Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 469
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 04 mag 2015, 13:47:29

luca lampertico ha scritto:Sulle Americhe la situazione è tragica... E pensare che BOS, ORD, DFW, LAX, EZE, GIG, BOG e SCL arriverebbero subito senza la cloaca di V.le Forlanini! :duro: :duro: Sull'Africa credo che le golfare siano molto forti anche se JNB, ACC e LOS potrebbero esserci lo stesso...
Fatico a comprendere i motivi per cui mancano I collegamenti con il Nord-America: negli anni '90, prima dell'apertura di Malpensa 2000 e con l'aeroporto che faceva 3 mln di passeggeri, c'era un volo giornaliero di AA per Chicago, un giornaliero di UA per Washington e un giornaliero di CP per Toronto(e a volte in estate si aggiungeva un plurisettimanle per Montral). Io stesso nel 1996 ho preso il volo UA per Washington con andata dopo la metà di settembre e ritorno ai primi di ottobre e in entrambi i casi il volo (con 763) era pienissimo.
Adesso che c'è un aeroporto con 20 mln di passeggeri questi voli non ci sono perchè c'è la concorrenza di Linate!!!
Ciao,
Massimo

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 04 mag 2015, 14:15:50

Quei punti esclamativi sarebbero dei punti di domanda?

No perché la concorrenza di Linate c'era anche negli anni 90 eh, quando Malpensa era ancora davvero lontana e scollegata da Milano.

Eppure oh, da come dici tu, degli stracci di servizi diretti per Chicago, Washington, Toronto, Montreal ed anche altro c'erano.

Oggi invece?

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 469
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 04 mag 2015, 14:44:26

Fabri88 ha scritto:Quei punti esclamativi sarebbero dei punti di domanda?
In realtà tutte e due le cose :-)
E' davvero possibile che sia Linate ad impedire i collegamenti con il NA quando negli '90, con Linate a "pieno carico" e con Malpensa che era un microbo, c'erano? (e oltre a quelli citati c'erano anche tre voli al giorno per JFK fatti anche con B747 da TWA e Alitalia)
Ciao,
Massimo

luca lampertico
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 23:08:38

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda luca lampertico » lun 04 mag 2015, 16:50:28

Forse una causa credibile al netto di LIN potrebbero essere le grandi alleanze...
- Sky Team e la sua JV atlantica tutto fanno tranne che invogliare Delta ( o AZ stessa ) ad aprire un BOS o anche a mantenere ATL tutto l'anno ( e' la porta del Sudamerica e non ci credo che con tutto l'etnico sudamericano non possa reggere tutto l'anno!)...la stessa DTW con la recente fusione Fiat-Chrysler potrebbe avere un senso...
- Star Alliance e il gigante LH, con tutto quello che aspirano dall'Italia non invogliano certo United ad aprire ne' IAD, ne' ORD... ( esperienza personale: 2 anni fa Mxp-IAd via Muc prima e Fra poi...almeno 30 italiani da e per Milano tra andata e ritorno ).
- one world credo incida meno... AA ha 2 rotte annuali e valuta la terza ( DFW giusto? )... Certo che anche qui ORD e PHL non starebbero male ma a sto punto subentra BA che da Lin ne porta via tanti tanti...

easyMXP
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 04 mag 2015, 18:04:41

Negli anni '90 non c'era open sky, ma tratte contingentate, regolate da bilaterali, con prezzi rigorosamente alti.
Adesso le compagnie europee e americane volano tutte le volte che vogliono e dove vogliono, con concorrenza libera: per tutte conviene volare su meno rotte, ma con più frequenze e massimizzando i LF, quindi concentrando tutto su pochi hub in Europa, piuttosto che disperdere i WB su più rotte, con LF più bassi e incassi minori. Anche perché i prezzi sono scesi e le inefficienze del passato non sono più sostenibili.

