Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

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mxp98
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 04 giu 2016, 21:19:54

Battute a parte resta il fatto che ci andiamo a perdere una destinazione.
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I-Alex
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 giu 2016, 22:05:57

Beh se Santiago non tira più di tanto ci può stare, importante che rimanga il volo per San Paolo e se arriva il 350 molto bene
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hkg
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda hkg » dom 05 giu 2016, 09:33:17

Sta di fatto che si perdono destinazioni, non ne arrivano altre, le frequenze alcune volte fanno ridere (winter/summer) e i raddoppi vengono ritardati. Il problema che sanno tutti è li, oppure non ci sono dei buoni "venditori"??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 05 giu 2016, 09:47:07

Ormai di tempo ne e' passato x tastare le capacita' del commerciale Sea sull'aviation e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Non c'e' da aspettarsi nulla per lungo tempo purtroppo.Sugli IC non si apre una rotta da anni (l'ultima Seoul di KE credo frutto ancora del lavoro del precedente management) e si perdono colpi con continue riduzioni degli operativi vedi Miami, Pechino, Tokyo,ecc. ecc. Cosa ha portato sugli IC il management attuale?

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 05 giu 2016, 12:17:35

Con la crisi che c'è in Brasile, mercato dove tutte le compagnie stanno riducendo, è già tanto riuscire a mantenere il daily per GRU, altro che SCL...

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda robix » dom 05 giu 2016, 14:50:21

Non ho mai capito il senso di SCL da MXP: è evidente che come PTP non c'era alcuna speranza; aggiungo poi che il volo non è diretto e se tocca fare scalo, tanto vale farlo in Europa. Quindi il ritorno a GRU soltanto mi pare logico. Io conservo i miei dubbi anche sulla FCO-SCL di AZ, dove per lo meno pensano di poter prendere qualche transito rispetto a MXP (mi piacerebbe però avere i numeri dei transiti: Ball ha detto che la rotta va bene, ma non ha dato alcun numero a supporto della sua affermazione). Io non "piangerei" sull'avere perso SCL, ma piuttosto sull'assenza (da oramai parecchio) di nuove destinazioni IC "importanti" da MXP.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda malpensante » dom 05 giu 2016, 15:39:23

Il volo per SCL aveva ragioni operative, di disponibilità di aerei. Peccato che la tappa cilena abbia raccolto pochi passeggeri.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda belumosi » dom 05 giu 2016, 16:26:52

Ho simulato 3 viaggi AR nelle coppie di date 15-22/9, 6-13/10 e 9-16/11 (W16) e sia il sito LATAM che Amadeus visualizzano i voli LA701/700 MXP-GRU-SCL e vv effettuati con 789.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda gabrio » dom 05 giu 2016, 19:01:16

grandemilano ha scritto:
mxp98 ha scritto:AZ688/9
Non ho messo la faccina ma ero in modalità battuta.
Sì lo so. L'avevo colta la battuta. :yeah:
Anche io ero ironico dicendo: "alitalia chi?" :lol:
Perché in verità il volo alitalia FCO-SCL non se lo fila nessuno. Anche se altrove credono (o fanno finta dc credere) che il FCO-SCL (a differenza del MXP-SCL) goda di una fitta rete di federaggio su Fiumicino. Fitta rete che, però, il tempo ha dimostrato non portare nessun frutto.
Confermo al 100%: ho fatto un FCO-SCL con partenza il venerdì è in economy era mezzo vuoto. Cosa che accade praticamente sempre come confermato anche dal personale di volo. Che asseriva come vada un pò meglio la tratta inversa, cosa che posso confermare (almeno per quanto riguarda la business)

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda malpensante » dom 05 giu 2016, 20:14:01

Ci vorrà un po' di tempo per lo startup. Qualche mese o qualche anno?

