nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

le news dal "Città di Milano"
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I-Alex
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nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 02 ago 2011, 12:43:46

Slogan pubblicitario: Lufthansa lascia Milano
Una cartolina tridimensionale per il messaggio che invita a spostarsi sugli hub del vettore


E’ in distribuzione in questi giorni sui treni Malpensa Express una cartolina pubblicitaria tridimensionale con lo slogan: “Lufthansa lascia Milano". Tirando una linguetta compare la scritta successiva: "200 volte a settimana, da Linate e Malpensa ti porta, attraverso i suoi hub, in più di 80 paesi". Un invito a servirsi del feederaggio per spostarsi verso altre destinazioni. Curioso il fatto che si faccia riferimento alla capogruppo e non, più semplicemente, a Lufthansa Italia, anche perché potrebbe indurre l’ignaro cliente a pensare che da Milano sparisca la stessa Lufthansa.

fonte: Guidaviaggi.it
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda flyEK » mar 02 ago 2011, 12:56:46

sinceramente è un operazione commerciale che non mi piace affatto!certamente ingannevole perchè gli si può ritorcere contro visto che viene utilizzato il logo della casa madre e non quello di LHI, mi lascia sempre molto perplesso.....
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda hal » ven 05 ago 2011, 22:11:36

Comunicazione sibillina e in ogni caso, a mio avviso, piuttosto "indisponente"


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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 ago 2011, 10:15:39

fanno i loro interessi. Piuttosto dovremmo incazzarci con chi non ha fatto tutto il possibile per far rimanere LHI a Malpensa e farla sviluppare.

Regione e Ministero dei Trasporti insieme ad alcuni onorevoli sono da prendere a scarpate
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda Spartan » sab 06 ago 2011, 22:47:21

I-Alex ha scritto:fanno i loro interessi. Piuttosto dovremmo incazzarci con chi non ha fatto tutto il possibile per far rimanere LHI a Malpensa e farla sviluppare.

Regione e Ministero dei Trasporti insieme ad alcuni onorevoli sono da prendere a scarpate
Per una volta non sono d'accordo nello sparare a zero sulla "casta". I tedeschi si fanno, legittimamente, i propri interessi. Ma la figura che hanno fatto chiudendo baracca e burattini è pessima. Sarò l'unico a pensarla? Pazienza. Però non sarò di sicuro l'unico a sentirsi offeso da una operazione pubblicitaria del genere.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 06 ago 2011, 23:14:03

La prima che non ha fatto tutto il possibile per far sviluppare LHI è stata LH, tra beghe sindacali, difformità di vedute nel cda e tra precedenti e attuali vertici, scelte assurde e inspiegabili. Ad es. in 2 anni non hanno mai puntato veramente sull'hub SA, basta vedere quanti code share hanno (o meglio non hanno) attivato e come non hanno spinto sui partner SA per potenziare MXP (e infatti la maggior parte dei partner SA dei voli LHI e del possibile coordinamento se n'è bellamente fregata).

Almeno la presa in giro finale a Milano la potevano risparmiare.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda HyperFlyer » sab 06 ago 2011, 23:24:14

Sono completamente d'accordo con i due ultimi interventi.

Nel loro malriuscito sbarco in Italia, i tedeschi hanno avuto esattamente gli stessi ostacoli proteizonistici che qualunque impresa incontra quando va a disturbare monopoli esteri.
Fanno tutti cosi', ovunque.
Al limite, posso concedere che qui in Italia (come sempre) le cose sono state un po' piu' subdole e sfacciate della media.

Ma per il resto, hanno fatto tutto da soli, con strane ed inspiegabili esitazioni strategiche, passi avanti e passi indietro negli operativi, nessun coordinamento con il resto di SA, ecc, tutte le cose che non da oggi si sono dette qui.

L'Italietta e' quello che e' (e la classe politica della Lombardia non ha fatto eccezione)..ma nemmeno la Krante Cermania ha fatto una gran figura.

Quanto alla campagna, l'ho gia' scritto: sberleffo di cattivo gusto, poco stile, e pure brutto come comunicazione in se'.

