Approvato il Piano Aeroporti

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 ott 2014, 11:57:23

Piano aeroporti approvato dal Cdm

Il ministro dei Trasporti Lupi presenta il provvedimento in conferenza stampa oggi a Linate

Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi presenta oggi a Linate il piano nazionale degli aeroporti, varato dal Consiglio dei ministri di ieri. Il provvedimento era stato presentato dallo stesso titolare dei Trasporti lo scorso 17 gennaio, quando era in carica il governo Letta. Principale motivo d'interesse della conferenza stampa odierna, come riporta il Sole 24 Ore, sono le decisioni assunte di concerto da premier e ministro in relazione alla novità Alitalia.

Sale l'aeroporto di Firenze?
Le previsioni accreditano una spostamento in avanti in classifica per l'aeroporto di Firenze, dove governo ed Enac hanno già stabilito la realizzazione della seconda pista. A gennaio lo scalo fiorentino condivideva la posizione "di aeroporto strategico" con Pisa, a condizione che si passasse alla gestione unitaria. Si ipotizza comunque, al di là della questione pisano-fiorentina, che l'impianto definito dal ministro Lupi resti inalterato.


http://www.guidaviaggi.it/notizie/16687 ... o-dal-cdm/

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 01 ott 2014, 14:00:28

Probabile che in questa versione definitiva del piano siano stati accontentati tutti i sindaci di aeroporti che nella prima versione erano stati esclusi dalla prima fascia, quindi Torino e perché no magari anche Comiso definito aeroporto di interesse strategico... :duro:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 01 ott 2014, 21:58:30

Slide di presentazione del piano nazionale aeroporti approvato oggi.

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=20147

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda belumosi » ven 20 feb 2015, 09:43:18

Piano nazionale aeroporti: basta con perdite e sprechi

19 febbraio 2015 di Maurizio Lupi

Piano nazionale degli aeroporti: l’Italia, finalmente, non è più il paese dei 90 aeroporti, dove ognuno fa per sé, spesso generando perdite, sprechi e inefficienze. Il piano nazionale degli aeroporti determina la strategia degli investimenti dello Stato nelle infrastrutture di collegamento degli scali.


La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ha dato oggi l’intesa sul piano nazionale degli aeroporti presentato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

Dopo il parere delle competenti commissioni parlamentari e la deliberazione definitiva del Consiglio dei Ministri, che l’aveva già approvato preliminarmente nella riunione del 30 settembre 2014, il piano verrà sottoposto alla firma del presidente della Repubblica. Il decreto sarà quindi inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.

I bacini di traffico

Il piano individua 10 bacini di traffico omogeneo, determinati in base al criterio di una distanza massima di 2 ore di percorso in auto da un aeroporto di particolare rilevanza strategica:

Nord-Ovest
Nord-Est
Centro-Nord
Centro Italia
Campani
Mediterraneo-Adriatico
Calabria
Sicilia Occidentale
Sicilia Orientale
Sardegna.

Gli aeroporti individuati

In questi bacini sono stati individuati

3 aeroporti strategici intercontinentali: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia

9 aeroporti strategici inseriti nella core network europea: Torino Caselle (a condizione che realizzi, in relazione alle interconnessioni ferroviarie AV/AC tra le città di Torino e Milano, un sistema di alleanze con l’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa finalizzato a generare sinergie di sviluppo reciproco e dell’intero bacino del Nord Ovest), Bologna e Pisa/Firenze (a condizione che Pisa e Firenze realizzino la gestione unica), Napoli, Bari, Lamezia Terme, Palermo, Catania, Cagliari.

Gli aeroporti di interesse nazionale

All’interno di ciascun bacino vi sono, inoltre, aeroporti considerati di interesse nazionale (Milano Linate, Bergamo, Brescia, Cuneo, Genova, Verona, Treviso, Trieste, Rimini, Parma, Ancona, Roma Ciampino, Perugia, Pescara, Salerno, Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Crotone, Comiso, Trapani, Pantelleria, Lampedusa, Olbia, Alghero) a due condizioni:

-la specializzazione dello scalo e una sua riconoscibile vocazione funzionale al sistema all’interno del bacino di utenza;

-la dimostrazione, tramite un piano industriale corredato da un piano economico-finanziario, che l’aeroporto è in grado di raggiungere l’equilibrio economico-finanziario anche tendenziale e adeguati indici di solvibilità patrimoniale, almeno su un triennio.

La mancanza di queste condizioni determinerà l’uscita dello scalo dall’elenco degli aeroporti di interesse nazionale.