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda Flo » mar 05 mag 2015, 14:50:27

Io personalmente credo che per come sia impostato il sistema aeroportuale milanese, intendo lin+mxp+bgy, siamo fin troppo fortunati ad avere i LR che abbiamo a Mxp.
Insomma sognamo rotte quali Chicago, Los Angeles, ecc.. e non abbiamo uno straccio di volo che dal T1 parta verso Napoli, Catania, Bari, Parigi, Amsterdam, e le altre capitali sono al minimo sindacale.
Mi stupisco anche di come Alitalia cmq non voglia mettere per nessun modo queste città al T1 ... non me ne capacito, se non ci fosse mercato come ci spiegheremmo 5/6 voli giornalieri di Ez verso queste città .. e diciamocelo non è che Ez abbia proprio delle tariffe low cost.
In ultimo .. Ey ha preteso lo spostamento dei voli Ab su linate per feederare LR da Düsseldorf, Berlino ecc..
e i voli che Ey/Az LR ha da Mxp hanno minor valore per poter essere feederati dalla Germania su Mxp? :indeciso:

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 05 mag 2015, 16:46:07

Flo ha scritto:Io personalmente credo che per come sia impostato il sistema aeroportuale milanese, intendo lin+mxp+bgy, siamo fin troppo fortunati ad avere i LR che abbiamo a Mxp.
Insomma sognamo rotte quali Chicago, Los Angeles, ecc.. e non abbiamo uno straccio di volo che dal T1 parta verso Napoli, Catania, Bari, Parigi, Amsterdam, e le altre capitali sono al minimo sindacale.
Mi stupisco anche di come Alitalia cmq non voglia mettere per nessun modo queste città al T1 ... non me ne capacito, se non ci fosse mercato come ci spiegheremmo 5/6 voli giornalieri di Ez verso queste città .. e diciamocelo non è che Ez abbia proprio delle tariffe low cost.
In ultimo .. Ey ha preteso lo spostamento dei voli Ab su linate per feederare LR da Düsseldorf, Berlino ecc..
e i voli che Ey/Az LR ha da Mxp hanno minor valore per poter essere feederati dalla Germania su Mxp? :indeciso:
Ma anche no. TAP, LOT, SAS, Brussels, CSA, Austrian, Iberia, Air Europa, Finnair ed Aegean offrono sulle loro capitali un buon servizio.

U2 ha 5/6 voli giornalieri solo su Parigi, Londra e poche altre destinazioni. Il resto non va oltre i 2/3xD quando va bene.

Sulle Americhe ha detto bene Luca Lampertico: è questione anche di politica delle alleanze. Non avendo Malpensa un hub carrier perde anche il "feeding" non solo dell'hub carrier stessa bensì anche delle compagnie alleate.

Ormai in Europa metà (più oppure meno adesso non lo so) del traffico per il Nordamerica è fagocitato dai Big-4: LHR (OW), CDG (ST), FRA (SA) ed AMS (ST). Un po' anche MUC (SA). Al resto le briciole.

LHR/CDG/FRA/AMS che non solo sono messe meglio economicamente, logisticamente, politicamente ed infrastrutturalmente di tutti gli altri ma, guarda un po', sono anche messe meglio geograficamente. E la geografia in aviazione conta.

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda hkg » dom 10 mag 2015, 19:25:11

i programmi summer15 sono stabiliti, per la winter 15/16 quali aspettative per MXP?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18578
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 mag 2015, 19:59:42

Magari arriva Raianè

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda hkg » dom 10 mag 2015, 21:03:58

chi arriva, chi si espande, chi intensifica, va tutto bene. A vedere il ventaglio di destinazioni e relative frequenze a MXP manca parecchia roba. Per iniziare: alcuni aeroporti dell'est Europa e regioni caucasiche (in forte espansione produttiva, economica ed etnico) insieme alcune città secondarie del bacino mediterraneo sono debolmente e/o assolutamente scoperte da Mxp. Quindi chi ha voglia si accomodi pure:cool2:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 mag 2015, 21:24:43

malpensante ha scritto:Magari arriva Raianè
Che dici, aspetto a prenotare un week per Dicembre o saranno mete ultra infrazionate?
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 10 mag 2015, 22:05:46

I-Alex ha scritto:
malpensante ha scritto:Magari arriva Raianè
Che dici, aspetto a prenotare un week per Dicembre o saranno mete ultra infrazionate?
Nelle mete infrazionate ti fanno la multa quando atterri? :lol: :lol:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18578
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 11 mag 2015, 00:10:38

I-Alex ha scritto:
malpensante ha scritto:Magari arriva Raianè
Che dici, aspetto a prenotare un week per Dicembre o saranno mete ultra infrazionate?
Chiedilo a MO'L.