Una cosa abbastanza incresciosa e dolorosa per chi, come me , ci ha creduto.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 ago 2011, 10:04:30

Spartan ha scritto:
I-Alex ha scritto:fanno i loro interessi. Piuttosto dovremmo incazzarci con chi non ha fatto tutto il possibile per far rimanere LHI a Malpensa e farla sviluppare.

Regione e Ministero dei Trasporti insieme ad alcuni onorevoli sono da prendere a scarpate
Per una volta non sono d'accordo nello sparare a zero sulla "casta". I tedeschi si fanno, legittimamente, i propri interessi. Ma la figura che hanno fatto chiudendo baracca e burattini è pessima. Sarò l'unico a pensarla? Pazienza. Però non sarò di sicuro l'unico a sentirsi offeso da una operazione pubblicitaria del genere.
a sentirci offesi lo siamo quasi tutti.
I tedeschi non erano convinti dell'operazione su Milano e infatti è stata condotta male e guarda caso le persone messe a capo non erano le prime scelte.
Al di là di quanto abbiamo sentito in giro in questi 3 anni tra i desideri di alcuni fanatici, Lufthansa Italia è nata male e cresciuta peggio: come aspettarsi un ritiro migliore?
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 07 ago 2011, 11:54:19

Se analizziamo com'è nata, non è che la sua nascita sia stata malvagia: destinazioni interessanti (anche se già coperte), un buon operativo e un buon servizio, migliore di quello di tante altre compagnie. La creazione di un nuovo marchio e la costituzione di una nuova società di diritto italiano. L'avvio di una base di manutenzione, LT.

Le premesse erano buone, peccato che col trascorrere dei mesi, invece di migliorare, si è assistito a una "non espansione" e a un confuso rimescolamento delle carte.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 07 ago 2011, 12:10:04

Dopo l'uscita di LHI il futuro di Lufthansa Technik è certo?

C-ALEX
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda C-ALEX » dom 07 ago 2011, 17:53:27

canadian#affairs ha scritto:Dopo l'uscita di LHI il futuro di Lufthansa Technik è certo?
per me SI hanno unbel contratto con Easyjet + ci faranno manuntenzione ai loro Night Stop, pertanto non dovrebbero esserci problemi.
Per il resto la guerra come sempre la faranno le tariffe.
Se continuano a mettere le ex MXP a 200 Euro potrebbero riempire il volo MXP - MUC, altrimenti la vedo dura.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 08 ago 2011, 13:58:27

canadian#affairs ha scritto:Dopo l'uscita di LHI il futuro di Lufthansa Technik è certo?
non vedo correlazione tra le due cose.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 08 ago 2011, 15:38:37

Venerdì sera sperimentato il nuovo CDG - MXP via MUC causa cancellazione CDG-MXP.
Non è andata male partiti 35' prima (19:10 invece 19:45), arrivato 75' dopo (22:30 invece che 21:15) per essere stata una riprotezione. Non so se io e tutti gli altri viaggiatori per lavoro lo rifaremmo per nostra scelta. Perciò cara Lufty non ci contare molto.

(secondo me sul CDG - MUC c'erano più persone dirette a MXP che altre).

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 09 ago 2011, 01:00:19

C-ALEX, non lo rifarà nessuno per scelta. Uno deve essere un po' malato, maniaco di miglia, o deve trovare una tariffa davvero stracciata per volare tra CDG e MIL via MUC, con l'abbondanza di altri voli che c'è.
E' chiaro che praticamente 0 dell'attuale traffico generato a Milano su LHI viaggerà con LH, mentre potrebbero tenere gli attuali transiti via Milano LHI su LHI/LH, girandoli su MUC, FRA, ecc.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 09 ago 2011, 08:55:16

Perchè hanno sbaraccato tutto io non l'ho ancora capito. :duro: Possibile che era così difficile tenere in piedi una struttura di 8-9 macchine? Vabbè...

gman
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda gman » mer 17 ago 2011, 10:06:14

Hanno sbaraccato tutto perche' Malpensa e' un aeroporto senza senso. L'aveva detto - fra tanti scandali - anche Alitalia.
E' mal collegato con i mezzi, peggio ancora con la rete stradale.
Non fa nulla per rendersi interessante ed e' mal gestito.