La qualifica di aeroporti di interesse nazionale è attribuita anche a quegli scali che garantiscono la continuità territoriale di regioni periferiche e aree in via di sviluppo o particolarmente disagiate, qualora non sussistano altre modalità di trasporto, in particolare ferroviario, adeguate a garantire tale continuità.

http://www.mauriziolupi.it/piano-nazion ... OZ6a_mG_Cs

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 feb 2015, 13:26:40

Caramelle non ne voglio più
https://www.youtube.com/watch?v=1hejSyjn760

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda Patrick70 » sab 21 feb 2015, 17:00:55

Ho gia' chiesto a vari esperti del settore su quale prospettive si potrebbero aprire dopo questo declassamento di Linate. Le risposte sono state, che non ci nessun cambiamento rispetto all'attuale scenario. Mi chiedo allora che senso ha il decreto? Ce' qualcuno che ne' sa di piu' degli esperti? Grazie

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 21 feb 2015, 17:06:12

In sintesi ad ogni classificazione si abbinano, oppure no, delle possibilità di finanziamento pubblico.

Un esempio: il collegamento con l'AV è previsto sono per i 3 scali intercontinentali strategici.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

pello
Messaggi: 222
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda pello » sab 21 feb 2015, 20:09:29

Patrick70 ha scritto:Ho gia' chiesto a vari esperti del settore su quale prospettive si potrebbero aprire dopo questo declassamento di Linate. Le risposte sono state, che non ci nessun cambiamento rispetto all'attuale scenario. Mi chiedo allora che senso ha il decreto? Ce' qualcuno che ne' sa di piu' degli esperti? Grazie
ha senso un piano che mette aeroporti come cuneo, parma, comiso ecc di interesse nazionale?

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda Patrick70 » sab 21 feb 2015, 20:43:37

pello ha scritto:
Patrick70 ha scritto:Ho gia' chiesto a vari esperti del settore su quale prospettive si potrebbero aprire dopo questo declassamento di Linate. Le risposte sono state, che non ci nessun cambiamento rispetto all'attuale scenario. Mi chiedo allora che senso ha il decreto? Ce' qualcuno che ne' sa di piu' degli esperti? Grazie
ha senso un piano che mette aeroporti come cuneo, parma, comiso ecc di interesse nazionale?
evidentemente no! cerco solo di capire questo declassamento!

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 22 feb 2015, 00:08:16

Una sola parola: fuffa!

Purtroppo non siamo più ai vecchi tempi dove potevi fare le leggi imponendo solo traffico nazionale da un aeroporto.

Linate è nella categoria più bassa solo e soltanto per ragioni di inventario.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 feb 2015, 14:46:58

Però Linate è hub, secondo le dichiarazioni di Alitalia, nonostante sia ancora in vigore l'obbligo di point-to-point.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 22 feb 2015, 21:08:34

malpensante ha scritto:Però Linate è hub, secondo le dichiarazioni di Alitalia, nonostante sia ancora in vigore l'obbligo di point-to-point.
Il primo ed unico hub senza varco transiti ...
... come sappiamo fare l'hub noi ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 23 feb 2015, 01:30:00

Hub è una di quelle parole che la classe politica usa senza sapere cosa significhi veramente. E dato che anche il popolino non lo sa, la si può caricare del significato che si vuole. L'importante è salvaguardare l'ignoranza.

Qualche decennio fa si sarebbe usata un'espressione latina, ma ora suonerebbe stantia e l'inglese è più figo, scusate, "cool"...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 feb 2015, 08:19:45

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Però Linate è hub, secondo le dichiarazioni di Alitalia, nonostante sia ancora in vigore l'obbligo di point-to-point.
Il primo ed unico hub senza varco transiti ...
... come sappiamo fare l'hub noi ...
Ho appena chiesto nella saletta CFA di NAP se i transiti a LIN sono tanti. Risposta affermativa, soprattutto in direzione LCY e AMS, scalo a sua volta verso i Paesi nordici.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 feb 2015, 10:25:52

Qui a LIN sono ricomparse agli arrivi le A/V Alitalia che aspettano chi deve transitare, inalberando apposito cartello (Bucharest, Budapest).