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda MC205 » sab 16 mag 2015, 00:36:17

Ciao a tutti
una curiosità con la speranza che si muova qualcosa, ultimamente, a parte oggi, passo più tempo in Expo che a casa, ho avuto modo di visitare fra gli altri, il padiglione del Kazakistan, un paese ricchissimo con delle potenzialità enormi
oltre al petrolio e gas, è il primo produttore mondiale di grano, con un gemello del nostro tarassaco sono in avanzato studio per produrre un pneumatico ecologico, incredibile ma vero; è possibile mi domando io come non si riesca ad avere un volo 3-4 volte alla settimana su Almaaty ?
buona notte

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda MC205 » sab 16 mag 2015, 00:38:34

[quote="MC205"]Ciao a tutti
una curiosità con la speranza che si muova qualcosa, ultimamente, a parte oggi, passo più tempo in Expo che a casa, ho avuto modo di visitare fra gli altri, il padiglione del Kazakistan, un paese ricchissimo con delle potenzialità enormi
oltre al petrolio e gas, è il primo produttore mondiale di grano, con un gemello del nostro tarassaco sono in avanzato studio per produrre un pneumatico ecologico, incredibile ma vero; è possibile mi domando io come non si riesca ad avere un volo 3-4 volte alla settimana su Almaaty ?
buona notte[/quote
ps nel 2017 ci sarà pure un EXPO per le energie future ho visto il plastico dovrebbe essere una cosa mega

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 mag 2015, 18:33:18

Questi sono gli aerei del Sabato dopo le 17, T1 e T2 insieme.... A mala pena uno schermo e mezzo perché poi siamo già al giorno dopo.

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda Commonwealth » dom 17 mag 2015, 23:26:42

Mi è giunta voce che wizzair potrebbe lasciare... Fonte aeroportuale non abituale pertanto prendetela con le pinze ma nel frattempo verifichiamo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18578
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 mag 2015, 08:53:21

Le voci che ho sentito io andavano nella direzione opposta.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 18 mag 2015, 09:21:56

Da una parte o dall'altra deve esserci l'eco. :lol:

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 18 mag 2015, 13:05:49

Commonwealth ha scritto:Mi è giunta voce che wizzair potrebbe lasciare... Fonte aeroportuale non abituale pertanto prendetela con le pinze ma nel frattempo verifichiamo.
probabilmente non ha nulla a che vedere però Wizzair (ri)apre Debrecen da Milano, la prima volta che fu operata era da MXP insieme alle rotte attualmente esistenti. A ottobre voleranno da BGY.
C'è da dire che essendo Wizz una compagnia che ha voli solo in arrivo da est, arrivare a BGY piuttosto che a MXP può far risparmiare carburante a lungo andare contando i tanti voli che hanno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda belumosi » dom 07 giu 2015, 10:52:31

belumosi ha scritto:Ma al netto degli articoli dei quali mi fido il giusto, al momento qual'è la percezione dell'effetto EXPO almeno per il primo periodo? Come stanno andando le prenotazioni alberghiere?
Ripropongo la domanda dopo 38 giorni di apertura. Anche perchè qui a Bologna devo ancora trovare qualche "singolo" che vada all'Expo per convinzione. I visitatori sono nella quasi totalità costituiti da scolaresche, dipendenti di aziende pubbliche o semi-pubbliche, sindacati, pensionati e via dicendo. In tutti i casi, con biglietti scontati e viaggio organizzato a monte. Anche gli espositori bolognesi non sembrano soddisfatti:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ref=search
Qual'è il sentiment che si respira in loco in merito alla frequentazione dell'Expo e alle varie ricadute collaterali (voli, alberghi, ristoranti, ecc.)?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18578
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 giu 2015, 11:55:51

EXPO è una sagra paesana on steroids.

Non ci va "nessuno"? Comunque chi ci va deve fare code lunghissime per entrare in ogni padiglione, come a Disneyland, che forse è il termine di paragone più azzeccato. Qualcuno si aspettava sei mesi come il Salone del Mobile o le settimane della Moda, ma quelli sono eventi in cui viene a Milano il mondo, per fare soldi, non per vedere quattro sciocchezze equo-solidal-sostenibili e mangiare ad un ristorante etnico.

Ciò detto, in nome di EXPO sono state costruite e spesso non finite o mal completate alcune infrastrutture di cui la zona aveva bisogno da decenni, ad esempio la Tangenziale Nord lasciata a metà dai tempi dei Mondiali di calcio di Italia '90. Sono state costruite per i noti motivi, ma servono o serviranno quando verranno sistemate, come la Brescia -Milano che non parte da Brescia e non arriva a Milano, chiamata BRE(scia)BE(rgamo)MI(lano), quando è stata costruita proprio per stare alla larga da Bergamo.

