Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

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michyh87
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Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 22 set 2014, 23:01:27

Segnalo che LATAM ha annunciato un piano di incremento dei voli internazionali per il prossimo anno e per l'Italia è prevista l'apertura di Santiago - Milano via San Paolo con Boeing 787 :applausi:

qui la notizia dal sito della compagnia: http://www.lan.com/es_cl/sitio_personas ... ra-el-2015

Fabri88
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 22 set 2014, 23:18:25

El trayecto a Milán es realizado actualmente por TAM desde Sao Paulo, y pasará a ser operado por LAN con el objetivo de fortalecer la conectividad de Sudamérica con Europa, así como mejorar la experiencia de viaje de los pasajeros de la compañía, ya que esta ruta será realizada con la moderna flota Boeing 787

Cioè, quello che capisco io è: via TAM, dentro LAN.

Via un A332 dedicato GRU-MXP, dentro un B788 che prende pax sia da SCL che da GRU.

Cos'è se non una RIDUZIONE che pur fa "guadagnare" una destinazione in più?

MUSICA
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 22 set 2014, 23:58:07

Da quel che dicono la macchina origina a Santiago, stop San Paolo e su...o giù :lol: .

Oltre l'aspetto "formale" dell'origine/fine a San Giacomo, la macchinetta mi sembra una riduzione d fatto per tenere in piedi una rotta che alla fine non produce. Si deduce che azzerano le merci...salvo decidano un cargo come sulla Germania...in effetti Lan è molto forte sulle merci.

Carino avere un altro B787. Ma sarebbe stato meglio mantenere il GRU (anche col 787) ma attivare Sac magari 3-4 volte diretto...così mi sa molto di un cercare di ottimizzare con la scusa dell'origine... curioso vedere se il crew sarà Tam o Lan (che a quel punto si dovrà posizionare prima a GRU: non penso possano fare una tirata SAC-Gru-Mxp o v.v. A quel punto non sarebbe un gran risparmio rispetto a crew basati a GRU fissi)...
Da un punto di vista operativo mi dà qualche dubbio rispetto a quello che ci hanno sempre insegnato per ottimizzare i costi. Soprattutto crew...

Speriamo anche in un cargo diversamente sul Brasile la capacità diretta quasi si azzera. Tam esulta. Alitalia osserva e dorme... tanto i soldi si fanno a Roma:green: :ciao:

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malpensante
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 set 2014, 02:30:26

Piutost che nient...

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda belumosi » mar 23 set 2014, 06:58:51

Trovo questi commenti molto ingenerosi.
LAN in Europa opera non-stop solo su MAD (grazie ai feed IB) e con scalo su FRA. Stop.
Nel momento in cui LAN decide di far entrare MXP in questa ristrettissima cerchia di destinazioni, sembra quasi che abbia sputato in un occhio a Milano perchè offrirà il volo con scalo a GRU.
A dispetto del fatto che ci sarà un upgrade di macchina, di compagnia (LAN ha qualità del servizio migliore di TAM) e della possibilità di trasporto merci (i 787 hanno maggiore autonomia dei 332).
Quanto al numero di posti offerti, il 788 ha 247 poltrone, il 789 ne ha 292. Suppongo che verrà usato il secondo, che significherebbe 69 posti in più del 332 TAM. E di qualità molto migliore.
Ci sarebbe solo da ringraziare ed essere contenti.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 23 set 2014, 08:31:12

Se non sbaglio Santiago era una delle destinazioni previste nel piano della nuova Alitalia-Etiad.
In questo modo si potrà avere un volo diretto da Milano a Santiago via SanPaolo, senza dover fare scalo in quell'aeroporto di Fiumicino.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 set 2014, 09:21:29

IMHO un volo giornaliero non-stop fra Santiago del Cile e Fiumicino avrebbe poche possibilità di funzionare, per Milano proprio zero, questo nuovo volo SCL-GRU-MXP porterà "gratis" una destinazione latinoamericana in più a Malpensa, la seconda, salvo che non si voglia mettere nel conto anche Miami.

