Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

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malpensante
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 nov 2016, 11:24:10

Il PIL del Brasile è in forte calo e il 350 era un aumento di capacità che difficilmente poteva funzionare.
LATAM sta pure cercando di ridurre la flotta e taglia offerta anche per Miami e New York, non solo Milano.

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cesare.caldi
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 07 nov 2016, 11:32:25

Dal 350 al 767 ovvero dalle stelle alle stalle...

Battute a parte credo che l'aereo giusto come capacità MXP-GRU sia il 787

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rs4
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda rs4 » lun 07 nov 2016, 11:45:41

cesare.caldi ha scritto:Dal 350 al 767 ovvero dalle stelle alle stalle...

Battute a parte credo che l'aereo giusto come capacità MXP-GRU sia il 787
I 767 ER hanno abbastanza autonomia per la tratta GRU-MXP?
Certo che se fosse davvero così un altra tegola pesante per MXP
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 nov 2016, 12:58:56

Li ha usati anche Alitalia a suo tempo, dopo l'11 settembre, se non ricordo male. Certo difficilmente potranno partire con la stiva piena di merce.

Tegola pesante anche per Miami e JFK, siamo in buona compagnia.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 07 nov 2016, 20:45:42

La cosa curiosa è che i loro 763 e 359 hanno la stessa capacità in business (30).
Cambia ovviamente molto in Economy, 318 posti l'airbus 191 posti il Boeing.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda KL63 » lun 07 nov 2016, 20:59:11

La concorrenza di SAI da LIN-FCO evidentemente si fa sentire.

MUSICA
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 07 nov 2016, 21:17:07

Sarebbe un bidone il ritorno 767. Speriamo no. Anche la merce in pratica azzererebbe.

Oggi parlavo col caposcalo Aie Europa. Le loro coincidenze sono talmente tante che stanno valutando almeno 2 volte a settimana un A330 fisso su Mxp. In alcuni giorni hanno addirittura il 90% del volo da Mxp coperto da proseguimenti su Lima e Bogota. Più le altre. Mediamente occupazione al 95%. A quel punto non possono spingere le vendite anche perchè a Madrid sono intasati. Come saprete, fecero una fesseria imposta da British negli anni scorsi: Iberia chiuse molte rotte per girarle a Londra. Stanno rapidamente tornando indietro ma ormai Air Europa ha gli stessi voli o più della compagnia IAG.

Talmente tanto traffico che se mettessero un Lima 3 volte a settimana diretto a Mxp lo riempirebbero. Ma avrebbero problemi di ottimizzo lasciando pochi spazi a Madrid dato che le macchine sono poche ed hanno altre città spagnole che vorrebbero voli diretti sul Sud America. Anche Kl ha molto traffico Sud America. Da Linate. Air Europa iniziò proprio a Linate capendo poi che le coincidenze "latine" le avrebbero comunque dato sia traffico milanese/lombardo/veneto che torinese e genovese (anzi, questi molto di più). Intelligentemente si sono spostati. Prossimo passo? Potrebbero mettere un voletto con Ebraer o 737 al mattino. A quel punto diverrebbero competitivi anche sul p2p Spagna. Inclusi voli affari.

Sea paradossalmente dovrebbe incentivarli a questo, perchè una volta ulteriormente "massificato" il traffico sia p2p che latino, renderebbe ancor più evidente il potenziale di Mxp verso tutto il Sud e Centro America.

Perchè "altri" non aprono? La conferma di quel che si diceva: inesorabilmente un hub riduce i rischi frazionando il mercato. Quindi se va male Madrid (la Spagna), loro possono spingere sull'italia per prendere pax. Se va male qua spingono la Germania, etc. Malpensa come sappiamo con linate tra i piedi non lo può fare. Quindi nessuno lo apre. Mi sa che è ormai parte della nostra cultura farci invadere. La metafora va anche "altrove". Pazzesco che il nostro traffico maggiore sia gestito da stranieri come inglesi, irlandesi, spagnoli, portoghesi. Senza contare gli arabi.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda belumosi » lun 07 nov 2016, 23:03:50

I pax del MXP-GRU sono passati dai 139.396 del 2014 ai 117.137 dell'anno scorso, con una media di 160 pax/volo. Più che lamentarsi per il 763, incrocerei le dita affinchè il traffico (e imho anche lo yield) non si contragga ulteriormente, perchè diventerebbe a rischio la frequenza giornaliera.

