Arriva il Decreto Linate

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canadian#affairs
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 14 ott 2014, 08:43:55

belumosi ha scritto:
maurilive ha scritto:
KL63 ha scritto:o le regole non sono quelle che noi pensiamo.
Infatti... perché pensate che il decreto debba prima essere notificato all'UE?
Lo impone il RE.

3. Lo Stato membro interessato informa la Commissione della
sua intenzione di regolare la distribuzione del traffico aereo
ovvero di modificare le disposizioni esistenti in materia di
distribuzione del traffico.
La Commissione esamina l’applicazione dei paragrafi 1 e 2 del
presente articolo e, entro sei mesi dal ricevimento delle
informazioni da parte dello Stato membro e secondo la
procedura di cui all’articolo 25, paragrafo 2, decide se lo Stato
membro può applicare le misure.
La Commissione pubblica la propria decisione nella Gazzetta
ufficiale dell’Unione europea e le misure non sono applicate prima
della pubblicazione dell’approvazione da parte della Commissione.
4. Con riferimento alle norme in materia di distribuzione del
traffico esistenti al momento dell’entrata in vigore del presente
regolamento, la Commissione esamina, su richiesta di uno Stato
membro o di propria iniziativa, l’applicazione dei paragrafi 1 e 2
e decide secondo la procedura di cui all’articolo 25, paragrafo 2,
se lo Stato membro può continuare ad applicare la misura in
questione.
5. La Commissione pubblica le decisioni adottate a norma del
presente articolo nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
se vediamo il decreto solo con occhi comunitari (che è quello che importa alla UE) di fatto è una piena liberalizzazione di frequenze, destinazioni all'interno dell'area stessa.

Può essere che essendo un decreto che banalmente normalizza una posizione rispetto a qualsiasi altro aeroporto comunitario, che non impone una regolamentazione/suddivisione nuova del traffico aeroportuale, possa o non dover passare per la UE o aver ricevuto praticamente all'istante l'autorizzazione in quanto non c'è materia per giudicare essendo una liberalizzazione e non una penalizzazione?

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cesare.caldi
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 14 ott 2014, 08:46:27

Che possa essere accettato senza modifiche visto le liberalizza le destinazioni UE sono daccordo, ma la procedura con notifica esame e decisione della UE ci deve essere. Se non è stata fatta è un vizio formale che rende il decreto illegittimo. Basta un ricorso al tar e si blocca tutto.

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belumosi
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » mar 14 ott 2014, 08:55:47

I-Alex ha scritto:
belumosi ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Fatto per essere bocciato= volutamente no
Non ci metterei la mano sul fuoco. Il decreto è quasi tutto ineccepibile, tranne la parte che impone il mantenimento degli attuali movimenti. Se le pressioni di LH o di altri su Bruxelles riuscissero ad allargarne il numero, i nostri politici avrebbero l'alibi di non aver voluto aumentare i m/h, ma di essere stati costretti dalla UE. E magari a quel punto "casualmente" AZ potrebbe essere dichiarata sotto il controllo effettivo degli italiani.
Se aumentano i movimenti, Az muore a Linate
AZ sarebbe morta anche se a Bruxelles rifiutassero di fingere che sia controllata dagli italiani.
Riflettendoci un attimo, è possibile che Lupi non conosca più di tanto le norme del trasporto aereo. Ma che non le conoscano i suoi collaboratori "tecnici" a partire da ENAC, è impossibile. Almeno finchè parliamo del RE 1008/2008, che è la legge fondamentale del trasporto aereo nella UE.
E pur nella fretta di voler accontentare l'emiro, credo sappiano bene che il decreto verrà contestato a Bruxelles. Tanto più che il provvedimento sembra quasi inutile anche per la stessa AZ: i voli per Berlino e Vienna erano già permessi, quindi si è fatto tutto sto casino per DUS? Non sta in piedi.
Anzi, ho l'impressione che un decreto così inutile ed illegale, abbia proprio come fine principale quello di fare intervenire Bruxelles, dove nelle segrete stanze si potrebbe barattare l'italianità di AZ con una compensazione alle major europee sotto forma di nuovi slot a LIN.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » mar 14 ott 2014, 09:01:52

