Malpensa nella winter rimarrà con sole 6 rotte in tutto:

Nazionale FCO
Internazionale SVO TIA TUN
Lungo raggio JFK NRT

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 ott 2014, 10:50:00

cesare.caldi ha scritto:Alitalia da Malpensa nella winter rimarrà con sole 6 rotte in tutto:

Nazionale FCO
Internazionale SVO TIA TUN
Lungo raggio JFK NRT
A parte Fco, le altre non può operarle da Linate!

Nel 2015 con Expo si prevede Narita Daily, Abu Dhabi e Shanghai come new routes
Non mi ricordo altro

Su Linate ci sarà un bel taglio al nazionale con alcune eccezioni e un bel incremento dell'europeo, già dalla winter ma proseguirà con la Summer.
Alcuni voli da Malpensa (e in parte Bergamo) soffriranno
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 ott 2014, 10:55:27

I-Alex ha scritto:Da vedere Air Serbia se troverà spazio
La Serbia non fa parte della UE.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 ott 2014, 10:57:18

I-Alex ha scritto: A parte Fco, le altre non può operarle da Linate!

Nel 2015 con Expo si prevede Narita Daily, Abu Dhabi e Shanghai come new routes
Non mi ricordo altro
Spostare FCO non avrebbe senso visto che già hanno intenzione di ridurre pesantemente la LIN-FCO. Inoltre la MXP-FCO serve un bacino di traffico diverso dalla LIN-FCO e infine togliendola rinuncerebbero a fare federaggio da MXP verso il "mega hubbe" di FCO.

Narita daily e forse anche Shanghai ho paura che dureranno solo i 6 mesi dell' expo.
L'unica novità stabile sarà AUH per federare meglio l'hub di EY.


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