Come fanno molte linee aeree, anche LH finira' per usare MXP semplicemente per riempire feeders da portare ai suoi hub (lo fa LX, lo fa BA, lo fa AF).

C'e' poi anche un altro aspetto. Lavorare in Italia per le aziende estere e' un dramma e spesso costa molto di piu' di quanto fa incassare.

LH ha fatto bene a provare e ancora meglio a schiodare.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 17 ago 2011, 10:19:57

Lunedi sera sul MUC-MXP di ritorno dal Ferragosto a Goteborg (andate a leggervi il trip report nella apposita sezione) sulla rivista di bordo di LH ho visto un breve trafiletto semi nascosto in cui si annuncia la chiusura dei voli LHI da MXP. C'è scritto, come aveva dichiarato LH al momento dell' annuncio della chiusura di LHI, che in cambio sarebbero aumentate le frequenze degli attuali voli verso gli hub LH in Germania. Niente di piu' falso, finora le frequenze sono rimaste invariate, quindi LH ultimamente ha fatto una doppia caduta di stile, prima con la pubblicità di dubbio gusto sul lascia Milano e poi promettendo aumenti di voli di altre rotte che non ci sono stati, quindi una ulteriore presa in giro ai milanesi. Non me lo aspettavo da una compagnia con lo stile e la serietà di Lufthansa.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda kco » mer 17 ago 2011, 10:44:06

gman ha scritto:Hanno sbaraccato tutto perche' Malpensa e' un aeroporto senza senso. L'aveva detto - fra tanti scandali - anche Alitalia.
E' mal collegato con i mezzi, peggio ancora con la rete stradale.
Non fa nulla per rendersi interessante ed e' mal gestito.

Come fanno molte linee aeree, anche LH finira' per usare MXP semplicemente per riempire feeders da portare ai suoi hub (lo fa LX, lo fa BA, lo fa AF).

C'e' poi anche un altro aspetto. Lavorare in Italia per le aziende estere e' un dramma e spesso costa molto di piu' di quanto fa incassare.

LH ha fatto bene a provare e ancora meglio a schiodare.
Malpensa è un aeroporto senza senso perchè si è voluto renderelo senza senso pompando tutti i concorrenti, Linate in primis, all'inverosimile per farlo fallire. Solo noi italiano siamo specialisti nel creare qualcosa e poi distruggerlo.
Ti pregherei di dettagliare meglio dove trovi i collegamenti per Malpensa così fallimentari. 4 treni ora, due autostrade...
Un tempo il nord italia era innovatore e propositivo, il maggior problema di MXP è che sta in Italia.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mer 17 ago 2011, 11:47:50

Concordo sul pessimo gusto della campagna promozionale "LUFTHANSA LASCIA MILANO". Dissento invece con chi afferma che Malpensa sia un aeroporto inutile e mal collegato; sono i classici stereotipi da abbattere.
Attualmente come sappiamo (forse non il grande pubblico) vi sono collegamenti ferroviari da Milano Cadorna, Milano Centrale (via Porta Garibaldi) e non trascurabile da Firenze e Bologna tramite FrecciaRossa. Ricordo in fase di costruzione anche la direttrice verso la Svizzera, nonchè l'imminente avvio dei lavori del prolungamento ferroviario sino al Terminal 2. Senza poi contare la miriade di collegamenti automobilistici.

Tornando al discorso LHI invece appoggio in pieno l'affermazione che le aziende estere in Italia trovano non poche difficoltà; questa è la motivazione principale che ha fatto smantellare le operazioni su MXP da parte del nuovo vettore italo-tedesco. Senza contare la forte lobby di Alitalia e Linatesca.