canadian#affairs ha scritto: Può essere che essendo un decreto che banalmente normalizza una posizione rispetto a qualsiasi altro aeroporto comunitario, che non impone una regolamentazione/suddivisione nuova del traffico aeroportuale, possa o non dover passare per la UE o aver ricevuto praticamente all'istante l'autorizzazione in quanto non c'è materia per giudicare essendo una liberalizzazione e non una penalizzazione?
Il RE è una legge perfettamente in vigore in tutti gli stati UE. Ed è di rango superiore rispetto ad un decreto ministeriale.
Non sono un legale, ma credo che senza l'ok obbligatorio della Commissione prescritto dal RE, il decreto abbia valore nullo.
D'altra parte sarebbe un po' come se io costruissi una casa su di un mio terreno senza dire beo agli uffici comunali perchè tanto sto rispettando le regole. Semplicemente non esiste.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 14 ott 2014, 09:21:24

belumosi ha scritto: Anzi, ho l'impressione che un decreto così inutile ed illegale, abbia proprio come fine principale quello di fare intervenire Bruxelles, dove nelle segrete stanze si potrebbe barattare l'italianità di AZ con una compensazione alle major europee sotto forma di nuovi slot a LIN.
L'assegnazione di nuovi slot non può essere fatta in maniera arbitraria solo a determinate compagnie ma c'è una procedura che prevede che il 50% vada a nuovi entranti e il restante 50% a compagnie già operanti in maniera proporzionale a quelli già posseduti.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » mar 14 ott 2014, 09:37:09

cesare.caldi ha scritto:
belumosi ha scritto: Anzi, ho l'impressione che un decreto così inutile ed illegale, abbia proprio come fine principale quello di fare intervenire Bruxelles, dove nelle segrete stanze si potrebbe barattare l'italianità di AZ con una compensazione alle major europee sotto forma di nuovi slot a LIN.
L'assegnazione di nuovi slot non può essere fatta in maniera arbitraria solo a determinate compagnie ma c'è una procedura che prevede che il 50% vada a nuovi entranti e il restante 50% a compagnie già operanti in maniera proporzionale a quelli già posseduti.
La situazione è più articolata, ed è disciplinata dal RE 793/2004.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 93:IT:HTML

Un passaggio importante è questo:

Un vettore aereo che detenga più del 5 % delle bande orarie totali disponibili nel giorno in questione in un determinato aeroporto o più del 4 % delle bande orarie totali disponibili nel giorno in questione in un sistema aeroportuale di cui fa parte tale aeroporto, non è considerato come nuovo concorrente in detto aeroporto."

Quindi nessun rischio di invasione di U2 o FR a LIN.

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Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 14 ott 2014, 10:27:07

Il decreto è stato partorito in fretta, perché senza decreto Etihad non verserebbe un euro e la cassa di Alitalia piange.

Poi, versata la quota e passata la festa, si può gabbare lo santo, che è al corrente delle regole UE, ma pare fregarsene sempre.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 14 ott 2014, 10:32:36

belumosi ha scritto:La situazione è più articolata, ed è disciplinata dal RE 793/2004.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 93:IT:HTML

Un passaggio importante è questo:

Un vettore aereo che detenga più del 5 % delle bande orarie totali disponibili nel giorno in questione in un determinato aeroporto o più del 4 % delle bande orarie totali disponibili nel giorno in questione in un sistema aeroportuale di cui fa parte tale aeroporto, non è considerato come nuovo concorrente in detto aeroporto."