Aggiungiamo che il 787 è un aereo molto efficiente e il suo margine di vantaggio economico può controbilanciare la stortura di non avere prosecuzioni in brughiera. Sarebbe bello anche avere comode coincidenze da/per Buenos Aires dallo scalo di San Paolo.

spanna
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda spanna » mar 23 set 2014, 09:27:29

siamo proprio sicuri che non sia un volo aggiuntivo rispetto a tam?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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robix
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda robix » mar 23 set 2014, 10:06:29

spanna ha scritto:siamo proprio sicuri che non sia un volo aggiuntivo rispetto a tam?
Dal comunicato emerge che il volo è in sostituzione di TAM e non in aggiunta: comunque aggiunge una destinazione e quindi va bene. Sapete se si potrà comprare anche solo la tratta SCL-GRU-SCL ? In caso negativo, questo segmento del volo rischia di essere un po' deserto: non so quanti passeggeri andranno da MXP a SCL (o viceversa).

Fabri88
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 23 set 2014, 10:07:40

1) Qualcuno mi spiega che differenza c'è fra fare MXP-GRU (JJ) + GRU-SCL (JJ o LA) ed il fare la stessa cosa con macchina LAN? Inoltre lo stop forzato a GRU è uguale ad un classico stop a MAD.

2) TAM con A332 offre 235 posti divisi in 4 classi, LAN con B788 ne offre 247 divisi in appena 2 classi. Certo, macchina più moderna ma la varietà di offerta che fine fa?

Non capisco come si possa gioire di un volo che comunque non è diretto (ripeto, fermarsi a GRU o fermarsi a MAD è uguale) e che comporta una riduzione di posti disponibili sulla tratta MXP-GRU.

L'unica (forse) miglioria è sul lato cargo: l'A332 carica dalle 23 alle 26 AKE (LD3) mentre il B788 ne carica 28 ed il B789 ne carica 36.

A sto punto se LAN e riduzione sulla MXP-GRU deve essere, spero che venga operata con B789 e non con B788! Le consegne del 9 alla LAN dovrebbero iniziare nel 2015.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 23 set 2014, 10:18:33

Credo non ci sia nulla da recriminare: la scelta di LATAM rimane, comunque, quella di rimanere ben saldi su Milano. Cambiano macchina, probabilmente inizieranno cautamente con un B788 e se le cose andranno meglio potremmo vedere anche un B789. Qualche posto in più e diverse tons in più da trasportare che, come sappiamo, non fanno male certo ai conti della compagnia. Sarà un'ottima alternativa per il latinoamerica dell'ovest vista la capillare rete che ha Lan in quella zona e bisognerà capire quanto verrà sfruttato SCL per le connessioni.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 23 set 2014, 10:20:26

robix ha scritto:Dal comunicato emerge che il volo è in sostituzione di TAM e non in aggiunta: comunque aggiunge una destinazione e quindi va bene. Sapete se si potrà comprare anche solo la tratta SCL-GRU-SCL ? In caso negativo, questo segmento del volo rischia di essere un po' deserto: non so quanti passeggeri andranno da MXP a SCL (o viceversa).
Ma che destinazione aggiunge che non è diretto né all'andata né al ritorno?

Vista da MXP è una riduzione in tutto e per tutto. Cioè, allo stato attuale delle cose MXP può riempire 235 posti per GRU. In futuro potranno comunque essere 235 ma significherebbe che solo 12 (o meno) proseguono per SCL (se opererà con B788).

Al che vorrei sapere il management di LAN cosa ne pensi di trasportare solamente 12 persone per SCL.