Siamo sempre al solito discorso: bisogna ridimensionare Linate per dare un ampio respiro a Malpensa.
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 17 ago 2011, 11:53:18

solita demagogia quella di dire che Malpensa è mal collegato soprattutto coi mezzi. Nemmeno Fiumicino col leonardo express che percorre una distanza ridotta rispetto quella fa il malpensa express da cadorna, impiega più di 30 minuti.

Un netto miglioramento lo si avrà sicuramente in futuro, ma è una stronzata affermare che Malpensa sia mal collegato (è raggiungibile appunto da 2 autostrade, A4 e A8 collegate dalla statale, solo che se non si chiama autostrada, viene spesso considerata stradina di provincia)

che non sia collegata in maniera eccellente ok è vero, ma dire che è mal collegata...lo si poteva dire qualche anno fa, ora no.


se solo si fosse applicato realmente il decreto ministeriale 46 T, come era stato ufficialmente rimandato all'applicazione solo al termine dei lavori sulla A8 e il termine dei lavori del Malpensa Express, ma poi finito nel dimenticatoio (il decreto in sintesi stabilita che da LIN era operabile solo LIN-FCO, tutti gli altri voli sarebbero stati operabili a MXP).
Ultima modifica di michyh87 il mer 17 ago 2011, 16:31:07, modificato 1 volta in totale.

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda hal » mer 17 ago 2011, 12:03:45

gman ha scritto:Hanno sbaraccato tutto perche' Malpensa e' un aeroporto senza senso. ....
Buona educazione impone che ci si presenti.
Inoltre, oltre che prova di educazione, sarebbe intelligente anche argomentare le proprie affermazioni.
La critica e la discussione civile ci piace.
Dell'avere un utente in più a tutti i costi, invece, non c'importa nulla.
Grazie
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 17 ago 2011, 14:41:03

gman ha scritto:LH ha fatto bene a provare e ancora meglio a schiodare.
Oltre a quanto detto nei post precedenti in merito a Malpensa, aggiungo che tirando le somme di questa operazione non è che LH si sia dimostrata poi tanto brillante, anzi mi pare abbia avuto un andazzo piuttosto italico.
Marco
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 ago 2011, 15:12:58

gman ha scritto:Hanno sbaraccato tutto perche' Malpensa e' un aeroporto senza senso. L'aveva detto - fra tanti scandali - anche Alitalia.
e' l'unico aeroporto che collega seppur parzialmente Milano e la Lombardia agli altri continenti ed a molte destinazioni extra UE, come Linate e Bergamo collega Milano e la Lombardia all'italia e all'eruropa, con 30€ Euro puoi andare in decine di destinazioni.
E' stato costruito col senso di sottrarre passeggeri agli altri hub, dal 98 Milano ha più che raddoppiato i passeggeri, purtroppo con Linate aperto non è diventato quello per cui fu costruito.
gman ha scritto: E' mal collegato con i mezzi, peggio ancora con la rete stradale.
Seppur OT mi pare giusto rispondere



Ti rispondo coi numeri...
Malpensa è collegata direttamente con la ss336 all'autostrada A8 Milano-Varese e alla A4 Milano-Torino.
Dal 2015 sarà collegata direttamente tramite la SS341 alla nuova Pedemontana sino a Bergamo.

Col bus oggi vai da Malpensa a Milano Centrale, Milano Fiera, Linate, Gallarate-Castelnovate, Bergamo, Orio al Serio, Brescia, Varese, Como, Bellinzona, Lugano, Chiasso, Novara, Torino, Domodossola, Genova, Alessandria, Casale Monferrato.

Col treno oggi vai 2 volte a Bologna-Firenze, una volta a Roma e Napoli con il FrecciaRossa.
Da/per Milano ci sono 130 treni circa al giorno (51 da/per Centrale e Garibaldi, 79 da/per Cadorna delle quali 46 dirette in 29' di percorrenza).
Da settembre 2011 inizieranno i primi treni sperimentali Bellinzona-Luino-Gallarate-Malpensa, da dicembre 2012 i treni Seregno-Malpensa e dal 2014 i collegamenti Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa. Infine è in progettazione il collegamento T1-T2 per il 2015.
Per il teletrasporto si stanno attrezzando
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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda limc85 » mer 17 ago 2011, 15:40:55

Bravissimo I-ALEX...è ora di finirla con questa demagogia da 4 soldi...Malpensa è l'aeroporto più importante del sud europa, soffre purtroppo della gestione un pò altalenante delle compagnie e di SEA stessa ma MXP ha potenziali incredibili che fanno paura alla concorrenza..estera e nazionale!...
Infine posso capire che LH voglia fare i suoi interessi ma questa campagna pubblicitaria la trovo di pessimo gusto...