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda wrth » lun 06 giu 2016, 20:50:47

Ebbene si lo ammetto, per Agosto ho prenotato con AZ per Santiago del Cile da MXP via FCO. 'Purtroppo' la tariffa AZ rispetto a LAN era di quasi 500 Euri più conveniente.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 06 giu 2016, 21:58:36

wrth ha scritto:Ebbene si lo ammetto, per Agosto ho prenotato con AZ per Santiago del Cile da MXP via FCO. 'Purtroppo' la tariffa AZ rispetto a LAN era di quasi 500 Euri più conveniente.
Hai fatto bene, il primo è risparmiare a parità di servizi. A quelle cifre non si discute e poi almeno è diretto non ti devi svegliare di notte per la colazione Paulista.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 giu 2016, 11:22:02

La differenza di prezzo non si discute, ma non è affatto lo stesso prodotto, con LAN volavi su un nuovo e moderno 787 , con AZ con un vecchio e scassone 772 che non sono ancora stati riconfigurati, con configurazione sardina 3-4-3, IFE preistorico quando funziona e personale spesso scassato. Attenzione alla scelta del posto è fondamentale evitare i posti con l'enorme scatolone dell' iFE sotto al sedile davanti che ti toglie quasi tutto lo spazio per le gambe.
Spesso ho trovato degli ottimi prezzi con AZ, ma vado subito a controllare, se il volo è operato con 777, finchè non li riconfigurano tutti, non lo prendo neanche in considerazione.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 07 giu 2016, 11:58:11

Ho volato il mese scorso con AZ/EY su HKK in J e dico solo che il 772 di AZ seppur riconfigurato negli interni, presenta proprio un aspetto vetusto....oltretutto la pulizia all'interno della cabina lascia di sasso...in terra non si puo' guardare!! Gli AAVV oggettivamente piu' dinamici che in passato e catering di buon livello ma comunque ancora sotto il livello di LH e LX o anche OS tanto x restare in Europa...la prosecuzione AUH/HKK con EY ha evidenziato ancora piu' il differente livello di standard medio di cosa significhi volare bene nel complesso, ancorche' sono restio a scegliere EY tra le ME3 inferiore a QR e ovviamente a EK nel complesso e in assoluto anche a WY.Rientrando in argomento LATAM concordo che e' un altro "volare" rispetto ad AZ, per l'ora l'unica tratta volata lo scorso anno da Lima a Santiago ho apprezzato moltissimo lo standard della Compagnia cilena.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 07 giu 2016, 18:23:49

cesare.caldi ha scritto:La differenza di prezzo non si discute, ma non è affatto lo stesso prodotto, con LAN volavi su un nuovo e moderno 787 , con AZ con un vecchio e scassone 772 che non sono ancora stati riconfigurati, con configurazione sardina 3-4-3, IFE preistorico quando funziona e personale spesso scassato. Attenzione alla scelta del posto è fondamentale evitare i posti con l'enorme scatolone dell' iFE sotto al sedile davanti che ti toglie quasi tutto lo spazio per le gambe.
Spesso ho trovato degli ottimi prezzi con AZ, ma vado subito a controllare, se il volo è operato con 777, finchè non li riconfigurano tutti, non lo prendo neanche in considerazione.
SeatGuru dà 17.3 pollici di larghezza per 787 LAN, 16.5 pollici per 777 AZ: 2 cm di differenza (42 vs 44).
Non proprio una differenza abissale.
Considerando il prezzo, considerando che AZ è comunitaria e LAN no (i diritti del passeggero UE non valgono per LAN in partenza verso UE), considerando che con un minimo di attenzione l'IFE si può evitare, AZ è una buona scelta.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 13 giu 2016, 11:42:12

AR informa che LATAM posporra' l'entrata in servizio del 789 daily sulla rotta SCL-GRU-MXP a partire dal 20 Settembre prossimo, rotta attualmente operata in alternato con 788 e 789. Pertanto pare che la destinazione x SCL da MXP non venga cancellata da LATAM. Viene anche riportato su AR che il secondo A350 di LATAM sulle rotte europee sara' SCL-CDG che operera' a partire da febbraio 2017. Evidentemente per ora viene accantonata l'ipotesi del 350 da MXP a GRU con esclusione del proseguimento x SCL. E' una buona notizia.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 giu 2016, 11:49:49

Sì perché il 359 è un aumento di capacità troppo grosso per una rotta in cui la domanda è in discesa, causa la grave crisi economica in Brasile.

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LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 giu 2016, 20:26:14

dal 20 Settembre si passa al A350, modifica caricata sui sistemi
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 19 giu 2016, 21:04:47

Quindi salta SCL se non in connessione da GRU?