Quindi nessun rischio di invasione di U2 o FR a LIN.
Come si dice, fatta la legge trovato l'inganno. Se le "vere" major europee vogliono far incetta di slot a LIN, basta trovare una piccola compagnia che non operi ancora su Milano, fargli dare degli slot e far operare a questa compagnia i voli che interessano, mettendoci dei code share.

Per l'altro aspetto, rimarrebbero veramente fuori U2 e FR? Ne dubito, se irlandesi e inglesi volessero veramente operare da LIN. U2 ha creato Easyjet Switzerland per operare da Ginevra. La storia potrebbe ripetersi. Del resto AZ ha spianato la strada per anni, con la storia degli innumerevoli COA di compagnie con un solo velivolo in carico.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 14 ott 2014, 10:49:53

malpensante ha scritto:Il decreto è stato partorito in fretta, perché senza decreto Etihad non verserebbe un euro e la cassa di Alitalia piange.

Poi, versata la quota e passata la festa, si può gabbare lo santo, che è al corrente delle regole UE, ma pare fregarsene sempre.
Ho chiesto a Lupi sulla sua pagina facebook se il decreto è stato notificato alla UE e se era a conoscenza del RE. Finora nessuna risposta. Magari se lo chiede un giornalista attraverso l'ufficio stampa del ministro si degna di rispondere.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » mar 14 ott 2014, 11:06:21

cesare.caldi ha scritto:Ho chiesto a Lupi sulla sua pagina facebook se il decreto è stato notificato alla UE e se era a conoscenza del RE. Finora nessuna risposta.
Forse starà chiedendo informazioni ai suoi tecnici, perchè di suo non mi pare molto preparato ...

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 ott 2014, 11:25:55

cesare.caldi ha scritto:
belumosi ha scritto: Anzi, ho l'impressione che un decreto così inutile ed illegale, abbia proprio come fine principale quello di fare intervenire Bruxelles, dove nelle segrete stanze si potrebbe barattare l'italianità di AZ con una compensazione alle major europee sotto forma di nuovi slot a LIN.
L'assegnazione di nuovi slot non può essere fatta in maniera arbitraria solo a determinate compagnie ma c'è una procedura che prevede che il 50% vada a nuovi entranti e il restante 50% a compagnie già operanti in maniera proporzionale a quelli già posseduti.
A meno che l'autorità garante della concorrenza non ravveda una posizione dominante e li fa riassegnare... Milano Roma insegna
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 14 ott 2014, 11:31:22

I-Alex ha scritto:A meno che l'autorità garante della concorrenza non ravveda una posizione dominante e li fa riassegnare... Milano Roma insegna
Ammettiamo anche che in qualche modo si riesca ad assegnare a LH degli slot in modo da scongiurare il ricorso contro il decreto. Prima di assegnare questi slot è necessario un aumento dei movimenti e quindi ci rientrano anche altri e poi ci vuole l'OK dell' Enac

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robix
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » mar 14 ott 2014, 13:14:06

Intanto grazie (anche) a Lupi, AB ed AZ possono fare la loro partnership basata su LIN:

'airberlin, Germany’s second largest airline and Alitalia, Italy’s leading carrier, have signed a codeshare agreement to offer more choice and greater convenience to their guests. All of airberlin’s and Alitalia’s 412 weekly nonstop flights between Germany, Austria, Switzerland and Italy will be codeshare flights effective this winter season.

As of October 26th, airberlin’s three daily flights from Dusseldorf and double daily flights from Berlin-Tegel will operate into Milan-Linate instead of Malpensa. Furthermore, the three daily flights from Vienna operated by NIKI, the Austrian airline which is part of the airberlin group, will be directed to Linate as well.

The partners also agreed on selective codeshares beyond their home hubs. For instance Alitalia will place its “AZ” code on some of airberlin’s domestic flights such as from Munich to Cologne, Dusseldorf, Hamburg and Berlin. At the same time airberlin will place its “AB” code on selected domestic and international Alitalia flights via Rome and Milan-Linate to, for example, Naples, Brindisi, Reggio Calabria, Alghero, Cairo or Malta as well as on some of Alitalia’s long haul flights to South America such as Sao Paolo and Rio de Janeiro. All codeshare flights will be published in the reservation systems by 20th of October 2014 for flights commencing October 26th, 2014. Codesharing on Alitalia’s long-haul connections will commence after regulatory approval.