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Re: nuovo spot "Lufthansa lascia Milano"...

Messaggio da leggereda gman » ven 19 ago 2011, 10:55:01

Mi spiace che il mio intervento sia stato considerato “incivile” e “maleducato”.
Sono un frequent traveler (Gold su M&M e SkyTeam) e volo occasionalmente da MXP (principalmente da ZRH).

Sul fatto che lo spot di Lufthansa sia di cattivo gusto sono d’accordo. Hanno provato a sfruttare il buco lasciato da AZ,
secondo me legittimamente e comprensibilmente hanno deciso di lasciare, ma la pubblicità mi pare abbastanza inutilmente offensiva.

Detto questo, sempre secondo il mio parere, MXP resta un aeroporto che vorrebbe ma non riesce.

I-Alex dice che il fatto che sia mal collegato è OT. Secondo me non è affatto OT e ha molto a che vedere con lo scarso successo dello scalo (e con le conseguenti scelte dei vettori). A dirlo sono i numeri. limc85 dice che MXP "è l'aeroporto più importante del sud europa". MXP (secondo http://www.malpensanews.it/?p=740) ha avuto un transito di 9M di passeggeri nei primi sei mesi dell'anno. E' la meta' esatta di FCO. MAD, per contestualizzare, ha avuto 49M di passeggeri nel 2010. FCO 36M (fonte http://www.airports.org/cda/aci_common/ ... 4-55_666_2__). Senza parlare di Istanbul (35M nel 2010 e circa 20M nei primi sei mesi dell'anno in corso).

MXP ha un bacino d'utenza potenziale colossale. Eppure non c'è il traffico e non c'è un vettore rilevante che abbia fatto di MXP la sua base. ZRH (che ha un bacino potenziale di utenza molto minore) ha fatto 22M di passeggeri nel 2010 (http://www.zurich-airport.com/Portaldat ... t_2010.pdf).

Poi si potrebbe parlare dei disservizi. Per esempio io ho parcheggiato al P3 che viene descritto cosi' dal sito di MXP "The P3 Express sheltered facility is right next to the Milano Malpensa 1 terminal connected by a moving walkway, offering over 1,300 open-air parking places.". Non c'è nessuna "moving walkway". Ho pagato 107 EURO per una settimana. Sono tornato con un ritardo di un giorno e ho dovuto pagare 46 EURO per le 24 ore di ritardo.
Del fatto che io avessi pagato per un servizio che non mi e' stato reso (moving walkway) non interessa a nessuno. Mi e' stato detto "sa, non siamo noi a gestire il sito".
Si potrebbe parlare dei tempi biblici (secondo la mia esperienza peggio di FCO) per la restituzione dei bagagli.

Si potrebbe parlare del ranking di MXP (http://www.airlinequality.com/AirportRa ... -intro.htm).

Quando Alitalia se n'è andata, si e' detto che se ne andava per motivi politici (comunque che era una scelta non dettata da ragioni commerciali).
La mia opinione e' che se l'aeroporto "avesse senso" (scusate ma torno su questo), se veramente esistesse il "buco" lasciato da AZ, MXP sarebbe stato preso d'assalto da vettori importanti che avrebbero approfittato del vuoto lasciato da AZ. Alla fine dei conti l'unica che ne ha approfittato un po' e' stata Easyjet. Ma Easyjet non mi pare una referenza particolare per quello che Malpensa potrebbe e dovrebbe essere.

Alla fine dei conti sono i numeri che parlano per un aeroporto.


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