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 giu 2016, 21:29:35

Si torna all'antico, ora che in Brasile hanno un 350 a disposizione. L'estensione a Santiago era dovuta alla necessità di usare un aereo cileno.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 19 giu 2016, 22:05:11

Amici,
Torniamo a bomba. Il SCL TAM è una cosa positiva. Quello su cui potremmo amichevolmente "azzuffarci" è che SEA e tutta la politica, stressi Alitalia talmente da poter avere il Buenos Aires 4-5 volte a settimana a Mxp. Questo è IL "MUST" ! Lasciamo perdere SCL di TAM che va bene come è per ora.

Aerolineas chiuderà quasi sicuramente FCO e BCN. Az ha l'occasione di raddoppiare il traffico dall'Italia. Purchè non faccia l'errore di mettere un secondo volo da FCO. Ma: 4 (poi 5) settimanali a MXP. Il traffico c'è e reggerebbe. Oltre al p2p da Milano e dintorni (intesa come "catchment area" diretta) che alimenterebbe almeno 3 xw netti, abbiamo poi tutti i voli che da Milano portano migliaia di persone ogni giorno ad EZE e limitrofi (Air Europa, Iberia, Tap, British, Lh, AF, Kl, Tam). Se solo rubassero 10 -15 persone a volo più quelli su EZE via LIN-FCO, i voli riempibili sarebbero già 4 o 5 a settimana.

Ecco, spingiamo per questo.
E se Az non ci arriva, invece di avere 4-5 settimanali diretti da FCO a SCL che sono quasi sempre vuoti abbiano il suggerimento di fare così (tra le tante possibilità):
FCO - EZE tutti i giorni di cui due che proseguano su SCL (inizialmente anche in triangolo).
FCO - SCL diretto 2 volte a settimana.
MXP - EZE 5 giorni a settimana di cui due che proseguano su SCL (inizialmente anche in triangolo).
Triangolo perchè da SCL si ha quasi sempre limitazioni, quindi tutto sommato fare MXP-SCL-EZE-MXP (o FCO) non sarebbe assurdo fin quando non si consolidi il traffico.

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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda milmxp » mar 20 set 2016, 11:20:04

Oggi partirà da Milano l'ultimo volo di LATAM Chile diretto a Santiago, da domani subentrerà la filiale brasiliana. Speriamo che con l'aumento di capacità il mercato risponda bene. Dispiace un pochino comunque perdere una destinazione che, per quanto potesse essere raggiunta con scalo a San Paolo, risultava nella rosa di quelle servite da Milano. Attualmente, causa anche l'aumento di capacità su San Paolo e dello scarso andamento delle prenotazioni su Santiago, la vedo davvero dura se non impossibile pensare ad una seconda macchina su Milano da Santiago, anche se coterminalizzata con un'altra città europea (Francoforte ad esempio?).

In bocca al lupo a LATAM Brasil!

FlyCX
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 20 set 2016, 12:20:30

La FRA di LAN è già coterminalizzata con MAD e non ci sono molte altre destinazioni in Europa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

milmxp
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda milmxp » mar 20 set 2016, 12:56:05

FlyCX ha scritto:La FRA di LAN è già coterminalizzata con MAD e non ci sono molte altre destinazioni in Europa.
Beh un ipotetico scenario avrebbero potuto sbinare MAD e operarla da sola e metter FRA con Milano, ma appunto stiamo parlando dell'impossibile :ciao:

milmxp
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Re: LATAM apre Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda milmxp » lun 07 nov 2016, 11:04:21

http://www.routesonline.com/news/38/air ... e-changes/
LATAM Airlines Brasil NS17 International service changes

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Posted 7 November 2016 09:30
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LATAM Airlines Brasil has made initial service changes for Northern summer 2017 season on long-haul routes. From 25MAR17, initial aircraft changes as follow.

Sao Paulo Guarulhos – Miami Airbus A350 replaces 777-300ER, 12 weekly
Sao Paulo Guarulhos – Milan Malpensa Boeing 767 replaces A350, 1 daily
Sao Paulo Guarulhos – New York JFK Reduce from 10 to 7 weekly, 777-300ER operates daily
Ma cosa diavolo c'è che non va in questo volo? :cotto:


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