Besides the new codeshare services and more convenient flight connections, airberlin and Alitalia have signed a frequent flyer agreement which allows their guests to earn and redeem bonus miles on the entire route network of both airlines on a reciprocal basis for flights starting on or after the 1st of November 2014.

Wolfgang Prock-Schauer, CEO of airberlin, says: “The codeshare agreement with Alitalia raises the importance of Italy for airberlin to a new level. We are optimizing our service for both business and holiday travelers by operating our flights to Linate, the most convenient airport to Italy’s number one business and fashion destination Milan. Together with Alitalia, we are going to offer the most extensive nonstop route network between top destinations in Italy and Germany.”

Gabriele Del Torchio, CEO of Alitalia, adds: “We are very pleased to sign with airberlin this agreement that will allow Alitalia to offer its guest more direct frequencies between Italy and Germany and an extensive flight schedule, optimal for business daily round trips. This agreement strengthens Alitalia’s role in the development of traffic flows between the two countries. Alitalia continues its strategy of developing commercial agreements with major international companies, with the aim of offering an increasingly larger number of destinations, routes and frequencies to its customers”.

The cooperation of airberlin and Alitalia is a result of long-term planning over the last couple of years and also of more liberal alliance governance which permits partnerships across alliances borders. Both, airberlin and Alitalia will remain members of oneworld® and Skyteam respectively. Further synergies will arise from optimized aircraft rotation and avoidance of expensive overnight aircraft stops.
'

Alle prossime puntate (reazioni di LH, se ce ne saranno).

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mar 14 ott 2014, 14:17:56

I-Alex ha scritto:
belumosi ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Fatto per essere bocciato= volutamente no
Non ci metterei la mano sul fuoco. Il decreto è quasi tutto ineccepibile, tranne la parte che impone il mantenimento degli attuali movimenti. Se le pressioni di LH o di altri su Bruxelles riuscissero ad allargarne il numero, i nostri politici avrebbero l'alibi di non aver voluto aumentare i m/h, ma di essere stati costretti dalla UE. E magari a quel punto "casualmente" AZ potrebbe essere dichiarata sotto il controllo effettivo degli italiani.
Se aumentano i movimenti, Az muore a Linate
Perché dici che se aumentano i movimenti come previsto dal Decreto la compagnia araba "muore"? Io lo spero.......
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cesare.caldi
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 14 ott 2014, 14:22:36

robix ha scritto:Alle prossime puntate (reazioni di LH, se ce ne saranno).
In effetti sorprende che finora ne LH ne BA/IB abbiano detto nulla sul decreto. Vuol dire che accettano supinamente l'ennesimo aiuto per Alitalia o sono già impegnate coi loro legali a preparare i ricorsi?

teogeoteo
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda teogeoteo » mar 14 ott 2014, 15:58:27

Io dico solo una cosa...poveri italioti politici e non. Malpensa è una soluzione per tutto il nord italia. Linate solo per 1 mln di Milanesi che ingrassa solo le compagnie straniere. Accentrare a Linate crea problemi a Torinesi Varesini Comaschi e tutto il piemonte. Investire su collegamenti veloci per malpensa da tutto il nord italia sarebbe una soluzione per tutti. Milanesi e Cremonesi inclusi. Poveri noi. Furbe le compagnie.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 14 ott 2014, 16:00:22