Quanto ai voli, l'effetto di EXPO è assolutamente ZERO, è una manifestazione che attira un turismo low cost di vicinanza.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 07 giu 2015, 13:23:08

Vi posso raccontare la mia personale esperienza da lavoratore in metropolitana e proprio sulla linea 1 che conduce al sito espositivo.

L'azienda (ATM) da mesi ha fatto tutto per predisporre, seguendo gli input che venivano da fuori, un piano speciale per EXPO prevedendo chissà quale evento sconvolgente sulla mobilità urbana.
La verità è che, finora, i flussi in metro legati ad EXPO sono molto al di sotto della aspettative tanto che gli ing che si occupano della pianificazione dei trasporti hanno deciso al momento di lasciare fermi alcuni treni extra predisposti per expo almeno nelle ore di morbida. E' come dire che se normalmente il piano treni/h (numeri a caso) prevedeva 60 e con expo sono stati portati a 90........ora sono fermi a 75.

Domenica scorsa nel pieno del ponte importante del 2 giugno ero in servizio proprio a Rho Fiera EXPO. Stazione a parte qualche flusso in ingresso verso le h9-10 del mattino, poi deserto dei tartati per ore arrivavano treni che scaricavano anche 40-50 persone per treno a volte.
Stessa stazione durante alcune fiere tipo salone del mobile per non parlare dell'artigianato in fiera registra tutt'altri flussi in metropolitana, ve lo garantisco ore e ore di gente "vomitata" fuori e in ingresso nella metro consecutivamente. Non si vede nulla di simile al momento con EXPO.
La percezione chiara che si ha poi è che il 90% abbondante sia un flusso di italiani, spesso comitive organizzate, tante famiglie con bambini piccoli, passeggini. Stranieri pochi pochi perlopiù tedeschi, francesi, olandesi. Pochi volti da posti remoti (asiatici per esempio).
Alla sera tanti ragazzetti , spesso milanesi, che invece di andare sui navigli vanno a farsi l'aperitivo con l'ingresso a 5€. Ma non so cosa abbia a che fare veramente con expo un ingresso alle 19 finalizzato solo a passare una serata al ristorante o a bere un drink.
Stranieri veramente pochi, mentre a una fiera del mobile almeno il 60% è straniero dalle domande e informazioni richieste.
Anche nelle stazioni del centro non si coglie un incremento significativo rispetto ad analoghi periodi degli anni precedenti, di persone legate esplicitamente a EXPO insomma.


Vedremo i prossimi mesi se e come cambia la situazione ma ho il sentore e la sensazione che non è EXPO l'evento per l'internazionalizzazione di Milano.
Penso che Milano abbia molto più richiamo all'estero per altre cose consolidate (fiere importanti, musei etc) che non per questo simil parco divertimenti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 giu 2015, 13:45:39

da pendolare della S5 ho solo notato che i treni non sono più a 5 carrozze ma ad 8 durante la settimana ma le uniche comitive che vedo salire sui treni in massa sono le scuole che da domani però saranno chiuse... verso le 18 a Gallarate e Varese noto qualche gruppo di anziani salire sui treni con le borse tipiche da giro turistico serale in Expo ma nulla di quanto si prevedeva.
Venerdì l'altro sono stato fermo alla stazione FS di Rho Expo per mezz'ora verso le 9 del mattino in attesa della coincidenza con Italo: del mio treno sono scese un paio di scolaresche così come per altri treni "locali".
Da Milano non ho visto scendere nessuno eccetto qualche giovane che lavora in Expo (avevano il pass al collo)... dei treni AV si e no 10 persone in arrivo da Torino per un paio di treni...
Gli hotel non registrano quasi nulla di più del solito
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Novità Malpensa Summer 2015 - Expo Milano

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 07 giu 2015, 17:59:17

malpensante ha scritto:Quanto ai voli, l'effetto di EXPO è assolutamente ZERO, è una manifestazione che attira un turismo low cost di vicinanza.
Che paradossalmente potrebbe essere anche una buona notizia dato che se l'effetto è zero, le perdite a fine Expo saranno zero, quindi a MXP non si vedranno i rotolacampo fra le piazzole.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 109 ospiti