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I-Alex
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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 gen 2017, 12:09:33

Qualcuno ha notizie in merito a possibili ulteriori cambio macchine su Milano o riduzioni frequenze?
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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 22 gen 2017, 12:26:34

I-Alex ha scritto:Qualcuno ha notizie in merito a possibili ulteriori cambio macchine su Milano o riduzioni frequenze?
Perché? Ci sono novita' diverse da quelle gia' annunciate e cioe' il cambio macchina x la S17 con downgrade al 767 sempre daily? Ok che Latam sia nota per i continui aggiustamenti...pero'...

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda hal » dom 22 gen 2017, 12:46:01

romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto:Qualcuno ha notizie in merito a possibili ulteriori cambio macchine su Milano o riduzioni frequenze?
Perché? Ci sono novita' diverse da quelle gia' annunciate e cioe' il cambio macchina x la S17 con downgrade al 767 sempre daily? Ok che Latam sia nota per i continui aggiustamenti...pero'...
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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 gen 2017, 13:39:05

Ok mi ero perso il dowgrade al 767
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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 gen 2017, 14:56:23

Qualche giorno fa ho visto l'A350 di Latam a MXP, devo dire che non so se sia la nuova livrea LATAM quasi tutta bianca, ma il 350 è proprio brutto da vedere con quelle ali cosi arretrate e chiuse, non da nemmeno l'idea che sia un WB

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 22 gen 2017, 15:00:18

Il 767 sul sito è caricato dal 6 marzo da MXP.

L'altro giorno però uno di questi è stato colpito in atterraggio da una pallottola a GRU proveniente da BCN.
Magari questo scombussola un po' il piano flotta nell'immediato.

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda Dado » lun 23 gen 2017, 15:45:18

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 12 feb 2017, 23:41:15

Latam è molto dispiaciuta per la chiusura di MXP-FCO di Az...

La media sono 10-12 pax a volo in coincidenza nei due sensi...non è poco...
se vanno al B767 purtroppo è una conferma che anche dopo il tentativo Santiago, il B787, l'A350, mxp se non ha coincidenze può fare un boom momentaneo (di 2, 3 , 4 anni). Poi torna a fermarsi ed il livello medio dei pax comunque scende.

C'è da sperare per tutti che una "classica" riapra Roma...Meridiana magari...

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda wrth » gio 16 feb 2017, 22:31:21

Oggi sarebbe dovuto arrivare con B777 PT-MUC... poi è stato cancellato il volo. :confuso:

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 feb 2017, 21:46:53

wrth ha scritto:Oggi sarebbe dovuto arrivare con B777 PT-MUC... poi è stato cancellato il volo. :confuso:
Ho visto sia 777 che 787 oggi a Mxp
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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda Dado » sab 18 feb 2017, 07:59:48

777 e 350 vorrai dire
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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 feb 2017, 12:18:55

Ecco dove sono finiti i 359 di LATAM:
http://www.routesonline.com/news/38/air ... ft-in-s17/
Qatar leases LATAM Brasil A350 aircraft in S17
http://www.routesonline.com/news/38/air ... -mar-2017/
Qatar begins LATAM A350 aircraft operation to Munich from Mar 2017

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 08 mar 2017, 23:41:13

Arrivato il B767 300 a tempo indefinito. Molta delusione dello Scalo. La direzione Italia è stata spostata a Francoforte.

Nuovo pericolo: l'accordo con Vueling a Barcellona dove potrebbero aprire un altro LR e coincidenze verso tutta le rete Vueling in Europa... prima che sia tardi è bene che Sea si muova per consolidare la rotta.