Non credo molto su possibili ricorsi e sul loro esito. Purtroppo il danno è fatto e c'è solo da sperare che non si aggravi di molto se, par aggiustare capre e cavoli, si dovesse arrivare ad un aumento degli slot. L'unica soluzione, come si sa, sarebbe una IRESA. Ma il silenzio di Maroni mi fa pensare che la Regione non farà nulla. Maroni tranquillizzerà la sua coscienza ripetendo il ritornello che "non bisogna turbare gli equilibri fra i vari aeroporti". E amen.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 14 ott 2014, 18:47:20

Certo che se dopo un palese aiuto a AZ come il decreto Lupi e l'altrettanto palese acquisizione del controllo effettivo di EY su AB e AZ (compagnie nemiche fino a un mese fa, casualmente adesso amicone nonostante siano di alleanze diverse!) non succede nulla, è ben strano.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda hal » mar 14 ott 2014, 20:28:18

Stamattina a margine della monifestazione in solitaria del Sindaco di Somma, ho avuto opportunità di scambiare alcune opinioni con chi " è addentro". Riporto alcune note, qualcune già nota:
1° ancora oggi sia in quantità ma più in qualità il 70% dei biglietti aerei si staccano dal Po in su. Cosa arcinota.
2° di quanto sopra più d'un terzo arriva dall'AREA milanese.
3° I più accanito sostenitori di LIN sono una piccola ma pesante minoranza milanese composta sopratutto da grossi personaggi dei media alla servegnini, tanto per capirci. Quattro gatti ma tali da incutere ( a suo dire) il terrore a Pisapia & C.
In sostanza, per noi nulla di nuovo, o quasi; ma sentirselo affermare con la massima fermezza....
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mar 14 ott 2014, 20:41:27

RAV38 ha scritto:Non credo molto su possibili ricorsi e sul loro esito. Purtroppo il danno è fatto e c'è solo da sperare che non si aggravi di molto se, par aggiustare capre e cavoli, si dovesse arrivare ad un aumento degli slot. L'unica soluzione, come si sa, sarebbe una IRESA. Ma il silenzio di Maroni mi fa pensare che la Regione non farà nulla. Maroni tranquillizzerà la sua coscienza ripetendo il ritornello che "non bisogna turbare gli equilibri fra i vari aeroporti". E amen.
Aumento slot impossibile, il decreto non lo prevede........
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Re: R: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 14 ott 2014, 20:54:10

@hal
Si ma é solo in Italia che 4 c*****i si permettono di tenere in scacco l'economia di una macroregione.
Marco
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda hkg » mar 14 ott 2014, 21:08:26

gli auguro solo disgrazie a tutti quelli che vivono a favore e sostengono linate.
W MALPENSA.
scusate l'OT
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda maurilive » mar 14 ott 2014, 23:00:27

KittyHawk ha scritto:Se le "vere" major europee vogliono far incetta di slot a LIN, basta trovare una piccola compagnia che non operi ancora su Milano, fargli dare degli slot e far operare a questa compagnia i voli che interessano, mettendoci dei code share.
Credo che si a per questo motivo che Air France non ha ancora annunciato lo spostamento dei voli di Hop da Mxp a Lin.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mar 14 ott 2014, 23:18:59

maurilive ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Se le "vere" major europee vogliono far incetta di slot a LIN, basta trovare una piccola compagnia che non operi ancora su Milano, fargli dare degli slot e far operare a questa compagnia i voli che interessano, mettendoci dei code share.
Credo che si a per questo motivo che Air France non ha ancora annunciato lo spostamento dei voli di Hop da Mxp a Lin.
Non capisco, ma se gli slot sono tutti agli Arabi che interessi ha AF nel "trovare" una piccola compagnia per spostare tutto? Allora lo stesso varebbe per LH e BA......
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mar 14 ott 2014, 23:45:25

Pensavo oggi che in realtà l'unico motivo per cui i nostri amministratori continuano a ripetere come un mantra "Malpensa va bene purché non si tocchi Linate" è che loro sono molto più comodi recarsi a Roma in aereo piuttosto che in treno, considerando che raggiungono gli aeroporti in comode auto blu, magari anche con la scorta. Altro che 73!


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