Se poi mi si dice che il volo MXP-GRU di TAM è in crisi perché riempie poco ed allora si uniscono le forze coi Cileni per fare massa e continuare a volare è un conto. Ma a quanto mi risulta la TAM da MXP va benone.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 23 set 2014, 10:22:29

BAlorMXP ha scritto:Credo non ci sia nulla da recriminare: la scelta di LATAM rimane, comunque, quella di rimanere ben saldi su Milano. Cambiano macchina, probabilmente inizieranno cautamente con un B788 e se le cose andranno meglio potremmo vedere anche un B789. Qualche posto in più e diverse tons in più da trasportare che, come sappiamo, non fanno male certo ai conti della compagnia. Sarà un'ottima alternativa per il latinoamerica dell'ovest vista la capillare rete che ha Lan in quella zona e bisognerà capire quanto verrà sfruttato SCL per le connessioni.
Cioè, un passeggero si fa MXP-GRU-SCL-XXX al posto di farsi un semplice MXP-GRU-XXX (perché comunque TAM ha anch'essa una rete molto capillare in Sudamerica)?

Non è che sono tutti feticisti di aeroporti come noi eh...

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 set 2014, 10:36:43

Fabri88 ha scritto:Ma che destinazione aggiunge che non è diretto né all'andata né al ritorno?
È diretto, non è non-stop.

La non banale differenza è che non ti devi preoccupare di perdere la coincidenza e che perdi molto meno tempo nell'aeroporto intermedio, oltre ad eliminare il rischio che in quell'aeroporto le tue valigie prendano la direzione sbagliata.
Fabri88 ha scritto:Cioè, un passeggero si fa MXP-GRU-SCL-XXX al posto di farsi un semplice MXP-GRU-XXX (perché comunque TAM ha anch'essa una rete molto capillare in Sudamerica)?

Non è che sono tutti feticisti di aeroporti come noi eh...
Quello che è diretto verso un aeroporto secondario cileno e deve cambiare aereo una volta in meno rispetto ad un itinerario MIL-MAD-SCL-XXX. Numeri bassi, probabilmente, quello che conta è poter arrivare a SCL da Milano senza mai cambiare aereo.

Lo stesso tipo di servizio è offerto a Milano da Air India, non ricordo che se ne siano lamentati molti.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 23 set 2014, 10:53:14

malpensante ha scritto:È diretto, non è non-stop.

La non banale differenza è che non ti devi preoccupare di perdere la coincidenza e che perdi molto meno tempo nell'aeroporto intermedio, oltre ad eliminare il rischio che in quell'aeroporto le tue valigie prendano la direzione sbagliata.
Basta modificare bene gli orari dei voli e sì, magari la coincidenza si può perdere, ma le valigie no dato che basta fare dei contenitori dedicati all'aeroporto di partenza. Ed una valigia la perdi, un contenitore no. La TAM in toboga a MXP non l'ho mai fatta (da un lato per fortuna dato che è uno dei voli più pesanti da fare) ma credo che il "dedicato" SCL ci sia già. In ogni caso basta farlo.
malpensante ha scritto:Quello che è diretto verso un aeroporto secondario cileno e deve cambiare aereo una volta in meno rispetto ad un itinerario MIL-MAD-SCL-XXX. Numeri bassi, probabilmente, quello che conta è poter arrivare a SCL da Milano senza mai cambiare aereo.

Lo stesso tipo di servizio è offerto a Milano da Air India, non ricordo che se ne siano lamentati molti.
Piccola ma grande differenza: Air India è un triangolo. Semmai volessimo fare paragoni quelli vanno fatti con Ethiopian (che ferma a FCO in entrambe le direzioni) oppure con Singapore quando serviva BCN solo via MXP.

Inoltre anche ci fosse da passare quell'ora, ora e mezza di turn-around, preferirei passarla giù dall'aereo e non su. Almeno mi sgranchisco le gambe e cambio aria.

Al che non ci sarebbe alcuna differenza con un normale scalo.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 set 2014, 10:54:56

Non so che cosa risponderti, non ti va bene niente. Ti consiglio di trasferirti a Londra.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 23 set 2014, 11:09:24

Non mi va bene niente? Quali altre nuove rotte non mi sono andate bene?