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda milmxp » gio 09 mar 2017, 11:01:05

MUSICA ha scritto:Arrivato il B767 300 a tempo indefinito. Molta delusione dello Scalo. La direzione Italia è stata spostata a Francoforte.

Nuovo pericolo: l'accordo con Vueling a Barcellona dove potrebbero aprire un altro LR e coincidenze verso tutta le rete Vueling in Europa... prima che sia tardi è bene che Sea si muova per consolidare la rotta.
Complice anche la crisi in Brasile, ma ahimè la rotta a mio parere non è mai stata gestita in modo brillante. Troppi cambi macchine e prezzi da capogiro. La breve esperienza cilena mi sa che è stato un ripiego temporaneo. Nonostante i pochi passeggeri, la rotta secondo me avrebbe retto, ma temo che il problema principale fossero i pochi posti disponibili su quei voli GRU-SCL, per il mercato locale, che adesso sono operati dal 777-300ER.

Comunque concordo sul fatto che SEA dovrebbe spingere molto di più, nonostante tutti gli infausti eventi che coinvolgono il dualismo MXP-LIN.

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 09 mar 2017, 11:24:09

milmxp ha scritto:
MUSICA ha scritto:Arrivato il B767 300 a tempo indefinito. Molta delusione dello Scalo. La direzione Italia è stata spostata a Francoforte.

Nuovo pericolo: l'accordo con Vueling a Barcellona dove potrebbero aprire un altro LR e coincidenze verso tutta le rete Vueling in Europa... prima che sia tardi è bene che Sea si muova per consolidare la rotta.
Complice anche la crisi in Brasile, ma ahimè la rotta a mio parere non è mai stata gestita in modo brillante. Troppi cambi macchine e prezzi da capogiro. La breve esperienza cilena mi sa che è stato un ripiego temporaneo. Nonostante i pochi passeggeri, la rotta secondo me avrebbe retto, ma temo che il problema principale fossero i pochi posti disponibili su quei voli GRU-SCL, per il mercato locale, che adesso sono operati dal 777-300ER.

Comunque concordo sul fatto che SEA dovrebbe spingere molto di più, nonostante tutti gli infausti eventi che coinvolgono il dualismo MXP-LIN.
SEA non e' in grado di fare di piu' di cio' che fa...inutile illudersi, questo management che per tanti altri aspetti ha operato egregiamente, non e' capace di lavorare sull'ampliamento e quasi manco il consolidamento delle rotte. A memoria non ricordo una vera novita' al di fuori di Atlas Global negli ultimi due anni...

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Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 mar 2017, 11:24:58

Nonostante la crisi economica in Brasile, di cui hanno pesantemente risentito ad esempio i voli TAP dalla brughiera, il volo LATAM per San Paolo è andato molto bene, registrando una buona crescita, anche perché ha avuto molto successo l'offerta beyond GRU.

Purtroppo LATAM, come prima TAM, assomiglia un po' a Thai nel cambiare troppo spesso aeromobile e scelte di mercato, senza che ve ne sia reale motivo.

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Re: Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda milmxp » gio 09 mar 2017, 11:52:12

malpensante ha scritto:Nonostante la crisi economica in Brasile, di cui hanno pesantemente risentito ad esempio i voli TAP dalla brughiera, il volo LATAM per San Paolo è andato molto bene, registrando una buona crescita, anche perché ha avuto molto successo l'offerta beyond GRU.

Purtroppo LATAM, come prima TAM, assomiglia un po' a Thai nel cambiare troppo spesso aeromobile e scelte di mercato, senza che ve ne sia reale motivo.
Peccato. Secondo me con un A350 avrebbero potuto reggere anche facendo le offerte giuste. E' l'unico volo per il Sudamerica, dopotutto. Però i 350 sono finiti a Qatar al momento, e probabilmente MXP ne è rimasta vittima.


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