A domanda mi hanno risposto che anche i bagagli transitano, se si è fatto all'origine il through check-in.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 23 feb 2015, 10:30:07

malpensante ha scritto:...
A domanda mi hanno risposto che anche i bagagli transitano, se si è fatto all'origine il through check-in.
Almeno quello: un mio amico ha detto di averlo dovuto ritirare, ma non credevo fosse pratica usuale.
Va bene non essere "hub" ma i bagagli in transito lo gestiscono pure a Canicatti' International. :lol:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 23 feb 2015, 16:34:40

malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Però Linate è hub, secondo le dichiarazioni di Alitalia, nonostante sia ancora in vigore l'obbligo di point-to-point.
Il primo ed unico hub senza varco transiti ...
... come sappiamo fare l'hub noi ...
Ho appena chiesto nella saletta CFA di NAP se i transiti a LIN sono tanti. Risposta affermativa, soprattutto in direzione LCY e AMS, scalo a sua volta verso i Paesi nordici.
Qualche anno fa pendolavo regolarmente tra Milano e Londra, usando anche AZ, che spesso costava all'incirca come U2: gli aerei AZ erano regoalarmente pieni di meridionali in transito a LIN. Non è una mica una novità degli ultimi mesi.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 23 feb 2015, 17:54:27

easyMXP ha scritto: Qualche anno fa pendolavo regolarmente tra Milano e Londra, usando anche AZ, che spesso costava all'incirca come U2: gli aerei AZ erano regoalarmente pieni di meridionali in transito a LIN. Non è una mica una novità degli ultimi mesi.
E' un fenomno che si è consolidato post de-hub, quindi sono un po' di anni.
Capitava anche prima ma erano casi rarissimi perchè i voli da LIN per l'Europa era concentrati nella fasce orarie mattina-sera ed i transiti erano improbabili.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 lug 2015, 18:21:38

Come mi pare informi solo Il Piccolo di Trieste, il relatore PD e capogruppo nella Commissione Trasporti del Senato Marco Filippi ha proposto che venga definito per legge che in Italia dev'esserci un solo hub intercontinentale, "che necessariamente è Roma Fiumicino".

Il mio più sincero vaffancu*o.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 21 lug 2015, 18:47:56

malpensante ha scritto:Come mi pare informi solo Il Piccolo di Trieste, il relatore PD e capogruppo nella Commissione Trasporti del Senato Marco Filippi ha proposto che venga definito per legge che in Italia dev'esserci un solo hub intercontinentale, "che necessariamente è Roma Fiumicino".

Il mio più sincero vaffancu*o.
Korea del Nord

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 21 lug 2015, 19:07:44

Evidentemente non essendo riusciti a far decollare fiumicino con il de-hubbing di malpensa, ora voglio provarci per legge.
Comunque non cambia nulla, a decidere sarà sempre il mercato e non si può imporre per legge alle compagnie aere di volare su fiumicino e non malpensa. Le compagnie aeree, come si evince soprattutto qui in italia, fanno i loro interessei con buona pace dell'hub di fiumicinio e si basano dove gli pare a loro
C'è poco da stabilire per legge che l'unico hub italiano è fiumcino. Se così fosse, il mercato l'avrebbe già premiato. Ma imporlo per legge non serve a nulla perchè non cambierà nulla da quello che è già ora :ciao:
Quindi l'unica cosa che può fare il senatore Marco Filippo, se vuole, è attaccarsi al ca**o e tirare. Altre soluzioni non ci sono.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 21 lug 2015, 22:15:35

In realta' una norma del genere avrebbe l'effetto di bloccare per legge, e non solo per volonta' di AZ/EY, qualunque espansione di bilaterali a favore di MXP. A MXP ptrebbero arrivare/aumentare solo compagnie UE o coperte da open sky.
Cosa, peraltro, che gia' sarebbe interessante, considerando il prossimo open sky con UAE.

Mi associo al vaffancu*o di malpensante

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 21 lug 2015, 23:05:59

Io invece lo manderei assolto per semi-infermità mentale.
Signore perdonalo perché non sa cos'è un hub :lol: :lol: :lol:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda KL63 » mer 22 lug 2015, 00:15:48

Solo un parlamentare se ne può uscire con una ca***ta del genere.. nemmeno Ponti. Cosa vorrebbe dire? Che AZ EY debbono per forza stare a FCO.. che ci stiano pure in attesa del prossimo fallimento, qualsiasi altra interpretazione violerebbe solo le norme della concorrenza e verrebbe smantellata. Se volesse dire che non verranno concessi più diritti bilaterali se non a FCO, si va sempre di più verso accordi di open skies e non penso che potrebbero revocare diritti già in essere. Il genio piddino sarà di tor vergata?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Approvato il Piano Aeroporti

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 lug 2015, 01:19:20

Probabilmente vuol dire che l'espansione di FCO dovrà ricevere più euro pubblici, a scapito dei MXP e VCE.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 172 ospiti