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 set 2014, 11:14:46

@ Fabri88: ma cosa stai dicendo???????
La differenza tra un diretto con stop intermedio e un volo in connessione è evidente! Come ti ha già detto malpensante, azzeri le possibilità di perdere la coincidenza, e scusa se è poco quando all'arrivo hai impegni di lavoro, tour da iniziare, alberghi già prenotati con penale per no-show, ecc.
Ho preso alcune volte il KLM AMS-BKK-TPE, una volta con 4 ore di ritardo e una volta con una e mezza, con una coincidenza sarei rimasto in entrambi i casi a BKK, invece con il diretto mi sono semplicemente fatto una passeggiata tra le bancarelle del terminal.
Poi qua abbiamo una compagnia che mette sulla rotta la migliore macchina in circolazione, aggiunge una destinazione diretta, e viene trattata peggio di CAI :duro:

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 23 set 2014, 11:17:17

Fabri88 ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Credo non ci sia nulla da recriminare: la scelta di LATAM rimane, comunque, quella di rimanere ben saldi su Milano. Cambiano macchina, probabilmente inizieranno cautamente con un B788 e se le cose andranno meglio potremmo vedere anche un B789. Qualche posto in più e diverse tons in più da trasportare che, come sappiamo, non fanno male certo ai conti della compagnia. Sarà un'ottima alternativa per il latinoamerica dell'ovest vista la capillare rete che ha Lan in quella zona e bisognerà capire quanto verrà sfruttato SCL per le connessioni.
Cioè, un passeggero si fa MXP-GRU-SCL-XXX al posto di farsi un semplice MXP-GRU-XXX (perché comunque TAM ha anch'essa una rete molto capillare in Sudamerica)?

Non è che sono tutti feticisti di aeroporti come noi eh...
Ma alcuni voli per Perù, Ecuador, Argentina, Cile ecc non li hai da GRU.
Poi fidati che molti sudamericani vengono da città veramente poco connesse con il mondo tanto da essere abituati a fare scali su scali per raggiungerle.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda robix » mar 23 set 2014, 11:37:44

E' ovvio che il volo nonstop sia meglio: ma MXP-SCL nonstop non verrà mai aperto, per cui mi pare che passare da MXP-GRU a MXP-GRU-SCL sia positivo; se poi in futuro incrementano la macchina, meglio ancora.
Se ci lamentiamo di queste notizie, allora che dobbiamo fare quando un volo chiude ?

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 23 set 2014, 11:40:06

http://en.wikipedia.org/wiki/Comodoro_A ... al_Airport
http://en.wikipedia.org/wiki/S%C3%A3o_P ... al_Airport

SCL è superiore a GRU per Bolivia, Ecuador ed ovviamente Cile.

L'Argentina è ben servita da GRU, idem il Perù dove TAM sulla GRU-LIM mette addirittura l'A332.

Per Bolivia ed Ecuador però mi pare abbia poco senso scendere fino a SCL per poi risalire. Magari per qualche Boliviano ok, ma gli Ecuadoregni continueranno a preferire le rotte via MAD o AMS.

Ecuador è appunto equatore, SCL è a 33°S!

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 set 2014, 13:50:50

Chiama l'AD e digli di non aprire perché pensi sia inutile. Credo che questo sia il primo caso in cui una compagnia apre una nuova destinazione LR da MXP e non solo non viene applaudita, ma viene pure contestata.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 23 set 2014, 14:15:36

Ma poi manco esiste un volo dedicato LAN per MAD visto che sono decenni che esiste la tratta coterminata con FRA, non vedo come possa reggere da MXP.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 set 2014, 15:26:59

C'è pure da chiedersi come potrebbe reggere un volo dedicato AZ da FCO. Ai tempi dei tempi SCL era un tag da EZE, immagino mezzo vuoto.

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Re: LATAM apre Santiago dal 2015

Messaggio da leggereda robix » mar 23 set 2014, 15:51:29

malpensante ha scritto:C'è pure da chiedersi come potrebbe reggere un volo dedicato AZ da FCO. Ai tempi dei tempi SCL era un tag da EZE, immagino mezzo vuoto.
Anche LH operava su SCL via EZE, ma poi ha chiuso (e se non ci riesce LH, figurarsi AZ ...).


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